SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

4
CANTO D’INGRESSO Lodate Dio, schiere beate del cielo, lodate Dio, genti di tutta la terra: cantate a lui, che l’universo creò, somma sapienza e splendore. Lodate Dio, Padre che dona ogni bene, lodate Dio, ricco di grazia e perdono: cantate a lui, che tanto gli uomini amò da dare l’unico Figlio. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI Oppure cantato: Gloria a Dio! Pace all’uomo! Gioia dal cielo alla terra! e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. rit. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. rit. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. rit. DAL LIBRO DELLA SAPIENZA (9,13-18) Quale, uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore? I ragio- namenti dei mortali sono timidi e incerte le nostre riflessioni, perché un corpo corruttibile appesanti- sce l’anima e la tenda d’argilla opprime una mente piena di preoccupazioni. A stento immaginiamo 4 settembre 2016 23ª domenica del tempo ordinario – C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO le cose della terra, scopriamo con fatica quelle a portata di mano; ma chi ha investigato le cose del cielo? Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, se tu non gli avessi dato la sapienza e dall’alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito? Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra; gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gradito e furono salvati per mezzo della sapienza». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (89) Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione. oppure cantato: Donaci, o Dio, la sapienza del cuore. Tu fai ritornare l’uomo in polvere, quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo». Mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. rit. Tu li sommergi: sono come un sogno al mattino, come l’erba che germoglia; al mattino fiorisce e germoglia, alla sera è falciata e secca. rit. Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Ritorna, Signore: fino a quando? Abbi pietà dei tuoi servi! rit. Saziaci al mattino con il tuo amore: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio: rendi salda per noi l’opera delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rendi salda. rit. DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO A FILèMONE (1,9-10.12-17) Carissimo, ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho ge-

Transcript of SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

Page 1: SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

canto d’inGressoLodate Dio, schiere beate del cielo, lodate Dio, genti di tutta la terra: cantate a lui, che l’universo creò, somma sapienza e splendore.Lodate Dio, Padre che dona ogni bene, lodate Dio, ricco di grazia e perdono: cantate a lui, che tanto gli uomini amò da dare l’unico Figlio.

Gloria a dio nell’alto dei cieliOppure cantato:Gloria a Dio! Pace all’uomo! Gioia dal cielo alla terra!e pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. rit.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. rit.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. rit.

dal libro della sapienZa (9,13-18) Quale, uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore? I ragio-namenti dei mortali sono timidi e incerte le nostre riflessioni, perché un corpo corruttibile appesanti-sce l’anima e la tenda d’argilla opprime una mente piena di preoccupazioni. A stento immaginiamo

4 settembre 2016 23ª domenica del tempo ordinario – C

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

le cose della terra, scopriamo con fatica quelle a portata di mano; ma chi ha investigato le cose del cielo? Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, se tu non gli avessi dato la sapienza e dall’alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito? Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra; gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gradito e furono salvati per mezzo della sapienza».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (89)Signore, sei stato per noi un rifugiodi generazione in generazione. oppure cantato:Donaci, o Dio, la sapienza del cuore.Tu fai ritornare l’uomo in polvere, quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo». Mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. rit.Tu li sommergi: sono come un sogno al mattino, come l’erba che germoglia; al mattino fiorisce e germoglia, alla sera è falciata e secca. rit.Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Ritorna, Signore: fino a quando? Abbi pietà dei tuoi servi! rit.Saziaci al mattino con il tuo amore: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio: rendi salda per noi l’opera delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rendi salda. rit.

dalla lettera di san paolo apostoloa Filèmone (1,9-10.12-17)

Carissimo, ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho ge-

Page 2: SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

nerato nelle catene. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore. Avrei voluto tenerlo con me perché mi assistesse al posto tuo, ora che sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo parere, perché il bene che fai non sia forzato, ma volontario. Per questo forse è stato separato da te per un momento: perché tu lo riavessi per sempre; non più però come schiavo, ma molto più che schiavo, come fratello carissimo, in primo luogo per me, ma ancora più per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore. Se dunque tu mi consideri amico, ac-coglilo come me stesso.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia. Fa’ risplendere il tuo volto sul tuo servo e insegnami i tuoi decreti. (Sal 118,135)Alleluia.

dal vanGelo secondo luca (14,25-33)In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio disce-polo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non sie-de prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a de-riderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lonta-no, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

proFessione di FedeIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,

patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

canto di comunioneSignore, sei tu il mio pastore,nulla mi può mancar, se tu sei con me.Su prati verdeggiantimi guidi a riposar,ad acque chiare e freschemi vengo a dissetar.Se in una valle oscuraio camminar dovrò,vicino a te, Signore,più nulla temerò.Per me prepari un pane,che vita mi darà,e un calice ricolmodi vino, a sazietà.La grazia, la tua luceTu manda su di mee resterò, Signore,per secoli con te.

inno del GiubileoMisericordes sicut Pater!Misericordes sicut Pater!Rendiamo grazie al Figlio, luce delle gentiin aeternum misericordia eiusci ha amati con un cuore di carnein aeternum misericordia eiusda Lui riceviamo, a Lui ci doniamoin aeternum misericordia eiusil cuore si apra a chi ha fame e setein aeternum misericordia eiusMisericordes sicut Pater!Misericordes sicut Pater!

LA PREGhIERA PER LA FAMIGLIA PREVISTA PER IL 7 SETTEMBRE è RINVIATA IL 14 SETTEMBRE

Page 3: SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

domenica 4 settembre 2016Memoria liturgica del

beato Nicolò Ruscaore 10.30 in Collegiata: s. Messa solenne

mercoledì 7 settembreIn preparazione all’ordinazione

diaconale di Francesco Orsiin Collegiata confessioni alle ore 15 per ragazzi

e alle ore 20.45 per giovani e adulti

sabato 10 settembre 2016Le messe delle 7.15 e 9 in Collegiata sono sospese per permettere la partecipazione all’ordinazione diaconale a Como.

Alle ore 10 nella Cattedrale di Como ordi-nazione diaconale di Francesco OrsiAlle ore 7 dal parcheggio in via Aldo Moro (Vicino alla chiesa del Sacro Cuore) partenza in pullman per Como.

domenica 11 settembre 2016ore 10.30 in CollegiataS. Messa durante la quale

il diacono Francesco Orsi terrà l’omeliaore 21 alla Sassella

Preghiera del rosario presieduta dal diacono Francesco Orsi

domenica 4 settembre 2016Santuario Madonna di Tirano

Giubileo dell’ammalatoOre 9: accoglienza e confessioni; ore 10.45: Messa; ore 12.15: Pranzo; ore 14.45: Passaggio Porta Santa, rosario e benedizione ammalati.

domenica 4 settembre 2016dalle 14.30 alle 17 alla B.V.R.

Incontro dell’Ordine Francescano SecolareTutti possono partecipare. Info: Ida 331 595 46 53

dal 5 al 9 settembre 2016Dalle 14.30 alle 17.30 al S. Cuore e alla B.V.R.Pomeriggio in oratorio

Info negli oratori

domenica 11 settembre 201613° Pellegrinaggio a piedi al Santuario

Madonna di TiranoOre 5.15: ritrovo alla Santa Casa di Tresivio; ore 11.45: arrivo a Tirano; ore 12.15: Porta Santa e Messa; ore 13: pranzo al ristorante “La Botte”. Per partecipare contattare entro l’8 settembre Paolo 349 360 74 36; Gianfranco 349 310 71 18; Giorgio 345 414 71 77.

domenica 11 settembre 2016ore 18 in Collegiata

S. Messa celebrata da don Piero Piazzoli, per 10 anni cappellano dell’ospedale

NewsletterVai su www.parrocchiesondrio.it e iscriviti, inserendo semplicemente il tuo indirizzo email. Così sarai sempre aggiornato sulla vita della Comunità pastorale di Sondrio e riceverai il Foglio parrocchiale.

lunedì 5 settembre 2016 in ospedaleMadre Teresa di Calcutta è santa! Dalle 7.30 alle 16.30: Adorazione eucaristica;

16.30: rosario; 17: s. Messa

sabato 10 settembre 2016ore 14.30 in Arcipretura

Incontro con i cresimandi adulti

mercoledì 7 settembre 2016“Giorno della misericordia”

Ss. messe: 7.15 e 9Adorazione eucaristica: 17.30-18

poi preghiera silenziosa fino alle 22Presenza di sacerdoti per ascolto, dialogo spirituale e confessione:

7.45-9; 9.30-11.30; 18-22

important

e

important

e

important

e

Giubileo

CelebrazioNe del battesimo25 settembre – ore 16 in Collegiata

16 ottobre – ore 15 alla B.V.R.27 novembre – ore 16 in CollegiataInfo: don Ferruccio 333 421 12 60

Page 4: SETTEMBRE 4 2016 - parrocchiesondrio.it

mercoledì 14 settembre 2016ore 10 al carcere

Incontro/preghiera con le persone detenute

mercoledì 14 settembre 2016ore 17.30 in Collegiata

S. Messa nella memoria liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce con la partecipazione delle Suore di Santa Croce

15-18 settembre 2016 - GenovaDALLA CELEBRAZIONE ALLA VITA

26° Congresso Eucaristico Nazionale

venerdì 16 settembre 2016ore 20.30 dalla Palestra di arrampicata

alla SassellaCammino di preghiera vocazionale

sabato 17 settembre 2016ore 14.30-17.45 a Como/Cattedrale

Assemblea diocesana al termine della Visita pastorale

domenica 18 settembre 2016ore 10 al Sacro Cuore

Incontro con le famiglie dei battezzandi

nostre inFormaZioniMatrimonio (Ss. Gervasio e Protasio): Franklin Augusto Mejia Fuertes e Sara Genini, 3 settembre 2016 al Sacro Cuore. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 04 matrimoni.Matrimonio (B.V.R.): Lucio Menegola e Elena Azzalini, 27 agosto 2016 alla Sassella; Federi-co Triulzi e Silvia Giussani, 3 settembre 2016 alla Sassella; Luca Schenatti e Chiara Miami, 3 settembre 2016 alla Sassella. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 08 matrimoni.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Ales-sandra Polenghi, 37 anni (30.07.2016); Mo-nica Giorgetta, 52 anni (30.07.2016); Luigi Dioli, 85 anni (02.08.2016); Maria Luisa Val-li, 63 anni (05.08.2016); Cardelio Bordoni, 89 anni (12.08.2016); Annamaria Cao, 83 anni (16.08.2016); Stefano Gosatti, 59 anni (17.08.2016); Eros Clelia Tognala, 95 anni (18.08.2016); Maria Camilla Gualzetti, 80 anni (23.08.2016). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 90 funerali.Defunti (B.V.R.): Carmelo Irrera, 72 anni (06.08.2016). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 26 funerali.

diocesi di como“Terremoto in Centro Italia”

Chi desiderasse fare un’offerta, specificando nella causale “Sisma in Centro-Italia”, può farlo attraverso il seguente canale: Credito Valtellinese - IBAN: IT 95 F 05216 10900 0000 0000 5000 intestato Caritas Diocesana di Como - Viale Battisti 8 - 22100 Como.

attività aZione cattolica• La tre giorni diocesana MSAC (movimen-

to studenti di AC), 8-10 settembre 2016 a Caspoggio/S. Elisabetta: “I care”, vivere la scuola come un’opera d’arte. Invito esteso a tutti gli studenti delle scuole superiori.

• Passaggi e assemblea diocesana di AC 17 -18 settembre presso il seminario di Como. Info e iscrizioni [email protected] o a Rossana 335 706 89 74.

don Francesco parroco di cosio san martino

Sabato 20 e do-menica 21 agosto 2016, durante le Messe festive, è stata comunicata la scelta del Ve-scovo di trasferi-re don Francesco Quadrio a Cosio Valtellino, come parroco. Il sacerdote, con noi dal 1° dicembre 2013, è originario di Ti-rano, dove è nato il 15 marzo 1975. Ricevuta l’ordinazione presbiterale il 15 giugno 2002, è stato nominato vicario parrocchiale a Livigno e poi nel 2007 di Morbegno.

Suor Flavia Missaglia, proveniente dalla Comunità di Castano Primo (MI), è la nuova superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sondrio, mentre suor Maria Nogara prenderà il posto di suor Flavia a Castano Primo.