DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà...

4
CANTO D’INGRESSO Gloria a te, Cristo Gesù, oggi e sempre tu regnerai! Gloria a te! Presto verrai: sei speranza solo tu! Sia lode a te! Figlio diletto, dolce presenza nella tua Chiesa: tu ami l’uomo come un fratello. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia!. DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (7,10-14) In quei giorni, il Signore parlò ad Acaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal pro- fondo degli inferi oppure dall’alto». Ma Àcaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, per- ché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Per- tanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (23) Ecco, viene il Signore, re della gloria. oppure cantato: Ecco, viene il Signore, il principe della gloria. Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l’ha fondato sui mari e sui fiumi l’ha stabilito. rit. Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli. rit. Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. 18 dicembre 2016 4ª domenica di Avvento - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. rit. DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI ROMANI (1,1-7) Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chia- mata, scelto per annunciare il vangelo di Dio – che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risur- rezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo –, a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo! Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. ALLELUIA, ALLELUIA. Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele: “Dio con noi”. (Mt 1,23) Alleluia. DAL VANGELO SECONDO MATTEO (1,18-24) Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signo- re e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non

Transcript of DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà...

Page 1: DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un ... gine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il

Canto d’ingresso Gloria a te, Cristo Gesù, oggi e sempre tu regnerai! Gloria a te! Presto verrai: sei speranza solo tu!

Sia lode a te! Figlio diletto, dolce presenza nella tua Chiesa: tu ami l’uomo come un fratello. Solo in te pace e unità! Amen! Alleluia!.

dal libro del profeta isaìa (7,10-14) In quei giorni, il Signore parlò ad Acaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal pro-fondo degli inferi oppure dall’alto». Ma Àcaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, per-ché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Per-tanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (23)Ecco, viene il Signore, re della gloria.oppure cantato:Ecco, viene il Signore,il principe della gloria. Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l’ha fondato sui mari e sui fiumi l’ha stabilito. rit.Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli. rit.Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza.

18 dicembre 2016 4ª domenica di Avvento - A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. rit.

dalla lettera di san paolo apostoloai romani (1,1-7)

Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chia-mata, scelto per annunciare il vangelo di Dio – che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risur-rezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo –, a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Ecco la vergine concepiràe darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele:“Dio con noi”. (Mt 1,23)Alleluia.

dal Vangelo seCondo matteo (1,18-24)Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signo-re e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non

Page 2: DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un ... gine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il

per il suo popolo, per i suoi fedeli,per chi ritorna a Lui con tutto il cuore.

2. La sua salvezza è vicina a chi lo temee la sua gloria abiterà la nostra terra.Misericordia e verità s’incontreranno,giustizia e pace si baceranno.

3. La verità germoglierà dalla terrae la giustizia si affaccerà dal cielo.Quando il Signore elargirà il suo benela nostra terra darà il suo frutto.

temere di prendere con te Maria, tua sposa. In-fatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo po-polo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la ver-gine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”. Quando si destò dal sonno, Giu-seppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

aCCendiamo il CeroLuce dall’altoche compi ogni promessa ed ogni attesae infondi il tuo Spirito nei cuori,Gesù Signore, vero Emmanuele:Fa’ che rimaniamo ogni giorno nel tuo amore.FA’ CHE RIMANIAMO OGNI GIORNO NEL TUO AMORE.

il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

Canto di ComunioneAbbandona, o Giuseppe, il timore,da Maria ricevi quel Figlio.È la nostra salvezza, il Signore!Dagli il nome divino: Gesù!vv/dal salmo 84:1. Ascolterò che cosa dice il Signore:

Egli annuncia la pace,

[email protected]

domeniCa 18 diCembre 2016 ore 20.15 a San Rocco

Confessioni per 2ª e 3ª mediadi San Rocco

lunedì 19 diCembre 2016 ore 21 all’oratorio San Rocco

Presentazione ai genitori del “Campo invernale medie”

martedì 20 diCembre 2016 - 14.30alla Casa di riposo in via Don Guanella

Santa Messa

merColedì 21 diCembre 2016 ore 15.30 in Carcere

Il Vescovo mons. Oscar Cantoni visita la realtà carceraria

merColedì 21 diCembre 2016 dalle 20.30 alle 22 in Collegiata

Confessionie adorazione eucaristica

NOVENA DI NATALE FINO AL 24 DICEMBREore 16.15 al Sacro Cuoreore 16.30 in Ospedaleore 16.45 al Rosarioore 18 in Collegiataore 20.45 a San Rocco

Page 3: DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un ... gine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il

merColedì 28 diCembre 2016

Gita a St. Morizper i ragazzi

delle superiori

Iscrizioni entro 23 12 presso gli oratori. Euro 30

Venerdì 23 diCembre 2016 ore 15.30 al Sacro Cuore

Riunione dei chierichettie delle amiche del S. Cuore

***alle ore 20.45 a San Rocco

Confessioniper adolescenti e giovani

sabato 31 diCembre 2016dalle ore 19.30 all’oratorio San Rocco

FESTA DI FINE ANNOiscrizioni all’oratorio San Rocco: don luca 347 5638014

Celebrazioni natalizie in Collegiatasabato 24 dicembre 2016• ore 18: s. Messa festiva di Natale• ore 23.15: apertura della Collegiata• ore 23.30: elevazione spirituale di canti

natalizi eseguiti dalla Corale “N. Rusca”

domenica 25 dicembre 2016 - natale• Mezzanotte: s. Messa (Corale “N. Rusca”)• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20• ore 17.30: vespri

lunedì 26 dicembre 2016 - s. stefano• Ss. Messe: 8 - 10 - 18

sabato 31 dicembre 2016• Ss. Messe: ore 7.15 - 9• ore 18: s. Messa (Corale “N. Rusca”)

e canto del “Te Deum”

domenica 1º gennaio 2017 ss. madre di dio50ª Giornata mondiale della pace “La non violenza: stile di una politica per la pace”• Ss. Messe: 8 - 10.30 - 18 - 20• ore 17.30: vespri e canto del “Veni, Crea-

tor Spiritus” all’inizio del nuovo anno

venerdì 6 gennaio 2017 - epifania• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20• ore 17.30: vespridomenica 8 gennaio 2017 battesimo del signore• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20

CASA DI RIPOSO “CITTÀ DI SONDRIO”24 dicembre ore 21: Messa della Notte25 dicembre ore 10: Messa di Natale

OSPEDALE DI SONDRIO24 dicembre ore 22: Messa della Notte25 dicembre ore 17: Messa di Natale

CASA DI RIPOSO IN VIA DON BOSCO, 125 dicembre ore 16: Messa di Natale

SANTuARIO SASSELLA 25 DICEMBRE 2016Mezzanotte: S. Messa

SuORE SANTA CROCE - VIA C. BATTISTI, 2925 DICEMBRE 2016

ORE 7.30: SANTA MESSA DI NATALE

VENERDì 30 DICEMBRE 2016FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIOLa festa della Santa Famiglia proposta dalla comunità per ricordare gli anniversari di matrimonio quest’anno viene celebrata venerdì 30 dicembre. Proponiamo quindi alle coppie che raggiungono un traguardo signifi-cativo nel loro cammino, di segnalare la loro partecipazione alla Santa Messa del 30.12 alle ore 10 o alle ore 18 telefonando in arcipretura (0342 21 44 86) oppure quando si ha l’opportunità di incontrare un sacerdote.

nostre informazioniCresima (Santi Gervasio e Protasio): Maria Te-resa Cubisino e Giuseppe Antonio Rucireta hanno ricevuto il sacramento della cresima domenica 11 dicembre 2016 da mons. Rinaldo Valpolini.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Anna Arcobaleno, 90 anni (09.12.2016). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 142 funerali.

Page 4: DICEMBRE 18 2016 - parrocchiesondrio.it 18 DICEMBRE 2016.pdf · Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un ... gine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il

saCro Cuoresabato 24 dicembre 2016• ore 23.15: veglia di Nataledomenica 25 dicembre 2016 - natale• Mezzanotte: s. Messa e poi scambio di

auguri in oratorio• Ss. Messe: 10 - 17.30lunedì 26 dicembre 2016 - s. stefano• S. Messa: 17.30sabato 31 dicembre 2016• ore 17.30: s. Messa e canto del “Te Deum”domenica 1º gennaio 2017 - madre di dio• Ss. Messe: 10 - 17.30giovedì 5 gennaio 2017• S. Messa: 17.30venerdì 6 gennaio 2017 - epifania• Ss. Messe: 10 - 17.30domenica 8 gennaio 2017 battesimo del signore• Ss. Messe: 10 - 17.30

beata Vergine del rosariodomenica 25 dicembre 2016 - natale• Mezzanotte: s. Messa e scambio di auguri

in oratorio• 8.45: Santa Messa alla Sassella• S. Messa: 10lunedì 26 dicembre 2016 - s. stefano• S. Messa: 17.30sabato 31 dicembre 2016• ore 17.30: s. Messa e canto del “Te Deum”domenica 1º gennaio 2017 - madre di dio• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10venerdì 6 gennaio 2017 - epifania• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10• ore 15: benedizione bambini e tombolatadomenica 8 gennaio 2017 battesimo del signore• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10

san roCCo - 0342 540611sabato 24 dicembre 2016• ore 18.30: s. Messa festiva di Natale• ore 23: veglia di preghiera

domenica 25 dicembre 2016 - natale• Mezzanotte: s. Messa• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30

lunedì 26 dicembre 2016 - s. stefano• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 18.30

sabato 31 dicembre 2016• ore 18.30: s. Messa e canto del “Te Deum”

domenica 1º gennaio 2017• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30 con il

canto del “Veni, Creator Spiritus”

giovedì 5 gennaio 2017• Ss. Messe: 7.30 - 9 - 18.30

venerdì 6 gennaio 2017 - epifania• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30

sabato 7 gennaio 2017GIORNATA DEllA PACE

CONFESSIONICollegiata:19 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-1820 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-1821 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-18

20.30-22 confessioni per gli adulti e adorazione eucaristica

22 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-1823 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-1824 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11; 16-18

Sacro Cuore: dal 21 al 23 dicembre: 17-18in cappella 24 dic.: 9-11 e 17-18 in cappella

B.V.R.: 24 dicembre: 9-11 e 17-18

OSPEDALE DI SONDRIOdon Ferruccio 0342 521 111

• Fino al 24 dicembre - ore 16.30: Novena di Natale

• 24 dicembre - ore 22: Messa della Notte (Non c’è quella delle ore 17)

• 25 dicembre - ore 17: Messa del giorno• 31 dicembre - ore 17: Messa

e canto di ringraziamento di fine anno• 1 gennaio 2017 - ore 16: Adorazione

all’inizio del nuovo anno e alle ore 17 Messa