IED FIRENZE _Grafica per l'editoria 2012

40
P : O : R : T : F : O : L : I : O Grafica per l’editoria Anno 2010/2011 I E D F I R E N Z E

description

Una selezione dei lavori degli studenti del secondo anno del corso di specializzazione in Grafica per l'Editoria dello IED di Firenze. Coordinamento prof. Luca Parenti

Transcript of IED FIRENZE _Grafica per l'editoria 2012

P : O : R : T : F : O : L : I : O

Grafica per l’editoriaAnno 2010/2011

i e d F i r e n z e

:

i e d F i r e n z e

:

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”. (Bruno Munari)

Semplificare è la parola che rappresenta meglio il lavoro di un grafico. Sintesi significa asciugare, rendere ai minimi termini con parole e visual un concetto penetrante ed efficace che diventa l’essenza del prodotto o dell’evento che andiamo a comunicare.

Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli e renderli protagonisti. Significa interpretare le idee di un cliente, a volte confuse, metterle in bella copia, trasformare in prodotto visivo degli appunti o un foglio di word. Significa essere coerenti, concreti e creativi al tempo stesso. Fondamentale in questo lavoro è riuscire a comunicare attraverso il bello e l’originale, non solo produrre il bello.

Bello non basta, occorre che il progetto arrivi al target, solletichi l’appetito dei clienti, esprima l’essenza dell’azienda o del prodotto.

Tutto questo è stato oggetto del nostro percorso formativo fatto di condivisione, riflessione, discussione e coerenza. Tutto questo e molto altro è Ied Firenze ed i risultati sono tangibili: basta voltare pagina.

Luca Parenti

introduzione :

: Arianna del Ministro

Arianna Del Ministro, nata a Siena nel 1983, dopo una formazione umanistica in filologia moderna, verte il suo percorso di studi verso l’orizzonte della Grafica per l’Editoria partecipando ai corsi dell’Istituto Europeo di Design di Firenze. Dopo un tirocinio in un’azienda grafica e tipografica diventa libera professionista indagando tutte le possibilità

creative offerte dal settore collaborando con molteplici aziende per la realizzazione di progetti di branding, progettazione editoriale e marketing.

: non conventional classic

: Progetto Turismo

: incontri

: Corporate identity

: enrico Massini

Enrico Massini nasce alla fine degli anni ‘70, in un’anonima periferia dell’impero, ingurgitando a forza grandi quantità di immondizia televisiva e culturale. Da allora cerca una strada per esorcizzare il suo immaginario e riscattare lui e i suoi simili dal futuro deteriore che li aspetta dietro l’angolo.Dopo essersi laureato in Filosofia a Firenze, ha esercitato una serie di

lavori inutili e gravosi, spacciandosi spesso per quello che non è, con l’unico scopo di sopravvivere. Negli ultimi cinque anni ha provato a trasformare una passione in una professione, lavorando come grafico editoriale e studiando “la materia e l’arte” presso lo IED di Firenze.

: non conventional classic

: Cover Magazine

: robot festival

: Cover design

: Federigo Gabellieri

Federigo Gabellieri, 25 anni, Graphic Designer, si laurea all’Università di Pisa quindi si specializza presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze (IED) nel corso di Grafica per l’Editoria e nel Master Professional in Graphic Design. Nel 2009 fonda Syntlab, factory di giovani creativi, dal 2010 Creative Director presso Vittorio Valerio. Alla continua ricerca di

una comunicazione essenziale ed emotiva, si definisce nello stile eclettico ogni volta capace di adattarsi a nuovi stimoli. L’approccio multidisciplinare al graphic design lo rende un attento osservatore del reale.

: non conventional classic

: Vision Sonic

: Good 50x70

: no Conventional Classic

: Giorgio Franceschini

Giorgio Franceschini dopo la laurea all’Università di Pisa si specializza in Grafica per l’Editoria presso l’Istituto Europeo del Design di Firenze.Predilige costruire i suoi progetti partendo da forme geometriche regolari, cercando di mantenere sempre uno stile minimale e pulito.Ponderatezza ed essenzialità sono le sue caratteristiche principali, sia

nella costruzione visiva che nelle scelte cromatiche.

: City Sonic

CITYSONIC

August

27 to

Septe

mber 1

2. Mon

s, Belg

ium

FEST

IVAL DES

ARTES S

ONORES

ARCHITECTURE VOL.1GIORGIO FRANCESCHINI

ARCHITECTURE VOL.2GIORGIO FRANCESCHINI

ARCHITECTURE VOL.3GIORGIO FRANCESCHINI : Architecture

2 ottobre ore 21.30Incontro/dibattitoMario Tobino:Il valore dell’amore. Interverranno Candido Tobino, Isabella Tobino, Umberto Cecchi, Andrea Tagliasacchi e Marco Natalizi.

5 ottobre ore 21.30ConferenzaSibilla Aleramo. Il giornalismo al femminile. Interverranno Maria Giovanna Maglie, Ludina Barzinie Antonella Boralevi.

1 ottobre ore 18.30Incontro/dibattitoRaccontando l’Italia Tra storia e attualità, dedicato a Einaudie De Gasperi,interverranno Mario Cervi, Tiziana Abatee Franco Cardini.

4 ottobre ore 18.30Presentazione del libroNato a San Lucadi Antonio PellediIntroduce Giuliano De Laurentis.

30 settembre ore 18.30Presentazione del libroUn pirata piccolo piccolodi Amara LakhousIntroduce Luca Cortesi.

3 ottobre ore 21.30Incontro/dibattitoL’umorismo nella letteratura del novecento.Interverranno Giordano Bruno Guerri, Paola Quattrini, Cosimo Ceccutie Rosita Boschetti.

: incontri

: Laura Poluzzi

Due passioni da sempre: le parole e le immagini. Gli obiettivi: riuscire a tradurre i concetti in immagini e riuscire a comunicare il proprio pensiero. Mentre si laurea in Estetica al Dams di Firenze studia fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. Di ritorno da un periodo a Parigi, dove lavora presso alcune galleria d’arte contemporanea, studia Scienze

Filosofiche presso l’Università degli Studi di Firenze e Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design della stessa città, mentre collabora come redattore freelance con i web magazine Exibart e Artribune.

Internet Usage Population in the world (data: jan. 2010) User 1:10.000 Unuser 1:10.000

: infografica

: Campagna Sociale

: Campagna Sociale

: Poster

: Marco romandini

Animo creativo, libero di viaggiare nei pensieri che la mente inventa. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università di Urbino, dove inizia a misurarsi con la fotografia professionale. Trasferitosi a Firenze, si iscrive alla specializzazione in grafica editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze. Lavora come freelance dietro la figura di Designer FotoGrafico

impegnandosi a tradurre le idee attraverso l’immagine.

: no Conventional Classic

GO 31 SETTEMBRE 2011 02::

GO

VERSO SUDViaggio verso le calde terre

dell’America Centrale

Solo in barcaAvventura attraverso il Rio

Città del MessicoLa più grande metropoli degli stati centrali

ReportageMonterpandone e i suoi scorci

settembre 2011

AN

NO

N.1

DE

L 31

SE

TT

EM

BR

E 2

011

ME

NSI

LE

IN U

SCIT

A I

N E

UR

OPA

ASI

A A

ME

RIC

A 2

011

ME

NSI

LE

IN U

SCIT

A I

N E

UR

OPA

ASI

A A

ME

RIC

A

: Go magazine

PICTURE PHOTO

PIC

TU

RE

P

HO

TO

www.picture.com

Marco Romandini è un freelancenato a san benedetto del tornto nellemarcheè un freelancenato a san benedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san benedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san benedetto del tornto nelle marchedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san benedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san benedetto del tornto nelle marchedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san benedetto del tornto nellemarche è un freelancenato a san ben

PICTURE è nata dall’insieme si più menti che hanno deciso di cominciareuna colla na del mondo dell’immagineè nata dall’insieme si più menti che hanno deciso di cominciare una collana del mondo dell’immagine è nata dall’insieme si più menti che hanno deciso di cominciare una collana del mondo dell’immagine.

diritti di pubblicazionekjlkjljlkj

diritti di pubblicazionebnv,jghj,hgljhgj,h

diritti di pubblicazionenjhjlkjlkjlkjklmn.n

diritti di pubblicazionenjkhcfdgshfdsytdxdfg

diritti di pubblicazionedfafdsdxf

diritti di pubblicazioneopipoilklp

diritti di pubblicazionebmnbmnbjkbjkhb

PICTURE PHOTO

: Picture

: Social Poster

: Martina roghi

Martina Roghi si laurea in Industrial Design presso l’Università degli Studi di Firenze. In seguito, dopo alcune collaborazioni freelance con studi di grafica e di architettura decide di ampliare la sua formazione iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Design e al Corso di Grafica per l’Editoria presso l’Istituto Europeo di Design. Attualmente sta completando gli

studi e collabora con la Facoltà diArchitettura di Firenze.

: no Conventional Classic

: Corporate identity

: Magazine

: Matteo Moretti

: no Conventional Classic

Classe 1986. Disegna da tutta la vita. Affascinato dal collage e dalla fotografia, nel suo lavoro di progettazione non abbandona la predilezione per le pratiche analogiche di elaborazione di immagini. Data la corporatura mingherlina (e la forte convinzione nelle sue capacità) vede nel mestiere di progettista la sua unica chance per sfuggire al lavoro manuale.

Love: il bianco il rosso e il nero; la semplicità (quando è accompagnata dall’intelligenza); la carta e i libri; la china e l’acquerello; la Moleskine; Firenze; il chianti rosso e il bollito dell’Antico Noè; la perfezione.

Hate: Behance.net (standardizza e livella la creatività); i tutorial; le persone che non ascoltano; la perfezione.

: Analogik

: incontri

: incontri nel Caos

Contatti :

Federigo Gabellieri : [email protected]/syntlab

Laura Poluzzi : [email protected]/laurapoluzzi

Marco romandini : [email protected]/unomr

enrico Massini : [email protected]/enricomassini

Arianna del Ministro : [email protected]/ariannadelministro

Giorgio Franceschini : [email protected]/giorgiofranceschini

Martina roghi : [email protected]

Matteo Moretti : [email protected]

Portfolio a cura di : Luca Parenti

Coordinamento: Marzia Lodi

Progetto grafico: Matteo Moretti

realizzato e stampato nel mese di Gennaio 2012

: PorTFoLio

Corso di Grafica per l’editoriaAnno 2010/2011

: ied Firenze

Vicolo Santa Maria Maggiore 150123 Firenze italy

Tel: +39 055 2676311Fax: +39 055 2645685

www.ied.it/firenze/scuola-arti-visive

: