COMUNITÀ 22 OTTOBRE 2017 PASTORALE 29ª domenica DI … 22 2017.pdf · che è Dio, e vive e regna...

4
22 OTTOBRE 2017 29ª domenica del tempo ordinario - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO CANTO D’INGRESSO Jubilate Deo, cantate Domino! Jubilate Deo, cantate Domino! Solo l’uomo vivente la gloria ti dà: solo chi ti serve vivente in te sarà. Come cantano i cieli la tua santità, sulla terra inneggi l’intera umanità. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, crea in noi un cuore generoso e fedele, perché possiamo sempre servirti con lealtà e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (45,1.4-6) Dice il Signore del suo eletto, di Ciro: «Io l’ho preso per la destra, per abbattere davanti a lui le nazioni, per sciogliere le cinture ai fianchi dei re, per aprire www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572 PENSIERINO N° 2 Carissimi parrocchiani di Sondrio, finalmente il 22 ottobre è arrivato! In queste settimane mi sono sentito al centro dell’attenzione: inter- viste, articoli sui gior- nali, un numero speciale de “il Campiello di Sondrio”, lettere di benvenuto. Rin- grazio tutti di cuore per le attenzioni. Da questo intuisco il vostro desiderio di conoscermi (come sarà? come non sarà? come predicherà? ecc..) e le vostre preoc- cupazioni (cosa cambierà? cosa succede- rà? ecc..) ma vorrei tranquillizzarvi e in- vitarvi a non avere fretta. Dobbiamo darci del tempo per conoscerci: innanzitutto bisognerà cogliere le prime impressioni ma poi valutarle con la sapienza dei mesi e degli anni. Vi chiedo da subito un favore. Fino a oggi sono stato al centro dell’attenzione ma da lunedì 23 spegniamo i riflettori su di me e iniziamo tutti insieme a guardare a Gesù: è Lui il vero protagonista della nostra storia, è’ Lui che dobbiamo ascoltare e seguire, è Lui il nostro Pastore o meglio il Buon Pa- store. Rimettiamo al centro il Signore: nelle nostre messe, nelle nostra comunità, nelle nostre attività. Al centro ci sia sempre e solo Lui!! Finalmente il 22 ottobre è arrivato e final- mente il Signore può iniziare a scrivere una nuova pagina nella mia vita e nella vostra vita. Buon cammino a tutti! don Christian

Transcript of COMUNITÀ 22 OTTOBRE 2017 PASTORALE 29ª domenica DI … 22 2017.pdf · che è Dio, e vive e regna...

22 OTTOBRE 2017 29ª domenica del tempo ordinario - A

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

canto d’ingressoJubilate Deo, cantate Domino!Jubilate Deo, cantate Domino! Solo l’uomo vivente la gloria ti dà: solo chi ti serve vivente in te sarà. Come cantano i cieli la tua santità, sulla terra inneggi l’intera umanità.

gloria a dio nell’alto dei cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

collettaDio onnipotente ed eterno, crea in noi un cuore generoso e fedele, perché possiamo sempre servirti con lealtà e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

dal libro del profeta isaìa (45,1.4-6)Dice il Signore del suo eletto, di Ciro: «Io l’ho preso per la destra, per abbattere davanti a lui le nazioni, per sciogliere le cinture ai fianchi dei re, per aprire

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572

pensierino n° 2Carissimi parrocchiani di Sondrio,finalmente il 22 ottobre è arrivato!In queste settimane mi sono sentito al centro dell’attenzione: inter-viste, articoli sui gior-nali, un numero speciale de “il Campiello di Sondrio”, lettere di benvenuto. Rin-grazio tutti di cuore per le attenzioni. Da questo intuisco il vostro desiderio di conoscermi (come sarà? come non sarà? come predicherà? ecc..) e le vostre preoc-cupazioni (cosa cambierà? cosa succede-rà? ecc..) ma vorrei tranquillizzarvi e in-vitarvi a non avere fretta. Dobbiamo darci del tempo per conoscerci: innanzitutto bisognerà cogliere le prime impressioni ma poi valutarle con la sapienza dei mesi e degli anni.Vi chiedo da subito un favore. Fino a oggi sono stato al centro dell’attenzione ma da lunedì 23 spegniamo i riflettori su di me e iniziamo tutti insieme a guardare a Gesù: è Lui il vero protagonista della nostra storia, è’ Lui che dobbiamo ascoltare e seguire, è Lui il nostro Pastore o meglio il Buon Pa-store. Rimettiamo al centro il Signore: nelle nostre messe, nelle nostra comunità, nelle nostre attività. Al centro ci sia sempre e solo Lui!!Finalmente il 22 ottobre è arrivato e final-mente il Signore può iniziare a scrivere una nuova pagina nella mia vita e nella vostra vita. Buon cammino a tutti!

don Christian

davanti a lui i battenti delle porte e nessun portone rimarrà chiuso. Per amore di Giacobbe, mio servo, e d’Israele, mio eletto, io ti ho chiamato per nome, ti ho dato un titolo, sebbene tu non mi conosca. Io sono il Signore e non c’è alcun altro, fuori di me non c’è dio; ti renderò pronto all’azione, anche se tu non mi conosci, perché sappiano dall’oriente e dall’occidente che non c’è nulla fuori di me. Io sono il Signore, non ce n’è altri».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (95)Grande è il Signore e degno di ogni lode.

Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra. In mezzo alle genti narrate la sua gloria, a tutti i popoli dite le sue meraviglie. rit.

Grande è il Signore e degno di ogni lode, terribile sopra tutti gli dèi. Tutti gli dèi dei popoli sono un nulla, il Signore invece ha fatto i cieli. rit.

Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e potenza, date al Signore la gloria del suo nome. Portate offerte ed entrate nei suoi atri. rit.

Prostratevi al Signore nel suo atrio santo. Tremi davanti a lui tutta la terra. Dite tra le genti: «Il Signore regna!». Egli giudica i popoli con rettitudine. rit.

dalla prima lettera di san paoloapostolo ai tessalonicési (1,1-5b)

Paolo e Silvano e Timòteo alla Chiesa dei Tes-salonicési che è in Dio Padre e nel Signore Gesù Cristo: a voi, grazia e pace. Rendiamo sempre grazie a Dio per tutti voi, ricordandovi nelle no-stre preghiere e tenendo continuamente presenti l’operosità della vostra fede, la fatica della vostra carità e la fermezza della vostra speranza nel Si-gnore nostro Gesù Cristo, davanti a Dio e Padre nostro. Sappiamo bene, fratelli amati da Dio, che siete stati scelti da lui. Il nostro Vangelo, infatti, non si diffuse fra voi soltanto per mezzo della parola, ma anche con la potenza dello Spirito Santo e con profonda convinzione.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia. Risplendete come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita.(cfr. Fil 2,15d.16a)Alleluia, alleluia.

dal Vangelo secondo matteo (22,15-21)In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi. Mandarono dunque da lui i pro-pri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli doman-dò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

io credo in dio, padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

canto di comunione“Venite a me, voi tutti, oppressi e affaticati: vi darò ristoro”, dice il Signore. Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.

aVVisi• Oggi, domenica 22 ottobre, in città sono

sospese tutte le messe del pomeriggio per concentrarci sulla celebrazione eucari-stica di accoglienza dei nuovi preti.

• Con mercoledì 1° novembre ritorna l’ora-rio invernale delle messe in città.

a don ferruccio e don Valerio...

… il nostro più sincero “grazie”!Attraverso le pagine del Foglio parrocchiale, la Comunità pastorale di Sondrio, unita-mente al Consiglio pastorale e a tutti gli altri organismi, vuole ringraziare di cuore don Ferruccio Citterio per l’impegno da lui assunto in questi mesi come ammini-stratore parrocchiale, incarico che volge al termine oggi, con l’ingresso del nuovo arciprete. Don Ferruccio, pur avendo man-tenuto gli impegni di cappellano del carce-re e dell’ospedale, ha saputo amministrare al meglio, con sforzo e dedizione, l’intera realtà pastorale cittadina ed è pertanto doveroso esprimere a lui e a don Valerio Modenesi, suo braccio destro, il nostro più sentito grazie per tutto ciò che hanno fat-to e continueranno a fare a servizio della nostra Comunità.domenica 22 ottobre 2017

Benvenuti a Sondrio!Don Christian, don Alessandro e don Valerio, nel primo pomeriggio all’oratorio San Rocco incontreranno i giovani di Sondrio; alle ore 16 in piazza Campello le istituzioni e il CPP accoglieranno i nuovi sacerdoti, quindi, a seguire in Collegiata, ci sarà la celebrazione eucaristica con la presenza del vescovo Oscar Cantoni. Al termine all’oratorio Sacro Cuore ci sarà un rinfresco.Ringraziamo di cuore tutte le persone che in questi ultimi giorni si sono date da fare nell'organizzazione e realizzazione dell’evento

Oggi la Chiesa celebra la 91ª Giornata missionaria mondiale: tutte le offerte raccolte saranno versate, tramite il Centro Missionario Diocesano, alla Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli.

lunedì 23 ottobre 2017ore 11.30 in Collegiata

Messa con il Pio XIIpresieduta da don Christian

Nel Signore si glorierà l’anima mia, l’umile ascolti e si rallegri. Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Ho cercato il Signore, mi ha risposto, da ogni timore mi ha sollevato. Guardate a lui, sarete luminosi, non arrossirà il vostro volto. Questo povero chiama: Dio lo ascolta, lo libera da tutte le sue angosce.

martedì 24 ottobre 2017ore 10.30 a Colda

Incontro dei preti dei Vicariati di Sondrio, Tresivio e Berbenno

ore 20.45 a Busteggia

Veglia di preghiera missionaria

mercoledì 25 ottobre 2017ore 21 in Arcipretura

Commissione catechistica

gioVedì 26 ottobre 2017ore 20.45 in Arcipretura

Consiglio pastorale parrocchiale

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

CaSa CIrCondarIale dI SondrIo

domenica 26 noVembre 2017ore 9.15: S. Messa. Chi desidera partecipare contatti don Ferruccio (333 421 12 60) entro l’11 novembre 2017.

celebrazione del battesimo 201719 novembre 2017 – ore 16 in Collegiata3 dicembre 2017 – ore 15.30 alla B.V.R.Oltre all’incontro in famiglia, è previsto un momento co-munitario (messa, incontro e pranzo) il 12 novembre alle ore 10 al S. Cuore e la presen-tazione del rito il 18 novem-bre alle ore 10 in Collegiata.

Info: don Ferruccio 333 421 12 60

nostre informazioniDefunti (Beata Vergine del Rosario): Sergio Rossi, 53 anni (11.10.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 24 funerali.

mercoledì 1° noVembre 2017

Tutti i Santi• Collegiata:

messe ore 8, 10.30, 18 e 20; vespri ore 17.30

• Sacro Cuore: messe ore 10 e 17.30• Rosario: messa ore 10• San Rocco: messe ore 8.30,

10 (segue processione al cimitero), 11.15 e 18.30

• Sassella: messa ore 8.45• Ospedale: messa ore 17• Casa di riposo (via don Guanella):

messa ore 10

gioVedì 2 noVembre 2017

Commemorazione dei fedeli defunti• Cimitero: messa ore 15

presieduta da don Christian • Collegiata: messe ore 7.15, 9 e 18• Sacro Cuore: messe ore 20.30• Rosario: messa ore 17.30• San Rocco: messe ore 7.30, 9 e 18• Ospedale: messa ore 17• Casa di riposo (via don Guanella):

messa ore 9

Venerdì 27 ottobre 2017ore 10 alla Casa di riposo - via don Guanella

Messa con gli anzianipresieduta da don Christian

ore 12 in via privata Moroni, 9I nuovi preti incontrano la realtà di

IM-MenSaIM-MENSA - La mensa per i più bisognosi è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 13.

ore 17 in Collegiata

adorazione eucaristicaore 18.30 in Arcipretura

Commissione per l’ecumenismo

sabato 28 ottobre 2017dalle ore 15.30 all’oratorio di Chiuro

Festa del CIao dell’aCr Info e iscrizioni: Elisa 334 504 27 05

domenica 29 ottobre 2017ore 8.45 alla Sassella

Messa per la Comunitàpresieduta da don Christian

orari di apertura della collegiata• giorni feriali: 7-12 e 15.30-18.30• giorni prefestivi: 7-12 e 15.30-19• giorni festivi: 7.30-12 e 15.30-21