DOMENICA 26 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it 26 GENNAIO 2014.pdf · perché nel nome del tuo...

4
CANTO D’INGRESSO Gesù, il buon Pastore, Gesù, porta delle pecore, Gesù, Agnello di Dio. Tu sei la luce, Tu sei la vita, gloria a te, Signore! Gesù, profeta venuto in mezzo al tuo popolo, Gesù, nostro Maestro, Gesù, dolce ed umile di cuore. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, guida i nostri atti secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buone. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 26 gennaio 2014 3ª domenica del tempo ordinario - A Parrocchie di Sondrio SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (8,23b-9,3) In passato il Signore umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitava- no in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai mol- tiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gio- iscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si esulta quando si divide la preda. Perché tu hai spezzato il giogo che l’opprimeva, la sbarra sulle sue spalle, e il bastone del suo aguzzino, come nel giorno di Mádian. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (26) Il Signore è mia luce e mia salvezza. Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura? rit. Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario. rit. Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. rit. DALLA PRIMA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI CORINZI (1,10-13.17) Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a

Transcript of DOMENICA 26 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it 26 GENNAIO 2014.pdf · perché nel nome del tuo...

canto d’ingresso Gesù, il buon Pastore,Gesù, porta delle pecore,Gesù, Agnello di Dio.Tu sei la luce, Tu sei la vita, gloria a te, Signore!Gesù, profeta venuto in mezzo al tuo popolo,Gesù, nostro Maestro,Gesù, dolce ed umile di cuore.

gloria a dio nell’alto dei cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

collettaDio onnipotente ed eterno, guida i nostri atti secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buone. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

26 gennaio 2014 3ª domenica del tempo ordinario - A

Parrocchie di Sondrio Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

dal libro del profeta isaìa (8,23b-9,3) In passato il Signore umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitava-no in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai mol-tiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gio-iscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si esulta quando si divide la preda. Perché tu hai spezzato il giogo che l’opprimeva, la sbarra sulle sue spalle, e il bastone del suo aguzzino, come nel giorno di Mádian.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (26)Il Signore è mia luce e mia salvezza. Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura? rit.Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario. rit.Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. rit.

dalla prima lettera di san paoloapostolo ai corinzi (1,10-13.17)

Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a

vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo». È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo? Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di paro-la, perché non venga resa vana la croce di Cristo.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Gesù predicava il vangelo del Regno e guariva ogni sorta di infermità nel popolo. (Mt 4,23)Alleluia.

dal Vangelo secondo matteo (4,12-23)Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arre-stato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel ter-ritorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compis-se ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle gen-ti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, per-ché il regno dei cieli è vicino». Mentre cammi-nava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pe-scatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di ma-lattie e di infermità nel popolo.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,

nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

canto di comunioneO Gesù, tu sei il pane: senza te la fame; pane di cielo vero, vieni in me, vieni in me, Signore. O Gesù, tu sei la fonte: senza te la sete; fonte di viva grazia, vieni in me, vieni in me, Signore. O Gesù, tu sei la manna: senza te il deserto; manna, robusto cibo, vieni in me, vieni in me, Signore. O Gesù, tu sei la vita: senza te la morte; vita che non ha fine, vieni in me, vieni in me, Signore. O Gesù, tu sei la via: senza te l’errore; guidami verso il cielo, vieni in me, vieni in me, Signore.

nostre informazioniDefunti (Santi Gervasio e protasio): Silvio Della Maddalena, 83 anni (11.01.2014); An-gela Elda Boccaglioni, 88 anni (14.01.2014); Franceschino Bormolini, 60 anni (14.01.2014); Lucia Carla Pircher, 94 anni (16.01.2014); Maria Rosa Arrigoni (16.01.2014); Costanzo Giotta, 73 anni (17.01.2014); Ida Zanardi, 93 anni (20.01.2014); Carla Nobili, 91 anni (21.01.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 09 funerali.

adorazione eucaristicagiovedì 30 gennaio:

ore 20.30 al Sacro Cuorevenerdì 31 gennaio:

ore 17 in Collegiata

sabato 1º febbraio 201418ª Giornata della vita consacrata

ore 8.45 a Santa CroceDon Attilio Mazzola presenta l’Esortazione

“Evangelii Gaudium”ore 10.30 in CollegiataAdorazione eucaristica

(Questi momenti sono aperti a tutti)

domenica 2 febbraio 2014ore 10 alla B.V.r.

Messa, incontro di formazione e pranzo con le famiglie dei battezzandi di febbraio

[email protected] 514510

NeLLA PACee NeLLA LuCe DeL RISoRTo

Venerdì 17 gennaio 2014 nella sua abitazione a Castione An-devenno, all’età di 73 anni è morto Costanzo Giotta, amico

da lungo tempo della nostra Collegiata per il ministero diaconale che esercitava duran-te le celebrazioni liturgiche. Ora Costanzo è nella luce e nella pace del Risorto! I Preti e i Fedeli delle Parrocchie di Sondrio vogliono trasmettere alla moglie Sandra, ai figli At-tilio, Carla, ed Elisabetta la loro vicinanza fraterna, l’assicurazione della preghiera e la gratitudine al Signore. Il funerale si è svol-to in Collegiata lunedì 20 gennaio 2014 alla presenza del Vescovo Diego Coletti e una messa di suffragio sarà celebrata sempre in Collegiata domenica 26 gennaio alle ore 18.

domenica 26 gennaio alla b.V.r.“FESTA DI DON BOSCO” ore 10: s. Messa pre-sieduta da don Ema-nuele Corti, delegato diocesano per la pa-

storale giovanile; ore 12.15: pranzo in orato-rio; ore 14.30: incontro di formazione con don Emanuele Corti per genitori, educatori, catechisti, volontari e quanti hanno a cuore gli oratori della Città su: “Il laboratorio dei talenti”: il valore e la missione degli oratori.

lunedì 27 gennaio 2014Catechesi degli adulti

con don Marco.Leggiamo insieme

la EvAngElii gAudiumore 18 alla B.V.R.

e ore 21 all’Angelo Custode(Portare il testo del Papa)

lunedì 27 gennaio 2014ore 22.45 a radio Maria

“Ero carceratoe siete venuti e trovarmi”

Trasmissione dedicataal mondo del carcere

gioVedì 30 gennaio 2014ore 21 in ArcipreturaConsiglio Pastorale Parrocchiale

sabato 1º febbraio 2014ore 21 in Collegiata

Veglia di preghieraper la vita

domenica 2 febbraio 2014ore 18 in CollegiataBenedizione delle candele, processione e s. Messa nella festa dellaPresentazione del Signore

CASA DELL’OSpEDALEdomenica 2 febbraio

ore 10.30s. Messa solenne

con la presenza della Corale “N. rusca”in occasione della Giornata per la vita

DON BOSCO, È UN SANTO E IO LO SENTO! “Don Bosco è un Santo e io lo sento!”. Sono queste le parole che suor Maria Mazzarello confidò alle compagne quando lo vide per la prima volta a Mornese nel 1864. Leggiamo nelle memorie biografiche di Don Bosco queste sue parole memorabili: “Desidero che voi siate il monumento vi-vente della nostra riconoscenza alla Madonna. Vi chiamerete Figlie di Ma-ria Ausiliatrice. Sì, io vi assicuro che l’Istituto avrà un grande avvenire se vi manterrete semplici, povere e mortificate!”. Che il tuo passaggio, Don Bosco, ci rinnovi e ci entusiasmi sempre più a vivere il nostro carisma nella Chiesa, per il bene dei bambini, dei ragazzi, dei giovani.

La Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sondrio

CASA DI rIpOSOSuore della Carità

di Santa Giovanna Antida ThouretSuor Emiliana Magaton (Superiora), suor Emilia Pozzoni, suor Maria Giulia Galbiati e suor Francesca Romeri (331/2086141)

via Diego Gianoli, 180342/350509; [email protected]

Ordo VirginumAnna Arduini

via Diego Gianoli, 18 - 338/2336317;[email protected]

Incontri formativiper i nuovi ministri della Comunionedalle 9.30 alle 12.30 – Santa Croce

26 gennaio; 9 e 23 febbraio 2014Info: [email protected]

sabato 22 febbraioore 18 in CollegiataS. Messa per il 9º an-niversario della morte

del Servo di DioDon Luigi Giussani.

“A 60 anni dall’inizio del Movimento, nella

fedeltà al carisma di don Giussani chiedia-mo a Dio la grazia di una sana e bella in-quietudine affinché, seguendo papa France-sco, riconosciamo in ogni circostanza della vita l’iniziativa di Dio che sempre ci precede e ci attrae a Sé con il Suo amore. E con Cri-sto presente andiamo incontro a ogni uomo che Lo desidera e Lo cerca con verità per rendere visibile l’essenziale”.

sondrio 13 e 14 febbraio 2014Peregrinazione dell’urna di don Bosco

www.donboscoèqui.it

martedì 11 febbraio 2014ore 18 a Colda

La Comunità“Santo Spirito”

annuncia laprofessione perpetua di

fra’ Chiara Adamonelle mani del Vescovo

Diego Coletti.Tutti sono invitati a condividere questo

momento di Grazia.

domenica 9 febbraio 2014alle ore 15 presso il pio XIIla Comunità di C.L. di Sondrio

invita tutti al saluto diGIULIANA CAMpErTOLIO

che inizia il suo percorso vocazionale presso il Monastero di clausura a Cortona.

Alle ore 18in Collegiata

S. Messa

sabato 15 febbraio 2014dalle ore 16 - oratorio “S. Cuore”giornata comunitaria suCUSTODIA DEL CrEATOE GIUSTIZIA SOCIALE,UN BINOMIO INSCINDIBILE