Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

10
Il viaggio di una che odia il caffè Di Rosie Burnham L’obiettivo 4

Transcript of Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Page 1: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Il viaggio di una che odia il caffè

Di Rosie Burnham

L’obiettivo 4

Page 2: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

ODIO il caffè. Odio il caffè da quando ero piccola, quando ho assiaggato, per la prima volta, un sorso del caffè di mio padre, e il gusto è stato la cosa più amara, più schifosa nel mondo. Però come un’inglese in Italia, mi sento molto imbarazzata che sempre mi rifiuto di bere la bibita calda con tutti gli amici. Insomma voglio provare a farmi piacere il gusto del caffè – Ho deciso di cominciare con il più facile – caffè latte – e di arrivare a un caffè più italiano, più forte entro febbraio. Devo dire che sono veramente un’inglese in Italia – mi piace tantissimo la vita qui, ma alla fine di un giorno duro voglio solo una tazza di tè inglese – caldo e CON LATTE!

Page 3: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

QUINDI, facciamolo!

OK!

OK!

OK!

OK!

OK!

Page 4: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Il mio viaggio nel mondo del caffè e’ iniziato nella bellissima città di Roma, quando sono andata per trovare un amico. Mi ha convinto di provare un caffe latte e dopo tanti dubbi finalmente l’ho assiaggiato:

E....questo è stato l’effetto.

Sebbene questa faccia dimostri una delusione e sembri nauseata, dopo aver aggiunto due zuccheri mi è piacuto un bel po’.

Page 5: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Communque, che cosa è successo...Al ritorno da Roma, ho cominciato di chiedere agli amici se volevano uscire per bere un caffè e (dopo avermi preso in giro e ridere un po’) bevevo un caffè.

E.....Ogni volta mi serviva un po’ di zucchero, perche’ fa diminure il sapore del caffe’,la prossima fase e’ avvicinarmi di piu’ al caffe’ e quindi eccomi arrivare.... AL CAPPUCCINO!Un amico mi ha raccontato che non si puo bere un caffe latte dopo una certa ora, come una bibita normale, è come prima collazione e per rilassarsi dopo una cena.

Page 6: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Un’amica mi ha spiegato la gerarchia del caffè:

Caffè Latte (latte macchiato)

Cappuccino

Caffè macchiato

Caffè

Espresso

Espresso doppio

- Con panna- Con altre aggiunte – Vaniglia, cannella, ecc

La schiuma e latte con solo un bicchierino di caffè

Un bicchierino di caffè in un bicchiere lungo, riempito con il latte caldo

Un bicchierino di caffè fortissimo

Due bicchierini di caffè fortissimo

Il caffè con pocchinissimo latte

Page 7: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Dopo due o tre settimane bevendo solo i caffè latte (oppure latte macchiato come si chiama qui in Veneto), ho assaggiato un cappuccino – ancora più amaro a causa della mancanza di latte, ma anche (con zucchero - provo ancora!) mi è piacuto di più.

Page 8: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham
Page 9: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Per caso, al lavoro mi fatto una traduzione della storia della marca “Hausbrant” caffè, che mi ha fatto capire tanto sul motivo per cui il caffè è una grande parte della cultura italiana. Non solo mi sembrava che agli italiani piace il suo caffè, ma che fosse anche una parte della storia del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e l’Italia in generale. La regione si è arrichita a causa del commercio del caffè, specialmente il porto di Trieste. Ho provato a cercare piu’ informazioni su Internet: Ci sono tanti siti che descrivono non solo la storia in Italia, ma descrivono i collegamenti con gli altri paesi del mondo che coltivano i chicchi. Mi interessava tantissimo, perché il mio prossimo periodo di studio sara’ in America Latina, dove avviene la maggior parte della coltivazione per il caffe’ d’Italia!Un amico mi ha proposto di incominciare ad assaggiare i caffe’ nuovi, invece del tipo normale. Forse, se mi sento corraggiosa, lo farò

Fa clic sull’icona per andare direttamente al sito web

Page 10: Caffe obiettivo 4 ra rosieburnham

Un giorno, ho ordinato per caso un caffè con panna, senza

latte, senza niente.

È stato buono. Che succeso!