casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la...

12
casa s tile n.5 ottobre 2009 e-mag SPECIALE GIA Italia Gli sponsor della selezione italiana La Premiazione Gia Italia, premiati gli store eccellenti I vincitori I primi classificati I premiati Le menzioni speciali Gli store eccellenti Gli altri punti vendita selezionati I trend del vivere e dell’abitare Quando incontri questo simbolo trovi il link attivo 2 4 6 9 ABBONATI A Casastile clicca qui Alessi Guzzini Global Innovator Award V iller oy&Boch

Transcript of casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la...

Page 1: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

casastilen.5 ottobre 2009 e-magSPECIALE

GIA Italia

Gli sponsor della selezione italiana

La PremiazioneGia Italia, premiati gli store eccellenti

I vincitoriI primi classificati

I premiatiLe menzioni speciali

Gli store eccellentiGli altri punti vendita selezionati

I trend del vivere e dell’abitare

Quando incontri questo simbolo trovi il link attivo2

4

6

9

A B B O N AT I A

Casastile

clicca qui

Alessi

Guzzini

Global Innovator Award

Villeroy&Boch

Page 2: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

La premiazioneGIA Italiapremiati gli store eccellenti LA GIURIA

I 21 punti vendita selezionati sono stativalutati da una giuria di professionistidel settore: Luisa Aschiero Future Concept Lab Marina Bassi Il Sole 24Ore BusinessMedia - Layout e GDO WeekDonatella Bollani Il Sole 24Ore - ArketipoAnna Congiu scenografa e stylist Lia Tagliavini Poli.Design Donatella Galli Associazione ART Geo Lanza Studio Lanza Design Paola Mangia WR ConsultingChiara Mauri SDA BocconiFabio Salvati Konrad Westrick Gabriele Solustri A4 Architetti Associati

HANNO PREMIATO I VINCITORI

Donatella Galli Associazione ART Nello Martini MacefNicola Ligasacchi Il Sole24Ore BusinessMediaAlessandra Stella Botte AlessiWalter Bongiorni Villeroy&BochGianni Romandini F.lli Guzzini

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

Un commosso ed emozionatissimo Andrea Barazzoni, titola-re del punto vendita Barazzoni-I Love my House di Parma, havinto il primo premio della selezione italiana del GlobalInnovator Award, premio internazionale che valorizza l’eccel-lenza nella distribuzione in tutto il mondo e che in Italia vienepromosso da Casastile. Un momento sicuramente coinvol-gente quello della premiazione svoltasi nella serata del primogiorno Macef, durante il convegno “La crisi come opportuni-tà, la flessibilità come condizione” promosso da Art.OItre a Barazzoni sono stati premiati altri 20 store che hannovisto in questo modo valorizzato il loro lavoro e la loro profes-sionalità. A consegnare i riconoscimenti ai punti vendita le treaziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hannovoluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorandocome partner nel creare competenza e competitività.

I vincitori1. I LOVE MY HOUSE (1)2. ACQUA E FUOCO (2)3. LOMBARDI (3)

Le menzioni specialiCASABELLA (4)CHELONIA (5)CURIOSITÀ (6)RICCÒ G. (7)PUNTO CASA

...2...

1

2

3

4

5

6

7

Page 3: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

F o o d l a n d s c a p e b y A L E S S ILa fabbrica del design interpreta le tendenze più attuali del vivere e dell’abitare con le nuove proposte autunno-inverno chevalorizzano il crescente interesse verso tutto ciò che è gourmet e l’attenzione ad un design emozionale.

Per conoscere le altre novità dei prodotti Alessi clicca qui

www.alessi.it

LA VIA LATTEA Design Anna e Gian Franco GaspariniSet di coltelli per il taglio e il servizio di formaggi mol-li e duri con prezioso manico in legno di bosso. Unacustodia in tessuto doppio di cotone pesante, dotatadi precisi alloggiamenti per manici e lame, è lo stru-mento per conservare con sicurezza e nelle mi-glioricondizioni le preziose lame artigianali delle Coltelle-rie Berti di Scarperia. La confezione è completata dal-la “Guida al taglio e alla degustazione dei 35 formag-gi DOP italiani e dei formaggi eccellenti d’Europa”.

CUM GRANO SALIS Design Giovanni Alessi Anghini e Lorenzo Pic-cione di Pianogrillo con la consulenza di FabioFassoneServizio per sali e spezie, un’idea che interpreta unadella ultime frontiere del gusto: un set composto daquattro contenitori per sale in PMMA, un vassoio inacciaio inossidabile 18/10 lucido, un mortaio conpestello e un contenitore per spezie in ceramica sto-neware. La proposta è completata da quattro bustinedi sale (Fleur de Sel de Camargue, Hawaiian RedAlaea, Persian Blue, Himalayan Pink).

SANTIAGODesign David ChipperfieldContinua la collaborazione con David Chipperfild ini-ziata con Tonale servizio da tavola. L’architetto ingle-se propone Santiago, un servizio di posate (nelle ver-sioni in acciaio inossidabile 18/10 e con rivestimentoPVD nero) anch’esso caratterizzato da estrema pu-rezza formale.

LA STANZA DELLO SCIROCCODesign Mario TrimarchiCestini, centritavola, fruttiere, portagrumi, portalu-me che sono vere sculture. Piccole tessere d’acciaio(anche nella versione in colore nero e bianco), chesembrano scompigliate dal vento, compongonooggetti di grande impatto emozionale.

Page 4: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

I vincitoriI primi tre classificati1° classificatoI LOVE MY HOUSEBARAZZONI Parma Portavoce di una filosofiaprofessionale che valorizzaogni aspetto delle politiche di vendita, ha saputo costruireuna brand identityriconoscibile, innovativa,glamour, aperta allasperimentazionewww.ilovemyhouse.it

2° classificato ACQUA E FUOCO PiacenzaPropone una personaleinterpretazione del mondo del cucinare in unascenografia suggestiva,elegante e ricca diemozionalità che reinterpretail concetto di focolare

3° classificato LOMBARDI Viareggio Un’identità forte valorizzata da un’attenzione alla qualità,al servizio e all’immagine, con radici nella tradizionelocale ma attenta alle nuovetendenze www.lombardistore.it

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...4...

Page 5: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Occasioni del design by Guzzini

Design da vivere ogni giorno, dunque, dando nuovi valorianche ai gesti del cucinare, come dimostra la nuova centri-fuga LaTina, nata dalla creatività di Dario Tanfoglio, caratte-rizzata dalle dimensioni contenute e dalle forme innovative.Le trasparenze del materiale plastico di altissima qualità nevalorizzano le linee morbide rispondendo alle esigenze di unconsumatore sempre più attento anche all’estetica deglioggetti di cui si circonda. I volumi contenuti e il coperchiopiatto, che può diventare un comodo piano d’appoggio, per-mettono un miglior utilizzo dello spazio. È presentata in duedifferenti misure, una più piccola per i single e una più gran-de per la famiglia, e in ben cinque varianti colore: arancio,rosso, trasparente, verde e giallo. Nuovi colori rosso, arancio e crema anche per i piccoli elet-trodomesti della collezione G-plus.

Suggestioni Mediterranee è una serie di 6diverse fragranze per la casa associate ad altret-tanti vasi in vetro soffiato, disegnati da RobertoGiacomucci, con le caratteristiche decorazioniin bianco e rosso. La linea appartiene alla colle-zione Gift ed è proposta in eleganti confezioniregalo che contengono il vaso, la fragranza(ognuna realizzata nei laboratori francesi diGrasse), i bastoncini in rattan e un utile leafletcon tutte le curiosità sul mondo affascinante deiprofumi: un’idea regalo raffinata che esprimetutta la voglia di bien-vivre.Sia le fragranze che i vasi in vetro potrannoanche essere venduti separatamente. I loro dif-ferenti decori li rendono unici e quindi adatti adessere collezionati. La linea si arricchisce anchedi candele profumate contenute in preziosi bic-chieri di vetro soffiato, anch’essi disegnati daRoberto Giacomucci.

Da sempre la mission di Guzzini è interpretare attraverso proposte caratterizzate da una forte valenza progettuale, i momen-ti del vivere e dell’abitare, offrendo un assortimento prodotti di tendenza (oltre che di qualità) in linea con la sensibilità delnuovo consumatore. Pensando alle imminenti festività natalizie Guzzini ha voluto fare sua l’attenzione sempre più vivace versoproposte che raccontano emozioni polisensoriali, concept legati al wellness.

www.fratelliguzzini.it

Rega

lo

Cuci

na

Page 6: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

I premiatiLe menzioni specialiMENZIONE SPECIALESTORE LAYOUTCHELONIA Tolmezzo (UD)Una scelta coraggiosa, un nuovo punto vendita dal progetto architettonico di grande impatto chevalorizza il legame con la storia del territorio e checonsente una valorizzazionedelle proposte espositive

MENZIONE SPECIALEVISUALCURIOSITÀ di AnnaProsperi - MilanoUn visual che richiama nel negozio la sofisticataaccoglienza di un salottodomestico, che porta il cliente ad esplorare, a stupirsi, a… curiosare!

MENZIONE SPECIALESTORE PROMOTIONCASABELLA MantovaHa saputo interpretare le tendenze di acquistoattraverso un’attenta strategiadi store promotion che fa della coerenza fraassortimento, layout ed eventi il suo punto di forza www.casabella.it

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...6...

Page 7: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

I premiatiLe menzioni specialiMENZIONE SPECIALECONCEPT INNOVATIVORICCÒ G. Vignola (MO)Quando la passione diventafilosofia di marketing e si estrinseca nella capacità di diventare un riferimento per il territorio attraversoiniziative con forte valenza di innovazione... www.riccog.it

MENZIONE SPECIALEINNOVAZIONE TECNOLOGICAPUNTO CASA BresciaUn punto vendita che hasaputo utilizzare il web inchiave di servizio al cliente www.puntocasabs.it

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...7...

Appuntamento a Chicago

I vincitori assoluti delle selezioni nazionali del Global Innovator Award si incontreranno a Chicagoall’International Home and Housewares Show dal 14 al 18 marzo. Qui saranno i protagonisti di unaserata di gala. Inoltre, nella zona centrale dell’esposizione fieristica (Grand Concourse Lobby) verràallestito un display particolare per raccontare le case history degli store selezionati in tutto ilmondo. Banner con immagini fotografiche dei punti vendita accompagneranno i visitatori lungotutti i percorsi di collegamento. Durante le giornate è poi previsto un intenso programma di speechdedicati alle nuove tendenze di prodotto e alla gestione dei punti vendita.

casastile

Page 8: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Villeroy&Boch festeggia Wildrose

Uno dei decori più famosi firmati Villeroy&Boch festeggia ilsuo quarantesimo compleanno, un’occasione ideale per darevita a un’interessante offerta promozionale: da gennaio amaggio 2010 l’azienda darà la possibilità di offrire ai propriclienti questo classico dell’arte della tavole con il 40% di scon-to. Un’opportunità per “coccolare” gli estimatori del marchioma anche per avvicinare nuovi consumatori al mondo V&B.Non solo, con l’obbiettivo di interpretare i trend più attualidel vivere, per questa occasione la collezione è stata amplia-ta con la miniserie Charme&Breakfast: piatti, una ciotolastretta per olive, una ciotola da portata piatta e multifunzio-nale, un piatto da insalata e una tazza formato XL.

L’attenzione estrema al prodotto ma anche al servizio ha portato il brand a essere un vero leader internazionale. Villeroy&Bochvuole infatti proporsi come vero partner per i punti vendita supportandoli nel sell-out. Ecco infatti che offre interessanti stru-menti per la comunicazione in store, ma promuove anche iniziative in grado di movimentare il mercato: l’ultima, in ordine ditempo, è Buon compleanno Wildrose.

www.villeroy-boch.com

Page 9: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Store eccellentiGli altri punti vendita selezionatiSFERA DESIGN PescaraArredo esclusivo e creativitàUn elegante e particolare spaziocreativo, il layout espositivo segue dei percorsi tematici,contestualizzando in questo modo le proposte. Sfera Design ospitaanche realizzazioni di mobili e arredi su misurawww.sferadesign.net

SUSHISUSHI RomaGusto e design da Oriente a OccidenteUna selezione di oggetti tazze,teiere, vassoi, piatti, bacchette, ma anche vetri, borse, lampade,coltelli, yukata accumunati da un stile essenziale e ricercatopresentati accanto a sushi e sashimi da portar via e anche ad accessori moda in stile Japanwww.sushisushi.it

TESTI PadovaNegozio storico e vivacità contemporaneaUn vero punto di riferimento da generazioni che sa evolversinell’assortimento, nell’immagineanche attraverso l’organizzazione di eventi e l’attenzione al webwww.testistore.it

2LINK Siena New trend d’autore Un luogo delle emozioni, visibiledall’esterno grazie alle ampie vetrinee all’ingresso vetrato, che racconta i luoghi dell’abitare attraversoambientazioni polisensoriali.www.2link.it

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...9...

Page 10: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Store eccellentiGli altri punti vendita selezionatiARREDARE LA TAVOLA Fano Un atelier creativoUn’atmosfera intima quasi familiaredove il cliente viene coccolatodurante tutto il suo processodecisionale. Gli articoli di prestigiosimarchi europei sono disposti sumensole o su tavole apparecchiatewww.arredarelatavola.it

ARTIKASA FondiL’etnico diventa quotidianoUn viaggio nel mondo dello stileetnico, un’ampia gamma di prodottiproposti a un prezzo competitivo,dai complementi di arredodall’oggettistica, fino ai tendaggie all’illuminazionewww.fondiservizi.it/artikasafondi.aspx

TENDENCE Gioia TauroImmagine e assortimento per essere competitiviLo spazio di 240 mq è suddiviso in tre ambienti, armonicamentecollegati tra di loro e dedicati abrand e temi. Fra gli asset del puntovendita l’attenzione al servizio e la store promotionwww.centercasa.eu

ATMOSFERE CREATIVE TeramoLayout coinvolgente e offertapersonalizzataUn delizioso spazio creativo a conduzione familiare. Mobili provenzali e oggetti sonocontestualizzati in piccoli ambienti,accoglienti, creati ad hoc

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...10...

Page 11: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Store eccellentiGli altri punti vendita selezionatiCESTERIA TAVERNA MilanoL’abitareSei ambienti domestici, dalla cucinaal bagno, ricostruiti e ripensatiutilizzando il vimini come fil-rougeper presentare oggetti eleganti e raffinati in un luogo dove ognunopuò entrare, curiosare e fare duechiacchiere davanti a una tazza di caffè

ELISABETTA MONDOManfredonia (FG)Showroom interattivo È un vero crocevia di scambi di idee, piccole degustazioni e manifestazioni organizzate per andare incontro alle esigenzedel cliente, conoscere i suoi gusti e offrirgli ciò che cercawww.elisabettamondo.it

FORNARI 1905 RomaQuando il negozio è brand Uno store storico che guarda la futuro affiancando a proposte di qualità la creazione di eventitematici e utilizzando con creatività il webwww.fornari1905.com

TOMA San Severo (FG)Raffinatezza ed eleganzaUn’attenta selezione di marchiprestigiosi e di tendenza proposti in un ambiente suggestivo

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...11...

?CANDIDATI AL GLOBALINNOVATOR

AWARD ...

Page 12: casastile - Gdoweek...aziende sponsor Alessi, Guzzini, Villeroy&Boch che hanno voluto dimostrare la loro attenzione verso il retail lavorando come partner nel creare competenza e competitività.

Gli altri punti vendita selezionatiTERRE PREZIOSECastellamare del Golfo (TP)Spazio originale e coinvolgenteUn luogo vivace ed accoglientedove i diversi articoli inassortimento, messi in relazione tra loro da una studiata esposizioneper macchie di colore, danno vita ad allegre atmosfere

casastile n.5 - ottobre 2009

e-magI trend del vivere e dell’abitare

...12...

Casastile e-mag

Direttore responsabile:Antonio GrecoDirettore di redazione:Laura [email protected]

Grafica e impaginazione:Fabio Anselmo

Segretaria di redazione:Paola [email protected]

Ufficio Abbonamenti:tel. 02 [email protected]:Italia singolo (annuale) euro 15,00Per l’invio della versione elettronica indicarel’indirizzo e-mail nella causale. Per acquisticumulativi contattare l’Ufficio abbonamenti. I versamenti possono essereeffettuati sul c/c 28308203 intestato a:Il Sole 24Ore Business Media S.r.l.

Publisher: Nicola LigasacchiSegreteria Commerciale:[email protected]

Il Sole 24 Ore Business Media SrlVia G. Patecchio, 2 - 20141 - MILANOTel. 02 39646.1 (s.p.) - Fax 02 39844800

Presidente:Eraldo MinellaAmministratore Delegato:Antonio GrecoDirettore Editoriale:Mattia Losi

© 2009 Il Sole 24Ore Business Media Srl. Tutti i diritti di riproduzione in qualsiasi forma,compresa la messa in rete, che non sianoespressamente per fini personali o di studio,sono riservati.Per qualsiasi utilizzo che non sia individuale ènecessaria l’autorizzazione scritta da parte di Il Sole 24Ore Business Media Srl.Registrazione del Tribunale di Milano n. 392/72R.O.C. n.6357 del 10.12.2001• Codice ISSN (International Serials DataSystem): 1123 - 7260Il responsabile dei trattamento dei dati personaliraccolti in banche dati di uso redazionale è il Di-rettore Responsabile a cui, presso il coordinamen-to delle segreterie redazionali (fax 02 39844800),gli interessati potranno rivolgersi per esercitare idiritti previsti dall’art. 7 D.LGS. n. 196/03.

Anche quest’anno Casastile promuove in Italia il Global Innovator Award (GIA).

Il premio, promosso dall’International Housewares Association e dall’International

Home&Housewares Show, in partnership con le più importanti riviste internazionali

del settore, ogni anno segnala i punti vendita più innovativi in tutto il mondo. Candida

il tuo punto vendita all’edizione 2010-2011 del premio, partecipa alla selezione ita-

liana compilando la scheda attraverso il sito

www.ambientieoggetti.com

oppure richiedendola a

[email protected]

Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile, mentre una giuria

di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati durante un prestigioso

evento. Di questi il punto vendita 1° classificato parteciperà al Gran Galà di Chicago

a marzo 2011 per rappresentare l’Italia alla finale del contest internazionale.

Cerchiamo eccellenza e innovazione nel retail

Candida il tuo punto vendita!

?!COME PARTECIPA

ALLA SELEZIONEITALIANA DEL GIACLICCANDO QUI