Corso serale - Grafica per l'editoria

3
Design Jona han Calugi corso serale_anno 2012 Grafica per l’Editoria

description

Obiettivi del corso sono: unire l’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all’approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’elaborato editoriale, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa. Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’ uso dell’immagine nella società contemporanea. I docenti sono professionisti del settore provenienti da orizzonti lavorativi diversi correlati; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive. Il corso è realizzato in collaborazione con: Rauch Design www.rauchdesign.com / LCD www.lcd.it / Edizioni Zero www.zero.eu / Ottagono www.ottagono.com / Exibart www.exibart.com

Transcript of Corso serale - Grafica per l'editoria

ⓒ D

esig

n Jo

naha

n C

alug

i

corso serale_anno 2012

Grafica per l’Editoria

GRAFICA PER L'EDITORIAcorso serale

50123 Firenze - Italiatel +39 055 2676311fax +39 055 2645685

[email protected]

www.ied.edu

vicolo Santa Maria Maggiore, 1

Programma Didattico

I programmi proposti nel corso biennale consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale; i moduli del secondo anno sono dedicati ai programmi di utilizzo per la comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, concludendo il corso con il programma per l’impaginazione, la pre-stampa e stampa professionale.

Obiettivi del corso sono: unire l’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale all’approfondimento di temi progettuali, sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’elaborato editoriale, essere in grado di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’ uso dell’immagine nella società contemporanea.

I docenti sono professionisti del settore provenienti da orizzonti lavorativi diversi correlati; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Il grafico è un "progettista di comunicazione visiva". Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente. Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Tipologia del corso: serale, 640 ore in due anni, divisibile in moduliLingua: italiano

Inizio: Marzo 2012

Costo: 4800 € )el aunna( Possibilità di stage

Partner: Rauch Design www.rauchdesign.com / LCD www.lcd.it / Edizioni Zero www.zero.eu / Ottagono www.ottagono.com / Exibart www.exibart.com

1° anno: 320 ore

Frequenza: 3 sere a settimana lun. / mart. / giov. 18:30/21:30

Inizio: Marzo 2012 2° anno: 320 ore

Frequenza: 3 sere a settimana lun. / merc. / giov. 18:30/21:30

Aree didattiche:

1° anno

Alfabetizzazione Mac & Software (12 ore)

(30 ore)

(hardware: computer, monitor, periferiche e collegamentiil sistema operativo Mac Os Xcompatibilità tra Macintosh e PC/Windows)

Pacchetto Adobe CS5: Photoshop, Illustrator, Indesign

P2 - Grafica per la comunicazione

Tecniche poligrafiche

Storia del design, della grafica e della comunicazione

(126 ore)

Basic design (69 ore)(morfologia, colore, lettering)

P1: Progettazione editoriale (69 ore)

equilibrio, simmetria, ecc.)(gabbia, stili tipografici, gerarchie redazionali,

Seminari e workshop (15 ore)(incontri e laboratori con professionisti che operano nel campo dell’editoria)

2° anno

(prestampa e stampa, m

(per frequentare direttamente il 2° anno è necessario conoscere l’utilizzo del pacchetto Adobe)

ateriali e packaging editoriali, confezioni, tecnologie, ecc.)

Tecniche di presentazione (18 ore)(Menabò, descrizione progetto)

Comunicazione visiva e contemporanea (21 ore)(una panoramica sulle tendenze più attuali

Marketing dell’editoria (27 ore)(relazione tra editoria cartacea e editoria online)

manifesto, manuali, portfolio, ecc.)(cataloghi, brochure, grafica per enti o eventi,

P3 – Progettazione e redazione editoriale (69 ore)(collane di libri, riviste, ecc.)

Seminari e workshop (15 ore)

Final work (60 ore)

Moduli (possono essere frequentati anche separatamente)

• Adobe Indesign (42 ore)• Adobe Photoshop (42 ore)• Adobe Illustrator (42 ore)• Adobe flow Indesign + Illustrator + Photoshop (126 ore)• Progettazione editoriale (69 ore)• Tecniche poligrafiche (42 ore)• Tecniche di presentazione e comunicazione visiva (39 ore)• Grafica per la comunicazione (69 ore)• Progettazione e redazione editoriale (69 ore)

(69 ore)

Arti Visive

(42 ore)

50123 Firenze - Italiatel +39 055 2676311fax +39 055 2645685

[email protected]

www.ied.edu

vicolo Santa Maria Maggiore, 1