Biosfera dicembre 2015

16
Forlì ( FC ) viale Italia, 22 Ravenna via Faentina, 121 - via Panfilia, 66 naturasi.it NaturaSì Romagna regala un natale bio Un regalo che fa bene, alle persone a cui vuoi bene. B O L O G N A F E R R A R A R O V I G O IN OLTRE 500 FARMACIE ERBORISTERIE PUNTI BIO I N T U T T A L A R O M A G N A Verde Natale Il Natale è un pensiero felice, un messaggio d’amore alla Terra e a tutte le sue creature: è questo lo spirito con cui noi di Biosfera questo mese vi portiamo spun- ti e idee per essere sempre più eco-friendly! Allora ecco che vi suggeriamo 10 idee per delle feste amiche della Natura, per- ché il nostro Pianeta non deb- ba caricarsi degli eccessi del periodo. E i regali? Scegliete di far vincere la condivisione con “I doni del cuore”: pensieri ori- ginali e assolutamente low cost che fanno bene a chi li riceve e a chi li fa. Il viaggio slow del mese non poteva che essere a tema natalizio: avete mai vi- sitato il borgo di Vigoleno, nel piacentino? È un castello da fiaba, che anche in dicembre si popolerà di artisti e artigiani. Se le feste vi regalano qualche ora in più per vivere la casa e la famiglia, perché non appro- fittarne per preparare una vera leccornia come la marmellata di cipolle? Valorizzerà in modo sano e naturale i vostri formag- gi preferiti e potrà essere un bel dono per amici e parenti. E poi conoscerete la “regina arancia” e le sue straordinarie virtù, l’a- gricoltura dallo spazio e molto altro… Non dovete far altro che dedicarvi qualche momento di relax e restare con noi. Un buon Natale e uno splendido Inver- no! [email protected] DICEMBRE 2015 mensile anno 6 numero 12

description

 

Transcript of Biosfera dicembre 2015

Forlì (FC) viale Italia, 22 Ravenna via Faentina, 121 - via Panfilia, 66

naturasi.it

NaturaSì Romagna

regala un natale bio

Un regalo che fa bene, alle persone a cui vuoi bene.

via Panfilia, 66

naturasi.it

NaturaSì Romagna

BOLOGNA FERRARA ROVIGO

IN OLTRE 500

FARMACIEERBORISTERIE

punti BiO

IN T

UTTA LA romAgNA

Verde NataleIl Natale è un pensiero felice, un messaggio d’amore alla Terra e a tutte le sue creature: è questo lo spirito con cui noi di Biosfera questo mese vi portiamo spun-ti e idee per essere sempre più eco-friendly! Allora ecco che vi suggeriamo 10 idee per delle feste amiche della Natura, per-ché il nostro Pianeta non deb-

ba caricarsi degli eccessi del periodo. E i regali? Scegliete di far vincere la condivisione con “I doni del cuore”: pensieri ori-ginali e assolutamente low cost che fanno bene a chi li riceve e a chi li fa. Il viaggio slow del mese non poteva che essere a tema natalizio: avete mai vi-sitato il borgo di Vigoleno, nel

piacentino? È un castello da fiaba, che anche in dicembre si popolerà di artisti e artigiani. Se le feste vi regalano qualche ora in più per vivere la casa e la famiglia, perché non appro-fittarne per preparare una vera leccornia come la marmellata di cipolle? Valorizzerà in modo sano e naturale i vostri formag-

gi preferiti e potrà essere un bel dono per amici e parenti. E poi conoscerete la “regina arancia” e le sue straordinarie virtù, l’a-gricoltura dallo spazio e molto altro… Non dovete far altro che dedicarvi qualche momento di relax e restare con noi. Un buon Natale e uno splendido Inver-no!

[email protected]

DICEMBRE 2015 mensile anno 6 numero 12

.3

Natale, dieci idee per uNa festa eco-frieNdly

Il pranzo a Km 0, i regali incartati con la stoffa, le decorazioni fatte a mano e molto altro…

Il conto alla rovescia per il giorno di Natale è ormai iniziato. Come ogni anno siamo presi da mille preparativi: tutto deve essere per-fetto. Ma perché non ricordarci dell’amore per l’ambiente anche in queste lunghe giornate di fe-sta? Basta davvero poco, come suggerisce il Fai - Fondo Ambien-te Italiano – per non inquinare troppo e trascorrere un Natale eco-friendly! Ricordiamoci sem-pre che il nostro comportamento, moltiplicato per migliaia di volte può essere decisivo per il nostro Pianeta.

Un pranzo “a km zero”. Per il nostro menu è meglio scegliere prodotti biologici che provengono dalle nostre zone e non mettere nel piatto cibi esotici. Così facen-do ridurremo l’inquinamento che deriva dal trasporto del cibo. Pos-siamo anche sostituire l’acqua in bottiglia con quella del rubinetto.

Non buttiamo via gli avanzi. Non dimentichiamoci della rac-colta differenziata ed evitiamo di usare piatti e posate di plastica.

Un albero di Natale “verde”.

Inquina meno l’albero vero, da ripiantare in giardino, o quello di plastica? L’abete vero deve pro-venire da foreste certificate dove il ciclo naturale di ricrescita viene garantito. L’abete, come tutte le piante, brucia anidride carbonica contribuendo a ridurre il surriscal-damento globale. Però difficilmen-te sopravvive al Natale: non attec-chisce bene alle nostre latitudini e trasportarlo fino alle foreste da cui proviene è dannoso per l’am-biente. I nuovi materiali degli al-beri di plastica sono riutilizzabili e, in qualche caso, biodegradabili. Un’altra alternativa valida è deco-rare gli alberi del nostro giardino oppure sceglierne uno in cartone o in un altro materiale riciclato.

Decorazioni fatte in casa. Con un po’ di fantasia e di manualità si può frugare nei cassetti e pesca-re materiale di riciclo come carta, cartone, stoffa, lana per creare originali decorazioni fatte a mano da appendere all’albero di Natale o per abbellire la nostra abitazio-ne.

Meno luce. Le lucine colorate danno alla casa un’aria festosa e

calda: ricordiamoci però di tener-le accese solo nei momenti spe-ciali e non dopo che siamo andati a dormire e di scegliere quelle a basso consumo.

Bigliettini sostenibili. Se man-diamo i biglietti di auguri prefe-riamo quelli in carta riciclata o le cartoline elettroniche da spedire via mail.

Pacchetti si… ma non troppi! Quando incartiamo i regali faccia-mo attenzione a ridurre il più pos-sibile il numero degli imballaggi. Teniamo presente che per confe-zionare il nostro pacco possiamo utilizzare carta da regalo ricicla-ta ma anche tanti altri materiali

come carta di giornale, pagine di vecchi libri, stoffa…

Regali con i piedi. Per andare a fare i nostri acquisti cerchiamo quando possibile di lasciare a casa l’auto per muoverci a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Regali utili. Scegliamo doni ne-cessari a chi li riceve, preferendo, quando possibile, materiali natu-rali come il legno, la lana, e mate-riali riciclati.

Aereo? No, grazie! Per le vacan-ze cerchiamo di non prendere l’a-ereo: l’impatto ambientale di un volo aereo è 10 volte superiore a quello di un viaggio in treno.

mondo ecologia

Dott. Stea cosa sono le dismorfie dento-scheletriche o dento-facciali?“In Chirurgia Maxillo-facciale intendiamo tutte le anomalie di for-ma, misura e posizione dei mascellari, ovvero dell’osso mascella-re superiore e della mandibola. Una delle patologie più diffuse, a Maria Cecilia Hospital trattiamo circa 50 pazienti l’anno, è rappre-sentata proprio dal cosiddetto prognatismo o III classe: l’accresci-mento non fisiologico (lo scivolamento) della mandibola provoca un’inversione della masticazione, dalla quale risulta un mento più prominente e conseguenze sia dal punto di vista funzionale - ed è il problema principale - che di gradevolezza del viso”.

Perché è importante correggere chirurgicamente queste anomalie?“Nel caso specifico del prognatismo, la cui risoluzione non sta nel-la sola applicazione di un apparecchio ortodontico, la Chirurgia Maxillo-facciale ha l’obiettivo di riportare nella giusta collocazione anatomica la mandibola. Lo specialista procede preservando il pa-ziente da ulteriori disturbi nella masticazione, che possono riflet-tersi su stomaco ed intestino in quanto i denti non combaciano tra loro e il cibo non viene preparato adeguatamente alla digestione; da fastidiosi click, dolori (al rachide cervicale o alla testa), rumori avvertiti a livello della mandibola e che indicano un deficit dell’ar-ticolazione temporo-mandibolare; nonché per ristabilire l’armonia del volto migliorando l’aspetto estetico e minimizzando l’impatto psicologico specie nei soggetti più giovani”.

Vi sono limitazioni d’età all’intervento in sala operatoria?“L’esperienza maturata insegna che è meglio intervenire a fine cre-

scita. Fatte salve alcune condizioni eccezionali, il trattamento chi-rurgico del prognatismo è compreso in una fascia d’età che va dai 18 ai 50 anni. Chi sceglie di rivolgersi allo specialista in età matura è perché, spesso, non sapeva di potersi avvalere di queste tecniche di riposizionamento. Metodiche alle quali si accede anche attraver-so la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale”.

Le dismorfie facciali hanno un’origine ereditaria?“Il mento in avanti (prognatismo) ha un’origine genetica. E’ una patologia trasmissibile all’interno della stessa famiglia: si veda in proposito la dinastia degli Asburgo. Da qui l’importanza di riferire al medico ogni informazione utile rispetto a nonni o parenti stretti con la stessa anomalia. Vi sono poi gli esiti di traumi violenti - ecco perché parliamo di dismorfie dento-facciali o dento-scheletriche - tra cui gli incidenti stradali”.

Cosa fa esattamente il chirurgo maxillo-facciale per rista-bilire funzionalità ed estetica?“In buona sostanza il chirurgo maxillo-facciale realizza delle sezioni ossee (osteotomie), in punti ben precisi, dei mascellari, spostando poi sia il mascellare superiore che la mandibola nella sede corretta sulla base di un approfondimento diagnostico fatto in precedenza. L’intervento, in anestesia generale e in regime di ricovero, viene eseguito per via endo-orale e pertanto non lascia cicatrici sul volto. La durata varia a seconda dei casi: entro un’ora nelle situazioni più favorevoli, fino a 6 ore per i pazienti più complessi. Il trattamento chirurgico è sempre anticipato e seguito da una fase di allineamen-to dei denti a cura dello specialista in Ortodonzia. La collaborazio-ne con il dentista è fondamentale al buon esito finale”.

Dismorfie Dento-facciali, chirurgia all’avanguarDia per riposizionare la manDibola “scivolata” in avanti e ristabilire una corretta masticazione miglioranDo il profilo Del volto

i ricetta medica

Le tecniche d’intervento eseguite all’interno dell’Unità Operativa Maxillo-facciale di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra) diretta dal dott. Stefano Stea

.5

profumo di Natale. l’araNcia, elisir disalute e bellezza

Tutti i segreti di un frutto prodigioso, che porta il calore del sole nelle nostre feste

mondo salute

Quale frutto più dell’arancia ci porta in inverno il calore e l’ener-gia del sole? I nutrizionisti sempre più insistono sull’importante ruolo che essa deve a pieno titolo occu-pare nella nostra alimentazione per le sue straordinarie virtù.

“Il piacere delle arance è che in solo due frutti si trova la giusta quantità di vitamina C di cui ab-biamo bisogno quotidianamente, l’acido ascorbico stimola la pro-duzione del collagene, la fibra ela-stica che garantisce elasticità e compattezza alla pelle – spiega-no i nutrizionisti interpellati dagli operatori della filiera agrumico-la della Sicilia orientale “Arancia Rosaria”. Le arance contengono

anche antiossidanti, come le an-tocianine, che sono molto utili ad esempio per proteggere la vista. Le arance Tarocco ne contengono fino a 70 mg ciascuna. Sono indi-spensabili per una dieta salutare in quanto forniscono tantissime vi-tamine del gruppo C che servono a combattere raffreddori e forme influenzali, oltre ad essere degli ottimi antiossidanti contro l’invec-chiamento.

Anche le spremute possono es-sere molto benefiche. La cosa da ricordare è che la spremuta va consumata entro 20 minuti, tem-po dopo il quale le proprietà salu-tari della vitamina C cominciano a diminuire. Va detto, infine – conti-

nuano - che le arance contengono una buona dose di fibre e vitami-ne del gruppo A e B, oltre a cal-cio, fosforo, magnesio e selenio”.

Ma le arance sono tutte uguali? “no, non lo sono – spiegano gli esperti dell’istituto clinico Hu-manitas sul periodico on line Hu-manitas Salute -. Le varietà pig-mentate sono tra le più pregiate per il sapore dolce e per la loro colorazione intensa che indica il contenuto in antocianine e bio-flavonoidi, sostanze che svolgono un’azione protettiva e antinvec-chiamento. Si trovano in commer-cio da dicembre fino a marzo cir-ca, sono le più diffuse sul mercato italiano e vengono coltivate nel

nostro paese, soprattutto al sud

e in alta quota”. “La spremuta di

arance è un toccasana per la sa-

lute –spiega la Dottoressa Elisa-

betta Macorsini, Biologa nutrizio-

nista di Humanitas Mater Domini-.

Contiene però una certa dose di

zuccheri e, per tale motivo, le

persone in sovrappeso e quelle

diabetiche devono assumerla con

attenzione. Si tratta, inoltre, di un

alimento tendenzialmente acido,

che può provocare qualche diffi-

coltà digestiva a coloro che soffro-

no di bruciori di stomaco. Il consi-

glio è dunque quello di berla dopo

aver mangiato qualcosa, come ad

esempio delle fette biscottate”.

Puoi pubblicare i tuoi annunci gratuiti allegando necessariamente il tagliando originale che trovi all’interno dei giornali e potrai scegliere tra le rubriche presenti. Gli annunci saranno pubblicati subito su web e stampati nelle edizioni de “La Pulce”, “Il Fè”, “Il Rò” e “Il Rigattiere”. Le inserzioni gratuite sono riservate ai privati. Talune categorie sono a pagamento anche per i privati: Case Vendita, Case Affi tto, Lavoro offerta, Matrimoniali e Contatti. Per gli operatori di settore e per le inserzioni che riguardano l’attività svolta è necessario servirsi degli annunci a pagamento o degli spazi pubblicitari. Per ogni ulteriore informazione telefonare da lunedì a venerdì 9-13 allo 0532-200033

GRANDI E PICCOLI AFFARICOMODAMENTE E GRATUITAMENTE DA CASA TUA

tramite Fax 0532.247269

www.veloannuncio.it - www.24oreannunci.it

via e-mail traffi [email protected]

COMPILA IL TAGLIANDO, che trovi nei giornali, E INVIALO:

per posta a PUBLIMEDIA ITALIA SRL V.LE CAVOUR, 21 - 44121 - FERRARA

Per questo esiste il nostro circuito di giornali e siti:

VUOI PUBBLICARE UN ANNUNCIO, MA NON SAI COME FARE?

oppure COMPILA IL FORM che trovi nei seguenti siti:

TAGLIANDO - VALEVOLE PER IL MESE

RISERVATO AI PRIVATI

OGGETTO___________________________________________________________

TESTO - MASSIMO 25 PAROLE IN STAMPATELLO.

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

TELEFONO__________________________________________________________

E-MAIL_____________________________________________________________

IL BENE SERVIZO SI TROVA IN LOC.___________________________PROV._____

NOME____________________________COGNOME________________________

VIA______________________________________________________N°_______

C.A.P.____________CITTA'__________________________________PROV._____

C.F. (obbligatorio per i servizi a pagamento)

Consapevole delle responsabilità in cui incorre chi rilascia false dichiarazioni, dichiaro sotto la mia responsabilità di non operare,

neanche di fatto, né per conto di terzi, quale operatore nel campo dell’oggetto della presente inserzione.

Firma________________________________________

Consenso ai sensi dell’art. 23 del Codice in Materia di protezione dei dati personali

Ai sensi degli articoli 13 e 23 del d.lgs.196/2003, dichiaro di aver preso atto dell’informativa relativa al trattamento

dei miei dati, altresì, al loro trattamento, anche per le fi nalità diverse da quelle strettamente connesse al servizio, così

come elencate nella presente informativa e liberamente:

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali per la fornitura del servizio.

Firma________________________________________

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di "Edit Italia S.r.l. a socio unico" per l'invio, tramite

posta elettronica, di informazioni commerciali su suoi prodotti e servizi e per fi nalità di vendita diretta.

Firma________________________________________

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di "Edit Italia S.r.l. a socio unico" per l'invio, tramite posta

elettronica, di informazioni commerciali su prodotti e servizi di società terze appartenenti in prevalenza al settore editori-

ale, distribuzione, servizi e limitatamente al settore editoriale per la pubblicazione degli annunci economici all’interno

di altre testate offl ine e online e/o banche dati. Firma________________________________________

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Intestare i pagamenti a PUBLIMEDIA ITALIA S.r.l. Piazza Bernini, 6 48124 Ravenna. Modalità possibili:

Pagamento tramite CONTO CORRENTE POSTALE, C.C.P. 11656485; Pagamento tramite BONIFICO BANCARIO, coordinate,

COD PAESE IT CAR CONTROLLO 54 CIN L ABI 06270 CAB 13102 CONTO CORRENTE 0910000241, unitariamente CODICE IBAN

IT54L0627013102CC0910000241; Pagamento tramite contanti presso lo sportello centrale multiprovinciale di redazione posto in

Viale Cavour, 21 44121 Ferrara. Per pagamenti effettuati tramite posta e banca, telefonare per conferma allo 0532. 200.033 inviando

preventivamente copia del pagamento effettuato al fax 0532. 247.269.

.7mondo condivisione

sotto l’albero stupisci coN i regali “del cuore”

I doni che fanno bene a chi li riceve e a chi li fa

Siete alla ricerca di un regalo ori-ginale, low cost e che possa stupi-re? Avete regalato già tutto e ora temete di ripetervi? Allora seguite questa interessante mini – guida redatta per voi dal Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige (www.centroconsumatori.it), i vo-stri regali saranno benefici per l’ambiente, per voi e per chi li ri-ceverà!

Regalare “tempo”

Prendersi il tempo per fare qualco-sa insieme (passeggiate, tour con gli sci, gite, mostre, teatro, etc.) può essere un bel regalo – meglio ancora se fatto già con proposte per date concrete. Anche e so-prattutto il “tempo per se stessi” è ormai davvero un bene prezioso, forse il più prezioso. Pertanto lo si

può regalare ad esempio ad una coppia di neo-genitori, offrendosi come babysitter oppure per aiu-tarli a sbrigare incombenze “ruba-tempo” varie.

Regalare “conoscenza” (know-how)

Chi ritiene di essere capace nel fare o insegnare qualcosa, può re-galare questi suoi talenti e capa-cità ad altri. C’è chi, ad esempio, può mettersi a disposizione per sistemare o rendere riutilizzabi-li cose ed oggetti difettosi o non funzionanti, oppure per fare pic-coli lavori di artigianato, o anco-ra, c’è chi potrebbe tenere piccoli corsi fra amici di una materia che conosce bene: cucina, cucito, de-corazione, trucco e chi più ne ha più ne metta!

Regalare “un grazie”

Una lettera di ringraziamento può essere un regalo apprezzato. An-che semplici parole come “volevo ringraziarti per ciò che hai fatto o … “apprezzo come sei, perché …” possono regalare gioia, magari inaspettata, a qualcuno che si co-nosce …

Regalare racconti

Anche i ricordi di infanzia, crona-che familiari oppure un reportage fotografico dell’ultimo anno pos-sono essere un’idea per parenti ed amici. Chi, poi, ha dimestichezza con il PC, può facilmente confezio-nare un album o una raccolta on line all’ultima moda; assicurandosi ovviamente prima che chi riceve il regalo sia poi in grado di utilizzare il prodotto informatico regalato.

Regalare doni “equo-solidali”

Altrimenti si può fare del bene

semplicemente con la spesa quo-

tidiana: nelle “botteghe del mon-

do”, oppure nei negozi con pro-

dotti naturali, ma anche in alcuni

supermercati, si trovano i prodotti

del commercio equo e solidale.

“Equo” perché i contadini-produt-

tori dei Paesi più poveri della terra

ricevono un compenso equo per i

loro prodotti, garantendo così la

loro sopravvivenza. Pertanto, se

a Natale avete deciso di regalare

caffè, thè, dolciumi, giocattoli, bi-

giotteria o tessili del commercio

equo, donerete senz’altro gioia e

garantirete un sostegno economi-

co ad altre persone.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE ALLA CONCESSIONARIA PER GLI SPAZI ESPOSITIVI E PUBBLICITARI 0544.511337 - 335.6540559e-mail: [email protected] DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00 DAL LUNEDI AL VENERDI

I T A L I A

Il sottoscritto Sig ..........................................................................................che a tutti gli e� etti rappresenta..........................................................................................

ed ha i poteri inerenti a convenire quanto contenuto qui di seguito, chiede di essere ammesso quale Espositore a “Pulce nel Baule”

impegnandosi a corrispondere a codesta Società, alle condizioni di pagamento e alle essenziali e inscindibili condizioni particolari e generali

(Regolamento) speci� cate in calce e sul retro, che conferma di avere letto, di conoscere e accettare in ogni loro parte, la somma di euro

(numeri)..........................................................................................(i.v.a. inclusa) euro (lettere)..........................................................................................(i.v.a. inclusa).

PRENOTAZIONE

OGGETTO QUANTITA’ EDIZIONI DATE EDIZIONI: N° MESE PIAZZOLE/TAVOLI COSTO UNITARIO COSTO TOTALE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PIAZZOLA ESPOSITIVA DI CIRCA 20 MQ € 50

NOLEGGIO TAVOLO STANDARD € 10

TOTALE (IVA INCLUSA) (Per la prenotazione di tutte le edizioni 2016 dedurre dal totale il 10% sulla somma delle quote di partecipazione)

PAGAMENTI MODALITÀ POSSIBILI PER IL PAGAMENTO: PAGAMENTO TRAMITE BOLLETTINO POSTALE SUL CONTO CORRENTE POSTALE, C.C.P., N° 11656485 (COD PAESE IT CAR CONTROLLO 31 CIN V ABI 07601 CAB 13100 CONTO CORRENTE 000011656485) INTESTATO A PUBLIMEDIA ITALIA S.R.L.; PAGAMENTO PRESSO PUBLIMEDIAITALIA S.R.L”

INOLTRO DOMANDADI PARTECIPAZIONE

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOVRÀ ESSERE INOLTRATA COMPILATA IN OGNI SUA PARTE COMPLETA DI TUTTI I DATI, UNITAMENTE AL REGOLAMENTO CONTROFIRMATO E A UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ, A: PUBLIMEDIA ITALIA S.R.L., PIAZZA BERNINI, 6, 48124, RAVENNA, ITALIA, TEL 0544 511337, FAX 0544 511555, MOBILE 335 6540559, MAIL [email protected] NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI: DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ.

SI PREGA DI ANTICIPARE LA DOMANDA AL NUMERO DI FAX 0544 511555

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO

L’ESPOSITORE APPROVA SPECIFICATAMENTE TUTTI GLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO, LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, E TUTTE LE NORME EMANATE ANCHE SUCCESSIVAMENTE PER L’ORGANIZZAZIONE ED IL BUONFUNZIONAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.

Con la sottoscrizione del presente gli Hobbisti e i Riutilizzatori dichiarano sotto la loro responsabilità:- Che la loro partecipazione ala Fiera avviene a titolo di privato e che quindi ogni vendita e/o scambio che durante la Fiera verrà e� ettuata si intende fatta non nell’ambito dell’esercizio di un’impresa; ciò stante l’attività in questione non rientra nella sfera di applicazione dell’iva ai sensi del D.P.R. 633/72. Per la stessa ragione anche il trasporto di quanto sarà oggetto di vendita e/o scambio non è ricompreso nella disciplina del D.P.R. 627/78 (bolla accompagnatoria delle merci viaggianti);- Che gli oggetti che verranno scambiati e/o venduti non hanno alcun valore storico e archeologico, e che non si tratta di animali, alimentari sfusi, materiale pornogra� co e armi;Limitatamente agli Hobbisti, di conoscere e di attenersi al rispetto della Legge Regionale dell’ Emilia Romagna n°12 del 25/06/2009 e successive modi� che (tra le quali: legge regionale n° 4 del 24 maggio 2013). Sollevano, quindi, gli Organizzatori della Fiera da qualsiasi responsabilità derivante da comportamenti in contrasto con le dichiarazioni rese e, comunque, in contrasto con gli obblighi derivanti dalla legislazione vigente, assumendosene piena responsabilità per ogni eventuale provvedimento di qualsivoglia natura che dovesse essere preso dall’Autorità competente a seguito di violazioni di leggi e regolamenti. Riconoscono che gli Organizzatori avranno diritto di rivalersi nei loro confronti per ogni conseguenza dannosa che dovesse loro derivare dai suddetti comportamenti. Riconoscono, in� ne, che qualsiasi violazione degli obblighi di legge, salva ogni altra sanzione, facoltizzerà gli Organizzatori ad allontanarli immediatamente dalla Fiera, con divieto di partecipazione alla medesima.

................................................, ......................................................., ......................................................................................................................., ......................................................................................................

DICHIARAZIONI PRIVATI HOBBISTI - RIUTILIZZATORI

(luogo) (data) (nome cognome) (� rma)

Ragione Sociale del Richiedente ......................................................................................................................................................................................................................................................................................

N. civico e via ....................................................................................................................................Comune.........................................................Provincia ......................................Cap............................................

Codice Fiscale.................................................................................................................................................................................. Partita IVA...................................................................................................................

Tel............................................................................................................... Cel............................................................................................................... Fax.....................................................................................................

E-Mail............................................................................................................www.....................................................................................................................PEC........................................................................................

facebook..........................................................................................................................................linkedin...........................................................................twitter...................................................................................

nominativo persone presenti in � era...............................................................................................................................................................................................................................................................................

INGRESSO GRATUITO PER I VISITATORI

CATEGORIA ECONOMICA RICHEDENTE: PRODUTTORE RIVENDITORE OPERATORE PROFESSIONALE ASSOCIAZIONE PRIVATO PRIVATO HOBBISTA PRIVATO RIUTILIZZATORE

CATEGORIA MERCEOLOGICA RICHIEDENTE: ANTIQUARIATO RIGATTERIA COLLEZIONISMO MODERNARIATO HOBBISTICA ARTE USATO E/O D’OCCASIONE PER FINALITÀ DI RECUPERO RICICLO RIUSO

PRENOTAZIONE

(timbro e � rma) ............................................................................................................................................................................................................................................................................................

Publimedia Italia S.r.l.Piazza Bernini 6, Ravenna

Capitale Sociale € 10.400,00 I.V.Reg. Imprese Ra - C.F -

P. IVA 01108930395www.publimediaitalia.com

REGOLAMENTO

VE

RS

ION

E: A

M C

S 0

6/10

/201

5

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

2ª DOMENICA

di ogni mese

2ªª DOMENICADOMENICADOMENICA

di ogni mese

GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGranderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderandeGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGGrandeGGGrandeGrandeGrandeGGGrandeGranderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderanderande

NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀ

NOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀNOVITÀNNNOVITÀNOVITÀ

OVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀOVITÀ 201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016201620162016

INGRESSO VISITATORI GRATUITO

Info e iscrizioni: [email protected] - 0544.511337apertura al pubblico dalle 8.00 alle 19.00 - allestimento dalle 6.00 alle 8.00

www.lapulcenelbaule.it - www.ilfein� era.it

Piazzale del Pala De André

18 -26aedizione

da Gennaio a Maggio e da Ottobre a Dicembre

.9

a raveNNa i beNefici dell’iperico e del Neemper rigeNerare la pelle

Nella città bizantina ha aperto il primo centro Holoil per curare le lesioni tissutali in modo efficace e naturale. Anche per i nostri amici a 4 zampe

È nato il primo centro di consu-lenza Holoil in Italia ed è a Raven-na in Piazza Francesco Baracca 45. Si tratta di un centro di consulenza specializzata gratuita focalizzato su una rivoluzionaria medicazione avanzata, multifun-zionale, vegetale e prodotta in Italia da Ri.Mos, che ha sede a Mirandola, Modena.

“Holoil è una medicazione che favorisce la rigenerazione e la riparazione delle lesioni tessutali esterne – spiega Maria Nora Gorni, Presidente di Ri.Mos - e il suo fattore rivoluzionario sta nella multifunzionalità e nell’autonomia: è efficace, infatti, in tanti e diversi tipi di affezioni e patologie e non ha bisogno di nessun’altra medica-zione primaria né di disinfettante. All’interno del centro, a disposi-zione del pubblico (in un ambien-te confortevole e che garanti-sce la privacy) sono presenti due infermiere professioniste, ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. “Chiunque si trovi di fronte a problemati-che comuni quali ferite traumati-che, scottature, punture di insetto,

escoriazioni e post-tatuaggio può chiedere a noi come poter interve-nire utilizzando Holoil, che risulta essere efficace e rapido, indicato per l’autocura - spiegano le infer-miere -. Il centro Holoil ravennate è un punto vendita fornito dell’in-tera gamma di prodotti a base di estratti dell’Albero di Neem e di Hypericum Perforatum, che inclu-de anche una linea di trattamenti naturali per le ferite degli anima-li, Hypermix, e dai prossimi mesi diventerà il luogo ideale per appro-fondimenti, incontri con specialisti, conferenze”. Le virtù di Holoil sono molte: la rapidità di azione e la convenienza consentono di ridur-re tempi e costi del trattamento, semplificando la cura del pazien-te, sia che si trovi ricoverato in

strutture sanitarie sia presso il proprio domicilio. Alcuni esempi di applicazione di Holoil? Abrasioni, herpes, emor-roidi, ascessi, acne infetta, micosi, onicomicosi, pruriti intimi, pun-ture d’insetti, afte, radiodermiti, unghia incarnita, ustioni, ragadi, fistole, ulcere da pressione, lesioni vascolari, anche diabetiche, lesio-ni con esposizione di derma e/o di tessuto osseo, ferite chirurgiche. Riduce il rischio di formazione del cheloide, è indicato come tratta-mento post tatuaggio e, in modo particolare, anche nella gestione dei trapianti cutanei. Holoil è un Dispositivo Medico di Classe IIb, Certificato CE, inserito nel Reper-torio del Ministero della Salute.

mondo salute

VIA ROMOLO RICCI 15 48121 RAVENNA

TEL. 392/2173658

PIADINA LUNA

SALETTA PER SEDERSI

• PIADINA DIFARRO BIO

• PIADINA TRADIZIONALE

• PIADINA DICEREALI BIO ESEMI DI LINO

• PIADINADI GRANO SARACENO BIO

• PIADINA DIENKIR BIO

Buon Natalee

Felice 2016!

piadine e crescionisenza strutto con impasti bio,

salumi formaggi dop, verdure bio, vino locale

e birra artigianale

.11

coN il “precisioN farmiNg”la terra si coltiva

dallo spazioTrattori guidati dai satelliti a tutto vantaggio dell’ambiente

Un sistema che consente di col-tivare i campi con estrema preci-sione, basso impatto ambientale e risparmio dei costi: si chiama “Precision farming”, agricoltu-ra di precisione, ed è stato sviluppato dal Consorzio Agrario Terrepadane di Piacenza. Il meto-do è stato presentato ad Expo, nel padiglione Coldiretti, in un incontro promosso da Coldiretti Emilia Romagna in collaborazio-ne con Coldiretti Piacenza e Con-sorzio Agrario Terrepadane.“Con il ‘Precision Farming’ – spie-ga Coldiretti Emilia Romagna – il trattore viene guidato sul campo tramite la costellazione di satelliti artificiali che ruotano attorno alla terra. Operazioni complesse di lavorazione, come la semina, il trapianto, la conci-mazione e i trattamenti antipa-rassitari avvengono con estrema precisione, senza gli errori di sovrapposizione o distribuzione in eccesso che una guida manua-le, per quanto attenta, inevitabil-mente comporterebbe. In questo modo – spiega Coldiretti - Emilia Romagna - si ottiene un più

razionale uso di prodotti per la difesa e la concimazione delle colture e un risparmio del car-burante e la conseguente emis-sione di CO2, con benefici per le tasche degli imprenditori agricoli e dell’ambiente”.Come è stato spiegato all’in-contro ad Expo, tutto questo avviene attraverso il sistema Rtk (Real Time Kinematic) una tecnologia che, attraverso una rete di antenne ripetitrici istal-late a terra che aumentano la precisione del normale segnale Gps inviati dai satelliti orbitanti attorno alla terra, guida trattori di diversi tonnellate (dotati di un box simile al navigatore delle auto) con una precisione che ha uno scarto massimo di 2,5 cen-timetri. In pratica il coltivatore potrebbe sedersi a… leggere il giornale. “Il Cap Terrepadane – informa Coldiretti regionale – ha già installato oltre 80 di questi sistemi e 6 antenne ripetitrici che coprono il territorio agricolo che va da Milano-Lodi a tutta la campagna piacentina”.Non si affidano invece ai satel-

liti i sistemi di fertirrigazione e sub-irrigazione, ma costitui-scono un’innovazione che porta l’azienda agricola verso il futuro. “All’incontro di Expo – continua Coldiretti – il Cap Terrapadane ha presentato anche il sistema di fertirrigazone, una tecnica che consente di irrigare e fertilizzare i campi contemporaneamente, con un notevole risparmio di acqua ed energia, con benefici per l’ambiente. Il tutto avviene attraverso la posa in campo di

file di manichette forate ade-guate in base alle colture e alle caratteristiche del terreno. In questo modo le radici delle col-ture vengono irrigate e nutri-te direttamente con un apporto costante e calibrato di acqua e sostanze fertilizzanti. È una tecnica che si sta diffondendo rapidamente – afferma Coldiretti – al punto che Terrepadane ha già steso sul territorio piacentino già 65mila chilometri di mani-chette”.

mondo agricoltura

Chiunque abbia vissuto o osservato gli animali interagire con i propri simili o con l’uomo, anche per brevi periodi, riconosce ben presto che mammiferi, uccelli e rettili provano emozioni simili alle nostre. Gioia, eccitazione, dolore, desolazione, soddisfazione, tristezza e compassione trovano riscontro nel mondo animale. Il gatto che ci accoglie con la coda ritta e speciali miagolii lascia scarsi dubbi sul suo piacere di rivederci. Il dolore di un animale per la perdita del compagno o del padrone è evi-dente. L’espressione di tristezza negli occhi di un cane e il linguaggio del corpo che l’accompagna può stringere il cuore. Per interagire positivamente e comprendere gli animali è importante capire come esprimono le proprie emozioni. Convivere e lavorare con gli animali signifi ca prendersene cura con consapevolezza, sensibilità, coerenza e conoscenza, ma anche rispettare e amare incondizio-natamente la loro identità biologica.Gli animali, come tutti gli essere viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere. Le Australian Bush Flower Essences aiutano ad armoniz-zare i disequilibri vibrazionali che possono infl uire negativamente. Aiutano a elaborare gli effetti delle esperienze negative e agiscono sui modelli comportamentali che possono infl uire negativamente sulla qualità di vita di ogni essere vivente. Le Essenze del Bush sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale e favoriscono l’armonia ristabilendo la connes-sione con le energie positive della Natura.

Via Brunelleschi,117 - Ravenna - Tel. 0544 402666

TANTISSIME

IDEE REGALO

Benessere emozionale e fi sico per i tuoi amici da 0 a 4 zampe

A DICEMBRE SIAMO SEMPRE APERTI!!!!!!

DI OGNI PREZZO!!!!!!!

Piazza Baracca 15 a RavennaTelefono 347 82 20 770 - mail: [email protected]

Il Chiosco BIO della Salute e della Linea

La Piadineria BioNo StruttoNo LievitiNo Grassi

ADATTA ANCHE A VEGETARIANI E VEGANIADATTA ANCHE A VEGETARIANI E VEGANIADATTA ANCHE A VEGETARIANI E VEGANI

NUOVA GESTIONE

Poche

Calorie

Tanta S

alute

Tanto G

usto

Il Poliambulatorioè aperto tutti i giorninei seguenti orari :

Lunedì 9.00 - 16.00Martedì 11.00 - 19.00Mercoledì 9.00 - 16.00Giovedì 11.00 - 19.00Venerdì 9.00 - 19.00Gli orari indicati possono subire variazioni

a seguito di esigenze organizzative

Convenzioni dirette con i seguenti fondi integrativi:

FASDAC · FASI · FASI OPEN · FASCHIM · PRONTO-CARE · UNISALUTE · FISDAF ·

ODONTONETWORK

PIAZZA

P. HARRIS

VIA TRIESTE

VIA ALBONA

VIA PISINO

VIA ROVIGNO

VIA PIRANO

VIA MED

EA

VIA PORTO

ROSE

VIA LAURANA

VIA ABBAZIA

VIA DUIN

O

VIA DIGNANO

VIA DIGNANO

VIA MU

RANO

Metro bus Giallo

Metro bus Rosso

Per informazioni: Tel. 0544 [email protected]

un bel sorrisonon ha età

PresePe artistico di segatura, cera e sabbiaDal 24 Dicembre 2015 al 3 febbraio 2016

Pieve Cesato – Faenza (Ra)

Trenta statue a grandezza naturale su oltre 120 mq per il presepe di Pieve Cesato: la Natività è rappresentata utilizzando materiali poveri e naturali come segatura, sabbiella di fiume e pura cera d’api. Il presepe sorge su un’area attigua alla par-rocchia di via Accarisi 57, coperta da tensostruttura, appositamente illuminata e con suggestivi effetti sonori e scenografici. Visibile fino al 3 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 22, con ingresso ad offerta libera.

il PresePe vivente di Fiumalboil 24 e il 25 Dicembre

Fiumalbo (Mo)

Il Presepe Vivente di Fiumalbo, rappresentazione biennale che si tiene la sera del 24 Dicembre con replica a Gennaio nel centro storico di Fiumalbo, unisce tradi-zioni locali e storia per dare vita a una rappresentazione unica e suggestiva che vede la partecipazione di oltre 250 comparse. La manifestazione ha inizio dalle ore 19:30.

mostra mercato del naturale e del biologicoil 19 e il 20 Dicembre

Ravenna

La mostra mercato del naturale e del biologico si svolge a Ravenna, in via Diaz, il 3° sabato e la domenica successiva di ogni mese e vanta ben diciotto anni di attività. Propone prodotti ortofrutticoli derivanti da coltivazioni biologiche, pro-dotti di erboristeria, alimenti integrali, macrobiotici, alimenti e conserve lavorati naturalmente, cosmetici derivanti da erbe ed essenze naturali, prodotti delle api, piante aromatiche, prodotti di pulizia ecologici, prodotti riguardanti la salute e la prevenzione (purché in materiali naturali), libri e riviste sull’argomento, giochi didattico-ecologici, oggetti artigianali prodotti con materiali poveri e di recupero.

aPPuntamentidicembre 2015

.13mondo gusto

MArMellATA dI cIpollePREPARAZIONE

L’estate è ormai un ricordo che si affievolisce sempre di più e i caldi pomeriggi di sole hanno lasciato spazio a temperature decisamente più fresche e a giornate sempre più corte. I colori invernali tingono ormai la natura, che si prepara ad accogliere frutta e verdura tipiche della nuova stagione. Perché allora non approfittare delle domeniche di inverno per cimentarsi ai fornelli e prepa-rare marmellate e conserve? Con l’aiuto di un po’ di fantasia potrete preparare delle piccole prelibatezze da offrire ai vostri cari o da utilizzare come regali di Natale originali e senz’altro graditi. La confettura di cipolle rosse, dal sapore agrodolce, è ottima per esaltare il sapore di formaggi dal gusto molto forte come il parmigiano reggiano e il pecorino.Per prepararla sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili poi porle in un contenitore con le foglie di alloro, lo zucchero, i chiodi di garofano, il sale. Mescolare tutti gli ingredienti e far riposare per almeno un’ora. Trasferire il tutto in una pentola e accendere il fuoco, aggiungere l’aceto e il vino e far cuocere per circa un’ora mescolando spesso. Intanto sterilizzate i vasetti e i coperchi ponendoli in acqua bollente per circa 20 minuti, poi asciugateli con un canovaccio pulito. Versare la marmellata nei vasetti, chiudete bene e fate bollire nuovamente per altri 20 minuti. Togliere i barattoli dalla pentola, porli a testa in giù e farli raffreddare. Conservare la marmellata in un luogo fresco e asciutto.

la ricetta

INGREDIENtI

- un chilo di cipolle rosse

- 700 grammi di zucchero

- 5 chiodi di garofano

- 2 foglie di alloro

- un cucchiaino di sale

- 150 ml vino bianco

- 150 ml di aceto di vino bianco

14.

vivremo sulla luNa? “Nei prossimi deceNNi

già i primi iNsediameNti”ecco come potrebbe cambiare la nostra vita in un futuro non così lontano

mondo scienza

“Le cavità sotterranee, scoperte

sulla Luna e su Marte, sono can-

didati primari come siti abitativi

per i primi uomini che si stabili-

ranno sulla Luna ed altri corpi del

sistema solare. L’esplorazione umana dello spazio sta tornan-

do, infatti, in cima nelle agende

delle agenzie spaziali mondiali,

prime tra tutte NASA ed ESA,

e nei prossimi decenni verranno

stabiliti i primi insediamenti sulla

Luna e su Marte”. Lo ha affermato

Gaetano Di Achille dell’Istituto

Nazionale di Astrofisica. Di Achil-

le è il noto ricercatore italiano,

abruzzese, che sta studiando i

delta fluviali del Pianeta Rosso.

“Anche le sonde che orbitano Marte hanno consentito di indi-viduare numerosi possibili siste-mi carsici gessosi sul pianeta rosso, centinaia di cavità sotter-ranee accessibili – ha proseguito Di Achille - dalla superficie sono state individuate anche sulla Luna e potrebbero essere presenti anche su altri pianeti e/o satelli-ti del sistema solare. Cosi come sulla Terra, questi ultimi ambienti possono essere nicchie prefe-renziali per ospitare forme di vita su altri corpi del sistema solare e per questo motivo sono oggetto di specifiche strategie esplora-tive per le future missioni delle agenzie spaziali. Le grotte infatti

rappresentano uno scudo natura-le alle elevate radiazioni, al bom-bardamento micrometeoritico ed alle ostili temperature e escur-sioni termiche che si riscontrano sui pianeti con tenui atmosfere e/o privi di campo magnetico (un esempio su tutti: Marte) e potreb-bero dunque rappresentare dei microambienti in cui potrebbero rinvenirsi anche forme di vita”. Gli scenari futuri ma a quanto pare non lontani sono davvero interes-santi.

“Il 2015 è l’anno in cui l’uomo si è spinto ai confini del siste-ma solare avvicinandosi a Plu-tone (con New Horizons, NASA) ed atterrando sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (con Rosetta, ESA) – ha continuato Di Achille - compiendo così due memorabili imprese per l’intera umanità. Queste nuove conquiste evidenziano come lo studio geo-logico, e non solo, della Terra non può più prescindere dal confronto

con i nostri ‘vicini di casa’. L’e-

splorazione dei pianeti del nostro

sistema solare rappresenta una

parte consistente del futuro delle

scienze geologiche”. I ricercatori

scenderanno in campo con La

Settimana del Pianeta Terra, cre-

ata da Rodolfo Coccioni dell’U-

niversità di Urbino e Silvio Seno

dell’Università di Pavia.

La Società Geologica Italiana,

Sez. di Geologia Planetaria su

questi argomenti ha tenuto due

eventi: quello di Firenze ed uno

in Abruzzo “perché – concludono-

riteniamo che questa sia un otti-

ma opportunità per promuovere

e divulgare le ultime scoperte

riguardo alla geologia degli altri

corpi del nostro sistema solare, e

allo stesso tempo sensibilizzare il

mondo italiano delle scienze della

terra verso l’esogeologia, lo studio

geologico dei pianeti e relativi

satelliti extraterrestri”.

.15

Mensile omaggio e/o abbinamento gratuito a La Pulce Il Fè Il Rò Il Rigattiere in edicola - Biosfera,mensile di sviluppo sostenibile - EDITORE: Edit Italia s.r.l a Socio Unico - Ravenna, Piazza Bernini, 6 – Tel.0544.511311 – Mail [email protected] - Concessionaria: Publimedia Italia S.r.l.- Ravenna, Piazza Bernini, 6 – Tel.0544.511311 – Ferrara, Viale Cavour n.21-Tel.0532.200033 - Mail: [email protected] – Registrazione Tribunale di Ravenna n. 1343 dell’ 11/01/2010 Direttore Responsabile: Gian Piero Zinzani - Stampa CSQ (BS) - Biosfera offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà.La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia S.r.l. a Socio Unico precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003. Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art.21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventualepubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito.Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è [email protected] - È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti sono riservati ad Edit Italia S.r.l. a Socio Unico.

torri merlate e passaggi segreti, la magia del

medioevo a vigoleNoIl 13 dicembre il borgo, in una speciale edizione natalizia, ospiterà anche la

ricchissima vetrina della creatività italiana di “Folklore dell’Arte”

Cosa c’è di più bello che immer-gersi nell’atmosfera del Natale? Farlo in un borgo medievale di rara bellezza, che con le sue torri e i suoi merli apre al visitatore le porte di una fiaba.

Si tratta di Vigoleno, nel Comune di Vernasca, uno dei monumenti storici più importanti dell’intera Provincia di Piacenza sia per l’e-leganza delle sue forme sia per l’eccezionale integrità dell’intero impianto castrense, che mostra non comuni influenze toscane, for-se dovute all’impiego di maestran-ze provenienti dalla Lunigiana. Il borgo ospiterà anche a dicembre (il 13 del mese), con ingresso gra-tuito, la ricchissima vetrina della creatività italiana degli artisti di “Folklore dell’Arte”.

“I maestri artigiani del gruppo Folklore dell’Arte accoglieranno e accompagneranno i visitatori du-rante tutta la giornata – spiega appenninoeverde.it - dalle ore 10 alle ore 18.30, con le loro ultime creazioni, portando gioia e alle-gria a un borgo tanto affascinante ed elegante”.“L’intero borgo, di forma ellis-soidale – spiega il Comune dal-le pagine del sito www.comune.vernasca.pc.it - è racchiuso da imponenti ed integre mura mer-late, percorse interamente da un camminamento di ronda dal qua-le si ha l’opportunità di ammirare un’eccezionale panoramica su tutta la Val Stirone. L’unico ac-cesso al borgo, in corrisponden-za del mastio, è preceduto da un “rivellino”: una fortificazione di

forma allungata che serviva a pro-teggere la porta vera e propria ed a facilitare le sortite. La struttura urbana è invece dominata dal ma-stio quadrangolare, dotato di feri-toie, beccatelli e merli ghibellini. In questa possente torre è ospi-tato un percorso informativo e fo-tografico sul borgo di Vigoleno e sulla sua architettura. Dal mastio il camminamento di ronda con-duce alla seconda torre del borgo, in prossimità della quale sorge la parte più propriamente residen-ziale del complesso fortificato Pie-ve di San Giorgio. Oltrepassate le fortificazioni poste all’ingresso del borgo si accede alla piazza, sulla quale prospetta l’oratorio della Madonna delle Grazie”.Il 14 settembre 2002 il Borgo medioevale di Vigoleno è stato

certificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Si tratta di un prestigioso attestato dell’A.N.C.I. che conferma il patrimonio ar-chitettonico e storico di questo villaggio che ha conservato, nei secoli, una ricchezza di reperti e testimonianze delle origini. Vigole-no entra nella ristretta cerchia del-le mete turistiche esclusive anche in virtù dell’opera di salvaguardia e di conservazione svolta in questi anni dalle Amministrazioni territo-riali che hanno tutelato non solo il Borgo ma tutta l’area circostante ricca di risorse naturalistiche.

Per maggiori informazioni:

IAT Castell’Arquato,

tel: +39.0523.803215,

[email protected]

mondo viaggi slow