[bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

20

description

 

Transcript of [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Page 1: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1
Page 2: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA

INDICE PRODOTTI

ACETO BALSAMICO

PARMIGIANOREGGIANO

Il Prosciutto di Parma rappresenta da sempre un punto fermo della tradizione gastronomica italiana, nonché una delle massime eccellenze della produzione agroalimentare emiliano romagnola. Il nostro prosciutto selezionato ha una stagionatura di 30 mesi per assicurare note di gusto uniche sul palato.

Questo prodotto prezioso frutto di tradizione, impegno, esperienza, pazienza e passione secolari, ha radici lontane nel tempo e uno stretto legame col nostro territorio. Il prodotto che si ottiene è un liquido di colore bruno scuro, denso, limpido, lucente, di gradevole acidità, dal profumo penetrante e persistente e dal sapore agrodolce.

Il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano. Si produce come otto secoli fa: stessi ingredienti, stessa tecnica di produzione, stessa cura artigianale. Il Parmigiano Reggiano noto in tutto il mondo come “Re dei Formaggi” per le particolari caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche.

Page 3: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

SALAME, COPPAE PANCETTA

LAMBRUSCOREGGIANO

SPALLIERAESPOSITIVA

La sua origine è legata alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine della pianura, dove questo salume era considerato come uno dei prodotti più pregiati.

Il salame fatto solo con la parte magra del maiale, mastri norcini rimacinano i tagli magri della Carne aggiungono sale, spezie e pepe in grani ed il tipico microclima piacentino fa il resto.

Il Lambrusco reggiano DOC,col suo bel colore rosso rubino brillante e la sua piacevole frizzantezza, è un prodotto tipico della terra emiliana che da sempre è sinonimo di semplicità, genuinità ed accostamento con la buona tavola.

SALSE ARTIGIANALI

Le materie prime sapientemente lavorate secondo la tradizione del nostro territorio, danno origine a sublimi mostarde, salse e composte, semplici note musicali, che accompagnate al parmigiano Reggiano o hai bolliti creano una sinfonia unica per il palato.

Page 4: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

PRODOTTI DELLE NOSTRE TERRE

Page 5: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.(Manuel Vàzquez Montalbàn)

Fattorie Canossa è nata dalla grande passione per la gastronomia ed il territorio, ha l’obiettivo di far scoprire i prodotti «sopra le righe», per la loro tipicità, genuinità.L’Emilia, è La terra del Parmigiano Reggiano, dei salumi ove il re incontrastato è il prosciutto di Parma dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia del frizzante e spumeggiante Lambrusco e delle dolci piccanti mostarde che accompagnano i patti della cultura canossiana.

L’amore per la ricerca e per la propria terra ha fatto si, che nel 2010 nascesse quest’azienda, ci occupiamo di tutta la filiera produttiva per ogni singolo prodotto, siamo un insieme di aziende tecnologicamente all’avanguardia, ma con il rispetto della tradizione dei nostri nonni.Saremo lieti per chi volesse scoprire la filosofia che ci ha spinto a creare Fattorie Canossa, potrà visitare le nostre aziende e conoscere il mondo dell’enogastronomia.

Le nostre origini.

Page 6: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Vista, udito, olfatto, tatto e gusto: il Prosciutto di Parma spalancherà le porte della vostra percezione accompagnandovi attraverso un viaggio multisensoriale, in grado di solleticare anche i palati più esigenti. Il piacere che proverete sulle vostre papille gustative sarà solo il gran finale di un vero e proprio trionfo dei sensi. Il Prosciutto di Parma rappresenta da sempre un punto fermo della tradizione gastronomica italiana, nonché una delle massime eccellenze

della produzione agroalimentare emiliano romagnola. Il Prosciutto di Parma è garantito da un apposito consorzio (il Consorzio del Prosciutto di Parma) che tutela questo splendido prodotto controllando che siano rispettati i più alti standard qualitativi.La stagionatura minima del Prosciutto di Parma è di 12 mesi, ma il prodotto migliora ulteriormente con altri 6/12 mesi di stagionatura. Il nostro prosciutto selezionato ha una stagionatura di 20 mesi per

assicurare note di gusto uniche sul palato. La fetta, nè sottile, nè grossa, si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa. Se possiamo permetterci di darvi un consiglio, il grasso del Prosciutto di Parma non va mai scartato. Possiamo infatti dire di gustare a pieno il Prosciutto di Parma solo quando assaporiamo ogni parte dello stesso, anche ricordando che si tratta di grasso non saturo che quindi non favorisce la formazione di colesterolo.

PROSCIUTTO CRUDODI PARMALE MODE SI SUSSEGUONO, MA LA TRADIZIONE RESTA

Page 7: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Il prosciutto disossato intero si taglia a mano o con l’affettatrice. Si inizia dalla parte più magra (Fiocco) per evitare sprechi, passando poi alla punta. Il prosciutto disossato mezzo si affetta invece iniziando dalla punta e procedendo verso il gambo.

FORMATI DISPONIBILI:• Con osso• Disossato• Mezzo senza osso

Prosicutto crudo di Parma D.O.P.Stagionatura 20 - 30 mesi

Page 8: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

ACETO BALSAMICOTRADIZIONALE DI REGGIO EMILIAUNA STORIA DI PASSIONE CON RADICI SECOLARI

Questo prodotto prezioso dell’Acetaia del Cavazzone, frutto di tradizione, impegno, esperienza, pazienza e passione secolari ha radici lontane nel tempo e uno stretto legame col nostro territorio. La produzione di questo elisir parte dai barili (che vantano oltre 200 anni di vita), ricchi di storia e di fragranze, delle antiche acetaie delle famiglie Terrachini e Sidoli (tuttora custodi della produzione) e si è sviluppata negli anni fino a raggiungere gli attuali 250 barili

(50 batterie), con finalità anche commerciali. Il prodotto che si ottiene è un liquido di colore bruno scuro, denso, limpido, lucente, di gradevole acidità, dal profumo penetrante e persistente e dal sapore agrodolce. L’acetaia è ubicata in un antico fienile ben arieggiato e ossigenato dove le escursioni termiche provocano una evaporazione e concentrazione zuccherina del liquido durante la calda estate ed una sedimentazione delle sostanze in sospensione,

con una chiarificazione dello stesso, durante il freddo inverno padano. Ogni anno, durante l’autunno si procede con il prelievo del prodotto, pronto per essere imbottigliato, dal barile più piccolo. Se ne preleva una quantità massima di 1/3 per barile, quindi si effettuano i rincalzi, Da ultimo si copre il “cocchiume” con una garza per evitare che polvere o insetti cadano dentro ai barili e si attende l’autunno successivo per ripetere le medesime operazioni.

Page 9: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

E’ il più giovane dei nostri Balsamici, ma si riconoscono già le caratteristiche di un prodotto superiore, con buon equilibrio in cui prevale leggermente la componente acida. E’ il prodotto ideale per tutti gli impieghi che prevedono l’impiego di una nota acida, non aggressiva da usare anche con una certa abbondanza.

Ogni 100 ml di questo Balsamo rappresentano il distillato di 20 kg di uva, trasformati in preziose e dense gocce di in sapore unico, nel quale ormai le note dolci e le note acide si sono fuse nell’unica nota straordinaria del Balsamico Gran Riserva. Una delizia sorprendente per il suo gusto inimitabile, da gustarsi anche come supremo elisir.

Condimento Balsamico Corte Cavazzone - 250 ml

Balsamico del Cavazzone Grand Chef - 50 e 100 ml

Balsamico del Cavazzone Gran Riserva - 100 ml

Un Balsamico completamente formato, che presenta un buon grado di densità ed armonia. Nel gusto delicato ed equilibrato si cominciano a percepire le note aromatiche dei legni nella morbida nota acida che dà risalto alla dolcezza del mosto concentrato. Un Balsamico capace di stupire anche i palati più sofisticati, grazie al suo intenso sapore.

Page 10: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano. Si produce oggi sostanzialmente come otto secoli fa: stessi ingredienti, stessa tecnica di produzione, stessa cura artigianale. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio del tutto naturale, noto in tutto il mondo come “Re dei Formaggi” per le particolari caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche. Il latte delle Vacche Rosse di Razza Reggiana possiede alcune caratteristiche

qualitative che lo differenziano dal Parmigiano Reggiano tradizionale. La Rossa produce un terzo in meno di latte rispetto alla razza Frisona, ma possiede una maggiore resa nella caseificazione. In particolare nel latte di Vacche Rosse si riscontra una variante della Caseina, la proteina fondamentale del processo di trasformazione del latte in formaggio, che garantisce una migliore predisposizione del formaggio alla lunga stagionatura, con una

conseguente migliore digeribilità. Per questo il regolamento di produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse prevede che il prodotto possa essere commercializzato esclusivamente dopo un minimo 24 mesi di stagionatura, contro i 12 del Parmigiano Reggiano tradizionale. Il risultato è un formaggio che, nonostante la lunga stagionatura, mantiene un sapore dolce, delicato, persistente ed elevate qualità organolettiche.

PARMIGIANO REGGIANOVACCHE ROSSEIL RE INCONTRASTATO DEI FORMAGGI

Page 11: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Il Parmigiano Reggiano è il formaggio perfetto per ogni occasione: gli abbinamenti sono infiniti così come i suoi utilizzi. Ottimo da aperitivo, accompagnato da salumi, uva fresca, noci e miele. Impareggiabile per condire la pasta o mantecare gustosi risotti. Divino quando abbinato con l’aceto balsamico.

STAGIONATURE DISPONIBILI:• 24 mesi• 36 mesi

Parmigiano Reggiano D.O.P.Vacche Rosse

Page 12: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

COPPA, SALAMEE PANCETTA.................................................

La mia anima è pervasa da una mirabile serenità, simile a queste belle mattinate di maggio che io godo con tutto il cuore. Sono solo e mi rallegro di vivere in questo luogo che sembra esser creato per anime simili alla mia. Sono così felice, mio caro, così immerso nel sentimento della mia tranquilla esistenza che la mia arte ne soffre. Non potrei disegnare nulla ora, neppure un segno potrei tracciare; eppure mai sono stato così gran pittore come in questo momento.

La mia anima è pervasa da una mirabile serenità, simile a queste belle mattinate di maggio che io godo con tutto il cuore. Sono solo e mi rallegro di vivere in questo luogo che sembra esser creato per anime simili alla mia. Sono così felice, mio caro, così immerso nel sentimento della mia tranquilla esistenza che la mia arte ne soffre. Non potrei disegnare nulla ora, neppure un segno potrei tracciare; eppure mai sono stato così gran pittore come in questo momento.

La mia anima è pervasa da una mirabile serenità, simile a queste belle mattinate di maggio che io godo con tutto il cuore. Sono solo e mi rallegro di vivere in questo luogo che sembra esser creato per anime simili alla mia. Sono così felice, mio caro, così immerso nel sentimento della mia tranquilla esistenza che la mia arte ne soffre. Non potrei disegnare nulla ora, neppure un segno potrei tracciare; eppure mai sono stato così gran pittore come in questo momento.

Page 13: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Il salame fatto solo con la parte magra del maiale, mastri norcini rimacinano i tagli magri della carne aggiungono sale, spezie e pepe in grani ed il tipico microclima piacentino fa il resto….fette tagliate oblique, rosse dal profumo che rievoca la tradizione. La tradizione piacentina ormai con 400 anni di storia ha creato due prelibatezze che accompagnano i momenti legati al piacere della tavola.

La pancetta piacentina è un altro prodotto tipico della salumeria e norcineria del territorio, e appartiene alla categoria D.O.P. salumi naturalmente stagionati e da conservare crudi. La materia prima proviene da suini rigorosamente nati e allevati nelle regioni Emilia Romagna e Lombardia, mentre la zona di produzione è limitata alla sola provincia di Piacenza, il cui clima è determinante per ottenere le caratteristiche proprie di questo succulento salume.

Salame ...

Coppa...

Pancetta..

La lavorazione, tipica della Valle dell’Arda, nel Piacentino, riguarda il taglio di carne grosso modo cilindrico tra l’attaccatura della testa e la quinta-sesta costola del carré di maiale. La stagionatura varia da sei mesi a un anno. La sua origine è legata alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine della pianura, dove questo salume era considerato come uno dei prodotti più pregiati, da destinare al consumo nei giorni di festa o per omaggi di particolarmente rilievo.

Page 14: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Il Lambrusco reggiano DOC, col suo bel colore rosso rubino brillante e la sua piacevole frizzantezza, è un prodotto tipico della terra emiliana che da sempre è sinonimo di semplicità, genuinità ed accostamento con la buona tavola. Scopriamo insieme le origini e le caratteristiche del Lambrusco, in un viaggio che parte dal cuore dell’Emilia per raggiungere anche i luoghi più lontani dell’Italia e del mondo. l Lambrusco ha una storia

antichissima, che già i letterati dell’epoca romana come Catone, Virgilio e Varrone descrissero nelle loro opere. Diversi autori classici infatti portano la testimonianza dell’esistenza, nel territorio emiliano, di un vitigno selvatico denominato “Labrusca vitis”, che cresceva negli ambienti più marginali delle campagne coltivate e che aveva la particolarità di produrre un’uva dal gusto spiccatamente aspro.Questo vino viene prodotto

un uvaggio , ovvero una mescolanza, di diversi tipi di uve. Si parte da una “base” composta almeno per l’85% da diversi tipi di Lambrusco coltivati in provincia di Reggio Emilia, mentre per un massimo del 15% è possibile utilizzare uve provenienti dai vitigni Ancellotta, Malbo Gentile e Fortana. La produzione massima di uve è di 23 tonnellate per ettaro, mentre la resa massima dell’uva in vino finito non deve essere superiore al 70%.

LAMBRUSCOREGGIANO D.O.C.IL NETTARE DEI NOSTRI VIGNETI

Page 15: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Questo Lambrusco Reggiano D.O.C. è caratterizzato da un colore rosso rubino e una spuma fine e persistente. Il suo profumo è ampio e floreale, delicato e fragrante. Il sapore è asciutto con un leggero sentore armonico di lievito.

Lambrusco Reggiano D.O.C.Bottiglia - 75cl

Page 16: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Le dolci colline, il grande fiume hanno trasformato la nostra terra in una fertile mamma, ricca di dolci frutti e saporiti ortaggi, la calde estate regala profumati pomodori, zuccherine e succose angurie, l’autunno fa capolino tra le nebbie e le gialle foglie, ma dona svariate varietà di pere e dolcissime zucche. Le materie prime sapientemente lavorate secondo la tradizione del nostro territorio, danno origine a sublimi mostarde, salse e composte, semplici note musicali, che

accompagnate al parmigiano Reggiano o ai bolliti creano una sinfonia unica per il palato.Ardens. Ardente, che brucia, così i romani trasformavano il dolce Mustum d’uva grazie all’aggiunta della piccantissima farina di senape bianca. Bedogna fa rivivere l’antica arte della mostarda, fondendo l’attenzione per la tradizione gastronomica con la ricerca di nuovi abbinamenti e suggestioni. Il risultato è un piatto versatile e multiforme che oggi non conosce

più una sola stagione e che oltre ai bolliti, si sposa con una vastissima gamma di alimenti: dal Parmigiano ai formaggi freschi ed erborinati, dagli insaccati agli arrosti, per arrivare persino al pesce e, perchè no, a creme e gelati.Un prodotto che sa stupire e sorprendere. Una perla del patrimonio gastronomico locale.

SALSEARTIGIANALIACCORDI MUSICALI CON LA NOSTRA TRADIZIONE

Page 17: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Giardinera classica a sei verdure in olio extravergine di oliva. Ottima con i salumi, perfetta come antipasto o per arricchire insalate e carni fredde.

Giardiniera Salsa di verdure a pezzi Confezione - 240 gr

Sugo di pomodoro arricchito con cipolla, aglio, basilico fresco e olio di oliva extravergine come da tradizione. Semplicità e gusto per la vostra pasta.

Sugo di pomodoroal basilicoConfezione - 240 gr

Cipolla Borettana finemente affettata, sott’olio. Ideali come contorno a carni grigliate ed arrosti. perfetti con la spallacotta, i salumi e i bolliti.

Mostarda di Cipolla al balsamicoConfezione - 240 gr

Page 18: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Con l’acquisto dei prodotti FATTORIE CANOSSA, proponiamo al cliente la possibilità di poter allestire all’interno del proprio locale un corner, con il modulo a spalliera da noi studiato, come visibile da foto.

E’ possibile realizzarlo in base agli spazi a disposizione e come meglio credete, in quanto con gli espositori mobili si possono avere diverse soluzioni di arredo , dando così sempre nuovi motivi alla vostra parete.

Corner con modulo spalliera

SPALLIERAESPOSITIVAPERSONALIZZABILE IN BASE AGLI SPAZI

Page 19: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

Diamo anche la possibilità di assaggiare tutti i prodotti di questo catalogo, presso il nostro ristorante, prodotti utilizzati per preparare i piatti presenti

nel nostro menù.

FATTORIE CANOSSA BISTROTP.ZA FONTANESI 1/L42121 -REGGIO EMILIA

DOVE SIAMO: TEL. +39 0522 [email protected]

CONTATTI:

Page 20: [bozza light] catalogo fattorie canossa 2 rev1

FATTORIE CANOSSA s.r.l. - P.ZA FONTANESI 1/L - 42121 REGGIO EMILIA - Tel. +39 0522 [email protected] www.fattoriecanossa.it