DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio...

4
DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (50, 5-9A) Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indie- tro. Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non resta- re confuso. È vicino chi mi rende giustizia: chi oserà venire a contesa con me? Affrontiamoci. Chi mi accusa? Si avvicini a me. Ecco, il Signo- re Dio mi assiste: chi mi dichiarerà colpevole? Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (114) Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi. oppure cantato: Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei vivi. Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. Verso di me ha teso l’orecchio nel giorno in cui lo invocavo. rit. Mi stringevano funi di morte, ero preso nei lacci degli inferi, ero preso da tristezza e angoscia. Allora ho invocato il nome del Signore: «Ti prego, liberami, Signore». rit. Pietoso e giusto è il Signore, il nostro Dio è misericordioso. Il Signore protegge i piccoli: ero misero ed egli mi ha salvato. rit. Sì, hai liberato la mia vita dalla morte, i miei occhi dalle lacrime, i miei piedi dalla caduta. Io camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi. rit. 13 settembre 2015 24ª domenica del tempo ordinario - B COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO CANTO D’INGRESSO Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te. Chiesa che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA O Dio, che hai creato e governi l’universo, fa’ che sperimentiamo la potenza della tua misericordia, per dedicarci con tutte le forze al tuo servizio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Transcript of DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio...

Page 1: DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano in caso di forte pioggia l’iniziativa è rinviata

dal libro del proFeta iSaìa (50, 5-9a) Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indie-tro. Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non resta-re confuso. È vicino chi mi rende giustizia: chi oserà venire a contesa con me? Affrontiamoci. Chi mi accusa? Si avvicini a me. Ecco, il Signo-re Dio mi assiste: chi mi dichiarerà colpevole? Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

Salmo reSponSoriale (114)Camminerò alla presenza del Signorenella terra dei viventi.oppure cantato:Camminerò alla presenza del Signorenella terra dei vivi. Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. Verso di me ha teso l’orecchio nel giorno in cui lo invocavo. rit.Mi stringevano funi di morte, ero preso nei lacci degli inferi, ero preso da tristezza e angoscia. Allora ho invocato il nome del Signore: «Ti prego, liberami, Signore». rit.Pietoso e giusto è il Signore, il nostro Dio è misericordioso. Il Signore protegge i piccoli: ero misero ed egli mi ha salvato. rit.Sì, hai liberato la mia vita dalla morte, i miei occhi dalle lacrime, i miei piedi dalla caduta. Io camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi. rit.

13 settembre 201524ª domenica del tempo ordinario - B

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

canto d’ingreSSoChiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te.Chiesa che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà.

gloria a dio nell’alto dei cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

collettaO Dio, che hai creato e governi l’universo, fa’ che sperimentiamo la potenzadella tua misericordia, per dedicarcicon tutte le forze al tuo servizio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

Page 2: DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano in caso di forte pioggia l’iniziativa è rinviata

dalla lettera di San giacomo apoStolo (2,14-18)A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldate-vi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. Al contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Quanto a me non ci sia altro vanto chenella croce del Signore, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso,come io per il mondo. (Gal 6,14)Alleluia.

dal Vangelo Secondo marco (8,27-35)In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicen-do: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro seve-ramente di non parlare di lui ad alcuno. E co-minciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, ve-nire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, vol-tatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uo-mini». Convocata la folla insieme ai suoi disce-poli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire die-tro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il Simbolo degli apoStoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

canto di comunioneBeato chi mangia il tuo paneal banchetto del cielo.Beato chi beve il tuo vinoalla mensa del Regno.Ci doni, Signore, il pane del tuo cieloe il vino della festa nel tuo regno. rit.Ci doni, Signore, il pane della vitae il vino che è bevanda di salvezza. ritCi doni, Signore, il pane dato ai figlie il vino della cena con gli amici. ritCi doni, Signore, il pane del tuo amoree il vino della nuova alleanza. ritCi doni, Signore, il pane che hai spezzatoe il vino che per noi hai versato. ritCi doni Signore, il pane del desertoe il vino della terra che hai promesso. ritCi doni, Signore, il pane della Pasquae il vino della nuova pentecoste. ritCi doni, Signore il pane dei tuoi angelie il vino che rallegra il cuore agli umili. rit.

13 Settembreore 15.30 a

Milano/S. Agostinoprofessione perpetua di suor elisa molinarinelle figlie di maria

ausiliatrice

Page 3: DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano in caso di forte pioggia l’iniziativa è rinviata

0342.514510 - fax 0342.215941

Sabato 19 Settembre 2015ore 7 da piazzale Fojanini

pellegrinaggio vocazionale alla sassella

Sabato 19 Settembre 201511° pellegrinaggio notturno a piedi

Sondrio-Tiranoin caso di forte pioggia l’iniziativa

è rinviata al 26 settembre.info: giorgio 349 882 14 79

domenica 13 Settembre 2015ore 16 in Collegiata

celebrazione del battesimo a 6 bambini

lunedì 14 Settembre 2015dalle ore 18.45 alla B.V.R.

consiglio pastorale parrocchiale

mercoledì 16 Settembre 2015ore 10 in carcere: catechesi con i detenuti

ore 17.30 in Collegiata: preghieraper la realtà carceraria

gioVedì 17 Settembre 2015ore 21 alla B.V.R.

Incontro dI tuttI I catechIstI della cIttà(dalla prima elementare alla terza media)

domenica 27 Settembre 201512° Pellegrinaggio a piedi

al Santuario di Tiranoore 5.15 partenza da tresivio/santa casa; ore 12.15 messa nella basilica; pranzo al ri-storante e ore 16 rientro in pullman. Info e iscrizioni: Paolo 349 3607436; Gianfranco 349 3107118.

ASSeMBlee In VISTA Del RInnoVo Del ConSIGlIo PASToRAle PARRoCChIAle

sabato 19 settembre 2015collegiata dopo la messa delle ore 18

al s. cuore dopo la messa delle ore 17.30a s. rocco dopo la messa delle ore 18.30alla B.V.r. dopo la messa delle ore 17.30

domenica 20 settembre 2015collegiata dopo la messa delle ore 10.30al s. cuore dopo la messa delle ore 10

a s. rocco dopo la messa delle ore 18.30alla B.V.r. dopo la messa delle ore 10

Nota bene:

Gli incontri si

terranno in chiesa

domenica 20 Settembre 2015ore 21 presso la “MADonnA Dell’uVA”

a Scarpatettipreghiera del rosario

martedì 22 Settembre 2015per permettere ai preti di partecipare

all’assemblea diocesanacon il Vescovo a Como

oggi viene celebrata in collegiata solo la messa delle ore 7.15.al s. cuore e alla B.V.r. oggi non viene celebrata la messa.

PeRCoRSo 2015/2016In PRePARAZIone

Al MATRIMonIo CRISTIAnole coppie della comunità pastorale di sondrio che chiedono il matrimonio cristiano sono invitate a presentarsi dal parroco mons. marco zubiani in arcipretura dal 12 ot-tobre al 15 novembre 2015. il percorso propo-

sto avrà durata annuale e inizierà il 29 no-vembre 2015, prima domenica d’avvento. Per informazioni telefonare allo 0342 514510 oppure scrivere a:

[email protected]

Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

17 e 18 ottobre 2015

Page 4: DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it · Sabato 19 Settembre 2015 11° pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano in caso di forte pioggia l’iniziativa è rinviata

[email protected]

domenica 25 ottobre 2015ore 16 in Collegiata

Celebrazione del BattesimoDopo l’incontro in famiglia con una cop-pia di sposi dell’équipe battesimale (La data viene concordata insieme) segue la prepa-razione comunitaria (Domenica 18 otto-bre 2015 alle ore 10 alla B.V.R.) e la pre-sentazione Del rito (Sabato 24 ottobre alle ore 10 in Collegiata). Informazioni e iscrizioni in Arcipretura: 0342 514510.

le parrocchie di sondrio par-tecipano al dolore di p. ri-naldo Verdelli, priore della comunità “santo spirito” di colda per la morte della sua mamma, Adele Buzzoni, 98 anni, e assicurano la vicinan-za nella preghiera. una messa

di suffragio sarà celebrata il 15 settembre 2015 alle ore 9 in collegiata.

noStre inFormaZioni• Battesimo (Santi Gervasio e Protasio)

13 settembre 2015: nicola carlos Beltra-ma, camilla libanora, maja luchina, cha-nel agata privitera, lucas russo, oliver senini. Dall’inizio dell’anno hanno ricevu-to il battesimo 47 bambini.

• Matrimonio (Santi Gervasio e Protasio): lino Battaglia e Barbara nobili sabato 5 settembre 2015 alla chiesetta B.V. di lou-rdes a colda; gianfranco Del pelo e Daniela faldarini sabato 5 settembre 2015 a san rocco; Yuri alesiano e liliana Dell’oca sabato 5 settembre 2015 a san rocco. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 05 matrimoni.

• Matrimonio (B.V.R.): Davide Bongini e ilaria carone sabato 29 agosto 2015 alla sassella; stefano pensa e carolina trivella sabato 29 agosto 2015 alla sassella; mat-teo Bazzeghini e crystal scesca sabato 5 settembre 2015 alla sassella. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 06 matri-moni.

• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): tiziano terenghi, 59 anni (25.08.2015); lidia muffatti, 65 anni (31.08.2015); alma mainetti, 75 anni (05.09.2015); giu-lio pacchi, 80 anni (06.09.2015); maria grazia schenatti, 72 anni (07.09.2015). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 106 funerali.

• Defunti (B.V.R.): francesco alfonsi, 79 anni (03.09.2015). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 18 funerali.

www.parrocchiesondrio.it/foglietto

Mossini, 23.08.2015:Riapertura della chiesa di San Bartolomeo