Biogiornale num.03-2013

4

Click here to load reader

description

Biogiornale num.03-2013

Transcript of Biogiornale num.03-2013

Page 1: Biogiornale num.03-2013

n.6-2013

Sabato 28 e domenica 29 settembre si è tenuto a Riccione il IV Congresso Nazionale di Bio-ginnastica Associazione, dal titolo “Il corpo racconta. L’aspetto emozionale nell’ap-proccio terapeutico”, organizzato in colla-borazione con i Biostudi di Riccione e Forlì.

L’evento accreditato ECM, ha visto la presenza di circa 250 persone, provenienti da tutta Ita-lia, tra istruttori di Bioginnastica, medici, tera-pisti, professionisti del settore socio sanitario, collaboratori della Bioginnastica e tanti allievi, pazienti e persone attente al proprio benes-sere, che hanno voluto essere presenti per cre-are un ponte, un contatto diretto con i terapisti, con coloro i quali li assistono quotidianamente nella cura e nella responsabilizzazione del pro-prio stato di salute.La Bioginnastica, come sempre, è riuscita a creare un evento che ha messo in contatto, attraverso il dialogo, sia i professionisti che i pazienti, per dare vita ad un momento comune di confronto, di dibattito e di condivisione.

Nell’edizione appena conclusa si è voluto ritor-nare al corpo, al di là delle patologie, per sotto-linearne l’importanza dell’ascolto e del dialogo, prima interiore, poi esteriore, come specchio della nostra difficoltà ad ascoltare gli altri.La parola comune è stata dunque l’ascolto, ascolto del proprio corpo, delle sue rigidità, dei suoi dolori, ma anche e sopratutto dei suoi messaggi, delle sue esigenze. Il corpo come espressione e voce di quel movimento interio-re che ci anima e ci conduce, in maniera più o meno consapevole nel nostro percorso di vita. Ascolto come strumento unico ed insostitui-bile per dialogare con noi stessi, comprendere chi siamo e rimuovere giorno dopo giorno tutti quegli ostacoli, quelle barriere, che una vita vis-suta troppo di corsa ed in maniera inconsape-vole crea senza rendercene conto. Un monito ad essere, anziché fare.

Ha aperto i lavori il Presidente di Bioginnastica Associazione la Prof.ssa Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia che, introducendo i lavori congressuali, ha spiegato come il corpo sia il principale strumento di movimento fisico ed emozionale per ritornare verso noi stessi, basta entrare in ascolto, in con-tatto, ma sempre con rispetto. Ha inoltre spiegato come il dolo-re debba essere interpretato come un cam-panello di allarme, che ci avverte che siamo giunti al limite. Le tensioni muscolo scheletri-che si creano quando ad uno stimolo esterno o interno non si reagisce in maniera adeguata, coerente (meccanismo di stimolo-risposta) e si crea così un’alterazione ed uno squilibrio ener-getico.

Da questi presupposti è seguito l’intervento del Dott. Marcello Monsellato, medico chirurgo, ortopedico e traumatologo, ideatore della me-dicina omeosinergetica, che ha chiarito come l’emozione sia una reazione che permette di scaricare, sbloccare, di riportare nel presente un’esperienza che nel passato non ci siamo permessi di vivere, rimanendo bloccata, e che abbiamo accumulato dentro di noi: è un torna-re a vivere conseguente a un’azione di blocco del flusso della Vita. Non sono dunque nemi-che della vita, ma sono necessarie per liberare e consapevolizzare schemi comportamentali cristallizzati che condizionano le nostre vite.

Il focus sull’emozione, come elemento cardi-

Rim

ini W

ellne

ss 20

13

ne del congresso, si è spostato su un punto di vista fisiologico e biochimico con la relazione del Dott. Lorenzo Baldini, medico dello sport e posturologo, Presidente FMSI di Ravenna, che ha dimostrato come le emozioni siano sta-ti mentali e fisiologici associati a modificazioni psico-fisiologiche determinati da stimoli interni o esterni, dunque dei fenomeni molto comples-si, prodotti di diversi processi, alcuni dei quali sono operanti già alla nascita mentre altri sono in stretta relazione con il progressivo svilup-po fisico, mentale e sociale della persona.

La prima parte dei lavori si è poi conclusa con le dissertazioni del Dott. Mirco Bonoli, psicolo-go, psicoterapeuta ed ideatore dell’Omeopsico-logia che, analizzando il rapporto che si instaura fra terapista e paziente, ha spiegato quali ruoli si stabiliscono nelle relazioni terapeutiche e di come la carezza sia l’unità di misura della componente affettiva che sussiste in ogni rela-zione, anche quella terapeutica, riportando l’at-tenzione della platea sul con-tatto.

Si è poi parlato di medicina tradizionale cine-se con il Dott. Elfidio Calchi, medico chirur-go ed esperto di MTC, che ha voluto ribadire l’importanza di considerare l’individuo nella sua interezza, senza scinderlo in apparati, orga-ni o funzioni, essendo ogni elemento parte di un tutt’uno inscindibile e correlato, all’interno del quale è importante mantenere e curare l’equilibrio degli elementi.

Gli interventi dei relatori si sono conclusi con la relazione del Prof. Augusto Fusco, medico

fisiatra, esponente SIMFER, che ha presentato alla platea la medicina narrativa, sottolineando nuovamente l’importanza di fornire significa-to, contesto e prospettiva alla condizione del paziente, per sviluppare una comprensione dell’individuo e della sua soggettività, fon-damentale per rendere efficace qualsiasi approc-cio terapeutico.

Agli interventi dei relatori è seguita poi una ta-vola rotonda moderata dal Dott. Marco Ma-laguti, dell’Università di Bologna, nella quale è stato dato spazio, tra gli altri, agli allievi di Bio-ginnastica che, attraverso le proprie esperienze, hanno testimoniato l’importanza ed i risultati sulla propria condizione psico-fisica di un lavoro costante di ascolto, contatto ed accet-tazione del proprio mondo interiore, a testi-moniare che quanto esposto in precedenza dei relatori può trovare un’immediata applicazione pratica.

Pratica che è proseguita la domenica mattina con la lezione di Bioginnastica “Concerto in corpo”, svoltasi sulle note e le melodie del-le musiche eseguite dal maestro Walter Proni al pianoforte e del soprano Claudia Garavini che, con la loro vibrante performance, hanno sostenuto e rinforzato la conduzione della lezio-ne di Stefania Tronconi che ha accompagnato le quasi 100 persone presenti per l’occasione, in un cammino verso se stesse, in ascolto del proprio mondo emotivo.Il corpo racconta, la Bioginnastica ascolta, l’individuo ritrova se stesso.

Luca Giacomelli

Dal Congresso Nazionale

In questo numero:

pag 1 Congresso Nazionale di Bioginnastica. Gli abstract del Congresso sono interamente disponili su:www.bioginnastica.itpag 2 “il Bio Villaggio ed il Medi Villaggio” al Rimini wellness pag 2 Corsi di Formazionepag 3 Le sperimentazioni scientifiche pag 3 La Bioginnastica pag 4 Nuovi Biostruttori

I l g i o r n a l e d e l l a

Il corpo racconta Da corpo fisico a corpo emozionale - IV CONGRESSO NAZIONALE BIOGINNASTICA

Page 2: Biogiornale num.03-2013

RIMINI WELLNESS 2014 LA CREA IL NUOVO MOVIMENTO244.532 visitatori, 400 aziende partecipanti, 162.000 mq, 615 giornalisti accreditati, 158 milioni di contatti raggiunti tramite servizi televisivi e radiofonici,

46 palchi attivi, 350 mq di vasche per 1.200 m3 di acqua, 500 presenter provenienti da tutto il mondo, più di 1.500 ore di lezioni, 70 convegni.

Biovillaggio 2013 è stato: terra! Biovillaggio 2014 sarà acqua per continuare il percorso dei 5 elementi.

Il Biovillaggio 2013 si e’aperto iniziando un cammino at-traverso i cinque elementi vitali che rendono possibile la vita sulla terra, che ci permettono di avere energia per compiere ogni nostra esperienza umana. L’obiettivo e’ ri-conoscere che TUTTO E’ UNO. Non possiamo separare un elemento da un altro: terra, acqua, fuoco, aria ed etere sono in realtà uniti in un’unica realtà, si fondono in un ciclo di movimento vitale di energia, di forza e vitalità.TERRA! Elemento di base, radice, sorgente materiale, ci permette di creare le nostre sicurezze, di porre le nostre basi, di crescere nelle nostre radici spirituali, culturali e sociali, matrice che vive in noi e ci permette di crescere nei cicli della VITA.Il Biovillaggio si crea nella terra e dalla terra, madre si crea il ventre che accoglie con amore ogni aspetto della vita.Anche nell’edizione 2013 tante le proposte e le novità al Biovillaggio.Ritorna il MediVillaggio by Poliambulatorio Biostudio, quest’anno realizzato in collaborazione con l’Associazione degli operatori Professionisti Omeosinergetici che assie-me ai terapisti di Bioginnastica si occuperà non tanto di terapie o di cure ma soprattutto del soggetto, ovvero del paziente di cui, troppo spesso, viene trascurata l’unicità e la storia vissuta e prenderà in visione un percorso in-tegrato per occuparsi della persona portandola verso la guarigione psicofisica. I professionisti sia medici che te-rapisti saranno a disposizione del pubblico per consulenze ed assistenza.Nello spazio Bioginnastica si sono tenute le lezioni aperte al pubblico per conoscere ed apprezzare questa meto-dologia sempre più in evoluzione grazie a Bioginnastica Associazione e alla Scuola di Formazione Triennale che, insieme, stanno creando un nuovo modo di concepire il movimento fisico ed energetico:• BioAthletics la postura nel programma di allenamento sportivo• BioFitness movimento ed energia per stare bene ed in salute• BioInDue la coppia e l’intimità• BioEnergy oli essenziali per radicamento e l’energia• BioArmony il corpo e la femminilità• BioOver65 il corpo giovane• BioOffice la postura sul posto di lavoro.La grande novità per l’edizione 2013 è stata il BioFolk, in collaborazione con l’orchestra di Mirko Casadei, con una nuova serie di lezioni per liberare il corpo e la men-te divertendosi e lasciandosi andare ricaricando l’energia positiva fondamentale per una vita migliore, una sorta di ricreazione del corpo e della mente. Il risultato una tribù che balla, libera di esprimersi senza giudizio, condividen-do un momento di gioia.E ancora uno spazio conferenze con mini lezioni teorico pratiche, tenute assieme ai professionisti che collabora-no con la Bioginnastica, sui temi che riguardano profon-damente la nostra salute ed il nostro benessere ed uno spazio postura dove effettuare un’analisi posturale con il dispositivo medico GPS400, per prendere coscienza e consapevolezza del nostro corpo.Biovillaggio 2013 è  stato TERRA: ritornare e ripartire dalle nostre radici, con i piedi ben saldi a terra per rafforzare il nostro cammino, assieme!Biovillaggio 2014 sara’ ACQUA: nutre la terra e costitui-sce l’inizio e la fine di ogni processo nell’essere umano. È l’energia che viene fornita all’atto del concepimento. La durata della nostra vita e la buona salute dipendono dal-le sue caratteristiche, e dalle nostre azioni che possono mantenerne il contenuto il più a lungo possibile. L’Acqua è la radice della vita.Numerose novità presenteranno il Biovillaggio in una nuo-va veste ed in un nuovo spazio open space.I risultati delle sperimentazioni scientifiche saranno la parte trainante dell’edizione 2014, e se vuoi conoscere il nuovo progetto vieni a trovarci su www.bioginnastica.it e www.youtube.com/user/bioginnastica.RiminiWellness! Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2014.

FORMAZIONE TRIENNALE BIOGINNASTICABioginnastica riequilibrio posturale Bioenergetico

PrincipiLa scuola ed il percorso di formazione, nati nel 2000, hanno lo scopo di creare operatori che possono svolgere questa attività in vari settori: terapeutico, educativo, scolastico, ostetrico, medico, psicologico-pedagogico, atletico-sportivo. Il percorso comprende un lavoro profondo sul proprio corpo: attraverso l’esperienza personale si può riconoscere la strada per ritrovare il proprio equilibrio, per poi proporlo ad altre persone. La sperimentazione, la pratica continua, il ti-rocinio, la ricerca su di sé ed il vissuto diretto sono le basi della conoscenza vera, non l’ap-prendimento mnemonico di testi: i libri saranno i muscoli, le regole saran-no le sensazioni corporee e le verifiche saranno le emozionalità del corpo…Il percorso ha una durata di tre anni per dare il tempo necessario alla conoscenza e alla consapevolezza di ritrovare la propria armo-nia naturale. Nella formazione è importante non “cosa” si compie, ma “come” lo si compie, per riappro-priarsi del proprio corpo, imparare ad accet-tarlo, amarlo, rispettarlo e prendersene cura, per poi insegnare la strada di questo percorso a coloro che vorranno seguirci.

Programma - Stage formativiIl corso di formazione è a numero chiuso (max 20 persone) ed è rivolto a laureati in Scien-ze motorie, diplomati I.s.e.f., fisioterapisti e massoterapisti, ostetriche, medici, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, operatori sani-tari, istruttori sportivi qualificati. Il percorso è formato da quattro incontri di formazione in-tensivi all’anno, della durata da due a cinque giorni; inoltre, ogni persona potrà scegliere quattro stage, di cui due di lavoro su di sé e due di tirocinio.Durante il percorso sono previste dodici gior-nate di tirocinio per le sedute individuali e di gruppo. Il percorso formativo comprende tre anni di lavoro didattico di 12-14 giorni: questo mo-mento è fondamentale per comprendere la metodologia sia da un punto di vista teorico che didattico.Tirocinio in studio 12 giornate di 8 h (anche divisibili) di tirocinio pratico in 6 stage, che permette di apprendere da un operatore lo svolgimento della attività di Bioginnastica, questo è un momento formativo importante attraverso il quale dubbi, difficoltà vengono chiariti attraverso l’ applicazione della meto-dologia nei vari casi pratici. Lavoro su di sé. (personale almeno 4 gior-nate all’anno, o un percorso completo) unico ed insostituibile è il lavoro che costantemente dobbiamo svolgere su di noi come operatori e futuri operatori per conoscere sempre più

in profondità questo cammino ed accompa-gnare con fiducia tutti coloro che verranno con noi in questo magnifico viaggio verso noi stessi.Ogni anno formativo verrà effettuata un’anali-si posturale con il dispositivo medico GPS 400 per valutare le modificazioni posturali.

Programma formativo 2014-2016 La Scuola di Formazione è un percorso trien-nale che partirà da settembre 2014, e com-prende un lavoro su di sé esperienziale, al-ternato ad un lavoro teorico-pratico didattico per comprendere le leggi del corpo sia da un punto di vista fisiologico che strutturale nella visione della metodologia Bioginnastica.

I° annoPrincipi base su cui si è creata e fondata la metodologia Bioginnastica:Dalle catene muscolari alla strategia antalgi-ca. La morfologia perfetta strutturale. La po-stura secondo i principi della neurofisiologia.La bioenergetica: interdipendenza corpo e mente.Evoluzione filogenetica ed ontogenetica della postura: la creazione della “corazza musco-lare”.Metodolgia e didattica della Bioginnasti-ca. Fasi del lavoro sul corpo:Percezione ed ascolto del corpo: recettori sensoriali e feedback percettivoInfluenza del sistema nervoso ed emozionale nella posturaDecontrazione muscolare ed allungamento: fasi di lavoro neuromuscolare e mio fasciale.Mobilità: ricerca nel movimento naturale.Comunicazione intra ed extrapersonale, il lin-guaggio del corpo nella relazione individuale e nel gruppo.Riprogrammazione posturale e stabilizzazio-ne del lavoro corporeo. Costruzione della seduta di Bioginnastica nel protocollo individuale e di gruppo.Lavoro pratico:Sviluppo della capacità personale di percezio-ne corporea: ascolto e contatto con sé stessi.Stabilità fisica ed emotiva: sensazioni pro-priocettive, esterocettive nella costruzione dell’immagine corporea e dello schema mo-torio.Studio didattico e sviluppo delle dieci sedute base di lavoro con il protocollo Bioginnastica.Sedute individuali applicate al protocollo di base.Analisi posturale applicata alle sedute in-dividuali e di gruppo.Elementi di posturologia ed analisi postu-rale applicata.La rigidità psicofisicaPedagogia musicale: l’armonia del suono e nel movimentoPrincipi di base dell’omeosinergia

Motivazione: obiettivi, difficoltà ed ostaco-li durante il cammino.

II ° annoIl secondo anno di formazione ha lo scopo di consolidare le nozioni apprese nel percorso personale e didattico, e di applicarle nelle di-verse situazioni di lavoro sul corpo.Patologie dell’apparato osteo-musco-lare in relazione alla struttura fisica ed agli atteggiamenti posturali. Bioginnastica nell’età evolutiva: dismor-fismi e paramorfismi, atteggiamenti posturali alterati, l’equilibrio nella crescita e sviluppo dell’individuo.Adolescenti ed autostima: il sottile equi-librio fra apertura e chiusura psicoemo-tivaBioginnastica e Terza età.Bioginnastica e postura nell’età adulta e lavorativa. Postura ed UfficioFitoterapia, aromaterapia e fiori di Bach: dalla natura un aiuto al corpo.Comunicazione e relazione affettiva Integrazione omeosinergia e Bioginna-stica: il linguaggio del corpoTest Posturali Laboratorio pratico di Bioginnastica

III° annoIl terzo anno è il momento fondamentale per la formazione dell’operatore di Bioginnastica: la profondità e la trasformazione del “fare” e dell “essere”.Riuscire a coniugare la tecnica didattica nell’armonia della metodologia Bioginnastica , rimanendo sempre nella propria individualità e centratura: sono gli obiettivi di quest’ultima parte del cammino formativo dove si concen-tra l’attenzione sull’individuo.Il ritmo delle stagioni: il corpo in relazio-ne alle emozioni. Principi di riflessologia, psicosomatica e me-dicina cinese: il dialogo del corpo. Cosa dice il corpo? Sofferenza fisica e malattia psicosomatica.Omeosinergia: test Kinesiologico appli-cato alla metodologia BioginnasticaAlimentazione Consapevole Bioginnastica applicata alla gravidanza ed il parto.Bioginnastica e il periodo della meno-pausa: la crescita interiore, la fiducia in sé stesseRieducazione Posturale applicata.La spalla - l’anca - la colonna – il ginocchioBasi psico-percettive del pensiero posi-tivoIl Valore incondizionato Parlare in pubblico: esprimere il proprio sentire.

Verifica finale: la tua lezione di Bioginnastica

Page 3: Biogiornale num.03-2013

Cos’è Il corpo è il simbolo della nostra storia, è la manifestazione del nostro carattere, è strumento di espressione, ci consente di provare sensa-zioni ed emozioni, mezzo di comunicazione intra ed extrapersonale; è il motore della nostra vita.Tensioni fisiche, psichiche, stress, posture alterate, traumi e incidenti, possono portare nel tempo ad irrigidimenti e blocchi muscolari; pos-sono creare alterazioni sia nella struttura fisica, che nella struttura emotiva e nella circolazione energetica. Questi squilibri sono spesso origine di dolori e tensioni neuro-muscolari, di problematiche a carico dell’apparato osteo–schelettrico ed alterazioni della fisiologia oltre che di stress psico-emozionale.“Il corpo è espressione materiale-energetica di noi, anche se noi non ne siamo consapevoli. Esso ci comunica spesso ed in diversi modi, il nostro stato fisico, mentale ed animico, attraverso la sua postura, nella sua rigidità, nella sofferenza e anche nella malattia. L’uomo del terzo millennio deve interpretare il linguaggio corporeo, per ritrovare l’unità corpo mente spirito, unico mezzo per essere in armonia con sé e nel mondo esterno ... e per vivere nella gioia e benessere .” Stefania Tronconi

Chi siamo“La Bioginnastica nasce negli anni novanta da uno studio e da una ricerca personale da parte di Stefania Tronconi all’interno dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino. Da tale lavoro preliminare di rielaborazione di tecniche, sia di origine orientale che occidentale, è scaturita una metodologia per riportare l’uomo moderno attraver-so il corpo, verso il proprio “sé”. La disciplina si è evoluta, in modo scientifico, grazie a Bioginnastica Associazione nata nel 2006. Il lavoro svolto dai membri dell’associazione, ha permesso di dimostrare come la metodologia possa intervenire migliorando la funzionalità del corpo, l’aspetto psicologico e la sensazione di benessere: tali sperimentazioni sono state esposte in diversi lavori e pubblicazioni.” Nuova frontiera della Bioginnastica è il campo medico-riabilitativo, con la nascita del Poliambulatorio Biostudio Jonas, dove le diverse figure professionali si integrano, per aiutare la persona nel cammino verso la prevenzione e la salute. “La scuola di Formazione Triennale permette la formazione profes-sionale e continua, tramite aggiornamenti annuali per assicurare sempre conoscenza e preparazione, che fanno della Bioginnastica una metodologia in crescita ed evoluzione.” Il Biovillaggio rappresenta un momento di conoscenza, informazione e confronto, che ognuno di noi che vive nella Bioginnastica condivide con amore e gioia… .

Buon Cammino

Cosa facciamo La bioginnastica permette attraverso un lavoro sul corpo sia osteo-muscolare che senso-percettivo di “ri–portare” il corpo verso

Info e prenotazioni: www.bioginnastica.it - [email protected] - tel 0545.26080/0546.622959

[BIOAGENDA]

la ginnastica che massaggia il corpo

[IL RITMO DELLE STAGIONI]La natura tenderebbe a portarci verso noi stessi, verso l’ascolto dei ritmi corporei e dei cicli vitali; uno stage per stagione per aprirci all’energia e per prendere più consa-pevolezza di noi stessi in rapporto all’ambiente esterno. 12 gennaio 2014 Biostudio Jonas Faenza06 aprile 2014 Biostudio Jonas Faenza08 giugno 2014 Biostudio Jonas Faenza

[BIOVITA]“Tutto è uno” come evidenzia l’Omeosinergia. Ma tutto è uno nell’armonia, nella similitudine, nella completezza della relazione con gli altri. La Bioginnastica integra in questo stage, questo concetto, dedicandolo a comprendere, attraverso il corpo, le emozioni nella consapevolezza della VITA.1 febbraio 2014 Biostudio Forlì - Biostudio Caste-lnuovo del Garda (Vr)15 marzo 2014 Biostudio Castelnuovo del Garda (Vr)28/29/30 marzo 2014 Biostudio Jonas Faenza3 maggio 2014 Biostudio Riccione (Rn)

[APPROFONDIMENTI]01 febbraio 2014 RESPIRO Biostudio Cast.d/Garda (Vr) 01 febbraio 2014 ADDOME Biostudio Riccione (Rn)08 febbraio 2014 ADDOME Biostudio Lugo08 marzo 2014 RESPIRO Biostudio Lugo15 marzo 2014 RESPIRO Biostudio Riccione (Rn)15 marzo 2014 ADDOME Biostudio Forlì05 aprile 2014 A.T.M. E VISO Biostudio Lugo 3 maggio 2014 ADDOME Biostudio Casteln. d/G (Vr) 3 maggio 2014 RESPIRO Biostudio Forlì15 marzo 2014 ADDOME Biostudio Forlì

[BIOENERGY]CORPO, ChACkRA, ENERGIA09 febbraio 2014 Biostudio Jonas Faenza09 marzo 2014 Biostudio Jonas Faenza

[CONFERENZA GRATUITA]FIBROMIALGIA10 dicembre 2014 Biostudio Lugo (Ra)14 gennaio 2014 Biostudio Jonas Faenza

[CORSI DI BIOGINNASTICA]

ROMACristina Ponzi cell. [email protected]/o A.S.D. Champion’S Gym Via del Calicetto,19 Roma - Capannelle8 dicembre 2013 19 gennaio 2014 9 febbraio16 marzo 2014

TRAPANIc/o Antica corte delle ninfee Trapani tel. 0923.030206-366.7163182mail: [email protected]: www.anticacortedelleninfee.it14/15 dicembre 2013 CERVICALE25/26 gennaio 2014 DIAFRAMMA e RESPIRO15/16 febbraio 2014 COLONNA VERTEBRALE8/9 marzo 2014 PIEDI E GAMBE

RAVENNAProf.ssa Tasselli Maristella cell. [email protected] [email protected]/o Palestra di via Landoni, 2/a 22 dicembre 2013 IL LINGUAGGIO DEL CORPO

il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico. Consapevolezza, educazione, conoscenza, decontrazione, massaggio, automassag-gio, allungamento, tonificazione isometrica, movimento naturale, rilassamento e respiro si alternano accompagnati dalla musica e voce che guidano la persona verso sé stessa, per un reale benesse-re e stato di salute.

e come...Sedute individualiSeguiti direttamente e, con l’assistenza dell’insegnante, sono studiate per persone con problematiche specifiche o che preferiscono un per-corso personalizzato del programma di lavoro (programmi per sportivi e rieducazione motoria post traumatica, anziani...). Corsi BaseI corsi base sono incontri di un ora, consigliati a seconda deicasi, uno o due volte a settimana, per coloro che devono, a causa di grosse rigidità o problematiche specifiche, iniziare il lavoro di Biogin-nastica con una maggiore attenzione e gradualità.Corsi Il corso ha una durata di 15 sedute di un ora e mezza ogni seduta: per-mette attraverso un percorso costante di conoscere il proprio corpo, le sue leggi e come agire per riportare l’equilibrio. Segue il ritmo delle stagioni in un percorso sia strutturale che energetico.Stage Lo stage rappresenta un approfondimento del lavoro sul corpo, per-mette un lavoro più profondo nei diversi ambiti di lavoro. Può essere educativo, strutturale, psicofisico ed energetico. Rappresenta uno spazio più ampio dove il tempo si può rallentare sia nei biostudio che in situazioni di vacanze residenziali.Pre e post partoDurante la gravidanza ogni donna affronta con gioia, ma anche con difficoltà cambiamenti strutturali e psicologici molto profondi. La Bioginnastica aiuta la futura mamma durante tutta la gravidanza a comprendere tali cambiamenti e prepara il corpo alla crescita del bambino prima ed al parto poi. Il post parto permette di ritornare velocemente alla postura corretta senza avere conseguenze nei periodi successivi, trovare un momento per sé e ricaricarsi di energie.Corso giovani (individuale e gruppi)Il corpo dei ragazzi dai dieci ai sedici anni subisce rapide e profonde modificazioni; accrescimento rapido, tensioni fisiche ed emotive, atti-vità sportiva non sempre corretta, posture squilibrate generano situa-zioni di grosse rigidità e atteggiamenti morfologici-strutturali alterati (scoliosi, iperlordosi, cifosi, valgismo del ginocchio, piede piatto…). Sono l’inizio di squilibri che si potrebbero consolidare, se non si inter-viene in questa fase, creando problematiche o patologie vere e proprie nell’età adulta.

Bioginnastica è un cammino per conoscersi, comprendere le sensa-zioni con le quali il corpo dialoga durante la nostra vita, per conoscere e risolvere dall’origine le tensioni e i dolori che alterano il benessere psicofisico.

2012Sperimentazione postura e Ufficio in collabo-razione con Rimini Fiera Spa: questa sperimen-tazione ha valutato gli effetti della Bioginnastica sul personale impiegato in attività d’ufficio ed ha permesso di studiare come la Bioginnasti-ca possa influenzare la qualità del lavoro ed il “modo di vivere” l’ufficio.

2011 Sperimentazione sul Dolore cronico in colla-borazione con l’Università di Psicologia di Bo-logna e l’Ospedale Sant’Anna di Ferrara: questa sperimentazione interdisciplinare è effettuata su soggetti affetti da fibromialgia e dolore cronico per valutare come la qualità della vita possa mo-dificarsi con un lavoro integrato di Bioginnasti-ca ed un percorso psicologico di tipo cognitivo comportamentale.

2010 Sperimentazione in ambito sportivo calcisti-co: partendo da studi preliminari è stato dimo-strato, con dati obiettivi, come la Bioginnastica favorisca la prevenzione del dolore dovuto al so-vraccarico funzionale nello sportivo. Migliorando la mobilità e defaticando il corpo si possono ot-tenere (anche in breve tempo) benefici psicofisici importanti. L’obiettivo di questa sperimentazio-ne è stato quello di valutare gli effetti benefici della Bioginnastica nello sport.

2006-2010Sperimentazione over 65: con questa speri-mentazione abbiamo dimostrato come la Bio-ginnastica influisca sul corpo nella sua totalità psicofisica. I maggiori miglioramenti si sono ot-tenuti nei parametri di mobilità, equilibrio, dolo-re, salute mentale e relazionale dimostrando un reale miglioramento della qualità della vita odier-na e futura dell’anziano.

2006-2008 Sperimentazione Scoliosi: questo lavoro ha dimostrato come la Bioginnastica può avere mi-glioramenti valutabili sia da un punto di vista po-sturale, che in gradi di Cobbs, ma soprattutto un miglioramento della qualità della vita e dell’edu-cazione al corpo da parte degli adolescenti.

Sperimentazioni scientifiche condotte

Page 4: Biogiornale num.03-2013

mân

con

sule

nzae

com

unic

azio

ne

In collaborazione con: Media Partner:

BIOSTUDI

[email protected]. 0545.26080 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .BIOSTUDIO LUGO Tronconi StefaniaP.za Cavour, 1 int. D - 48022 Lugo (Ra)Tel: 0545.260.80 cell: 327.241.37.45 e-mail: [email protected]. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .BIOSTUDIO JONAS FAENZATronconi StefaniaVia Cittadini, 15/1 - 48018 Faenza (Ra)Tel: 0546.62.29.59 cell: 327.241.37.45 e-mail: [email protected]. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .BIOSTUDIO RICCIONEMirko Badiali, Daniela FabbriVia Reno, 12 - 47838 Riccione (Rn)cell: 333 653.28.12 (Daniela)cell: 338 650.74.07 (Mirko)e-mail: [email protected]. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .BIOSTUDIO FORLICarla RanieriV.le dell’Appennino, 13147121 Forlì (Fc)cell: 347.756.10.98 (Carla)e-mail: [email protected]. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .BIOSTUDIO CASTELNUOVO DEL GARDABarbara BoniVia Renaldo, 1937014 Castelnuovo del Garda (VR)cell: 347.109.42.73 (Barbara)e-mail: [email protected] [email protected]

BIOISTRUTTORI ITALIA

.........................................................TRONCONI STEFANIABiostudio Lugo, Biostudio Jonas Faenzacell: 334.196.17.00e-mail: [email protected].........................................................

Emilia-RomagnaBOLOGNA e provinciaFOLETTI PAOLAImola (BO) cell: 348.317.56.98e-mail: [email protected]—GIOGOLI GABRIELLA Centro Arcobaleno, Medicina (BO) cell: 333.264.30.62e-mail: [email protected]—TOSETTO GIANLUCACentro Arcobaleno Medicina (BO) cell: 333.264.30.62 e-mail: [email protected]

MARANGONI MARINELLA Mordano (BO)cell: 339.393.15.38 e-mail: [email protected]

FERRARA e provinciaBONOLI MIRCOFerrara - Argenta (FE) - Ravenna (RA)cell: 348.229.13.55 e-mail: [email protected] —SCAPELLATO VALENTINA Ferrara (FE)cell: 349.884.48.43e-mail: [email protected]

FORLì/CESENA e provinciaRANIERI CARLABiostudio Forlì (FC)cell: 347.756.10.98 e-mail: [email protected]—VALENTINI CECILIAForlì (FC)cell: 358.883.89.62e-mail: [email protected]—FABBRI MARIACesenatico (FC)cell: 348.472.50.31 e-mail: [email protected]—TASSINARI M.CRISTINACesenatico (FC)cell: 347.04.36.314 e-mail: [email protected]—FABBRI GIORGIASarsina (FC) cell: 347.220.70.58e-mail: [email protected]—PAGLIERANI DANIELASavignano sul Rubicone (FC) cell: 347.931.32.98 e-mail: [email protected]

RAVENNA e provinciaSTEFANIA BATTAGLIABiostudio Lugo (RA) cell: 333.739.65.11e-mail: [email protected]—CASSANI SABRINABiostudio Lugo - Alfonsine (RA)cell: 347.520.21.42 e-mail: [email protected]—CAVINA RAFFAELLABiostudio Lugo (RA) - Voltana (RA)cell: 347.457.81.99 e-mail: [email protected]—MAGNANI SIMONE Biostudio Lugo (RA) - Bagnacavallo (RA) - Sant’Agata sul Santerno (RA)cell: 349.165.28.43e-mail: [email protected]

TASSELLI MARISTELLA Biostudio Lugo - Ravenna (RA)cell: 345.332.80.17e-mail: [email protected] CHIARABiostudio Lugo (RA)cell: 347.522.12.13 e-mail: [email protected]—GOLFARI MICHELEBiostudio Jonas Faenza (RA)cell: 338.235.11.20 e-mail: [email protected] —SARTO ALICEBiostudio Jonas Faenza (RA)cell: 349.17.12.969e-mail: [email protected]—SCARZANI GABRIELLABiostudio Jonas Faenza (RA)cell: 331.10.61.990 e-mail: [email protected]

RIMINI e provinciaBADIALI MIRKOBiostudio Riccione (RN)cell: 338.650.74.07e-mail: [email protected]: www.biostudioriccione.it—FABBRI DANIELABiostudio Riccione - Rimini (RN)cell: 333.653.28.12e-mail: [email protected] www: www.biostudioriccione.it—GIACOMELLI LUCABiostudio Riccione (RN) cell: 339.742.88.16 e-mail: [email protected]—MIRRA VIRGINIABiostudio Riccione (RN) cell: 339.68.48.524 e-mail: [email protected]—RAVVISO GIANLUIGIRimini, Biostudio Riccione (RN)cell: 348.70.56.040e-mail: [email protected]—BALDUCCI CINZIARimini (RN) cell. 333.63.49.213e-mail: [email protected]—BERARDI LARANovafeltria (RN)cell: 339.372.21.97 e-mail: [email protected]—MOSCONI LAURARimini (RN) cell:393.411.25.53e-mail: [email protected]

LazioANNARITA LEUZZIRomacell:328.009.177.78e-mail: [email protected]

LombardiaZANOTTI STEFANIAComo e Lago di Como (CO) - Lugano (CH),cell: 347.089.90.79e-mail: [email protected]—LORENZON IVANO Desenzano del Garda - S. Polino di Brescia (BS)cell: 338.335.35.03e-mail: [email protected]—LONGARETTI MIRIAMLodi (LO)cell: 339.367.57.07e-mail: [email protected]—GUSMAROLI ANNALISALodi (LO)cell: 333.403.00.63e-mail: [email protected]—MESSORA MONICAMantova (MN)cell: 366.201.05.00e-mail: [email protected]—BUSATO SILVIAMortara, Pavia (PV)cell: 338.853.15.18e-mail: [email protected]

MarcheDELLA NOCE GIULIANAFano (PU)cell: 339.607.70.41e-mail: [email protected]—FOLICALDI CLAUDIAFermo (AP)cell: 338.933.59.03Sant’Elpidio a mare (AP)tel: 0734.85.98.20 cell: 338.933.59.03e-mail: [email protected]—CAIOLO GIOVANNIFermo (AP)cell: 347.688.48.06 e-mail: [email protected]—ANDREOLI KATIAMarotta - Fano (PU) -Castelferretti - Senigallia (AN)cell: 328.812.54.00e-mail: [email protected]—SANTINI DANIELA Pesaro (PU)cell: 338.14.77.063e-mail: [email protected]

ToscanaPETRUCCI BARBARABiostudio Ginnico - Cutignano (PT)cell: 340.771.80.61e-mail: [email protected]—MASONI LETIZIAEmpoli (FI)tel: 0571.59.12.91 cell: 339.797.02.35e-mail: [email protected]—SORVILLO SILVIAFirenze - Pontassieve (FI) - Pistoia (PT)cell: 329.723.71.74e-mail: [email protected]—PANATTONI MICHELAMontecarlo (LU) - Lucca /Viareggio (LU)cell: 338.271.41.06 e-mail: [email protected]

VenetoBONI BARBARABiostudio Castelnuovo del Garda (VR)cell: 347.109.42.73 e-mail: [email protected]—FRANCHINI SARABiostudio Castelnuovo del Garda (VR) - Sommacampagna (VR) - Pescantina (VR) - Veronacell: 345.163.60.58 e-mail: [email protected]—PAROLINI ORNELLA Biostudio Castelnuovo del Garda (VR)cell: 338.35.11.694 e-mail: [email protected]—TOSONI RICCARDOBiostudio Castelnuovo del Garda (VR) - S. Giovanni Lupatoto (VR)cell: 329.962.07.96 e-mail: [email protected]—MELITI BARBARAMonteviale (VI)cell: 348.570.70.88 e-mail: [email protected]—FACCHIN ENRICAPadova (PD) - Vicenza (VI)cell: 349.665.92.04 e-mail: [email protected]—CHINAGLIA VALENTINARovigo (RO)cell: 349.084.75.80e-mail: [email protected]

Si tratta di centri caratterizzati da specifici standard qualitativi che identificano la Bioginnastica®, all’in- terno dei quali gli insegnanti operano in sinergia con differenti figure professionali per aiutare la per- sona in un percorso verso la salute ed il benessere. L’obiettivo è quello di creare una sinergia, nell’ottica della Bioginnastica®, sull’evoluzione dello studio della postura con particolare attenzione alle varie patologie e alla loro prevenzione.Il Biostudio nasce da un “sentimento del cuore” di accogliere la persona, di farla sentire a casa, per ritrovare la sua prima casa che è rappresentata dal proprio corpo. Il progetto Biostudio nasce dall’idea di voler evitare di creare uno spazio tipo palestra di fitness, dove l’idea di movimento è collegato ad uno stereotipo di bellezza ideale, e tanto meno creare un ambulatorio dove il cliente diventa paziente e gli viene attribuita un’etichetta di “malattia”. Nasce dalla volontà di creare uno spazio che consenta alla persona di entrare nel sentire, intimo, profondo per ritrovare la propria centratura, partendo da se stes- sa come essere unico, ma in cammino insieme a terapisti, operatori di Bioginnastica® e gli altri allievi, per ritrovare l’armonia con sé e con gli altri.Le dimensioni medie di un Biostudio vanno dai 100 ai 200 metri quadrati, la dimensione ottimale si aggira attorno ai 140 metri quadrati perché lo spazio occupato deve rinforzare e mantenere un messaggio di accoglienza intima e di cura ed attenzione della persona; l’ambiente è ampio, ma raccolto allo stesso tempo, prevalgono linee curve e tondeggianti che armonizzano, lasciano scivolare lo sguardo.I colori e le luci sono calde ed accoglienti, luci tenue e mai dirette, per non “aggredire” la persona, ma avvolgerla. Profumi, colori, luci, musica sono la cornice scelta con professionalità e cura, per avvolgere i sensi, iniziare il viaggio accompagnato dalla voce dell’insegnante che contiene, sostiene, accompagna nel percorso di decontrazione, rilassamento, percezione, sciogliendo tensioni, scaricando emozioni, consapevolizzando piano piano il proprio cammino.La sala dove si tengono i corsi di gruppo è il centro della struttura, tutto è avvolto nell’intimità, nella tranquillità, nel calore di un ambiente che permette di lasciarsi andare con i riti della Bioginnastica®: togliersi le scarpe, girare scalzi con indumenti comodi, svestiti dalla propria immagine, poter entrare nella sala dove ci attende un comodo gran- de unico tappeto azzurro, dove potersi rilassare, accomodare, abbandonare. Sale più piccole sono dedicate alle sedute individuali, l’ambiente è più contenuto, il lavoro è individuale, personalizzato, l’operatore assiste la persona in maniera diretta, unica, ci si lascia andare al dialogo, a volte intimo, profondo, le emozioni emergono, l’ascolto diventa guarigione.Lo spazio Biostudio supporta la consapevolezza con la conoscenza, l’informazione che insegna, ma pre- para anche didatticamente il cliente, responsabilizzandolo nel proprio percorso di salute: libri, cd, dvd, abstrat congressuali, relazioni mediche, dispense tecniche, sono a disposizione dei clienti per fare cultura, per rendere le persone pronte ed attente alla propria salute e alla propria crescita personale. Abbigliamento, materiale tecnico e didattico, pro- dotti per la cura del corpo e della persona sono disponibili per coloro che vogliono portare con sé nella vita quotidiana, al di fuori del Biostudio, il messaggio e le atmosfere della Bioginnastica®.

www.bioginnastica.it [email protected] bioginnastica studio www.youtube.com/user/bioginnastica

Dal 2004 sono nati i centri specializzati denominati Biostudio per un ottimale svolgimento di questa metodologia