CAT ALPHA 630 - w5.siemens.com · e offre una risposta completa ed efficace per tutti gli impieghi...

113
Centralini e quadri di distribuzione per Bassa Tensione fino a 630 A Installazione elettrica dalla A alla Z Catalo g o ALPHA 630 UNIVERSAL

Transcript of CAT ALPHA 630 - w5.siemens.com · e offre una risposta completa ed efficace per tutti gli impieghi...

Centralinie quadri di distribuzioneper Bassa Tensionefino a 630 A

Ins

tall

az

ion

e e

lett

ric

a d

all

a A

all

a Z

Ca

talo

go

A

LP

HA

63

0 U

NIV

ER

SA

L

BETA Apparecchi Modulari, Fusibili BT, Quadretti e CentraliniIl sistema BETA consente la realizzazione d’impianti elettrici sicuri che soddisfano tutte le esigenze tec-niche, funzionali e di design, nel residenziale, nell’industria e nel terziario.Gli Apparecchi Modulari BETA sono completi in ogni tipologia di funzione: protezione, comando, segna-lazione, controllo e misura.I Fusibili di bassa tensione BETA si distinguono per l’alto potere d’interruzione, l’ingombro ridotto, i rap-porti di selettività finemente graduati e la facilità di montaggio e manutenzione.I Centralini e Quadretti BETA, una gamma completa per tutte le necessità d’installazione, dall’apparta-mento (STABIT) fino all’industria (SIMBOX WP, IP65), garantiscono la massima robustezza e cura deiparticolari e delle finiture. Il sistema BETA fa dell’innovazione e della qualità il suo valore fondamentalee offre una risposta completa ed efficace per tutti gli impieghi d’installazione negli impianti elettrici inbassa tensione.

ALPHA Quadri elettrici BTLa serie di quadri ALPHA offre un programma di scelta completo per la distribuzione dell’energia.SIKUS UNIVERSAL HC, power-center per correnti fino a 6400 A. Modulare, segregato fino alla forma4B, con corrente ammissibile Icw fino a 100 kA.SIKUS UNIVERSAL, quadro primario o secondario fino a 3200 A, per ambiente terziario ed industriale,con una firma di prestigio: Giugiaro design.ALPHA 630 UNIVERSAL, per distribuzione nel residenziale, terziario ed industriale, come quadro se-condario. Nuovo concetto costruttivo in versione Flat-pack componibile e monoblocco. Per distribuzionedi energia fino a 630 A. Un sistema completo per ogni esigenza installativa.

DELTA Prodotti e Sistemi per installazione CivileUna completa offerta di prodotti e sistemi per la gestione e controllo dell’energia e comunicazione inambienti domestici, terziario, nelle strutture destinate all’ospitalità.DELTA geo e DELTA futura Graphit: moderne ed accessoriate serie civili progettate per garantire ele-vati standard di comfort e sicurezza con un design elegante.Termoregolazione e rilevazione gas: regolazione della temperatura con un’evoluta gamma di crono-termostati e termostati ambiente in versioni digitali ed analogiche, per installazione a parete o da incas-so, per programmazione giornaliera o settimanale.Rilevatori di gas con elettrovalvole a tutela della sicurezza domestica.Distribuzione sottopavimento: per pavimenti tradizionali o flottanti, con punti di utenza dei servizi intorrette a scomparsa o sporgenti.Chiamata ospedaliera: moduli di comunicazione perfettamente compatibili con la serie civile DELTA fu-tura Graphit costituiscono il collaudato sistema LOGIC-CALL ed il nuovo e avanzato sistema SICLINIC,destinati alla gestione della chiamata d’assistenza nelle strutture adibite all’ospitalità.Rete multimediale domestica HomeWay: con semplicità predispone gli ambienti residenziali ai nuoviservizi multimediali (TV via cavo, internet, LAN, ecc..), integrandosi con le serie civili DELTA.

GAMMA Sistema di controllo degli edifici instabus EIBSistema di automazione degli edifici, dal terziario al residenziale.Tutti i componenti dedicati al controllo dell’edificio utilizzano il protocollo standard europeo EIB (Euro-pean Installation Bus) che garantisce l’interoperabilità delle varie funzioni supportate con una molteplici-tà di prodotti oggi disponibili fra tutti i costruttori, leader nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettroni-ca, rappresentati nell’associazione internazionale EIBA (European Installation Bus Association), oggiKonnex.GAMMA instabus racchiude più componenti come sensori, attuatori, moduli funzionali ed apparecchidi sistema che costituiscono parte fondamentale dell'offerta di prodotto per le funzioni tipiche come con-trollo della illuminazione, termoregolazione, tapparelle o varchi motorizzati, sensori dedicati alla sicurez-za (security e safety). GAMMA vision: offre diverse possibilità per il comando e la segnalazione come pannelli sinottici, touchpanel, visualizzatori display ed il semplice software di Visualizzazione. GAMMA gate è quella famiglia di prodotti che permette il collegamento tra sistemi bus o reti caratteriz-zati da protocolli di comunicazione diversi fra loroGAMMA wave è la nuova linea di prodotti in RF per poter offrire funzioni di automazione agli edifici esi-stenti senza alcuna necessità di un cablaggio dedicato GAMMA control: rappresenta le apparecchiature per il comando a distanza a raggi infrarossi (IR) chesemplificano ancora di più l'impianto instabus EIB poiché ne riducono ulteriormente il cablaggio e con-sentono il comando ed il controllo delle utenze da qualunque punto dell'ambiente, aumentando il comfort.

Installazione elettricadalla A alla Z

Centralini ALPHA STABIT/SIMBOX UNIVERSAL/SIMBOX UNIVERSAL LC/SIMBOX UNIVERSAL WP

Quadri di installazione ALPHA 125 UNIVERSALALPHA Quadri da parete (sporgenti

e da incasso)

ALPHA 630 UNIVERSALQuadri da paretee da pavimento

Morsetti per installazioneALPHA

Progettazionee calcolazione

Indice per componenti

Indice analitico

s

I prodotti presentati in questa pubblicazione sono fabbricati in unità produttive con Sistema Qualità certificato secondo EN 29001 (ISO 9001).

ALPHACentralini e quadridi installazione

CatalogoALPHA 630 UNIVERSAL

2

Distribuzione di energia dalla A alla Z

Industria Terziario Residenziale

I quadri ALPHA offrono soluzioni per tutti i campi di utilizzo:

ALPHA quadri di distribuzione

Quadri d’installazione

SIKUS UNIVERSAL HCpower center primariomodulare, per correnti

fino a 6400A

SIKUS UNIVERSAL: quadro primario

o secondario, modulare,design Giugiaro, per correnti fino a 3200A

ALPHA 630 UNIVERSAL:quadro secondario di zona o d’utenza,

da pavimento, design Giugiaro,

per correnti fino a 630 A

3

ALPHA 630 Universal

Centralini

ALPHA 630 UNIVERSAL:quadro secondario da parete design

Giugiaro, per correnti fino a 630 A

ALPHA 125 UNIVERSAL:quadro da parete,

sporgente o da incasso,come quadro secondarioper interruttori modulari

fino a 125 A

SIMBOX UNIVERSALSIMBOX UNIVERSAL WP,SIMBOX UNIVERSAL LC,

STABIT. In classe d’isolamento 2

4

■ Bevoi Siean die Decke gehen…

5

… Quadri ALPHA…■ Tecnica intelligente… che distribuisce energia.

STABITSIMBOX UNIVERSALSIMBOX UNIVERSAL LCSIMBOX UNIVERSAL WP

ALPHA 630

ALPHA 125

ALPHA 630

6

La serie di quadri ALPHA

Per la distribuzione di energia in bassa tensione, Siemens offre

un sistema di quadri completo e coordinato.

Per applicazioni nelle infrastrutture, terziario e industria, è stato

sviluppato un concetto che si armonizza per tecnica e design.

Il programma di quadri ALPHA: dal power-center per correnti

fino a 6400 A, al quadro secondario in versione armadio

o Flat-pack componibile, per ogni esigenza di installazione

e grandezza di impianto.

Ai condotti sbarre Sentron fino a 5000 A.

Tutto per un facile utilizzo e un semplice montaggio.

Per risparmio di costi e di tempo.

7

Panorama dei centralini, quadri centralinoe quadri di installazione ALPHA

Versione incasso Versione sporgente IP Colori Pag.Nome gamma Codice di gamma [Moduli] [Moduli]

4 8 12 24 36 4 8 12 18 24 36 54 72

Bianco Titanio

STABIT 8GB5 3 40 Antracite 24Nero metallizzatoRosso amaranto

SIMBOX UNIVERSAL 8GB1 35 40 RAL 7035 25

SIMBOX UNIVERSAL LC 8GB1 40 RAL 703526(RAL 9016)

SIMBOX UNIVERSAL WP 8GB1 37 65 RAL 7035 27

Il programma dei centralini e quadri centralinoSTABIT / SIMBOX UNIVERSAL / SIMBOX UNIVERSAL LC / SIMBOX UNIVERSAL WP

Le serie di centralini e quadri centralino sono predisposte per l’installazione di apparecchi modulari montati sui guida DIN.La realizzazione in materiale plastico autoestinguente, in classe d’isolamento 2, unitamente alla gamma completa, consentedi soddisfare qualsiasi esigenza impiantistica.Un sistema di centralini e quadri componibili IP 40 e IP 65 adatti per l’installazione nei settori residenziale, terziario e industriale.L’elevata resistenza agli urti permette di raggiungere un ottimo livello di sicurezza.Studiati e progettati a misura d’uomo, accolgono apparecchi di protezione, comando, controllo, misura e segnalazione.

8

Il programma di quadri ALPHA 630 UNIVERSAL:gamma, dimensioniLa nuova serie di quadri ALPHA si presenta come una offertacompleta nel campo della quadristica di installazione, per unadistribuzione di energia fino a 630 A.È una serie che permette di legare tra di loro prestazioni di qualità con la semplicità nella scelta dei componenti e del montaggio. La gamma soddisfa qualsiasi esigenzainstallativa poiché il programma di fornitura prevede una serie completa di grandezze costruttive.Si suddivide in due tipologie di installazione: da parete e da pavimento. Inoltre in due profondità principali: 140 mm per montaggio da parete in versione sporgente e da incasso; 250 mm per versione da parete sporgente e da pavimento.La qualità dei materiali utilizzati e la cura nella lavorazione

dei particolari assicurano un elevato standard di sicurezza,necessario alla soddisfazione delle massime esigenze dellaclientela. Nel sistema di quadri ALPHA trovano spazio sia lavasta gamma di apparecchiature modulari del sistema N montatisu guida DIN, sia interruttori scatolati della serie Sentron VL,limitatamente a 630 A e nella sola versione fissa con attacchianteriori. L’interasse tra le apparecchiature modulari è di 200mm. Esiste la possibilità di realizzare anche l’interdistanza di 150mm qualora si presentasse la necessità, per esigenze di spazio,sull’impianto da realizzare.È possibile il montaggio sul fronte di canaline portacavi montatein orizzontale e verticale, dando un aspetto ordinato e sicuroall’interno del quadro.

Struttura monoblocco chiuso: quadro sporgente da parete IP30 senza porta - IP43 con porta cieca/trasparente.Profondità P = 140 mm

H 6

00

H 1

200

H 1

000

H 8

00

H 4

00

B 600

24 u.m.

B 600 B 600 B 600 B 600

H 6

00

H 1

200

H 1

000

H 8

00

H 4

00

B 600

24 u.m.

B 600 B 600 B 600 B 600

Struttura monoblocco chiuso: quadro da incasso IP30 senza porta - IP31D con porta cieca/trasparente. Profondità P = 140 mm

ALPHA 125 UNIVERSAL

H 8

00

H 1

000

H 1

200

H 4

00

H 6

00

B 600B 600B 600B 600B 600

24 u.m.

Struttura monoblocco chiuso: quadro sporgente completo IP43 con porta trasparente. Profondità P = 140 mm

H 4

00

H 6

00

H 8

00

H 1

000

H 1

200

B 600B 600B 600B 600B 600

24 u.m.

Struttura monoblocco chiuso: quadro da incasso completo IP31D con porta cieca in lamiera. Profondità P = 140 mm

H 4

00

H 6

00

H 8

00

H 1

000

H 1

200

B 600B 600B 600B 600B 600

24 u.m.

Struttura monoblocco chiuso: quadro sporgente completo IP43 con porta cieca in lamiera. Profondità P = 140 mm

H 4

00

H 6

00

H 8

00

H 1

000

H 1

200

B 600B 600B 600B 600B 600

24 u.m.

Struttura monoblocco chiuso: quadro da incasso completo IP31D con porta trasparente. Profondità P = 140 mm

9

B 600

H 4

00

B 600

H 6

00

B 600

H 8

00

H 1

000

B 600 B 600

H 1

200

H 1

000

B 900 B 900

H 1

200

H 1

000

B 600+250 B 600+250

H 1

200

H 1

800

B300

H 1

800

B 600

H 2

000

B300

H 2

000

B 600

H 1

800

B300B 900

H 1

800

H 2

000

B300B 900

H 2

000

H 1

600

B 600+250 B 600+250

H 1

800

H 2

000

B 600+250

H 1

600

B300

H 1

600

B 900

H 1

600

B300

H 1

600

B 600

Struttura Flat-pack componibile: quadro da parete IP30 senza porte/con pareti alettate-IP43 con porta cieca / trasparenteProfondità P = 250 mm

Struttura Flat-pack componibile: quadro da pavimento IP30 senza porte/con pareti alettate-IP43 con porta cieca/trasparenteProfondità P = 250 mm

ALPHA 630 UNIVERSAL

B 600

H 8

00

H 1

000

B 600 B 600

H 1

200

H 1

000

B 900 B 900

H 1

200

H 1

000

B 600+250 B 600+250

H 1

200

Struttura monoblocco: quadro da parete IP30 senza porta/con pareti alettate-IP55 con porta cieca/trasparenteProfondità P = 250 mm

H 1

600

B 600+250 B 600+250

H 1

800

B 600+250

H 2

000

H 1

600

B 600

H 1

600

B300

H 1

800

B 600

H 1

800

B300

H 2

000

B 600

H 2

000

B300

H 1

600

B 900

H 1

600

B300

B 900

H 1

800

H 1

800

B300 B 900

H 2

000

H 2

000

B300

Struttura monoblocco: quadro da pavimento IP30 senza porta/con pareti alettate-IP55 con porta cieca/trasparenteProfondità P = 250 mm

10

1

Siemens ET A1

8GB5 3 1/4 STABIT8GB5 5 Centralini d’appartamento

8GB1 35 1/5 SIMBOX UNIVERSALQuadri centralino di distribuzione(Sporgenti)

8GB1 3 1/7 SIMBOX UNIVERSAL LC8GB1 1 Quadri centralino di distribuzione

(Sporgenti e da Incasso)

8GB1 37 1/9 SIMBOX UNIVERSAL WPQuadri centralino di distribuzione, IP65

1/1

1STABITCentralini d’appartamentoSIMBOXQuadretti centralino

1/2

Distribuzione affidabile e flessibile.

Centralini e quadri centralino di distribuzione

Adatti a ogni tipo d’installazione, nella versione sporgente e da

incasso. Profondità adeguata per ogni utilizzo, tanto nel resi-

denziale quanto nel terziario e nell’industria.

■ In classe d’isolamento 2 (doppio isolamento), materiale au-

toestinguente, design innovativo, e anche per particolari am-

bienti gravosi (SIMBOX UNIVERSAL WP con IP65).

Ovunque.

■ Flessibilità, funzionalità e design sono la sintesi dei centra-

lini e quadri centralino Siemens.

■ Studiati per un montaggio rapido e per semplificare le ope-

razioni di cablaggio.

■ Una vasta gamma per tutte le esigenze, studiata per l’in-

stallatore

1

1/3

Centralini d’appartamentoe quadri centralino

1/4

STABIT

Centralini d’appartamento

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Caratteristiche

Scelta e codici di ordinazione

• Centralino modulare da in-casso IP 40 E

• Norma di riferimento: CEI 23-48, CEI 23-49 e adattiper l’impiego in accordo con CEI 23-51

• Centralino d’appartamentodal design innovativo ed ele-gante che garantisce una

compatibilità estetica con le apparecchiature della serie civile DELTA futuragraphit

• Disponibile nelle versioni da incasso 4, 8 e 12 moduli

• Realizzato in materiale resi-stente ad elevate sollecitazio-ni termiche

• Montaggio semplice e rapido• Il frontalino è disponibile in

due versioni: per apparecchimodulari profondi 55 mm eper apparecchi modulari pro-fondi 70 mm

• La scatola da incasso e il mo-dulo copriforo ordinabili sepa-ratamente sono compatibili

con entrambe le versioni delfrontalino

• Il frontalino risulta corredatodi un modulo copriforo e dellatarghetta autoadesiva per ilcostruttore dell’impianto elet-trico

Frontalino per cassetta per apparecchi modulari di profondità 55 mm

Unità modulari Bianco Titanio Antracite Nero metallizzato Rosso Amaranto Potenza dissipabile [W]

4 8GB5 304-1BT 8GB5 304-0YG 8GB5 304-1MN 8GB5 304-1RS 14

8 8GB5 308-1BT 8GB5 308-0YG 8GB5 308-1MN 8GB5 308-1RS 19

12 8GB5 312-1BT 8GB5 312-0YG 8GB5 312-1MN 8GB5 312-1RS 23

Unità modulari Nr. di ordinazione Dimensioni

4 8GB5 504-0YN 130 x 150 x 65

8 8GB5 508-0YN 200 x 155 x 65

12 8GB5 512-0YN 270 x 160 x 65

Frontalino per cassetta per apparecchi modulari di profondità 70 mm

Cassetta da incasso

4 8GB5 304-2BT 8GB5 304-2YG 8GB5 304-2MN 8GB5 304-2RS 14

8 8GB5 308-2BT 8GB5 308-2YG 8GB5 308-2MN 8GB5 308-2RS 19

12 8GB5 312-2BT 8GB5 312-2YG 8GB5 312-2MN 8GB5 312-2RS 23

1 u.m. 8GB5 518-1BT 8GB5 518-0Y 8GB5 518-1MN 8GB5 518-1RSModulo copriforo

1/5

SIMBOX UNIVERSAL

Quadri centralino di distribuzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

1Caratteristiche

Scelta e codici di ordinazione

• Quadri centralino di distribu-zione per BT, colore RAL7035 - IP 40 E

• Norma di riferimento: CEI 23-48, CEI 23-49 e adatti per l’im-piego in accordo con CEI 23-51

• Quadretti destinati al settoreterziario.

• Realizzati in materiale termoplastico aventi grado di protezione IP 40, sono disponibili nelle versionisporgenti da 18 a 72 moduli.

• La porta trasparente fumè èrealizzata in plexiglass e per-

mette un angolo di aperturadi 180°.

• La cassetta di materiale pla-stico sintetico RAL 7035 èmolto robusta e dispone dipretranciature per l’ingressodei cavi.

• I fori di fissaggio ovalizzati

della cassetta facilitano il po-sizionamento al muro.

• Le guide DIN per il montag-gio degli apparecchi sonofissate su un telaio partico-larmente rigido.

Moduli Nr. file x unità modulari Nr. ordinazione Dimensioni (L x H x P) mm Potenza dissipabile [W]

18 1 x 18 8GB1 351-0 355 x 270 x 150 24

36 2 x 18 8GB1 352-0 355 x 450 x 150 42

54 3 x 18 8GB1 353-0 355 x 600 x 150 57

72 4 x 18 8GB1 354-0 355 x 750 x 150 60

Descrizione Cod. ord.

Morsettiera PE 14x16 mm2 8GB2 001-0

Due morsettiere PE 14x16 mm2 8GB2 001-3

Serratura per quadro 8GB2 002-0

Copertura per ingresso cavi 8GB2 003-0

Kit per fissaggio serie di quadri 8GB2 004-0

Morsettiera 3P+N 8GB2 005-0

Accessori

Quadri centralino sporgenti

1/6

SIMBOX UNIVERSAL

Dimensioni d’ingombro

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

72 moduli

54 moduli

36 moduli

18 moduli

35 248

93

Ø29 (PG 21)

93

600

355

53

493

492 46

150

150

150

93

30

45

6585

150

150

355

5,2

12

Ø29 (PG 21)

33

248

44

Ø9

93

Ø29 (PG 21)

93

35

270

355

53

163162

248

46

150

135

135

93

3045

6585

5,2

12

Ø29 (PG 21)

33

248

44

Ø9

93

Ø29 (PG 21)

93

35

750

355

53

643642

248

46

150

150

150

93

30

45

6585

150

150

150

5,2

12

Ø29 (PG 21)

33

248

44

Ø9

5,2

12

Ø29 (PG 21)

33

248

44

Ø9

93

Ø29 (PG 21)

93

35

450

53

343342

248

46

150

150

150

93

30

45

6585

150

1/7

SIMBOX UNIVERSAL LC

Quadri centralino di distribuzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

1Caratteristiche

Scelta e codici di ordinazione

• Quadri centralino di distribu-zione per BT, colore RAL7035 - IP 40 E

• Quadretti destinati al settoreterziario

• Nuova tipologia di quadrettidal design innovativo

• Disponibile nelle versionisporgenti e da incasso IP 40,da 4 a 36 moduli

• Angolo di apertura della por-tella superiore a 180°

• Portella versatile grazie allapossibilità di poterla installa-re con apertura a destra

oppure a sinistra

Moduli Nr. file x unità modulari Nr. ordinazione Dimensioni (L x H x P) mm Morsettiera N/PE

12 1 x 12 8GB1 301-1 300 x 236 x 113 (2x16) + (10x4)

24 2 x 12 8GB1 302-1 300 x 406 x 113 (2x16) + (14x4)

36 3 x 12 8GB1 303-1 300 x 571 x 113 2 x [(2x16) + (10x4)]

Quadri centralino sporgenti1)

4 – 8GB1 101-2 164 x 264 x 114 –

8 – 8GB1 101-3 263 x 264 x 114 –

12 1x12 8GB1 101-1 328 x 264 x 115 (2x16) + (10x4)

24 2x12 8GB1 102-1 328 x 299 x 115 (2x16) + (14x4)

36 3x12 8GB1 103-1 328 x 434 x 115 2x [(2x16) + (10x4)]

Quadri centralino da incasso1)

1) Disponibili a richiesta nella versione di colore RAL 9016.

Descrizione Cod. ord.

Morsettiera N/PE x 12 morsetti (2x16)+(10x4) 8GB2081-0Morsettiera N/PE x 16 morsetti (2x16)+(14x4) 8GB2081-1Morsettiera N/PE x 7 morsetti (1x16)+(6x4) 8GB2081-2Morsettiera N/PE x 5 morsetti (1x16)+(4x4) 8GB2081-3Serratura di sicurezza a cilindro, destra 8GB2082-0Serratura di sicurezza a cilindro, sinistra 8GB2082-1Kit per fissaggio serie di quadri 8GB2083-0

Accessori

1/8

SIMBOX UNIVERSAL LC

Dimensioni d’ingombro

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Montaggio Sporgente

Tipo A B H H1 min H2 C D E F G I J K L L min L max M N

4 mod I 8GB1 101-2 164 264 114 - - 136 236 - - - - 110 100 12 - - 48 358 mod. I 8GB1 101-3 236 264 114 - - 208 236 - - - - 110 100 12 - - 48 35

12 mod I 8GB1 101-1 328 264 - 115 - 300 236 190 130 5 - 120 100 - 12 27 48 35S 8GB1 301-1 - - - - 113 300 236 190 130 5 - 120 100 - 12 25 48 35

24 mod I 8GB1 102-1 328 434 - 115 - 300 405 208 266 5 150 120 120 - 12 27 48 35S 8GB1 302-1 - - - - 113 300 405 208 266 5 150 120 120 - 10 25 48 35

36 mod I 8GB1 103-1 328 599 - 115 - 300 570 208 430 5 150x2 135 120 - 12 27 48 35S 8GB1 303-1 - - - - 113 300 570 208 430 5 150x2 135 120 - 10 25 48 35

I: Montaggio da IncassoS: Montaggio Sporgente

Montaggio da Incasso

1/9

SIMBOX UNIVERSAL WP

Quadri centralino di distribuzione, IP65

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

1Caratteristiche

Scelta e codici di ordinazione

• Quadretti destinati al settoreterziario e industriale

• Studiati per l’installazione inambiente particolarmente dif-ficili, si contraddistinguonoper l’elevato grado di prote-zione IP 65. Disponibili in ottograndezze nella versionesporgente da 4 a 72 moduli.

• Quadri centralino di distribu-

zione per BT, colore RAL7035-IP 65 � �

• CEI 23-48, CEI 23-49 e adattiper l’impiego in accordo conCEI 23-51

• Risparmio nel tempo d’instal-lazione fino al 20% grazie altelaio estraibile

• Maggiore spazio disponibileall’interno: +35%

• Versatile: 1 fila 4 md a 4 file72 md

• Montaggio a scatto dellaporta senza utilizzo diutensili

• Adatto per l’installazione di apparecchi modulariprofondi 70 mm

• Accessori che soddisfanoogni esigenza:

– flangia di ingresso cavi– flangia di copertura estetica

per ingresso tubi canaline– morsettiere N/PE da 8 md,

12 md, 18 md– separatori interni

di segregazione– pannelli copriforo con altezza

1md nelle versioni da 12md e 18 md

Quadri centralino sporgenti IP65

Accessori

8GB1 371-0Moduli 4

13Morsettiere –installabili –N° pezzi imballo 24

8GB1 371-1Moduli 8

16Morsettiere N (1x25) + (7x10)installabili T (1x25) + (7x10)N° pezzi imballo 12

8GB1 371-2Moduli 12

26Morsettiere N (3x25) + (10x10)installabili T (3x25) + (10x10)N° pezzi imballo 6

8GB1 371-3Moduli 18

38Morsettiere N (5x25) + (14x10)installabili T (5x25) + (14x10)N° pezzi imballo 6

8GB1 372-2Moduli 24 (2x12)

32Morsettiere N (3x25) + (10x10)installabili T (3x25) + (10x10)N° pezzi imballo 4

8GB1 372-3Moduli 36 (2x18)

43Morsettiere N (10x25) + (28x10)installabili T (10x25) + (28x10)N° pezzi imballo 4

8GB1 373-3Moduli 54 (3x18)

66Morsettiere N (10x25) + (28x10)installabili T (10x25) + (28x10)N° pezzi imballo 3

8GB1 374-3Moduli 72 (4x18)

89Morsettiere N (10x25) + (28x10)installabili T (10x25) + (28x10)N° pezzi imballo 1

8GB2 051-0Moduli 12

8GB2 051-1Moduli 18

8GB2 054-0Moduli 12

8GB2 054-1Moduli 18

Coperture estetiche di raccordo per ingresso tubi e canaline Pannelli copri foro

8GB2 052-0(1x25) + (7x10)

8GB2 052-1(3x25) + (10x10)

8GB2 052-2(5x25) + (14x10)

8GB2 055-0

Morsettiere di neutro e di terra isolate Serratura di sicurezza a cilindro in metallo

8GB2 053-0Moduli 12

8GB2 053-1Moduli 18

8GB2 050-0

Separatori orizzontali interni

Flangia intercambiabile con passacavi ad ingresso rapido

Potenzadissipabile

[W]

Potenzadissipabile

[W]

1/10

SIMBOX UNIVERSAL WP

Dimensioni d’ingombro

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Codice Moduli Ingombro Montaggio modulari Fissaggio

A B C Dmax E F G H P Dmax E´ F´ NR I L

8GB1 371-0 4 210 143 100 75 48 15 105 105 – – – – 3 156 67

8GB1 371-1 8 210 215 100 75 48 15 105 105 – – _ _ 4 110 115

8GB1 371-2 12 260 298 140 75 48 48 117,5 142,5 – 102 75 21 4 161 200

8GB1 371-3 18 285 410 140 75 48 48 117,5 142,5 – 102 75 21 4 185 310

8GB1 372-2 24 420 298 140 75 48 48 147,5 122,5 150 102 75 21 4 320 200

8GB1 372-3 36 463 410 140 75 48 48 154 134 175 102 75 21 4 363 310

8GB1 373-3 54 655 410 140 75 48 48 162,5 142,5 175 102 75 21 6 293 319

8GB1 374-3 72 878 410 160 75 48 48 175 155 200 102 75 21 6 394 319175

BL ==

A I=

=

5

C

F ED max

GH

F ’ E ’

D’ max

B

L ==

A I=

=

5

HP

G

F ’ E ’

D’ max

D maxF E

C

1/11

STABIT / SIMBOX UNIVERSAL / SIMBOX UNIVERSAL LCSIMBOX UNIVERSAL WP

Norme di riferimento

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

1

• Norme di riferimento per in-stallazioni elettriche di quadricentralino per il montaggio diinterruttori modulari fino a 125 A.

Norma CEI 23-49

Involucri per apparecchi per installazionielettriche fisse per usi domestici e similari. Parte 2: Prescrizioni particolariper involucri destinati a conteneredispositivi di protezione ed apparecchiche nell’uso ordinario dissipano una potenza non trascurabile.

Si applica agli involucri vuoti, tiene conto della norma CEI generale per involucri23-48 e definisce le prescrizioni per calcolare la potenza dissipabilenell’involucro (Pinv).

Norma CEI 23-51

Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domestico e similare.

Si applica ai quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domesticoe similare realizzati assiemando involucrivuoti,conformi alla norma CEI 23-49, con dispositivi di protezione edapparecchi che nell’uso ordinariodissipano una potenza non trascurabile.Il campo di applicazione di questi quadriè il seguente: ■ tensione nominale V ≤ 440V c.a. ■ corrente nominale I ≤ 125A■ fattore di utilizzo pari a 0,85

(in pratica corrente nominale in entrataIne ≤ 106,25A)

■ temperatura ambiente 25 °Cche occasionalmente puòraggiungere 35 °C

■ corrente presunta di corto circuitonominale non superiore a 10kAoppure protezione del quadro condispositivi aventi corrente limitata noneccedente 17kA.

Questa norma, messa a puntoprevalentemente per l’installatore, gliconsente, con involucri in accordo con lanorma CEI 23-49 e con componentirealizzati secondo le relative norme diprodotto, di costruire quadri, ancheassemblando componenti di costruttoridiversi. Permette di verificarli, di eseguirele prove richieste, di calcolare i limitidella sovratemperatura tenendo contodella potenza dissipata nel quadro (P tot)che non deve superare quella massimaammessa per l’involucro (P inv)dichiarata dal costruttore dell’involucrostesso.

Al termine di questa procedural’installatore è così in grado di redigere laDichiarazione di Conformità in accordocon la legge 46/1990

I quadri così realizzati sono in accordocon la Direttiva Bassa Tensione (73/23 e 93/68) e la Direttiva CompatibilitàElettromagnetica (89/336 e 93/68).

1/12

STABIT / SIMBOX UNIVERSAL / SIMBOX UNIVERSAL LCSIMBOX UNIVERSAL WP

Appunti

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ET A1

Dati generali 2/4 Introduzione

Quadri 2/6 Sporgenti

2/7 Da incasso

2/8 Kit guide DIN

2/9 Coperture, accessori

2/10 Norme di riferimento

2/11 Potenze dissipabili

2/12 Dimensioni d’ingombro

2/14 Descrizione tecnica (capitolato)

2/1

ALPHA 125 UNIVERSALQuadri da parete

2

Veloci al traguardo?

2/2

Nel campo industriale, terziario, residenziale, quando i qua-

dretti tipo centralino non sono più sufficienti è necessario ave-

re spazio per l’installazione e il cablaggio. Qui trova utilizzo la

serie ALPHA 125 UNIVERSAL: un sistema modulare compo-

nibile con una profondità di 140 mm in versione sporgente

o da incasso, anche in combinazione premontata completa-

mente equipaggiata, per semplificare le ordinazioni (1 solo

nr. di ordinazione).

P2/3

Questa serie è adatta per la distribuzione fino a 125 A realiz-

zata con apparecchi modulari montati su guida DIN.

Con pochi componenti è molto semplice pianificare, progetta-

re, calcolare e ordinare. La facilità è dovuta al concetto di mo-

dularità e semplicità di montaggio. Più veloce non è possibile!

2

ALPHA 125 UNIVERSALQuadri da parete

Con quadri ALPHA 125.

2/4

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteDati generali

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Campi di applicazioneLa serie di quadri ALPHA in profondità 140 mm è adattaall’installazione di apparecchisolo modulari fino a correnti di 125 A.Sono costituiti dall’involucro e dalla porta che può esserecieca in lamiera o trasparente.Sono adatti al montaggiosporgente o da incasso.Quest’ultima esecuzioneprevede la cassetta da muro e la cornice. Il programmaprevede la larghezza B600 e l’altezza H400, 600, 800,1000, 1200.Versione IP30 costituitadall’involucro al quale siaggiunge la porta cieca otrasparente e le guide DIN con nr. di ordinazione a parte.Versione equipaggiata costituitada involucro con porta cieca o trasparente e guide DINmontate, con un solo nr. di ordinazione.

SommarioIl nuovo sistema di quadriSiemens, che si basa sulleconoscenze acquisite neltempo, è di concezionemodulare.È costituito da quadri vuoti poiequipaggiabili, completi, con kitpredisposti per ogni grandezzae la porta cieca o trasparentegià montata; il tutto permette unveloce montaggio diapparecchi, canalina ecablaggio.Per una fornitura del quadrofinito pronto all’installazione inbreve tempo.

InvolucroMateriale: lamiera zincocromataelettroliticamente, verniciata apolvere.Colore: RAL 7035 grigio chiaro.Altri colori in scala RAL sonofornibili a richiesta.• Kit di guide per il montaggio

di apparecchi modulari inlamiera Sendzimirverzinkt.Traverse atte al montaggiodella canalina portacavi

Vantaggi• Facile progettazione, grazie al

concetto di modularità.• Programma di fornitura

completo per ogni esigenzainstallativa

• Velocità di montaggio tramiteguide DIN predisposte

• Involucro in lamiera stabileSendzimirverzinkt everniciatura a polvere.

• Viti e accessori di fissaggiosenza vernice e cromate.

• Grado di protezione:sporgente IP30 senzaporta/IP43 con porta, cieca o trasparente. Da incasso IP30senza porta/IP31D con porta,cieca o trasparente e cornice.

• Classe d’isolamento I• Porta con incernieramento

destro o sinistro• Angolo di apertura 170°• Sistema di chiusura

modificabile (accessori)

Gamma

Dimensioni modulari Moduli Profonditàinterne 1 M esterna

B (mm) H (mm) = 200 mm P (mm)

Quadro IP 30 IP 43 IP31D 600 400 2 Moduli 140da parete senza porta con porta con porta 600 600 3 Moduli 140sporgente/ 600 800 4 Moduli 140incasso 600 1000 5 Moduli 140In 125 A 600 1200 6 Moduli 140

ALPHA 125 UNIVERSAL Monoblocco

2/5

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteDati generali

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

2Dati tecnici (versione P140 mm per soli modulari)

Tensione di funzionamento nominale 400 V ~

Tensione di tenuta ad impulso U imp. 6 kV

Corrente nominale ≤ 125 A

Corrente nominale di corto circuito Icc. ≤ 10 kA

Corrente massima ammissibile di picco Ipk ≤ 17 kA

Classe di isolamento I

Grado di protezione secondo CEI EN 60529 IP30/43 - IP31D da incasso con porta e cornice

Distanza tra le guide DIN 200 mm

Grado di inquinamento 3

Temperatura ambiente – 5 °C + 35 °C

Involucro Lamiera

Superficie Zincocromata elettroliticamente e verniciata a polvere

Colore RAL 7035 grigio chiaro*

Chiusura serratura girevole, modificabile con altre a richiesta

Rispondenza normativa CEI 23-48 23-49

* Altri colori sono fornibili a richiesta

2/6

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da parete

Sporgenti 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Profondità quadro 140 mm• Classe d’isolamento I (colle-

gamento di terra)• Sporgente: grado di protezio-

ne IP43

• Colore RAL 7035, grigio chiaro

• Sottoquadro (quadro secon-dario)

• Involucro con porte e chiusu-

ra a rotazione, sostituibile conaltri tipi a richiesta.

• Flange ingresso cavi superio-re/inferiore

Dimensioni- Quadro monoblocco Porta cieca in lamiera Porta trasparentemodularità chiuso sporgenteB x H x P

600x400x140 8GK2 020-0KK21 8GK9 515-3KK20 8GK9 505-3KK20

600x600x140 8GK2 020-1KK21 8GK9 515-4KK20 8GK9 505-4KK20

600x800x140 8GK2 020-2KK21 8GK9 515-5KK20 8GK9 505-5KK20

600x1000x140 8GK2 020-3KK21 8GK9 515-6KK20 8GK9 505-6KK20

600x1200x140 8GK2 020-4KK21 8GK9 515-7KK20 8GK9 505-7KK20

Struttura del quadro versione sporgente profondità 140 mm

Quadro completo, montato ed equipaggiato, sporgente con porta cieca in lamiera

600x400x140 8GK2 042-0KK21

600x600x140 8GK2 042-1KK21

600x800x140 8GK2 042-2KK21

600x1000x140 8GK2 042-3KK21

600x1200x140 8GK2 042-4KK21

Quadro completo, montato ed equipaggiato, sporgente con porta trasparente

600x400x140 8GK2 042-0KG21

600x600x140 8GK2 042-1KG21

600x800x140 8GK2 042-2KG21

600x1000x140 8GK2 042-3KG21

600x1200x140 8GK2 042-4KG21

2/7

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da parete

Da incasso 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

2Note

Scelta e codici di ordinazione

• Profondità 140 mm• Classe d’isolamento I (colle-

gamento di terra)• Da incasso: grado di prote-

zione IP 31D• Colore RAL 7035, grigio chiaro

• Sottoquadro (quadro secon-dario)

• Involucro con porte e chiusura a rotazione, sostituibile con altri tipi a ri-chiesta.

Informazione:• Nella versione da incasso

le zanche per il fissaggio nel muro sono comprese nella fornitura.

• La cassetta può anche esse-

re premontata e murata primadel cablaggio

Dimensioni- Quadro monoblocco Porta cieca in lamiera Porta trasparentemodularità chiuso da incassoB x H x P

600x400x140 8GK2 021-0KK21 8GK9 517-3KK20 8GK9 507-3KK20

600x600x140 8GK2 021-1KK21 8GK9 517-4KK20 8GK9 507-4KK20

600x800x140 8GK2 021-2KK21 8GK9 517-5KK20 8GK9 507-5KK20

600x1000x140 8GK2 021-3KK21 8GK9 517-6KK20 8GK9 507-6KK20

600x1200x140 8GK2 021-4KK21 8GK9 517-7KK20 8GK9 507-7KK20

Quadro completo, montato ed equipaggiato, da incasso con porta cieca in lamiera

600x400x140 8GK2 043-0KK21

600x600x140 8GK2 043-1KK21

600x800x140 8GK2 043-2KK21

600x1000x140 8GK2 043-3KK21

600x1200x140 8GK2 043-4KK21

Struttura del quadro versione da incasso profondità 140 mm

Quadro completo, montato ed equipaggiato, da incasso con porta trasparente

600x400x140 8GK2 043-0KG21

600x600x140 8GK2 043-1KG21

600x800x140 8GK2 043-2KG21

600x1000x140 8GK2 043-3KG21

600x1200x140 8GK2 043-4KG21

2/8

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteKit per quadri vuoti

Kit guida DIN + supporti canalina 8GK6-8GK9

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Kit guida DIN e supporto ca-nalina

• Kit di montaggio veloce(KMV) costituito da guida DIN

e supporto canalina, predi-sposto per un facile e rapidoassemblaggio secondo l’al-tezza del quadro.

• Accessori a completamentodel quadro

600x400 8GK6 351-4KK20

600x600 8GK6 351-6KK20

600x800 8GK6 351-7KK20

600x1000 8GK6 351-8KK20

600x1200 8GK6 351-8KK21

Kit guida DIN + supporto canalina, interasse 200 mm

Guida DIN per modulari

Supporto canalina

DimensioniB x H

DimensioniB x H

600 8GK9 920-0KK11

600 8GK9 920-0KK20

2/9

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteCoperture

Barra di terra e coperture 8GK9-8GF

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

2Barra di terra PE

Coperture Coperture per modulari

600 8GK9 920-0KK10

Accessori - Sistemi di chiusura per quadri da parete

Serratura standard in plastica, colore RAL 7035 8GK9 560-0KK00

Serratura con chiusura a chiave E012, colore nero 8GK9 560-0KK01

Serratura esecuzione senza chiave, nera 8GK9 560-0KK02

600x100 8GF7 191

600x200 8GF7 137

600x400 8GF7 138

600x600 8GF7 140

600x800 8GF7 141

600×200 mm 8GF7 113

600×400 mm 8GF7 114

600×600 mm 8GF7 115

DimensioniB x H

25

Ø8M6

}{

2/10

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da parete

Norme di riferimento

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Norma CEI 23-49

Involucri per apparecchi per installazionielettriche fisse per usi domestici e similari. Parte 2: Prescrizioni particolariper involucri destinati a conteneredispositivi di protezione ed apparecchiche nell’uso ordinario dissipano una potenza non trascurabile.

Si applica agli involucri vuoti, tiene conto della norma CEI generale per involucri23-48 e definisce le prescrizioni per calcolare la potenza dissipabilenell’involucro (Pinv).

Norma CEI 23-51

Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domestico e similare.

Si applica ai quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domesticoe similare realizzati assiemando involucrivuoti,conformi alla norma CEI 23-49, con dispositivi di protezione edapparecchi che nell’uso ordinariodissipano una potenza non trascurabile.Il campo di applicazione di questi quadriè il seguente: ■ tensione nominale V ≤ 440V c.a. ■ corrente nominale I ≤ 125A■ fattore di utilizzo pari a 0,85

(in pratica corrente nominale in entrataIne ≤ 106,25A)

■ temperatura ambiente 25 °Cche occasionalmente puòraggiungere 35 °C

■ corrente presunta di corto circuitonominale non superiore a 10kAoppure protezione del quadro condispositivi aventi corrente limitata noneccedente 17kA.

Questa norma, messa a puntoprevalentemente per l’installatore, gli consente, con involucri in accordocon la norma CEI 23-49 con componentirealizzati secondo le relative norme di prodotto e con marcatura CE, di costruire quadri, anche assemblandocomponenti di costruttori diversi.Permette di verificarli, di eseguire leprove richieste, di calcolare i limiti dellasovratemperatura tenendo conto dellapotenza dissipata nel quadro (P tot) che non deve superare quella massimaammessa per l’involucro (P inv)dichiarata dal costruttore dell’involucrostesso.

Al termine di questa procedural’installatore è così in grado di redigere la Dichiarazione di Conformità inaccordo con la legge 46/1990.I quadri così realizzati sono in accordocon la Direttiva Bassa Tensione (73/23 e 93/68) e la Direttiva CompatibilitàElettromagnetica (89/336 e 93/68).

Note

• Norme di riferimento per in-stallazioni elettriche di quadriALPHA 125 UNIVERSAL. Pre-visti per il montaggio di inter-ruttori modulari fino a 125 A.

2/11

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da paretePotenze dissipabili

Norma CEI 23-51

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

2Note

Norma CEI 23-51Le potenze massime dissipabiliindicate nelle tabellepermettono la rispondenza a:• Tensione nominale V ≤ 440 V c.a.• Corrente nominale I ≤ 125 A

• Fattore di utilizzo pari a 0,85(in pratica corrente nominalein entrata Ine ≤ 106,25 A)

• Temperatura ambiente 25 °Cche occasionalmente puòraggiungere 35 °C

• Corrente presunta di cortocircuito nominale nonsuperiore a 10 kA, oppureprotezione del quadro condispositivi aventi correntelimitata non eccedente 17 kA.

La potenza totale dissipata nelquadro (Ptot) non devesuperare quella massimaammessa (Pinv).

Dimensioni Tipo di quadro Potenza dissipabile PinvB x H x P [W]

600x400x140 8GK2 020-0KK218GK2 042-0KK21 728GK2 042-0KG21

600x600x140 8GK2 020-1KK218GK2 042-1KK21 908GK2 042-1KG21

600x800x100 8GK2 020-2KK218GK2 042-2KK21 938GK2 042-2KG21

600x1000x140 8GK2 020-3KK218GK2 042-3KK21 968GK2 042-3KG21

600x1200x140 8GK2 020-4KK218GK2 042-4KK21 1028GK2 042-4KG21

600x400x140 8GK2 021-0KK218GK2 043-0KK21 568GK2 043-0KG21

600x600x140 8GK2 021-1KK218GK2 043-1KK21 698GK2 043-1KG21

600x800x140 8GK2 021-2KK218GK2 043-2KK21 728GK2 043-2KG21

600x1000x140 8GK2 021-3KK218GK2 043-3KK21 748GK2 043-3KG21

600x1200x140 8GK2 021-4KK218GK2 043-4KK21 798GK2 043-4KG21

Sporgente

Da incasso*

* Per quadri senza porte prevedere un aumento della Pinv del 15%.

Per quadri con porta trasparente prevedere una diminuzione della Pinv del 7%.

2/12

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteDimensioni d’ingombro

Sporgenti e da incasso

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

• Dimensioni d’ingombro dei quadri, sporgenti e da in-casso, con relative nicchie

Sporgente

Da incasso

128.5

140

90

37.5

15

57

95.5

185

1

350

H3

559

660

H2

H1

611

Fori fissaggioa muro

X

Quadro sporgente

140

17

∅ 13 18

6.5

X

480

50

B x H x P600x400x140600x600x140600x800x140

600x1000x140600x1200x140

H1450650850

10501250

H2401601801

10011201

H3350550750950

1150

41.5

17

9

144

99.5

57

1

132.5

15

18

5

90

H3

H2

H1

559

611

662

718

Quadro da incasso Dimensioni nicchia

672

200.4

45.2

H4

9

-160144

B x H x P600x400x140600x600x140600x800x140

600x1000x140600x1200x140

H1508708908

11081308

H2452652852

10521252

H2401601801

10011201

H4458658858

10581258

B

677

H463663863

10631263

P

140

2/13

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteDimensioni d’ingombro

Sporgenti e da incasso

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

2

H

655

100 100

100

100

17

Porta trasparente

H

655

17

Porta cieca in lamiera

B x H

600x400

600x600

600x800

600x1000

600x1200

H

445

645

845

1045

1245

Porte

2/14

ALPHA 125 UNIVERSAL - Quadri da pareteDescrizione tecnica

Proposta per capitolato

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Caratteristiche generali Aspetti tecnici costruttivi Normative di riferimento

ALPHA 125 UNIVERSAL è un quadro di nuovaconcezione adatto perdistribuzione secondaria in bassa tensione; concepitoper essere posizionato comeultimo quadro di distribuzione(a valle dei quadri di distribuzione primaria tipo Power-center esecondaria), è adatto al montaggio di apparecchi di tipo modulare su guida DIN,per correnti fino a 125 A.Quadro prefabbricato, offre una grande adattabilità alleesigenze dimensionali piùestreme, considerate le suedimensioni esterne moltocontenute.ALPHA 125 UNIVERSAL è adatto per la posa in ambientia carattere civile, residenziale,terziario.

Caratteristiche generali• Quadri con struttura ad

involucro prefabbricato(monoblocco)

• Spessore lamiere: 15/10 mm• Colore standard: RAL 7035• Gradi di protezione:

IP30/IP43-IP31D per incassocon porta e cornice

• Cablaggio al banco su telaioestraibile

• Rispondenza normativa: CEI 23-49, CEI 23-51

Caratteristiche tecniche• Tensione nominale di

isolamento (Ui): 400 V ~• Tensione nominale di impiego

(Ue): 400 V~• Tensione di tenuta ad impulso

(Uimp): 6 kV• Frequenza nominale: 50 Hz• Corrente nominale: fino a

125A• Classe d’isolamento I• Grado d’inquinamento 3• Classe d’isolamento I:

Collegamenti delle masse al conduttore di protezione

Caratteristiche dimensionali• Dimensioni esterne

estremamente contenute• Larghezza: 600 mm (interna)• Altezza: da 400 a 1200 mm

(interna)• Profondità: 140 mm (esterna)• Installazione sporgente e da

incasso (cassetta da muro)• Montaggio semplice e veloce

Involucro• Costituito da cassa

prefabbricata in lamieraSendzimirverzinkt, verniciataa polvere

• Chiusura superiore confissaggio a viti asportabili perlavorazione in cantiere(fissaggio raccorderieall’impianto)

• Coperture frontali modularicon spessore 15/10 mmincernierate o fisse

• Porte frontali in lamieraverniciata o in cristallotemperato di sicurezza

Struttura interna di sostegno• Montanti interni di montaggio

ricavati da lamiera spessore

15/10 mediante piegaturamultipla; profilo con foraturetonde passo 25 mm secondoDIN 43660

• Kit di montaggio costruiti inlamiera di spessore 20/10sendzimirverzinkt compostida: guida DIN e supporticanalina.

Verniciatura• Base del processo: lamiera

in acciaio zincatoelettroliticamente condefinizione Fe P01 ZE 25/2503 PHCR secondo EN 10152.

• Vernice: in polvere setificatacolore RAL 7035 (o secondorichiesta del cliente su tabellaRAL) con resina epossidica;spessore minimo 60 µ.

• CEI 23-49: Involucri perapparecchi per installazionielettriche fisse per usidomestici e similari. Parte 2:Prescrizioni particolari perinvolucri destinati a conteneredispositivi di protezione edapparecchi che nell’usoordinario dissipano unapotenza non trascurabile.

• CEI 23-51: Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domestico e similare.

• CEI 64-8: Impianti elettriciutilizzatori a tensionenominale non superiore a1000 V c.a. e 1500 V c.c.

Siemens ET A1 · 2002

Dati generali 3/4 Introduzione

Quadri 3/8 Flat-pack componibile

3/10 Monoblocco

3/12 Kit per interruttori scatolati 3VF/VL Sentron/3KA

3/14 Coperture e kit per modulari

3/16 Sistemi di sbarre

3/18 Sistemi di cablaggio

3/19 Piastre di montaggio

3/20 Setti di segregazione

3/21 Supporti morsetti e accessori

3/23 Leggi e norme di riferimento

3/26 Potenze dissipabili

3/28 Dimensioni d’ingombro

3/32 Descrizione tecnica (capitolato)

3/1

3

ALPHA 630 UNIVERSALQuadri da parete e da pavimento

3/2

Molto comodo…

Nel residenziale, terziario o industria, talvolta è necessario avere

molto spazio per il quadro e il cablaggio, data la grandezza del-

l’impianto. Qui trovano collocazione i quadri della serie ALPHA

630 UNIVERSAL in versione da parete con profondità 250 mm.

Se l’impianto ha esigenze di ulteriori ampliamenti, il pro-

gramma di fornitura prevede la versione da pavimento, sem-

pre profonda 250 mm.

7 In particolare i quadri vengono forniti con il concetto di

P3/3

Flat-pack, cioè in versione componibile e in versione mono-

blocco.

7 Col semplice utilizzo di un cacciavite i componenti sono

facilmente montabili.

7 Anche in questa tipologia di quadri il concetto di modulari-

tà facilita i lavori di progettazione, calcolazione e montaggio

o eventuale modifica in fase d’opera.

Tutto molto comodo e pratico!

3

ALPHA 630 UNIVERSALQuadri da parete e da pavimento

… e tutto è sistemato.

3/4

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDati generali

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Campi di applicazioneLa serie di quadri ALPHA inprofondità 250 mm in versioneda parete o da pavimento èadatta all’installazione diapparecchi modulari della serieN e scatolati della serie 3VF eSentron VL fino a 630 A.Trova applicazione là dove laversione profonda 140 mm nonè più sufficiente.Sono costituiti dall’involucro inversione Flat Pack componibileper larghezza B600 altezzaH400, 600, 800, 1000, 1200.Larghezza B600 + 250 B900,altezza H 1000, 1200, 1600,1800, 2000.Grado di protezione IP 30senza porte e IP 43 con portacieca o trasparente.Quest’ultima può esserenormale o con design Giugiaro.Le stesse grandezze di quadriALPHA sono fornibili in versionemonoblocco per un grado diprotezione IP55 con portamontata.

SommarioIl nuovo sistema di quadriSiemens, che si basa sulleconoscenze acquisite neltempo, è di concetto modulare.Tiene conto delle abitudini diinstallazione che il mercatoindica ed è quindi concepitoper facilitare il lavoro deglioperatori.Il sistema comprende involucrisecondo il concetto Flat-Packper un grado di protezione IP43. Per un grado di protezioneIP 55 i quadri vengono forniticon il concetto di monobloccosaldato.

InvolucroMateriale: lamiera zincocromataelettroliticamente, e verniciata apolvere.Colore: RAL 7035 grigio chiaro.Altri colori in scala RAL sonofornibili a richiesta.

Vantaggi• Fornitura in Flat-Pack (quadro

componibile con facilemontaggio dei kit perapparecchi modulari,scatolati, sistemi di sbarreecc.)

• Facile progettazione, grazie alconcetto di modularità

• Programma di fornituracompleto per ogni esigenzainstallativa

• Accessibilità laterale epossibilità di montaggio delvano portacavi sia a destra,sia a sinistra.

• Facile cablaggio grazie allastruttura Flat-packcompletamente aperta sui lati

• Velocità di montaggio tramiteguide DIN predisposte e kitper montaggio veloce (KMV)

• Involucro in lamiera stabile• Grado di protezione: IP 30

senza porta/IP 43 con porta,cieca o trasparente per laversione Flat-Pack/IP 30senza porta/IP 55 con portacieca o trasparente per laversione monoblocco

• Classe d’isolamento I• Porta con incernieramento

destro o sinistro• Angolo di apertura 170°• Sistema di chiusura

modificabile (accessori)• Design moderno Giugiaro

3/5

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDati generali

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Panorama

Flat-Pack

Come elemento innovativoSiemens ha introdottoun’ulteriore forma di fornituradei quadri di installazione dellaserie ALPHA.“FLAT-PACK”: significa che ilquadro viene fornito in singolicomponenti.Tali componenti vengonoimballati assieme ai loroaccessori di fissaggio, viti eun’istruzione di montaggio, inun singolo cartone.L’imballo è studiato per ridurregli spazi nei magazzini. Ciò si

Il montaggio su “piattaforma”

Viene definita “piattaforma” la parete posteriore del quadroattrezzata con i montanti disostegno interni, predispostiper ricevere tutta lacomponentistica della serieALPHA. L’utente ha lapossibilità di assemblare leparti interne di montaggio (kit per interruttori scatolati, kit per montaggio modulari, kitsupporti morsettiera e altro)direttamente sulla “piattaforma”e procedere, a cablaggioultimato, con l’assemblaggio su di essa delle restanti partidell’involucro esterno.

Viene eliminata, in questomodo, l’operazione conclusivadi introduzione del telaiocablato all’interno dellacarpentiera, garantendocomunque al quadrista la piena agibilità in fase di montaggio e cablaggio.

Il vantaggio di poterassemblare successivamente le restanti parti dell’involucro,consente, inoltre, di evitaredanneggiamenti allaverniciatura o altri difetti di carattere estetico.

traduce in ingombri moltoridotti. L’altezza di ogni singoloimballo occupa 75 mm.Con poco dispendio di tempo isingoli componenti si possonomontare a parete o sul banco dilavoro.Per far questo è sufficiente ilsolo uso di un cacciavite.I vantaggi sono chiaramentevisibili: risparmio e riduzionedegli spazi nei magazzini oltreche facile cablaggio senzaimpedimenti.

1) Quadro Flat-pack componibile (piattaforma)

2) Montaggio pareti laterali

4) Quadro con involucro completo (senza porta)3) Montaggio base e testata

3/6

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDati generali

Gamma

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Dimensioni modulari Moduli Profonditàinterne 1 M esterna

B (mm) H (mm) = 200 mm P (mm)

Quadro IP 30 IP 43 600 400 2 Moduli 250da parete senza porta con porta 600 600 3 Moduli 250In 630 A 600 800 4 Moduli 250

600 1000 5 Moduli 250600 1200 6 Moduli 250

600+250 1000 5 Moduli 250600+250 1200 6 Moduli 250

900 1000 5 Moduli 250900 1200 6 Moduli 250

Quadro da IP 30 IP 43 600 1600 8 Moduli 250pavimento senza porta con porta 600 1800 9 Moduli 250In 630 A 600 2000 10 Moduli 250

600+250 1600 8 Moduli 250600+250 1800 9 Moduli 250600+250 2000 10 Moduli 250

900 1600 8 Moduli 250900 1800 9 Moduli 250900 2000 10 Moduli 250300 1600 250300 1800 250300 2000 250

Quadro IP 30 IP 55 600 800 4 Moduli 250da parete senza porta con porta 600 1000 5 Moduli 250In 630 A 600 1200 6 Moduli 250

600+250 1000 5 Moduli 250600+250 1200 6 Moduli 250

900 1000 5 Moduli 250900 1200 6 Moduli 250

Quadro da IP 30 IP 55 600 1600 8 Moduli 250pavimento senza porta con porta 600 1800 9 Moduli 250In 630 A 600 2000 10 Moduli 250

600+250 1600 8 Moduli 250600+250 1800 9 Moduli 250600+250 2000 10 Moduli 250

900 1600 8 Moduli 250900 1800 9 Moduli 250900 2000 10 Moduli 250300 1600 250300 1800 250300 2000 250

ALPHA 630 UNIVERSAL Flat-Pack componibile

ALPHA 630 UNIVERSAL Monoblocco

3/7

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDati generali

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

* Altri colori sono fornibili a richiesta

Dati tecnici

Tensione di funzionamento nominale 690 V ~

Tensione di isolamento nominale 690 V ~

Tensione di tenuta ad impulso U imp. 6 kV

Corrente nominale fino a 630 A

Corrente nominale ammissibile di breve durata (1s) Icw fino a 25 kA

Corrente nominale massima ammissibile di picco Ipk fino a 53 kA

Classe di isolamento I

Grado di protezione secondo CEI EN 60529 IP 30 / 43 / 55

Distanza tra le guide DIN 150 / 200

Grado di inquinamento 3

Temperatura ambiente – 5 °C + 35 °C

Involucro lamiera

Superficie Zincocromata elettroliticamente e verniciata a polvere

Colore RAL 7035 grigio chiaro*

Chiusura a 2 punti con serratura a doppia mappa. A richiesta sono possibili altri sistemidi chiusura

Rispondenza normativa CEI EN 60439-1: 2000-11 IEC60439-1:1999

Categoria di sovratensione III

3/8

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoForma di fornitura Flat-pack componibile

Quadri sporgenti 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Kit involucro per montaggioveloce

• Montanti, kit, e componenti va-ri vengono montati direttamen-te sulla “piattaforma” costi-tuente il concetto di Flat-pack

• Profondità del quadro 250 mm

• Grado di protezione IP 43con porta

• Classe d’isolamento I (colle-gamento di terra)

• Colore RAL 7035, grigiochiaro

• Involucro smontato• Flange ingresso cavi

superiore/inferiore• Porte con chiusura a rotazio-

ne e cariglione nella versioneda pavimento, sostituibilecon altri tipi a richiesta

Dimensioni Quadro Porta cieca Porta in lamiera Porta trasparente Porta trasparente Porta doppiamodularità Flat-Pack in lamiera B250 per vano (Giugiaro design) in lamieraB x H x P componibile sbarre/cavi B600+250*

600x400x250 8GK2 100-0KK23 8GK9 515-3KK20 8GK9 505-3KK20 8GK9 506-3KK20

600x600x250 8GK2 100-1KK23 8GK9 515-4KK20 8GK9 505-4KK20 8GK9 506-4KK20

600x800x250 8GK2 100-2KK23 8GK9 515-5KK20 8GK9 505-5KK20 8GK9 506-5KK20

600x1000x250 8GK2 100-3KK23 8GK9 515-6KK20 8GK9 505-6KK20 8GK9 506-6KK20

600x1200x250 8GK2 100-4KK23 8GK9 515-7KK20 8GK9 505-7KK20 8GK9 506-7KK20

900x1000x250 8GK2 100-3KS43 8GK9 515-6KK30 8GK9 515-6KK40 8GK9 505-6KK30 8GK9 506-6KK30 8GK9 515-6KK20 +8GK9 515-6KK40 +

900x1200x250 8GK2 100-4KS43 8GK9 515-7KK30 8GK9 515-7KK40 8GK9 505-7KK30 8GK9 506-7KK30 8GK9 515-7KK20 +8GK9 515-7KK40 +

300x1600x250 8GK2 300-5KK13 8GK9 515-8KK10

300x1800x250 8GK2 300-6KK13 8GK9 515-8KK11

300x2000x250 8GK2 300-7KK13 8GK9 515-8KK12

600x1600x250 8GK2 300-5KK23 8GK9 515-8KK20 8GK9 505-8KK20 8GK9 506-8KK20

600x1800x250 8GK2 300-6KK23 8GK9 515-8KK21 8GK9 505-8KK21 8GK9 506-8KK21

600x2000x250 8GK2 300-7KK23 8GK9 515-8KK22 8GK9 505-8KK22 8GK9 506-8KK22

900x1600x250 8GK2 300-5KK43 8GK9 515-8KK30 8GK9 515-8KK40 8GK9 505-8KK30 8GK9 506-8KK30 8GK9 515-8KK20 +8GK9 515-8KK40 +

900x1800x250 8GK2 300-6KK43 8GK9 515-8KK31 8GK9 515-8KK41 8GK9 505-8KK31 8GK9 506-8KK31 8GK9 515-8KK21 +8GK9 515-8KK41 +

900x2000x250 8GK2 300-7KK43 8GK9 515-8KK32 8GK9 515-8KK42 8GK9 505-8KK32 8GK9 506-8KK32 8GK9 515-8KK22 +8GK9 515-8KK42 +

Struttura del quadro versione da parete FLAT-PACK componibile IP30/43

Struttura del quadro versione da pavimento FLAT-PACK componibile IP30/43

* Per quadri con montante intermedio con vano sbarre/cavi

B300

Con zoccolo

B600 B900

B900B600

3/9

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoForma di fornitura Flat-pack componibile

Quadri sporgenti 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Porta doppia Porta doppia Parete Parete laterale Montante Copertura vano Zoccolotrasparente trasparente Giugiaro laterale con alette intermedio per vano sbarre/cavi ispez. H100B600+250* B600+250* di ventilazione (IP30) sbarre/cavi

8GK9 120-3KK00 8GK9 121-3KK00

8GK9 120-4KK00 8GK9 121-4KK00

8GK9 120-5KK00 8GK9 121-5KK00 8GK9 905-0KK23

8GK9 120-6KK00 8GK9 121-6KK00

8GK9 120-7KK00 8GK9 121-7KK00

8GK9 505-6KK20 + 8GK9 506-6KK20 + 8GK9 120-6KK00 8GK9 121-6KK00 8GK9 125-6KK00 8GK9 605-6KK108GK9 515-6KK40 + 8GK9 515-6KK40 +8GK9 905-0KK33

8GK9 505-7KK20 + 8GK9 506-7KK20 + 8GK9 120-7KK00 8GK9 121-7KK00 8GK9 125-7KK00 2x 8GK9 605-4KK108GK9 515-7KK40 + 8GK9 515-7KK40 +

8GK9 120-8KK00 8GK9 121-8KK00 2x 8GF7 148 +

8GK9 120-8KK01 8GK9 121-8KK01 2x 8GF7 148 +8GF7 150 +

8GK9 120-8KK02 8GK9 121-8KK02 2x 8GF7 150 +

8GK9 120-8KK00 8GK9 121-8KK00

8GK9 120-8KK01 8GK9 121-8KK01

8GK9 120-8KK02 8GK9 121-8KK02

8GK9 505-8KK20 + 8GK9 506-8KK20 + 8GK9 120-8KK00 8GK9 121-8KK00 8GK9 125-8KK00 2x 8GK9 605-5KK108GK9 515-8KK40 + 8GK9 515-8KK40 +

8GK9 505-8KK21 + 8GK9 506-8KK21 + 8GK9 120-8KK01 8GK9 121-8KK01 8GK9 125-8KK01 8GK9 605-6KK10 +8GK9 515-8KK41 + 8GK9 515-8KK41 + 8GK9 605-5KK10 +

8GK9 505-8KK22 + 8GK9 506-8KK22 + 8GK9 120-8KK02 8GK9 121-8KK02 8GK9 125-8KK02 2x 8GK9 605-6KK108GK9 515-8KK42 + 8GK9 515-8KK42 +

* Per quadri con montante intermedio con vano sbarre/cavi

3/10

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoForma di fornitura monoblocco

Quadri sporgenti 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Quadro in versione mono-blocco

• Profondità del quadro 250 mm• Grado di protezione IP55 con

porta

• Classe d’isolamento I (colle-gamento di terra)

• Colore RAL 7035, grigio chiaro

• Involucro predisposto

• Flange ingresso cavi superio-re/inferiore

• Porte con chiusura a rotazione e cariglione nella versione da pavimento,

sostituibile con altri tipi a ri-chiesta

Dimensioni Quadro Porta cieca Porta in lamiera Porta Porta trasparente Porta doppiamodularità monoblocco in lamiera B250 per vano trasparente (Giugiaro design) in lamieraB x H x P sbarre/cavi B600+250*

600x800x250 8GK2 120-2KK23 8GK9 515-5KK23 8GK9 505-5KK23 8GK9 506-5KK23

600x1000x250 8GK2 120-3KK23 8GK9 515-6KK23 8GK9 505-6KK23 8GK9 506-6KK23

600x1200x250 8GK2 120-4KK23 8GK9 515-7KK23 8GK9 505-7KK23 8GK9 506-7KK23

900x1000x250 8GK2 120-3KK43 8GK9 515-6KK33 8GK9 515-6KK43 8GK9 505-6KK33 8GK9 506-6KK33 8GK9 515-6KK23 +8GK9 515-6KK43 +

900x1200x250 8GK2 120-4KK43 8GK9 515-7KK33 8GK9 515-7KK43 8GK9 505-7KK33 8GK9 506-7KK33 8GK9 515-7KK23 +8GK9 515-7KK43 +

300x1600x250 8GK2 320-5KK13 8GK9 515-8KK10

300x1800x250 8GK2 320-6KK13 8GK9 515-8KK11

300x2000x250 8GK2 320-7KK13 8GK9 515-8KK12

600x1600x250 8GK2 320-5KK23 8GK9 515-8KK20 8GK9 505-8KK20 8GK9 506-8KK20

600x1800x250 8GK2 320-6KK23 8GK9 515-8KK21 8GK9 505-8KK21 8GK9 506-8KK21

600x2000x250 8GK2 320-7KK23 8GK9 515-8KK22 8GK9 505-8KK22 8GK9 506-8KK22

900x1600x250 8GK2 320-5KK43 8GK9 515-8KK30 8GK9 515-8KK40 8GK9 505-8KK30 8GK9 506-8KK30 8GK9 515-8KK20 +8GK9 515-8KK40 +

900x1800x250 8GK2 320-6KK43 8GK9 515-8KK31 8GK9 515-8KK41 8GK9 505-8KK31 8GK9 506-8KK31 8GK9 515-8KK21 +8GK9 515-8KK41 +

900x2000x250 8GK2 320-7KK43 8GK9 515-8KK32 8GK9 515-8KK42 8GK9 505-8KK32 8GK9 506-8KK32 8GK9 515-8KK22 +8GK9 515-8KK42 +

Struttura del quadro versione da parete MONOBLOCCO IP30/55

Struttura del quadro versione da pavimento MONOBLOCCO IP30/55

B600

B300 B600 B900

B900

* Per quadri con montante intermedio con vano sbarre/cavi

Con zoccolo

3/11

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoForma di fornitura monoblocco

Quadri sporgenti 8GK2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3Porta doppia Porta doppia Parete Parete laterale Montante Copertura vano Zoccolotrasparente trasparente Giugiaro laterale con alette intermedio per vano sbarre/cavi ispez. H100B600+250* B600+250* di ventilazione (IP30) sbarre/cavi

8GK9 122-5KK00 8GK9 123-5KK00

8GK9 122-6KK00 8GK9 123-6KK00 8GK9 905-0KK23

8GK9 122-7KK00 8GK9 123-7KK00

8GK9 505-6KK23 + 8GK9 506-6KK23 + 8GK9 122-6KK00 8GK9 123-6KK00 8GK9 125-6KK00 8GK9 605-6KK108GK9 515-6KK43 + 8GK9 515-6KK43 +8GK9 905-0KK33

8GK9 505-7KK23 + 8GK9 506-7KK23 + 8GK9 122-7KK00 8GK9 123-7KK00 8GK9 125-7KK00 2x 8GK9 605-4KK108GK9 515-7KK43 + 8GK9 515-7KK43 +

8GK9 122-8KK00 8GK9 123-8KK00 2x 8GF7 148 +

8GK9 122-8KK01 8GK9 123-8KK01 2x 8GF7 148 +2x 8GF7 150 +

8GK9 122-8KK02 8GK9 123-8KK02 2x 8GF7 150 +

8GK9 122-8KK00 8GK9 123-8KK00

8GK9 122-8KK01 8GK9 123-8KK01

8GK9 122-8KK02 8GK9 123-8KK02

8GK9 505-8KK20 + 8GK9 506-8KK20 + 8GK9 122-8KK00 8GK9 123-8KK00 8GK9 125-8KK00 2x 8GK9 605-5KK108GK9 515-8KK40 + 8GK9 515-8KK40 +

8GK9 505-8KK21 + 8GK9 506-8KK21 + 8GK9 122-8KK01 8GK9 123-8KK01 8GK9 125-8KK01 8GK9 605-6KK10 +8GK9 515-8KK41 + 8GK9 515-8KK41 + 8GK9 605-5KK10 +

8GK9 505-8KK22 + 8GK9 506-8KK22 + 8GK9 122-8KK02 8GK9 123-8KK02 8GK9 125-8KK02 2x 8GK9 605-6KK108GK9 515-8KK42 + 8GK9 515-8KK42 +

* Per quadri con montante intermedio con vano sbarre/cavi

3/12

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoKit montaggio interruttori scatolati

3VF/Sentron VL/3KA

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

Kit predisposti per montaggioveloce (KMV) di apparecchiscatolati della serie 3VF, della

serie VL Sentron e di interruttoridi manovra sezionatori dellaserie 3KA. Il kit è composto da:

• Piastra di montaggio• Copertura con sfinestratura e

mostrina

• Accessori per il fissaggio aimontanti

Esempi di montaggio

Per interruttori 3VFin posizione verticale

Per interruttori 3VF con differenziale in posizione orizzontale

Tripolare/ Attacchi:

Quadripolare ant./a barre*

3VF1Fissa

(solo tripolare)

3VF3Fissa

max 225 A

3VF3Fissa

con blocco differenziale

3VF4Fissa

max 250 A

3VF4Fissa

con blocco differenziale

3VF5Fissa

max 400 A

3VF5Fissa

con blocco differenziale

3VF6Fissa

max 630 A

VL160X

max 160 AFissa

VL160X

con blocco differenzialeFissa

VL160-250

max 250 AFissa

VL160-250

con blocco differenziale Fissa

VL400

max 400 AFissa

VL400X

con blocco differenzialeFissa

VL630Fissa

max 630 A

VL160X Fissa

VL160-250 Fissa

VL400 Fissa

VL630 Fissa

VL160X+DI Fissa

VL160-250+DI Fissa

VL400+DI Fissa

Esecuzione

Tripolare / Quadripolare

3KA7 11 Gr. 1 max 125 A

3KA7 12 Gr. 2 max 250 A

3KA7 13 Gr. 3 max 400 A1) Piastra predisposta per 3 sezionatori* solo per magneto-termici

Per interruttori VL Sentronin posizione verticale /orizzontale

Per interruttori VL Sentronin vano sbarre/cavi

Per interruttori di manovra sezionatori 3KA

Interruttori di manovra sezionatori 3KA

3/13

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoKit montaggio interruttori scatolati

3VF/Sentron VL/3KA

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3Larghezza 600 Larghezza 900

Installazione verticale Installazione orizzontale Installazione verticale Installazione orizzontale

N. max Nr. di N. max Nr. di N. max Nr. di N. max Nr. diinterruttori ordinazione interruttori ordinazione interruttori ordinazione interruttori ordinazione Vert. Oriz.

6 8GF7 000 9 8GF7 001 400

1 8GF7 0021 8GF7 020

2 8GF7 0112 8GF7 026 400 200

3 8GF7 006 4 8GF7 015

1 8GF7 0051 8GF7 022

2 8GF7 0142 8GF7 028 400 200

3 8GF7 010 4 8GF7 018

1 8GF7 0301 8GF7 043

2 8GF7 0361 8GF7 046 600 200

3 8GF7 033 4 8GF7 040

1 8GF7 0321 8GF7 045

2 8GF7 0381 8GF7 048 600 200

3 8GF7 035 4 8GF7 042

1 8GF7 0501 8GF7 063

2 8GF7 0561 8GF7 066 600 200

2 8GF7 053 3 8GF7 060

1 8GF7 0521 8GF7 065

2 8GF7 0581 8GF7 068 600 200

2 8GF7 055 3 8GF7 062

1 8GF7 070 1 8GF7 074 2 8GF7 072 1 8GF7 076 600 400

1 8GF7 771-3 1 8GF7 771-4

3 8GF7 740-01 8GF7 741-7

5 8GF7 740-11 8GF7 741-8 400 200

1 8GF7 771-8 1 8GF7 772-0

3 8GF7 740-81 8GF7 742-6

5 8GF7 741-01 8GF7 742-7 600 200

1 8GF7 771-5 1 8GF7 771-6

3 8GF7 740-21 8GF7 742-0

5 8GF7 740-31 8GF7 742-1 400 200

1 8GF7 772-1 1 8GF7 772-21 8GF7 743-0

3 8GF7 741-11 8GF7 742-8

5 8GF7 741-2600 200

1 8GF7 771-71 8GF7 743-5 1 8GF7 744-8

2 8GF7 743-61 8GF7 745-0 600 200

1 8GF7 772-31 8GF7 744-2 1 8GF7 745-5

2 8GF7 744-31 8GF7 745-6 600 200

1 8GF7 746-2 1 8GF7 746-8 1 8GF7 746-3 1 8GF7 747-0 600 400

1 8GK6 701-4KK13 400 8GK9 605-3KK10 400

1 8GK6 702-4KK13 400 8GK9 605-4KK10 600

1 8GK6 702-6KK13 600 8GK9 605-5KK10 800

1 8GK6 703-6KK13 600 8GK9 605-6KK10 1000

1 8GK6 704-4KK13 400

1 8GK6 704-6KK13 400

1 8GK6 705-6KK13 600

Altezza pannello

Larghezza 600 Larghezza 900Installazione verticale Installazione verticale Altezza pannello

Nr. di ordinazione Nr. di ordinazione

8GF7 291 8GF7 2921) 200

8GF7 295 8GF7 2961) 400

8GF7 300 8GF7 3011) 400

Installazione verticale Altezza Coperture B250 ■ Altezzaper vano sbarre/cavi pannello per vano sbarre/cavi

Larghezza 300

■ Da scegliere in combinazione con interruttori scatolati montati nel vano.

3/14

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoCoperture modulari

Coperture e supporti 8GF

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Coperture modulari di diver-sa tipologia: per montaggiodi strumenti, predisposte per pulsanti, cieche, conalette di ventilazione

• Supporti canalina porta cavi,o montaggio supporti sbarrein posizione orizzontale frontale.

• Guide per il montaggio di

supporti sbarre o per mor-settiere verticali.

• Accessori per il fissaggio al-la struttura del quadro.

Larghezza 600 Larghezza 900 Altezzaincernierata o fissa incernierata o fissa pannello

2 strumentiMontaggio + 2 commutatori

8GF7 120 8GF7 124

strumenti di 200misura 72 × 72 4 strumenti 8GF7 121 8GF7 125+ 1 commutatore

2 strumentiMontaggio + 2 commutatori8GF7 122 8GF7 126

strumenti di 200misura 96 × 96

4 strumenti 8GF7 123 8GF7 127+ 1 commutatore

Copertura predisposta 8GF7 153 8GF7 154 200per pulsanti e lampade

Coperture cieche

8GF7 191 8GF7 192 100

8GF7 137 8GF7 142 200

8GF7 138 8GF7 143 400

8GF7 140 8GF7 144 600

8GF7 141 8GF7 145 800

Copertura con alette 8GF7 193 8GF7 194 200di ventilazione IP 30

Supporto canalinaorizzontale/sbarre 8GF9 652 8GF9 653orizzontali (coppia)

8GF9 655 H 1000

8GF9 656 H 1200

8GF9 650 H 1600

8GF9 658 H 1800

8GF9 654 H 2000

Coppia di guide per:– supporti sbarre– verticali-laterali

a gradini– morsettiera verticale

laterale

3/15

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoMontaggio apparecchi modulari

Kit guide DIN 8GF, 8GK

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Note

Nei quadri ALPHA 630 UNIVERSAL esistela possibilità di variare l’interdistanza trainterruttori di tipo modulare. Ciò permettedi guadagnare, a parità di dimensioni, filedi modulari, ottimizzando così gli spazi adisposizione.Normalmente tale interasse è di 200 mm.È possibile, se necessario, ridurlo a 150mm.Sono soddisfatte in questo modo soluzionidiverse secondo le esigenzeimpiantistiche:– disponibilità di più unità modulari fermo

restando l’ingombro del quadro;

– spazio maggiore tra guide DIN perfacilitare le operazioni di cablaggio ecollegamento.

Per la scelta e la realizzazione dellacompleta modularità del quadro sonodisponibili apposite coperture cieche alte50 e 150 mm e coperture con sfinestraturaper modulari a passo 150 mm e 200 mm.Le guide DIN utilizzate nei quadri ALPHA630 UNIVERSAL sono adatte almontaggio di apparecchi del sistemainstabus EIB.

Scelta e codici di ordinazione

Larghezza 600 Larghezza 900 Altezza24 u.m. per fila 36 u.m. per fila pannello

incernierata o fissa incernierata o fissa

Coperture per 1 fila 8GF7 352 8GF7 358 150 mminterruttori modulari

2 file 8GF7 353 8GF7 360 300 mm

3 file 8GF7 354 8GF7 361 450 mm

Copertura ciecadi compensazione

8GF7 364 8GF7 367 150 mm

Copertura ciecadi compensazione fissa 8GF7 362 8GF7 365 50 mm

Coperture per 1 fila 8GF7 113 8GF7 116 200 mm interruttori modulari

2 file 8GF7 114 8GF7 117 400 mm

3 file 8GF7 115 8GF7 118 600 mm

Guida DIN permontaggio modulari 1 fila 8GF9 670 8GF9 671a profondità variabile

Kit guida DIN 1 fila+ Copertura

8GK6 351-2KK23 8GK6 351-2KK33 200 mm

2 file 8GK6 351-4KK23 8GK6 351-4KK33 400 mm

3 file 8GK6 351-6KK23 8GK6 351-6KK33 600 mm

1 fila 8GK6 301-1KK23 8GK6 301-1KK33 150 mm

2 file 8GK6 301-3KK23 8GK6 301-3KK33 300 mm

3 file 8GK6 301-5KK23 8GK6 301-5KK33 450 mm

4 file 8GK6 301-6KK23 8GK6 301-6KK33 600 mm

Adattatore di profonditàper guida DIN 8GF9 670-1L = 360 mm 20 UM

3/16

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoSistemi di sbarreSupporti sbarredi distribuzione 8GF

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

I sistemi di sbarre sonosuddivisi in gradini di correntee sono di tipo quadripolarecompatto.Le caratteristiche fisico-chimiche del materialeutilizzato per i supporti sbarreassicurano una elevata

resistenza agli sforzielettrodinamici dovuti allecorrenti di cto cto.Le sbarre in Cu utilizzate sonoa profilo rettangolare conspigoli arrotondati conspessore 5, 10 mm.Sono di tipo forato con fori a

interasse 25 mm chepermettono di distribuire lacorrente su tutta la lunghezza.La derivazione avviene con vitee ranella di contatto o kit diderivazione composto da vite-bullone.I valori di intensità di corrente

indicati sono rapportati ad unatemperatura di 35 °C e fannoriferimento alla norma DIN43671.

Verticale posteriore Orizzontale frontaleVerticale laterale a gradini

* Nota: Guida H 1000 8GF9 655, H 1200 8GF9 656, H 1600 8GF9 650, H 1800 8GF9 658, H 2000 8GF9 6541) È possibile il montaggio diretto sui montanti interasse B 600 = 525 mm B 900 = 825 mm.

Per interasse inferiore (maggiore tenuta cto cto da tabella) utilizzare i supporti 8GF9 652 = B 600 e 8GF9 653 = B 900

Interasse di fissaggio supportiIcc eff. in funzione Icc eff in kAin kA 5 10 15 20 25

600 400

600 400

700 450 325 300

600 400 300 250

Tipo di installazione Interasse tra i poliI N° Sezione sbarre Verticale Verticale posteriore Orizz./front.1) Install. Install.

nominale Poli (mm) lateraleB 600 B 900

1 M = vert. vert./later.(A) L1/L2/L3 N a gradini 200 mm post. oriz./front.

160 4 15 x 5 15 x 5 50 50

250 4 20 x 5 20 x 5 8GF5 760 8GF5 764 8GF5 766 8GF5 762 50 50

400 4 30 x 5 30 x 5 50 50

630 4 30 x 10 30 x 10 8GF5 761 8GF5 765 8GF5 767 8GF5 763 50 50

Interassedifissaggioin mm.

Tabella di scelta kit

8GF5 7608GF5 761

8GF5 764-65 (B600)8GF5 766-67 (B900)

8GF9 652 (B600)8GF9 653 (B900)

B600/900 8GF5 7628GF5 763

* guida H1000/1200/1600/1800/2000

••

• •

••

•1M = 200

3/17

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoKit sbarre in Cu e accessori

Rame e accessoridi collegamento 8GF, 8GK

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Sbarre piene con spessore5,10 mm forate e filettate per derivazione con vite, dado e ranelle.

• Flessibili di lunghezza 2000

mm per realizzare collegamenti tra interruttoriscatolati e sbarre rigide

• Flessibili, come kit prefabbricato, predisposto

per la connessione tra apparecchiature e sbarre rigide di distribuzio-ne. Con interruttori montatiin verticale in vano sbarre

ed orizzontale in vano appa-recchi

Connessioni in cavoI cavi isolati fino all’ingresso del dispositivo di protezione generaledevono essere connessi in modo da evitare il pericolo di cortocircuito fra i loro conduttori.

In questo modo i conduttori risultano sottoposti alla sola correntecondizionata di corto circuito, determinata dal dispositivo diprotezione.

Tipo di collegamentoTipo di sbarre Forza

Sezione Nr. ordinazione FF = forata filettata serraggioL = 2000 mm F = Forata Kit vite/bullone Nm

15 × 5 8GF5 751 FF20 × 5 8GF5 737 FF 8GF5 891 (M6) 830 × 5 8GF5 742 FF30 × 10 8GF5 752 F 8GF5 892 (M8) 20

Portata Sezione ∆t °C Nr. di ordinazione Sezione ∆t °C Nr. di ordinazioneL = 2000 mm

160 A 13×6×0,5 20 8GF5 680 13×3×0,5 40 8GF5 686

250 A 20×5×1 20 8GF5 681 16×4×0,8 40 8GF5 687

400 A 32×5×1 20 8GF5 682 24×4×1 40 8GF5 688

630 A 40×8×1 20 8GF5 683 40×5×1 40 8GF5 690

Sbarre in Cu e accessori

Connessioni in Cu con bandelle flessibili isolate in PVC, per collegamenti di interruttori scatolati*

Tipo Installazione verticale Installazione orizzontaledi interruttore in vano sbarre in vano apparecchi

160 A 8GK9 740-0KK00 8GK9 740-0KK10

250 A 8GK9 740-0KK01 8GK9 740-0KK11

400 A 8GK9 740-0KK02 8GK9 740-0KK12

630 A 8GK9 740-0KK03 8GK9 740-0KK13

Kit di connessione in bandelle prefabbricate flessibili per VL Sentron

*) Prevedere calotte di copertura sui morsetti di arrivo degli interruttori

3/18

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoSistemi di cablaggio

Accessori per distribuzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Sikclip, sistema di cablaggiorapido per velocizzare i colle-gamenti di interruttori modula-ri. In materiale termoplasticosecondo CEI EN 60439-3.

– Fissaggio diretto su sistema sbarre in Cu verticale posteriore

– Fissaggio tramite staffe sulla parte posteriore

della guida DIN• Morsettiere di distribuzione

con marchio IMQ di tipo bipo-lare o tetrapolare per correntifino a 125 A. Icw fino a 4,3 kA

e Ipk fino a 22 kA. Fissaggiodiretto su guida DIN

Distributore modulare Sikclip 12 u.m.(utilizzabile solo con sistema di sbarre 5ST0 212-1Yverticale posteriore vedi pag. 3/16)

24 u.m. 5ST0 224-1Y

36 u.m. 5ST0 236-1Y

Cavetti di collegamento colore NERO da 6 mm2 - lunghezza 110 mm 5ST2 006-0Ncolore BLU da 6 mm2 - lunghezza 110 mm 5ST2 006-0Bcolore NERO da 10 mm2 - lunghezza 110 mm 5ST2 010-0Ncolore BLU da 10 mm2 - lunghezza 110 mm 5ST2 010-0Bcolore BLU da 10 mm2 - lunghezza 210 mm 5ST2 010-1Bcolore NERO da 10 mm2 - lunghezza 210 mm 5ST2 010-1Nconnettore a crimpare 5ST2 006-0Cstaffe fissaggio su retro guida DIN (coppia) 5ST0 210-1Y

Corrente nominale Max d’impiego (In) A ~ 250 a 40 °C ambientaliCorrente nominale Max per prelievo (In) A ~ 63 a 40 °C ambientaliTensione nominale d’impiego (Un) V ~ 400Tensione d’isolamento V ~ 660Tensione di prova a frequenza industriale (Uimp) kV 2,5 50 HzGrado di protezione - IP 20Cavetti di collegamento A 40 (6 mm2)

A 63 (10 mm2)Tipologia del cavetto di collegamento - H07VKColore RAL 7035Temperatura di esercizio °C – 5÷+60Rispondenza normativa CEI EN 60947-1

CEI EN 60439-3

Caratteristiche elettriche

Dimensioni d’ingombro

Morsettiere di distribuzione �

Morsettiera bipolare 4 UM a 7 fori per polo, da 100 A Icw 3,1 kA Ipk 20 kA 8GF9 871

Morsettiera tetrapolare 5 UM a 7 fori per polo, da 100 A Icw 3,1 kA Ipk 20 kA 8GF9 872

Morsettiera bipolare 7 UM a 11 fori per polo, da 125 A Icw 4,3 kA Ipk 22 kA 8GF9 873

Morsettiera tetrapolare 7 UM a 11 fori per polo, da 125 A Icw 4,2 kA Ipk 22 kA 8GF9 874

Morsettiera bipolare 8 UM a 15 fori per polo, da 125 A Icw 4,2 kA Ipk 22 kA 8GF9 875

Morsettiera tetrapolare 8 UM a 15 fori per polo, da 125 A Icw 4,3 kA Ipk 22 kA 8GF9 876

3/19

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoPiastre di montaggioModulari, arretrate, forate

a rete 8GF, 8GK

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3Larghezza 600 Larghezza 900 Altezza pannello

Piastre di montaggio modulari 8GF7 155 8GF7 158 200

8GF7 156 8GF7 160 400

8GF7 157 8GF7 161 600

Piastre di montaggio modulari arretrate 8GF9 676 8GF9 680 200

8GF9 677 8GF9 681 400

8GF9 678 8GF9 682 600

Piastre di montaggio forate a rete 8GK9 536-2KK20 8GK9 536-2KK30 200

8GK9 536-3KK20 8GK9 536-3KK30 400

8GK9 535-5KK20 800

8GK9 535-6KK20 8GK9 535-6KK30 1000

8GK9 535-7KK20 8GK9 535-7KK30 1200

8GK9 535-8KK20 8GK9 535-8KK30 1600

8GK9 535-8KK21 8GK9 535-8KK31 1800

8GK9 535-8KK22 8GK9 535-8KK32 2000

Dadi a clips M6 (10 pz.) per piastre forate 8GK9 920-0KK21

Dadi a clips M5 (10 pz.) per piastre forate 8GK9 920-0KK22

Dadi a clips M4 (10 pz.) per piastre forate 8GK9 920-0KK23

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Piastre di montaggio modula-ri, in versione normale, arre-trata e forata a rete. Per ilmontaggio di apparecchi co-

me relè, contattori, trasforma-tori ecc.

• Piastre di montaggio, spesso-re 2 mm, per uso elettrotecni-

co a tutta altezza e larghezzadel quadro (normalmente uti-lizzate senza coperture mo-dulari)

• Accessori per il fissaggio aimontanti

Piastre di montaggio spessore 2 mmper uso elettrotecnico con altezzae larghezza quadro

3/20

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoSeparazioni interneSetti di segregazionee profili

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

• Setti di segregazione modu-lari in esecuzioneverticale/orizzontale per se-parare i settori del quadro:vano sbarre/cavi e vano ap-

parecchi, o per separare filedi interruttori modulari.

• Kit profili di rifinitura in plasti-ca per copertura del perime-tro frontale del quadro, quan-

do quest’ultimo è fornito sen-za porta con grado di prote-zione IP30

Altezza/Larghezza Profondità

8GK9 525-5KK03 H800 P250

8GK9 525-6KK03 H1000 P250

8GK9 525-7KK03 H1200 P250

8GK9 525-8KK03 H1600 P250

8GK9 525-8KK13 H1800 P250

8GK9 525-8KK23 H2000 P250

8GK9 525-0KK23 B600 P250

8GK9 525-0KK33 B900 P250

8GK9 921-3KK00 H400

8GK9 921-4KK00 H600

8GK9 921-5KK00 H800

8GK9 921-6KK00 H1000

8GK9 921-7KK00 H1200

8GK9 921-8KK00 H1600

8GK9 921-8KK01 H1800

8GK9 921-8KK02 H2000

8GK9 921-0KK10 B300

8GK9 921-0KK20 B600

8GK9 921-0KK30 B900

Setti di segregazione verticale

Setti di segregazione orizzontale

Kit profili di rifinitura in plastica per IP30

3/21

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoAccessori

Supporti morsettiera e accessori 8GF, 8GK

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Scelta e codici di ordinazione

Larghezza Larghezza Altezza600 900 pannello

Supporto morsettiera orizzontale, corta, per montaggio posteriore 8GF9 672 8GF9 674

Supporto morsettiera orizzontale, lunga, per montaggio anteriore 8GF9 673 8GF9 675

Supporto morsettiera verticale a 3/5 guide L = 165 mm 8GF7 175 8GF7 178 200

Supporto morsettiera verticale a 3/5 guide L = 365 mm 8GF7 176 8GF7 180 400

Supporto morsettiera verticale nel vano laterale L = 900 mm 8GF9 683

Supporti per morsettiere

Accessori

Sistemi di chiusura per quadri da parete

Serratura standard in plastica, colore RAL 7035 8GK9 560-0KK00

Serratura con chiusura a chiave E012, colore nero 8GK9 560-0KK01

Serratura esecuzione senza chiave, nera 8GK9 560-0KK02

Sistemi di chiusura per quadri da pavimento

Serratura a maniglia girevole con tecnica a pulsante 8GK9 561-0KK01

Inserto per profilo semicilindrico a chiave 8GK9 561-0KK02

Profilo semicilindrico 40mm con chiusura E012 da utilizzare solo con serratura a maniglia girevole 8GK9 561-0KK00(da ordinare in combinazione con inserto 8GK9 561-0KK02)

3/22

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoAccessori

Vari 8GF, 8GK

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Kit per fissaggio serie di quadri Flat-pack componibili, IP43 8GK9 126-3KK00 H400

8GK9 126-4KK00 H600

8GK9 126-5KK00 H800

8GK9 126-6KK00 H1000

8GK9 126-7KK00 H1200

8GK9 126-8KK00 H1600

8GK9 126-8KK01 H1800

8GK9 126-8KK02 H2000

Cerniere di ricambio per porte quadro da parete/pavimento (2 pz) 8GK9 920-0KK24

Kit di fissaggio serie di quadri IP55 (con guarnizione) 8GK9 920-0KK31

Viti autoformanti M 6 x 10 (100 pz.) 8GF9 662

Dadi a gabbia M 6 (100 pz.) 8GF9 643

Golfari di sollevamento (4 pz.) 8GF9 660

Chiave per chiusura a doppia mappa 8GD9 290

Guarnizione di tenuta IP 55 per serie di quadri (10 mt.) 8GF4 317

Logo “Siemens” autoadesivo 8GF9 661

Marchio “Siemens” in alluminio autoadesivo 8GD9 084

Tasca porta disegni DIN A4 8GD9 132

Vernice spray RAL 7035 (non inquinante) 8GF9 3882

Squadretta fissaggio a muro 8GD6 094

Inserto per avvitatore automatico viti a brugola M5 e autoformanti M6 8GF9 861

Mostrine cieche 12 unità modulari (1 u.m. = 18 mm) 8GK9 910-0KK00

Cerniere di ricambio per coperture modulari (6 pz.) 8GK9 920-0KK25

Angolari di ricambio per Flat-pack componibile 8GK9 920-0KK26

Kit d’emergenza ALPHA (viti autoformanti, dadi in gabbia, cerniere per coperture, tappi ecc.) 8GK9 920-0KK32

Accessori

3

3/23

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimento

Per quadri di bassa tensioneper uso industriale e terziario

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

I riferimenti fondamentali cui attenersi nellaprogettazione, nella costruzione e nellaimmissione sul mercato di quadri di bassatensione per uso industriale sono iseguenti:■ Norma CEI EN 60439-1: 2000-11;■ Direttiva Bassa Tensione 73/23 e 93/68

CEE recepite rispettivamente con laLegge 791/1977 e con il D.Lgs626/1996;

■ Direttiva Compatibilità Elettromagnetica89/336 e 93/68 CEE, recepita con ilD.Lgs 615/96;

■ Marcatura CE conseguenza delle dueDirettive sopra citate;

■ Legge 46/90;■ Norma CEI 64-8

1. Norma CEI EN 60439-1: 2000-11 (CEI 17-13/1)La norma si applica ad apparecchiatureassiemate (quadri) di protezione e dimanovra, costruite in serie (AS) o costruitenon in serie (ANS) con tensione nominalenon superiore a 1000V c.a. con frequenzanon superiore a 1000 Hz e con tensionenon superiore a 1500V c.c. ed è in vigorecon lo stesso testo in tutti i paesi della UE,vedi ad es.:Belgio NBN 745Francia NFC 63421Germania DIN EN 60439-1Spagna UNE 20098

1.1 Significative ed importanti sono alcunedefinizioni che la norma ha introdotto.

– AS - Apparecchiatura costruita in serie.“Apparecchiatura conforme a un tipo o aun sistema costruttivo prestabilito, ocomunque senza scostamenti tali che nemodifichino in modo determinante leprestazioni rispetto all’apparecchiatura tipoprovata secondo quanto prescritto nellanorma stessa”.

– ANS - Apparecchiatura costruita nonin serie.“Apparecchiatura contenente siasistemazioni verificate con prove di tipo, siasistemazioni non verificate con prove ditipo, purché queste ultime siano derivate(ad esempio attraverso il calcolo) dasistemazioni verificate che abbianosuperato le prove previste”.

Il concetto “quadro costruito in serie o nonin serie” è stato introdotto dalla normaitaliana mentre il testo di riferimento ingleseprevede le seguenti dizioni più precise:TTA-Type Tested Assembly (AS) e PTTA -Partially Type Tested Assembly (ANS).Ne deriva che la norma non si preoccupache si tratti di quadri fatti in serie oppureno, ma semplicemente di:

■ quadri che hanno superato tutte leprove di tipo previste dalla normastessa (AS-TTA) in quanto provatidirettamente o costruiti, derivandoli daquadri provati, conformemente alleistruzioni del costruttore (del sistemaquadro);

■ quadri che non hanno superato tutte leprove di tipo (ANS-PTTA), come quelliad esempio che non sono statisottoposti alla prova disovratemperatura o alla prova di tenuta

Leggi e norme per i quadri di bassa tensione per uso industriale e terziarioal cortocircuito o ad entrambe e per iquali è necessario dimostrare conopportuni calcoli talvolta derivati daprove, che le prescrizioni della normasono rispettate.

Sintetizzando i quadri AS-TTA sono:totalmente riferiti a prove di tipo:

■ conformi a prototipo■ conformi a sistema

costruttivo definito (es. SIKUS / ALPHA 630 UNIVERSAL)

i quadri ANS-PTTA sono:parzialmente riferiti a prove di tipo:

■ verifiche con calcolo, estrapolazione.

– Costruttore del quadro“....l’organizzazione che si assume laresponsabilità del quadro finito......, checoincide in pratica con chi appone il suonome e/o il suo marchio di fabbrica sullatarga del quadro.

1.2 Prove di tipo ed individuali richiestedalla norma

La Tabella 7 della norma (riportata a pag.9) indica l’elenco completo delle prove ditipo (da 1 a 7) e delle prove individuali (da8 a 11), di competenza del quadrista altermine dell’assemblaggio.

– Targhe dei quadriDovranno essere con scritte indelebili esituate in modo da essere visibili quando ilquadro è installato e riportanti almeno:1. Nome e marchio di fabbrica delcostruttore.2. Numero di identificazione del quadro.3. Marcatura CEAltre informazioni tecniche in accordo conla relativa norma CEI possono essereriportate in targhe o su documenti, schemie cataloghi riguardanti il quadro.

2. Direttiva Bassa Tensione 73/23 e 93/68recepite con la Legge 791/1977 e con il D.Lgs 626/1996.

È stata emessa nel 1973 e modificata conla sua revisione 93/68 nel 1993. Definisce irequisiti essenziali di sicurezza che icomponenti elettrici di bassa tensionedevono avere sia ai fini di scambi fra ipaesi comunitari che all’interno di ciascunpaese. Il campo di attività comprende tuttoil materiale eletrico destinato ad essereusato ad una tensione nominale compresafra 50 e 1000 V in corrente alternata e fra75 e 1500 V in corrente continua, conalcune eccezioni per materiali particolari(es. per ferrovie, aerei, navi, radiologia, usoclinico, prese a spina per uso domesticoecc.). Richiede la apposizione dellaMarcatura CE che attesta la rispondenzadei componenti elettrici ai requisitiessenziali di sicurezza della Direttiva. Si applica ovviamente anche a quadri ALPHA 630 Universal.

3. Direttiva CompatibilitàElettromagnetica 89/336 CEE recepitacon il D.Lgs 615/96

Definisce i requisiti essenziali che i componenti elettrici devono avere

quando sono nel campo di applicazionedella Direttiva stessa per problemi diimmunità e/o emissione elettromagnetica.Si ricorda che i seguenti componenti diprotezione e comando non sononell’ambito di questa direttiva:

■ fusibili■ interruttori automatici scatolati

elettromeccanici■ interruttori automatici magnetotermici

modulari■ salvamotori e termiche■ sezionatori, commutatori■ .........................................................

Sono pure esclusi:

■ pulsanti, lampade, morsetti, strumentianalogici e in generale tutti queicomponenti di tipo elettromeccanicosenza elettronica a bordo

■ .........................................................

Sono al contrario inclusi:

■ interruttori differenziali■ interruttori automatici scatolati con relè

elettronici■ strumenti digitali, programmatori

elettronici e in generale tutti icomponenti elettrici con circuitazioneelettronica a bordo

■ .........................................................

I cataloghi dei nostri apparecchi elettriciindicano a quali Direttive sono conformi irelativi prodotti.Richiede la apposizione della MarcaturaCE, che attesta la rispondenza deicomponenti elettrici ai requisiti essenzialidella Direttiva. Il costruttore del quadro per evitare leprove di compatibilità elettromagneticadella norma dovrà rispettare quanto segue:

■ componenti elettrici installati in accordocon gli ambienti 1 (commerciale,industria leggera, residenziale) o 2(industriale) e con Marcatura CE inaccordo con le relative norme diprodotto.

■ cablaggio, installazione secondo leistruzioni del costruttore per limitaremutue influenze indebite (messa a terra,schermatura cavi ecc.).

(I transitori dovuti ad aperture e chiusure diapparecchi di sezionamento, comando eprotezione non sono considerati tali dagenerare problemi di compatibilitàelettromagnetica, sono considerati partedell’ambiente EMC ordinario).Si applica anche ai quadri ALPHA 630UNIVERSAL quando incorporanocomponenti elettrici che sono nell’ambito di questa Direttiva.

Leggi e norme

3/24

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoLeggi e normePer quadri di bassa tensioneper uso industriale e terziario

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

– Dichiarazione CE di ConformitàDeve contenere le seguenti informazioni:

■ Nome del costruttore e suo indirizzo■ Tipo di quadro (descrizione, tipo,

numero di serie/identificazione ecc.)■ Direttive alle quali è conforme■ Norme seguite nella costruzione del

quadro■ Anno di apposizione della Marcatura CE■ Firma della persona incaricata di

firmare la Dichiarazione per conto delcostruttore.

5. Legge 46/90La Dichiarazione di Conformità degliimpianti elettrici realizzati a regola d’arte,che l’impresa installatrice è tenuta arilasciare al committente al termine deilavori, richiede in allegato la “relazione contipologia dei materiali utilizzati”.Nel caso dei quadri elettrici di bassatensione che stiamo trattando, l’installatorecompleterà la relazione suddetta indicandola denominazione del quadro, il modello, lasigla di tipo, il nome del suo costruttore e lapresenza della Marcatura CE comeindicato ad esempio nell’allegato F dellaguida CEI 0-3/ “Guida per la compilazionedella Dichiarazione di Conformità e relativiallegati”.

6. Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici di bassa tensione”Nella Dichiarazione di Conformità allanorma per quadri ALPHA 630 UNIVERSAL,che Siemens rilascia, è richiesta larispondenza del quadro alla norma CEI 64-8 “Impianti elettrici di bassa tensione”perché il quadrista nella esecuzione delcablaggio deve tenere conto non solo delleprescrizioni della norma dei quadri maanche delle prescrizioni della norma CEI64-8. Esse sono relative, ad esempio, algrado di isolamento dei cavi e deiconduttori usati, al loro modo diinstallazione, ecc.È perciò inevitabile il riferimento e laconformità alla norma CEI 64-8, la sola checonsidera questi aspetti particolari delcablaggio.

7. ConclusioniAi fini di facilitare il “costruttore del quadro”nella realizzazione dei quadri ALPHA 630UNIVERSAL è utile ricordare che essicorrispondono a configurazioni definite da

Siemens come componenti, accessori,costruzione (informazioni di montaggio) eche soddisfano le prove di tipo(cortocircuito, riscaldamento, tensioneapplicata, grado di protezione, ecc.)definite dalla norma, (prove da 1 a 7 dellatabella 7 e requisiti di cui in 7.10 dellanorma per problemi di CompatibilitàElettromagnetica).In questo modo, per configurazioniderivanti da quelle realizzate e verificate daSiemens, la norma permette al costruttoredel quadro non dotato di costose ecomplesse apparecchiature di prova e chenon valuti opportuno e giustificato gravarsidegli elevati costi delle prove di tipo, diassemblare il quadro, e di dichiararloconforme alla norma, potendo così apporrela Marcatura CE.Al costruttore del quadro è richiesto diseguire correttamente le informazioniriguardanti accessori, sistemi di sbarre,componenti elettrici, istruzioni dimontaggio, di eseguire il dimensionamentoe la protezione del cablaggio in accordocon le prescrizioni delle norme CEI EN60439-1: 2000-11 e CEI 64-8 e diaccertarsi che le prove individuali previstedalla norma (prove da 8 a 11 della tabella7), che richiedono una sempliceesecuzione e una modesta strumentazione,siano state eseguite con esito positivo.Deve inoltre approntare la DocumentazioneTecnica e la Dichiarazione CE diConformità del quadro e conservarle peruna durata di 10 anni.Per una completa informazione circa laMarcatura CE dei quadri ALPHA 630Universal AS vedere l’apposito fascicolo“Documentazione Tecnica per la MarcaturaCE dei quadri ALPHA 630 Universal AS”.

Per rendere più agevole il calcolo dellasovratemperatura nel caso di quadri ANSrealizzati con carpenteria ALPHA 630UNIVERSAL sono disponibili tabelle cheindicano le sovratemperature raggiunteall’interno dei quadri (in alto, al centro), infunzione della potenza dissipata (W) dagliapparecchi installati all’interno degli stessie del tipo di installazione (libero, a parete,armadi contigui ecc.).Le tabelle sono il risultato di calcoli con ilmetodo IEC 890 (CEI 17-43, VDE 0660-Teil507) e sono riportate a pag. 3/26, 27.

4. Marcatura CECome sopra indicato è richiesta dalleDirettive precedentemente illustrate chericonoscono la rispondenza ai requisitiessenziali dei componenti realizzati eprovati in accordo con le norme, inparticolare armonizzate. Il costruttore delquadro per apporre la Marcatura CE dovràperciò costruire lo stesso in accordo con leprescrizioni della norma CEI EN 60439-1:2000-11 e approntare la DocumentazioneTecnica e la Dichiarazione CE diConformità che dovranno essere tenute adisposizone delle “autorità di controllocompetenti” (es. ministero industria,commercio, artigianato (MICA) ed eventualisuoi delegati al controllo) per 10 anni.Tali documenti non sono dovuti aglioperatori del settore (committente,collaudatore, progettista, direttore deilavori, installatore) che dovranno solo verificare la presenza della marcatura CE.

– Documenti che compongono laDocumentazione Tecnica

• Dichiarazione di Conformità SiemensSpA per i quadri ALPHA 630UNIVERSAL alla norma CEI EN 60439-1:2000-11 (CEI 17-13/1) per aver eseguitocon esito positivo le prove di tipoindicate nella tabella 7 della Norma e peressere rispondenti ai requisiti di cui alpar. 7.10 (CompatibilitàElettromagnetica)

• Rapporto di Prova delquadrista/assemblatore, con esitopositivo delle prove individuali 8.3.1,8.3.2, 8.3.3 della tabella 7 della normaper le esecuzioni AS.

• Identificazione e descrizione tecnica delquadro, che comprende lecaratteristiche tecniche salienti delquadro, elettriche, meccaniche edimensionali nonché il suo numero diidentificazione che troverà riscontro nellatarga.

• L’elenco dei componenti elettrici, lorocaratteristiche, costruttore, marcaturaCE.

• Gli schemi elettrici.• L’eventuale progetto.• Le norme di riferimento CEI EN 60439-

1:2000-11 (CEI 17-13/1) e CEI 64-8.• Le istruzioni d’uso e di eventuale

manutenzione.• Dichiarazione CE di Conformità.• ………………………………………

3

3/25Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoLeggi e norme

Per quadri di bassa tensioneper uso industriale e terziario

Note

Elenco delle verifiche e prove da eseguire sulle apparecchiature AS ed ANS

• Tabella della norma CEI EN60439-1: 2000-11 che eviden-zia quali sono le prove di tipo

ed individuali alle quali devo-no essere sottoposti i quadrielettrici di bassa tensione

No. Caratteristiche Riferi- AS ANSda controllare mento

1 Limiti di 8.2.1sovratemperatura

2 Proprietà dielettriche 8.2.2

3 Tenuta al cortocircuito 8.2.3

4 Efficienza del circuito 8.2.4di protezione

Connessione fra le 8.2.4.1masse e il circuitodi protezione

Tenuta al cortocircuito 8.2.4.2del circuito di protezione

5 Distanze di isolamento 8.2.5in aria e superficiali

6 Funzionamento 8.2.6meccanico

7 Grado di protezione 8.2.7

8 Cablaggio, 8.3.1funzionamentoelettrico

9 Isolamento 8.3.2

10 Misure di protezione 8.3.3

11 Resistenza di 8.3.4isolamento

Verifica della resistenza di isolamento se nonsono state eseguite prove secondo 8.2.2 oppure8.3.2 (vedere n° 2 e n° 9)

Controllo delle misure di protezioneControllo delle misure di protezione e dellacontinuità del circuito di protezione (provaindividuale)

Prova dielettrica oppure verifica della resistenzadi isolamento secondo 8.3.4 (vedere n° 11)

Prova dielettrica (prova individuale)

Ispezione dell’apparecchiatura includentel’ispezione del cablaggio e, se necessario, laprova di funzionamento elettrico

Ispezione dell’apparecchiatura includentel’ispezione del cablaggio e, se necessario, la prova del funzionamento elettrico (provaindividuale)

Verifica del grado di protezioneVerifica del grado di protezione (prova ditipo)

Verifica del funzionamento meccanicoVerifica del funzionamento meccanico(prova di tipo)

Verifica delle distanze in aria e superficialiVerifica delle distanze in aria e superficiali(prova di tipo)

Verifica della tenuta al cortocircuito del circuito diprotezione tramite prove o adeguato studio dellasistemazione del conduttore di protezione(7.4.3.1.1 ultimo capoverso)

Verifica della tenuta al cortocircuito delcircuito di protezione tramite prova (provadi tipo)

Verifica dell’effettiva connessione fra le masse e ilcircuito di protezione tramite ispezione o misuradella resistenza

Verifica dell’effettiva connessione tra lemasse e il circuito di protezione, tramiteispezione o misura della resistenza tramiteprova (prova di tipo)

Verifica della tenuta al cortocircuito tramiteprove o per estrapolazione da sistemazioni diapparecchiature di serie (AS) similari cheabbiano superato la prova di tipo

Verifica della tenuta al cortocircuito (provadi tipo)

Verifica delle proprietà dielettriche tramite provesecondo 8.2.2 oppure 8.3.2, o verifica dellaresistenza di isolamento 8.3.4 (vedere n°11)

Verifica delle proprietà dielettriche (provadi tipo)

Verifica dei limiti di sovratemperatura tramiteprove o estrapolazione da apparecchiature diserie (AS) che abbiano superato la prova di tipo

Verifica dei limiti di sovratemperaturatramite prove (prova di tipo)

3/26

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoPotenze dissipabili

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Norma CEI 17-43: “Metodo per la determinazione delle sovratem-perature, mediante estrapolazione, per quadro di protezione e ma-novra per bassa tensione, tipo ANS”.Questo metodo è utilizzabile per quadri chiusi, senza ventilazioneforzata, con non più di 3 diaframmi orizzontali, con uniforme distri-buzione della potenza dissipata e perdite per correnti parassite divalore trascurabile, come i quadri ALPHA 630 UNIVERSAL.Per rendere agevole il calcolo della sovratemperatura all’internodei quadri ANS realizzati con carpenteria ALPHA 630 UNIVERSALsono state approntate, in accordo con la norma CE 17-43, le tabel-le sotto riportate.

■ Per quadri senza porta IP 30 prevedere un aumento della Pinvdel 3%.

■ Per quadri senza porta e con pareti laterali o coperture alettateun aumento della Pinv del 10%.

■ Pinv (W) dissipabile nel quadro in funzione delle dimensioni, deltipo di installazione, della temperatura interna massima (ti max ≤65 °C), della temperatura ambiente (ta) e della sovratemperatu-ra all’interno del quadro (∆ K).

Esempio:

8GK2 100-1KK23 B600 H600 P250

Ta = 30 °CTi max = 65 °C

∆ K = 65° – 30° = 35 K pari ad una Pinv = 134 W

per installazione a parete.

10 23 22 21 10 23 22 2115 38 36 35 15 38 36 3520 55 52 50 20 55 52 50

8GK2 100-0KK23 600x400x250 25 72 69 65 25 72 69 6530 91 86 82 30 91 86 8235 110 105 99 35 110 105 9940 130 123 117 40 130 123 117

10 28 26 25 10 28 26 2515 47 44 42 15 47 43 4220 67 64 60 20 67 63 60

8GK2 100-1KK23 600x600x250 25 88 84 79 25 88 83 7930 111 105 99 30 111 104 9935 134 127 120 35 134 127 12040 158 150 142 40 158 149 142

10 33 32 30 10 29 28 2715 55 52 49 15 48 45 4520 78 75 70 20 68 65 648GK2 100-2KK23 25 104 99 92 25 89 85 848GK2 120-2KK23 600x800x25030 130 124 116 30 113 107 10635 157 150 140 35 135 129 12840 186 178 165 40 159 151 150

10 38 36 34 10 32 30 3015 64 60 58 15 52 50 4820 92 86 82 20 75 71 708GK2 100-3KK23 25 121 114 108 25 98 94 918GK2 120-3KK23 600x1000x25030 152 142 136 30 124 117 11435 184 172 164 35 150 142 13840 217 204 194 40 177 167 162

10 46 42 40 10 37 34 3315 76 70 66 15 61 57 5420 109 100 94 20 87 81 778GK2 100-4KK23 25 143 132 124 25 115 107 1028GK2 120-4KK23 600x1200x25030 180 166 155 30 144 134 12735 218 201 188 35 175 162 15440 258 238 222 40 206 192 182

10 60 56 52 10 50 47 4615 99 92 87 15 82 78 7620 141 132 125 20 118 112 1078GK2 100-3KS43 25 186 175 165 25 156 148 1428GK2 120-3KK43 900x1000x25030 234 219 207 30 196 185 17835 284 266 251 35 238 224 21640 335 314 296 40 281 265 254

10 74 69 64 10 61 58 5415 124 115 108 15 102 96 9120 177 165 154 20 146 137 1308GK2 100-4KS43 25 234 217 204 25 192 180 1728GK2 120-4KK43 900x1200x25030 293 273 255 30 241 226 21535 354 330 309 35 292 274 26140 418 390 365 40 344 324 308

Tipo di installazione Tipo di installazione

Tipo di Dimensioni ∆ K A parete Appoggiato Inserito ∆ K A parete Appoggiato Inseritoquadro B x H x P altezza 0,75 a 2 pareti in nicchia altezza 1 a 2 pareti in nicchia

(ad angolo) (ad angolo)

Potenza dissipabile Pinv - Watt Potenza dissipabile Pinv - Watt

ALPHA 630 UNIVERSAL da parete Flat-pack componibile e monoblocco IP43/55*

3/27

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoPotenze dissipabili

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

10 31 28 24 10 20 18 1515 50 44 40 15 33 28 2520 73 64 56 20 46 40 358GK2 300-5KK13 25 95 84 74 25 61 53 478GK2 320-5KK13 300x1600x25030 120 106 92 30 76 66 5835 145 128 112 35 95 80 7040 170 150 132 40 109 94 84

10 32 29 26 10 22 20 1815 52 46 41 15 36 30 2820 75 66 61 20 52 46 408GK2 300-6KK13 25 97 86 79 25 68 60 508GK2 320-6KK13 300x1800x25030 122 112 98 30 86 76 6535 148 134 119 35 104 90 8040 175 160 142 40 122 106 95

10 33 30 26 10 24 21 1915 54 48 42 15 38 33 3120 77 68 62 20 54 48 438GK2 300-7KK13 25 100 90 81 25 70 64 548GK2 320-7KK13 300x2000x25030 125 115 101 30 90 80 7135 151 136 122 35 108 96 8840 179 162 145 40 126 112 103

10 66 60 53 10 52 47 4315 109 98 88 15 85 78 7020 156 141 127 20 122 111 1018GK2 300-5KK23 25 205 186 168 25 161 146 1338GK2 320-5KK23 600x1600x25030 258 234 210 30 201 184 16735 312 282 255 35 244 222 20440 368 333 301 40 288 263 240

10 76 69 62 10 58 54 4915 126 115 103 15 98 90 8120 180 164 147 20 139 128 1168GK2 300-6KK23 25 238 216 195 25 184 169 1538GK2 320-6KK23 600x1800x25030 298 272 244 30 231 212 19335 361 330 296 35 279 257 23340 426 388 349 40 330 303 275

10 84 78 71 10 65 60 5615 140 130 117 15 107 100 9120 200 185 168 20 153 143 1318GK2 300-7KK23 25 264 244 222 25 202 188 1728GK2 320-7KK23 600x2000x25030 332 307 278 30 253 236 21635 402 372 337 35 306 286 26240 474 438 398 40 362 338 309

10 99 95 91 10 80 78 7415 164 158 150 15 132 127 12320 235 226 216 20 188 182 1768GK2 300-5KK43 25 310 298 284 25 249 240 2338GK2 320-5KK43 900x1600x25030 390 374 356 30 312 302 29235 472 452 432 35 378 365 35440 557 534 510 40 446 431 418

10 106 103 100 10 84 83 8215 175 171 166 15 139 137 13520 250 244 238 20 199 196 1938GK2 300-6KK43 25 331 323 314 25 262 258 2548GK2 320-6KK43 900x1800x25030 415 405 394 30 330 324 31935 502 490 477 35 399 392 38640 594 580 564 40 471 463 456

10 110 108 106 10 86 86 8615 182 179 176 15 143 142 14220 260 256 252 20 205 203 2028GK2 300-7KK43 25 344 338 334 25 270 268 2678GK2 320-7KK43 900x2000x25030 432 424 418 30 339 336 33535 522 514 506 35 411 408 40640 617 606 598 40 485 481 480

ALPHA 630 UNIVERSAL da pavimento Flat-pack componibile e monoblocco IP43/55*

Tipo di installazione Tipo di installazione

Tipo di Dimensioni ∆ K A parete Appoggiato Inserito ∆ K A parete Appoggiato Inseritoquadro B x H x P altezza 0,75 a 2 pareti in nicchia altezza 1 a 2 pareti in nicchia

(ad angolo) (ad angolo)

Potenza dissipabile Pinv - Watt Potenza dissipabile Pinv - Watt

* IP43/IP55 stessi valori di Pinv come da prove di laboratorio.

3/28

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDimensioni d’ingombro

Flat-pack componibile

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

512 256

145

100

229

25017

B5

B1B2B3B4

H3

H2

H1

960

2516114924.5 24.5

199559

106

210

∅13

18

6.5

X

X

Fori fissaggioa muro

220 220

40

480

13

84 152.5

113.5138

238.5

210.5

139.5

171.5

100.5

25017

2

2

223.5

184.5

Pos.256.3

Pos.295.3

145

4

B x H x P600x400x250600x600x250600x800x250600x1000x250600x1200x250900x1000x250900x1200x250300x1600x250300x1800x250300x2000x250600x1600x250600x1800x250600x2000x250900x1600x250900x1800x250900x2000x250

H1450650850

1050125010501250165018502050165018502050165018502050

H2401601801

1001120110011201160118012001160118012001160118012001

H3360560760960

1160960

1160156017601960156017601960156017601960

B1660660660660660960960360360360660660660960960960

B2611611611611611911911311311311611611611911911911

B3559559559559559859859259259259559559559859859859

B4390390390390390690690909090

390390390690690690

B5660660660660660960960360360360660660660960960960

Sezione Zoccolo

3/29

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDimensioni d’ingombro

Monoblocco

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3136

H3

106

480 21014

5512 256

B4 B3 B2 B1

H2

H1

B5 229

100

25117 559 199

25149

611

960993

24.516.5

145251

17

210.5

172

139.5

101

Pos.256.3

Pos.294.8

223.5

185

114

84 152.5137.5

238.5

13

22

4

B x H x P600x800x250600x1000x250600x1200x250900x1000x250900x1200x250300x1600x250300x1800x250300x2000x250600x1600x250600x1800x250600x2000x250900x1600x250900x1800x250900x2000x250

H1850

1050125010501250165018502050165018502050165018502050

H2801

1001120110011201160118012001160118012001160118012001

H3320420520420520720820920720820920720820920

B1693693693993993393393393693693693993993993

B2660660660960960360360360660660660960960960

B3611611611911911311311311611611611911911911

B4559559559859859259259259559559559859859859

B5660660660960960360360360660660660960960960

Sezione Zoccolo

3/30

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDimensioni d’ingombro

Porte, piastre di montaggio

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

H

B

100 10010

010

0

17

B

17 H

B

20 H

102 102

78 78

Porta cieca in lamiera Porta trasparente Porta trasparenteGIUGIARO Design

B x H

250x1000

250x1200

250x1600

250x1800

250x2000

300x1600

300x1800

300x2000

600x400

600x600

600x800

600x1000

600x1200

600x1600

600x1800

600x2000

900x1000

900x1200

900x1600

900x1800

900x2000

B

295

295

295

295

295

355

355

355

655

655

655

655

655

655

655

655

955

955

955

955

955

H

1045

1245

1645

1845

2045

1645

1845

2045

445

645

845

1045

1245

1645

1845

2045

1045

1245

1645

1845

2045

Piastre di montaggio per uso elettrotecnico

B2

B1

H2

H1

25

∅20 ∅

9

25

B x H

600x800

600x1000

600x1200

600x1600

600x1800

600x2000

900x1000

900x1200

900x1600

900x1800

900x2000

Cod. di ordinazione

8GK9535-5KK20

8GK9535-6KK20

8GK9535-7KK20

8GK9535-8KK20

8GK9535-8KK21

8GK9535-8KK22

8GK9535-6KK30

8GK9535-7KK30

8GK9535-8KK30

8GK9535-8KK31

8GK9535-8KK32

H1

753

953

1153

1553

1753

1953

953

1153

1553

1753

1953

H2

680

780

980

1380

1580

1780

780

980

1380

1580

1780

B1

530

530

530

530

530

530

830

830

830

830

830

B2

500

500

500

500

500

500

800

800

800

800

800

3/31

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDimensioni d’ingombro

Piastre di montaggio

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

3

Sbarre di rame

M6

12.5

∅8

37,5

25

A

5

25

∅10.5

12.5

37.5

62.5

10,5

17

25

30

10

8GF5 752

Cod. di ordinazione

8GF5 751

8GF5 737

8GF5 742

A

15

20

30

B x H

600x200

600x400

900x200

900x400

Cod. di ordinazione

8GK9 536-2KK20

8GK9 536-3KK20

8GK9 536-2KK30

8GK9 536-3KK30

H1

186

386

186

386

H2

150

350

150

350

B1

591

591

891

891

B2

575

575

875

875

B1

B2

H2

26

114

4

H1

∅8

B x H

600x200

600x400

600x600

900x200

900x400

900x600

600x200

600x400

600x600

900x200

900x400

900x600

Cod. di ordinazione

8GF7 155

8GF7 156

8GF7 157

8GF7 158

8GF7 160

8GF7 161

8GF9 676

8GF9 677

8GF9 678

8GF9 680

8GF9 681

8GF9 682

H1

186

386

586

195

395

595

198

398

598

198

398

598

H2

150

350

550

150

350

550

150

350

550

150

350

550

B1

591

591

591

897

897

899

441

441

441

741

741

741

B2

575

575

575

875

875

875

425

425

425

725

725

725

B1

B2

H2

H1

12

∅7

3/32

ALPHA 630 UNIVERSAL - Quadri da parete e da pavimentoDescrizione tecnica

Proposta per capitolato

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Caratteristiche generali Aspetti tecnici costruttivi Normative di riferimento

ALPHA 630 UNIVERSAL è unquadro di nuova concezioneadatto per distribuzionesecondaria in bassa tensione;concepito per essereposizionato come quadrosecondario o di piano perdistribuzione effettuatasoprattutto con apparecchimodulari (a valle del quadro didistribuzione principale tipoPower-center); è costruito peroperare in condizioni nominalidi bassa entità: correntinominali fino a 630 A, correntidi corto circuito fino a 25 kA.Il quadro può avere due formedi fornitura: FLAT-PACKcomponibile, per un velocemontaggio a banco su“piattaforma” cioè senza paretilaterali e chiusurasuperiore/inferiore, che sonosuccessivamente montabili; perun grado di protezione conporta di IP43; oppure inversione monobloccopremontato per un grado diprotezione con porta di IP55. Ilquadro nelle sue versioni èpredisposto per il montaggio diuna vasta gamma diapparecchiature per bassatensione (interruttori modulari,di manovra, scatolati, ecc.).Offre una grande adattabilitàalle esigenze dimensionali piùestreme, considerate le suedimensioni esterne contenute.ALPHA 630 UNIVERSAL èadatto per l’installazione inambienti a carattere civile,residenziale, terziario edindustriale.

Caratteristiche generali Flat-Pack• Quadri con struttura ad

involucro FLAT-PACKcomponibile (fornitura sciolta).Spessore lamiere: 15/10 mm

• Colore standard: RAL 7035• Gradi di protezione: IP30/IP43• Progetto estetico evoluto:

Giugiaro Design• Cablaggio al banco su

piattaforma• Rispondenza normativa: CEI

EN 60439-1: 2000-11, IEC60439-1:1999 DIN EN 6439/1,VDE 0660 Teil 500, CEI 64/8

Caratteristiche generalimonoblocco• Quadri con struttura ad

involucro monoblocco.Spessore lamiere: 15/10

• Colore standard: RAL 7035• Gradi di protezione: IP30/55• Progetto estetico evoluto:

Giugiaro Design• Rispondenza normativa: CEI

EN 60439-1: 2000-11, IEC60439-1:1999, DIN EN60439/1, VDE 0660 Teil 500,CEI 64/8

Involucro• Costituito da versione FLAT-

PACK componibile oprefabbricata tipo monobloccoin versione da parete o dapavimento; previsto per esseremontato anche in batteria

• Chiusura superiore confissaggio a viti asportabile perlavorazione in cantiere(fissaggio raccorderieall’impianto)

• Chiusura inferiore suddivisa insegmenti di lamiera modulabiliper il transito dei cavi iningresso/uscita

• Coperture frontali modulari conspessore 15/10 mmincernierate o fisse

• Disponibilità coperture frontalicon alettature diraffreddamento IP30 epredisposte per montaggio diapparecchi di comando dapannello

• Porte frontali in lamieraverniciata o in cristallotemperato semplice o conprogetto estetico GiugiaroDesign

Struttura interna di sostegno• Montanti interni di montaggio

ricavati da lamiera spessore15/10 mediante piegaturamultipla; profilo con foraturetonde passo 25 mm secondoDIN 43660

• Kit di montaggio costruiti inlamiera di spessore 20/10sendzimirverzinkt composti da:piastra di montaggio,copertura fissa e accessori difinitura (interruttori scatolati odi manovra).

Verniciatura• Base del processo: lamiera in

acciaio zincatoelettroliticamente condefinizione Fe P01 ZE 25/ 2503 PHCR secondo EN 10152.

• Vernice: in polvere setificatacolore RAL 7035 (o secondorichiesta del cliente su tabellaRAL) con resina epossidica;spessore minimo 60 µ.

Sistemi di sbarre• Sono costituiti da sistemi a

sbarra singola a sezionerettangolare con spessore 5 o10 mm con spigoli arrotondati

• Possono essere fissati inposizione orizzontale frontale,verticale laterale, verticaleposteriore

• I supporti sbarre sono costituitiin materiale a base divetroresina poliestere conelevata tenuta al corto circuito

• Derivazioni e collegamentisono previsti mediante kitvite/bullone (derivazione dasbarre forate spessore 5 mm)

• CEI EN 60439-1: 2000-11:Apparecchiature assiemate diprotezione e di manovra perbassa tensione (quadri BT)

• IEC 60439-1:1999: Low-voltage switch-gear andcontrol-gear assemblies Part1: Type-tested and partiallytype-tested assemblies

• DIN EN 60439-1 – VDE 0660Teil 500: Niederspannung-Schaltgeraetekombinationentypgepruefte und partielltypgepruefte Kombinationen

• CEI EN 60529 – DIN EN60529: Grado di protezione:IP30 senza porta; IP43 conporta versione Flat-Pack; IP55con porta versionemonoblocco

• CEI EN 60439-1: 2000-11:Forma 2A-2B-3A-3B-4A-4B:suddivisioni interneall’apparecchiatura mediantebarriere o diaframmi

• CEI 64-8: Impianti elettriciutilizzatori a tensionenominale non superiore a1000 V c.a. e 1500 V c.c.

Caratteristiche tecniche• Tensione nominale di

isolamento (Ui): 690 V~• Tensione nominale di impiego

(Ue): 690 V~• Tensione di tenuta ad impulso

(Uimp): 6 kV• Frequenza nominale: 50 Hz• Corrente nominale: fino a 630 A• Corrente ammissibile di breve

durata (Icw): 25 kA• Corrente ammissibile di picco

(Ipk): 53 kA)• Ventilazione: con aria naturale• Classe d’isolamento I:

Collegamenti delle masse alconduttore di protezione

Caratteristiche dimensionali• Dimensioni esterne

estremamente contenute• Altezza: da 600 a 2000 mm

(interno)• Profondità: 250 mm (esterno)• Tre dimensioni di base: 300,

600, 900 mm (interno)• Possibilità di vano sbarre/cavi

integrato• Installazione da parete e da

pavimento sporgente• Doppio interasse di cablaggio

per apparecchi modulari: 150,200 mm

• Montaggio estremamentesemplificato

Siemens ET A1

Dati generali 4/4 Introduzione

Morsetti 4/6 Morsetti passanti 8WA2con allacciamentoa molla-8WA2

Morsetti 4/8 Introduzionecon allacciamentoa vite-8WA1

4/11 Morsetti passanti 8WA1

4/15 Accessori per morsetti8WA1/8WA2

4/1

4

ALPHA 630 UNIVERSALMorsetti combinabili

4/2

Qualsiasi cosa esce.

All’interno dei quadri elettrici di bassa tensione, il compito

di interfacciare tra loro le apparecchiature cablate e le

utenze in campo è affidato ai morsetti combinabili.

Disponibili con allacciamento a vite o a molla, i morsetti

combinabili Siemens nascono dallo studio e dall’applica-

zione di concetti fondamentali, quali: la rapidità di montag-

gio, la semplicità di collegamento, la sicurezza di una con-

nessione elettrica ottimizzata; il tutto al fine di proporre un

M4/3

prodotto moderno e funzionale, eccellente per prestazioni

e affidabilità.

Uno buono è sempre li.

ALPHA 630 UNIVERSALMorsetti combinabili

4

4/4

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliDati generali - Morsetti con allacciamento a molla 8WA2

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Vantaggi• Montaggio veloce

– Facile fissaggio a scatto suguida profilata.

– Morsetti chiusi su entrambi i lati e pertanto non sononecessarie le piastre dichiusura.

• Cablaggio più semplicee veloce– Allacciamento frontale, non

è richiesto l'impiego dipuntalini.

– Vi è un angolo di 15˚ tra ilcavo collegato e ilcacciavite.

– Stessa taglia di cacciaviteper morsetti da 1,5; 2,5; 4 e 6 mm2.

– Collegamento senza viti peril morsetto sezionatore Nalla barra di neutro.

• Meno accessori per iponticelliIl sistema di ponticelli, sicompone solo di 3accessori:ponticello,sbarretta di collegamento conspina per grandezza 2,5, 4 e 6 mm2.

• Nuovi contrassegni sumodulo per il programmacompleto dei morsetti.

Approvazioni

DIN VDE 0110 parte 1,DIN VDE 0609 e IEC 60 947-7-1 oppure IEC 60 947-7-2.I morsetti 8WA2 sono a prova didito secondo quanto previstodalle norme IEC 60529 e DINVDE 0106 parte 100.Sono inoltre sicuri contro levibrazioni dovute a fenomenisismici, rispondendo alle normeIEC 60 068-2-6.

Costruzione

I morsetti sono isolati suentrambi i lati, ciò non rendenecessaria la piastrinaterminale di chiusura. Lacostruzione simmetrica deimorsetti rende impossibilel'inversione in fase dimontaggio a scatto sulla guidaprofilata.La custodia dei morsetti finoalla grandezza 70 è inThermoplast , poliammide 6.6con resistenza alle correnti didispersione superficiali CTI600, secondo DIN VDE 0303parte1.I materiali impiegati sonoautoestinguenti secondo DINVDE 0471 parte 2-2 e UL 94 V2.

Morsetti passanti con allacciamento a molla 8WA2

1 introduzione del cacciavite2 targhetta indicatrice3 introduzione cavo4 elemento di fissaggio elastico5 molla di collegamento a gabbia6 canale per ponticello

� 15°

5 2

6 6

4

13

Morsetti passanti Morsetti di terra

4/5

Morsetti combinabiliDati generali - Morsetti con allacciamento a molla 8WA2

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Dati tecnici

Carico permanente con elevate temperature ambiente

I morsetti 8WA2 possonoessere utilizzati con caricopermanente alla massimacorrente con temperaturaambiente fino a max. +55˚C.Per temperature ambientemaggiori è necessaria una riduzione della corrente secondo la seguente formula:

Uso della guida profilata comesbarra di collegamento PEN

Per questo impiego devonoessere impiegate solo sbarre in rame. La caricabilità risulta essere lastessa dell'impiego precedente.Le sbarre PEN devono portaresolo morsetti, senza alcun altroapparecchio.

Allacciamenti

Allacciamenti con un conduttore

Grandezza Tipo Sezione minima del cavo di allacciamento Sezione massima del cavo di allacciamentodei morsetti

Filo Filo Filo Filo flessibile Filo Filo a Filo Filo flessibilerigido treccia flessibile con puntalino 1) rigido treccia flessibile con puntalino 1)

mm2 mm2 mm2 mm2 Grandezza mm2 mm2 mm2 mm2 Grandezza

1,5 8WA2 011–3KE . . 0,08 0,5 0,2 – – 1,5 1,5 1,5 – –

2,5 8WA2 011–1 . . . . 0,08 0,08 0,08 0,08 – 2,5 2,5 2,5 1,5 1,5–7

4 8WA2 011–. . . . . 0,08 0,08 0,08 0,08 – 4 4 4 2,5 2,5–9

6 8WA2 011–1 . H . . 0,2 0,2 0,2 0,2 – 6 6 6 4 4–12

10 8AW2 011–1 . J . . 0,2 0,2 0,2 0,2 – 10 10 10 6 –

16 8AW2 011–1 . K . . 0,2 0,2 0,2 0,2 – 10 16 16 10 –8WA2 011–1NK23, –3JG11 1 10 2,5 1 1–10 16 25 16 16 16–12

8WA2 846 2,5 2,5 2,5 – – 16 – – 35 –

Grandezza Tipo Vite Taglio delle viti Momento torcente1) Forza di Lunghezzadei morsetti di serraggio secondo: chiusura della

DIN 5264 secondo spelatura8WA2 803 o IEC8WA2 8043) Nm 60947-1

N mm

1,5 8WA2 011–3KE3) – 0,5 x 3,5 – 30 8–92,5 8WA2 011–3) – 0,5 x 3,5 – 50 7–94 8WA2 011–3) – 0,5 x 3,5 – 50 8–106 8WA2 011–3) – 0,5 x 3,5 – 60 11–13

10 8WA2 011–4) – 0,8 x 5,5 – – –16 8WA2 011–1NK23,

8WA2 011–3JG11 M 4 0,8 x 4 1,2 100 13

25 8WA2 846 M 6 1,2 x 6,5 2,5 135 –

Uso della guida profilata come sbarra di collegamento del conduttore di protezione

Alla guida profilata che svolgeanche la funzione di sbarra del conduttore, devono essere allacciati i conduttori di protezione di sezione pari al massimo a quella della sbarra.

Guida profilata Max. sezionesecondo del conduttore DIN EN 50 022–35 Materiale Tipo di protezioneeIEC 60 715 TH35 mm2

35 x 7,5 Acciaio 5ST1 141 16Acciaio, focato 5ST1 145 16

Simile a 35 x 15 Acciaio 5ST1 142 35Acciaio – 50Rame 8WA7 551 1501)

Ith2´ = Ith2 · k

Ith2 = Corrente permanente come databella di scelta, riferite allasezione nominale

Ith2´ = Corrente permanente atemperatura ambientemaggiore

k = Fattore di riduzionesecondo la tabella

1) Con i morsetti 8WA1011-1PQ00 la sezione massima èper conduttori fili flessibili fino a 95 mm2 o 120 mm2 perfilo a treccia.

2) Momento torcente valido anche per gli accessori.3) Cacciavite 8WA2803 o 8WA2804.4) Cacciavite 8WA2806.

1) Puntalini secondo DIN 46 228 BI.1.La grandezza corrisponde alla grandezzanominale del manicotto.

Temperatura Fattore di riduzioneambiente k

60 ˚C 0,9465 ˚C 0,8870 ˚C 0,8275 ˚C 0,7580 ˚C 0,6785 ˚C 0,5890 ˚C 0,4795 ˚C 0,33

La massima sovratemperaturadi 45˚C nei punti diallacciamento dei morsettisecondo le IEC 60 947-7-7 eDIN VDE 0661, parte 1, nonviene superata anche contemperatura ambiente fino a100˚C.

4/6

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a molla 8WA2

Morsetti passanti

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Scelta e codici di ordinazione

Dimensioni Corrente Descrizione Colore Figura Altezza Profon- Nr. d’ordinazione Pesoperma- Nr. dità circanente H T

Tensionenominaled’isola-mento

mm mm } kg

Grandezza 2,5 mm2 · Spessore 5,2 mm U AWG 28-14 s AWG 26-14

24 A Morsetto passante grigio 60 28,6 } 8WA2 011–1DF20 0,007800 V rosso 8WA2 011–1BF21

blu 8WA2 011–1BF23

Piastra di giallo $ 8WA2 811 a richiestaseparazione

Piastrina isolante giallo & 8WA2 836

Accessorio per fis- grigio ) 8WA2 835saggio barra di col-legamento

Grandezza 4 mm2 · Spessore 6,2 mm U AWG 28-12 s AWG 26-12

32 A Morsetto passante grigio 65 28,6 } 8WA2 011–1DG20 0,010800 V rosso 8WA2 011–1BG21

blu 8WA2 011–1BG23

Piastra di giallo $ 8WA2 811 a richiestaseparazione

Piastrina isolante giallo & 8WA2 836

Accessorio per fis- grigio ) 8WA2 835saggio barra di col-legamento

Grandezza 6 mm2 · Spessore 8,2 mm U AWG 24-10 s AWG 24-10

41 A Morsetto passante grigio 70 31 } 8WA2 011–1DH20 0,015800 V blu 8WA2 011–1BH23

Piastra di giallo $ 8WA2 811 a richiestaseparazione

Piastrina isolante giallo ( 8WA2 845

Accessorio per fis- grigio * 8WA2 844saggio barra di col-legamento

Grandezza 10 mm2 · Spessore 10 mm U AWG 24-8

57 A Morsetto passante 1) grigio 86 38 8WA2 011–1DJ20 0,024800 V blu 8WA2 011–1BJ23

Piastra diseparazione giallo 8WA2 817 a richiesta

Grandezza 16 mm2 · Spessore 12 mm U AWG 24-6

76 A Morsetto passante grigio 89,4 38 8WA2 011–1DK20 0,031800 V blu 8WA2 011–1BK23

Piastra di giallo 8WA2 817 a richiestaseparazione

Morsetto passante con 2 punti di allacciamento

In materiale isolante Thermoplast- attacchi frontali Cage-Clamp- 1 polo

H

T

$

+ ,

% & ( ) *

4/7

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a molla 8WA2

Morsetti doppi

Morsetti di terra PE

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Scelta e codici di ordinazione

Grandezza 4 mm2 · Spessore 6,2 mm U AWG 28-12 s AWG 26-12

32 A 2 poli con 2 x 2 punti grigio 1) } 8WA2 011–2DG20 0,016690 V di allacciamento blu 8WA2 011–2BG23

32 A 1 polo con 1 x 4 punti grigio } 8WA2 011–2DG40800 V di allacciamento blu 8WA2 011–2BG43

Piastra di giallo + 8WA2 812 a richiestaseparazione

Piastrina isolante giallo & 8WA2 836 a richiesta

Esecuzione: Accessorio grigio ) 8WA2 835per fissaggio2 poli barra di collegamento

Targhetta grigio , 8WA2 850 a richiesta

1 polo

Morsetto doppio 1/2 poli con 4 punti di allacciamento

1) nella fornitura sono incluse 2 targhette, 2 ulteriori supporti possono essere aggiunti.

Dimensioni Corrente Descrizione Colore Altezza Profon- Nr. d’ordinazione Pesoperma- dità circanente H T

Tensionenominaled’isola-mento

mm mm } kg

Grandezza 2,5 mm2 · spessore 5,2 mmMorsetto PE giallo-verde 60,0 28,6 } 8WA2 011–1PF20 0,011

Grandezza 4 mm2 · spessore 6,2 mmMorsetto PE giallo-verde 65,0 28,6 } 8WA2 011–1PG20 0,013

Grandezza 6 mm2 · spessore 8,2 mmMorsetto PE giallo-verde 70,0 31,0 } 8WA2 011–1PH20 0,019

Grandezza 10 mm2 · spessore 10 mmMorsetto PE 1) giallo-verde 86 38 8WA2 011–1PJ20 0,031

Grandezza 16 mm2 · spessore 12 mmMorsetto PE giallo-verde 89,4 38 8WA2 011–1PK20 0,038

Grandezza 2,5 mm2 · spessore 5,2 mmMorsetto PE giallo-verde 73,5 28,6 } 8WA2 011–1PF30 0,011

Grandezza 4 mm2 · spessore 6,2 mmMorsetto PE giallo-verde 79,5 28,6 } 8WA2 011–1PG30 0,013

Grandezza 2,5 mm2 · spessore 5,2 mmMorsetto PE giallo-verde 87 28,6 8WA2 011–1PF40 0,014

Morsetto PE con 2 punti di allacciamento con collegamento su guida profilata

Morsetto PE con 3 punti di allacciamento con collegamento su guida profilata

Morsetto PE con 4 punti di allacciamento con collegamento su guida profilata

H

H

H

TT

T

4/8

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliDati generali - Morsetti con allacciamento a vite 8WA1

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

DescrizioneI morsetti combinabili vengonoimpiegati in quadri di distribu-zione e di comando per gli al-lacciamenti in entrata e in usci-ta.

Norme e prescrizioni

DIN VDE 0110 parte 1,DIN VDE 0609 e IEC 60 947-7-1 o IEC 60 947-7-2.Le sezioni di allacciamento am-messe sono conformi alle DINVDE 50027.I morsetti sono a prova di ditosecondo quanto previsto dallenorme IEC 60 529 e DIN VDE0106 parte 100, sono inoltre si-curi contro le vibrazioni dovutea fenomeni sismici.

Colorazione dei morsetti

In caso di collegamenti coloratisecondo le DIN VDE 0113 Par-te 1 si possono utilizzare mor-setti colorati. In particolare lediverse colorazioni indicano:– Rosso per circuiti di coman-

do in corrente alternata– Blu per circuiti di comando in

DC o per conduttori di neutro.– Arancione per circuiti di in-

terblocco a corrente alterna-ta o corrente continua chesono alimentati da una sor-gente esterna e che possonorestare sotto tensione quan-do il dispositivo di seziona-mento del quadro elettrico èaperto.

– Giallo-verde, per morsetti diterra senza allacciamentoelettrico alle guide profilate.

Costruzione

I morsetti 8WA1 sono comple-tamente chiusi e isolati su en-trambi i lati, ad eccezione deimorsetti doppi, a spina piatta edei morsetti a barra, i quali so-no isolati solo da un lato.La custodia dei morsetti fino al-la grandezza 240 è in materialeThermoplast, poliammide 6.6resistente alle correnti di disper-sione superficiali CTI 600 se-condo DIN VDE 0303, parte 1.

Morsetto passante 8WA1 con allacciamento a vite su entrambi i lati

1 Invito per le viti di serraggio2 Sede per la targhetta3 Invito a imbuto per l'inserimento

dei conduttori4 Corpo del morsetto5 Foro filettato per sbarra di

collegamento in parallelo6 Piede elastico di fissaggio alla

guida profila

5 1

2

3

6

4

Morsetti passanti

Morsetti di terra

4/9

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliDati generali - Morsetti con allacciamento a vite 8WA1

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Dati tecnici

Carico permanente con elevate temperature ambiente

I morsetti 8WA1 possonoessere utilizzati con caricopermanente alla massimacorrente con temperaturaambiente fino a max. +55˚C.Per temperature ambientimaggiori è necessaria una riduzione della corrente secondo la seguente formula:

Uso della guida profilata comesbarra di collegamento PEN

Per questo impiego devonoessere impiegate solo sbarre in rame. La caricabilità risulta essere lastessa dell'impiego precedente.Le sbarre PEN devono portaresolo morsetti, senza alcun altroapparecchio.

Allacciamenti Grandezza Tipo 2) Vite di serraggio Taglio delle viti di Momento torcente2) Forza di Lunghezzadel mor- dei morsetti serraggio secondo = secondo DIN VDE chiusura dellasetto DIN 5264 forma B 0609 e DIN VDE 0611 secondo spelatura

Nm IEC60947-1N mm

1,5 8WA1 011– . SF . ., M 3,5 0,8 x 4 0,8 30 108WA1 011–1EE00

2,5 8WA1 . .1, M 2,5 e M 3 0,5 x 3 0,5 50 118WA1 011–1BF11,8WA1 011–1EF . .8WA1 011– . . F . . M 2,5 0,8 x 4 0,5 50 11

4 8WA1 011– . . G . . M 3 0,8 x 4 0,5 50 116 8WA1 . .2, M 3,5 0,8 x 4 0,8 60 11

8WA1 011– . . H . .16 8WA1 . .4, M 4 0,8 x 4 1,2 90 13

8WA1 011– . . K . .35 8WA1 . .5, M 6 1,2 x 6,5 2,5 120 17

8WA1 011– . . M . .70 8WA1 . .6 M 8 4 brugola 6 160 2595 8WA1 . .7, M 10 13 (chiave) 10 180 29

8WA1 010–1PQ00 M 8 6 brugola 15–20 30150 8WA1 . .8 M 10 8 brugola 25–30 240 38240 8WA1 . .8 M 10 8 brugola 25–30 240 38

Uso della guida profilata come sbarra di collegamento del conduttore di protezione

Alla guida profilata che svolgeanche la funzione di sbarra del conduttore, devono essere allacciati i conduttori di protezione di sezione pari al massimo a quella della sbarra.

Guida profilata Max. sezionesecondo del conduttore DIN EN 50 022–35 Materiale Tipo di protezioneeIEC 60 715 TH35 mm2

35 x 7,5 Acciaio 5ST1 141 16Acciaio, forato 5ST1 145 16

Simile a 35 x 15 Acciaio 5ST1 142 35Acciaio – 50Rame 8WA7 551 1501)

Ith2´ = Ith2 · k

Ith2 = corrente permanente come databella di scelta, riferite allasezione nominale

Ith2´ = corrente permanente atemperatura ambientemaggiore

k = fattore di riduzionesecondo la tabella

1) Con i morsetti 8WA1010-1PQ00 la sezione massima èper conduttori fili flessibili fino a 95 mm2 o 120 mm2 perfilo a treccia.

2) Momento torcente valido anche per gli accessori.

Temperatura Fattore di riduzioneambiente k

60 ˚C 0,9465 ˚C 0,8870 ˚C 0,8275 ˚C 0,7580 ˚C 0,6785 ˚C 0,5890 ˚C 0,4795 ˚C 0,33

La massima sovratemperaturadi 45˚C nei punti diallacciamento dei morsettisecondo le IEC 60 947-7-7 eDIN VDE 0661, parte 1, nonviene superata anche contemperatura ambiente fino a100˚C.

4/10

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a vite 8WA1

Introduzione

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Dati tecnici

Allacciamenti

Grandezza Tipo Sezioni minime del cavo d’allacciamento Sezioni massime del cavo d’allacciamentodel morsetto Filo Filo a Filo Filo flessibile Filo Filo a Filo Filo flessibile

rigido treccia flessibile con puntalino1) rigido treccia flessibile con puntalino1)

mm2 mm2 mm2 mm2 Grandezza mm2 mm2 mm2 mm2 Grandezza

1,5 8WA1 011–.SF . . , 1 – – 0,75 0,75–10 2,5 – – 1,5 1,5–108WA1 011–1EE00

2,5 8WA1 211, 8WA1 011–. .F. . 0,252) 0,5 0,5 0,5 0,5–10 4 2,5 2,5 2,5 2,5–124)

8WA1 011–3JF . . 0,252) 0,5 0,5 0,5 0,5–10 4 2,5 2,5 2,5 2,5–78WA1 501, 8WA1 511, 0,252) 0,5 0,5 0,5 0,5–10 4 2,5 2,5 1,5 1,5–108WA1 011–1EF . .

4 8WA9 200 0,5 1,5 1,5 0,75 0,75–10 6 4 4 4 48WA2 860 Morsetto di alimentazione 1 1,5 1,5 0,75 0,75–10 6 4 4 4 4–124)

8WA1 011–. .G.. 0,5 1,5 0,5 0,75 0,75–10 6 4 4 4 4–124)

6 8WA1 011–1.H.. 0,75 1,5 1,5 0,5 0,5–10 10 6 6 6 6–128WA1 010–1PH01 0,5 1,5 1,5 0,5 0,5–10 10 6 6 6 6–15

16 8WA1 204, 8WA1 304, 1,5 2,5 2,5 1 1–103) 16 25 16 16 16–128WA1 011–1BK118WA1 604, 8WA1 011–1NK02 1,5 2,5 4 1,5 1–103) 16 25 16 16 16–128WA1 011–1PK00 1,5 2,5 4 1,5 1,5–76) 16 25 16 16 16–158WA2 861 Morsetto di alimentazione 1,5 2,5 4 2,5 2,5–12 16 16 10 10 10–12

35 8WA1 205, 8WA1 305, 4 10 6 6 6–15 165) 50 35 35 35–187)

8WA1 011–1BM118WA1 011–1PM00 4 10 10 6 6–15 165) 50 35 25 25–158JH4 114 Morsetto di alimentazione 6 10 16 6 6–15 16 36 26 26 MTR 35

70 8WA1 206 10 16 16 16 16–126) 95 95 95 – –

95 8WA1 011–1DQ.., 8WA1 010–1PQ00 25 35 35 – – 150 150 150 – –

150 8WA1 011–1DS.. 35 50 50 – – – 240 150 – –

240 8WA1 011–1DU.. 70 70 70 – – 240 240 240 – –

1,5 8WA1 011–. SF . ., –1EE00 2 x 1 – – 2 x 0,75 1–103) 2 x 2,5 – – 2 x 1,5 1,5–10

2,5 8WA1 211, 8WA1 011–. .F. . 2 x 0,122) 2 x 0,5 2 x 0,5 2 x 0,59) 0,75–6 2 x 0,75 2 x 0,5 2 x 0,5 2 x 1,59) 1,5–108WA1 501, 8WA1 511, 2 x 0,122) 2 x 0,5 2 x 0,25 – – 2 x 0,75 2 x 0,5 2 x 0,75 – –8WA1 011–1EF. .

4 8WA1 011–. .G. ., –1DG11 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 1,5–108WA1 011–2DG11 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1 1–108WA1 011–6DG11, sopra 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1 1–108WA1 011–6DG11, sotto 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1 1–108WA1 011–1PG00 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1 1–108WA1 011–1PG11, –1NG01 2 x 0,5 2 x 1 2 x 1 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1 1–10

6 8WA1 011–1 . H . ., –3DH21 2 x 0,5 2 x 0,75 2 x 0,75 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 1,5–108WA1 010–1PH01 2 x 0,5 2 x 0,75 2 x 0,75 2 x 0,5 0,5 x 10 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 1,5 2 x 0,75 1–10

16 8WA1 204, 8WA1 304, 8WA1 604, 2 x 1 2 x 2,5 2 x 2,5 2 x 1 1–10 2 x 4 2 x 4 2 x 4 2 x 4 4–128WA1 011–1BK118WA1 734 2 x 2,5s – – 2 x 1,5 1,5–76) 2 x 4 2 x 4 2 x 4 2 x 4 4–12

35 8WA1 205, 8WA1 305, 2 x 4 2 x 10 2 x 6 2 x 6 6–15 2 x 10 2 x 10 2 x 10 2 x 10 10–158WA1 011–1BM11, 8WA1 735

70 8WA1 206 2 x 10 2 x 10 2 x 10 2 x 10 10–126) 2 x 16 2 x 16 2 x 16 2 x 16 16–127)

Allacciamento con un conduttore

Allacciamento con 2 conduttori, entrambi della stessa sezioneCavi con puntalino devono essere inseriti nella stessa posizione

1) puntalini secondo DIN 46 228 Bl. 1 senzaisolamento. La grandezza corrisponde allagrandezza nominale del manicotto.

2) 0,12/0,25 mm2 corrispondono a ∅ 0,4/0,6mm.

3) per conduttori da 0,5 a 0,75 mm2 impiega-re capicorda da 1-10 e pressare con laguarnizione E1.

4) con tensione>500V il capocorda deve es-sere accorciato a10mm.

5) provato fino a 16 mm2.6) inserire due puntalini uno dopo l'altro e

separati.7) necessaria una riduzione di tensione a

630V.8) con allacciamento a vite.

9) con PZ 1,5 .10) 27 mm

4/11

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a vite 8WA1

Morsetti passanti

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Scelta e codici di ordinazione

Dimensioni Corrente Descrizione Colore Fig. Nr. d’ordinazione PesoNr. ca

Tensionenominaled’isolamento kg

Grandezza 1,5 · Spessore 5,5 mm · Allacciamenti a saldare su entrambi i lati 18 A Morsetto singolo beige 8WA1 221 0,006AC 380 V,DC 450 V Piastra di separazione spessore 1 mm 1 8WA1 820 0,001

montandoalternativa- Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 810 a richiesta

mente i mor- bianchi, scrivibili * 8WA1 860 0,001

setti rovesciati

Montandoalternativa-mente i mor-setti rovesciatifino a 800 V

Grandezza 2,5 · Spessore 6 mm · U AWG 22-12 s AWG 18-1224 A Morsetto singolo beige } 8WA1 011–1DF11 0,010800 V blu 8WA1 011–1BF23

rosso 8WA1 011–1BF21arancione 8WA1 011–1BF22giallo-verde 8WA1 011–1PF11nero 8WA1 011–1BF24verde 8WA1 011–1BF25

Blocco di morsetti beige, 3 poli, spessore 18 mm } 8WA1 011–3DF21 0,022beige, 10 poli, spessore 61 mmcon numerazione 1 ... 10 } 8WA1 011–0DF22 0,070senza numerazione 8WA1 011–0DF21

Piastra di separazione spessore 1 mm 1 8WA1 820 0,001Piastrina isolante 6) % 8WA1 825

24 A Sbarretta di collegamento per: 2 morsetti 8WA1 895 0,0033 morsetti & 8WA1 896 0,0044 morsetti 8WA1 897 0,00510 morsetti ( } 8WA1 898 0,013

Ponticelli per sbarrette di collegamento 2 8WA1 822–7VF01 0,003

32 A Ponticelli per collegamento sezionabile 1) 3 8WA1 865 0,006

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 810 a richiestabianca, scrivibile * 8WA1 860 0,001

per sbarrette di collegamento, trasparente + 8WA1 822–7AX01lunghezza 80 mm bianca, scrivibile 8WA1 822–7AX03

10 A Boccola di prova Ø 2,3 mm 4 8WA1 854

18 A Spine piatte 6,3–0,8 forate 2) 5 8WA1 890

Grandezza 4 · Spessore 6,5 mm · U AWG 18-10 s AWG 18-1032 A Morsetto singolo beige } 8WA1 011–1DG11 0,010800 V blu 8WA1 011–1BG11

rosso 8WA1 011–1BG21arancione 8WA1 011–1BG22giallo-verde 8WA1 011–1PG11nero 8WA1 011–1BG24

Blocco di morsetti beige, 3 poli, spessore 19,5 mm } 8WA1 011–3DG21 0,030beige, 10 poli, spessore 65,5 mmcon numerazione 1 ... 10 } 8WA1 011–0DG22 0,096senza numerazione 8WA1 011–0DG21 0,097

Morsettiera 6 poli 8WA1 741–2X 0,080

Piastra di separazione spessore 1 mm 1 8WA1 820 0,001

Piastrina isolante fino a 400 V % 8WA1 825

32A Sbarretta di collegamento per: 2 morsetti 8WA1 850 0,0033 morsetti & 8WA1 851 0,0044 morsetti 8WA1 852 0,006

10 morsetti ( } 8WA1 853 0,14

Ponticelli per sbarrette di collegamento } 8WA1 822–7VG00 0,003

Ponticelli per collegamento sezionabile 3) } 8WA1 865 0,006

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 811 0,001bianca, scrivibile * 8WA1 862

per sbarrette di collegamento, trasparente + 8WA1 822–7AX01lunghezza 80 mm bianca, scrivibile 8WA1 822–7AX03

10 A Boccola di prova Ø 2,3 mm 4 8WA1 854 0,001

18 A Linguetta a saldare 6 8WA7 41 0,001

Spine piatte 6,3–0,8 forate 4) 5 8WA1 890

Piastra di fissaggio per 6 morsetti singoli, blocco di 3 morsetti 8WA1 815 0,0093 poli e1 blocco di morsetti 10 poli

Custodia in materiale isolante Thermoplast - Allacciamento a vite su entrambi i lati

8WA1 221

8WA1 011–1DF11

8WA1 011–3DF21

8WA1 011–0DF21

8WA1 011–1DG11

8WA1 011–0DG21

8WA1 741–2X

8WA1 011–1DG11

4/12

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a vite 8WA1

Morsetti passanti

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Dimensioni Corrente Descrizione Colore Fig. Nr. d’ordinazione PesoNr. ca

Tensionenominaled’isolamento kg

Grandezza 6 · Spessore 8 mm · U AWG 14-8 s AWG 16-841 A Morsetto singolo beige } 8WA1 011–1DH11 0,014800 V blu 8WA1 011–1BH23 0,010

giallo-verde 8WA1 011–1PH11 0,14nero 8WA1 011–1BH24

Blocco morsetti beige, 3 poli, spessore 24,5 mm } 8WA1 011–3DH21 0,035

Piastrina di separazione spessore 1 mm 1 8WA1 821 0,002

Piastra isolante fino a 400 V % 8WA1 825 0,001

41 A Sbarretta di collegamento per: 2 morsetti 8WA1 885 0,0053 morsetti & 8WA1 886 0,0074 morsetti 8WA1 887 0,00910 morsetti ( } 8WA1 888 0,023

Ponte per sbarrette di collegamento 2 8WA1 822–7VH00 0,003

32 A Ponte per collegamento sezionabile 1) 3 8WA1 865 0,006

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 811 0,001bianchi, scrivibili * 8WA1 862

per sbarrette di collegamento, trasparenti + 8WA1 822–7AX01Lunghezza 80 mm bianchi, scrivibili 8WA1 822–7AX03

10 A Boccola di prova Ø 2,3 mm 4 8WA1 854

18 A Linguetta a saldare 5 8WA7 41

Spine piatte 6,3–0,8 forate 4) 6 8WA1 890

Grandezza 16 · Spessore 10 mm · U AWG 12-4 s AWG 14-676 A Morsetto singolo beige } 8WA1 204 0,023800 V blu 8WA1 011–1BK11

Blocco morsetti, 3 poli spessore 30 mm } 8WA1 304 0,660

Piastrina di separazione spessore 1 mm 1 8WA1 821 0,002

Piastra isolante fino a 500 V 7 8WA1 822–7TK00 0,001

76 A Sbarretta di collegamento per: 2 morsetti 8WA1 842 0,0063 morsetti & 8WA1 845 0,0084 morsetti 8WA1 848 0,01110 morsetti ( } 8WA1 802 0,028

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 812 0,001bianchi, scrivibili * 8WA1 892

per sbarrette di collegamento 5), trasparenti + 8WA1 822–7AX02Lunghezza100 mm bianchi, scrivibili 8WA1 822–7AX04

Custodia in materiale isolante Thermoplast - Allacciamento a vite su entrambi i lati

8WA1 011–1DH11

8WA1 011–3DH21

8WA1 304

8WA1 20441

38

$

1 2 3

5

64 7

% & ) * +(

Note per pagine 4/11 e 412:

1) tra i morsetti grandezza 2,5 e 6 sono necessarie 2 piastrine di separazione 8WA1820.2) per tensione fino 250V3) tra i morsetti grandezza 4 sono necessarie 3 piastrine di separazione 8WA18204) per tensioni fino 250V tra i morsetti grandezza 4 e 6 possono essere montate 1 o 2 spine di prova5) utilizzabile solo per morsetti singoli6) 400V tra la sbarretta di collegamento e la piastrina isolante

Scelta e codici di ordinazione

4/13

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a vite 8WA1

Morsetti passanti

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

$ %

-

1) solo per morsetti singoli2) momento torcente MA = 15 Nm.

Dimensioni Corrente Descrizione Esecuzione Fig. Nr. Nr. d’ordinazione Pesopermanente Colore ca

Tensione no-minale d’iso-lamento kg

Grandezza 35 · Spessore 16 mm U AWG 10-1 s AWG 12-2125 A Morsetto singolo beige } 8WA1 205 0,067800 V blu 8WA1 011–1BM11 0,023

Blocco morsetti, 3 poli Spessore 48 mm } 8WA1 305 0,190

– Piastrina di separazione Spessore 1,5 mm $ 8WA1 823 0,005

Piastra isolante (fino a 500 V) % 8WA1 822–7TK00 0,001

125 A Sbarretta di collegamento 2 morsetti 8WA1 828 0,025per

3 morsetti & 8WA1 803 0,03710 morsetti ( } 8WA1 804 0,123

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 813 0,001

bianchi, scrivibili * 8WA1 893 0,001

per sbarrette di collegamento1), trasparenti + 8WA1 822–7AX02 0,001lunghezza 100 mm bianchi, scrivibili 8WA1 822–7AX04

Grandezza 70 · Spessore 25 mm U AWG 8-3/0 s AWG 8-1/0192 A Morsetto singolo beige } 8WA1 206 0,175800 V blu 8WA1 011–1BP11

– Piastrina di separazione Spessore 1,5 mm $ 8WA1 824 0,008

192 A Sbarretta di collegamento per 2 morsetti 8WA1 216 0,052

– Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 814 0,003

Grandezza 95 · Spessore 25 mm U AWG 4/0-2 s AWG 4/0-2232 A Morsetto singolo 2) beige } 8WA1 011–1DQ10 0,0071000 V

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 822–7AQ00

Sbarretta di collegamento per 2 morsetti - 8WA1 822–7VQ12per 3 morsetti . 8WA1 822–7VQ13

Grandezza 150 · Spessore 31 mm U AWG 300-2 s AWG 300-2309 A Morsetto singolo 2) beige } 8WA1 011–1DS10 0,0101000 V

Coprimorsetti con fulmine ) 8WA1 822–7AS00

Sbarretta di collegamento per 2 morsetti - 8WA1 822–7VS12per 3 morsetti

Grandezza 240 · Spessore 36 mm U AWG 500/2-0 s AWG 500/2-0380 A Morsetto singolo 2) beige } 8WA1 011–1DU10 0,0101000 V

Custodia in materiale isolante Thermoplast · Allacciamento a vite su entrambi i lati

8WA1 20553

50

8WA1 305

8WA1 206

93

81

93

103

& ( ) * +

.

Scelta e codici di ordinazione

4/14

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliMorsetti con allacciamento a vite 8WA1

Morsetti di terra PE e PEN

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Note

Scelta e codici di ordinazione

Nei quadri di comando e di dis-tribuzione viene impiegataspesso la guida profilata deimorsetti come sbarra di terra.Gli stessi morsetti di terra si al-lacciano elettricamente alleguide profilate.

Eliminando così il conduttore diterra separato, i morsetti di ter-ra possono quindi essere mon-tati con i morsetti principali iso-lati e con i morsetti sezionabilidi neutro. In questo modo si ot-tiene una individuazione chiara

o coordinata dei diversi circuitie funzioni.Il morsetto di terra non isolatotipo 8WA1010-1PH01 è da uti-lizzare soprattutto per l'allac-ciamento dello schermo dei ca-vi schermati.

Normalmente vengono montatisu una guida isolata attraversoil supporto isolante 8WA1857, ilquale porta in una sola posizio-ne un morsetto di terra per ilcollegamento con il relativoconduttore di terra.

Morsetti in materiale Thermoplast giallo-verde · Con collegamento alla guida profilata

Dimensioni Descrizione Colore Numero Fig. Nr. d’ordinazione Pesodegli Nr. ca.attacchia vite

kg

Grandezza 2,5 · Spessore 6 mmMorsetto di terra giallo-verde 1 $ 8WA1 011–1PF01 0,020

giallo-verde 2 8WA1 011–1PF00

Grandezza 4 · Spessore 7,2 mmMorsetto di terra giallo-verde 1 % 8WA1 011–1PG01 0,022

giallo-verde 2 8WA1 011–1PG00 0,024

Grandezza 6 · Spessore 8 mmMorsetto di terra giallo-verde 2 & 8WA1 011–1PH00 0,030

Grandezza 6 · Spessore 6 mmMorsetto di terra lucido 1 ( 8WA1 010–1PH01 0,012(utilizzabile anche percavi schermati)

Grandezza 16 · Spessore 12 mmMorsetto di terra e giallo-verde 2 ) 8WA1 011–1PK00 0,046PENper I = 76 A

Grandezza 35 · Spessore 16 mmMorsetto di terra e giallo-verde 2 * 8WA1 011–1PM00 0,092PENper I = 125 A

Grandezza 95 · Spessore 26 mmMorsetto di terra e lucido 2 + 8WA1 010–1PQ00 0,275PEN solo per guida profilataper I = 232 A 35 mm ∞15 mm

Cartellino contrassegno , 8WA8 07 0,001

$

%

&

(

)

* + 8

4/15

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessori

Contrassegni per morsetti8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Scelta e codici di ordinazione

Descrizione Superficie scritte / Colore Nr. d’ordinazione VPEB x H

1 conf.

mm x mm Fili/targhette

Descrizione

Targhette per morsetti 5 x 7, bianca 8WA8 850–2AY 15/10208WA1 e 8WA2

5 x 10, bianca 8WA8 851–2AY1) 15/1020

per 8WA1 singoloper 8WA2 combinato

grandezza 2,5 mm2 5 x 7 8WA8 852–2AY 1260

5 x 10 8WA8 854–2AY 1260

per 8WA2 a partire da 4 mm2 6 x 7 8WA8 853–2AY 1080

6 x 10 8WA8 855–2AY 1080

Targhette per apparecchi 20 x 9, bianca 3TX4 210–0R 19/380

Targhette per cavi 4 x 12, bianca Fornibili dalla ditta4 x 18, bianca Modernotecnica

Sistema di scrittura tramite computerper scritte personalizzate di: disponibile presso la ditta:• contrassegni per morsetti• targhette per apparecchi Modernotecnica S.p.A• targhette per cavi singoli Via Pitagora, 18

20128 MilanoTel. 02/26000022Fax. 02/2575351

Descrizione

per morsetti 5 x 7 (fino a 5 simboli) 8WA8 850–2AZ 15/10208WA1 e 8WA2 K0Y

5 x 10 8WA8 851–2AZ 15/1020K0Y

per 8WA1 singoloper 8WA2 combinato

grandezza 2,5 mm2 5 x 7 8WA8 852–2AZ 1260K0Y

5 x 10 8WA8 854–2AZ 1260K0Y

per 8WA2 a partire 4 mm2 6 x 7 8WA8 853–2AZ 1080K0Y

6 x 10 8WA8 855–2AZ 1080K0Y

Targhette per apparecchi 20 x 9 3TX4 210–0Z 19/380J0Y

Indicazioni per l’ordinazione per l'ordinazione aggiungere il riferimento "K01" oppure "J01" la scritta desiderata

Targhette neutre per PLOTTER

Targhette con scritte per PLOTTER

Contrassegniper morsetti 1 fila = 68 targhette

NS

H00

038

Contrassegni per apparecchi,1 fila = 20 targhette

NS

H00

037

1) non per morsetti doppi (piano inferiore), morsetti ad allacciamento 8WA1011-1PQ00, 8WA1808 e 8WA1207 e 8WA1208.

4/16

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessoriContrassegniper morsetti 8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Scelta e codici di ordinazione

Numero, lettera, Dicitura Nr. Numero, lettera, Dicitura Nr. d’ordinazionesimbolo d’ordinazione simbolo aggiuntoTarghetta 5 mm x 7 mm Targhetta 5 mm x 7 mmaltezza caratteri 2 mm altezza caratteri 2 mmDimensione del reticolo 6,2 mm Dimensione del reticolo 6,2 mm

Nr. d’ordinazione Nr. d’ordinazione

Dicitura verticale 1...5 (40x) 0BA Dicitura verticale L1 (100x) 2AC8WA8 860–@@@ 6...10 (40x) 0BB 8WA8 847–@@@ L2 (100x) 2ADVPE = 1 conf. 11...15 (40x) 0BC VPE = 1 conf. L3 (100x) 2AE(1 conf. = 200 targhette) 16...20 (40x) 0BD (1 conf. = 100 targhette) N 1AR

21...25 (40x) 0BE MP 2ABDicitura orizzontale Dicitura orizzontale PE 2AH8WA8 861–@@@ 26...30 (40x) 0BF 8WA8 848–@@@VPE = 1 conf. 31...35 (40x) 0BG VPE = 1 conf. L+ 2AF(1 conf. = 200 targhette) 36...40 (40x) 0BH (1 conf. = 100 targhette) L– 2AG

41...45 (40x) 0BJ verde-giallo 2BANr. d’ordinazione aggiuntivo 46...50 (40x) 0BK Nr. d’ordinazione aggiuntivo blu 2BCVedi tabella laterale Vedi tabella laterale PEN 2AJ

51...55 (40x) 0BL E 2AA56...60 (40x) 0BM61...65 (40x) 0BN A 1AK66...70 (40x) 0BP E 1AS71...75 (40x) 0BQ F 1AL

H 1AM76...80 (40x) 0BR K 1AN81...85 (40x) 0BS86...90 (40x) 0BT M 1AP91...95 (40x) 0BU N 1AR96...100 (40x) 0BV Q 1AQ

R 1AA1...20 (10x) 0AB S 1AB1...40 (5x) 0AC41...100 (3x) 0AD T 1AC101...200 (2x) 0AF U 1AD201...300 (2x) 0AG V 1AE1...9, (20x) 0AA W 1AF1...100 (2x) 0AE X 1AG

A, B...T (10x) 1AA Y 1AHU,V,W,X,Y,Z (30x) +, –(10x) 1AB Z 1AJL1, L2, L3, N, PE (40x) 1ACU1, V1, W1, U2, V2, W2, 1AD(30x); (20x) Dicitura verticale Dicitura a scelta 0XZT1, T2, T3, (60x); neutro (20x) 1AE 8WA8 847–@@@ (100 targhette)T4, T5, T6, (60x); neutro (20x) 1AF K0Y 1)

+ 1AG– 1AH Dicitura orizzontale Dicitura a scelta 0XZ

solo dicitura orizzontale 10, 20, 30, ...200 (10x giallo) 0CA 8WA8 848–@@@ (100 targhette)8WA8 861–@@@ 210, 220, ...400 (10x giallo) 0CB K0Y 1)

VPE = 1 conf. 410, 420, ...600 (10x giallo) 0CC(1 conf. = 200 targhette) 610, 620, ...800 (10x giallo) 0CD Senza scritta

810, 820, ...990 (10x giallo) 0CE (non per impiego su plotter)fulmine nero su 0CF 8WA8 848–@@@ 2AYfondo giallo

Nr. d’ordinazione aggiuntivoVedi tabella laterale 1, 2, 3, 4, ...200 (1x) 0AQ

201, 202, ...400 (1x) 0AR401, 402, ...600 (1x) 0AS601, 602, ...800 (1x) 0AT801, 802, ...999 (1x) 0AU

Dicitura verticale Dicitura orizzontale

1) In fase di ordinazione va indicatoil riferimento aggiuntivo Z "K01" eindicato il testo desiderato.

I caratteri vengono stampati maiuscoli, se non specificato diversamenteAltezza del carattere normale: 2mm, maw. 3 caratteri orizzontali o verticali per targhettaAltezza speciale: 4 mm, max. 1 carattere orizzontale o 2 caratteri verticali per targhetta

5 mm, max. 1 carattere orizzontale per targhetta

Targhette per piastre terminali

Targhette per piastre terminali

Contrassegni

4/17

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessori

Contrassegniper morsetti 8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Scelta e codici di ordinazione

Fornibili solo in confezione (1 pezzo=1 confezione)Contrassegni in strisce, dimensione 2,5 x 5 mm

Supporto per contrassegni componibili in strisce 8WA8 818–...

Utilizzo Dicitura Nr. Dicitura Nr. Dicitura Nr. Dicitura Nr.per d’ordinazione per d’ordinazione per d’ordinazione per d’ordinazionestriscia aggiuntivo striscia striscia striscia

Per supporto contrassegni 0 0EJ A 1AK M 1AP X 1AGcomponibili 8WA1876/883/881 1 0AA B 1AS N 1AR Y 1AHContrassegni in strisce con 2 0AB C 1AT P 1AY Z 1AJdicitura 3 0AC D 1AU Q 1AQ + 2ATNr. d’ordinazione 4 0AD E 1AV R 1AA – 2AU8WA8 818–@@@VPE = 1 conf. 5 0AE F 1AL S 1AB . 2AV(1 confezione = 50 striscie 6 0AF G 1AW T 1AC : 2AW

= 500 targhette) 7 0AG H 1AM U 1AD = 2AX8 0AH K 1AN V 1AE I 2BB

Nr. d’ordinazione aggiuntivo 9 0AJ L 1AX W 1AFVedi tabella laterale 1 fino a 0 0GAContrassegni in striscie neutriNr. d’ordinazione8WA8 818–2AYVPE = 1 conf.(1 confezione = 50 strisce

= 500 targhette)

Utilizzo Esecuzione Numero dei Nr. d’ordinazionecontrassegni

8WA1, 8WA2, 8WA9 200 Supporti S 4 8WA1 876esclusi 8WA1 010, 8WA1 207, Supporti S 6 8WA1 8838WA1 208(1 conf. = 100 targhette)

Utilizzo Nr. d’ordinazione

Per morsetti 8WA2 8WA2 838l = 100 mm bianca

Utilizzo Nr. d’ordinazione

Per le spine di prova dei 8WA2 850morsetti 8WA2

Nr. ordinazione

Staffa terminale 8WA1 80621 x 42 mmcartellino in carta neutro, con copertura trasparenteadatto per staffe terminali 8WA1 805, 8WA1 808 e 8WA2 808

Targhetta contrassegno per morsettiereAdatta per staffa terminale8WA1 808 e 8WA2 808 1 conf.Con stampoX1 8WA8 826–0AAX2 8WA8 826–0ABX3 8WA8 826–0ACSenza scritta(1 conf. = 100 targhette) 3TX4 210–0H

Utilizzo Spessore Numero dei Nr. d’ordinazionecontrassegni

mm

Conduttori di 5 8 8WA1 881Ø 2 mm fino a Ø 10 mm Il supporto èIl supporto è adatto a ricevere adatto a rice-fino a max.8 contrassegni vere fino acomponibili max. 8 contras-8WA8 818–@@@ segni(1 conf. = 1000 targhette) 8WA8 818–...

7

7

7

7

7

7

7

7

7

7

NS

H00

039

1

2

3

4

5

6

7

8

9

0

NS

H00

040a

Targhetta di riconoscimento

NS

H00

041

Targhette di riconoscimento per cavi

4/18

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessoriContrassegniper morsetti 8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Scelta e codici di ordinazione

Accessori di montaggio

Utilizzo Superficie di Nr. d’ordinazioneiscrizionemm

Conduttori da 9 x 30 8WA8 846–2AYØ 2 mm fino a Ø 10 mmSul contrassegno è possibilel'iscrizione con pennarelli resi-stenti all'acqua(1 conf. = 1000 targhette)

Descrizione Nr. d’ordinazione Pesoca

kg

Spina di provaper morsetti 8WA1 e 8WA2 con foro ∅ 2,3 mm oboccola di prova 8WA1 854, 8WA1 884Corrente permanente 10 Abianca 8WA1 867 0,002rossa 8WA1 868blu(1 conf. = 10 contrassegni) 8WA1 870

Boccola di prova ∅ 2, 3 mme distanziatore per sbarre di collegamento con morsetti 2,5 e 4mmMorsetti doppi piano interno, grandezza 6Corrente permanente 10 ABoccola di prova 1) 8WA1 884 0,001Distanziatore 1) 8WA1 822–7VH11

Spina di riduzioneper morsetti 8WA1 e 8WA2 con foro ∅ 2,3 mm o boccola di misura 8WA1 854, 8WA1 884Corrente permanente 10 ACon foro ∅ 4 mm 8WA1 871 0,002

Guida profilata, non forata 5ST1 141 0,700Guida profilata, forata 5ST1 145DIN EN 50 022-35 x 7,5lunghezza 2 metri, spessore 1 mm ,acciaio, semizincata

Guida profilata 5ST1 142 1,300Simile DIN EN 50 022-35 x 15lunghezza 2 metri, spessore1,5 mm,Acciaio, zincata, cromata, non forata

Guida profilata 8WA7 551 2,200DIN EN 50 022-35 x 15lunghezza 2 metri, spessore 2,3 mm,Rame, non forata

Staffa terminale 8WA1 808 0,014Spessore 10 mmIn materiale ThermoplastAdatto per cartellino 8WA1 806Oppure contrassegni per morsettiere 8WA8 826–0A.Oppure targhette indicatrici 3TX4 210–0Hoppure 4 contrassegni 8WA8 8 . .

Staffa terminale 2) 8WA1 805 0,015Spessore 10,3 mmAcciaioAdatto per cartellino 8WA1 806

1) Forniti insieme.

4/19

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessori

Accessori per il montaggio8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

4

Scelta e codici di ordinazione

Dimensioni Esecuzione Colore Fig. Nr. d’ordinazione PesoNr. ca

kg

Angolare di fissaggio 8WA7 46 0,001per guida profilata

Distanziatore 8WA7 53 0,034Per montaggio rialzato delle morsettiere

Distanziatore 8WA7 52 0,007Per foro 5,5 mmPer montaggio rialzato delle morsettiere

Piastra di supporto isolante 8WA1 857 0,010Per isolare le guide dalla piastraProfilo della cornice e della guida DIN EN 50 022-35

Targhetta 8WA1 864 0,006Per contrassegnare le piastre di supporto isolante

Piastra di fissaggio 8WA1 815 0,009per il fissaggio dei morsetti a blocchetto8WA1 304, 8WA1 011–3DF21, 8WA1 011–3DG21,8WA1 011–0DG22, 8WA1 011–3DH21e morsetti singoli(non sono necessarie le staffe terminali)

Staffa terminale, spessore 9 mmper l’inserimento di targhette indicatrici grigio ( } 8WA2 808

Supporto per l’inserimento nella piastra finaleper barra N 10 x 3 mmper fissaggio nella staffa terminale blu ) 8WA2 837

Barretta di neutro10 x 3 mm; zincataLunghezza 1000 mm (135 A) 8WA2 842

Copertura per sbarra NLunghezza 500 mm trasparente 8WA2 805

50 70

25 50

30°

14 M 5

NS

H00

042

6

45

20 22

NS

H00

043

M5

33 9

13

5,5

NS

H00

044

49

20

54

814

NS

H00

045

M4

57

37,5 8,5

154,

5NS

H00

046

(

)

4/20

ALPHA 630 - Morsetti combinabiliAccessoriAccessori per il montaggio8WA1/8WA2

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Accessori per ponticelli

Scelta e codici di ordinazione

Dimensioni Corrente Descrizione Colore Fig. Nr. d’ordinazione Pesonominale Nr. capermanente

kg

Grandezza 2,5 mm2 fino a 6 mm2

32 A Ponticello di collegamento1) grigio + } 8WA2 831 0,001

32 A Spina nero , } 8WA2 832 0,002

32 A Sbarra di collegamento - } 8WA2 830 0,027Lunghezza 500 mm

Grandezza 10 mm2 fino a 16 mm2

76 A Ponticello di collegamento grigio + } 8WA2 851 0,007

76 A Spina nero , } 8WA2 852 0,005

76 A Sbarra di collegamento - } 8WA2 853 0,060Lunghezza 500 mm

PE/N giallo } 8WA2 854

1) nessuna sbarra di collegamento necessaria

+

, -

5/1

ALPHA Select 5/4 Sommario

5

Progettazione

5/2

Tempo risparmiato?

Per velocizzare e semplificare i lavori di progettazione, of-

ferte e scelta di materiali è stato realizzato un software de-

dicato a questi scopi, che permette di progettare in tutta

semplicità quadri della serie ALPHA 630 UNIVERSAL.

ALPHA Select è un programma completo in ambiente

Windows, atto alla realizzazione del fronte quadro e tutto

ciò che serve a completare una documentazione per la

progettazione del quadro elettrico, inclusa l’offerta prezzi e

5/3

le liste dei relativi componenti. È concepito in modo sem-

plice, così da permettere un facile utilizzo senza particolari

conoscenze di informatica, pur lasciando al progettista la

formazione specifica del quadro.

… e come!

ALPHA Software di progettazione

5/4

Progettazione e calcolazione

ALPHA SELECT

Siemens ET A1

Sommario

ALPHA SELECTCon il software ALPHA SELECT,installatori, grossisti e tecnici,possono fare la scelta deimateriali e progettare quadridel sistema ALPHA 630UNIVERSAL.Il software è concepito per unfacile e semplice utilizzo per

velocizzare al massimo lescelte da effettuare; proponeun fronte quadro, la distinta deimateriali componenti il quadrostesso.Per ogni posizione nella distintadei materiali è possibileimpostare uno sconto.

Dati tecnici

Processore Pentium-Prozessor/133 MHz

Memoria principale 32 Mbyte RAM

Sistema operativo Windows 95/98/XP/2000/NT4 (Service Pack 5)

Memoria su disco fisso 50 Mbyte

Schermo 800x600/da 256 colori

CD ROM Driver si

ALPHA SELECT Scelta quadro ALPHA SELECT Caratteristiche del quadro

ALPHA SELECT Fronte quadro ALPHA SELECT Lista materiali

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Indice per componentiCentralini 6/2 STABIT

SIMBOX UNIVERSALSIMBOX UNIVERSAL LC

6/3 SIMBOX UNIVERSAL WP

Indice per componentiQuadri ALPHA 6/3 ALPHA 125 UNIVERSAL

6/4 ALPHA 630 UNIVERSAL

6/7 Kit per interruttori 3VF

6/8 Kit per interruttori VL Sentron

6/9 Coperture

6/10 Piastre di montaggio,

guide, supporti

6/11 Kit guide DIN per modulari

6/11 Sistemi supporti sbarre e rame

6/12 Sistemi di cablaggio

6/12 Sistemi di segregazione

6/13 Accessori vari

Indice analitico 6/14

6/1

6

Indice per componentied analitico

6/2

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Centralini STABIT8GB5 304-2BT Frontalino STABIT 1x4 bianco titanio 130 170 30 1/48GB5 304-2MN Frontalino STABIT 1x4 nero metallizzato 130 170 30 1/48GB5 304-2RS Frontalino STABIT 1x4 rosso amaranto 130 170 30 1/48GB5 304-2YG Frontalino STABIT 1x4 nero antracite 130 170 30 1/48GB5 308-2BT Frontalino STABIT 1x8 bianco titanio 200 170 30 1/48GB5 308-2MN Frontalino STABIT 1x8 nero metallizzato 200 170 30 1/48GB5 308-2RS Frontalino STABIT 1x8 rosso amaranto 200 170 30 1/48GB5 308-2YG Frontalino STABIT 1x8 nero antracite 200 170 30 1/48GB5 312-2BT Frontalino STABIT 1x12 bianco titanio 270 170 30 1/48GB5 312-2MN Frontalino STABIT 1x12 nero metallizzato 270 170 30 1/48GB5 312-2RS Frontalino STABIT 1x12 rosso amaranto 270 170 30 1/48GB5 312-2YG Frontalino STABIT 1x12 nero antracite 270 170 30 1/48GB5 504-0YN Cassetta STABIT 1x4 u.m. 120 160 65 1/48GB5 508-0YN Cassetta STABIT inc. 1x8 u.m. 190 160 65 1/48GB5 512-0YN Cassetta STABIT inc. 1x12 u.m. 260 160 65 1/48GB5 518-0Y Copriforo 1 u.m. per STABIT antracite 1/48GB5 518-1BT Copriforo 1 u.m. per STABIT bianco titanio 1/48GB5 518-1MN Copriforo 1 u.m. per STABIT nero metallizzato 1/48GB5 518-1RS Copriforo 1 u.m. per STABIT rosso amaranto 1/4

Frontalini STABIT per apparecchi profondi 55 mm*8GB5 304-0YG Frontalino STABIT 1x4 antracite 130 170 22 1/48GB5 304-1BT Frontalino STABIT 1x4 bianco titanio 130 170 22 1/48GB5 304-1MN Frontalino STABIT 1x4 nero metall. 130 170 22 1/48GB5 304-1RS Frontalino STABIT 1x4 rosso amaranto 130 170 22 1/48GB5 308-0YG Frontalino STABIT 1x8 antracite 200 170 22 1/48GB5 308-1BT Frontalino STABIT 1x8 bianco titanio 200 170 22 1/48GB5 308-1MN Frontalino STABIT 1x8 nero metall. 200 170 22 1/48GB5 308-1RS Frontalino STABIT 1x8 rosso amaranto 200 170 22 1/48GB5 312-0YG Frontalino STABIT 1x12 antracite 270 170 22 1/48GB5 312-1BT Frontalino STABIT 1x12 bianco titanio 270 170 22 1/48GB5 312-1MN Frontalino STABIT 1x12 nero metall. 270 170 22 1/48GB5 312-1RS Frontalino STABIT 1x12 rosso amaranto 270 170 22 1/4* Le scatole da incasso e i copriforo sono le stesse per le due versioni di frontalini

Quadri centralino per BT sporgenti SIMBOX UNIVERSAL e accessori8GB1 351-0 SIMBOX UNIVERSAL 1 fila 18 u.m. CLIS.2 sporgente 355 270 150 1/58GB1 352-0 SIMBOX UNIVERSAL 2 file 36 u.m. CLIS.2 sporgente 355 450 150 1/58GB1 353-0 SIMBOX UNIVERSAL 3 file 54 u.m. CLIS.2 sporgente 355 600 150 1/58GB1 354-0 SIMBOX UNIVERSAL 4 file 72 u.m. CLIS.2 sporgente 355 750 150 1/58GB2 001-0 Morsett. SIMBOX UNIVERSAL 14x16 mmq. PE 1/58GB2 001-3 Morsett. SIMBOX UNIVERSAL 2x14x16 mmq. PE/PE 1/58GB2 002-0 Serratura per SIMBOX UNIVERSAL 1/58GB2 003-0 Copertura per ingr. cavi SIMBOX UNIVERSAL 1/58GB2 004-0 Kit accoppiamento per SIMBOX UNIVERSAL 1/58GB2 005-0 Morsett. 3P + N per SIMBOX UNIVERSAL 1/58GK9 910-0KK00 Mostrine cieche 12 moduli 3/228GD9 084 Marchio Siemens di alluminio 3/22

Quadri centralino per BT da incasso e sporgentiSIMBOX UNIVERSAL LC e accessori

8GB1 101-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 1 fila 12 u.m. incasso 328 264 115 1/78GB1 101-2 SIMBOX UNIVERSAL LC 1 fila 4 u.m. incasso 164 264 114 1/78GB1 101-3 SIMBOX UNIVERSAL LC 1 fila 8 u.m. incasso 263 264 114 1/78GB1 102-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 2 file 24 u.m. incasso 328 299 115 1/7

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/3

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GB1 103-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 3 file 36 u.m. incasso 328 434 115 1/78GB1 301-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 1 fila 12 u.m. sporgenti 300 236 113 1/78GB1 302-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 2 file 24 u.m. sporgenti 300 406 113 1/78GB1 303-1 SIMBOX UNIVERSAL LC 3 file 36 u.m. sporgenti 300 571 113 1/78GB2 081-0 Morsettiera N/PE 12 SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 081-1 Morsettiera N/PE 16 SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 081-2 Morsettiera N/PE 7 SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 081-3 Morsettiera N/PE 5 SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 082-0 Serratura a chiave dx per SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 082-1 Serratura a chiave sx per SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GB2 083-0 Kit di fissaggio per quadri SIMBOX UNIVERSAL LC 1/78GK9 910-0KK00 Mostrine cieche 12 moduli 3/228GD9 084 Marchio SIEMENS di alluminio 3/22

Quadri centralino IP 65 per BT da incasso e sporgentiSIMBOX UNIVERSAL WP e accessori

8GB1 371-0 SIMBOX UNIVERSAL WP 1 fila 4 u.m. IP 65 sporgente 143 210 100 1/98GB1 371-1 SIMBOX UNIVERSAL WP 1 fila 8 u.m. IP 65 sporgente 215 210 100 1/98GB1 371-2 SIMBOX UNIVERSAL WP 1 fila 12 u.m. IP 65 sporgente 298 260 140 1/98GB1 371-3 SIMBOX UNIVERSAL WP 1 fila 18 u.m. IP 65 sporgente 410 285 140 1/98GB1 372-2 SIMBOX UNIVERSAL WP 2 file 12 u.m. IP 65 sporgente 298 420 140 1/98GB1 372-3 SIMBOX UNIVERSAL WP 2 file 18 u.m. IP 65 sporgente 410 463 140 1/98GB1 373-3 SIMBOX UNIVERSAL WP 3 file 18 u.m. IP 65 sporgente 410 655 140 1/98GB1 374-3 SIMBOX UNIVERSAL WP 4 file 18 u.m. IP 65 sporgente 410 878 160 1/98GB2 050-0 Flangia con passacavi per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 051-0 Copertura per ingresso cavi per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 051-1 Copertura per ingresso cavi per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 052-0 Morsettiera N/PE 8 mors. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 052-1 Morsettiera N/PE 13 mors. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 052-2 Morsettiera N/PE 19 mors. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 053-0 Separat. orizz. int. 12 u.m. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 053-1 Separat. orizz. int. 18 u.m. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 054-0 Copertura cieca 12 u.m. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 054-1 Copertura cieca 18 u.m. per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/98GB2 055-0 Serratura a cilindro per SIMBOX UNIVERSAL WP 1/9

Quadro ALPHA 125 sporgente8GK2 020-0KK21 Quadro ALPHA sporg. IP30 600 400 140 2/68GK2 020-1KK21 Quadro ALPHA sporg. IP30 600 600 140 2/68GK2 020-2KK21 Quadro ALPHA sporg. IP30 600 800 140 2/68GK2 020-3KK21 Quadro ALPHA sporg. IP30 600 1000 140 2/68GK2 020-4KK21 Quadro ALPHA sporg. IP30 600 1200 140 2/68GK2 042-0KG21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. trasp. 600 400 140 2/68GK2 042-0KK21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. cieca lam. 600 400 140 2/68GK2 042-1KG21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. trasp. 600 600 140 2/68GK2 042-1KK21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. cieca lam. 600 600 140 2/68GK2 042-2KG21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. trasp. 600 800 140 2/68GK2 042-2KK21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. cieca lam. 600 800 140 2/68GK2 042-3KG21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. trasp. 600 1000 140 2/68GK2 042-3KK21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. cieca lam. 600 1000 140 2/68GK2 042-4KG21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. trasp. 600 1200 140 2/68GK2 042-4KK21 Quadro ALPHA sporg. IP43 completo P. cieca lam. 600 1200 140 2/6

Porte trasparenti quadro sporgente

8GK9 505-3KK20 Porta traspar. per q. sporgente 600 400 2/68GK9 505-4KK20 Porta traspar. per q. sporgente 600 600 2/68GK9 505-5KK20 Porta traspar. per q. sporgente 600 400 2/6

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/4

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Cod. ord. Descrizione B H P Pag8GK9 505-6KK20 Porta traspar. per q. sporgente 600 1000 2/68GK9 505-7KK20 Porta traspar. per q. sporgente 600 1200 2/6

Porte in lamiera quadro sporgente

8GK9 515-3KK20 Porta in lam. per q. sporgente 600 400 2/68GK9 515-4KK20 Porta in lam. per q. sporgente 600 600 2/68GK9 515-5KK20 Porta in lam. per q. sporgente 600 800 2/68GK9 515-6KK20 Porta in lam. per q. sporgente 600 1000 2/68GK9 515-7KK20 Porta in lam. per q. sporgente 600 1200 2/6

Quadro ALPHA 125 da incasso8GK2 021-0KK21 Quadro ALPHA incasso IP30 600 400 140 2/78GK2 021-1KK21 Quadro ALPHA incasso IP30 600 600 140 2/78GK2 021-2KK21 Quadro ALPHA incasso IP30 600 800 140 2/78GK2 021-3KK21 Quadro ALPHA incasso IP30 600 1000 140 2/78GK2 021-4KK21 Quadro ALPHA incasso IP30 600 1200 140 2/78GK2 043-0KG21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. trasp. 600 400 140 2/78GK2 043-0KK21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. cieca lam. 600 400 140 2/78GK2 043-1KG21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. trasp. 600 600 140 2/78GK2 043-1KK21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. cieca lam. 600 600 140 2/78GK2 043-2KG21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. trasp. 600 800 140 2/78GK2 043-2KK21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. cieca lam. 600 800 140 2/78GK2 043-3KG21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. trasp. 600 1000 140 2/78GK2 043-3KK21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. cieca lam. 600 1000 140 2/78GK2 043-4KG21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. trasp. 600 1200 140 2/78GK2 043-4KK21 Quadro ALPHA incasso IP31D completo P. cieca lam. 600 1200 140 2/7

Porte trasparenti quadro incasso

8GK9 507-3KK20 Porta traspar. con cornice per q. incasso 600 400 2/78GK9 507-4KK20 Porta traspar. con cornice per q. incasso 600 600 2/78GK9 507-5KK20 Porta traspar. con cornice per q. incasso 600 800 2/78GK9 507-6KK20 Porta traspar. con cornice per q. incasso 600 1000 2/78GK9 507-7KK20 Porta traspar. con cornice per q. incasso 600 1200 2/7

Porte in lamiera quadro da incasso

8GK9 517-3KK20 Porta in lam. con cornice per q. incasso 600 400 2/78GK9 517-4KK20 Porta in lam. con cornice per q. incasso 600 600 2/78GK9 517-5KK20 Porta in lam. con cornice per q. incasso 600 800 2/78GK9 517-6KK20 Porta in lam. con cornice per q. incasso 600 1000 2/78GK9 517-7KK20 Porta in lam. con cornice per q. incasso 600 1200 2/7

Kit guida DIN modulari

8GK6 351-4KK20 Kit guida DIN modulari 48 UM 600 400 2/88GK6 351-6KK20 Kit guida DIN modulari 72 UM 600 600 2/88GK6 351-7KK20 Kit guida DIN modulari 96 UM 600 800 2/88GK6 351-8KK20 Kit guida DIN modulari 108 UM 600 1000 2/88GK6 351-8KK21 Kit guida DIN modulari 144 UM 600 1200 2/88GK9 920-0KK10 Barra di terra PE 600 2/98GK9 920-0KK11 Guida DIN per moduli 600 2/88GK9 920-0KK20 Supporto canalina 600 2/8

Quadro Flat-Pack componibile da parete8GK2 100-0KK23 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 600 400 250 3/88GK2 100-1KK23 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 600 600 250 3/88GK2 100-2KK23 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 600 800 250 3/88GK2 100-3KK23 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 600 1000 250 3/8

6/5

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GK2 100-3KS43 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 900 1000 250 3/88GK2 100-4KK23 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 600 1200 250 3/88GK2 100-4KS43 Quadro ALPHA parete IP30 componibile 900 1200 250 3/8

Quadro Flat-Pack componibile da pavimento8GK2 300-5KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 300 1600 250 3/88GK2 300-5KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 600 1600 250 3/88GK2 300-5KK43 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 900 1600 250 3/88GK2 300-6KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 300 1800 250 3/88GK2 300-6KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 600 1800 250 3/88GK2 300-6KK43 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 900 1800 250 3/88GK2 300-7KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 300 2000 250 3/88GK2 300-7KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 600 2000 250 3/88GK2 300-7KK43 Quadro ALPHA pavimento IP30 componibile 900 2000 250 3/8

Quadro monoblocco da parete8GK2 120-2KK23 Quadro ALPHA parete IP30 monoblocco 600 800 250 3/108GK2 120-3KK23 Quadro ALPHA parete IP30 monoblocco 600 1000 250 3/108GK2 120-3KK43 Quadro ALPHA parete IP30 monoblocco 900 1000 250 3/108GK2 120-4KK23 Quadro ALPHA parete IP30 monoblocco 600 1200 250 3/108GK2 120-4KK43 Quadro ALPHA parete IP30 monoblocco 900 1200 250 3/10

Quadro monoblocco da pavimento8GK2 320-5KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 300 1600 250 3/108GK2 320-5KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 600 1600 250 3/108GK2 320-5KK43 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 900 1600 250 3/108GK2 320-6KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 300 1800 250 3/108GK2 320-6KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 600 1800 250 3/108GK2 320-6KK43 Quadro ALPHA pavimrnto IP30 monoblocco 900 1800 250 3/108GK2 320-7KK13 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 300 2000 250 3/108GK2 320-7KK23 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 600 2000 250 3/108GK2 320-7KK43 Quadro ALPHA pavimento IP30 monoblocco 900 2000 250 3/10

Pareti laterali8GK9 120-3KK00 Parete laterale chiusa IP43 400 250 3/98GK9 120-4KK00 Parete laterale chiusa IP43 600 250 3/98GK9 120-5KK00 Parete laterale chiusa IP43 800 250 3/98GK9 120-6KK00 Parete laterale chiusa IP43 1000 250 3/98GK9 120-7KK00 Parete laterale chiusa IP43 1200 250 3/98GK9 120-8KK00 Parete laterale chiusa IP43 1600 250 3/98GK9 120-8KK01 Parete laterale chiusa IP43 1800 250 3/98GK9 120-8KK02 Parete laterale chiusa IP43 2000 250 3/98GK9 121-3KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 400 250 3/98GK9 121-4KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 600 250 3/98GK9 121-5KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 800 250 3/98GK9 121-6KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 1000 250 3/98GK9 121-7KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 1200 250 3/98GK9 121-8KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 1600 250 3/98GK9 121-8KK01 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 1800 250 3/98GK9 121-8KK02 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 2000 250 3/98GK9 122-5KK00 Parete laterale chiusa IP55 800 250 3/118GK9 122-6KK00 Parete laterale chiusa IP55 1000 250 3/118GK9 122-7KK00 Parete laterale chiusa IP55 1200 250 3/118GK9 122-8KK00 Parete laterale chiusa IP55 1600 250 3/118GK9 122-8KK01 Parete laterale chiusa IP55 1800 250 3/118GK9 122-8KK02 Parete laterale chiusa IP55 2000 250 3/11

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/6

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

8GK9 123-5KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 800 250 3/118GK9 123-6KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 1000 250 3/118GK9 123-7KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 1200 250 3/118GK9 123-8KK00 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 1600 250 3/118GK9 123-8KK01 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 1800 250 3/118GK9 123-8KK02 Parete laterale con alette ventilaz. IP30 monobl. 2000 250 3/11

Montante intermedio8GK9 125-6KK00 Montante intermedio vano cavi/sbarre 1000 250 3/9-3/118GK9 125-7KK00 Montante intermedio vano cavi/sbarre 1200 250 3/9-3/118GK9 125-8KK00 Montante intermedio vano cavi/sbarre 1600 250 3/9-3/118GK9 125-8KK01 Montante intermedio vano cavi/sbarre 1800 250 3/9-3/118GK9 125-8KK02 Montante intermedio vano cavi/sbarre 2000 250 3/9-3/11

Zoccolo ispezionabile8GK9 505-0KK23 Zoccolo ispezionabile 600 100 3/9-3/118GK9 505-0KK33 Zoccolo ispezionabile 900 100 3/9-3/11

Porte cieche in lamiera8GK9 515-3KK20 Porta cieca in lamiera IP43 600 400 3/88GK9 515-4KK20 Porta cieca in lamiera IP43 600 600 3/88GK9 515-5KK20 Porta cieca in lamiera IP43 600 800 3/88GK9 515-5KK23 Porta cieca in lamiera IP55 600 800 3/108GK9 515-6KK20 Porta cieca in lamiera IP43 600 1000 3/88GK9 515-6KK23 Porta cieca in lamiera IP55 600 1000 3/108GK9 515-6KK30 Porta cieca in lamiera IP43 900 1000 3/88GK9 515-6KK33 Porta cieca in lamiera IP55 900 1000 3/108GK9 515-6KK40 Porta cieca in lamiera IP43 250 1000 3/88GK9 515-6KK43 Porta cieca in lamiera IP55 250 1000 3/108GK9 515-7KK20 Porta cieca in lamiera IP43 600 1200 3/88GK9 515-7KK23 Porta cieca in lamiera IP55 600 1200 3/108GK9 515-7KK30 Porta cieca in lamiera IP43 900 1200 3/88GK9 515-7KK33 Porta cieca in lamiera IP55 900 1200 3/108GK9 515-7KK40 Porta cieca in lamiera IP43 250 1200 3/88GK9 515-7KK43 Porta cieca in lamiera IP55 250 1200 3/108GK9 515-8KK10 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 300 1600 3/8-3/108GK9 515-8KK11 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 300 1800 3/8-3/108GK9 515-8KK12 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 300 2000 3/8-3/108GK9 515-8KK20 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 600 1600 3/8-3/108GK9 515-8KK21 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 600 1800 3/8-3/108GK9 515-8KK22 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 600 2000 3/8-3/108GK9 515-8KK30 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 900 1600 3/8-3/108GK9 515-8KK31 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 900 1800 3/8-3/108GK9 515-8KK32 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 900 2000 3/8-3/108GK9 515-8KK40 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 250 1600 3/8-3/108GK9 515-8KK41 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 250 1800 3/8-3/108GK9 515-8KK42 Porta cieca in lamiera IP43/IP55 250 2000 3/8-3/10

Porte trasparenti8GK9 505-3KK20 Porta trasparente IP43 600 400 3/88GK9 505-4KK20 Porta trasparente IP43 600 600 3/88GK9 505-5KK20 Porta trasparente IP43 600 800 3/88GK9 505-5KK23 Porta trasparente IP55 600 800 3/108GK9 505-6KK20 Porta trasparente IP43 600 1000 3/88GK9 505-6KK23 Porta trasparente IP55 600 1000 3/108GK9 505-6KK30 Porta trasparente IP43 900 1000 3/88GK9 505-6KK33 Porta trasparente IP55 900 1000 3/10

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/7

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GK9 505-7KK20 Porta trasparente IP43 600 1200 3/88GK9 505-7KK23 Porta trasparente IP55 600 1200 3/108GK9 505-7KK30 Porta trasparente IP43 900 1200 3/88GK9 505-7KK33 Porta trasparente IP55 900 1200 3/108GK9 505-8KK20 Porta trasparente IP43/IP55 600 1600 3/8-3/108GK9 505-8KK21 Porta trasparente IP43/IP55 600 1800 3/8-3/108GK9 505-8KK22 Porta trasparente IP43/IP55 600 2000 3/8-3/108GK9 505-8KK30 Porta trasparente IP43/IP55 900 1600 3/8-3/108GK9 505-8KK31 Porta trasparente IP43/IP55 900 1800 3/8-3/108GK9 505-8KK32 Porta trasparente IP43/IP55 900 2000 3/8-3/10

Porte trasparenti Giugiaro design8GK9 506-3KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43 600 400 3/88GK9 506-4KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43 600 600 3/88GK9 506-5KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43 600 800 3/88GK9 506-5KK23 Porta trasparente Giugiaro design IP55 600 800 3/108GK9 506-6KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43 600 1000 3/88GK9 506-6KK23 Porta trasparente Giugiaro design IP55 600 1000 3/108GK9 506-6KK30 Porta trasparente Giugiaro design IP43 900 1000 3/88GK9 506-6KK33 Porta trasparente Giugiaro design IP55 900 1000 3/108GK9 506-7KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43 600 1200 3/88GK9 506-7KK23 Porta trasparente Giugiaro design IP55 600 1200 3/108GK9 506-7KK30 Porta trasparente Giugiaro design IP43 900 1200 3/88GK9 506-7KK33 Porta trasparente Giugiaro design IP55 900 1200 3/108GK9 506-8KK20 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 600 1600 3/8-3/108GK9 506-8KK21 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 600 1800 3/8-3/108GK9 506-8KK22 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 600 2000 3/8-3/108GK9 506-8KK30 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 900 1600 3/8-3/108GK9 506-8KK31 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 900 1800 3/8-3/108GK9 506-8KK32 Porta trasparente Giugiaro design IP43/IP55 900 2000 3/8-3/10

Kit interruttori 3VF8GF7 000 Kit mont. vert. 6x3VF1 600 400 3/138GF7 001 Kit mont. vert. 9x3VF1 900 400 3/138GF7 002 Kit mont. vert. 1x3VF3 600 400 3/138GF7 005 Kit mont. vert. 1x3VF3 diff. 600 400 3/138GF7 006 Kit mont. vert. 3x3VF3 600 400 3/138GF7 010 Kit mont. vert. 3x3VF3 diff. 600 400 3/138GF7 011 Kit mont. vert. 2x3VF3 900 400 3/138GF7 014 Kit mont. vert. 2x3VF3 diff. 900 400 3/138GF7 015 Kit mont. vert. 4x3VF3 900 400 3/138GF7 018 Kit mont. vert. 4x3VF3 diff. 900 400 3/138GF7 020 Kit mont. orizz.1x3VF3 600 200 3/138GF7 022 Kit mont. orizz.1x3VF3 diff. 600 200 3/138GF7 026 Kit mont. orizz. 2x3VF3 900 200 3/138GF7 028 Kit mont. orizz. 2x3VF3 diff. 900 200 3/138GF7 030 Kit mont. vert. 1x3VF4 600 600 3/138GF7 032 Kit mont. vert. 1x3VF4 diff. 600 600 3/138GF7 033 Kit mont. vert. 3x3VF4 600 600 3/138GF7 035 Kit mont. vert. 3x3VF4 diff. 600 600 3/138GF7 036 Kit mont. vert. 2x3VF4 900 600 3/138GF7 038 Kit mont. vert. 2x3VF4 diff. 900 600 3/138GF7 040 Kit mont. vert. 4x3VF4 900 600 3/138GF7 042 Kit mont. vert. 4x3VF4 diff. 900 600 3/138GF7 043 Kit mont.orizz.1x3VF4 600 200 3/138GF7 045 Kit mont.orizz.1x3VF4 diff. 600 200 3/138GF7 046 Kit mont.orizz.1x3VF4 900 200 3/13

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/8

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

8GF7 048 Kit mont.orizz.1x3VF4 diff. 900 200 3/138GF7 050 Kit mont.vert.1x3VF5 600 600 3/138GF7 052 Kit mont.vert.1x3VF5 diff. 600 600 3/138GF7 053 Kit mont.vert. 2x3VF5 600 600 3/138GF7 055 Kit mont.vert. 2x3VF5 diff. 600 600 3/138GF7 056 Kit mont.vert. 2x3VF5 900 600 3/138GF7 058 Kit mont.vert. 2x3VF5 diff. 900 600 3/138GF7 060 Kit mont.vert. 3x3VF5 900 600 3/138GF7 062 Kit mont.vert. 3x3VF5 diff. 900 600 3/138GF7 063 Kit mont.orizz. 1x3VF5 600 200 3/138GF7 065 Kit mont.orizz. 1x3VF5 diff. 600 200 3/138GF7 066 Kit mont.orizz. 1x3VF5 900 200 3/138GF7 068 Kit mont.orizz. 1x3VF5 diff. 900 200 3/138GF7 070 Kit mont.vert. 1x3VF6 600 600 3/138GF7 072 Kit mont.vert. 2x3VF6 900 600 3/138GF7 074 Kit mont.orizz. 1x3VF6 600 400 3/138GF7 076 Kit mont.orizz. 1x3VF6 900 400 3/13

Kit interruttori SENTRON VL8GF7 740-0 Kit mon. 3x3VL160X 3,4P fisso 600 400 3/138GF7 740-1 Kit mon. 5x3VL160X 3,4P fisso 900 400 3/138GF7 740-2 Kit 3x3VL160/250 3,4P fisso 600 400 3/138GF7 740-3 Kit 5x3VL160/250 3,4P fisso 900 400 3/138GF7 740-8 Kit 3x3VL160X 3,4P fisso dif. 600 600 3/138GF7 741-0 Kit 5x3VL160X 3,4P con dif. 900 600 3/138GF7 741-1 Kit 3x3VL160/250 3,4P fisso 600 600 3/138GF7 741-2 Kit 5x3VL160/250 3,4P fisso 900 600 3/138GF7 741-7 Kit mon. or. 1x3VL160X 3,4P 600 200 3/138GF7 741-8 Kit mon. or. 1x3VL160X 3,4P 900 200 3/138GF7 742-0 Kit mon. or. 1x3VL160/250 3,4P 600 200 3/138GF7 742-1 Kit mon. or. 1x3VL160/250 3,4P 900 200 3/138GF7 742-6 Kit mon. or. 1x3VL160X 3,4P fisso diff. 600 200 3/138GF7 742-7 Kit mon. or. 1x3VL160X 3,4P fisso diff. 900 200 3/138GF7 742-8 Kit mon. or. 1x3VL160/250 3,4P fisso d. 600 200 3/138GF7 743-0 Kit mon. or. 1x3VL160/250 3,4P fisso d. 900 200 3/138GF7 743-5 Kit mon. vert. 1x3VL400 3,4P fisso 600 600 3/138GF7 743-6 Kit mon. vert. 2x3VL400 3,4P fisso 900 600 3/138GF7 744-2 Kit mon. vert. 1x3VL400 3,4P fisso d. 600 600 3/138GF7 744-3 Kit mon. vert. 2x3VL400 3,4P fisso d. 900 600 3/138GF7 744-8 Kit mon. orizz.1x3VL400 3,4P fisso 600 200 3/138GF7 745-0 Kit mon. orizz. 1x3VL400 3,4P fisso 900 200 3/138GF7 745-5 Kit mon. orizz. 1x3VL400 3,4P con dif. 600 200 3/138GF7 745-6 Kit mon. orizz. 1x3VL400 3,4P con dif. 900 200 3/138GF7 746-2 Kit vert. 1x3VL630 3,4P fisso 600 600 3/138GF7 746-3 Kit vert. 1x3VL630 3,4P fisso 900 600 3/138GF7 746-8 Kit mon. or. 1x3VL630 3,4P fisso 600 400 3/138GF7 747-0 Kit mon. or. 1x3VL630 3,4P fisso 900 400 3/138GF7 771-3 Kit montaggio 1 VL160X vert. 600 400 3/138GF7 771-4 Kit montaggio 1 VL160X vert. 900 400 3/138GF7 771-5 Kit montaggio 1 VL160/250 vert. 600 400 3/138GF7 771-6 Kit montaggio 1 VL160/250 vert. 900 400 3/138GF7 771-7 Kit montaggio 1 VL400 vert. 900 600 3/138GF7 771-8 Kit montaggio 1 VL160X + DI vert. 600 600 3/138GF7 772-0 Kit montaggio 1 VL160X + DI vert. 900 600 3/138GF7 772-1 Kit montaggio 1 VL160/250 + DI vert. 600 600 3/138GF7 772-2 Kit montaggio 1 VL160/250 + DI vert. 900 600 3/138GF7 772-3 Kit montaggio 1 VL400 + DI vert. 900 600 3/13

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/9

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

Kit VL Sentron in vano sbarre8GK6 701-4KK13 Kit montaggio VL160X in vano sbarre 300 400 3/138GK6 702-4KK13 Kit montaggio VL160/250 in vano sbarre 300 400 3/138GK6 702-6KK13 Kit montaggio VL400 in vano sbarre 300 600 3/138GK6 703-6KK13 Kit montaggio VL630 in vano sbarre 300 600 3/138GK6 704-4KK13 Kit montaggio VL160X + DI in vano sbarre 300 400 3/138GK6 704-6KK13 Kit montaggio VL160/250 + DI in vano sbarre 300 400 3/138GK6 705-6KK13 Kit montaggio VL 400 + DI in vano sbarre 300 600 3/13

Kit sezionatori 3KA8GF7 291 Kit mont. sezion. 3KA711 600 200 3/138GF7 292 Kit mont. sezion. 3KA711 900 200 3/138GF7 295 Kit mont. sezion. 3KA712 600 400 3/138GF7 296 Kit mont. sezion. 3KA712 900 400 3/138GF7 300 Kit mont. sezion. 3KA713 600 400 3/138GF7 301 Kit mont. sezion. 3KA713 900 400 3/13

Coperture8GF7 113 Cop. incern. fissa 1 fila 1x24 u.m. 600 200 2/9-3/158GF7 114 Cop. incern. fissa 2 file 2x24 u.m. 600 400 2/9-3/158GF7 115 Cop. incern. fissa 3 file 3x24 u.m. 600 600 2/9-3/158GF7 116 Cop. incern. fissa1 fila 1x36 u.m. 900 200 3/158GF7 117 Cop. incern. fissa 2 file 2x36 u.m. 900 400 3/158GF7 118 Cop. incern. fissa 3 file 3x36 u.m. 900 600 3/158GF7 120 Cop. incern. 2 str. 72x72 + 2 comm. 600 200 3/148GF7 121 Cop. incern. 4 str. 72x72 + 1 comm. 600 200 3/148GF7 122 Cop. incern. 2 str. 96x96 + 2 comm. 600 200 3/148GF7 123 Cop. incern. 4 str. 96x96 + 1 comm. 600 200 3/148GF7 124 Cop. incern. 2 str. 72x72 + 2 comm. 900 200 3/148GF7 125 Cop. incern. 4 str. 72x72 + 1 comm. 900 200 3/148GF7 126 Cop. incern. 2 str. 96x96 + 2 comm. 900 200 3/148GF7 127 Cop. incern. 4 str. 96x96 + 1 comm. 900 200 3/148GF7 137 Copertura cieca incern. fissa 600 200 2/9-3/148GF7 138 Copertura cieca incern. fissa 600 400 2/9-3/148GF7 140 Copertura cieca incern. fissa 600 600 2/9-3/148GF7 141 Copertura cieca incern. fissa 600 800 2/9-3/148GF7 142 Copertura cieca incern. fissa 900 200 3/148GF7 143 Copertura cieca incern. fissa 900 400 3/148GF7 144 Copertura cieca incern. fissa 900 600 3/148GF7 145 Copertura cieca incern. fissa 900 800 3/148GF7 148 Copertura per vano sbarre/cavi 300 800 3/9-3/118GF7 150 Copertura per vano sbarre/cavi 300 1000 3/9-3/118GF7 153 Cop. incern. fissa x puls. e lamp. 600 200 3/148GF7 154 Cop. incern. fissa x puls. e lamp. 900 200 3/148GF7 191 Copertura cieca incern. 600 100 2/9-3/148GF7 192 Copertura cieca incern. 900 100 3/148GF7 193 Cop. fissa con alette vent. 600 200 3/148GF7 194 Cop. fissa con alette vent. 900 200 3/148GF7 352 Cop. incern. fissa 1 fila 1X24 u.m. 600 150 3/158GF7 353 Cop. incern. fissa 2 file 2X24 u.m. 600 300 3/158GF7 354 Cop. incern. fissa 3 file 3X24 u.m. 600 450 3/158GF7 358 Cop. incern. fissa 1 fila 1X36 u.m. 900 150 3/158GF7 360 Cop. incern. fissa 2 file 2X36 u.m. 900 300 3/158GF7 361 Cop. incern. fissa 3 file 3X36 u.m. 900 450 3/158GF7 362 Copertura di compens. fissa 600 50 3/158GF7 364 Copertura di compens. incern. 600 150 3/15

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/10

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

8GF7 365 Copertura di compens. fissa 900 50 3/158GF7 367 Copertura di compens. incern. fissa 900 150 3/158GK9 605-3KK10 Copertura per vano sbarre/cavi 250 400 3/9-3/118GK9 605-4KK10 Copertura per vano sbarre/cavi 250 600 3/9-3/11

3/138GK9 605-5KK10 Copertura per vano sbarre/cavi 250 800 3/9-3/11

3/138GK9 605-6KK10 Copertura per vano sbarre/cavi 250 1000 3/9-3/11

3/13

Piastre di montaggio8GF7 155 Piastra di montaggio 600 200 3/198GF7 156 Piastra di montaggio 600 400 3/198GF7 157 Piastra di montaggio 600 600 3/198GF7 158 Piastra di montaggio 900 200 3/198GF7 160 Piastra di montaggio 900 400 3/198GF7 161 Piastra di montaggio 900 600 3/198GF9 676 Piastra di mont. arretrata 600 200 3/198GF9 677 Piastra di mont. arretrata 600 400 3/198GF9 678 Piastra di mont. arretrata 600 600 3/198GF9 680 Piastra di mont. arretrata 900 200 3/198GF9 681 Piastra di mont. arretrata 900 400 3/198GF9 682 Piastra di mont. arretrata 900 600 3/198GK9 536-2KK20 Piastra di montaggio a rete 600 200 3/198GK9 536-2KK30 Piastra di montaggio a rete 900 200 3/198GK9 536-3KK20 Piastra di montaggio a rete 600 400 3/198GK9 536-3KK30 Piastra di montaggio a rete 900 400 3/198GK9 920-0KK21 Sacchetto viti a clips M6 (10 pz.) 3/198GK9 920-0KK22 Sacchetto viti a clips M5 (10 pz.) 3/198GK9 920-0KK23 Sacchetto viti a clips M4 (10 pz.) 3/19

Piastre di montaggio per uso elettrotecnico8GK9 535-5KK20 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 800 3/198GK9 535-6KK20 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 1000 3/198GK9 535-6KK30 Piastra di montaggio spess. 2 mm 900 1000 3/198GK9 535-7KK20 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 1200 3/198GK9 535-7KK30 Piastra di montaggio spess. 2 mm 900 1200 3/198GK9 535-8KK20 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 1600 3/198GK9 535-8KK21 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 1800 3/198GK9 535-8KK22 Piastra di montaggio spess. 2 mm 600 2000 3/198GK9 535-8KK30 Piastra di montaggio spess. 2 mm 900 1600 3/198GK9 535-8KK31 Piastra di montaggio spess. 2 mm 900 1800 3/198GK9 535-8KK32 Piastra di montaggio spess. 2 mm 900 2000 3/19

Guide / supporti / montaggio apparecchi modulari8GF7 175 Supp. morsett. vert. 3 file 600 200 3/218GF7 176 Supp. morsett. vert. 3 file 600 400 3/218GF7 178 Supp. morsett. vert. 5 file 900 200 3/218GF7 180 Supp. morsett. vert. 5 file 900 400 3/218GF9 650 Guida per supporto sbarre (coppia) 1600 3/148GF9 652 Supporto canalina orizz./sbarre orizz. 600 3/148GF9 653 Supporto canalina orizz./sbarre orizz. 900 3/148GF9 654 Guida per supporto sbarre (coppia) 2000 3/148GF9 655 Guida per supporto sbarre (coppia) 1000 3/148GF9 656 Guida per supporto sbarre (coppia) 1200 3/148GF9 658 Guida per supporto sbarre (coppia) 1800 3/148GF9 670 Guida DIN per modulari 24 u.m. 600 3/15

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/11

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GF9 670-1 Adattatore di prof. per guida DIN (L= 360 mm 20 u.m.) 360 3/158GF9 671 Guida DIN per modulari 36 u.m. 900 3/158GF9 672 Supporto morsett. orizz. corta 600 3/218GF9 673 Supporto morsett. orizz. lunga 600 3/218GF9 674 Supporto morsett. orizz. corta 900 3/218GF9 675 Supporto morsett. orizz. lunga 900 3/21

Kit guida DIN modulari8GK6 301-1KK23 Kit guida DIN per modulari 24 u.m. inter. 150 mm 600 150 3/158GK6 301-1KK33 Kit guida DIN per modulari 36 u.m. inter. 150 mm 900 150 3/158GK6 301-3KK23 Kit guida DIN per modulari 48 u.m. inter. 150 mm 600 300 3/158GK6 301-3KK33 Kit guida DIN per modulari 72 u.m. inter. 150 mm 900 300 3/158GK6 301-5KK23 Kit guida DIN per modulari 72 u.m. inter. 150 mm 600 450 3/158GK6 301-5KK33 Kit guida DIN per modulari 108 u.m. inter. 150 mm 900 450 3/158GK6 301-6KK23 Kit guida DIN per modulari 96 u.m. inter. 150 mm 600 600 3/158GK6 301-6KK33 Kit guida DIN per modulari 144 u.m. inter. 150 mm 900 600 3/158GK6 351-2KK23 Kit guida DIN per modulari 24 u.m. inter. 200 mm 600 200 3/158GK6 351-2KK33 Kit guida DIN per modulari 36 u.m. inter. 200 mm 900 200 3/158GK6 351-4KK23 Kit guida DIN per modulari 48 u.m. inter. 200 mm 600 400 3/158GK6 351-4KK33 Kit guida DIN per modulari 72 u.m. inter. 200 mm 900 400 3/158GK6 351-6KK23 Kit guida DIN per modulari 72 u.m. inter. 200 mm 600 600 3/158GK6 351-6KK33 Kit guida DIN per modulari 108 u.m. inter. 200 mm 900 600 3/15

Supporti sbarre8GF5 760 Supporto sbarre grad. 15x5/20x5/30x5 3/168GF5 761 Supporto sbarre a gradini 30x10 3/168GF5 762 Supporto sbarre orizz. 15x5/20x5/30x5 3/168GF5 763 Supporto sbarre orizzontale 30x10 3/168GF5 764 Supporto sbarre vert. 15x5/20x5/30x5 3/168GF5 765 Supporto sbarre verticale 30x10 3/168GF5 766 Supporto sbarre vert. 15x5/20x5/30x5 3/168GF5 767 Supporto sbarre verticale 30x10 3/16

Sbarre in rame8GF5 680 Sbarra isol. flex. 160A L = 2000 DT20 3/178GF5 681 Sbarra isol. flex. 250A L = 2000 DT20 3/178GF5 682 Sbarra isol. flex. 400A L = 2000 DT20 3/178GF5 683 Sbarra isol. flex. 630A L = 2000 DT20 3/178GF5 686 Sbarra isol. flex. 160A L = 2000 DT40 3/178GF5 687 Sbarra isol. flex. 250A L = 2000 DT40 3/178GF5 688 Sbarra isol. flex. 400A L = 2000 DT40 3/178GF5 690 Sbarra isol. flex. 630A L = 2000 DT40 3/178GF5 737 Sbarra forata filett. 20x5 L = 2000 3/178GF5 742 Sbarra forata filett. 30x5 L = 2000 3/178GF5 751 Sbarra forata filett. 15x5 L = 2000 3/178GF5 752 Sbarra forata 30x10 L = 2000 3/178GF5 891 Kit vite/bullone (M6) 3/178GF5 892 Kit vite/bullone (M8) 3/17

Kit prefabbricato bandelle flex di collegamento8GK9 740-0KK00 Kit coll. bandelle flex 4P 160A vert. 3/178GK9 740-0KK01 Kit coll. bandelle flex 4P 250A vert. 3/178GK9 740-0KK02 Kit coll. bandelle flex 4P 400A vert. 3/178GK9 740-0KK03 Kit coll. bandelle flex 4P 630A vert. 3/178GK9 740-0KK10 Kit coll. bandelle flex 4P 160A orizz. 3/178GK9 740-0KK11 Kit coll. bandelle flex 4P 250A orizz. 3/17

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/12

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

8GK9 740-0KK12 Kit coll. bandelle flex 4P 400A orizz. 3/178GK9 740-0KK13 Kit coll. bandelle flex 4P 630A orizz. 3/17

Morsettiere di distribuzione e SIKclip5ST0 210-1Y Fissaggio su retro guida DIN (coppia) 3/185ST0 212-1Y Distributore modulare 12 u.m. SIKclip 3/185ST0 224-1Y Distributore modulare 24 u.m. SIKclip 3/185ST0 236-1Y Distributore modulare 36 u.m. SIKclip 3/185ST2 006-0B Cavetti di collegamento colore BLU da 6 mm2 110 3/185ST2 006-0N Cavetti di collegamento colore NERO da 6 mm2 110 3/185ST2 010-0B Cavetti di collegamento colore BLU da 10 mm2 110 3/185ST2 010-0N Cavetti di collegamento colore NERO da 10 mm2 110 3/185ST2 006-0C Connettore a crimpare 3/185ST2 010-1B Cavetti di collegamento colore BLU da 10 mm2 210 3/185ST2 010-1N Cavetti di collegamento colore NERO da 10 mm2 210 3/188GF9 871 Morsettiera bipolare 4 u.m. 100A 3/188GF9 872 Morsettiera tetrapolare 5 u.m. 100A 3/188GF9 873 Morsettiera bipolare 7 u.m. 125A 3/188GF9 874 Morsettiera tetrapolare 7 u.m. 125A 3/188GF9 875 Morsettiera bipolare 8 u.m. 125A 3/188GF9 876 Morsettiera tetrapolare 8 u.m. 125A 3/18

Setti di segregazione8GK9 525-0KK23 Setto di segregazione orizzontale 600 250 3/208GK9 525-0KK33 Setto di segregazione orizzontale 900 250 3/208GK9 525-5KK03 Setto di segregazione verticale 800 250 3/208GK9 525-6KK03 Setto di segregazione verticale 1000 250 3/208GK9 525-7KK03 Setto di segregazione verticale 1200 250 3/208GK9 525-8KK03 Setto di segregazione verticale 1600 250 3/208GK9 525-8KK13 Setto di segregazione verticale 1800 250 3/208GK9 525-8KK23 Setto di segregazione verticale 2000 250 3/20

Profili di rifinitura8GK9 921-0KK10 Profilo di rifinit. in plastica IP30 300 3/208GK9 921-0KK20 Profilo di rifinit. in plastica IP30 600 3/208GK9 921-0KK30 Profilo di rifinit. in plastica IP30 900 3/208GK9 921-3KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 400 3/208GK9 921-4KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 600 3/208GK9 921-5KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 800 3/208GK9 921-6KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 1000 3/208GK9 921-7KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 1200 3/208GK9 921-8KK00 Profilo di rifinit. in plastica IP30 1600 3/208GK9 921-8KK01 Profilo di rifinit. in plastica IP30 1800 3/208GK9 921-8KK02 Profilo di rifinit. in plastica IP30 2000 3/20

Kit fissaggio serie di quadri8GK9 126-3KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 400 3/228GK9 126-4KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 600 3/228GK9 126-5KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 800 3/228GK9 126-6KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 1000 3/228GK9 126-7KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 1200 3/228GK9 126-8KK00 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 1600 3/228GK9 126-8KK01 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 1800 3/22

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/13

ALPHA 630 UNIVERSALIndice per componenti

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GK9 126-8KK02 Kit fissaggio serie quadri IP43 comp. 2000 3/228GK9 920-0KK31 Kit fissaggio serie quadri IP55 monoblocco (con guarnizione)

Accessori8GD6 094 Squadretta di fissaggio a muro 3/228GD9 084 Marchio “Siemens” in alluminio autoadesivo 3/228GD9 132 Tasca portadisegni DIN A4 3/228GD9 290 Chiave per chiusura a doppia mappa 3/228GD9 3882 Vernice spray RAL 7035 (non inquinante) 3/228GF4 317 Guarnizione di tenuta IP55 per serie di quadri (10 mt.) 3/228GF9 643 Dadi a gabbia M6 (100 pz.) 3/228GF9 660 Golfari di sollevamento (4 pz.) 3/228GF9 661 Logo “Siemens” autoadesivo 3/228GF9 662 Viti autoformanti M6x10 (100 pz.) 3/228GF9 861 Inserto per avvitatore automatico 3/228GK9 560-0KK00 Serratura standard in plastica, colore RAL 7035 2/9-3/218GK9 560-0KK01 Serratura con chiusura a chiave E012, colore nero 2/9-3/218GK9 560-0KK02 Serratura esecuzione senza chiave, nera 2/9-3/218GK9 561-0KK00 Profilo semicilindrico 40 mm con chiusura E012 con inserto

da utilizzare solo con maniglia girevole 3/218GK9 561-0KK01 Serratura a maniglia girevole con tecnica a pulsante 3/218GK9 561-0KK02 Inserto per profilo cilindrico a chiave 3/218GK9 910-0KK00 Mostrine cieche 12 unità modulari 3/228GK9 920-0KK24 Cerniere di ricambio per porte quadro da parete/pavimento (2 pz.) 3/228GK9 920-0KK25 Cerniere di ricambio per coperture modulari (6 pz.) 3/228GK9 920-0KK26 Angolari di ricambio per quadro Flat-pack componibile 3/228GK9 920-0KK32 Kit di emergenza ALPHA (viti autoform. dadi in gabbia,

cerniere per cop., tappi ecc.) 3/22

Cod. ord. Descrizione B H P Pag

6/14

ALPHA 630 UNIVERSALIndice analitico

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Cod. d’ordinazione Pagg. Cod. d’ordinazione Pagg.

5ST0

5ST0 210-1Y 3/18

5ST0 212-1Y 3/18

5ST0 224-1Y 3/18

5ST0 236-1Y 3/18

5ST2

5ST2 006-0B 3/18

5ST2 006-0C 3/18

5ST2 006-0N 3/18

5ST2 010-0B 3/18

5ST2 010-0N 3/18

5ST2 010-1B 3/18

5ST2 010-1N 3/18

8GB1

8GB1 101-1 1/7

8GB1 101-2 1/7

8GB1 101-3 1/7

8GB1 102-1 1/7

8GB1 103-1 1/7

8GB1 301-1 1/7

8GB1 302-1 1/7

8GB1 303-1 1/7

8GB1 351-0 1/5

8GB1 352-0 1/5

8GB1 353-0 1/5

8GB1 354-0 1/5

8GB1 371-0 1/9

8GB1 371-1 1/9

8GB1 371-2 1/9

8GB1 371-3 1/9

8GB1 372-2 1/9

8GB1 372-3 1/9

8GB1 373-3 1/9

8GB1 374-3 1/9

8GB2

8GB2 001-0 1/5

8GB2 001-3 1/5

8GB2 002-0 1/5

8GB2 003-0 1/5

8GB2 004-0 1/5

8GB2 005-0 1/5

8GB2 050-0 1/9

8GB2 051-0 1/9

8GB2 051-1 1/9

8GB2 052-0 1/9

8GB2 052-1 1/9

8GB2 052-2 1/9

8GB2 053-0 1/9

8GB2 053-1 1/9

8GB2 054-0 1/9

8GB2 054-1 1/9

8GB2 055-0 1/9

8GB2 081-0 1/7

8GB2 081-1 1/7

8GB2 081-2 1/7

8GB2 081-3 1/7

8GB2 082-0 1/7

8GB2 082-1 1/7

8GB2 083-0 1/7

8GB5

8GB5 304-0YG 1/4

8GB5 304-1BT 1/4

8GB5 304-1MN 1/4

8GB5 304-1RS 1/4

8GB5 304-2BT 1/4

8GB5 304-2MN 1/4

8GB5 304-2RS 1/4

8GB5 304-2YG 1/4

8GB5 308-0YG 1/4

8GB5 308-1BT 1/4

8GB5 308-1MN 1/4

8GB5 308-1RS 1/4

8GB5 308-2BT 1/4

8GB5 308-2MN 1/4

8GB5 308-2RS 1/4

8GB5 308-2YG 1/4

8GB5 312-0YG 1/4

8GB5 312-1BT 1/4

8GB5 312-1MN 1/4

8GB5 312-1RS 1/4

8GB5 312-2BT 1/4

8GB5 312-2MN 1/4

8GB5 312-2RS 1/4

8GB5 312-2YG 1/4

8GB5 504-0YN 1/4

8GB5 508-0YN 1/4

8GB5 512-0YN 1/4

8GB5 518-0Y 1/4

8GB5 518-1BT 1/4

8GB5 518-1MN 1/4

8GB5 518-1RS 1/4

8GD6

8GD6 094 3/22

8GD9

8GD9 084 3/22

8GD9 290 3/22

8GD9 132 3/22

8GF4

8GF4 317 3/22

8GF5

8GF5 680 3/17

8GF5 681 3/17

8GF5 682 3/17

8GF5 683 3/17

8GF5 686 3/17

8GF5 687 3/17

8GF5 688 3/17

8GF5 690 3/17

8GF5 737 3/17

8GF5 742 3/17

8GF5 751 3/17

8GF5 752 3/17

8GF5 760 3/16

8GF5 761 3/16

8GF5 762 3/16

8GF5 763 3/16

8GF5 764 3/16

8GF5 765 3/16

8GF5 766 3/16

8GF5 767 3/16

8GF5 891 3/17

8GF5 892 3/17

8GF7

8GF7 000 3/13

8GF7 001 3/13

8GF7 002 3/13

6/15

ALPHA 630 UNIVERSALIndice analitico

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GF7 005 3/13

8GF7 006 3/13

8GF7 010 3/13

8GF7 011 3/13

8GF7 014 3/13

8GF7 015 3/13

8GF7 018 3/13

8GF7 020 3/13

8GF7 022 3/13

8GF7 026 3/13

8GF7 028 3/13

8GF7 030 3/13

8GF7 032 3/13

8GF7 033 3/13

8GF7 035 3/13

8GF7 036 3/13

8GF7 038 3/13

8GF7 040 3/13

8GF7 042 3/13

8GF7 043 3/13

8GF7 045 3/13

8GF7 046 3/13

8GF7 048 3/13

8GF7 050 3/13

8GF7 052 3/13

8GF7 053 3/13

8GF7 055 3/13

8GF7 056 3/13

8GF7 058 3/13

8GF7 060 3/13

8GF7 062 3/13

8GF7 063 3/13

8GF7 065 3/13

8GF7 066 3/13

8GF7 068 3/13

8GF7 070 3/13

8GF7 072 3/13

8GF7 074 3/13

8GF7 076 3/13

8GF7 113 2/9-3/15

8GF7 114 2/9-3/15

8GF7 115 2/9-3/15

8GF7 116 3/15

8GF7 117 3/15

8GF7 118 3/15

8GF7 120 3/14

8GF7 121 3/14

8GF7 122 3/14

8GF7 123 3/14

8GF7 124 3/14

8GF7 125 3/14

8GF7 126 3/14

8GF7 127 3/14

8GF7 137 2/9-3/14

8GF7 138 2/9-3/14

8GF7 140 2/9-3/14

8GF7 141 2/9-3/14

8GF7 142 3/14

8GF7 143 3/14

8GF7 144 3/14

8GF7 145 3/14

8GF7 148 3/9-3/11

8GF7 150 3/9-3/11

Cod. d’ordinazione Pagg.

8GF7 153 3/14

8GF7 154 3/14

8GF7 155 3/19

8GF7 156 3/19

8GF7 157 3/19

8GF7 158 3/19

8GF7 160 3/19

8GF7 161 3/19

8GF7 175 3/21

8GF7 176 3/21

8GF7 178 3/21

8GF7 180 3/21

8GF7 191 2/9-3/14

8GF7 192 3/14

8GF7 193 3/14

8GF7 194 3/14

8GF7 291 3/13

8GF7 292 3/13

8GF7 295 3/13

8GF7 296 3/13

8GF7 300 3/13

8GF7 301 3/13

8GF7 352 3/15

8GF7 353 3/15

8GF7 354 3/15

8GF7 358 3/15

8GF7 360 3/15

8GF7 361 3/15

8GF7 362 3/15

8GF7 364 3/15

8GF7 365 3/15

8GF7 367 3/15

8GF7 740-0 3/13

8GF7 740-1 3/13

8GF7 740-2 3/13

8GF7 740-3 3/13

8GF7 740-8 3/13

8GF7 741-0 3/13

8GF7 741-1 3/13

8GF7 741-2 3/13

8GF7 741-7 3/13

8GF7 741-8 3/13

8GF7 742-0 3/13

8GF7 742-1 3/13

8GF7 742-6 3/13

8GF7 742-7 3/13

8GF7 742-8 3/13

8GF7 743-0 3/13

8GF7 743-5 3/13

8GF7 743-6 3/13

8GF7 744-2 3/13

8GF7 744-3 3/13

8GF7 744-8 3/13

8GF7 745-0 3/13

8GF7 745-5 3/13

8GF7 745-6 3/13

8GF7 746-2 3/13

8GF7 746-3 3/13

8GF7 746-8 3/13

8GF7 747-0 3/13

8GF7 771-3 3/13

8GF7 771-4 3/13

8GF7 771-5 3/13

Cod. d’ordinazione Pagg.

6/16

ALPHA 630 UNIVERSALIndice analitico

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

Cod. d’ordinazione Pagg. Cod. d’ordinazione Pagg.

8GF7 771-6 3/13

8GF7 771-7 3/13

8GF7 771-8 3/13

8GF7 772-0 3/13

8GF7 772-1 3/13

8GF7 772-2 3/13

8GF7 772-3 3/13

8GF9

8GF9 3882 3/22

8GF9 643 3/22

8GF9 650 3/14

8GF9 652 3/14

8GF9 653 3/14

8GF9 654 3/14

8GF9 655 3/14

8GF9 656 3/14

8GF9 658 3/14

8GF9 660 3/22

8GF9 661 3/22

8GF9 662 3/22

8GF9 670 3/15

8GF9 670-1 3/15

8GF9 671 3/15

8GF9 672 3/21

8GF9 673 3/21

8GF9 674 3/21

8GF9 675 3/21

8GF9 676 3/19

8GF9 677 3/19

8GF9 678 3/19

8GF9 680 3/19

8GF9 681 3/19

8GF9 682 3/19

8GF9 683 3/21

8GF9 861 3/22

8GF9 869 3/22

8GF9 871 3/18

8GF9 872 3/18

8GF9 873 3/18

8GF9 874 3/18

8GF9 875 3/18

8GF9 876 3/18

8GK2

8GK2 020-0KK21 2/6

8GK2 020-1KK21 2/6

8GK2 020-2KK21 2/6

8GK2 020-3KK21 2/6

8GK2 020-4KK21 2/6

8GK2 021-0KK21 2/7

8GK2 021-1KK21 2/7

8GK2 021-2KK21 2/7

8GK2 021-3KK21 2/7

8GK2 021-4KK21 2/7

8GK2 042-0KG21 2/6

8GK2 042-0KK21 2/6

8GK2 042-1KG21 2/6

8GK2 042-1KK21 2/6

8GK2 042-2KG21 2/6

8GK2 042-2KK21 2/6

8GK2 042-3KG21 2/6

8GK2 042-3KK21 2/6

8GK2 042-4KG21 2/6

8GK2 042-4KK21 2/6

8GK2 043-0KG21 2/7

8GK2 043-0KK21 2/7

8GK2 043-1KG21 2/7

8GK2 043-1KK21 2/7

8GK2 043-2KG21 2/7

8GK2 043-2KK21 2/7

8GK2 043-3KG21 2/7

8GK2 043-3KK21 2/7

8GK2 043-4KG21 2/7

8GK2 043-4KK21 2/7

8GK2 100-0KK23 3/8

8GK2 100-1KK23 3/8

8GK2 100-2KK23 3/8

8GK2 100-3KK23 3/8

8GK2 100-3KS43 3/8

8GK2 100-4KK23 3/8

8GK2 100-4KS43 3/8

8GK2 120-2KK23 3/10

8GK2 120-3KK23 3/10

8GK2 120-3KK43 3/10

8GK2 120-4KK23 3/10

8GK2 120-4KK43 3/10

8GK2 300-5KK13 3/8

8GK2 300-5KK23 3/8

8GK2 300-5KK43 3/8

8GK2 300-6KK13 3/8

8GK2 300-6KK23 3/8

8GK2 300-6KK43 3/8

8GK2 300-7KK13 3/8

8GK2 300-7KK23 3/8

8GK2 300-7KK43 3/8

8GK2 320-5KK13 3/10

8GK2 320-5KK23 3/10

8GK2 320-5KK43 3/10

8GK2 320-6KK13 3/10

8GK2 320-6KK23 3/10

8GK2 320-6KK43 3/10

8GK2 320-7KK13 3/10

8GK2 320-7KK23 3/10

8GK2 320-7KK43 3/10

8GK6

8GK6 301-1KK23 3/15

8GK6 301-1KK33 3/15

8GK6 301-3KK23 3/15

8GK6 301-3KK33 3/15

8GK6 301-5KK23 3/15

8GK6 301-5KK33 3/15

8GK6 301-6KK23 3/15

8GK6 301-6KK33 3/15

8GK6 351-2KK23 3/15

8GK6 351-2KK33 3/15

8GK6 351-4KK20 2/8

8GK6 351-4KK23 3/15

8GK6 351-4KK33 3/15

8GK6 351-6KK20 2/8

8GK6 351-6KK23 3/15

8GK6 351-6KK33 3/15

8GK6 351-7KK20 2/8

8GK6 351-8KK20 2/8

8GK6 351-8KK21 2/8

8GK6 701-4KK13 3/13

8GK6 702-4KK13 3/13

8GK6 702-6KK13 3/13

6/17

ALPHA 630 UNIVERSALIndice analitico

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

6

8GK6 703-6KK13 3/13

8GK6 704-4KK13 3/13

8GK6 704-6KK13 3/13

8GK6 705-6KK13 3/13

8GK9

8GK9 120-3KK00 3/9

8GK9 120-4KK00 3/9

8GK9 120-5KK00 3/9

8GK9 120-6KK00 3/9

8GK9 120-7KK00 3/9

8GK9 120-8KK00 3/9

8GK9 120-8KK01 3/9

8GK9 120-8KK02 3/9

8GK9 121-3KK00 3/9

8GK9 121-4KK00 3/9

8GK9 121-5KK00 3/9

8GK9 121-6KK00 3/9

8GK9 121-7KK00 3/9

8GK9 121-8KK00 3/9

8GK9 121-8KK01 3/9

8GK9 121-8KK02 3/9

8GK9 122-5KK00 3/11

8GK9 122-6KK00 3/11

8GK9 122-7KK00 3/11

8GK9 122-8KK00 3/11

8GK9 122-8KK01 3/11

8GK9 122-8KK02 3/11

8GK9 123-5KK00 3/11

8GK9 123-6KK00 3/11

8GK9 123-7KK00 3/11

8GK9 123-8KK00 3/11

8GK9 123-8KK01 3/11

8GK9 123-8KK02 3/11

8GK9 125-6KK00 3/9-3/11

8GK9 125-7KK00 3/9-3/11

8GK9 125-8KK00 3/9-3/11

8GK9 125-8KK01 3/9-3/11

8GK9 125-8KK02 3/9-3/11

8GK9 126-3KK00 3/22

8GK9 126-4KK00 3/22

8GK9 126-5KK00 3/22

8GK9 126-6KK00 3/22

8GK9 126-7KK00 3/22

8GK9 126-8KK00 3/22

8GK9 126-8KK01 3/22

8GK9 126-8KK02 3/22

8GK9 505-0KK23 3/9-3/11

8GK9 505-0KK33 3/9-3/11

8GK9 505-3KK20 2/6-3/8

8GK9 505-4KK20 2/6-3/8

8GK9 505-5KK20 2/6-3/8

8GK9 505-5KK23 3/10

8GK9 505-6KK20 2/6-3/8

8GK9 505-6KK23 3/10

8GK9 505-6KK30 3/8

8GK9 505-6KK33 3/10

8GK9 505-7KK20 2/6-3/8

8GK9 505-7KK23 3/10

8GK9 505-7KK30 3/8

8GK9 505-7KK33 3/10

8GK9 505-8KK20 3/8-3/10

8GK9 505-8KK21 3/8-3/10

8GK9 505-8KK22 3/8-3/10

Cod. d’ordinazione Pagg.

8GK9 505-8KK30 3/8-3/10

8GK9 505-8KK31 3/8-3/10

8GK9 505-8KK32 3/8-3/10

8GK9 506-3KK20 3/8

8GK9 506-4KK20 3/8

8GK9 506-5KK20 3/8

8GK9 506-5KK23 3/10

8GK9 506-6KK20 3/8

8GK9 506-6KK23 3/10

8GK9 506-6KK30 3/8

8GK9 506-6KK33 3/10

8GK9 506-7KK20 3/8

8GK9 506-7KK23 3/10

8GK9 506-7KK30 3/8

8GK9 506-7KK33 3/10

8GK9 506-8KK20 3/8-3/10

8GK9 506-8KK21 3/8-3/10

8GK9 506-8KK22 3/8-3/10

8GK9 506-8KK30 3/8-3/10

8GK9 506-8KK31 3/8-3/10

8GK9 506-8KK32 3/8-3/10

8GK9 507-3KK20 2/7

8GK9 507-4KK20 2/7

8GK9 507-5KK20 2/7

8GK9 507-6KK20 2/7

8GK9 507-7KK20 2/7

8GK9 515-3KK20 2/6-3/8

8GK9 515-4KK20 2/6-3/8

8GK9 515-5KK20 2/6-3/8

8GK9 515-5KK23 3/10

8GK9 515-6KK20 2/6-3/8

8GK9 515-6KK23 3/10

8GK9 515-6KK30 3/8

8GK9 515-6KK33 3/10

8GK9 515-6KK40 3/8

8GK9 515-6KK43 3/10

8GK9 515-7KK20 2/6-3/8

8GK9 515-7KK23 3/10

8GK9 515-7KK30 3/8

8GK9 515-7KK33 3/10

8GK9 515-7KK40 3/8

8GK9 515-7KK43 3/10

8GK9 515-8KK10 3/8-3/10

8GK9 515-8KK11 3/8-3/10

8GK9 515-8KK12 3/8-3/10

8GK9 515-8KK20 3/8-3/10

8GK9 515-8KK21 3/8-3/10

8GK9 515-8KK22 3/8-3/10

8GK9 515-8KK30 3/8-3/10

8GK9 515-8KK31 3/8-3/10

8GK9 515-8KK32 3/8-3/10

8GK9 515-8KK40 3/8-3/10

8GK9 515-8KK41 3/8-3/10

8GK9 515-8KK42 3/8-3/10

8GK9 517-3KK20 2/7

8GK9 517-4KK20 2/7

8GK9 517-5KK20 2/7

8GK9 517-6KK20 2/7

8GK9 517-7KK20 2/7

8GK9 525-0KK23 3/20

8GK9 525-0KK33 3/20

8GK9 525-5KK03 3/20

8GK9 525-6KK03 3/20

Cod. d’ordinazione Pagg.

6/18

ALPHA 630 UNIVERSALIndice analitico

ALPHA 630 UNIVERSAL

Siemens ALPHA 630 UNIVERSAL

8GK9 525-7KK03 3/20

8GK9 525-7KK13 3/20

8GK9 525-7KK23 3/20

8GK9 525-8KK03 3/20

8GK9 525-8KK13 3/20

8GK9 525-8KK23 3/20

8GK9 535-5KK20 3/19

8GK9 535-6KK20 3/19

8GK9 535-6KK30 3/19

8GK9 535-7KK20 3/19

8GK9 535-7KK30 3/19

8GK9 535-8KK20 3/19

8GK9 535-8KK21 3/19

8GK9 535-8KK22 3/19

8GK9 535-8KK30 3/19

8GK9 535-8KK31 3/19

8GK9 535-8KK32 3/19

8GK9 536-2KK20 3/19

8GK9 536-2KK30 3/19

8GK9 536-3KK20 3/19

8GK9 536-3KK30 3/19

8GK9 560-0KK00 2/9-3/21

8GK9 560-0KK01 2/9-3/21

8GK9 560-0KK02 2/9-3/21

8GK9 561-0KK00 3/21

8GK9 561-0KK01 3/21

8GK9 561-0KK02 3/21

8GK9 605-3KK10 3/13

8GK9 605-4KK10 3/13

8GK9 605-5KK10 3/13

8GK9 605-6KK10 3/13

Cod. d’ordinazione Pagg.

8GK9 740-0KK00 3/17

8GK9 740-0KK01 3/17

8GK9 740-0KK02 3/17

8GK9 740-0KK03 3/17

8GK9 740-0KK10 3/17

8GK9 740-0KK11 3/17

8GK9 740-0KK12 3/17

8GK9 740-0KK13 3/17

8GK9 910-0KK00 3/22

8GK9 920-0KK10 2/9

8GK9 920-0KK11 2/8

8GK9 920-0KK20 2/8

8GK9 920-0KK21 3/19

8GK9 920-0KK22 3/19

8GK9 920-0KK23 3/19

8GK9 920-0KK24 3/22

8GK9 920-0KK25 3/22

8GK9 920-0KK26 3/22

8GK9 920-0KK31 3/22

8GK9 920-0KK32 3/22

8GK9 921-0KK10 3/20

8GK9 921-0KK20 3/20

8GK9 921-0KK30 3/20

8GK9 921-3KK00 3/20

8GK9 921-4KK00 3/20

8GK9 921-5KK00 3/20

8GK9 921-6KK00 3/20

8GK9 921 7KK00 3/20

8GK9 921-8KK00 3/20

8GK9 921-8KK01 3/20

8GK9 921-8KK02 3/20

Cod. d’ordinazione Pagg.

Siemens S.p.A.

Settore Automation and DrivesElectrical Installation TechnologyViale Piero e Alberto Pirelli, 1020126 MilanoTel. 02 6676 2979 - Fax 02 6676 2844

www.siemens.it

Customer SupportHot line, Service

e Servizio ricambitelefono 02 66762000fax 02 66762100e-mail: [email protected]

Organizzazione di vendita

10127 Torino - Via Pio VII, 127Tel. 011 6173.1 - Fax 011 616135

20126 MilanoViale Piero e Alberto Pirelli, 10Casella Postale 17154 - 20170 MilanoTel. 02 66762309 - 2068Fax 02 66763416

35129 PadovaViale dell’Industria, 19Casella Postale 1055-111535100 PadovaTel. 049 8291311 - Fax 049 8291309

40127 Bologna - Via del Gomito, 1Casella Postale 1733 - 40100 BolognaTel. 051 6384601 - Fax 051 6384602

50127 FirenzeVia Odorico da Pordenone, 26Casella Postale 188 - 50100 FirenzeTel. 055 3392.1 - Fax 055 351568

00142 Roma - Via Laurentina, 455Casella Postale 10798 - 00100 RomaTel. 06 59692.1 - Fax 06 59692200

70026 Modugno (Bari)Via X Marzo, 59/GTel. 080 5323457 - Fax 080 5323465

80146 NapoliVia F. Imparato, 198 Pal. FTel. 081 2435339 - Fax 081 2435337

Piemonte (per Infrastrutture)D.G.E. RAPPRESENTANZE s.n.c.Via Finalmarina, 32 - 10126 TorinoTel. 011 6964851 - Fax 011 6965292

LiguriaEL.EN.COM. s.a.s.Via R. Bianchi, 53/C2 - 16152 GenovaTel. 0106 591950 - Fax 0106 593064

Marche (per Infrastrutture)D&D ELET TRORAPPRESENTANZE s.n.c.Piazza Salvo D’Acquisto, 4360131 AnconaTel. 071 2900238 - Fax 071 2869287

CalabriaCONDOMITTI DOMENICO WALTERVia Calvario, 8 - 89022 Cittanova (RC)Tel. 0966 660980 - Fax 0966 660980

SiciliaA.SI.EL. SncVia A. De Gasperi, 189 - 90146 PalermoTel. 091 515365 pbx - Fax 091 515393

SardegnaBALIA GIUSEPPEVia Dalmazia, 28 A - 09127 CagliariTel. 070 486491 - Fax 070 486491

Direzione tecnico-commerciale

20126 MilanoViale Piero e Alberto Pirelli, 10Casella Postale 17154 - 20170 MilanoFax 02 66762559

Agenzie regionali

Trentino-Alto AdigeELEKTRA s.a.s.Via Castel Flavon, 6/B - 39100 BolzanoTel. 0471 271007 - Fax 0471 272600

Installazione elettrica dalla A alla Z

ALPHA

Quadri elettrici BT fino a 6400 A

ALPHA 630 UNIVERSAL,SIKUS e SIKUS HC

Morsetti combinabili

Morsetti 8WA

BETA

Apparecchi modulari

Protezione, comandoe segnalazione, controllo e misura

Quadretti e centralini

SIMBOX STABIT

Fusibili

Fusibili BT

GAMMA

Sistema di controllo degli edifici

instabus EIB

SICLINIC

Sistema di gestione ospedaliera

DELTA geo, DELTA futura

Serie civile da incasso

Termoregolazione

Apparecchi per il controllo e il co-mando della temperatura e dei gas

SIK

Sistema di distribuzionesottopavimento

DELTA

Nr.

Ord

. X

XX

X X

ETA

XX

XX

X