Cancro della prostata - PCA3 Demanda d’analisi · 2012-09-06 · Cancro della prostata - PCA3...

1
Cancro della prostata - PCA3 Demanda d’analisi GENE PREDICTIS ® S.A. Site EPFL, PSE-B – CP 128 – CH-1015 Lausanne – Suisse Tél.:+41 21 691 43 75 Fax: +41 21 691 43 76 [email protected] www.genepredictis.com Procedura di raccolta dei campioni di urina : Si consiglia di chiedere al paziente di bere una quantità d’acqua sufficiente (500 ml). Subito prima della raccolta di urina, eseguire un esame digito-rettale (DRE) come descritto in seguito. Applicare sulla prostata una pressione sufficiente a comprime la superficie di circa 1 cm, dalla base all’apice e dalla linea laterale alla mediana di ciascun lobo; ripetere 3 volte questa operazione per ciascun lobo. Dopo il DRE, raccogliere l’urina di primo getto (circa 20-30 ml) in una coppetta per raccolta (priva di qualsiasi conservante). Chiudere la coppetta e capovolgerla 5 volte per mettere le cellule in sospensione. Togliere il cappuccio della provetta di trasporto del campione d’urina e con la pipetta di trasferimento monouso fornita, trasferire nella provetta 2.5 ml di urina raccolta. Il giusto volume di urina sarà stato aggiunto quando il livello del liquido si troverà fra le righe di riempimento nere stampate sull’etichetta della provetta di trasporto. Richiudere bene il cappuccio della provetta di trasporto e capovolgere 5 volte per miscelarlo. Se l’urina deve essere conservata prima del trasferimento nella provetta di trasporto, bisogna conservare l’urina non trattata ad una temperatura comprese tra 2 e 8°C. Il trasferimento dell’urina non trattata nella provetta di trasporto deve avvenire entro 4 ore dalla raccolta. Non congelare i campioni di urina non trattati. Etichettare la provetta di trasporto con cognome e nome del paziente. Mettere la provetta nell’astuccio di protezione e inviare il tutto al laboratorio Gene Predictis ® per posta (busta fornita) o via un corriere. Nella provetta di trasporto, il campione d’urina è stabile a temperatura ambiente (massimo 30°C) e deve arrivare al laboratorio entro 5 giorni dalla raccolta. Comanda di materiale : tubi e formulari per l’analisi del PCA3 5x 10 x 20x Dati del paziente Cognome: _____________Nome :_______________ Data di nascita: ______G _____ M _____ A Indirizzo: __________________________________ Codice postale: ______ Città:__________________ Nazione : ___________________________________ Medico / Laboratorio richiedente Rapporto Francese Inglese Tedesco Italiano In copia a: __________________________________ ___________________________________________ Data della raccolta del campione: ____________ Indicazione terapeutica: ___________________ _________________________________________ Il paziente riceve: Dutasteride - Avodart ® Finasteride - Proscar ®

Transcript of Cancro della prostata - PCA3 Demanda d’analisi · 2012-09-06 · Cancro della prostata - PCA3...

Cancro della prostata - PCA3 Demanda d’analisi

GENE PREDICTIS® S.A. Site EPFL, PSE-B – CP 128 – CH-1015 Lausanne – Suisse

Tél.:+41 21 691 43 75 – Fax: +41 21 691 43 76 [email protected] – www.genepredictis.com

Procedura di raccolta dei campioni di urina : • Si consiglia di chiedere al paziente di bere

una quantità d’acqua sufficiente (500 ml).

• Subito prima della raccolta di urina, eseguire un esame digito-rettale (DRE) come descritto in seguito. Applicare sulla prostata una pressione sufficiente a comprime la superficie di circa 1 cm, dalla base all’apice e dalla linea laterale alla mediana di ciascun lobo; ripetere 3 volte questa operazione per ciascun lobo.

• Dopo il DRE, raccogliere l’urina di primo getto (circa 20-30 ml) in una coppetta per raccolta (priva di qualsiasi conservante).

• Chiudere la coppetta e capovolgerla 5 volte per mettere le cellule in sospensione. Togliere il cappuccio della provetta di trasporto del campione d’urina e con la pipetta di trasferimento monouso fornita, trasferire nella provetta 2.5 ml di urina raccolta. Il giusto volume di urina sarà stato aggiunto quando il livello del liquido si troverà fra le righe di riempimento nere stampate sull’etichetta della provetta di trasporto. Richiudere bene il cappuccio della provetta di trasporto e capovolgere 5 volte per miscelarlo.

• Se l’urina deve essere conservata prima del trasferimento nella provetta di trasporto, bisogna conservare l’urina non trattata ad una temperatura comprese tra 2 e 8°C. Il trasferimento dell’urina non trattata nella provetta di trasporto deve avvenire entro 4 ore dalla raccolta. Non congelare i campioni di urina non trattati.

• Etichettare la provetta di trasporto con cognome e nome del paziente. Mettere la provetta nell’astuccio di protezione e inviare il tutto al laboratorio Gene Predictis® per posta (busta fornita) o via un corriere.

• Nella provetta di trasporto, il campione d’urina è stabile a temperatura ambiente (massimo 30°C) e deve arrivare al laboratorio entro 5 giorni dalla raccolta.

Comanda di materiale : tubi e formulari per l’analisi del PCA3 □ 5x □ 10 x □ 20x

Dati del paziente Cognome: _____________Nome :_______________

Data di nascita: ______G _____ M _____ A

Indirizzo: __________________________________

Codice postale: ______ Città:__________________

Nazione : ___________________________________

Medico / Laboratorio richiedente

Rapporto Francese Inglese

Tedesco Italiano

In copia a: __________________________________

___________________________________________

Data della raccolta del campione: ____________

Indicazione terapeutica: ___________________

_________________________________________

Il paziente riceve: Dutasteride - Avodart® Finasteride - Proscar®