PENsIERINO N° 27 CANtO DI INGREssO - parrocchiesondrio.it 1 2018.pdf · CANtO DI INGREssO...

4
1° APRILE 2018 Domenica di Pasqua - B COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO CANTO DI INGRESSO Alleluia, alleluia, alleluia. 1. La santa Pasqua illumini di viva fede gli uomini redenti e fatti liberi, alleluia! Alleluia. 2. Non lutto, non più lacrime, il pianto ceda al giubilo sconfitte sono le tenebre, alleluia!Alleluia. ACQUA VIVA, FONTE CHE SANTIFICA, immergi in te il mio corpo, annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinato alla vita dello Spirito. Salvati dalle stesse acque, marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo; uniti dallo stesso amore, segnati dallo stesso nome, noi siamo il tuo popolo. Acqua viva... GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria. www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572 PENSIERINO N° 27 Carissimi parrocchiani di Sondrio, buona Pasqua a tutti: ai neonati, ai bam- bini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, agli anziani, a chi sta bene e a chi sta male, a chi è felice e a chi è triste. Vorrei augurarvi una Pasqua ricca di speranza! Una speranza che non è fon- data su un generico “prima o poi passa” oppure “prima o poi si sistema tutto”, ma una speranza fondata sulla fedeltà di Dio Padre che ha risuscitato il suo Figlio Gesù. Dio è intervenuto e - agendo contro ogni speranza umana - ha fatto rifiorire la croce di Cristo che è diventata albero di salvezza. La fede in Dio Padre, la fede in Gesù il Crocifisso Risorto, la fede nello Spirito donato sulla croce è fondamento di ogni nostra speranza. Questo è il mio augurio: immergiamoci nella Pasqua di Cristo per rinascere come persone nuove, non sfiduciati verso il fu- turo, ma risorti con Cristo, certi che la nostra vita è nelle mani di Dio, un Dio buono, un Dio misericordioso, un Dio che trae il bene anche dal male. Anche a nome di Mons. Valerio, don Fer- ruccio, don Alessandro, don Valerio, don Cinto e don Luca. Buona Pasqua a tutti! don Christian Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno preparato e curato le celebrazioni di questi giorni santi: i chieri- chetti, i cori, i sacristi, i lettori, i giovani, le persone che hanno pulito le chiese.

Transcript of PENsIERINO N° 27 CANtO DI INGREssO - parrocchiesondrio.it 1 2018.pdf · CANtO DI INGREssO...

1° aprile 2018 Domenica di Pasqua - B

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

CANtO DI INGREssOAlleluia, alleluia, alleluia.1. La santa Pasqua illuminidi viva fede gli uominiredenti e fatti liberi, alleluia! Alleluia.2. Non lutto, non più lacrime,il pianto ceda al giubilosconfitte sono le tenebre, alleluia!Alleluia.

ACqUA VIVA, fONtE ChE sANtIfICA, immergi in te il mio corpo,annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinatoalla vita dello Spirito.Salvati dalle stesse acque,marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo;uniti dallo stesso amore,segnati dallo stesso nome,noi siamo il tuo popolo. Acqua viva...

GLORIA! GLORIA IN ExCELsIs DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572

PENsIERINO N° 27Carissimi parrocchiani di Sondrio,buona Pasqua a tutti: ai neonati, ai bam-bini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, agli anziani, a chi sta bene e a chi sta male, a chi è felice e a chi è triste.Vorrei augurarvi una Pasqua ricca di speranza! Una speranza che non è fon-data su un generico “prima o poi passa” oppure “prima o poi si sistema tutto”, ma una speranza fondata sulla fedeltà di Dio Padre che ha risuscitato il suo Figlio Gesù. Dio è intervenuto e - agendo contro ogni speranza umana - ha fatto rifiorire la croce di Cristo che è diventata albero di salvezza. La fede in Dio Padre, la fede in Gesù il Crocifisso Risorto, la fede nello Spirito donato sulla croce è fondamento di ogni nostra speranza.Questo è il mio augurio: immergiamoci nella Pasqua di Cristo per rinascere come persone nuove, non sfiduciati verso il fu-turo, ma risorti con Cristo, certi che la nostra vita è nelle mani di Dio, un Dio buono, un Dio misericordioso, un Dio che trae il bene anche dal male.

Anche a nome di Mons. Valerio, don Fer-ruccio, don Alessandro, don Valerio, don Cinto e don Luca. Buona Pasqua a tutti!

don Christian

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno preparato e curato le celebrazioni di questi giorni santi: i chieri-chetti, i cori, i sacristi, i lettori, i giovani, le persone che hanno pulito le chiese.

COLLEttAO Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai apertoil passaggio alla vita eterna, concedi a noi,che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

DAGLI AttI DEGLI APOstOLI (10,34a.37-43)In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei pec-cati per mezzo del suo nome».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

sALMO REsPONsORIALE (117)Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo.oppure cantato:Questo è il giorno che il Signore ha fatto:rallegriamoci, ed esultiamo. Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre». rit.La destra del Signore si è innalzata,

la destra del Signore ha fatto prodezze. Non morirò, ma resterò in vita e annuncerò le opere del Signore. rit.La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi. rit.

DALLA LEttERA DI sAN PAOLO APOstOLOAI COLOssésI (3,1-4)

Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vo-stra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

sEqUENzAAlla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’Agnello ha redento il suo gregge, l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.«Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto: precede i suoi in Galilea». Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi.

ALLELUIA, ALLELUIA.Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore. (1 Cor 5,7-8)Alleluia.

DAL VANGELO sECONDO GIOVANNI (20,1-9)Il primo giorno della settimana, Maria di Màg-dala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il suda-rio – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

PROfEssIONE DI fEDE bAttEsIMALECredete in Dio,Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra? Credo.Credete in Gesù Cristo,suo unico Figlio, nostro Signore,che nacque da Maria Vergine,morì e fu sepolto,è risuscitato dai mortie siede alla destra del Padre? Credo.Credete nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne e la vita eterna? Credo.Questa è la nostra fede.Questa è la fede della Chiesa,E noi ci gloriamo di professarlain Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

CANtO DI COMUNIONESei tu, Signore, il pane,tu cibo sei per noi.Risorto a vita nuova,sei vivo in mezzo a noi.

Nell’ultima sua cena Gesù si dona ai suoi:«Prendete pane e vino, la vita mia per voi». rit.«Mangiate questo pane: chi crede in me, vivrà.Chi beve il vino nuovo, con me risorgerà». rit.È Cristo il pane vero, diviso qui fra noi:formiamo un solo corpo e Dio sarà con noi. rit.Se porti la sua croce, il lui tu regnerai.Se muori unito a Cristo, con lui rinascerai. rit.

REGINA CAELI, LAEtARE, ALLELUIA,quia quem meruisti portare, alleluia,resurrexit, sicut dixit, alleluia.Ora pro nobis Deum, alleluia!

IL CALENDARIODOMENICA 1° APRILE 2018Pasqua di Risurrezione• ore 17.30 in Collegiata

Vespri

LUNEDÌ 2 APRILE 2018Lunedì dell’Angelo• ore 10.30 in Collegiata

Messa con la celebrazione del Battesimo

MARTEDÌ 3 APRILE 2018• ore 16 al Rosario

Ora di guardia

MERCOLEDÌ 4 APRILE 2018• ore 17.30 in Collegiata

rosario e messa con il gruppo di Padre Pio

SABATO 7 APRILE 2018• ore 16.15 al Sacro Cuore

Ora di guardia

DOMENICA 8 APRILE 2018Domenica della Divina Misericordia• ore 10.30 in Collegiata

Messa con la celebrazione del Battesimo

MERCOLEDÌ 4, 11 e 18 APRILE 2018ore 21 in Sala S. Croce (via Battisti)

il Vangelo di Marcocon sr. Giuseppina Donati

iscriviti alla nostra neWsletter

Comunità Pastorale di sondrio

DOMENICA 8 APRILE 2018dalle 17 nella cappella del Sacro Cuore

“Tu e la tua sposa”…alle radici del nostro Amore

Prima tappa del percorso di spiritualità coniugale e familiare “Dio abita la storia di ogni famiglia” proposto dalla Comunità pastorale di Sondrio.

Info: Anna e Maurizio (348 892 09 15)Riccardo e Loretta (338 257 14 51)

don Christian (in Arcipretura)

VENERDÌ 6 APRILE 2018ore 20.45 in Sala Vitali del CreVal

per i 100 anni di AC a SondrioBeato Teresio Olivelliun fedele laico di AC,

un giovane martireConferenza con mons. Paolo Rizzi,

postulatore della causa di beatificazione

LUNEDÌ 9 APRILE 2018

Messa nella solennità dell’Annunciazione

ore 16 alla Sassella

CAsA CirCOndAriAle di sOndriO

Desidero ringraziare di cuore tutte le per-sone che, ancora una volta, nel periodo di Quaresima appena concluso, in diversi modi hanno dimostrato vicinanza e par-ticolare attenzione nei confronti dei dete-nuti della Casa Circondariale di Sondrio.

don Ferruccio

NOstRE INfORMAzIONI• Battesimi (Santi Gervasio e Protasio):

Emma Bordoni, Andrea Del Maffeo, Maria Marini, Zeno Pirovano, Kimi Stangoni e Vera Vigo, il 2 aprile 2018. Dall’inizio dell’anno hanno ricevuto il battesimo 11 bambini.

• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Bruno Rebai, 78 anni (16.03.2018); Dante Moschini, 86 anni (22.03.2018); Valter Lainati, 80 anni (22.03.2018); Irene Menapace, 94 anni (24.03.2018); Lina Speranzini, 94 anni (25.03.2018). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 51 funerali.

Giardini sassi, 25.03.2018: benedizione degli ulivi

Cappella "Madonna della Rocca”, 25.03.2018: benedizione degli ulivi e processione

MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ Benedizione

delle caseI sacerdoti, dalle 17 alle 19.30, visiteranno le fa-miglie residenti nella zona della chiesa del Sacro Cuore.

Le famiglie verranno avvisate per tempo con un foglio affisso al portone di casa.