16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il...

4
CANTO D’INGRESSO Mio Signore, gloria a te! Tu, Risorto, sei per noi vivo seme della Pasqua, Dio della vita! Mio signore, lode a te! Tu, Parola, doni a noi la speranza del perdono, Dio di salvezza! Mio Signore, grazie a te! Tu, fratello, sei con noi nella festa del tuo dono, Dio dell’amore! ASPERSIONE Acqua viva, fonte che santifica, immergi in te il mio corpo, annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinato alla vita dello Spirito. Salvati dalle stesse acque, marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo; uniti dallo stesso amore, segnati dallo stesso nome, noi siamo il tuo popolo. rit. GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! (recitato insieme o cantato dal solista) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria. COLLETTA O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI (10,34a.37-43) In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giu- dea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei pec-

Transcript of 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il...

Page 1: 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il pane, tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, sei vivo in mezzo a noi. Nell’ultima

CANTO D’INGRESSOMio Signore, gloria a te! Tu, Risorto, sei per noi vivo seme della Pasqua, Dio della vita!Mio signore, lode a te! Tu, Parola, doni a noi la speranza del perdono, Dio di salvezza!Mio Signore, grazie a te! Tu, fratello, sei con noi nella festa del tuo dono, Dio dell’amore!

ASPERSIONEAcqua viva, fonte che santifica, immergi in te il mio corpo,annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinatoalla vita dello Spirito.Salvati dalle stesse acque,marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo;uniti dallo stesso amore,segnati dallo stesso nome,noi siamo il tuo popolo. rit.

GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO!(recitato insieme o cantato dal solista)E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;

16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

COLLETTA O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli. Amen.

DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI (10,34a.37-43)In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giu-dea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei pec-

Page 2: 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il pane, tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, sei vivo in mezzo a noi. Nell’ultima

cati per mezzo del suo nome».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (SAL 117)Questo è il giorno che ha fatto il Signore:rallegriamoci ed esultiamo.Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre». rit.La destra del Signore si è innalzata, la destra del Signore ha fatto prodezze. Non morirò, ma resterò in vita e annuncerò le opere del Signore. rit.La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi. rit.

DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLOAI COLOSSESI (3,1-4)

Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vo-stra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SEQUENZAAlla vittima pasquale,s’innalzi oggi il sacrificio di lode.L’agnello ha redento il suo gregge,l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre.Morte e Vita si sono affrontatein un prodigioso duello.Il Signore della vita era morto;ma ora, vivo, trionfa.“Raccontaci, Maria:che hai visto sulla via?”.“La tomba del Cristo vivente,la gloria del Cristo risorto,e gli angeli suoi testimoni,il sudario e le sue vesti.Cristo, mia speranza, è risorto;e vi precede in Galilea”.Sì, ne siamo certi:

Cristo è davvero risorto.Tu, Re vittorioso,portaci la tua salvezza.

ALLELUIA, ALLELUIA.Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore. (cf. 1 Cor 5,7-8)Alleluia, alleluia.

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (20,1-9)Il primo giorno della settimana, Maria di Màg-dala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il suda-rio – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

PROFESSIONE DI FEDECredete in Dio,Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra?Credo.Credete in Gesù Cristo,suo unico Figlio, nostro Signore,che nacque da Maria Vergine,morì e fu sepolto,è risuscitato dai mortie siede alla destra del Padre?Credo.Credete nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne e la vita eterna?Credo.Questa è la nostra fede.

Page 3: 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il pane, tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, sei vivo in mezzo a noi. Nell’ultima

Questa è la fede della Chiesa,E noi ci gloriamo di professarlain Cristo Gesù nostro Signore. Amen

MISTERO DELLA FEDEOgni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunziamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta.

CANTO DI COMUNIONESei tu, Signore, il pane, tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, sei vivo in mezzo a noi.Nell’ultima sua cena Gesù si dona ai suoi: «Prendete pane e vino, la vita mia per voi».«Mangiate questo pane: chi crede in me vivrà. Chi beve il vino nuovo con me risorgerà».È Cristo il pane vero diviso qui tra noi: formiamo un solo corpo, la Chiesa di Gesù.Se porti la sua Croce, in lui tu regnerai. Se muori unito a Cristo, con lui rinascerai.Verranno i cieli nuovi, la terra fiorirà. Vivremo da fratelli: la Chiesa è carità.

CANTO DEL REGINA CAELIRegina caeli laetare, alleluia. Quia quem meruisti portare, alleluia. Resurrexit, sicut dixit, alleluia. Ora pro nobis Deum, alleluia.

17 APRILE LUNEDÌ DELL’ANGELO - MESSE

COLLEGIATA: ore 8 - ore 10.30 - ore 18

SACROCUORE: ore 10

B.V.ROSARIO: ore 17.30

OSPEDALE: ore 17

SANROCCO: ore 8.30 - ore 10 - ore 18

REGINA DEI CIELIRegina dei cieli, rallegrati, alleluia.Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,è risorto, come aveva promesso, alleluia.Prega il Signore per noi, alleluia. Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.Il Signore è veramente risorto, alleluia. 

Preghiamo.O Dio, che nella glo-riosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per interces-sione di Maria Vergi-ne, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Auguri di Pasqua“La nostra spe-ranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefo-nino, non è un mucchio di ric-chezze! La nostra

speranza è una Persona, è il Signore Gesù che riconosciamo vivo e presente in noi e nei nostri fratelli, perché Cristo è risorto”. (Papa Francesco, Catechesi del 05.04.2017)

I preti di Sondriovi augurano di tutto cuore Buona Pasqua!

16 aprile 2017 Papa Benedetto XVI compie 90 anni

Auguri

Page 4: 16 aprile 2017 Domenica di Pasqua - A - parrocchiesondrio.it 16 2017.pdf · Sei tu, Signore, il pane, tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, sei vivo in mezzo a noi. Nell’ultima

GIOVEDÌ 20 APRILE 2017ore 10 a Maccio

S. Messa presieduta dal Vescovo di Como e concelebrata dai preti che festeggiano l’anniversario di ordinazione presbiterale e tra questi don Ferruccio Citterio (25°), don Michele Parolini (10°) e don Alberto Erba (10°).

NOSTRE INFORMAZIONI• Battesimo (Santi Gervasio e Protasio) il

02.04.2017: Boffi Alice, Dell’Avo Emma, Gazzoli Alessandro, Gazzoli Leonardo, Mossinelli Giulio, Pozzoni Adele, Rovedatti Martina. Dall’inizio dell’anno hanno ricevuto il battesimo 10 bambini.

• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Irma Ciocchini, 94 anni (13.03.2017); Edoardo Riatti, 85 anni (13.03.2017); Mario Del Vincenzo, 78 anni (17.03.2017); Ada Viori, 55 anni (18.03.2017); Bruna Mainardi, 87 anni (26.03.2017); Lidia De Marzi, 84 anni (27.03.2017); Editta Muttoni, 92 anni (01.04.2017); Giovanni Battista Merizzi, 98 anni (04.04.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 46 funerali.

• Defunti (B.V.R.): Luigi De Bernardi, 86 anni (13.03.2017); Luca Pedrazzoli, 42 anni (18.03.2017); Patrizia De Agostini, 58 anni (30.03.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 13 funerali.

CASA CIRCONDARIALE DI SONDRIO• mercoledì 19 aprile alle ore 9.30: Incontro

di preghiera con i detenuti.• domenica 28 maggio alle ore 9.15: S.

Messa. Chi desidera partecipare contatti don Ferruccio (333 421 12 60) entro l’11 maggio.

22-23 APRILE 2017Pellegrinaggio delle famiglie

al Santuario “Madonna della Guardia” e a Rapallo

DOMENICA 23 APRILE 2017 ore 11 alla B.V.R.

RIUNIONE ASSOCIAZIONE NOI "CENTRO GIOVANILE

DON G. MACCANI"

DOMENICA 30 APRILE 2017ore 20.45 alla B.V.R.

Rappresentazione teatrale de "IL PICCOLO PRINCIPE"

22-25 APRILE 2017Viaggio sui luoghi di Lutero

VENERDÌ 21 APRILE 2017ore 15.30 all’Oratorio Sacro Cuore

ASSEMBLEA DEI SOCI “ASSOCIAZIONE NOI”

Celebrazione della Cresima5ª elementare del cammino catecumenale

sabato 27 maggio 2017ore 16 e ore 18 in Collegiata

Celebrazione della Parola di Dio presieduta da don Corrado Necchi

H H H1ª media del percorso tradizionale

per i Gruppi del S. Cuore, B.V.R. e Angelo Custode

sabato 3 giugno 2017 ore 18 in Collegiata

Celebrazione della Messa presieduta da don Corrado Necchi

H H H1ª media del percorso tradizionale

per il Gruppo di San Roccodomenica 4 giugno 2017 ore 10.30 in Collegiata

Celebrazione della Messa presieduta da mons. Giuliano Zanotta

CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO 201721 maggio 2017 ore 15.30 B.V.R.4 giugno 2017 ore 16 CollegiataOltre all’incontro in famiglia, è previsto un momento comunitario il 14 maggio alle ore 10 al S. Cuore (dalla messa fino al pranzo insieme) e la presentazione del rito il 20 maggio alle ore 10 in Collegiata. Info: don Ferruccio 333 421 12 60

Tel. 0342 214486www.parrocchiesondrio.it