16 ottobre 2016 29ª domenica del tempo ordinario - C 16 2016.pdf · 2016. 10. 13. · Adorazione...

4
CANTO D’INGRESSO Venite al Signore con canti di gioia! O terra tutta, acclamate al Signore, servite il Signore nella gioia, venite al suo volto con lieti canti ! GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI Oppure cantato: Gloria a Dio! Pace all’uomo! Gioia dal cielo alla terra! e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. rit. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. rit. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. rit. DAL LIBRO DELL’ÈSODO (17,8-13) In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm. Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in batta- glia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle. Quando Mosè alzava le mani, Israele preva- leva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani, 16 ottobre 2016 29ª domenica del tempo ordinario - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole. Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (120) Il mio aiuto viene dal Signore. Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. rit. Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode. Non si addormenterà, non prenderà sonno il custode d’Israele. rit. Il Signore è il tuo custode, il Signore è la tua ombra e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. rit. Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri, da ora e per sempre. rit. DALLA SECONDA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO A TIMòTEO (3,14-4,2) Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai im- parato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cri- sto Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, corregge- re ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera

Transcript of 16 ottobre 2016 29ª domenica del tempo ordinario - C 16 2016.pdf · 2016. 10. 13. · Adorazione...

  • Canto d’ingresso Venite al Signore con canti di gioia!O terra tutta, acclamate al Signore,servite il Signore nella gioia,venite al suo volto con lieti canti !

    gloria a dio nell’alto dei CieliOppure cantato:Gloria a Dio! Pace all’uomo! Gioia dal cielo alla terra!e pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. rit.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. rit.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. rit.

    dal libro dell’Èsodo (17,8-13) In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm. Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in batta-glia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle. Quando Mosè alzava le mani, Israele preva-leva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani,

    16 ottobre 2016 29ª domenica del tempo ordinario - C

    COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

    presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole. Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

    salmo responsoriale (120)Il mio aiuto viene dal Signore. Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. rit.Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode. Non si addormenterà, non prenderà sonno il custode d’Israele. rit.Il Signore è il tuo custode, il Signore è la tua ombra e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. rit.Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita.Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri, da ora e per sempre. rit.

    dalla seConda lettera di san paoloapostolo a timòteo (3,14-4,2)

    Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai im-parato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cri-sto Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, corregge-re ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera

  • buona. Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

    alleluia, alleluia. La parola di Dio è viva ed efficace, discerne i sentimenti e i pensieri del cuore.(Eb 4,12)Alleluia.

    dal Vangelo seCondo luCa (18,1-8)In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giu-dice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giusti-zia contro il mio avversario”. Per un po’ di tem-po egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamen-te a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà for-se aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

    il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,

    la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

    Canto di ComunioneCom’è bello, Signore, stare insieme ed amarci come ami tu: qui c’è Dio, alleluia!La carità è paziente, la carità è benigna, comprende, non si adira e non dispera mai.La carità perdona, la carità si adatta, si dona senza sosta, con gioia ed umiltà.La carità è la legge, la carità è la vita, abbraccia tutto il mondo e in ciel si compirà.Il pane che mangiamo, il Corpo del Signore, di carità è sorgente è centro d’unità.

    inno del giubileoMisericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater!Chiediamo allo Spirito i sette santi doni in aeternum misericordia eiusfonte di ogni bene, dolcissimo sollievo in aeternum misericordia eiusda Lui confortati, offriamo conforto in aeternum misericordia eiusl’amore spera e tutto sopporta in aeternum misericordia eiusMisericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater!

    nostre inFormaZioniBattesimo (B.V.R.) 16 ottobre 2016: Edoar-do Barbieri, Letizia De Camargo Pirani, Davi-de Ferrandini, Alessandro Ferrari, Alessandro Nanni, Sofia Pizzatti Casaccia, Pietro Puccio. Dall’inizio dell’anno hanno ricevuto il batte-simo 20 bambini.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Manue-la Romanelli, 60 anni (26.09.2016); Bruna Gobbi Frattini, 77 anni (28.09.2016); Gio-vanni Corlatti, 86 anni (28.09.2016); Maria Assunta Callina, 90 anni (29.09.2016); Egidio Moriondo, 70 anni (30.09.2016); Paola Cam-panile, 76 anni (01.10.2016); Adriano Masche-rona, 77 anni (01.10.2016); Camilla Pallaroni, 82 anni (03.10.2016); Simone Ciocchini, 89 anni (04.10.2016); Lina De Moliner, 91 anni (09.10.2016). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 113 funerali.

  • merColedì 19 ottobre 2016

    “Giorno della misericordia”Ss. messe: 7.15 e 9

    Adorazione eucaristica: 17.30-18 poi preghiera silenziosa fino alle 22Presenza di sacerdoti per ascolto, dialogo spirituale e confessione:

    7.45-9; 9.30-14; 18-22

    Giubileo

    domeniCa 16 ottobre 2016al S. Cuore, alla B.V.R. con l’Angelo

    Custode e a San RoccoIncontro bambini

    e genitori dell’Anno 2

    lunedì 17 ottobre 2016ore 18.30 al Sacro Cuore

    Incontro con i ragazzi delle superiori

    lunedì 17 ottobre 2016 ore 20.45all’Oratorio Sacro Cuore in streaming

    Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, presenta

    l’Amoris laetitia di papa Francesco

    merColedì 19 ottobre 2016ore 11.30 in Collegiata

    Santa Messa con l’Istituto “Pio XII”

    gioVedì 20 ottobre 2016dalle 15 alle 16 all’Angelo Custode

    Incontro “AC Terza età”

    Venerdì 21 ottobre 2016ore 20.30 alla Sassella

    Cammino di preghiera vocazionale

    sabato 22 ottobre 2016al S. Cuore e a San Rocco

    Incontro bambini e genitori dell’Anno 3

    sabato 22 ottobre 2016dalle 16 alle 21 all’Angelo Custode

    AC: adulti e giovani insieme

    domeniCa 23 ottobre 2016

    90ª Giornata MissionariaTutte le offerte raccolte durante le messe festive del 22 e 23 ottobre saranno destinate alle missioni diocesane.

    domeniCa 23 ottobre 2016Dopo la messa delle ore 10 al S. CuoreInCOntRO Dell’ÉquIPe BAtteSImAle

    22 e 23 ottobre 2016 a Cagnoletti

    2 Giorni ACR

    22 e 23 ottobre 2016 a Cernobbio

    2 Giorni Giovani

    martedì 18 ottobre 2016ore 20.45/22.15 al Sacro Cuore

    1° Incontro di formazione per i catechisti con don Francesco Vanotti

    domeniCa 16 ottobre 2016ore 15 alla B.V.R.

    Celebrazione del Battesimo

    important

    e

    important

    e

    Giubileo

    tel. 0342 514510 - Fax 0342 215941 [email protected]

    Vai su www.parrocchiesondrio.it e iscriviti, in-serendo semplicemente il tuo indirizzo email.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRANewsletter

  • Il “grazie” di don Francesco Quadrio

    Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!

    A nome mio e dei miei familiari, desidero ringraziare tutti voi, sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli della comunità pastorale di Sondrio per le manifestazioni

    di amicizia, di affetto e di stima che mi avete squisitamente dimostrato. Il Signore, ricco di misericordia, ci conceda di camminare sempre nella sua volontà lì dove siamo chiamati a dare testimonianza del suo amore. In comunione di fede e di preghiera, don Francesco.

    Per partecipare all’ingresso di don Francesco nella parrocchia di Cosio San Martino sabato 5 novembre alle ore 15, un pullman partirà dalla chiesa del Sacro Cuore alle ore 13.45. Iscrizioni telefonando a don Ferruccio 333 421 12 60 e versando la quota di € 10.

    Il saluto al vescovoDiego Coletti

    domenica 13 novembre 2016 - ore 15.30 a Como/Cattedrale

    “Il prossimo 13 novembre, me-moria liturgica di San Diego e, come saprete, data indicata per la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia nelle Chiese locali, vi invito a un momento di preghiera e di saluto che vivremo insieme nella nostra Cattedrale, alle ore 15.30. Vi chiedo, ancora una volta, di accompagnarmi con la vostra amicizia e preghiera in questo momento che, come potete capire, è carico di emozioni, ma è vissuto nella pace perché reso fecondo e arricchito dalla Grazia del Signore e dall’ob-bedienza nella Sua Chiesa.

    + Diego, vescovo”

    Per partecipare alla Messa un pullman par-tirà dalla chiesa del Sacro Cuore alle ore 12.30. Per iscriversi telefonare entro il 2 novembre a don Ferruccio (333.4211260) e versare la quota di € 15.

    Ospedale, 06.10.2016: Messa con don Angelo Mazzucchi

    don Ferruccio 0342 521 111

    martedì 18 ottobre 2016 – ore 20.45Adorazione eucaristica (RnS)

    merColedì 19 ottobre 2016ore 17: s. Messa celebrata da don Donato Giacomelli, missionario in Camerun dal 1989 al 2002 e ora parroco di Mandello S. Lorenzo.

    domeniCa 23 ottobre 2016In occasione della 90ª Giornata Missionaria Mondiale tutte le offerte raccolte durante le messe festive del 22 e 23 ottobre saranno destinate alle missioni diocesane.

    aVVisi• Con il 23 ottobre 2016 la messa domeni-

    cale in ospedale sarà celebrata alle ore 17.• Il cappellano effettua - prevalentemente

    nelle ore pomeridiane - la visita ai malati dei reparti. In occasione della visita del cappellano i malati possono chiedere i sa-cramenti della confessione, Comunione, un-zione del malato e viatico. Il cappellano è a disposizione anche del personale presente in ospedale che desidera un colloquio.

    OSPeDAleDI SONDRIO

    Casa Circondariale di Sondrio

    martedì 18 ottobre 2016ore 9.15 a Milano in via Copernico, 5

    Incontro dei cappellani delle carceri di Lombardia

    domeniCa 30 ottobre 2016 alle ore 9.15 Santa Messa