Catalogo corsi

21
CATALOGO CORSI ONLINE Il futuro a portata di mouse! Tutta l’offerta formativa a distanza sulla piattaforma e-learning di Circolo Virtuoso .

description

Offerta formativa

Transcript of Catalogo corsi

Page 1: Catalogo corsi

CATALOGOCORSI ONLINE

Il futuro a portata di mouse!

Tutta l’offerta formativa a distanza sulla piattaforma e-learning di Circolo Virtuoso.

Page 2: Catalogo corsi

LA PIATTAFORMA DISCENTES.ITDiscentes.it è una piattaforma che eroga formazione a stanza attraverso una connessione internet. Discentes.it ha nella semplicità, accessibilità, flessibilità e versatilità i suoi punti di forza.

LA FORMAZIONE A DISTANZA SU DISCENTES.ITLa FAD - Formazione a Distanza - è un’innovativa metodologia didattica per studiare da casa utilizzando una connessione ad Internet. Su Discentes.it, la FAD viene erogata, a seconda del corso prescelto, in una delle seguenti modalità.

REQUISITI D’ACCESSO ALLA FAD SU DISCENTES.ITGli unici requisiti richiesti per l’accesso a tutti i corsi on line su Discentes.it sono il possesso di un collegamento internet e di un indirizzo di posta elettronica. Per i corsi che prevedono oggetti multimediali (videolezioni e audiolezioni) tra gli oggetti didattici o lezioni in diretta, è indispensabile il collegamento con linea ADSL.

CHI EROGA I CORSI SU DISCENTES.ITTutti i corsi su Discentes.it sono erogati dalle Edizioni Circolo Virtuoso, ramo editoriale ed ente di formazione della Cooperativa Circolo Virtuoso, via Lecce n. 51 - 73041 Carmiano (LE) - P.IVA e C.F.: 04282340753 – REA CCIAA: 279172 – PEC: [email protected], in collaborazione con enti terzi per settore di competenza.

TITOLO RILASCIATOOgni corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze indicate della scheda di presentazione, in funzione del monte ore stabilito da ciascuno. Al termine, dopo lo svolgimento di tutte le attività didattiche on line proposte, l’Ente organizzatore rilascia un Attestato di frequenza nominativo che viene inviato, in formato PDF, all’indirizzo email di ogni corsista.

CONTATTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONEPer contatti: Cooperativa Circolo Virtuoso, via Lecce n. 51 - 73041 Carmiano (LE) - telefono 0832.601223 - 0832.1831826 - fax 0832.1831426 - mail [email protected] il perfezionamento dell’iscrizione ad ogni corso, è sufficiente inviare il modulo apposito, scaricabile dalla pagina di riferimento sul sito www.discentes.it, debitamente compilato e firmato, via fax o via mail.Al ricevimento, la segreteria dei corsi provvederà all’invio per posta elettronica dei codici d’accesso alla piattaforma e-learning.

Modalità DescrizioneE-LEARNING Nella modalità e-learning, la formazione è basata esclusivamente su materiale documentale.

Gli oggetti didattici sono indifferentemente files di Word, Adobe PDF, PPT, videolezioni, audiolezioni ecc. consultabili senza presenza e/o verifica online di un tutor.

BLENDING Nella modalità blending, allo studio su materiale documentale in modalità e-learning si aggiunge la presenza di un tutor on-line, secondo il calendario stabilito del corso prescelto.

AULA Nella modalità aula, i materiali documentali su piattaforma costituiscono la base per l’approfondimento in attività didattiche o di laboratorio in presenza.

Page 3: Catalogo corsi

Attività DescrizioneStudio di materiali documentali Tutti gli oggetti didattici sono scaricabili dalle date stabilite dal programma e

fino alla conclusione del corso. Rientrano in questa categoria i files di Word, i PDF, le presentazioni in PowerPoint (PPT) e lo studio dei testi consigliati per lo svolgimento dell’attività redazionale.

Videolezioni Rientrano in questa categoria tutti gli oggetti multimediali (lezioni videoregistrate, file audio e le eventuali dirette con i docenti sui canali Streaming).

Attività redazionale I corsi possono prevedere la consegna di redazionali su testi di studio consigliati per gli approfondimenti.

Test di valutazione Rientrano in questa categoria tutte le prove di verifica in intinere ed ex post (test a risposta multipla, progetti, redazionali).

Cooperative learning Rientrano in questa categoria le attività interattive obbligatorie, basate sul confronto e lo scambio tra tutti i corsisti su piattaforma, e che presuppongono la pratica e la conoscenza, da parte del corsista, dello strumento informatico in uso. Sono attivi, allo scopo, una chat e un forum di discussione.

STRUTTURA GENERALE DEI CORSI SU DISCENTES.ITI corsi in FAD su Discentes.it hanno durate variabili e sono strutturati, ciascuno secondo quanto descritto nella scheda di presentazione. Tutti, ad ogni modo, prevedono lo svolgimento, da parte di ogni corsista, delle seguenti attività su piattaforma:

SUPPORTO ON LINEDurante lo svolgimento dei corsi in FAD su Discentes.it è disponibile un supporto tecnico e didattico on line a date prestabilite e pubblicate in piattaforma.La modalità d’interazione con il tutor è in chat negli orari di ricevimento.

I MODULO - Primo avvio di ogni corso II MODULO - Secondo avvio di ogni corso

III MODULO - Terzo avvio di ogni corso IV MODULO - Quarto avvio di ogni corso

LEGENDAI corsi in FAD su Discentes.it sono in svolgimento quattro volte all’anno. Ogni nuovo avvio del corso è definito modulo. Lo stesso corso è, dunque, articolato in quattro moduli annuali, identici tra loro. Per una corretta consultazione del catalogo e del calendario didattico di ogni corso, occorre seguire la fascetta colorata relativa ad ogni modulo.

Page 4: Catalogo corsi

TITOLO DEL CORSO CODICE DEL MODULOCODICE DEL MODULOCODICE DEL MODULOCODICE DEL MODULO DATA DI AVVIODATA DI AVVIODATA DI AVVIODATA DI AVVIO

Musicoterapia MT1 MT2 MT3 MT4 15/1 15/3 15/9 15/11

Arteterapia Plastico Pittorica AT1 AT2 AT3 AT4 15/1 15/3 15/9 15/11

Danzaterapia DT1 DT2 DT3 DT4 15/1 15/3 15/9 15/11

Teatroterapia TT1 TT2 TT3 TT4 15/1 15/3 15/9 15/11

Musicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza

IA1 IA2 IA3 IA4 15/2 15/4 15/10 15/12

Musicoterapia per la riabilitazione dell’handicap

RH1 RH2 RH3 RH4 15/2 15/4 15/10 15/12

Musicoterapia e Alzheimer MA1 MA2 MA3 MA4 15/2 15/4 15/10 15/12

La relazione educativa: linguaggi analogici, dimensioni emotive e dinamiche di gruppo a scuola

RE1 RE2 RE3 RE4 15/3 15/5 15/7 15/9

Progettazione sociale e marketing dell’impresa non profit

PS1 PS2 PS3 PS4 15/3 15/5 15/7 15/9

Scrittura creativa SC1 SC2 SC3 SC4 15/2 15/6 15/10 15/12

Il corpo racconta: approcci arteterapici a mediazione corporea

CR 1 CR2 CR3 CR4 15/2 15/4 15/10 15/12

Scrivere un film SF1 SF2 SF3 SF4 15/3 15/5 15/7 15/9

OFFERTA FORMATIVA SU DISCENTES.ITLa tabella che segue riporta l’offerta formativa in FAD disponibile su Discentes.it, con l’elenco dei codici di tutti moduli attivati e le relative date di avvio.

Page 5: Catalogo corsi

MUSICOTERAPIA

ARTITERAPIEONLINEI CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA IN MUSICOTERAPIA, DANZATERAPIA, ARTETERAPIA PLASTICO PITTORICA E TEATROTERAPIA FORNISCONO CONOSCENZE TEORICHE DI BASE PER LO STUDIO E LA PRATICA DELLE ARTI TERAPIE.

DURATA100 ORE

TEMPO4 MESI

MODALITA’E-LEARNING

Dall’esplorazione dell’identità sonora, attraverso il gioco interattivo del dialogo sonoro, si offrono possibilità differenziate di terapia del profondo come di interventi psicoeducativi, riabilitativi e risocializzanti. Il corso propone un approccio originale di collaudata efficacia clinica collegato al modello di Rolando Benenzon.

ARTETERAPIA PLASTICO PITTORICA Attinge alla dimensione delle Arti Figurative, con una pluralità di materiali e tecniche , per consentire al fruitore di mettere in forma condivisibile aspetti della dimensione del profondo sia individuale che collettivo. Lo spazio intermediario di “gioco”, che è possibile creare grazie alle immagini e ai testi inventati dal gruppo, permette all’operatore di AT di perseguire obiettivi diversi, come sviluppare l’autonomia, la creatività e la relazione.

DANZA MOVIMENTO TERAPIA Il potenziale creativo del corpo in movimento e l’ispirazione alle pratiche rituali di guarigione offrono all’operatore di DMT degli strumenti unici per aprire, nel percorso clinico con il paziente, una via per la ristrutturazione e per lo sviluppo del Sé e della relazione.

TEATROTERAPIA Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e stati d’animo. La DTT, disciplina da esso derivata, trova larghe applicazioni in contesti non patologici ma anche in ambito clinico, attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico teatrale a scopi educativi, espressivi e riabilitativi

Page 6: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 gennaio Storia della Musicoterapia - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Classificazione dei Disturbi Mentali - Neurofisiologia Videolezioni n. 36, 37 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo

Storia della Musicoterapia - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Classificazione dei Disturbi Mentali - Neurofisiologia Videolezioni n. 36, 37 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

Storia della Musicoterapia - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Classificazione dei Disturbi Mentali - Neurofisiologia Videolezioni n. 36, 37 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 novembre

Storia della Musicoterapia - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Classificazione dei Disturbi Mentali - Neurofisiologia Videolezioni n. 36, 37 e 57

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/1 al 15/2 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/11 al 15/12

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 febbraio Psicologia dell'età evolutiva - Musicoterapia e disturbi del movimento - Videolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile

Psicologia dell'età evolutiva - Musicoterapia e disturbi del movimento - Videolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

Psicologia dell'età evolutiva - Musicoterapia e disturbi del movimento - Videolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 dicembre

Psicologia dell'età evolutiva - Musicoterapia e disturbi del movimento - Videolezioni n. 51 e 61

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° marzo Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).Spunti Teorici e Metodologici della Musicoterapia - Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – La musica come terapia - Le Emozioni Musicali - I presupposti neurofisiologici che ci permettono di ascoltare la musica - Musica per guarire. Il Tarantismo - Effetto Mozart e oltre - Videolezioni n. 48 e 64

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° maggio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).Spunti Teorici e Metodologici della Musicoterapia - Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – La musica come terapia - Le Emozioni Musicali - I presupposti neurofisiologici che ci permettono di ascoltare la musica - Musica per guarire. Il Tarantismo - Effetto Mozart e oltre - Videolezioni n. 48 e 64

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).Spunti Teorici e Metodologici della Musicoterapia - Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – La musica come terapia - Le Emozioni Musicali - I presupposti neurofisiologici che ci permettono di ascoltare la musica - Musica per guarire. Il Tarantismo - Effetto Mozart e oltre - Videolezioni n. 48 e 64

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).Spunti Teorici e Metodologici della Musicoterapia - Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – La musica come terapia - Le Emozioni Musicali - I presupposti neurofisiologici che ci permettono di ascoltare la musica - Musica per guarire. Il Tarantismo - Effetto Mozart e oltre - Videolezioni n. 48 e 64

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/3 al 31/3 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/1 al 31/1

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° aprile L'osservazione partecipe nelle Arti Terapie - La psicoanalisi - Radici storiche e funzione della musica nel Tarantismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno

L'osservazione partecipe nelle Arti Terapie - La psicoanalisi - Radici storiche e funzione della musica nel Tarantismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

L'osservazione partecipe nelle Arti Terapie - La psicoanalisi - Radici storiche e funzione della musica nel Tarantismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° febbraio

L'osservazione partecipe nelle Arti Terapie - La psicoanalisi - Radici storiche e funzione della musica nel Tarantismo

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 marzo

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

MUSICOTERAPIACronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia.

Page 7: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 gennaio Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Classificazione dei Disturbi Mentali - Le Arti grafiche come terapia - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 57 e 86

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo

Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Classificazione dei Disturbi Mentali - Le Arti grafiche come terapia - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 57 e 86

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Classificazione dei Disturbi Mentali - Le Arti grafiche come terapia - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 57 e 86

Prima uscita di materiali documentali

15 novembre

Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Classificazione dei Disturbi Mentali - Le Arti grafiche come terapia - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 57 e 86

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/1 al 15/2 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/11 al 15/12

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 febbraio Letture di approfondimento in Arteterapia - Arteterapia I: innovazione e trasformazioneVideolezioni n. 2, 43, 44 e 45

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile

Letture di approfondimento in Arteterapia - Arteterapia I: innovazione e trasformazioneVideolezioni n. 2, 43, 44 e 45

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

Letture di approfondimento in Arteterapia - Arteterapia I: innovazione e trasformazioneVideolezioni n. 2, 43, 44 e 45

Seconda uscita di materiali documentali

15 dicembre

Letture di approfondimento in Arteterapia - Arteterapia I: innovazione e trasformazioneVideolezioni n. 2, 43, 44 e 45

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° marzo Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48 e 51

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° maggio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48 e 51

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48 e 51

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48 e 51

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/3 al 31/3 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/1 al 31/1

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° aprile Arteterapia: le Arti figurative e plastiche - La PsicoanalisiQuarta uscita di materiali documentali

1° giugno

Arteterapia: le Arti figurative e plastiche - La PsicoanalisiQuarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

Arteterapia: le Arti figurative e plastiche - La PsicoanalisiQuarta uscita di materiali documentali

1° febbraio

Arteterapia: le Arti figurative e plastiche - La Psicoanalisi

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 marzo

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

ARTETERAPIA PLASTICO PITTORICACronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Arteterapia Plastico Pittorica.

Page 8: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 gennaio Introduzione alla danza terapia - Neurofisiologia - Il movimento come terapia Videolezioni n. 36 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo

Introduzione alla danza terapia - Neurofisiologia - Il movimento come terapia Videolezioni n. 36 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

Introduzione alla danza terapia - Neurofisiologia - Il movimento come terapia Videolezioni n. 36 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 novembre

Introduzione alla danza terapia - Neurofisiologia - Il movimento come terapia Videolezioni n. 36 e 57

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/1 al 15/2 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/11 al 15/12

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 febbraio Anche il silenzio è danza - Classificazione dei disturbi mentaliVideolezioni n. 2 e 51

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile

Anche il silenzio è danza - Classificazione dei disturbi mentaliVideolezioni n. 2 e 51

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

Anche il silenzio è danza - Classificazione dei disturbi mentaliVideolezioni n. 2 e 51

Seconda uscita di materiali documentali

15 dicembre

Anche il silenzio è danza - Classificazione dei disturbi mentaliVideolezioni n. 2 e 51

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° marzo Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48, 58, 59 e 61

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° maggio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48, 58, 59 e 61

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48, 58, 59 e 61

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Psicologia dell'età evolutiva Videolezioni n. 48, 58, 59 e 61

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/3 al 31/3 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/1 al 31/1

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° aprile Dalla danza alla Danzaterapia - Fasi dello sviluppo del bambino - Le esperienze basilari del sé

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno

Dalla danza alla Danzaterapia - Fasi dello sviluppo del bambino - Le esperienze basilari del sé

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

Dalla danza alla Danzaterapia - Fasi dello sviluppo del bambino - Le esperienze basilari del sé

Quarta uscita di materiali documentali

1° febbraio

Dalla danza alla Danzaterapia - Fasi dello sviluppo del bambino - Le esperienze basilari del sé

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 marzo

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

DANZA MOVIMENTO TERAPIA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Danza Movimento Terapia.

Page 9: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 gennaio L’espressione nella dramma teatro terapia - Classificazione dei disturbi mentali - Teatro attraverso il corpo - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 52 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo

L’espressione nella dramma teatro terapia - Classificazione dei disturbi mentali - Teatro attraverso il corpo - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 52 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

L’espressione nella dramma teatro terapia - Classificazione dei disturbi mentali - Teatro attraverso il corpo - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 52 e 57

Prima uscita di materiali documentali

15 novembre

L’espressione nella dramma teatro terapia - Classificazione dei disturbi mentali - Teatro attraverso il corpo - NeurofisiologiaVideolezioni n. 36, 52 e 57

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/1 al 15/2 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/11 al 15/12

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 febbraio L’attenzione nel lavoro dell’attore - Psicologia dell’età evolutivaVideolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile

L’attenzione nel lavoro dell’attore - Psicologia dell’età evolutivaVideolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

L’attenzione nel lavoro dell’attore - Psicologia dell’età evolutivaVideolezioni n. 51 e 61

Seconda uscita di materiali documentali

15 dicembre

L’attenzione nel lavoro dell’attore - Psicologia dell’età evolutivaVideolezioni n. 51 e 61

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° marzo Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Teatro come tecnologia del sé - Strategie e tecniche di intervento riabilitativoVideolezioni n. 32, 48, 73 e 75

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° maggio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Teatro come tecnologia del sé - Strategie e tecniche di intervento riabilitativoVideolezioni n. 32, 48, 73 e 75

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Teatro come tecnologia del sé - Strategie e tecniche di intervento riabilitativoVideolezioni n. 32, 48, 73 e 75

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Metodologia della progettazione degli interventi di Arti Terapie – Teatro come tecnologia del sé - Strategie e tecniche di intervento riabilitativoVideolezioni n. 32, 48, 73 e 75

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/3 al 31/3 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/1 al 31/1

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° aprile Fasi dello sviluppo del bambino - L’esperienza teatrale: inquadramento psicofisiologico - Dramma teatro terapia tra arte e clinica

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno

Fasi dello sviluppo del bambino - L’esperienza teatrale: inquadramento psicofisiologico - Dramma teatro terapia tra arte e clinica

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

Fasi dello sviluppo del bambino - L’esperienza teatrale: inquadramento psicofisiologico - Dramma teatro terapia tra arte e clinica

Quarta uscita di materiali documentali

1° febbraio

Fasi dello sviluppo del bambino - L’esperienza teatrale: inquadramento psicofisiologico - Dramma teatro terapia tra arte e clinica

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 marzo

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

TEATROTERAPIA Cronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Teatroterapia.

Page 10: Catalogo corsi

MUSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

AIUTAREADAIUTAREI CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA DI QUESRA CATEGORIA SONO MONOGRAFICI, PENSATI PER TUTTI GLI OPERATORI DELLA RELAZIONE D’AIUTO, DALLA SCUOLA AI LUOGHI DELLA CURA, E FORNISCONO CONOSCENZE TEORICHE DI BASE PER GLI APPROFONDIMENTI NEGLI AMBITI PROPOSTI.

DURATA100 ORE

TEMPO4 MESI

MODALITA’E-LEARNING

La Musicoterapia come gioco e spazio relazionale per la scuola, dall’infanzia all’adolescenza, offre strumenti di supporto alle attività educative degli insegnanti. Rappresentarsi con la musica è un modo immediato di apprendere concetti funzionali alla crescita organica del bambino, come il rispetto, l’ascolto, l’alterità.

MUSICOTERAPIA PER LA RIABILITAZIONE SENSORIALE DELL’HANDICAP Il ritmo è dentro ognuno di noi. Per la persona con handicap, ritrovare o trovare il proprio ritmo è riscoprire se stesso ed un modo nuovo di essere nel mondo. Acquisire coscienza del corpo aiuta a creare quell’intercapedine creativa che consente una distanza da una realtà circostante spesso subita e percepita come confusa. Il corso è pensato per tutti gli operatori della relazione d’aiuto e, particolarmente, per insegnanti, volontari ed educatori.

MUSICOTERAPIA E ALZHEIMER Perdere contatto con se stessi e con la propria storia è quanto di più doloroso possa accadere all’uomo. La musica, con il suo potere evocativo e aggregante, è in grado di far riemergere ricordi e motivazioni sopiti, recuperare capacità attentive e ripristinare autostrade comunicative anche per la persona affetta da demenza.

LA RELAZIONE EDUCATIVA: LINGUAGGI ANALOGICI, DIMENSIONI EMOTIVE E DINAMICHE DI GRUPPO A SCUOLA Chi forma i formatori della scuola? L’insegnamento non è solo un passivo trasferimento di sterili nozioni ma abbraccia tutta la sfera emotiva delle modalità, adottate in classe, per agevolare il processo di apprendimento e di motivazione, da parte dei discenti, all’apprendimento stesso e all’affezione allo studio.

Page 11: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 febbraio Psicologia dell’età evolutiva - Musicoterapia per l’infanzia - Dal suono alla scoperta di sé - Musicoterapia Orff - Musica e arte nel metodo montessoriano - L’intuizione cosmica nel bambino: una ragione per esistere - La musica e i suoi effetti nel bambino

Prima uscita di materiali documentali

15 aprile

Psicologia dell’età evolutiva - Musicoterapia per l’infanzia - Dal suono alla scoperta di sé - Musicoterapia Orff - Musica e arte nel metodo montessoriano - L’intuizione cosmica nel bambino: una ragione per esistere - La musica e i suoi effetti nel bambino

Prima uscita di materiali documentali

15 ottobre

Psicologia dell’età evolutiva - Musicoterapia per l’infanzia - Dal suono alla scoperta di sé - Musicoterapia Orff - Musica e arte nel metodo montessoriano - L’intuizione cosmica nel bambino: una ragione per esistere - La musica e i suoi effetti nel bambino

Prima uscita di materiali documentali

15 dicembre

Psicologia dell’età evolutiva - Musicoterapia per l’infanzia - Dal suono alla scoperta di sé - Musicoterapia Orff - Musica e arte nel metodo montessoriano - L’intuizione cosmica nel bambino: una ragione per esistere - La musica e i suoi effetti nel bambino

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/4 al 15/5

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/10 al 15/11

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/12 al 15/1

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo Giocando s’impara? – Principali approcci con la muscicoterapia e loro attinenza con l’infanzia - Winnicott - Strumenti musicali con materiali di recupero - Musicoterapia e prevenzione in pediatria oncologica

Seconda uscita di materiali documentali

15 maggio

Giocando s’impara? – Principali approcci con la muscicoterapia e loro attinenza con l’infanzia - Winnicott - Strumenti musicali con materiali di recupero - Musicoterapia e prevenzione in pediatria oncologica

Seconda uscita di materiali documentali

15 novembre

Giocando s’impara? – Principali approcci con la muscicoterapia e loro attinenza con l’infanzia - Winnicott - Strumenti musicali con materiali di recupero - Musicoterapia e prevenzione in pediatria oncologica

Seconda uscita di materiali documentali

15 gennaio

Giocando s’impara? – Principali approcci con la muscicoterapia e loro attinenza con l’infanzia - Winnicott - Strumenti musicali con materiali di recupero - Musicoterapia e prevenzione in pediatria oncologica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Esserci, esprimersi, interagire tra adolescenti attraverso la musica e gli altri linguaggi - Il mestiere di adolescente: potenziali creativi, linguaggi e identità - Il gioco in musicoterapia: aspetti pedagogici e terapeutici

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° giugno

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Esserci, esprimersi, interagire tra adolescenti attraverso la musica e gli altri linguaggi - Il mestiere di adolescente: potenziali creativi, linguaggi e identità - Il gioco in musicoterapia: aspetti pedagogici e terapeutici

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° dicembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Esserci, esprimersi, interagire tra adolescenti attraverso la musica e gli altri linguaggi - Il mestiere di adolescente: potenziali creativi, linguaggi e identità - Il gioco in musicoterapia: aspetti pedagogici e terapeutici

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Esserci, esprimersi, interagire tra adolescenti attraverso la musica e gli altri linguaggi - Il mestiere di adolescente: potenziali creativi, linguaggi e identità - Il gioco in musicoterapia: aspetti pedagogici e terapeutici

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/12 al 31/12

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/2 al 28/2

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio Giocare con la musica - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - Il significato dell’espressività vocale nel trattamento musicoterapico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo

Quarta uscita di materiali documentali

1° luglio

Giocare con la musica - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - Il significato dell’espressività vocale nel trattamento musicoterapico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo

Quarta uscita di materiali documentali

1° gennaio

Giocare con la musica - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - Il significato dell’espressività vocale nel trattamento musicoterapico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo

Quarta uscita di materiali documentali

1° marzo

Giocare con la musica - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - Il significato dell’espressività vocale nel trattamento musicoterapico di bambini con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 agosto

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

MUSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZACronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza.

Page 12: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 febbraio Definire le Arti Terapie - Musicoterapia: spunti teorici e metodologici - Vivere con la schizofrenia - Psicopatologia generale

Prima uscita di materiali documentali

15 aprile

Definire le Arti Terapie - Musicoterapia: spunti teorici e metodologici - Vivere con la schizofrenia - Psicopatologia generale

Prima uscita di materiali documentali

15 ottobre

Definire le Arti Terapie - Musicoterapia: spunti teorici e metodologici - Vivere con la schizofrenia - Psicopatologia generale

Prima uscita di materiali documentali

15 dicembre

Definire le Arti Terapie - Musicoterapia: spunti teorici e metodologici - Vivere con la schizofrenia - Psicopatologia generale

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/4 al 15/5

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/10 al 15/11

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/12 al 15/1

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo Processi relazionali in Musicoterapia - Le tecniche espressive nella riabilitazione psicosociale - La regolazione della sfera emotiva - La Musicoterapia tra riabilitazione e terapia

Seconda uscita di materiali documentali

15 maggio

Processi relazionali in Musicoterapia - Le tecniche espressive nella riabilitazione psicosociale - La regolazione della sfera emotiva - La Musicoterapia tra riabilitazione e terapia

Seconda uscita di materiali documentali

15 novembre

Processi relazionali in Musicoterapia - Le tecniche espressive nella riabilitazione psicosociale - La regolazione della sfera emotiva - La Musicoterapia tra riabilitazione e terapia

Seconda uscita di materiali documentali

15 gennaio

Processi relazionali in Musicoterapia - Le tecniche espressive nella riabilitazione psicosociale - La regolazione della sfera emotiva - La Musicoterapia tra riabilitazione e terapia

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Malattie dello sviluppo del SNC - Il controllo motorio spinale - Armonie e disarmonie nel disagio motorio - Musicoterapia nei disturbi del movimento - La centralità del movimento corporeo in un’esperienza di riabilitazione con la musica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° giugno

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Malattie dello sviluppo del SNC - Il controllo motorio spinale - Armonie e disarmonie nel disagio motorio - Musicoterapia nei disturbi del movimento - La centralità del movimento corporeo in un’esperienza di riabilitazione con la musica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° dicembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Malattie dello sviluppo del SNC - Il controllo motorio spinale - Armonie e disarmonie nel disagio motorio - Musicoterapia nei disturbi del movimento - La centralità del movimento corporeo in un’esperienza di riabilitazione con la musica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Malattie dello sviluppo del SNC - Il controllo motorio spinale - Armonie e disarmonie nel disagio motorio - Musicoterapia nei disturbi del movimento - La centralità del movimento corporeo in un’esperienza di riabilitazione con la musica

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/12 al 31/12

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/2 al 28/2

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio Dal suono alla scoperta di sé - Il suono e la mente: un’esperienza di conduzione di gruppo in psichiatria - La condivisione degli stati della mente: una possibile lettura dell’interazione musicoterapica nella grave disabilità - La Musicoterapia nei trattamenti psichiatrici - Musicoterapia e Oncologia - Autismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° luglio

Dal suono alla scoperta di sé - Il suono e la mente: un’esperienza di conduzione di gruppo in psichiatria - La condivisione degli stati della mente: una possibile lettura dell’interazione musicoterapica nella grave disabilità - La Musicoterapia nei trattamenti psichiatrici - Musicoterapia e Oncologia - Autismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° gennaio

Dal suono alla scoperta di sé - Il suono e la mente: un’esperienza di conduzione di gruppo in psichiatria - La condivisione degli stati della mente: una possibile lettura dell’interazione musicoterapica nella grave disabilità - La Musicoterapia nei trattamenti psichiatrici - Musicoterapia e Oncologia - Autismo

Quarta uscita di materiali documentali

1° marzo

Dal suono alla scoperta di sé - Il suono e la mente: un’esperienza di conduzione di gruppo in psichiatria - La condivisione degli stati della mente: una possibile lettura dell’interazione musicoterapica nella grave disabilità - La Musicoterapia nei trattamenti psichiatrici - Musicoterapia e Oncologia - Autismo

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 agosto

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

MUSICOTERAPIA PER LA RIABILITAZIONE SENSORIALE DELL’HANDICAPCronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia per la riabilitazione sensoriale dell’handicap.

Page 13: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 febbraio Decifrare l’Alzheimer - Definizione di demenza - Demenza e musicoterapia - Musicoterapia e anziani

Videolezioni n. 4 e 70

Prima uscita di materiali documentali

15 aprile

Decifrare l’Alzheimer - Definizione di demenza - Demenza e musicoterapia - Musicoterapia e anziani

Videolezioni n. 4 e 70

Prima uscita di materiali documentali

15 ottobre

Decifrare l’Alzheimer - Definizione di demenza - Demenza e musicoterapia - Musicoterapia e anziani

Videolezioni n. 4 e 70

Prima uscita di materiali documentali

15 dicembre

Decifrare l’Alzheimer - Definizione di demenza - Demenza e musicoterapia - Musicoterapia e anziani

Videolezioni n. 4 e 70

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/4 al 15/5

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/10 al 15/11

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/12 al 15/1

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza - Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza - La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze

Videolezione n. 41

Seconda uscita di materiali documentali

15 maggio

Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza - Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza - La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze

Videolezione n. 41

Seconda uscita di materiali documentali

15 novembre

Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza - Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza - La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze

Videolezione n. 41

Seconda uscita di materiali documentali

15 gennaio

Musico-educazione, musico-riabilitazione, musico-terapia - La MT negli interventi in favore di persone affette da demenza - Dimensioni emotive e dinamiche relazionali nel lavoro con il paziente affetto da demenza - La musica come strategia terapeutica nel trattamento delle demenze

Videolezione n. 41

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

La musicoterapia tra riabilitazione e terapia - Musica e cervello: presupposti neurofisiologici - La demenza

Videolezione n. 1

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° giugno

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

La musicoterapia tra riabilitazione e terapia - Musica e cervello: presupposti neurofisiologici - La demenza

Videolezione n. 1

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° dicembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

La musicoterapia tra riabilitazione e terapia - Musica e cervello: presupposti neurofisiologici - La demenza

Videolezione n. 1

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

La musicoterapia tra riabilitazione e terapia - Musica e cervello: presupposti neurofisiologici - La demenza

Videolezione n. 1

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/12 al 31/12

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/2 al 28/2

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio Terapia per l’Orientamento nella Realtà negli interventi in favore del paziente con demenza - La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) - Musicoterapia e demenza: un caso clinico

Quarta uscita di materiali documentali

1° luglio

Terapia per l’Orientamento nella Realtà negli interventi in favore del paziente con demenza - La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) - Musicoterapia e demenza: un caso clinico

Quarta uscita di materiali documentali

1° gennaio

Terapia per l’Orientamento nella Realtà negli interventi in favore del paziente con demenza - La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) - Musicoterapia e demenza: un caso clinico

Quarta uscita di materiali documentali

1° marzo

Terapia per l’Orientamento nella Realtà negli interventi in favore del paziente con demenza - La R.O.T (Terapia di Orientamento nella Realtà) - Musicoterapia e demenza: un caso clinico

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 agosto

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

MUSICOTERAPIA E ALZHEIMERCronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Musicoterapia e Alzheimer.

Page 14: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 febbraio Il movimento come terapia - Le esperienze basilari del sé - Il linguaggio del corpo - La comunicazione non verbale – La Programmazione Neurolinguisitica

Prima uscita di materiali documentali

15 aprile

Il movimento come terapia - Le esperienze basilari del sé - Il linguaggio del corpo - La comunicazione non verbale – La Programmazione Neurolinguisitica

Prima uscita di materiali documentali

15 ottobre

Il movimento come terapia - Le esperienze basilari del sé - Il linguaggio del corpo - La comunicazione non verbale – La Programmazione Neurolinguisitica

Prima uscita di materiali documentali

15 dicembre

Il movimento come terapia - Le esperienze basilari del sé - Il linguaggio del corpo - La comunicazione non verbale – La Programmazione Neurolinguisitica

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/4 al 15/5

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/10 al 15/11

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/12 al 15/1

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo La Danzaterapia - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Definizione degli obiettivi terapeutici

Seconda uscita di materiali documentali

15 maggio

La Danzaterapia - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Definizione degli obiettivi terapeutici

Seconda uscita di materiali documentali

15 novembre

La Danzaterapia - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Definizione degli obiettivi terapeutici

Seconda uscita di materiali documentali

15 gennaio

La Danzaterapia - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Definizione degli obiettivi terapeutici

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Corpo, movimento, linguaggio: specificità della Danza Movimento Terapia - Il corpo da un punto di vista fenomenologico - Il corpo racconta - Movimento e comunicazione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° giugno

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Corpo, movimento, linguaggio: specificità della Danza Movimento Terapia - Il corpo da un punto di vista fenomenologico - Il corpo racconta - Movimento e comunicazione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° dicembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Corpo, movimento, linguaggio: specificità della Danza Movimento Terapia - Il corpo da un punto di vista fenomenologico - Il corpo racconta - Movimento e comunicazione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Corpo, movimento, linguaggio: specificità della Danza Movimento Terapia - Il corpo da un punto di vista fenomenologico - Il corpo racconta - Movimento e comunicazione

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/6 al 30/6

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/12 al 31/12

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/2 al 28/2

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° maggio La prossemica - Lo schema corporeo - L’espressione corporea nella Dramma Teatro Terapia

Quarta uscita di materiali documentali

1° luglio

La prossemica - Lo schema corporeo - L’espressione corporea nella Dramma Teatro Terapia

Quarta uscita di materiali documentali

1° gennaio

La prossemica - Lo schema corporeo - L’espressione corporea nella Dramma Teatro Terapia

Quarta uscita di materiali documentali

1° marzo

La prossemica - Lo schema corporeo - L’espressione corporea nella Dramma Teatro Terapia

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 giugno Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 agosto

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 febbraio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 aprile

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

IL CORPO RACCONTA: APPROCCI ARTETERAPICI A MEDIAZIONE CORPOREACronoprogramma e piano di studi del Corso on line Il corpo racconta: approcci arteterapici a mediazione corporea.

Page 15: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo Apprendimento e relazione - I fattori dell’apprendimento - I fattori affettivi dell’apprendimento - Il focus emotivo-relazionale dell’incontro tra docente e discente - La prima infanzia e le sue implicazioni nella relazione educativa - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Specificità dei linguaggi non verbali – La relazione educativa

Prima uscita di materiali documentali

15 maggio

Apprendimento e relazione - I fattori dell’apprendimento - I fattori affettivi dell’apprendimento - Il focus emotivo-relazionale dell’incontro tra docente e discente - La prima infanzia e le sue implicazioni nella relazione educativa - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Specificità dei linguaggi non verbali – La relazione educativa

Prima uscita di materiali documentali

15 luglio

Apprendimento e relazione - I fattori dell’apprendimento - I fattori affettivi dell’apprendimento - Il focus emotivo-relazionale dell’incontro tra docente e discente - La prima infanzia e le sue implicazioni nella relazione educativa - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Specificità dei linguaggi non verbali – La relazione educativa

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

Apprendimento e relazione - I fattori dell’apprendimento - I fattori affettivi dell’apprendimento - Il focus emotivo-relazionale dell’incontro tra docente e discente - La prima infanzia e le sue implicazioni nella relazione educativa - I principali modelli applicativi in Musicoterapia - Musica, Colore e Movimento per la cura ed il benessere - Specificità dei linguaggi non verbali – La relazione educativa

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/5 al 15/6

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/7 al 15/8

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile Quali metodologie in un’ottica emotivo-relazionale? - Il mal di scuola - Quale modello di educatore - Le Arti Terapie a Scuola: la creatività al servizio della pensabilità - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musica e didattica

Seconda uscita di materiali documentali

15 giugno

Quali metodologie in un’ottica emotivo-relazionale? - Il mal di scuola - Quale modello di educatore - Le Arti Terapie a Scuola: la creatività al servizio della pensabilità - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musica e didattica

Seconda uscita di materiali documentali

15 agosto

Quali metodologie in un’ottica emotivo-relazionale? - Il mal di scuola - Quale modello di educatore - Le Arti Terapie a Scuola: la creatività al servizio della pensabilità - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musica e didattica

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

Quali metodologie in un’ottica emotivo-relazionale? - Il mal di scuola - Quale modello di educatore - Le Arti Terapie a Scuola: la creatività al servizio della pensabilità - Progettare un intervento di Musicoterapia nella scuola - Musica e didattica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Arteterapia I - Arteterapia: aspetti espressivi, riabilitativi e terapeutici - Il grembo della creazione - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Dramma Teatro Terapia - Psicologia dinamica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Arteterapia I - Arteterapia: aspetti espressivi, riabilitativi e terapeutici - Il grembo della creazione - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Dramma Teatro Terapia - Psicologia dinamica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° settembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Arteterapia I - Arteterapia: aspetti espressivi, riabilitativi e terapeutici - Il grembo della creazione - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Dramma Teatro Terapia - Psicologia dinamica

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Arteterapia I - Arteterapia: aspetti espressivi, riabilitativi e terapeutici - Il grembo della creazione - Definizione di Dramma Teatro Terapia - Dramma Teatro Terapia - Psicologia dinamica

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/9 al 30/9

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno Introduzione alla Danzaterapia - Modelli applicativi di Danza Movimento Terapia - Le emozioni nel cervello - L’importanza del movimento e dell’attività motoria nelle scuole per l’infanzia

Quarta uscita di materiali documentali

1° agosto

Introduzione alla Danzaterapia - Modelli applicativi di Danza Movimento Terapia - Le emozioni nel cervello - L’importanza del movimento e dell’attività motoria nelle scuole per l’infanzia

Quarta uscita di materiali documentali

1° ottobre

Introduzione alla Danzaterapia - Modelli applicativi di Danza Movimento Terapia - Le emozioni nel cervello - L’importanza del movimento e dell’attività motoria nelle scuole per l’infanzia

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

Introduzione alla Danzaterapia - Modelli applicativi di Danza Movimento Terapia - Le emozioni nel cervello - L’importanza del movimento e dell’attività motoria nelle scuole per l’infanzia

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 settembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

LA RELAZIONE EDUCATIVACronoprogramma e piano di studi del Corso on line La relazione educativa: linguaggi analogici, dimensioni emotive e dinamiche di gruppo a Scuola.

Page 16: Catalogo corsi

TERZOSETTORE

SU DISCENTES.IT DISPONIBILI CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI.

DURATA100 ORE

TEMPO4 MESI

MODALITA’E-LEARNING

P R O G E T TA Z I O N E S O C I A L E E M A R K E T I N G DELL’IMPRESA NON PROFITObiettivo generale del Corso è, in primo luogo, trasferire agli operatori sociali competenze specialistiche per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione, innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua trasformazione. In secondo luogo, fare impresa nel Terzo Settore, conoscere i modelli di governance ed il marketing del non profit.

Nello svolgimento della formazione prevista da questo Corso, si intendono trasferire ai partecipanti, grazie ad una metodologia didattica basata su studio a distanza, verifica on line ed applicazione pratica contestuale, quest’ultima agevolata dalle esercitazioni proposte e dagli esempi citati, le seguenti competenze:

1. La conoscenza della normativa, delle peculiarità degli attori del sociale e dello stato dell’arte;2. L’analisi dell’attuale contesto di sviluppo delle politiche sociali;3. La verifica dell’esigenza di lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti;4. L’analisi dei bandi e la corretta stesura di un progetto, attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di

metodi e tecniche della progettazione sociale;5. La gestione per progetti;6. La gestione strategica della funzione finanziaria e delle risorse immateriali nell’impresa non profit.

Il corso è particolarmente indicato per educatori, assistenti sociali e sanitari, operatori del sociale, volontari, studenti universitari.

Page 17: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo Caratteristiche e fonti normative degli Enti Non Profit – Classificazione degli Enti Non Profit - Le Associazioni - Le Organizzazioni di Volontariato - Le Onlus – Le Fondazioni - Le Cooperative – I Comitati – Le Organizzazioni non governative (ONG) – Le Imprese Sociali – La Social Card ed il Decreto Milleproroghe 2011 – Fonti di finanziamento ed autofinanziamento degli Enti Non Profit - Domande ricorrenti e risposte pertinentiVideolezione

Prima uscita di materiali documentali

15 maggio

Caratteristiche e fonti normative degli Enti Non Profit – Classificazione degli Enti Non Profit - Le Associazioni - Le Organizzazioni di Volontariato - Le Onlus – Le Fondazioni - Le Cooperative – I Comitati – Le Organizzazioni non governative (ONG) – Le Imprese Sociali – La Social Card ed il Decreto Milleproroghe 2011 – Fonti di finanziamento ed autofinanziamento degli Enti Non Profit - Domande ricorrenti e risposte pertinentiVideolezione

Prima uscita di materiali documentali

15 luglio

Caratteristiche e fonti normative degli Enti Non Profit – Classificazione degli Enti Non Profit - Le Associazioni - Le Organizzazioni di Volontariato - Le Onlus – Le Fondazioni - Le Cooperative – I Comitati – Le Organizzazioni non governative (ONG) – Le Imprese Sociali – La Social Card ed il Decreto Milleproroghe 2011 – Fonti di finanziamento ed autofinanziamento degli Enti Non Profit - Domande ricorrenti e risposte pertinentiVideolezione

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

Caratteristiche e fonti normative degli Enti Non Profit – Classificazione degli Enti Non Profit - Le Associazioni - Le Organizzazioni di Volontariato - Le Onlus – Le Fondazioni - Le Cooperative – I Comitati – Le Organizzazioni non governative (ONG) – Le Imprese Sociali – La Social Card ed il Decreto Milleproroghe 2011 – Fonti di finanziamento ed autofinanziamento degli Enti Non Profit - Domande ricorrenti e risposte pertinentiVideolezione

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/5 al 15/6

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/7 al 15/8

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali e lavoro cooperativo su piattaforma

15 aprile Il valore dell’esperienza - Dall’idea al progetto – Affrontiamo il bando: come non perdere tempo – I vincoli - Nei panni di chi valuterà: non dare nulla per scontato - Progetti e formulari: conclusioniVideolezione

Discussione n. 5 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali e lavoro cooperativo su piattaforma

15 giugno

Il valore dell’esperienza - Dall’idea al progetto – Affrontiamo il bando: come non perdere tempo – I vincoli - Nei panni di chi valuterà: non dare nulla per scontato - Progetti e formulari: conclusioniVideolezione

Discussione n. 5 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali e lavoro cooperativo su piattaforma

15 agosto

Il valore dell’esperienza - Dall’idea al progetto – Affrontiamo il bando: come non perdere tempo – I vincoli - Nei panni di chi valuterà: non dare nulla per scontato - Progetti e formulari: conclusioniVideolezione

Discussione n. 5 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali e lavoro cooperativo su piattaforma

15 ottobre

Il valore dell’esperienza - Dall’idea al progetto – Affrontiamo il bando: come non perdere tempo – I vincoli - Nei panni di chi valuterà: non dare nulla per scontato - Progetti e formulari: conclusioniVideolezione

Discussione n. 5 su piattaforma

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio Esercitazione pratica su progettazione sociale (tempo di svolgimento: 48 ore)Le imprese non profit e loro elementi di distinzione dal terzo settore di ieri – Strategic management per le imprese non profit: criticità e competitività nella gestione per progetti, della funzione finanziaria e delle risorse immaterialiVideolezione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° luglio

Esercitazione pratica su progettazione sociale (tempo di svolgimento: 48 ore)Le imprese non profit e loro elementi di distinzione dal terzo settore di ieri – Strategic management per le imprese non profit: criticità e competitività nella gestione per progetti, della funzione finanziaria e delle risorse immaterialiVideolezione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° settembre

Esercitazione pratica su progettazione sociale (tempo di svolgimento: 48 ore)Le imprese non profit e loro elementi di distinzione dal terzo settore di ieri – Strategic management per le imprese non profit: criticità e competitività nella gestione per progetti, della funzione finanziaria e delle risorse immaterialiVideolezione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Esercitazione pratica su progettazione sociale (tempo di svolgimento: 48 ore)Le imprese non profit e loro elementi di distinzione dal terzo settore di ieri – Strategic management per le imprese non profit: criticità e competitività nella gestione per progetti, della funzione finanziaria e delle risorse immaterialiVideolezione

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5 Discussioni n. 6, 7 e 8 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7

Discussioni n. 6, 7 e 8 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/9 al 30/9

Discussioni n. 6, 7 e 8 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 6, 7 e 8 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno Da un modello di governance relazionale ad uno di governance flessibile – Percorsi di ricerca nelle imprese non profit - Conclusioni Videolezione

Quarta uscita di materiali documentali

1° agosto

Da un modello di governance relazionale ad uno di governance flessibile – Percorsi di ricerca nelle imprese non profit - Conclusioni Videolezione

Quarta uscita di materiali documentali

1° ottobre

Da un modello di governance relazionale ad uno di governance flessibile – Percorsi di ricerca nelle imprese non profit - Conclusioni Videolezione

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

Da un modello di governance relazionale ad uno di governance flessibile – Percorsi di ricerca nelle imprese non profit - Conclusioni Videolezione

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 settembre

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 novembre

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NON PROFITCronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Progettazione Sociale e Marketing dell’Impresa non profit.

Page 18: Catalogo corsi

SCRITTURA CREATIVA

DIVENTARESCRITTOREI CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA DI QUESTA SEZIONE FORNISCO CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLE TECNICHE DI SCRITTURA PER GIOVANI AUTORI.

DURATADA 50 A 100 ORE

TEMPODA 3 A 4 MESI

MODALITA’E-LEARNING eBLENDING

Il Corso di Scrittura Creativa si articola in otto parti fondamentali: teoria e prassi della scrittura creativa; la narrativa; la poesia; la scrittura scientifica; la scrittura giornalistica; il lavoro redazionale; il lavoro editoriale; la lettura. Il corso ha una durata trimestrale per circa 50 ore e prevede un calendario di incontri on line in diretta tv con il docente di riferimento.

Dall’idea alla sinossi, dalla sinossi al soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura, dalla sceneggiatura ai dialoghi, passando per la lettura dei testi del cinema d’autore, per le esercitazioni pratiche ed attraverso la visione dei grandi classici della filmografia italiana e internazionale. Il corso propone alle giovani penne il punto di vista della macchina da presa che cattura l’attenzione del pubblico per approdare alla realizzazione di un lavoro scritto per immagini.

SCRIVERE UN FILM

Page 19: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 febbraio Consigli per scrittori - Intervista a Erri De Luca - Una lezione di Katherine Mansfield - Tolkien - La scrittura come sub-creazione - L'uomo massa e la morte della bellezza - Uno scomodo compagno di viaggio - Il poeta tra le rovine - La ragione è diventata irrazionale e stupida - Gli inferi e il paradiso - La forma della bellezza - Per una nuova scienza

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Prima uscita di materiali documentali

15 giugno

Consigli per scrittori - Intervista a Erri De Luca - Una lezione di Katherine Mansfield - Tolkien - La scrittura come sub-creazione - L'uomo massa e la morte della bellezza - Uno scomodo compagno di viaggio - Il poeta tra le rovine - La ragione è diventata irrazionale e stupida - Gli inferi e il paradiso - La forma della bellezza - Per una nuova scienza

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Prima uscita di materiali documentali

15 ottobre

Consigli per scrittori - Intervista a Erri De Luca - Una lezione di Katherine Mansfield - Tolkien - La scrittura come sub-creazione - L'uomo massa e la morte della bellezza - Uno scomodo compagno di viaggio - Il poeta tra le rovine - La ragione è diventata irrazionale e stupida - Gli inferi e il paradiso - La forma della bellezza - Per una nuova scienza

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Prima uscita di materiali documentali

15 dicembre

Consigli per scrittori - Intervista a Erri De Luca - Una lezione di Katherine Mansfield - Tolkien - La scrittura come sub-creazione - L'uomo massa e la morte della bellezza - Uno scomodo compagno di viaggio - Il poeta tra le rovine - La ragione è diventata irrazionale e stupida - Gli inferi e il paradiso - La forma della bellezza - Per una nuova scienza

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/2 al 15/3 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/6 al 15/7

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/10 al 15/11

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/12 al 15/1

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 marzo Il Romanzo - Romanzo come genere - Romanzo e novella - Breve storia del romanzo moderno - Spettacolo e cultura - Italiano dell'uso medio - Italiano scritto da bestie ammaestrate - Italiano, dialetto e lingue straniere - Italiano nella blogosfera - Most Beautiful Language Survey - Fondamenti di metrica - Ferrara, Il Cinema

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Seconda uscita di materiali documentali

15 luglio

Il Romanzo - Romanzo come genere - Romanzo e novella - Breve storia del romanzo moderno - Spettacolo e cultura - Italiano dell'uso medio - Italiano scritto da bestie ammaestrate - Italiano, dialetto e lingue straniere - Italiano nella blogosfera - Most Beautiful Language Survey - Fondamenti di metrica - Ferrara, Il Cinema

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Seconda uscita di materiali documentali

15 novembre

Il Romanzo - Romanzo come genere - Romanzo e novella - Breve storia del romanzo moderno - Spettacolo e cultura - Italiano dell'uso medio - Italiano scritto da bestie ammaestrate - Italiano, dialetto e lingue straniere - Italiano nella blogosfera - Most Beautiful Language Survey - Fondamenti di metrica - Ferrara, Il Cinema

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Seconda uscita di materiali documentali

15 gennaio

Il Romanzo - Romanzo come genere - Romanzo e novella - Breve storia del romanzo moderno - Spettacolo e cultura - Italiano dell'uso medio - Italiano scritto da bestie ammaestrate - Italiano, dialetto e lingue straniere - Italiano nella blogosfera - Most Beautiful Language Survey - Fondamenti di metrica - Ferrara, Il Cinema

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° aprile Esercizio di stile - Drammaturgia, Corso base - Libri elettronici - Pasolini professore - Pasolini - discorso dei capelli - Il vero fascismo e, quindi, il vero antifascismo - Pasolini, Acculturazione e acculturazione - Pasolini, analisi linguistica di uno slogan - Pasolini, il giorno della mia morte - Pasolini, il romanzo delle stragi - Pasolini, la rabbia - Pasolini, l’ultima intervista - Machiavelli, venuta la sera - Totò Merùmeni - Regole formali fondamentali - Dizionario di metrica

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° agosto

Esercizio di stile - Drammaturgia, Corso base - Libri elettronici - Pasolini professore - Pasolini - discorso dei capelli - Il vero fascismo e, quindi, il vero antifascismo - Pasolini, Acculturazione e acculturazione - Pasolini, analisi linguistica di uno slogan - Pasolini, il giorno della mia morte - Pasolini, il romanzo delle stragi - Pasolini, la rabbia - Pasolini, l’ultima intervista - Machiavelli, venuta la sera - Totò Merùmeni - Regole formali fondamentali - Dizionario di metrica

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° dicembre

Esercizio di stile - Drammaturgia, Corso base - Libri elettronici - Pasolini professore - Pasolini - discorso dei capelli - Il vero fascismo e, quindi, il vero antifascismo - Pasolini, Acculturazione e acculturazione - Pasolini, analisi linguistica di uno slogan - Pasolini, il giorno della mia morte - Pasolini, il romanzo delle stragi - Pasolini, la rabbia - Pasolini, l’ultima intervista - Machiavelli, venuta la sera - Totò Merùmeni - Regole formali fondamentali - Dizionario di metrica

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° febbraio

Esercizio di stile - Drammaturgia, Corso base - Libri elettronici - Pasolini professore - Pasolini - discorso dei capelli - Il vero fascismo e, quindi, il vero antifascismo - Pasolini, Acculturazione e acculturazione - Pasolini, analisi linguistica di uno slogan - Pasolini, il giorno della mia morte - Pasolini, il romanzo delle stragi - Pasolini, la rabbia - Pasolini, l’ultima intervista - Machiavelli, venuta la sera - Totò Merùmeni - Regole formali fondamentali - Dizionario di metrica

Lezione in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/4 al 30/4 Discussioni n. 5, 6, 7, 8 e 9 su piattaforma

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia proposta (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/8 al 30/8

Discussioni n. 5, 6, 7, 8 e 9 su piattaforma

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia proposta (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/12 al 31/12

Discussioni n. 5, 6, 7, 8 e 9 su piattaforma

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia proposta (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/2 al 28/2

Discussioni n. 5, 6, 7, 8 e 9 su piattaforma

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia proposta (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

4 maggio Lezione conclusiva in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00Attività redazionale e prova per test conclusiva

4 settembre

Lezione conclusiva in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00Attività redazionale e prova per test conclusiva

4 gennaio

Lezione conclusiva in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00Attività redazionale e prova per test conclusiva

4 marzo

Lezione conclusiva in diretta streaming TV - ore 18,00/20,00

SCRITTURA CREATIVACronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Scrittura creativa.

Page 20: Catalogo corsi

Cronoprogramma Data Oggetti didattici

Prima uscita di materiali documentali

15 marzo La sceneggiatura: definizioni e tecnica - I generi cinematografici - Storia e racconto

Prima uscita di materiali documentali

15 maggio

La sceneggiatura: definizioni e tecnica - I generi cinematografici - Storia e racconto

Prima uscita di materiali documentali

15 luglio

La sceneggiatura: definizioni e tecnica - I generi cinematografici - Storia e racconto

Prima uscita di materiali documentali

15 settembre

La sceneggiatura: definizioni e tecnica - I generi cinematografici - Storia e racconto

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/3 al 15/4 Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/5 al 15/6

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/7 al 15/8

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 15/9 al 15/10

Discussioni n. 1, 2, 3 e 4 su piattaforma

Seconda uscita di materiali documentali

15 aprile Gli elementi della storia: ambientazione, idea drammatica, intreccio e personaggi - La narrazione, i dialoghi e la voce off - Scene e unità di luogo, tempo e azione

Seconda uscita di materiali documentali

15 giugno

Gli elementi della storia: ambientazione, idea drammatica, intreccio e personaggi - La narrazione, i dialoghi e la voce off - Scene e unità di luogo, tempo e azione

Seconda uscita di materiali documentali

15 agosto

Gli elementi della storia: ambientazione, idea drammatica, intreccio e personaggi - La narrazione, i dialoghi e la voce off - Scene e unità di luogo, tempo e azione

Seconda uscita di materiali documentali

15 ottobre

Gli elementi della storia: ambientazione, idea drammatica, intreccio e personaggi - La narrazione, i dialoghi e la voce off - Scene e unità di luogo, tempo e azione

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° maggio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Scrivere una sceneggiatura: la struttura in 3 atti - Gli eroi del fumetto

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali 1° luglio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Scrivere una sceneggiatura: la struttura in 3 atti - Gli eroi del fumetto

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° settembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Scrivere una sceneggiatura: la struttura in 3 atti - Gli eroi del fumetto

Attività redazionale e terza uscita di materiali documentali

1° novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia generale (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Scrivere una sceneggiatura: la struttura in 3 atti - Gli eroi del fumetto

Lavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/5 al 31/5 Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/7 al 31/7

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/9 al 30/9

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaformaLavoro cooperativo su piattaforma

dal 1°/11 al 30/11

Discussioni n. 5, 6 e 7 su piattaforma

Quarta uscita di materiali documentali

1° giugno La struttura scomposta - L’adattamento cinematografico - Alcuni suggerimenti

Quarta uscita di materiali documentali

1° agosto

La struttura scomposta - L’adattamento cinematografico - Alcuni suggerimenti

Quarta uscita di materiali documentali

1° ottobre

La struttura scomposta - L’adattamento cinematografico - Alcuni suggerimenti

Quarta uscita di materiali documentali

1° dicembre

La struttura scomposta - L’adattamento cinematografico - Alcuni suggerimenti

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 luglio Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 settembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 novembre

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

Attività redazionale e prova per test conclusiva

15 gennaio

Consegna del redazionale relativo alla bibliografia monografica (testi consigliati inseriti in bibliografia su piattaforma).

Test a risposta multipla conclusivo (disponibile per 48 ore).

SCRIVERE UN FILMCronoprogramma e piano di studi del Corso on line di Sceneggiatura Cinematografica Scrivere un film.

Page 21: Catalogo corsi

CONTATTICooperativa Circolo Virtuoso via Lecce n. 51 73041 Carmiano (LE) telefono 0832.601223 - 0832.1831826 fax 0832.1831426 mail [email protected] web: www.discentes.it

ISCRIZIONIAICORSIPer iscriversi ai corsi on line su Discentes.it, basta inviare il modulo apposito, scaricabile dalla pagina di riferimento sul sito www.discentes.it, debitamente compilato e firmato, via fax o via mail.Al ricevimento, la segreteria dei corsi provvederà all’invio per posta elettronica dei codici d’accesso alla piattaforma e-learning.

formati su