Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

36
C O S T R U I A M O I N S I E M E I L F U T U R O CIVICA GIALLOBLU COMUNE DI TREGNAGO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 PROGRAMMA AMMINISTRATIVO CANDIDATO SINDACO CHRISTIAN COLOMBARI

Transcript of Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Page 1: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

CO

STRU

IAMO INSIEME IL FUTU

RO

CIVICAGIALLOBLU

COMUNE DI TREGNAGOELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

CANDIDATO SINDACO

CHRISTIAN COLOMBARI

Page 2: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

SOMMARIO

Sezione 1. I Risultati ottenuti

Nuovo Polo Scolastico 08Palazzetto dello Sport 10Auditorium e Sala Civica 12Municipio e Biblioteca 13Casa del Custode 14Tre Valli Bike Tour 14Legato Casaro 15Ex Canonica 15Ambulatorio Medico 16

Sezione 2. Il Programma

Piazza Lago 16Asilo nido 17Stadio Comunale 17Ospedale di Comunità 18Videosorveglianza 18Belloca 19P.A.T. 19Progno 19Associazioni 20WIFI e App 20

Arredo Urbano 22Vicolo Salinette 23Riqualificazione Area Deposito Provincia 24Parcheggio Parrocchia 25Parcheggio Scuole 25Via Tombolè 25Parcheggio Stadio 26Campo Sportivo 26Castello 27Polo Sociale 28Cogollo 30Frazioni 31Giovani 32Anziani 32Associazioni, Sport e Ambiente ed Ecologia 33Cultura, Sociale, Diversamente Abili e Agricoltura 34Donna e Integrazione Culturale 35Attività Produttive, Artigianato, Commercio e Turismo 35Famiglia e Sicurezza 35

07 21

2 Civica Gialloblu

Page 3: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Christian ColombariCandidato Sindaco

Biblioteca e l’Auditorium. I servizi socio-assistenziali, con la realizzazione dell’Ospedale di Comunità. La soluzione definitiva a nodi che nessuno prima era stato in grado di affrontare: l’ex-canonica, il Legato Casaro, la nuova sede municipale. Ora la Civica Gialloblu volta pagina, per scrivere un nuovo capitolo della storia tregnaghese. Abbiamo messo in campo un profondo rinnovamento, mantenendo un nucleo di solida esperienza. Abbiamo voluto dare l’opportunità ad alcuni giovani di occuparsi concretamente del loro paese. Ho voluto dar loro fiducia, la stessa che, ancora in giovanissima età, è stata data a me all’inizio della mia esperienza politica. Il programma amministrativo che Vi accingete a sfogliare è sicuramente ambizioso. Molte sono le idee in campo, tanto è l’entusiasmo che muove questa squadra. Tanta la determinazione per portarlo a compimento.Un impegno rinnovato e la concretezza di sempre, sono garanzia che ciò che oggi trovate su questa pubblicazione, domani saranno opere e servizi da toccare con mano.Vi chiedo, allora, di sostenere con il Vostro voto la Civica Gialloblu, per ciò che ha realizzato in questi anni, per il rinnovamento che ha saputo interpretare, per le persone che ne fanno parte, per continuare a costruire insieme il futuro di Tregnago.

Christian Colombari

Sono nato a Tregnago, paese in cui ho sempre vissuto. Ho 40 anni, una Laurea in Economia e svolgo la professione di Dottore Commercialista. Dopo una lunga esperienza amministrativa, prima come Assessore ed in seguito come Vicesindaco, ho accettato con entusiasmo la candidatura a Sindaco per le prossime elezioni amministrative.Nella Civica Gialloblu, in questi anni, ho condiviso un’idea di gestione e valori comuni: coerenza, competenza, confronto, trasparenza.Ho avuto l’opportunità di essere protagonista di una fase storica della vita di Tregnago, nella quale hanno trovato realizzazione importanti opere pubbliche, che hanno segnato e segneranno in positivo la vita di oggi e di domani di tutti i cittadini. Ho partecipato a scelte importanti, frutto di una politica che ha saputo assumersi la responsabilità di decidere, che ha saputo fare sintesi delle idee ed agire con concretezza.I risultati delle Amministrazioni Gialloblu sono incontrovertibili e sotto gli occhi di tutti. La realizzazione di un nuovo Polo Scolastico, in un momento storico nel quale pochi hanno avuto il coraggio di investire nell’edilizia scolastica. Le infrastrutture sportive, dallo Stadio Comunale al più recente Palazzetto dello Sport. L’attenzione al mondo delle associazioni, dei giovani e dello sport. L’occhio di riguardo nei confronti delle persone anziane. I servizi a favore delle famiglie e dei più piccoli con la realizzazione dell’asilo nido. L’attenzione alla cultura, con la nuova

3Civica Gialloblu

Page 4: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Gestore Imprese Bancario

Voglio rinnovare il mio impegno amministrativo per Tregnago, perché credo che la mia esperienza amministrativa acquisita nel corso di questi anni, la mia esperienza personale e le mie competenze professionali debbano essere messe nuovamente a disposizione di una squadra rinnovata e giovane come quella della Civica Gialloblu.

I CANDIDATI CONSIGLIERI

Damiano Rossetti45 anni

Ingegnere Informatico

Rinnovo il mio impegno con la Civica Gialloblu per affidare nelle mani dei giovani il futuro del paese come anni fa è stato fatto con me. Sono entrato in amministrazione molto giovane, ho fatto parte di una squadra che ha saputo concretizzare progetti che hanno cambiato la vita di questo paese. Voglio portare le competenze acquisite e la mia esperienza al gruppo.

Samuele Carpene33 anni

Laureato in Conservazione dei beni culturali

Amo il mio Paese e in questi cinque anni mi sono adoperato per la sua crescita impegnandomi in particolare nel settore dell’istruzione scolastica, della cultura e dell’ecologia. Mi candido perché credo in una politica onesta, disinteressata e competente, qualità che rispecchiano in pieno i principi cardine della nostra Civica Gialloblu.

Claudio Ferrari38 anni

Agricoltore

Ritengo fondamentale che il settore dell’agricoltura sia rappresentato all’interno d e l l ’A m m i n i s t r a z i o n e Comunale da un operatore del settore, che ne conosce i problemi e le esigenze, che potrà quindi contribuire a rendere più efficace l’azione amministrativa in un settore strategico, fulcro per la ricchezza del territorio e della sua salvaguardia.

Giulio Stefanelli51 anni

Dottore Commercialista

Sono orgogliosa di quello che Tregnago è diventato grazie all’impegno della Civica Gialloblu: ho accettato di candidarmi perché credo possiamo dare molto ancora al paese in cui sono nata, lavoro e vivo con la mia famiglia. Da persona vicina al mondo dell’impresa e della scuola metto a disposizione il mio tempo, la mia capacità di ascolto e le mie competenze.

Monica Cattazzo43 anni

Operatrice Socio-Sanitaria

Ho accettato di candidarmi con la Civica Gialloblu perché ne condivido principi ed ideali, perché ho fiducia nelle persone che la compongono, perché hanno sinora portato a compimento numerosi progetti nel nostro paese. Voglio soprattutto dare il mio contributo personale allo sviluppo dei servizi socio-sanitari oggi presenti sul territorio.

Nadia Merzari39 anni

4 Civica Gialloblu I Candidati Consiglieri

Page 5: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Studentessa in ScienzeGiuridiche

Ho accettato la proposta di candidarmi con la Civica Gialloblu perché voglio mettermi in gioco per la mia comunità, in un’ottica diversa e nuova rispetto al volontariato che mi ha accompagnato nei miei anni di crescita. Credere ed investire nei giovani è sintomo di una collettività pronta ad accogliere nuove proposte: il futuro è nelle nostre idee.

Erika Corbellari20 anni

Perito Industriale inElettrotecnica

Ho accettato la proposta di candidatura che mi è stata fatta dalla Civica Gialloblu con entusiasmo. Voglio impegnarmi per un Tregnago che funzioni, che abbia i servizi e la giusta vivacità degne di questo gran paese. Per me, Tregnago, è il paese dal quale tutto è partito e al quale tutto torna. Voglio dare il mio contributo a un paese a cui devo tanto.

Stefano Lerco25 anni

Impiegata bancaria

Ho deciso di candidarmi per dare voce alle donne, e testimoniare come si possa essere al tempo stesso madri, figlie, mogli, lavoratrici e studiose senza trascurare l’impegno pubblico che riguarda tutti e tutte. Metto a disposizione la mia esperienza associativa e professionale, con l’entusiasmo che una sfida così difficile e importante richiede.

Camilla Bravi30 anni

Laureato in ScienzeGiuridiche

Ho deciso di candidarmi con la Civica Gialloblu perché voglio mettermi in gioco per poter dare voce a tutti i nostri giovani, perché sarà attraverso di loro che renderemo il nostro paese ancora più bello, importante e vivace. Voglio interpretare le loro aspettative e le loro idee per portarle all’interno d e l l ’A m m i n i s t r a z i o n e Comunale.

Jacopo Colombari24 anni

Imprenditore

Ho accettato questa candidatura perché voglio rappresentare nel migliore dei modi Centro, la frazione in cui vivo, perché ritengo che sia importante che anche i piccoli centri possano avere un punto di riferimento. Voglio inoltre dare voce agli imprenditori ed artigiani del territorio, per portare le loro istanze all’interno della pubblica amministrazione.

Davide Marchi37 anni

Elettricista

Sono una persona semplice ma concreta, che crede di poter fare molto per il mio paese, continuando positivamente sulla strada sino ad oggi intrapresa a livello associativo, nella consapevolezza che la “nostra politica” è fatta da persone che impegnano il loro tempo a disposizione della collettività senza chiedere nulla in cambio.

Giorgio Busti35 anni

5Civica GiallobluI Candidati Consiglieri

Page 6: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016
Page 7: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

I RISULTATI OTTENUTII risultati delle Amministrazioni Gialloblu sono sotto gli occhi di tutti.

La realizzazione di importanti opere pubbliche hanno segnato e segneranno in positivo la vita di oggi e di domani di tutti i cittadini.

Frutto di una politica che ha saputo assumersi la responsabilità di decidere, che ha saputo fare sintesi delle idee ed agire con concretezza. Il coraggio e la lungimiranza delle scelte, l’armonia del gruppo politico, hanno fatto sì che tutto questo fosse possibile.

7Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 8: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo voluto investire sui più giovani e sul loro futuro, sull’istruzione e sulla cultura. Abbiamo dato a Tregnago un nuovo Polo Scolastico.

All’inizio sembrava solo un sogno ambizioso, oggi è una realtà concreta!

Abbiamo scommesso su un’opera importante, che garantirà a tutte le nuove generazioni la possibilità di studiare in un ambiente sicuro e moderno.

ABBIAMO INVESTITO SUI PIÙ GIOVANI

Pochi comuni in Italia hanno avuto la lungimiranza ed il coraggio di investire sull’edilizia scolastica. Questa Amministrazione ha voluto guardare lontano. Questa Amministrazione lo ha fatto!

Oggi, a Tregnago, i nostri studenti sono accolti tutti i giorni in edifici scolastici antisismici, moderni, sicuri, con grandi spazi, con arredi completamente nuovi, aule specializzate e un’ampia area verde.

NUOVO POLO

SCOLASTICO

8 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 9: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Il nuovo Polo Scolastico può contare su:

• 5.000 metri quadrati di spazi interni• 4.000 metri quadrati di giardino• 23 aule• 1 aula musicale• 1 aula informatica• 1 laboratorio di chimica• 1 sala mensa• ampi spazi comuni• un grande parcheggio

Inoltre, dal Polo Scolastico vi è la possibilità di utilizzare il nuovo Palazzetto dello Sport, con collegamento diretto.

9Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 10: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo dato a Tregnago una delle più belle strutture sportive della provincia di Verona.

Abbiamo risposto alle esigenze manifestate dalle associazioni sportive e da tutti gli appassionati di sport, onorando un impegno preso con loro.

Abbiamo investito sui giovani, perché crediamo che lo sport sia il modo migliore per garantire loro una crescita sana ed equilibrata.Abbiamo investito anche sui meno giovani,

ABBIAMO INVESTITO SULLO SPORT

perché lo sport dovrebbe essere parte integrante della vita di ognuno.

Abbiamo realizzato una struttura in grado di ospitare contemporaneamente più attività sportive, grazie alla presenza di più palestre di differenti dimensioni che consentono di soddisfare le esigenze sportive più svariate.

All’interno del Palazzetto è stata anche realizzata una parete attrezzata per l’arrampicata sportiva, unica struttura di questo tipo in tutto l’est veronese.

PALAZZETTO

DELLO SPORT

10 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 11: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Il Palazzetto dello Sport:• si sviluppa su ben tre piani• è costituito da una palestra principale di 1.500 metri quadrati• con una tribuna di 130 posti a sedere• palestre secondarie per un totale di altri 700 metri quadrati• spogliatoi, infermeria e magazzini• una parete attrezzata per l’arrampicata sportiva• un grande parcheggio per gli utenti

11Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 12: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo dato a Tregnago un Auditorium moderno e tecnologico, di 1.500 metri quadrati e con 300 posti a sedere, ricavato all’interno di una delle porzioni più significative dell’ex cementificio di Tregnago, che consente di conservarne anche la memoria storica.Una struttura che offre la possibilità di realizzare eventi ed iniziative culturali che prima non erano possibili. Al piano terra della struttura è stata realizzata anche una Sala Civica con 50 posti a sedere per incontri e riunioni.

ABBIAMO INVESTITO SULLA CULTURA

AUDITORIUM E SALA CIVICA

12 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 13: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

MUNICIPIO E BIBLIOTECAABBIAMO INVESTITO SULLA CASA DI TUTTI I TREGNAGHESI

Abbiamo voluto investire sulla casa di tutti i tregnaghesi, consegnando a Tregnago una nuova sede municipale e recuperando anche la storica Villa Pellegrini.Abbiamo voluto investire sulla cultura, realizzando al piano terra di Villa Pellegrini la nuova Biblioteca Comunale, un servizio molto apprezzato e a disposizione di tutti.

13Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 14: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

TRE VALLI BIKE TOURABBIAMO INVESTITO SULLO SPORT

Abbiamo voluto investire sullo sport e sulla promozione turistica del nostro territorio, realizzando un percorso fisso per mountain-bike di 38 km, che percorre gli scorci più significativi del nostro territorio. Un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’associazione organizzatrice della Granfondo Tre Valli.

CASA DEL CUSTODE

Abbiamo voluto investire su un importante edificio storico di proprietà comunale, recuperando integralmente nella zona del Castello di Tregnago l’edificio denominato “Casa del custode”. Un intervento che valorizza ulteriormente un’area che negli ultimi anni è sempre più utilizzata per manifestazioni ed eventi da parte delle associazioni Tregnaghesi.

ABBIAMO INVESTITO SUL CASTELLO

14 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 15: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo voluto investire su un importante edificio di rilievo storico. In stretta collaborazione con la Parrocchia di Tregnago abbiamo recuperato la vecchia Canonica che da troppo tempo versava in condizioni di pesante degrado. Divenuta ora di proprietà della Parrocchia di Tregnago, è a servizio di tutta la comunità.

ABBIAMO INVESTITO SU UN IMPORTANTE EDIFICIO STORICO

EX CANONICA

Abbiamo voluto investire su un importante edificio storico di proprietà del Comune, per destinarlo a sedi di gruppi ed associazioni del paese e per ospitare il Circolo Comunale per Anziani “Maria e Quinta Frecci”. Abbiamo realizzato di fronte all’edificio il parco Papa Giovanni Paolo II a disposizione di bambini e famiglie.

ABBIAMO INVESTITO SU FAMIGLIE, ASSOCIAZIONI E ANZIANI

LEGATO CASARO

15Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 16: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Dopo le numerose richieste degli abitanti della zona, abbiamo fatto un primo intervento di riqualificazione di piazza Lago a Cogollo, per renderla maggiormente fruibile, anche in termini di maggiore spazio per i parcheggi.

ABBIAMO RIQUALIFICATO PIAZZA LAGO

PIAZZA LAGO

Abbiamo voluto offrire un servizio di particolare rilevanza a Cogollo, la frazione più importante del Comune. Abbiamo realizzato una struttura che consente di accogliere un ambulatorio medico in linea con le normative di settore. Un servizio che guarda soprattutto ai cittadini più anziani, ma che va incontro alle esigenze di tutti.

ABBIAMO INVESTITO SU UN IMPORTANTE SERVIZIO

AMBULATORIO MEDICO

16 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 17: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo dato a Tregnago un nuovo Stadio Comunale con due campi da gioco, un’ampia tribuna coperta, spogliatoi e ampi parcheggi. Una risposta concreta alle esigenze di molti giovani e di tutto il mondo calcistico tregnaghese.

ABBIAMO INVESTITO SULLO SPORT

STADIO COMUNALE

Abbiamo voluto investire sui più piccoli, realizzando a Tregnago l’Asilo nido comunale “La Casa di Fischianebbia”. È un servizio molto apprezzato, che risponde ad un bisogno sentito da tante nostre famiglie.

ABBIAMO INVESTITO SUI PIÙ PICCOLI

ASILO NIDO

17Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 18: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo investito sulla sicurezza dei nostri cittadini, con l’obiettivo di limitare furti ed episodi di vandalismo sempre più frequenti. In collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri abbiamo realizzato un circuito di videosorveglianza per controllare i principali varchi di accesso al territorio comunale, oltre ad alcune aree di maggiore afflusso di persone.

ABBIAMO INVESTITO SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI

VIDEOSORVEGLIANZA

Abbiamo voluto investire su servizi di fondamentale importanza per il nostro territorio, realizzando attraverso il Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato un Ospedale di Comunità, ad oggi ancora una struttura unica nel suo genere in tutta la provincia di Verona.

ABBIAMO INVESTITO SUI SERVIZI

OSPEDALE DI COMUNITÀ

18 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 19: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo ripulito dai rifiuti molte zone del nostro torrente, anche grazie all’intervento di molte associazioni e cittadini tregnaghesi. Abbiamo installato nelle zone di maggior pericolo di scarico di rifiuti barriere che impediscano l’accesso con mezzi motorizzati, oltre ad apposita segnaletica.

ABBIAMO RIPULITO IL PROGNO

PROGNO

Abbiamo approvato definitivamente il primo Piano di Assetto del Territorio ed il primo Piano degli Interventi del nostro Comune, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio e di preservarne le peculiarità.

PIANO ASSETTO TERRITORIO

P.A.T.

Abbiamo scongiurato un pericoloso attacco al nostro territorio, impedendo che venisse realizzata sul Monte Belloca una cava che avrebbe di sicuro compromesso l’integrità di uno dei luoghi più caratteristici di tutto il territorio. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra pubblica amministrazione, gruppi locali e privati cittadini.

ABBIAMO SCONGIURATO UN ATTACCO AL NOSTRO TERRITORIO

BELLOCA

19Civica GiallobluI risultati ottenuti

Page 20: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Abbiamo voluto investire anche sulle nuove tecnologie, dotando il Comune di accessi gratuiti ad internet nelle principali zone del paese. Abbiamo inoltre attivato l’APP Municipium, per tenere aggiornati costantemente i cittadini sulle attività ed iniziative presenti sul territorio.

ABBIAMO INVESTITO SU NUOVE TECNOLOGIE

WIFI E APP

Abbiamo investito sulle Associazioni, dando loro una sede, dove potersi ritrovare ed organizzare al meglio le proprie attività. Abbiamo sempre sostenuto le tante Associazioni tregnaghesi, aiutandole nelle loro attività, sicuri del ruolo primario che hanno sempre giocato nello sviluppo di Tregnago.

ABBIAMO INVESTITO SULLE ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONI

20 Civica Gialloblu I risultati ottenuti

Page 21: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

IL PROGRAMMAIl coraggio delle scelte e la lungimiranza nell’amministrare hanno consentito in questi anni alla Civica Gialloblu di portare a termine grandi opere che hanno portato un reale valore aggiunto a tutta la comunità tregnaghese.

Abbiamo consegnato ai cittadini di oggi e di domani infrastrutture che rimarranno nella storia del nostro paese.

Ora le grandi opere sono concluse. Si apre quindi una fase nuova, nella quale al centro dell’azione amministrativa dovrà trovare posto la cura del “particolare”. Una nuova stagione è alle porte, un nuovo progetto politico, con l’ingresso di tante nuove forze, per realizzare ciò che troverete qui, sempre ancorati ai nostri principi: coerenza, competenza, confronto, trasparenza.

21Civica GiallobluIl programma

Page 22: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

VOGLIAMO PRENDERCI CURA DEI NOSTRI CENTRI ABITATI

ARREDO URBANO

Dopo aver dedicato in questi anni di amministrazione tante risorse alla realizzazione di importanti opere pubbliche, indispensabili per lo sviluppo del nostro Comune, per il futuro sarà data priorità alla cura dell’arredo urbano.Particolare attenzione sarà data ai parchi pubblici presenti nei centri abitati, alle aree attrezzate per il gioco, alle piazze ed alle aree verdi esistenti, con particolare cura del verde pubblico, installazione di nuove panchine ed elementi di arredo urbano.Maggiore attenzione sarà rivolta alle zone di ingresso dei centri abitati, con il rifacimento a verde delle aiuole presenti. Laddove gli spazi lo consentono saranno realizzati nuovi marciapiedi per agevolare i pedoni.Inoltre, dopo la recente adozione del Piano dell’Illuminazione Pubblica (P.I.C.I.L.), si interverrà sugli impianti di illuminazione pubblica esistenti per ammodernarli, renderli più efficienti e garantire anche un maggior risparmio energetico.

22 Civica Gialloblu Il programma

Page 23: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

E’ previsto il rifacimento integrale di vicolo Salinette, con l’obiettivo di rendere la viabilità della zona maggiormente sicura per i pedoni e più scorrevole per il traffico veicolare.Il progetto prevede:• la sistemazione dell’imbocco in prossimità dell’incrocio con via Cipolla• la demolizione della vecchia cabina Enel all’incrocio con via San Martino• l’allargamento della sede stradale e la creazione di una zona di rallentamento del flusso veicolare• la creazione di marciapiedi e strisce pedonali per consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni• l’asfaltatura integrale di tutta la stradaIl progetto è già stato approvato dagli organi competenti con tutte le autorizzazioni necessarie ed è già stato finanziato totalmente con risorse comunali.Saranno inoltre valutate, qualora necessarie, ulteriori migliorie alla nuova viabilità del capoluogo.

VOGLIAMO RIQUALIFICARE VICOLO SALINETTE

VICOLO SALINETTE

23Civica GiallobluIl programma

Page 24: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Dopo la dismissione del deposito degli autobus di linea e la destinazione da parte della provincia di Verona dell’immobile a semplice magazzino materiali, è nostra intenzione riqualificare l’intera area, tenuto conto della particolare ubicazione all’ingresso del centro storico del paese.Sarà quindi avviato un dialogo con la proprietà per valutare l’ipotesi di un trasferimento del magazzino in altro luogo e la conseguente trasformazione e riqualificazione dell’intera area, al fine di consentire una più ordinata sistemazione viabilistica, con maggiori spazi di manovra e la creazione anche di nuovi parcheggi ed aree verdi.

VOGLIAMO RIQUALIFICARE L’AREA DEL VECCHIO DEPOSITO DEGLI AUTOBUS

RIQUALIFICAZIONE AREA DEPOSITO PROVINCIA

24 Civica Gialloblu Il programma

Page 25: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

È in programma la sistemazione definitiva del parcheggio adiacente al Polo Scolastico attualmente “sterrato”, al fine di incrementare i posti auto a disposizione dei numerosi utenti del Polo Scolastico, del Palazzetto dello Sport e dell’Auditorium Comunale.

VOGLIAMO DARE MAGGIORE ORDINE ALL’AREA

PARCHEGGIO SCUOLE

È in programma la riqualificazione di via Tombolè, con un riordino delle aree a parcheggio e dell’area verde.

VOGLIAMO RIQUALIFICARE VIA TOMBOLÈ

VIA TOMBOLÈ

Sarà completato il parcheggio adiacente alla Chiesa Parrocchiale di Tregnago, con la pavimentazione in grigliato verde per la parte a parcheggio e con mattoncini autobloccanti per gli spazi di manovra, oltre alla piantumazione di piante autoctone e l’adeguamento della pubblica illuminazione. Rimarrà libera la parte alta del parcheggio da destinare al Gruppo Scout per la costruzione della loro nuova base.

VOGLIAMO COMPLETARE IL POLO SPIRITUALE

PARCHEGGIO PARROCCHIA

25Civica GiallobluIl programma

Page 26: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Il frequente uso del campo da calcio destinato ad “allenamento” rende particolarmente difficoltosa la crescita di un manto erboso naturale e duraturo. E’ quindi nostra intenzione accogliere le legittime esigenze manifestate dall’associazione che gestisce lo Stadio Comunale, impegnandoci ad intervenire per il rifacimento del campo da gioco con un manto erboso sintetico. Considerata l’importanza dell’investimento da affrontare sarà indispensabile andare alla ricerca di contributi esterni da affiancare a risorse proprie del Comune.

VOGLIAMO INVESTIRE SULLO SPORT

CAMPO SPORTIVO

Sarà completato il parcheggio dello Stadio Comunale con l’asfaltatura dell’area e la creazione di un congruo numero di posti auto, oltre alla piantumazione di piante autoctone e l’installazione dell’illuminazione pubblica. E’ un intervento che andrà a mettere ordine all’intera area e che sarà a servizio anche del vicino cimitero.

VOGLIAMO COMPLETARE IL PARCHEGGIO DELLO STADIO

PARCHEGGIO STADIO

26 Civica Gialloblu Il programma

Page 27: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Dopo il recupero integrale della Casa del Custode, proseguirà il progetto di riqualificazione di tutta l’area del Castello.

In collaborazione con le associazioni che da sempre utilizzano l’area per eventi e manifestazioni, si vuole avviare un progetto per la gestione associata della Casa del Custode, con destinazione turistico-ricettiva e per la fruibilità da parte di tutta la cittadinanza.

Per rendere maggiormente accessibile l’area, anche per la migliore organizzazione di eventi, sarà cementata la strada di accesso al Castello.

Saranno inoltre sistemati i percorsi pedonali che collegano il centro del paese al Castello, oltre che il percorso di mountain-bike recentemente tracciato in occasione di importanti eventi sportivi.

Nell’ottica di valorizzazione della memoria storica del Castello, ci impegneremo a cercare contributi esterni da destinare alla conservazione della cinta muraria.

VOGLIAMO VALORIZZARE IL NOSTRO CASTELLO

CASTELLO

27Civica GiallobluIl programma

Page 28: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

È nostra ferma intenzione sviluppare un Polo Sociale attraverso il Centro Zerbato.Oltre ad ampliare gli spazi oggi a disposizione della Casa di Riposo, per garantire un servizio di ancora più elevata qualità, vogliamo sviluppare una gamma di servizi, anche legati al settore della riabilitazione, che possano essere a disposizione degli ospiti della Casa di Riposo, della R.S.A. e dell’Ospedale di Comunità, ma anche dell’utenza esterna, in modo che il Centro Zerbato diventi punto di riferimento per servizi socio-assistenziali e sanitari di tutta la valle.In questo progetto potrebbe trovare la realizzazione anche una piscina coperta, la cui sostenibilità economica

VOGLIAMO UN RUOLO DI CENTRALITÀ NEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI.

sarebbe garantita da un utilizzo misto tra attività legate al Centro Zerbato (servizi riabilitativi, ecc.) ed utenza esterna. Nel contesto del Polo Sociale potrà essere prevista anche la costruzione di mini alloggi da destinare ad anziani autosufficienti, che in questo modo possono mantenere la propria autonomia e fruire di una gamma di servizi (pasti, assistenza infermieristica, lavanderia, ecc.).Rimane, inoltre, prioritario il poten-ziamento dei servizi esistenti, quale l’ampliamento dell’Ospedale di Comunità.La realizzazione del Polo Sociale andrà ad incrementare fortemente l’offerta occupazionale nel settore dei servizi alla persona.

POLO

SOCIALE

28 Civica Gialloblu Il programma

Page 29: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Sarà una priorità il raggiungimento con la Fondazione Pia Opera Santa Teresa di un accordo che consenta in tempi brevi la trasformazione dall’Ente dall’attuale forma giuridica di “Consorzio tra enti pubblici” in un’entità che sia in linea con le attuali normative in materia. Qualsiasi ipotesi di soluzione dovrà garantire:• il mantenimento del controllo

della struttura da parte del Comune di Tregnago che vuole conservare l'attuale quota di maggioranza;

• l’integrità patrimoniale dell’Ente, ciò che oggi è in proprietà al Consorzio Zerbato, domani dovrà essere in proprietà al nuovo ente.

La trasformazione non dovrà scalfirne la solidità. Ciò a garanzia dello sviluppo futuro e dei posti di lavoro, che hanno la priorità su tutto.

LA TRASFORMAZIONE

DEL CONSORZIO

29Civica GiallobluIl programma

Page 30: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

A sud del cimitero sarà realizzato un parcheggio pubblico, per consentire un accesso più sicuro ed agevole. Si interverrà inoltre con la manutenzione dell’area di ingresso del cimitero.

Dopo l’intervento su piazza Lago, che ha consentito l’ampliamento dell’area destinata a parcheggio, è previsto il miglioramento dell’arredo urbano, al fine di rendere la piazza maggiormente gradevole e fruibile anche ai cittadini.

Dopo aver attivato il servizio del medico di base, sarà nostro impegno garantire un aumento del numero delle ore settimanali di apertura dell’ambulatorio.

Nell’ambito della pulizia del Progno, che proseguirà con il taglio delle piante nel greto del torrente già autorizzato dagli enti competenti, sarà creato un percorso pedonale lungo l’argine che collegherà il guado di Scorgano con quello di piazza Lago.

Sarà valutata con gli enti competenti la possibilità di realizzare sul tratto di strada provinciale a nord della frazione un sistema che rallenti il traffico veicolare in ingresso da nord, al fine di garantire il passaggio su piazza Lago a velocità di sicurezza.

Vogliamo prenderci cura anche dei piccoli centri quali Battistini e Carbonari garantendo una manutenzione delle strade di collegamento.

VOGLIAMO INVESTIRE SULLA FRAZIONE PIÙ IMPORTANTE

COGOLLO

30 Civica Gialloblu Il programma

Page 31: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

CENTROSi provvederà alla manutenzione del cimitero, con particolare riferimento all’ingresso ed alle mura di cinta. Si proseguirà nel miglioramento dell’arredo urbano e della bitumatura delle strade. Si cercherà di sostenere la frazione per garantire la prosecuzione anche in futuro della “Sagra dei Osei”, manifestazione che da sempre caratterizza Centro. Interverremo con un riordino della Piazza principale antistante la Chiesa, riqualificando l’intera area.MARCEMIGOSarà data maggiore attenzione all’arredo urbano della frazione, anche attraverso la manutenzione delle strade comunali. Sarà mantenuto l’impegno per sostenere tutte le attività delle associazioni legate alla frazione. Nella nuova lottizzazione a sud sarà realizzato un parco giochi e area verde a completamento del nuovo insediamento abitativo.SCORGNANOSi provvederà alla manutenzione delle strade ed alla cura dell’arredo urbano. Sarà fatta ogni pressione sugli enti competenti per giungere alla cementificazione del guado del torrente “Progno” nel tratto di collegamento con la strada provinciale.FINETTI Si provvederà alla manutenzione del cimitero, con particolare riferimento all’area esterna. Dopo l’intervento di sistemazione definitiva della “storica” frana, si proseguirà con la sistemazione e la messa in sicurezza della strada di collegamento con il capoluogo. Massimo impegno per continuare a sostenere le iniziative e manifestazioni che da sempre tengono viva la frazione.RANCANIDopo l’intervento di sistemazione dell’area interessata dalla frana in adiacenza con la strada principale, sarà garantito massimo impegno per la manutenzione della strada di collegamento della frazione con il capoluogo.

VOGLIAMO ESSERE VICINI ALLE FRAZIONI

FRAZIONI

31Civica GiallobluIl programma

Page 32: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Da sempre consapevoli e attenti alle necessità di natura assistenziale, si rafforzeranno tutti quei servizi esistenti che consentano all’anziano autosufficiente di poter vivere la propria vita nell’ambito familiare e nel proprio ambiente. Si punterà a valorizzare le molte iniziative legate al Circolo Comunale Anziani “Maria e Quinta Frecci”, promuovendo anche la partecipazione alle Olimpiadi della Terza Età e all’Università della Terza Età, per favorire il benessere psicofisico della persona anziana. Consapevoli che nella terza età si può ancora dare molto, saranno promosse iniziative per l’impiego di persone anziane in attività socialmente utili, come l’attraversamento incroci e l’organizzazione di un servizio d’accompagnamento a scuola a piedi degli studenti (Pedibus).Saranno promossi momenti di incontro intergenerazionale, tra alunni e ospiti della Casa di Riposo creando occasioni per trasmettere la memoria storica e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.

VOGLIAMO SUPPORTARE GLI ANZIANI

ANZIANI

Ogni sforzo sarà fatto per incentivare e supportare forme di espressione e socializzazione giovanile, al fine di coinvolgere i giovani in progetti ed iniziative che possono contribuire alla loro crescita, individuale e collettiva. Con l’introduzione della fibra ottica, verrà estesa la rete wi-fi già esistente sul territorio comunale, aumentando i punti di accesso e potenziando il segnale.Saranno individuati idonei spazi pubblici da destinare alle numerose realtà musicali tregnaghesi, sia per uso sala prove, sia come luogo per l’insegnamento della musica.Nell’ambito della Biblioteca Comunale verranno ricavate aule studio, realizzando così un luogo nel quale gli studenti possano trovare la giusta concentrazione. Sarà inoltre valutata la possibilità di estendere l’orario di apertura della Biblioteca.Si organizzeranno incontri rivolti ai più giovani su temi importanti come la sicurezza, l’educazione civica, la prevenzione, l’orientamento scolastico e professionale.Periodicamente saranno organizzati momenti di incontro per ascoltare le esigenze, le proposte e le osservazioni del mondo giovanile, al fine di rendere più efficace l’azione dell’Amministrazione comunale.

VOGLIAMO SUPPORTARE I GIOVANI

GIOVANI

32 Civica Gialloblu Il programma

Page 33: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Ambiente ed Ecologia

Sarà incentivata la raccolta differenziata anche negli spazi pubblici mediante appositi contenitori. Sarà considerata prioritaria l’educazione ambientale, a cominciare dalle scuole, fino a coinvolgere tutti i cittadini con l’istituzione della Giornata Ecologica per la raccolta di rifiuti abbandonati nei nostri boschi e lungo le nostre passeggiate.E’ inoltre nostra intenzione incrementare il verde nella zona del Polo Scolastico.Massimo impegno per aumentare il livello di sicurezza idraulica del territorio: manutenzione dell’alveo del Progno, in collaborazione con gli enti competenti, oltre che vigilare anche sui privati per la puntuale manutenzione dei fossati.

Sport

Rimane un obbiettivo prioritario la promozione delle attività sportive, sicuri che lo sport sia elemento fondamentale per la crescita equilibrata dei più giovani e offra comunque una qualità di vita migliore anche per i meno giovani. Le associazioni sportive del nostro Comune sono da sempre molto attive ed offrono un’invidiabile gamma di occasioni sportive per utenti di ogni età e livello. Continuerà il sostegno concreto alle loro attività, con l’impegno a migliorare, se necessario, le infrastrutture sportive che in questi anni l’Amministrazione comunale ha realizzato. Sarà assicurato il sostegno ad ogni evento a carattere sportivo capace di valorizzare, anche sotto il profilo turistico, il nostro territorio.

Associazioni

Consapevoli del loro ruolo fondamentale in molti aspetti della vita della nostra comunità, è ferma intenzione proseguire nel sostegno alle attività delle associazioni, al fine di rendere il loro lavoro più agevole ed efficace. Saranno sostenute, anche sotto il profilo economico, tutte le loro iniziative. Saranno inoltre accompagnate, laddove necessario, nella creazione di nuovi eventi e manifestazioni. Proseguirà il dialogo, da sempre intenso, con i rappresentanti delle associazioni per cercare, grazie alla loro conoscenza profonda della realtà locale, di individuare problemi e trovare soluzioni adeguate a favore della cittadinanza.

33Civica GiallobluIl programma

Page 34: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Diversamente Abili

È ferma volontà collaborare con le istituzioni locali e scolastiche per favorire l’abbattimento dei pregiudizi culturali sulla persona disabile, oltre che supportare le realtà che ne favoriscono la cura e il raggiungimento di autonomia.

Agricoltura

È uno dei settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio.Negli ultimi anni ha dimostrato di essere di fondamentale importanza anche per la promozione turistica. Sarà fatto il necessario nell’ambito delle competenze comunali, per favorirne lo sviluppo anche supportando il passaggio generazionale ed incentivando i giovani a portare innovazione nel settore. Tra le altre, sarà prioritario il rilancio della Mostra Provinciale delle Ciliegie, anche attraverso l’associazione ad eventi sportivi che possano contribuire ad incrementare il pubblico, e che possano anche consentire di conoscere il territorio proprio laddove questo pregiato frutto viene prodotto.

Cultura

Massimo impegno sarà garantito nell’organizzazione diretta di iniziative ed eventi che promuovano la cultura in tutte le sue sfaccettature.Saranno come sempre sostenute tutte le iniziative, attività e corsi di vario genere organizzati e curati dalle associazioni locali e dalla Biblioteca Comunale, sicuri dell’importante ruolo che la stessa riveste nel tessuto culturale del nostro paese. Sarà il più possibile valorizzato l’Auditorium Comunale, considerato uno degli edifici fondamentali per la promozione della cultura nel nostro territorio.Verrà valutata la possibilità di estendere l’orario di apertura della Biblioteca Comunale.

Sociale

Si conferma l’impegno a supportare tutti i servizi sociali diretti alla persona, attraverso gli uffici comunali, la collaborazione con gli enti presenti sul territorio e le associazioni locali, cercando di individuare soluzioni a tutte le situazioni di disagio.

34 Civica Gialloblu Il programma

Page 35: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

Donna

Agevolare la partecipazione delle donne alla vita cittadina significa riconoscerne la ricchezza di intuito, di umanità e di sentimento. Prioritario sarà cercare di armonizzare gli impegni scolastici dei figli con quelli lavorativi delle madri.

Famiglia

Nell’ambito delle competenze comunali ogni sforzo sarà fatto per supportare la famiglia, quale elemento su cui si fonda la nostra società, garantendo tutti i servizi ritenuti di grande importanza, quali, a titolo esemplificativo, l’asilo nido.

Attività Produttive, Artigianato, Commercio e Turismo

Per quanto di competenza comunale, sarà fatto ogni sforzo per affiancare le imprese esistenti, con la priorità di impedire la delocalizzazione ed incentivare la nascita di nuove unità produttive locali, oltre che favorire l’apertura dei negozi di vicinato, servizio fondamentale per tutta la comunità.Si cercherà di stringere relazioni con le Istituzioni Scolastiche per favorire il reclutamento di stagisti ospitati dalle aziende locali, anche con l’obiettivo di favorire la formazione in loco di manodopera qualificata, necessaria per produzioni di qualità.Saranno supportati tutti gli eventi che possano incrementare la visibilità di Tregnago sotto il profilo turistico.

Sicurezza

Dopo la recente installazione del sistema di videosorveglianza, sarà valutata, in collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri la necessità di aumentare le zone sottoposte a controllo ed il numero di telecamere presenti.

Integrazione Culturale

È importante favorire iniziative che prevedano il coinvolgimento delle comunità internazionali esistenti sul territorio, in particolare con il potenziamento dei moderatori culturali finalizzato all’integrazione scolastica.

35Civica GiallobluIl programma

Page 36: Civica Gialloblu - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2016

UN IMPEGNO RINNOVATO

E LA CONCRETEZZA DI SEMPRE

CO

STRU

IAMO INSIEME IL FUTU

RO

CIVICAGIALLOBLU

Christian Colombari

(PUOI ESPRIMERE UNA SOLA PREFERENZA)

IL 5 GIUGNO VOTA COSÌ

Comm resp: Lista Civica GialloBlu - Mandatario resp: Christian Colombari - Stampa: Tipografia Centrale S.n.c., Colognola ai Colli (VR)

[email protected] http://www.civicagialloblu.it/https://www.facebook.com/civica.tregnago/