11 giugno 2017 Santissima Trinità - A - parrocchiesondrio.it 11 2017.pdf · Santissima Trinità -...

4
CANTO D’INGRESSO Jubilate Deo, cantate Domino! Jubilate Deo, cantate Domino! Solo l’uomo vivente la gloria ti dà: solo chi ti serve vivente in te sarà. Come cantano i cieli la tua santità, sulla terra inneggi l’intera umanità. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA O Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità, e lo Spirito santificatore per rivelare agli uomini il mistero della tua vita, fa’ che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l’unico Dio in tre persone. Per il nostro Signore Gesù Cristo, 11 giugno 2017 Santissima Trinità - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DELL’ÈSODO (34,4b-6.8-9) In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano. Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà». Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (Dn 3,52-56) A te la lode e la gloria nei secoli. Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri. rit. Benedetto il tuo nome glorioso e santo. rit. Benedetto sei tu nel tuo tempio santo, glorioso. rit. Benedetto sei tu sul trono del tuo regno. rit. Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi e siedi sui cherubini. rit. Benedetto sei tu nel firmamento del cielo. rit. DALLA SECONDA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI CORìNZI (13,11-13) Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti,

Transcript of 11 giugno 2017 Santissima Trinità - A - parrocchiesondrio.it 11 2017.pdf · Santissima Trinità -...

Canto d’ingressoJubilate Deo, cantate Domino!Jubilate Deo, cantate Domino!Solo l’uomo vivente la gloria ti dà:solo chi ti serve vivente in te sarà.Come cantano i cieli la tua santità,sulla terra inneggi l’intera umanità.

gloria a dio nell’alto dei Cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

CollettaO Dio Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità,e lo Spirito santificatore per rivelareagli uomini il mistero della tua vita, fa’ che nella professione della vera fede riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l’unico Dio in tre persone. Per il nostro Signore Gesù Cristo,

11 giugno 2017 Santissima Trinità - A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

tuo Figlio, che è Dio,e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli. Amen.

dal libro dell’Èsodo (34,4b-6.8-9)In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano. Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà». Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (Dn 3,52-56)A te la lode e la gloria nei secoli. Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri. rit.Benedetto il tuo nome glorioso e santo. rit.Benedetto sei tu nel tuo tempio santo, glorioso. rit.Benedetto sei tu sul trono del tuo regno. rit.Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi e siedi sui cherubini. rit.Benedetto sei tu nel firmamento del cielo. rit.

dalla seConda lettera di san paoloapostolo ai Corìnzi (13,11-13)

Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti,

vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi. Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano. La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, a Dio, che è, che era e che viene. (Ap 1,8)Alleluia, alleluia.

dal Vangelo seCondo gioVanni (3,16-18)In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

mistero della fedeOgni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunziamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta.

Canto di Comunione“Venite a me, voi tutti,oppressi e affaticati:vi darò ristoro”, dice il Signore.Benedirò il Signore in ogni tempo,sulla mia bocca sempre la sua lode.Nel Signore si glorierà l’anima mia,l’umile ascolti e si rallegri.Magnificate con me il Signore,esaltiamo insieme il suo nome.Ho cercato il Signore, mi ha risposto,da ogni timore mi ha sollevato.Guardate a lui, sarete luminosi,non arrossirà il vostro volto.Questo povero chiama: Dio lo ascolta,lo libera da tutte le sue angosce.

domeniCa 11 giugno 2017Variazioni orario messe:

S. Cuore: messa ore 9 e non ore 10B.V.R.: messa ore 9 e non ore 10Alla Sassella la messa è sospesa

Auguri, don Francescosabato 10 giugnoore 20.30 in Collegiata Accoglienza di don Francesco e vespri

domeniCa 11 giugno • ore 10.30 in Collegiata

Santa Messa celebrata da don Francesco• ore 12.45 all’oratorio “S. Cuore”

Pranzo• ore 21 alla Sassella

Preghiera del rosario e benedizione eucaristica

lunedì 12 giugno 2017 ore 21 - Sala Vitali in via Cesura

PreSentAzione del libro di Julián Carrón

LA beLLezzA disArmAtA

intervengonomons. Francesco Braschi

della Bibioteca Ambrosiana e don Andrea Straffi

dell’Ufficio Arte sacra della diocesi di Como

lunedì 12 giugno 2017 inizio del Grest

dal 15 al 18 giugno 2017 sagra sacro Cuore

sabato 17 giugno 2017 ore 7 alla Sassella

Preghiera vocazionalerosario e messa

La Messa delle 7.15 in Collegiata non viene celebrata.

domeniCa 18 giugno 2017 Festa dell’oratorio

a san rocco

ospedale di sondrioAttenzione: domenica 18 giugno 2017 non viene celebrata in ospedale la Messa delle ore 17 per vivere la celebrazione cittadina del Corpus Domini alle ore 20 in Collegiata. il cappellano effettua - prevalentemente nelle ore pomeridiane - la visita ai malati dei reparti. in occasione della visita del cappellano i malati possono chiedere i sacramenti della confessione, Comunione, unzione del malato e viatico. È a disposizione anche del personale presente in ospedale che desidera un colloquio.Messa: dal lunedì alla domenica alle ore 17. La recita del rosario alle ore 16.30.Don Ferruccio, cappellano: 0342 521 111

gioVedì 15 giugno 2017 ore 21 in CollegiataConcerto dell’Orchestra giovanile d’archi “Alpinae Gentes”Momento musicale, in occasione della solennità dei Santi Patroni di Sondrio Gervasio e Protasio, con l’Orchestra giovanile d’archi “Alpinae Gentes” diretta da Elia Senese e Francesca Vignato della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio. Siete tutti invitati!

dal 12 al 22 giugno 2017 OrdiNAziONe sACerdOtALe

di FrA steFANO LUCApresso la segreteria dell’oratorio “S. Cuore” negli orari di apertura del grest iscrizioni per l’ordinazione di fra Stefano Luca a Caravaggio il 1° luglio (Partenza alle ore 7 dalla chiesa del S. Cuore; €15 per il viaggio) e il pranzo in oratorio il 9 luglio alle ore 12.30. (€ 15 per tutti e € 10 fino a 14 anni), dopo la celebrazione della messa delle ore 10 al S. Cuore.

Info 392 617 04 40

IMPORTANT

E

nostre informazioni• Cresima (03.06.2017): S. Cuore 37,

B.V.R. e Angelo Custode 22; Cresima (04.06.2017): San Rocco 62. Totale: 121.

• Matrimonio (Ss. Gervasio e Protasio): Matteo Domenighini e elena gianola, il 2 giugno 2017 a San rocco; Marco Ceriani e noemi Poppa, il 3 giugno 2017 al Sacro Cuuore. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 05 matrimoni.

domeniCa 18 giugno - Corpus dominiore 20 in Collegiata

S. Messa e processione eucaristicaIn città sono sospese tutte le Messe pome-ridiane.La processione eucari-stica: dalla Collegiata alla chiesa del Rosario

MESSE A SONDRIO DAL 1º GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2017

FERIALI FESTIVI

chiesa

Lune

Mar

tedì

Mer

cole

Giov

edì

Vene

rdì

Saba

to

Saba

tose

ra

Dom

enic

a e

fest

ivi

Collegiata

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.0018.00

7.15 9.00

18.00

8.0010.3018.0020.00

S. Cuore 8.30 17.30 10.00B.V. Rosario 8.00 17.30 10.00Sassella 8.45

S. Rocco

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.00

*7.30 9.00

18.30

8.3010.00

*11.1518.30

*SoSpeSa in LUGLio e aGoSto

Ospedale 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00 17.00Carcere 9.15Casa di riposo Via Don Guanella 9.00 9.00 9.00 9.00 9.00 9.00 10.00

Casa di riposo Via Don Bosco 16.00

Suore S. Croce 7.30

Collegiata, S. Cuore, B.V.R. e Sassella

0342 214 486www.parrocchiesondrio.itE-mail: [email protected] Comunità Pastorale di Sondrio

San Rocco 0342 540 611Ospedale 0342 521 111Case di Riposo 0342 350 509Santa Croce 0342 200 484

Comunità pastoraledi sondrio

Comunità pastoraledi sondrio