Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

4
Cefalunews OTTOBRE 2015 Un concorso di idee per il rilancio di Cefalù LA NOTIZIA DEL MESE Un nuovo format, cartaceo ma online, è quello che Cefalunews propone ai propri lettori. Un format che si adatta sempre più alle esigenze del Social. Sfogliabile ovunque, su qualsiasi dispositivo, riprenderà le notizie più calde di ogni mese. Dalla politica alla cultura fino agli argomenti sportivi. Il format sarà disponibile ad ogni inizio di mese e lo troverete, oltre che sul sito web, anche sulla pagina Facebook ufficiale del giornale (.com/ cefalunews.net). Pericolo cane di grossa taglia zona Ogliastrillo. Difficoltà per quanti con i propri mezzi si recano in zona Ogliastrillo. A causare alcuni problemi è la presenza di un cane di grossa taglia. Lo stesso animale, o un rotweiler o un corso, oltre a camminare per le corsie, attaccherebbe i ciclomotori in transito ed avrebbe causato, nella notte di lunedì, un piccolo incidente. Pericolo cane di grossa taglia zona Ogliastrillo 1 Settembre Incendio in Autostrada fra Cefalù e Buonfornello. Sul posto i mezzi di servizio che deviano il traffico e i vigili del Fuoco. Incendio fra Cefalù e Buonfornello 1 Settembre EDIZIONE SPECIALE PARRUCCHIERI Un concorso on line per scegliere tre idee che dovranno rilanciare Cefalù. Ad organizzarlo è cefalunews e possono parteciparvi quanti si vogliono cimentare in una gara che appassionerà, per tutto il mese di ottobre, cefaludesi e persone che guardano con attenzione e affetto alla città di Ruggero. Le idee che sono arrivate parteciperanno alla gara on line che andrà avanti per tutto il mese di ottobre su facebook. Alla fine sarà stilata una classifica in base ai «mi piace» che ogni idea riceverà. Le prime tre saranno presentate nel corso della prima giornata del Meeting sul turismo che si terrà il prossimo 25 novembre. Inoltre saranno premiate nel corso della «Giornata dei protagonisti», che si terrà il prossimo 1 febbraio.

description

Un nuovo format, cartaceo ma online, è quello che Cefalunews propone ai propri lettori. Un format che si adatta sempre più alle esigenze del Social.

Transcript of Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

Page 1: Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

CefalunewsOTTOBRE 2015

Un concorso di idee per il rilancio di Cefalù

LA NOTIZIA DEL MESE

Un nuovo format, cartaceo ma online, è quello che Cefalunews propone ai propri lettori. Un format che si adatta sempre più alle esigenze del Social.

Sfogliabile ovunque, su qualsiasi dispositivo, riprenderà le notizie più calde di ogni mese. Dalla politica alla cultura fino agli argomenti sportivi.

Il format sarà disponibile ad ogni inizio di mese e lo troverete, oltre che sul sito web, anche sulla pagina Facebook ufficiale del giornale (fb.com/cefalunews.net).

Pericolo cane di grossa taglia zona Ogliastrillo. Difficoltà per quanti con i propri mezzi si recano in zona Ogliastrillo. A causare alcuni problemi è la presenza di un cane di grossa taglia. Lo stesso animale, o un rotweiler o un corso, oltre a camminare per le corsie, attaccherebbe i ciclomotori in transito ed avrebbe causato, nella notte di lunedì, un piccolo incidente.

Pericolo cane di grossa taglia zona Ogliastrillo

1 Settembre

Incendio in Autostrada fra Cefalù e Buonfornello. Sul posto i mezzi di servizio che deviano il traffico e i vigili del Fuoco.

Incendio fra Cefalù e Buonfornello

1 Settembre

EDIZIONESPECIALE

PARRUCCHIERI

Un concorso on line per scegliere tre idee che dovranno rilanciare Cefalù. Ad organizzarlo è cefalunews e possono parteciparvi quanti si vogliono cimentare in una gara che appassionerà, per tutto il mese di ottobre, cefaludesi e persone che guardano con attenzione e affetto alla città di Ruggero.

Le idee che sono arrivate parteciperanno alla gara on line che andrà avanti per tutto il mese di ottobre su facebook. Alla fine sarà stilata una classifica in base ai «mi piace» che ogni idea riceverà. Le prime tre saranno presentate nel corso della prima giornata del Meeting sul turismo che si terrà il prossimo 25 novembre. Inoltre saranno premiate nel corso della «Giornata dei protagonisti», che si terrà il prossimo 1 febbraio.

Page 2: Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

2

Tutto chiuso alla stazione ferroviaria. Code alle macchinette per il rilascio dei biglietti. Cefalù città turistica? Ecco una foto che ci ha inviato stamattina, venerdì 4 settembre, un nostro lettore.

Tutto chiuso alla Stazione:povera Cefalù!

4 Settembre

5 Settembre

Nuova visita di Vittorio Sgarbi a Cefalù. Ad annunciare il suo arrivo è il sindaco di Cefalù sulla sua pagina facebook dove scrive: «Vittorio Sgarbi questa sera sarà a Cefalù e farà un giro durante il II° Simposio». Nella serata di venerdì c’è stata la corsa a stare accanto al noto critico d’arte. Sgarbi ha visitato la mostra di Andrea Chisesi che si tiene l’ottagono della chiesa di santa Caterina in piazza Duomo, curata da Rosalia Liberto. «Sgarbi, accompagnato dal sindaco Rosario Lapunzina - si legge in un comunicato - ha apprezzato le opere di Chisesi, soffermandosi sulle fusioni, opere che fondono sapientemente fotografia e pittura, e sui fuochi, alcuni realizzati durante l’art performance fatta dall’artista durante la serata».

Vittorio Sgarbi in giro fra le strade di Cefalù

Paura al Belvedere di Campofelice di Roccella durante i giochi d’artificio per i festeggiamenti di Santa Rosalia. A causa di un incendio alcune persone sono dovute fuggire dalla zona dalla quale stavano ammirando i giochi pirotecnici. A causarlo potrebbero essere state le sterpaglie che si trovavano nella zona.

Paura al Belvedere durante i giochi di fuoco

5 Settembre

Che colpo in casa Real Cefalù: Ignacio Zamboni vestirà la maglia dei leoni e si metterà a disposizione di mister Nino Manzella. Dopo aver soffiato il giocatore a vari club di serie A, l’argentino è approdato a Cefalù e si è presentato ai nostri microfoni. Motivato per la nuova stagione che inizierà il 10 Ottobre, si è detto entusiasta e pronto per questa nuova esperienza.

Real Cefalù, che colpo: arriva Nacho Zamboni!

6 Settembre

Prestigioso riconoscimento per due agenti di polizia stradale della sottosezione di Buonfornello guidata dall’ispettore capo Francesco Giambelluca. Questi i fatti: in pattuglia per un normale servizio di controllo sulla A20, notavano un signore sul ciglio di un viadotto. Intuendo quanto stava per accadere, tempestivamente, grazie alla loro estrema professionalità, sono riusciti a far desistere l’uomo da un probabile gesto per lui fatale. Poi l’arrivo di altre pattuglie e dei mezzi di soccorso ha concluso col lieto fine la vicenda.

Riconoscimento di merito per due Agenti7 Settembre

Piogge e temporali in arrivo su Cefalù. Le previsioni meteo parlano di temporali sulla città di Ruggero per tutta la giornata di mercoledì 9 settembre. La situazione più critica si dovrebbe avere fra le ore 11 e le 20 quando è prevista la caduta di circa venti millemetri di pioggia. Piogge e temporali dovrebbero continuare a cadere anche l’indomani, 10 settembre, ma solo nella prima parte della giornata fino a mezzogiorno. Previsti in questo caso altri 13 millimetri di pioggia sulla città. Sono stati puliti gli scoli d’acqua cittadini?

Temporali: si attendono 30 mm di pioggia

Abbiamo incontrato il nuovo playmaker americano della Zannella Basket Cefalù, Deshaun Cooper.Sorprende che nonostante in campo sia già uno dei nuovi leader della squadra, a riflettori spenti, “Shaun” ( così lo chiamano i compagni) sia un uomo molto pacato, quasi di poche parole, ma al contempo deciso.

Deshaun Cooper ed un imperativo: “Let’s Win!”

6 Settembre

Si trova all’indirizzo sport.cefalunews.net e vi troverete tutte le notizie inerenti l’ambito sportivo del territorio madonita. Dal calcio al basket, passando per il tennis ed anche l’equitazione. Non mancheranno calcio a 5, volley, karate e tanti, ma proprio tanti, altri sport.

E’ ONLINE IL CANALE SPORTIVO DI CEFALUNEWS

01 September

All’assistente capo Alfonso Emolo ed al suo pari grado Massimiliano Macaluso, il sindaco Massimo Battaglia ha voluto pubbicamente econsegnare una targa a ricordo di questa magnifica operazione.

7 Settembre

Page 3: Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

3

Sedici anni da poco compiuti, dalla Sicilia al piemonte per inSeguire i tuoi Sogni: come va l’inizio di queSt’avventura?

Non potrebbe andare meglio!! Io, Ninni e Giovanni stiamo giocando il campionato Allievi Regionali con l’Atletico Torino, squadra affiliata con il Torino FC e fin qui siamo convintissimi della scelta fatta e dei sacrifici. Abbiamo ottenuto 2 vittorie in altrettante partite. L’importare restare con i piedi per terra e vedere questa avventura come un trampolino di lancio e non un punto di arrivo.

L’INTERVISTA DEL MESEGIOVANNI RUSSO

Una nuova scuola superiore paritaria a Cefalù. L’Istituto “Scicolone” avrà luogo in via Enrico Medi, nei locali dell’ex Ufficio del Registro. Sarà costituito da soci già ampiamente qualificati per competenza ed anni di esperienza nel settore della formazione scolastica e professionale.

Presso l’Istituto “Scicolone” avrete la possibilità di scegliere tra tre indirizzi diversi: vi sarà infatti il Liceo delle scienze Umane, il Liceo Musicale Coreautico e l’Istituto Tecnico Economico, ovvero la Ragioneria.

Una nuova scuola per Cefalù: ecco dove aprirà

10 Settembre

Si è svolto durante i mesi di Agosto e Settembre il concorso per la scelta delle fotografie che andranno sul Calendario di Cefalù del 2016. A vincere è stato Claudio Amarù con un bel panorama della cittadina normanna.

Calendario di Cefalù per il 2016

L’INIZIATIVA

E’ morto un giovane infermiere cefaludese dell’ospedale Giglio appena quarantenne. Giovanni Bovì è morto a casa. Sulle cause del decesso indagano i carabinieri della compagnia di Cefalù. Pare che il giovane si fosse iniettato un farmaco dell’ospedale che in genere viene utilizzato per le anestesie.

Muore un giovane infermiere dell’ospedale

10 Settembre

Ancora un’auto parcheggiata in tarda serata ai piedi della scalinata della Cattedrale. E’ accaduto sabato sera e il fatto è documentato dall’immagine che ci ha inviato un nostro lettore. I cartelli indicano che la piazza è un’area pedonale. In realtà non è così. Come è già accaduto venerdì sera, infatti, quando durante il concerto in piazza un’auto era parcheggiata sempre sotto la scalinata della Cattedrale, a distanza di un giorno pubblichiamo un’altra foto che mostra come lo spazio antistante la scalinata del Duomo è meta di parcheggio per le auto. Come è ben visibile dalla foto l’auto è salita fino al duomo ed è stata lasciata in sosta in mezzo alla gente ed ai turisti che scattano alcune foto. Chi dovrebbe intervenire ad impedire che ciò accada? Ai lettori il compito di documentare cosa succederà stasera, in fatto di parcheggi, a ridosso della scalinata della Cattedrale. Mandateci le vostre foto.

Piazza Duomo: non prendeteci in giro...

20 Settembre

l’obiettivo è quello di farti notare a torino e magari indoSSare la maglia granata?

Più che un obiettivo quello di riuscire a giocare con il Torino è un sogno.

a cefalù Sei Stato catalogato dal tuo preSidente come un bomber di razza dal SiniStro eSploSivo: a chi ti iSpiri?

Il mio idolo è senza alcun dubbio Zlatan Ibrahimovic e cerco di imitarlo in campo. Anche se lui è destro.

come vivi il calcio?

Per me il calcio è vita, non riesco a stare senza e penso che questa esperienza mi possa aiutare molto a crescere sia calcisticamente che nella vita.

Page 4: Cefalunews - Special Edition [Ottobre 2015]

4

Festa al Sea Palace del lungomare cefaludese per la Laurea di Mattia Cannizzaro. Con amici e parenti la famiglia Cannizzaro ha festeggiato la laurea di Mattia in «Scienze Marittime e Navali con Lode». A ripercorrere i cinque anni di impegno presso l’Accademia navale di Livorno ha pensato un filmato ideato dalla madre Raffaella che è stato proposto agli invitati. Un cortometraggio che ha raccolto i tanti spezzoni di video che proprio mamma Raffaella e papà Antonio hanno realizzato nei cinque anni che hanno visto il proprio figlio impegnarsi e studiare per raggiungere l’ambito traguardo. Ne sono venuti fuori alcuni intensi minuti in video di una storia iniziata cinque anni fa quando Mattia decide di entrare in Accademia per completare i suoi studi che a Cefalù aveva ultimato con un brillante Esame di stato presso il Liceo Mandralisca.

La storia dei cinque anni in video di Mattia inizia proprio con le immagini della sua prima libera uscita fra la gente dopo avere indossato la divisa di marinaio. Ad attenderlo, oltre il cancello della prestigiosa Accademia livornese, papà e mamma che con lui commentavano già allora l’inizio della nuova storia. Il video diventa così un racconto bello e coinvolgente fatto di incontri rubati agli attimi di libertà che Mattia vive fra gli studi e le esperienze di Accademia, ma anche una bella storia che mostra i momenti educativi all’interno della prestigiosa istituzione livornese. A colpire un po’ tutti gli invitati, mentre scorrono le immagini, il racconto dalla viva voce di Mattia della tre giorni educativa trascorsa sulla Vespucci chiusi in una stanza a convivere con il sonno, la fame e lo stare insieme con i propri colleghi di studio.

La serata di festa si è chiusa con il taglio della torta da parte del festeggiato. Una torta allestita in rigoroso stile marinaro con i simboli dell’Accademia navale livornese. In cima al dolce non poteva mancare il Cappello che portano i marinai dell’Accademia livornese che per Mattia porta i segni del suo essere già diventato Sotto tenente di Vascello. Auguri Mattia.

Festa al Sea Palace per la laurea di Mattia

21 Settembre

Scoppia tombino in via Vazzana ed è subito caos. La puzza nella zona, secondo quanto sostengono alcuni lettori, sarebbe indescrivibile. Il fiume di fogna che vi è sulla strada, causato dalla forte pioggia che si sta versando su Cefalù, continua a crescere. Ecco alcune foto inviate da un nostro lettore. In serata abbiamo ricevuto un’email dalla segreteria del Sindaco con la quale ci è stato comunicato che «alle ore alle ore 19.15 il tombino di via Vazzana è stato ripristinato».

Via Vazzana: scoppia tombino28 Settembre

Incidente nella notte sulla statale 113 fra Cefalù e Lascari. Ad avere la peggio è stato un cavallo che è morto e che si trovava in giro per la strada. Sulle cause dell’incidente sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Cefalù che sono intervenuti sul luogo dell’incidente. Problemi anche per l’autista che era alla guida del veicolo che se la caverà con sette giorni di prognosi.

Incidente sulla Statale: muore un cavallo

23 Settembre

Cefalunews: Giornale telematico cefaludeseRegistrazione Tribunale di Termini Imerese n. 2 del 31 luglio 2002Direttore responsabile: Mario Macaluso© 2002 - 2015 Cefalunews. Tutti i diritti riservati.

Informazioni, testi, fotografie e grafici non possono essere riprodotte, pubblicate o ridistribuite senza il consenso dei rispettivi titolari dei diritti.Provider che ospita il sito: Aruba spa, Località

Palazzetto n. 4, 52011 Bibbiena (AR) Autorizzazione Ministero delle Comunicazioni nº 473

FORMAT DISTRIBUITO ONLINE CON COPERTURA MINIMA 10 MILA UTENTIPER LA TUA PUBBLICITÀ: 327.7865779

PUB

Ancora una brillante operazione degli uomini della Sottosezione Polizia Stradale di Buonfornello, coordinata dall’Ispettore capo Francesco Giambelluca, che hanno tratto in arresto in fragranza di reato due persone resesi responsabili di furto di cavi elettrici lungo la carreggiata PA-CT dell’autostrada A/19, nel territorio del comune di Bagheria (PA). I responsabili del fatto erano dipendenti di una ditta che stavano lavorando su quella tratta autostradale per conto dell’ANAS con altre finalità e al momento dell’arresto si erano già appropriati di circa 100 mt di cavo elettrico prelevato dalla linea dell’illuminazione pubblica.Gli stessi, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese, venivano posti agli arresti domiciliari per essere successivamente giudicati con il rito direttissima.

Due arresti per furto cavi di rame lungo la A19

23 Settembre

Intorno alle ore 04.30 di questa notte, i militari della Compagnia di Petralia Sottana hanno tratto in arresto Lo Dico Francesco Paolo, nato a Palermo, classe 1969, residente a Palermo, per traffico di sostanze stupefacenti ed ancora sottoposto a sequestro circa quattro chilogrammi di marijuana.

Tremonzelli: arrestato con 4 chili di droga

30 Settembre

PUB

Cefalunews