BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il...

103
BILANCIO DI MISSIONE 2019

Transcript of BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il...

Page 1: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

BILANCIO DI MISSIONE 2019

Page 2: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“L’UNICO MODO DI SCOPRIRE I LIMITI DEL POSSIBILE È DI OLTREPASSARLI E FINIRE NELL’IMPOSSIBILE” Arthur Charles Clarke

Page 3: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

INTRODUZIONELettera del Presidente della FondazioneAllianz UMANA MENTE 6

Lettera della Presidente e dell’Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. 8

Premessa della Vice Presidente e del Segretario Generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE 10

L’IDENTITA’Chi siamo 14

Obiettivi strategici 14

Ambiti di intervento 15

Il Leitmotiv del 2019 15

La Governance 17

Lo Staff 18

Valutazione e impatto 20

IL 2019 2019 le date 262019 i numeri 282019 gli stakeholder 29

2019 progetti approvati e attività 32

Inserimento lavorativo 34 Impariamo dall’eccellenza e TutorialMe 36

TutorialMe – Managing Disability 39 Youth in Action 40

Agricoltura sociale 42

ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme 44

L’Orto e l’aia nel Borgo e Vi.Ve. 45

Arte e cultura 46

Il giro del mondo in 50 piani 48

Concerto per Milano e visita al Teatro alla Scala 50

EsprimiamociAll! e Charity Dinner 51

Food Bank in Oncology 52

WeFreeforAll – Ragazzi Permale 53

La vita in un secondo 54

Up & Down 55

Otello Circus 56

Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità 57

Sport 58

Mototerapia & Freestyle Hospital 60

Volley4all 62

L’ultimo rimbalzo 64

Paradriving 65

Sostegno all’istruzione e all’educazione 66

Da Detective per caso a Scuola senza barriere 68

Dynamo Camp – sessione UMANA MENTE 2019 69

I ragazzi non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere 70

La Casa di Sam 71

Progetti monitorati nel 2019 72

Follow Up dei progetti conclusi 76

IL BILANCIO DI ESERCIZIOStato patrimoniale e Rendiconto gestionale 82

Prospetto di variazione nei conti del patrimonio netto 85

Nota integrativa 86

Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti 91

IL FUTUROGli ambiti di intervento per il 2020 94

INDICE

Page 4: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

INTRODUZIONE

"Chi non pensa l ’ impensabi le si impedisce di raggiungerlo”Eraclito

Page 5: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 76 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

È con vero piacere che introduco il Bilancio di Missione 2019, invitandovi a scoprire i progetti che abbiamo realizzato per perseguire la nostra missione sociale: migliorare la qualità della vita delle fasce più deboli della nostra società. Una mission che si arricchisce ogni anno di nuovi e importanti traguardi, che ci motivano e ci spingono a essere sempre più presenti.

Come di consueto, il Bilancio rappresenta un caposaldo su cui fondiamo la relazione con i nostri stakeholder e un momento per condividere i passi compiuti e i risultati raggiunti.

nuove risorse a favore di quegli enti che si impegnano a contrastare la dispersione scolastica e si occupano di migliorare la formazione dei ragazzi.

Per tutto ciò e molto altro, non posso non ringraziare i dipendenti, i volontari del Gruppo Allianz, le organizzazioni non profit e tutti coloro che, ogni giorno, lavorano per realizzare i progetti appena descritti e quelli che troverete illustrati nelle pagine a venire.

A tutti voi, auguro una buona lettura!

Maurizio DevescoviPresidenteFondazione Allianz UMANA MENTE

La narrazione che potete cogliere in queste pagine è il racconto di un impegno corale, scritto con un approccio storytelling, corredato da immagini di grande impatto visivo nonché da numerose testimonianze. Un format che ha riscosso un notevole apprezzamento già lo scorso anno e che ha valso alla Fondazione – per la quarta volta dal 2001 – il prestigioso riconoscimento dell’Oscar di Bilancio.

Con particolare riguardo alle iniziative realizzate nel 2019, desidero citare innanzitutto “Il giro del mondo in 50 piani”, grande progetto d’inclusione sociale a cui è stato conferito il Guinness World Records® per la categoria “Largest Stairwell Mural”. Si tratta di una formidabile opera d’arte, che ha portato alla realizzazione all’interno della Torre Allianz di Milano del “più grande murale al mondo lungo le scale di un edificio”.

Il 2019 è stato poi un anno ricco di nuove collaborazioni, che hanno consolidato e valorizzato la nostra identità. Fra queste, si distingue specialmente il ruolo di Main Donor delle attività di mototerapia, veste ricoperta quest’anno proprio dalla Fondazione, con la quale abbiamo potuto donare un sorriso a quasi 5000 bambini ricoverati negli ospedali e persone con disabilità.

Altra importante collaborazione è stata avviata con Allianz Powervolley Milano e il progetto “volley4all”, un’iniziativa nata con lo spirito di diffondere, anche attraverso la pallavolo, una cultura dello sport davvero inclusiva, che sia capace di valorizzare ogni differenza. Tutte le partite giocate in casa all’Allianz Cloud sono state perciò anticipate da momenti di sensibilizzazione su tematiche sociali e da attività sportive di cui persone con disabilità sono state protagoniste.

Ancora, nei contesti in cui più marcata è la fragilità educativa, abbiamo proseguito il nostro impegno per i giovani, attraverso progetti a sostegno del loro inserimento lavorativo. Inoltre, abbiamo messo in campo

LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE

Page 6: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 98 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

La responsabilità d’impresa rappresenta un imprescindibile valore che permea il nostro impegno e si concretizza in una politica aziendale orientata a conciliare l’interesse economico con quello sociale e ambientale. Una prassi che ci guida a costruire una società economicamente più equa e sostenibile, oltre che socialmente coesa.

Nel suo ruolo di protagonista del mercato assicurativo italiano, Allianz lavora ogni giorno per offrire protezione e sicurezza alle famiglie e alle imprese e quindi sviluppo ai territori e alle comunità in cui opera. Questo successo si basa su un modello di business focalizzato sulla centralità del cliente, sull’efficienza della rete distributiva, sulla professionalità dei dipendenti e degli agenti. Ma il suo contributo al miglioramento della società civile si realizza anche attraverso attività in senso stretto socialmente orientate, fondate su principi di responsabilità d’impresa, capaci di includere gli interessi di tutti e in primis delle fasce più deboli.

La responsabilità d’impresa rappresenta un imprescindibile valore che permea il nostro impegno e si concretizza in una politica aziendale orientata a conciliare l’interesse

Si rinnova così il nostro convinto sostegno all’opera della Fondazione, con i migliori auguri che da piccole e grandi occasioni di cambiamento si possa tracciare un percorso capace di migliorare concretamente la qualità della vita di chi è in una condizione di svantaggio, per contrastare quanto più possibile la deriva del darwinismo sociale.

Claudia ParzaniPresidenteAllianz S.p.A.

Giacomo CamporaAmministratore DelegatoAllianz S.p.A.

economico con quello sociale e ambientale. Una prassi che ci guida a costruire una società economicamente più equa e sostenibile, oltre che socialmente coesa.

In particolare, il nostro impegno in campo sociale si realizza con il lavoro della Fondazione Allianz UMANA MENTE che sostiene o sviluppa in proprio progetti a lungo termine, in grado di rispondere ai bisogni emergenti della società e che non perseguono una logica di mera assistenza, ma puntano a creare opportunità di lavoro, a favorire l’inclusione e la partecipazione sociale e contribuiscono altresì allo sviluppo degli enti non profit con i quali la Fondazione quotidianamente collabora sin dal 2001.

Oltre ad essere un punto di riferimento nel panorama filantropico italiano, nel corso del 2019, sotto la regia del Presidente Maurizio Devescovi, la Fondazione si è spinta oltre, ha saputo ripensare la propria missione, ampliandola fino a svolgere un ruolo di catalizzatore di risorse e mettere a disposizione di tutti gli stakeholder le competenze e le esperienze maturate durante i suoi anni di attività, sempre in un’ottica di definizione di obiettivi chiari e di rendicontazione trasparente dei risultati.

Le pagine di questo Bilancio di Missione rappresentano, pertanto, un testo vivo che racconta esperienze e progetti di speranza e di riscatto, iniziative d’impatto per rafforzare la coesione e l’integrazione sociale.

Come di consueto, ampio spazio è dato alle attività condotte dalla Fondazione in collaborazione con altre entità del Gruppo, che dimostrano quali positive sinergie possano scaturire dalla condivisione di progetti.

Nel Bilancio di quest’anno abbiamo particolarmente apprezzato la declinazione dei progetti sociali della Fondazione secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 della Nazione Unite, declinazione che ha dato loro un respiro più ampio.

Claudia ParzaniPresidenteAllianz S.p.A.

racconta esperienze e progetti di speranza e di

Giacomo CamporaAmministratore Delegato

collaborazione con altre entità del Gruppo, che

particolarmente apprezzato la declinazione dei

LETTERA DELLA PRESIDENTE DI ALLIANZ S.P.A. E DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALLIANZ S.P.A.

Nel corso del 2019, la Fondazione ha saputo ripensare la propria missione, ampliandola fino a svolgere un ruolo di catalizzatore di risorse e mettere a disposizione di tutti gli stakeholder le competenze e le esperienze maturate durante i suoi anni di attività, sempre in un’ottica di definizione di obiettivi chiari e di rendicontazione trasparente dei risultati.

Page 7: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 1110 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

difficoltà delle persone, ma, piuttosto, quello di prenderle per mano, dando strumenti per rilanciare il loro quotidiano affinché possano sperimentare una vita non solo dignitosa, ma piena.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE, mantenendo le proprie storiche aree di intervento, quella della disabilità congenita intellettiva e/o fisica (da 0 anni a fine vita) e quella del disagio minorile e giovanile (0-25 anni), ha lavorato affinché i destinatari si sentissero protagonisti delle loro vite. In una direzione, si sono realizzati progetti destinati alle persone con disabilità allo scopo di dimostrare che i limiti possono diventare risorse e che anche una condizione di disabilità non può impedire l’emergere dei propri talenti. In un’altra direzione, si è voluto valorizzare i minori e i giovani, offrendo loro degli strumenti e delle opportunità per diventare artefici del proprio destino.

Il Bilancio 2019 offre una fotografia di tutto questo, raccontando e condividendo la storia

Le società del Gruppo Allianz hanno come mission la salvaguardia del futuro delle persone e delle imprese, attraverso la protezione dai rischi e la gestione degli asset dei clienti.

Nel perseguire il loro scopo si relazionano con diversi stakeholder: dipendenti, distributori, clienti, azionisti e la stessa società civile. Con riferimento a quest’ultima, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è una risorsa importante nelle mani del Gruppo, che non eroga semplicemente fondi a persone in situazione di disagio, ma con il suo lavoro e il suo impegno mira a generare un vero e proprio cambiamento sociale.

La Fondazione ha sempre lavorato strategicamente con l’obiettivo di offrire una “filantropia a regola d’arte”, ma nel 2019 ha voluto fare ancora di più, ossia proporre una “filantropia senza limiti”, realizzando cioè quanto inizialmente sembrava impossibile.E la concretezza è diventata una cifra identificativa del lavoro della Fondazione: il suo obiettivo non è meramente quello di alleviare le

unica di ogni progetto, un racconto i cui protagonisti cambiano, ma in cui traspaiono sempre valori di lealtà, sincerità, determinazione e perseveranza. Proprio questi valori hanno permesso alla Fondazione di vincere nel 2019 l’Oscar di Bilancio della FERPI per la quarta volta, relativamente al Bilancio di Missione 2018. Nella motivazione espressa dalla giuria si legge: “L’elemento distintivo del Bilancio è rappresentato dalla descrizione dell’attività istituzionale della Fondazione tramite informazioni sia qualitative che quantitative sugli interventi resi possibili dalla filantropia d’impresa - orientati verso la dimensione strategica. Il sistema di reporting è in grado di trasmettere anche ai non addetti ai lavori con immediatezza, chiarezza e coinvolgimento “empatico” il valore prodotto dalle scelte e dall’azione della Fondazione, preservando allo stesso tempo rigore e completezza.Particolarmente apprezzato un approccio di “storytelling” nella descrizione dei progetti, completato da indicatori ex post. Si rileva anche un’efficace integrazione tra comunicazione istituzionale e sistemi di reporting, rendendo accessibili i contenuti del Bilancio da vari canali (newsletter, sito, versione italiana ed inglese sfogliabile)”

Il Bilancio 2019 è stato redatto avendo come fil rouge la “filantropia senza limiti”. Le illustrazioni che accompagnano la lettura sono scatti dei progetti realizzati e ben descrivono quanto fatto nell’anno. Per ciascun progetto vengono dati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (United Nations’ Sustainable Development Goals o, in forma abbreviata, SDG) che esso persegue. Gli SDG costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall’ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite e mirano a risolvere un’ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale, quali la povertà, la fame, la salute, l’istruzione, il cambiamento climatico, l’uguaglianza di genere, l’acqua, i servizi igienico-sanitari, l’energia, l’urbanizzazione, l’ambiente e l’uguaglianza sociale.

Per rendere possibile rivivere, o vivere per la prima volta, questo fantastico 2019 insieme, in aggiunta al Bilancio di Missione, è stato realizzato un video: un racconto di immagini e parole capace di far immedesimare nelle diverse attività e nei progetti descritti in queste pagine che sono organizzate come di seguito esposto.

La prima parte del Bilancio 2019, dopo i saluti istituzionali, presenta l’identità e gli obiettivi perseguiti dalla Fondazione.

La seconda parte contiene una descrizione della Governance della Fondazione, della sua integrazione all’interno del Gruppo Allianz e della valutazione dell’impatto generato.

La terza parte, che illustra l’operatività dell’anno, è stata a sua volta suddivisa in cinque sezioni, ognuna dedicata a un ambito di intervento: la prima rivolta ai progetti riguardanti l’inserimento lavorativo, la seconda a quelli di agricoltura sociale, la terza a quelli di arte e cultura, la quarta a quelli sportivi, la quinta ai progetti di educazione e sostegno all’istruzione.

La quarta parte include il lavoro di monitoraggio svolto sui progetti ancora in corso e il follow up sui progetti conclusi.

La quinta parte, infine, presenta i dati di Bilancio e la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Anche quest’anno, la Fondazione desidera ringraziare particolarmente tutte le persone che, giorno dopo giorno, e in vario modo secondo il loro ruolo, contribuiscono alla sua opera.

Monica EspositoVice Presidente Fondazione Allianz UMANA MENTE

Nicola Corti Segretario Generale Fondazione Allianz UMANA MENTE

PREMESSADELLA VICE PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE

Page 8: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’IDENTITÀ“Il più piccolo atto di gentilezza vale più della più grande delle intenzioni”Kahlil Gibran

Page 9: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 1514 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è stata costituita nel 2001 come principale espressione della responsabilità sociale di Allianz S.p.A., con l’obiettivo di aiutare le persone maggiormente in difficoltà per offrire loro una migliore qualità della vita.

La Fondazione opera in ambito socio-assistenziale e lavora per dare risposte concrete ed efficaci, supportando progetti significativi a elevato impatto sociale proposti dalle realtà non profit italiane.

Al contempo, la Fondazione sviluppa progetti propri, avviati in collaborazione con altri attori del terzo settore e con le società del Gruppo Allianz.

Generare valore per poi condividerlo con l’obiettivo di migliorare la vita di chi è in difficoltà, coinvolgendo e mobilitando il più alto numero di stakeholder.

Da sempre, la Fondazione rivolge la sua attenzione a due categorie di beneficiari:

- Minori e giovani: con l’obiettivo di aiutarli nel loro percorso di crescita, contrastando il loro disagio e valorizzando i loro talenti e desideri;

- Persone con disabilità: con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione sociale e attuare tutte le condizioni affinché la disabilità sia una risorsa e non un limite.

Alcuni progetti, detti “trasversali”, possono impattare su entrambe le categorie di beneficiari, responsabilizzando i singoli e creando sinergie virtuose e costruttive.

“Filantropia senza limiti” è stato il leitmotiv del lavoro della Fondazione nel corso del 2019. I progetti realizzati hanno voluto superare ogni barriera e confine, realizzando sogni pensati irraggiungibili. Tutto questo è stato possibile grazie al modello metodologico con cui la Fondazione da sempre opera, ovvero una funzionale sinergia fra metodo e passione, testa e cuore, dove ogni aspetto è valutato da una MENTE che è mossa da una ragione UMANA.

CHI SIAMO

OBIETTIVI STRATEGICI

AMBITI DI INTERVENTO

IL LEITMOTIV

DEL 2019

“Chi davveroaiutar vuoleabbia più fattie non parole”(Proverbio)

Nel corso del 2019, la Fondazione ha focalizzato la propria attenzione sugli ambiti di intervento stabiliti dalle linee guida, ovvero:

1. Inserimento lavorativo Con la consapevolezza che il lavoro ricopre un ruolo fondamentale nella costruzione identitaria e nella realizzazione della persona, la Fondazione ha supportato progetti che puntano a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani provenienti da un contesto di disagio socio-familiare, per permettere loro di realizzare tutte le condizioni per un più immediato passaggio alla vita adulta.

2. Agricoltura socialeL’agricoltura sociale è intesa come strumento per favorire l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento di persone a rischio di emarginazione. I progetti supportati in questo ambito hanno puntato al reinserimento nella società di soggetti svantaggiati, anche tramite il contatto con le politiche di welfare locale.

3. Cultura e arte L’arte può essere un mezzo di espressione capace di testimoniare il valore della diversità, ma può anche rappresentare un momento per istruire, sensibilizzare e creare empatia. Nel corso del 2019 la Fondazione ha, quindi, sostenuto molteplici compagnie teatrali o organizzato iniziative aventi queste finalità.

4. SportLo sport è uno spazio privilegiato di costruzione di relazioni tra pari e di condivisione delle abilità personali, nel quale potersi confrontare e ridurre le differenze tra persone con disabilità e persone normodotate. La Fondazione ha sostenuto progetti che valorizzano e usano lo sport come strumento di integrazione e inclusione.

5. Sostegno all’istruzione e all’educazione L’istruzione è fondamentale nella formazione dei giovani, nel renderli uomini del futuro liberi e consapevoli. Eppure, in alcune aree del nostro territorio, l’accesso all’istruzione è ancora talvolta fortemente limitato. Per questo, tramite l’aiuto a selezionati enti non profit, la Fondazione ha sostenuto l’educazione e l’istruzione di quei giovani che vivono o hanno vissuto situazioni di difficoltà.

Page 10: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 1716 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Presidente

Ha la rappresentanza legale di fronte a terzi.

MAURIZIO DEVESCOVIDirettore Generale di Allianz S.p.A.

Vice Presidente

In caso di assenza o impedimento da parte del Presidente ne adempie i compiti.

MONICA ESPOSITOResponsabile Eventi Istituzionali e Sponsorizzazioni di Allianz S.p.A.

Segretario Generale

Sovraintende alla gestione delle attività della Fondazione, partecipa alle riunioni del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Gestione.

NICOLA CORTI

Consiglio di Indirizzo

Approva gli obiettivi e i programmi della Fondazione proposti dal Consiglio di Gestione e verifica i risultati complessivi della gestione. Composto da:

MAURIZIO DEVESCOVI

MONICA ESPOSITO

GIUSEPPE VITA Ex Presidente di UniCredit S.p.A.

Consiglio di Gestione

Provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, in particolare approva o respinge i progetti. Composto da MAURIZIO DEVESCOVI e MONICA ESPOSITO.

Membri esterni del Consiglio sono:• GIORGIO FIORENTINI – Docente di Economia

Aziendale, Direttore del Master in Management delle Aziende Non Profit, Bocconi School of Management, Milano;

• ADRIANO PROPERSI – Docente di Economia Aziendale, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore;

• AURELIA RIVAROLA – Neuropsichiatra Infantile, Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione Aumentativa e Alternativa del Centro Benedetta D’Intino, Milano.

Collegio dei Revisori dei Conti

Organo di consulenza tecnico-contabile della Fondazione.Composto da:• FABRIZIO CARAZZAI (Presidente), • MARCO BRUGHERA (Revisore);• EZIO SADA (Revisore).

Organismo di Vigilanza

Vigila sull’osservanza, l’efficacia, l’adeguatezza e l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Fondazione. Si avvale di autonomi poteri di iniziativa e controllo, come previsto dal decreto legislativo 231 del 2001. Composto da: • FABIO PADOVINI

LA GOVERNANCE DELLA FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE

Page 11: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

LO STAFF DELLA FONDAZIONE

JONATHAN PIFFERIProject Manager

MAWUKO ASSIOM HOUEDJAKOUProject Manager

NICOLA CORTISegretario Generale

“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”Margaret Mead

Page 12: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 2120 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

VALUTAZIONEE IMPATTO

La Fondazione Allianz UMANA MENTE misura i cambiamenti prodotti dagli interventi sostenuti attraverso una metodologia specifica, consolidata negli anni, che parte dall’attenta analisi del bisogno sociale e da una dettagliata valutazione dell’ente e del progetto proposto.

La partnership che si instaura con le organizzazioni non profit prevede un affiancamento di tipo manageriale e la condivisione degli obiettivi prefissati. A scadenza regolare, trimestrale o semestrale, la Fondazione monitora i progetti, valutando i benefici raggiunti sugli utenti coinvolti. Al termine del finanziamento, la Fondazione valuta, inoltre, la sostenibilità del progetto, la sua replicabilità e l’impatto sociale conseguito. Per alcuni progetti, la Fondazione si avvale di strumenti per la valutazione dell’impatto costruiti ad hoc, utilizzando una metodologia qualitativa e quantitativa e coinvolgendo, se necessario, altri partner scientifici.

Infine, per massimizzare la propria capacità erogativa e rafforzare il proprio impatto, anche di tipo economico, la Fondazione Allianz UMANA MENTE organizza iniziative e momenti di raccolta fondi avvalendosi dell’intermediario filantropico, Fondazione Italia per il Dono Onlus – F.I.Do.

Dal 2001

Nel 2019

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI TRAMITE L’INTERMEDIAZIONE FILANTROPICAAl fine di agevolare i donatori, la Fondazione Allianz UMANA MENTE si avvale della collaborazione con la Fondazione Italia per il Dono Onlus – F.I.Do, un intermediario filantropico che opera a livello nazionale e internazionale, la cui creazione è stata promossa proprio dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE nel 2014.

Nome del fondo Descrizione Donazioni nel 2019 (€)

Erogazioninel 2019 (€)

Donazioni dalla costituzione del fondo (€)

Erogazioni dalla costituzione del fondo (€)

Numero donazioni dalla costituzione del fondo

Numero donatori dalla costituzione del fondo

Fondo “Allianz Stadium Hospitality”

Il fondo permette di legarel’iniziativa Allianz Stadium Hospitalitya un gesto di solidarietà

- 1.113 15.280 12.752 90 74

Fondo “Durante e Dopo di Noi”

Il fondo sostiene i progetti aventi l’obiettivo di sviluppare politiche legate al “Durante e Dopo di Noi”

- 20.219 41.914 20.219 3 3

Fondo “Impariamo dall’eccellenza”

Il fondo sostiene il progetto“Impariamo dall’eccellenza”

9.256 67.111 156.260 251.113 335 215

Fondo “Umanamente Felice”

Il fondo sostiene il progetto “L’Orto e l’aia nel Borgo”

15.851 59.032 297.876 223.564 226 147

Fondo “Esprimiamo-ciAll! Charity Events”

Il fondo sostiene quelle iniziativedella Fondazione che utilizzano l’arte come mezzo per favorirel’inclusione sociale

193.013 31.941 688.484 297.242 1.126 741

Dal 2001

Nel 2019

PROGETTI FINANZIATI

INTEGRAZIONI A PROGETTI CONCLUSI

EROGAZIONI PER PROGETTI (€)

INTEGRAZIONI PER PROGETTI (€)

BENEFICIARI DEI PROGETTI

242

64

31.620.130

61.675

4.583.511

15

4

896.295

37.673

8.392

Dal 2001 Nel 2019

Page 13: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

IL 2019“Ciò che abbiamo fatto solo “Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”resta ed è immortale”Albert PineAlbert Pine

Page 14: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

IL 2019 IN 5 MINUTI

Guarda il video sul sitowww.allianz.it/umanamente

Page 15: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 2726 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

ago

nov

dic

IL 2019 le date

genIl giro del mondo in 50 piani

11-12 gennaio Otello Circus a Bolzano

feb13 febbraio Spettacolo Up & Down19 febbraio Presentazione del progetto eye-tracking alla Convention Allianz Bank28 febbraio Presentazione del progetto eye-tracking alla Convention Allianz

mar5 marzo Guinness World Records®– Il giro del mondo in 50 piani18 marzo Uscita nelle sale italiane di Detective per caso e proiezione al Cinema CityLife Anteo di Milano22 marzo Impariamo dall’eccellenza – I giornata di selezione

giu9 giugno Concerto per Milano15 giugno Avvio del progettoImpariamo dall’eccellenza15-16 giugno Mototerapia a San Siro16 giugno Visita Teatro alla Scala16-17 giugno Otello Circus a Bolzano 26 giugno Spettacolo Ragazzi Permale a Trieste

lug12-14 luglio Avvio del progetto Vi.Ve.22 luglio Mototerapia nazionale a Pontinvrea

8-11 novembre ilborgofelice – II sessione12 novembre Assegnazione dell’Oscar di Bilancio17 novembre II giornata di volley4all20 novembre III giornata di volley4all27 novembre Charity Dinner

3 dicembre Iniziative di UMANA MENTE per la Giornata mondiale della disabilità4 dicembre IV giornata di volley4all8 dicembre V giornata di volley4all15 dicembre VI giornata di volley4all23 dicembre Freestyle Hospital Gaslini di Genova26 dicembre VII giornata di volley4all

apr5 aprile Impariamo dall’eccellenza – II giornata di selezione11 aprile FurnitureforAll – Conferenza stampa all’Istituto Penitenziario San Vittore19-28 aprile Sessione UMANA MENTE – Dynamo Camp

set

mag 15 maggio Mototerapia nazionale a Varazze

ott3-4 ottobre Otello Circus a Bressanone6-7 ottobre Otello Circus a Merano 4-7 ottobre ilborgofelice – I sessione15 ottobre Premio Anima per il Sociale a Detective per caso16 ottobre Mototerapia nazionale in Franciacorta22 ottobre Otello Circus a Potenza27 ottobre Avvio del progetto volley4all28 ottobrePresentazione del progetto FBO a Golosaria29 ottobre Spettacolo La vita in un secondo a Trieste

Page 16: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

28 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

PROGETTI APPROVATI PER AMBITO (2002-2019)

8.392PERSONE

BENEFICIARI 2019

6.250Persone con disabilità

231Genitori e adulti di riferimento

ambito disabilità

1.574Minori e giovani svantaggiati

337 Genitori e adulti di riferimento ambito

disagio minorile e giovanile

Persone con disabilità 17.083

Genitori e adulti di riferimento ambito disabilità 15.753

Minori e giovani svantaggiati 16.939

Genitori e adulti di riferimento ambito disagio minorile e giovanile 6.943

Persone in ambiti trasversali 4.957

BENEFICIARI DEGLI INTERVENTI (2002-2019)

61.675 Totali

IL 2019 i numeri

1.220 Volontari complessivi

(2002-2019)

151

1

6

18

13

Il giro del mondo in 50 piani

Dynamo Camp

Mototerapia & Freestyle Hospital

ilborgofelice

Impariamo dall’eccellenza

PROGETTI FINANZIATI NEL TERRITORIO ITALIANO (2002-2019)

116

96

30

242 complessivi

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002 4 25 37 46 97 85 134 95 92 54 2 48 2 1

8 4 68 4 48 5 27 2 26 2 56 5 4

16 8 2

2

VOLONTARI DEL GRUPPO ALLIANZ HANNO PARTECIPATO ALLE INIZIATIVE PROGETTUALI DELLA FONDAZIONE

189

1

19

4 5

4

4

2

4042

11

1

1

4 3

1

14

1 3

155

3

2

4 3

1

Progetti a impatto su tutte le regioni di cui:

63

24 13 26

Disabilità

Minori e giovani

Trasversali

Disabilità Minori e giovani Trasversali

3

1

IL 2019 gli stakeholder

NEL 2019

Page 17: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

30 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

ALLIANZ S.p.A.

CONSIGLIODI GESTIONE

CONSIGLIODI INDIRIZZO

SOCIETÀDEL GRUPPO

ALLIANZ

ALLIANZ SE

STAKEHOLDERLa Fondazione vuole essere un punto di incontro tra le realtà del Gruppo Allianz e le realtà esterne, coinvolgendo: enti non profit, comunità locali, società civile, beneficiari degli interventi, università, associazioni di categoria, fondazioni e altri enti di erogazione, pubblica amministrazione, enti non profit finanziati, enti e reti di secondo livello, potenziali cofinanziatori e centri di ricerca.

DIPENDENTI ALLIANZ

UMANA MENTE

ALTRI ENTINON PROFIT

COMUNITÀ LOCALI

SOCIETÀ CIVILE

BENEFICIARIDEGLI

INTERVENTI

UNIVERSITÀ

ASSOCIAZIONEDI CATEGORIA

FONDAZIONI E ALTRI ENTI

DI EROGAZIONE

PUBBLICAAMMINISTRAZIONE

ENTI NON PROFIT

FINANZIATI

ENTI E RETI DI SECONDO

LIVELLO

POTENZIALICOFINANZIATORI

CENTRI DI RICERCA

“Supera te stesso e supererai il mondo” Sant ’Agostino

Page 18: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

PROGETTI APPROVATIE ATTIVITÀ NEL 2019

Page 19: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti” Julia Child

Page 20: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 3736 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

IMPARIAMO DALL’ECCELLENZA E TUTORIALME

Per un giovane che vive una condizione di svantaggio l’opportunità di fare una prima esperienza lavorativa significa moltissimo, vuol dire riconquistare fiducia in se stesso, assumersi responsabilità, mettere il primo mattone per un futuro migliore. Nato nel 2012 e giunto alla sua VIII edizione, Impariamo dall’eccellenzaè un progetto pensato per consentire a ragazzi in difficoltà ma con talenti, attitudini e una grande passione in campo alberghiero di imparare un mestiere in un contesto di eccellenza grazie a un tirocinio di tre mesi in strutture alberghiere e ristorative in tutta Italia. Il 27 novembre, a conclusione dell’edizione 2019, i ragazzi protagonisti del progetto hanno partecipato all’annuale Charity Dinner della Fondazione dove, guidati da diversi executive chef, hanno potuto dimostrare le capacità acquisite, cucinando per gli ospiti e servendo ai tavoli.Come di consueto, la Fondazione ha svolto un monitoraggio finalizzato a valutare gli esiti occupazionali dei tirocinanti che dal 2012, anno di avvio

di Impariamo dall’eccellenza, hanno partecipato al progetto. Di questi, il 60% hanno risposto a un questionario strutturato: l’87% di questi ragazzi hanno un’occupazione stabile nel settore dell’hotellerie.Nel 2019 sono stati 64 i ragazzi che hanno preso parte a questo progetto.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Nazionale

Organizzazione Enti vari

Importo (€) 151.534

Data di avvio Giugno 2019

Durata 3 mesi

“Ho appena fi nito di fare tre mesi di stage e mi ha colpito quando mi hanno detto che se dovessero scegliere tra tutti i ragazzi che hanno effettuato lo stage, sceglierebbero me. Queste parole mi hanno fatto sentire molto bene e mi hanno fatto superare la paura di pensare di non valere niente”

Giulia, tirocinante di Impariamo dall’eccellenza

La Fondazione ha coinvolto 9 partner progettuali: AllianzBorsa ItalianaLondon Stock Exchange GroupAdeccoAccentureRelais & ChâteauxAllianz PartnersArticolo 1Assioma Search & Selection

26 enti del Terzo Settore: Istituto Sacro Cuore di Gesù Comunità HARAMBE’E, Associazione Agathà Onlus, Archè Formazione, Opera Don Guanella Genova - Casa dell’Angelo, Casa Emmaus, Cooperativa Sociale CEIS A.R.T.E., A.P.A.F. Agenzia Provinciale per le Attività Formative, Cooperativa Sociale Cometa del Sud Onlus, Cometa Formazione, Cooperativa Sociale Martinengo, CAS Casilina, Cooperativa Sociale Dieffe, Casa Don Guanella, Fondazione L’Aliante, Fondazione Somaschi Onlus, Cooperativa Sociale Galdus, Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia, Immaginazione e Lavoro,

2012 2013 - 2017

strutturaragazziente delterzo settore

191

Sodalitas Social Award 2013Sodalitas Social Award 2018

2018

Encouraging Future Generations

Social Innovation Fund Allianz SE

struttureragazzienti delterzo settorepartner

286728

7

2019

struttureragazzienti delterzo settorepartner

366426

9

Cooperativa Sociale L’Impronta, I.P.S.A.A.R. Meloni, Istituto Terziari Cappuccini dell’Addolorata - Formazione Attività Pedagogiche, Fondazione L’Ancora Onlus, Cooperativa Sociale La Strada, C.F.P. Nazareno di Carpi, Piccolo Principe Onlus, Cooperativa Sociale In-Presa

36 strutture d’eccellenzaExcelsior Hotel Gallia, MilanoExcelsior Pesaro, PesaroMandarin Oriental, MilanoMandarin Oriental, Blevio (Como)R&C Bellevue Hotel & Spa, Cogne (Aosta)R&C Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (Siena)R&C Caesar Augustus, Capri (Napoli)R&C Da Vittorio, Brusaporto (Bergamo)R&C Gallia Palace Hotel, Punta Ala (Grosseto)R&C Il Luogo di Aimo e Nadia, MilanoR&C Il San Pietro di Positano, Positano (Salerno) R&C La Meridiana, Garlenda (Savona)R&C Palazzo Seneca, Norcia (Perugia)

R&C Relais San Maurizio, Santo Stefano Belbo (Cuneo)R&C Terme Manzi Hotel & Spa, Ischia (Napoli)R&C Villa Abbazia, Follina (Treviso)R&C Villa Fiordaliso, Gardone Riviera (Brescia)Bulgari Hotel, MilanoR&C Castello di Guarene, Guarene (Cuneo) R&C La Barchessa di Villa Pisani, Bagnolo (Vicenza)Relais Antica Badia, RagusaThe First Luxury Art Hotel, RomaR&C L’Albereta, Erbusco (Brescia)R&C Capofaro Malvasia & Resort, Salina (Messina)R&C Agli Amici dal 1887, UdineGrand Hotel San Pietro, RagusaRelais La Sommità, Ostuni (Brindisi)R&C Chateau Monfort, MilanoRistorante Glam, Venezia Le Fontanelle, Pianella (Siena)Hotel Ville sull’Arno, FirenzeVerdura Resort, Sciacca (Agrigento)Hotel Savoia, GenovaBulk, MilanoPhi Beach, Arzachena, Baja Sardinia (Olbia-Tempio)Pomiroeu, Seregno (Monza e Brianza)

Page 21: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 3938 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

TUTORIALME - IMPARIAMO DALL’ECCELLENZA

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Nazionale

Organizzazione Enti vari

Importo (€) 13.359

Data di avvio Febbraio 2019

Durata -

Per creare una maggiore continuità con gli obiettivi del progetto Impariamo dall’eccellenza, nel 2019 la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sviluppato il sito www.TutorialMe.it: una piattaforma online, che unisce formazione e facilitazione all’inserimento lavorativo.La piattaforma rappresenta un valido strumento per restare in contatto con gli hotel e i ristoranti partner del progetto, che possono pubblicare offerte di lavoro e video tutorial, un modo rapido e intuitivo per trasmettere conoscenze e passioni per chi vuole continuare il proprio percorso lavorativo nel settore ricettivo.

PRINCIPALI DATI DEL 2019

3i ragazzi che hanno trovato lavorograzie a TutorialMe

1.144gli utenti che hanno visitato TutorialMe

2.961 il numero di volte che sono tornati sul sito

178i ragazzi che sono attivi sulla piattaforma

35le strutture d’eccellenzaregistrate

Per un giovane con disabilità, il passaggio alla vita adulta e il suo successivo inserimento nel mondo del lavoro sono spesso momenti che richiedono maggiore attenzione.

La chiave per un passaggio equilibrato sta nel riconoscere le possibilità uniche delle persone con disabilità, nel capire quella

“marcia in più” che li contraddistingue. Con la supervisione del Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità – CALD, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha deciso di dare a TutorialMe una nuova missione: favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e stimolare a un nuovo approccio al rapporto lavoro-disabilità.

TUTORIALME- MANAGING DISABILITY

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Nazionale

Organizzazione Enti vari

Data di avvio Maggio 2019

Durata -

Nasce così www.managingdisability.it, un sito per accompagnare giovani con disabilità nel mondo del lavoro, offrendo loro prospettive e formazione professionale.

Managing Disability è uno strumento a supporto non solo delle persone con disabilità, ma anche di chi è al loro fianco ogni giorno, per esempio, con una sezione di formazione dedicata ai caregivers. Inoltre, il sito è rivolto alle aziende con momenti di formazione finalizzati a diffondere all’interno della propria impresa l’attenzione al tema della disabilità.

Page 22: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 4140 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

YOUTH IN ACTION

Anche nel 2019 è continuata la collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture per il progetto Youth in Action, con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – S.D.Gs. Sustainable Development Goals – fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le proposte progettuali devono presentare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

Quest’anno sono state raccolte oltre 250 idee progettuali, di cui 20 vincitrici. Nel dettaglio, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha premiato Emma Zucchi, che ha presentato un portale per creare un ponte tra il mondo del volontariato e le persone in quiescenza. Per permettere alla vincitrice di realizzare la sua idea, la Fondazione le ha dato la possibilità di svolgere uno stage con l’obiettivo di dare concretezza al sito che prenderà il nome di VOLONTARIA MENTE.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Milano

Organizzazione Fondazione Italiana Accenture

Importo (€) -

Data di avvio Marzo 2019

Durata 1 anno

“Partecipare a Youth in Action è stata un’opportunità immensa dall’inizio alla fine: un’occasione di incontro con altri ragazzi con la voglia di cambiare il mondo e anche un momento per mettersi in gioco e ascoltare idee veramente brillanti”Emma Zucchi, vincitrice di Youth in Action 2019

40

17 ICONS: COLOUR VERSION

ICONS

When an icon is on a square, that square must be proportional 1 x 1.

The white icon should be contained by its defined colour, or black background.

Do not alter the colours of the SDG icons.

ICONS

In January 2018, the United Nations launched a revised design of Icon 10, as seen on this page

23

The COLOUR VERSION of the Sustainable Development Goals logo is ONLY to be used on a white or light grey background. See colour values to the right.

USAGE LOGO: COLOUR VERSION

SDG LOGO FOR ENTITIES WITHIN UN SYSTEM

VERTICAL LOGOLOGO

LIGHT GREY

PMS: Cool Gray 1CR 241 G 241 B 241C 4 M 3 Y 3 K 0

Page 23: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Una volta accettati “Una volta accettati i nostri limiti, i nostri limiti, possiamo superarli“ possiamo superarli“ Albert EinsteinAlbert Einstein

Page 24: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 45

ILBORGOFELICE VENDEMMIANDO E RACCOGLIENDO INSIEME - EDIZIONE 2019

ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme, giunto ormai alla sua IX edizione, si conferma un’opportunità per 30 persone con disabilità di soggiornare presso Borgo San Felice, Relais & Châteaux di proprietà del Gruppo Allianz, e immergersi nella natura che lo circonda. Durante due lunghi weekend, i ragazzi possono partecipare alle attività di raccolta dell’uva o delle olive, oltre a prendere parte a più iniziative finalizzate a sperimentare il loro livello di autonomia.

Ogni anno, la Fondazione rivede l’organizzazione delle due sessioni con l’idea di offrire attività sempre nuove, capaci di stimolare interesse e, al contempo, di valorizzare le eccellenze locali del territorio senese.

Le novità del 2019 sono state la rievocazione storica medievale e la partecipazione alla manifestazione ciclistica L’Eroica.Nell’immaginario collettivo, la terra di Siena spesso rievoca ricordi di città turrite e delle loro profonde rivalità. Per questo, la Fondazione ha organizzato una rievocazione in costumi tipici dell’età medievale.

Dopo la vestizione, accompagnati dal suono dei tamburi, i ragazzi hanno sfilato fino a raggiungere il Castello di Brolio, storico maniero di parte fiorentina contro la rivale Siena.

In occasione della seconda sessione, i ragazzi hanno invece potuto fare il tifo durante la manifestazione L’Eroica che si svolge dal 1997 per valorizzare la campagna senese. L’Eroica ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade non asfaltate con biciclette e abbigliamento d’epoca.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Borgo San Felice (SI)

Organizzazione Enti vari

Importo (€) 38.819

Data di avvio Ottobre 2019

Durata 2 mesi

“Anche da grandi è possibile stupirsi e imparare dagli altri” Andrea, volontario Allianz

“Mi è piaciuto vedere come nasce l’olio e il suo profumo e soprattutto vederlo con voi che siete colorati dentro” Piergiorgio, della Cooperativa Naturalmente

I PRODOTTI DEI RAGAZZI:625 kg di pomodori150 kg di cipolle50 kg di insalata1500 fiori di zucca400 uova100 kg di erbe aromatiche213 kg di zucchine72 kg di peperoncini180 kg di fave50 kg di cavolfiori50 kg di cavoli neri100 kg di peperoni54 kg di aglio100 kg di piselli50 kg di cavoli cappuccio

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Borgo San Felice (SI)

Organizzazione non profit Cooperativa Naturalmente

Importo -

Data di avvio 2012

Durata -

L’Orto e l’aia nel Borgo è un progetto avviato nel 2012 a Borgo San Felice grazie al sostegno della Fondazione Allianz UMANA MENTE e alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Naturalmente, l’Azienda Agricola San Felice e il Relais & Châteaux Borgo San Felice. Annoverabile tra le best practice dei progetti di inclusione e di partecipazione sociale in ambito agricolo, dalla data del suo avvio a oggi, il progetto è notevolmente cresciuto: 6 ragazzi con disabilità lavorano quotidianamente per coltivare la terra, è stata ampliata la superficie ad ortaggi, è stato realizzato un pollaio per l’allevamento di galline ovaiole, completano l’orto quattro caprette e, da settembre 2019, un asino di razza amiatina, che aiuta i ragazzi nel trasporto degli ortaggi verso le cucine dei ristoranti del Borgo.

Una buona autonomia personale è un prerequisito fondamentale per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con disabilità. Autonomia non vuol dire solo acquisire competenze professionali, ma riconoscersi grandi e sentirsi tali, nell’ottica del “durante e dopo di noi”. Per questo, nel 2019 è stato avviato il progetto Vi.Ve. grazie al quale 8 giovani con disabilità tra i 18 e i 35 anni possono sperimentare il distacco dalle famiglie di origine, vivendo in un appartamento messo a disposizione dalla Azienda Agricola San Felice. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Naturalmente e la Cooperativa L’Arca 1.

“Quando parto per San Felice sono già felice ”Andrea, dell’orto

1.098 confezioni di salsa di pomodorini

698 confezioni di peperoni in agrodolce

317 confezioni di cipolle

120 confezioni di sale aromatizzato

546 confezioni di confettura di uva Sangiovese

“Mi piace seminare e vedere le piante che crescono”

Piergiorgio, dell’orto

L’ORTO E L’AIA NEL BORGO E VI.VE.

Page 25: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo”Albert Einstein

Page 26: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuro

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 4948 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

È proseguito anche nel 2019 ed è stato compiuto in tal anno il progetto Il giro del mondo in 50 piani, premiato il 5 marzo con un Guinness World Records® per la categoria Largest Stairwell Mural ossia “il più grande murale al mondo lungo le scale di un edificio”.

Inoltre, visto l’entusiasmo dei dipendenti nel prendere parte all’attività di pittura negli ultimi mesi del 2018, anche nel mese di gennaio 2019 è stata data loro la possibilità di partecipare come volontari per dipingere le scale della Torre Allianz, contribuendo così a completare l’opera da record.

Il murale riproduce gli skyline e i monumenti delle principali città del mondo, includendo anche gli edifici iconici con insegna Allianz, sedi societarie o stadi, che si trovano in alcune di queste metropoli: un ideale viaggio attraverso i cinque continenti, per spaziare tra le architetture e le atmosfere dei più importanti centri urbani.

Obiettivo strategico Trasversale

Sede Milano

Organizzazione non profit

Collettivo artistico Orticanoodles; Fondazione Arrigo e Pia Pini

Importo (€) 750 (integrazione progettuale)

Data di avvio Gennaio 2019

Durata 3 mesi

“Che storia! Non sapevo proprio di essere anche un artista, mi è molto piaciuto dipingere con voi, entrare in questa torre così alta è stata un’emozione fortissima. Troppo bello!” Giorgio, pittore “speciale”

IL GIRO DEL MONDOIN 50 PIANI

“Allianz Italia e la Fondazione Allianz UMANA MENTE

detengono un nuovo titolo di Guinness World Records®

per il più grande murale al mondo lungo le scale di un edificio

- Largest Stairwell Mural - con l’opera

“Il giro del mondo in 50 piani”,realizzato all’interno della Torre Allianz,

il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani”

Proclamazione ufficiale del giudice del Guinness World Records®

2.980 metri quadri dipinti

4 mesi di lavoro

8 membri del collettivo artistico Orticanoodles

650 ore di cantiere

53 piani

200 soggetti architettonici

1.000 matrici stencil

100 matite

200 litri di pittura acrilica

683 volontari del Gruppo Allianz

112 persone con disabilità e minori

17 enti non profit

Page 27: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

50 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

CONCERTO PER MILANO E VISITA AL TEATRO ALLA SCALA

Una serata imperdibile nel cuore della città di Milano per avvicinare il pubblico alla grande musica, un’esibizione che trasforma Piazza del Duomo in una sala da concerto sotto le stelle, resa possibile da Allianz S.p.A., insieme a UniCredit. Con questo spirito, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha preso parte alla serata tenutasi il 9 giugno, invitando 10 ragazzi della Cooperativa Allegro Moderato e altrettanti della Cooperativa Martinengo, che hanno potuto assistere allo spettacolo aperto a tutti i cittadini sedendo nella platea d’onore.

Agli stessi ragazzi è stato inoltre permesso di partecipare a una visita esclusiva al “dietro le quinte” del Teatro alla Scala e di assistere a un concerto tenutosi nel prestigioso teatro il 16 giugno.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Milano

Organizzazione Associazione Orchestra Filarmonica della Scala; Cooperativa Allegro Moderato; Cooperativa Martinengo

Importo (€) 20.000

Data di avvio 9 giugno 2019

Durata -

“Mi esercito al piano da molti anni e, per me, la musica è una vera passione. Ho preso parte a una serata esclusiva. Un grande entusiasmo e un sincero ringraziamento per avermi fatto sentire i migliori pezzi della musica mondiale” Michele, della Cooperativa Allegro Moderato

E CHARITY DINNER

La Charity Dinner della Fondazione Allianz UMANA MENTE è ormai diventata il consueto appuntamento per presentare le attività poste in essere nell’anno che si avvia a conclusione e per lanciare le iniziative in cantiere. La serata si è svolta il 27 novembre al 47° piano della prestigiosa Torre Allianz di Milano, il quartier generale del Gruppo Allianz. Come di consueto, la serata è stata all’insegna della filantropia, dell’alta cucina gourmet e dell’arte e ha coinvolto oltre 170 persone, tra rappresentanti del mondo della filantropia ed esponenti del mondo manageriale e imprenditoriale. Per Allianz erano presenti la Presidente, Claudia Parzani, l’Amministratore Delegato, Giacomo Campora, e il Direttore Generale, nonché Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, Maurizio Devescovi, oltre a numerosi manager, Agenti e Financial Advisor del Gruppo.

A conclusione della serata, i partecipanti hanno preso parte all’asta benefica della collezione EsprimiamociAll! che ha raccolto opere d’arte, voucher di soggiorno offerti dagli alberghi del progetto Impariamo dall’eccellenza e altri lotti battuti, appunto, all’asta benefica a sostegno dei progetti e delle iniziative sociali della Fondazione.

Le portate sono state cucinate, e successivamente servite, dai ragazzi del progetto Impariamo dall’eccellenza, guidati dalle mani “pluristellate” degli chef: Fratelli Cerea del Ristorante Da Vittorio, Francesco Sposito della Taverna Estia, Valentino Palmisano del Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca e Juan Camilo Quintero del Ristorante Poggio Rosso di Borgo San Felice.

Obiettivo strategico Trasversale

Sede Milano

Organizzazione Enti vari

Importo (€) 3.231 (integrazione progettuale)

Data di avvio Ottobre 2019

Durata 3 mesi

Page 28: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

52 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

FOOD BANK IN ONCOLOGY

Food Bank in Oncology nasce dalla collaborazione con la Fondazione TERA e ha permesso la realizzazione del sito www.foodbankoncology.org, ideato per raccogliere contributi scientifici che sottolineano il rapporto tra alimentazione e patologie oncologiche: una piattaforma dedicata ai malati, agli operatori sanitari e alle aziende.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE, oltre a contribuire alla realizzazione della piattaforma online, ha riunito vari chef stellati per ideare, sotto la supervisione dei nutrizionisti della Fondazione TERA, ricette culinarie pensate per i pazienti in cura e per esaltare i sapori dei piatti in modo sano.

Il sito è stato ufficialmente presentato in occasione di Golosaria, una rassegna dedicata alla cultura del gusto che si è svolta negli spazi del MiCo-Fiera Milano City dal 26 al 28 ottobre. Tre giorni dedicati alle eccellenze culinarie del nostro Paese con tema “Il cibo che cambia: quanto influisce il cibo sulla nostra società e sul nostro corpo”.

Con questa domanda, è stato organizzato uno show cooking sulle modalità di cottura più salutari. Allo show hanno preso parte gli chef Juan Camilo Quintero di Borgo San Felice e Valentino Palmisano di Palazzo Seneca a Norcia.

FBO

ALIMENTI

RICERCA

ALIMENTAZIONE PAZIENTE

ONCOLOGICO

QUALITÀ DELLA VITA

WEFREEFORALL - RAGAZZI PERMALE

Dopo il successo riscosso a Milano nel 2018, il 26 giugno 2019 – in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga – la Fondazione ha portato lo spettacolo di prevenzione WeFreeforAll – Ragazzi Permale anche nella sede Allianz di Trieste. Alla rappresentazione hanno partecipato 34 persone tra dipendenti e loro figli.Lo spettacolo si inserisce nel progetto di prevenzione della Comunità di San Patrignano denominato WeFree e racconta la storia dei ragazzi che hanno vissuto in prima persona il problema della dipendenza: un format teatrale che parla di infanzia, adolescenza, rapporto con la famiglia, relazione con gli amici, che include riferimenti ai social media e si conclude con un momento di catarsi, simbolo di riscatto e della rinascita.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Trieste

Organizzazione Comunità di San Patrignano

Importo (€) 12.500

Data di avvio 26 giugno 2019

Durata -

“Siamo singoli individui ma da soli non andiamo da nessuna parte. Le storie raccontate ci fanno capire che quando tutto sembrava finito, una mano tesa può salvare le vite di questi ragazzi” Giuseppe, dipendente Allianz

“Sono felice che la Fondazione Allianz UMANA MENTE e la Fondazione per Adroterapia Oncologica – TERA abbiano scelto di sviluppare, attraverso una propria iniziativa, il tema del cibo che ci cambia”Paolo Massobrio, giornalista, moderatore a Golosaria 2019

Obiettivo strategico Trasversale

Sede Nazionale

Organizzazione Fondazione TERA

Importo (€) 31.623

Data di avvio Febbraio 2019

Durata 1 anno

Page 29: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 5554 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

LA VITA IN UN SECONDO

Dopo la grande partecipazione dello scorso anno nella sede Allianz di Milano, l’incontro La vita in un secondo si è tenuto anche a Trieste con la partecipazione di 43 persone, tra dipendenti e figli.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus, racconta di Alessio che, dopo un incidente in moto, rimane paralizzato e costretto in carrozzina.

Questo però non lo ha portato a scoraggiarsi, ma a vincere diverse medaglie d’oro di nuoto paralimpico, a creare la Fondazione che porta il suo nome e, dal 2012, a realizzare in tutta Italia spettacoli e incontri per sensibilizzare ed educare a una guida più consapevole e sicura.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Trieste

Organizzazione Fondazione Alessio Tavecchio Onlus

Importo (€) 5.300

Data di avvio 29 ottobre 2019

Durata -

“La vita è un bene prezioso da difendere sempre, anche quando si è alla guida”Alessio Tavecchio, Presidente dell’omonima Fondazione

UP & DOWN

Dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e la Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale livornese creata nel 1997 come laboratorio artistico della locale ANFFAS e che oggi occupa circa 80 attori con disabilità, nasce Up & Down, uno spettacolo comico e un momento per dimostrare che la diversità è una risorsa.

Up & Down è uno straordinario esempio di teatro integrato che dal palcoscenico si è successivamente allargato al cinema e all’editoria. Per questo, il 13 febbraio la Fondazione ha portato Paolo Ruffini e i suoi speciali co-protagonisti nell’Auditorium della Torre Allianz, dove più di 150 dipendenti del Gruppo e le loro famiglie hanno assistito con grande entusiasmo allo spettacolo.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Milano

Organizzazione Non c’è problema

Importo (€) 15.000

Data di avvio 13 febbraio 2019

Durata -

"L e cose più belle della vita non sono normali. Non esiste ùn amore normale, non esiste ùn tramonto normale, non esiste ùna favola normale ”Paolo Ruffini, attore e regista

Page 30: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 57

OTELLO CIRCUS

Uno spettacolo lirico-teatrale ispirato alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare, Otello Circus nasce dall’incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano e l’Orchestra Allegromoderato di Milano, e dalla volontà di costruire insieme, valorizzando le proprie specificità e alterità, un percorso artistico e musicale.

Lo spettacolo ha fatto il suo esordio nel 2018 e, in virtù del successo riscosso e dell’assegnazione del prestigioso premio UBU per il teatro e la danza, nel 2019 la Fondazione ha deciso di rinnovare il suo sostegno al progetto, permettendo al Teatro La Ribalta e alla Cooperativa Allegro Moderato di portare l’Otello Circus in tournée nazionale ed europea.

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha organizzato al Cinema CityLife Anteo di Milano una serata di proiezioni cinematografiche con protagonisti persone con disabilità. I tre film presentati hanno avuto quale elemento cardine il diritto della persona con disabilità a essere protagonista della propria vita e della società. Sono stati proiettati corti e cortissimi del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, che da anni

raccoglie animazioni interpretate e realizzate da persone con disabilità; L’ultimo rimbalzo, un docu-film realizzato dalla Federazione Pallacanestro in Carrozzina, che racconta le vicende della nazionale italiana, con un approccio incentrato sull’epica dello sport e di Detective per caso, unico nel suo genere che, per la prima volta in Italia, pur essendo interpretato da persone con disabilità, non tratta questo tema, ma parla di problematiche sociali, di amicizia, di ambizioni personali, il tutto in chiave poliziesca.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Milano; Bolzano

Organizzazione Associazione Teatro la Ribalta; Cooperativa Allegro Moderato

Importo (€) 30.000 (integrazione progettuale)

Data di avvio Gennaio 2019

Durata 1 anno

“Recitare nell’Otello Circus è come una battaglia di Otello: estenuante ma gratificante!”Rocco Ventura, attore di Otello Circus

11 E 12 GENNAIOBolzano, Teatro Cristallo 16 E 17 GIUGNONapoli, Palazzo Reale e Teatro Festival Italia

3 E 4 OTTOBREBressanone, Forum Brixen

6 E 7 OTTOBREMerano, Teatro Puccini

10 E 11 OTTOBREBressanone, Forum Brixen

17 OTTOBREPergine Valsugana, Teatro Comunale

22 OTTOBREPotenza, Festival Città 100 scale

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Milano

Organizzazione Associazione Romeo della Bella; Federazione Italiana pallacan-estro in carrozzina – FIPIC; Associazione L’Arte nel cuore

Importo (€) 2.538

Data di avvio 3 dicembre 2019

Durata -

“Orgogliosa di essere stata a fianco degli amici di Fondazione Allianz UMANA MENTE e del Festival del Cinema Nuovo per celebrare la giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità” Gisella Donadoni, madrina del Festival Internazionale del Cinema Nuovo

Page 31: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Ogni giorno, qualcuno “Ogni giorno, qualcuno sta facendo qualcosa sta facendo qualcosa che qualcun altro ha detto che qualcun altro ha detto essere impossibile“essere impossibile“ Glenn HefleyGlenn Hefley

Page 32: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

60 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

MOTOTERAPIA E FREESTYLE HOSPITAL

Mototerapia e Freestyle Hospital sono due progetti avviati negli anni passati grazie all’intuizione del freestyle motocross rider Vanni Oddera e dell’Associazione ASD Vanni FMX. La Mototerapia per offrire giri in moto da cross a persone con disabilità tramite eventi pubblici all’aperto, mentre Freestyle Hospital per portare la mototerapia nelle corsie ospedaliere a persone ospedalizzate e bambini emoncologici, regalando loro momenti di gioia e spensieratezza.

Nel corso del 2019, la mototerapia ha potuto contare sul contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE che è diventata Main Donor delle attività terapeutiche del campione di freestyle motocross. Grazie a ciò, le attività offerte si sono notevolmente arricchite, prevedendo momenti ludicosportivi vari, quali giri in elicottero e in mongolfiera, moto d’acqua, bike, skate, pet therapy, agility dog, equitazione, spettacoli di musica e danza, attività acquatiche.

Inoltre, nel 2019 è stata pubblicata la ricerca “The Effects of Motorcycle Therapy for Children and Young People with Cancer” (Gli effetti della mototerapia sui bambini e giovani con cancro). Condotta dall’Ospedale Regina Margherita di Torino e divulgata sulla rivista Journal of Human Sport and Exercise,

la ricerca ha sottolineato il legame positivo tra la mototerapia e lo stato di salute e di benessere psicologico generale dei soggetti coinvolti.

Oltre ai benefici sopra ricordati, la ricerca ha evidenziato una riduzione dello stress, sia nei bambini sia nelle famiglie, e un miglioramento nella percezione della propria salute fisica e della propria immagine corporea.

Obiettivo strategico Trasversale

Sede Nazionale

Organizzazione ASD Vanni FMX

Importo (€) 102.157

Data di avvio Gennaio 2019

Durata 1 anno

“Se hai il dono di essere bravo in qualcosa, lo devi dare agli altri” Vanni Oddera, campione di Freestyle Motocross

Date Mototerapia Beneficiari

23 marzo, Grosseto 65

6 aprile, Voltana 130

13 aprile, San Cataldo 120

27 aprile, Pontedera 23

9 maggio, Castel Fiorentino 200

10 maggio, Lignano 45

11 maggio, Autodromo di Franciacorta 70

15 maggio, Varazze 359

18 maggio, Novellara 40

19 maggio, Calcinate 30

21 maggio, Pontinvrea 90

25 maggio, Conegliano 60

5 giugno, Belluno 250

6 giugno, Almenno 80

15 giugno, Milano 45

16 giugno, Milano 35

23 giugno, Clusone 30

28 giugno, Olgiate Comasco 50

29 giugno, Ravenna 60

30 giugno, Monte Alpet 20

4 luglio, Almenno 40

6 luglio, Borgo Manero 70

14 luglio, Roma 30

21 luglio, Borghetto Vara 20

22 luglio, Pontinvrea 350

18 agosto, Norcia 40

27 agosto, Novi Ligure 1

2 settembre, Vieste 20

6 settembre, Iseo 50

13 settembre, Cattolica 30

13 settembre, Ariano Irpino 30

14 settembre, Leonessa 20

15 settembre, Torino 70

20 settembre, Ponte nelle Alpi 60

21 settembre, Malpensa 180

28 settembre, Frosinone 30

6 ottobre, Biella 60

12 ottobre, Ravenna 80

16 ottobre, Autodromo di Franciacorta 300

31 ottobre, Savona 20

6 dicembre, Conegliano Veneto 200

7 dicembre, Bergamo 40

Totale Beneficiari 3.543

Date Freestyle Hospital Beneficiari

12 marzo, Torino 35

15 maggio, Varazze 50

24 maggio, Treviso 30

25 maggio, Bolzano 35

25 maggio, Conegliano 30

11 giugno, Torino 60

13 giugno, Genova 15

27 giugno, Bosisio Parini 230

24 luglio, Savona 30

16 settembre, Torino 120

27 novembre, Trento 40

5 dicembre, Conegliano Veneto 20

16 dicembre, Monza 30

17 dicembre, Torino 130

21 dicembre, Savona 40

23 dicembre, Genova 100

14 dicembre, Bergamo 60

Totale Beneficiari 1.055

BENEFICIARI 2019MOTOTERAPIA E FREESTYLE HOSPITAL

Page 33: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

62 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

VOLLEY4ALL

Volley4all è un progetto ideato per favorire una cultura dello sport che sia inclusiva e che sappia valorizzare le diversità, oltre a favorire la socializzazione e lo spirito di squadra, con l’idea che se lo sport va oltre il solo risultato finale la vittoria assume contorni nuovi e più belli.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Milano

Organizzazione Società sportiva Powervolley Milano

Importo (€) 60.000

Data di avvio Ottobre 2019

Durata 7 mesi

“Come società vogliamo andare oltre l’aspetto sportivo: abbiamo condiviso questo progetto con la Fondazione Allianz UMANA MENTE per avviare un percorso che possa esaltare quei valori che caratterizzano una squadra attraverso la metafora dello sport: la pallavolo per tutti e quindi “volley4all”Lucio Fusaro, Presidente Allianz Powervolley Milano

27 ottobre Lancio del progetto Volley4all e partita di sitting volley di Special Olympics Italia

17 novembre Celebrazione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, testimonianza di Alessio Tavecchio, Presidente della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus

20 novembre Sfida di sitting volley tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica Missaglia e la Società Sportiva Brembate Sopra

4 dicembre Celebrazione della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.Testimonianza di Paolo Cifronti, Team Manager della Nazionale Italiana di Hockey in carrozzina, e di Anna Rossi, giocatrice degli Skorpions Varese

8 dicembre Spettacolo di Wheelchair Dance dei campioni Tarek Ibrahim Fouad e Sara Greotti

15 dicembre Sfida tra gli atleti della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley

26 dicembre Raccolta di giocattoli per i bambini del Centro Benedetta d’Intino

Il progetto è messo in atto al palazzetto Allianz Cloud, in partnership con la squadra Allianz Powervolley Milano: in occasione di ogni partita della stagione 2019-2020 che la squadra meneghina gioca in casa, sono organizzati momenti per sensibilizzare gli spettatori a una tematica sociale, oltre ad attività dove i protagonisti sono giovani sportivi con disabilità.

Page 34: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

L’ULTIMO RIMBALZO

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Roma

Organizzazione Federazione Italiana pallacanestro in carrozzina – FIPIC

Importo (€) 70.000

Data di avvio Luglio 2019

Durata 18 mesi

L’ultimo rimbalzo è un docu-film, realizzato con il contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE, che racconta l’avventura della Nazionale italiana di basket in carrozzina verso la qualificazione ai prossimi giochi paralimpici. È un racconto dolce-amaro di un sogno, di un’occasione persa perché la Nazionale non è riuscita a qualificarsi per le paralimpiadi ed è, al tempo stesso, un momento di crescita e apprendimento, che insegna come una sconfitta sia utile per costruire una mentalità vincente.

Inoltre, in occasione della prima partita che si è tenuta il 17 luglio, ha fatto il proprio esordio la nuova maglia azzurra degli atleti italiani con il logo della Fondazione Allianz UMANA MENTE. Infine, nel 2019 il contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE ha aiutato le squadre giovanili che aderiscono alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina – FIPIC.

“Quello che fa la differenza nello sport e nella vita è come si fanno le cose, non c’è distinzione se giochi in piedi o seduto, basta che ci metti il cuore e la voglia” Filippo Carossino, capitano della Nazionale italiana di basket in carrozzina

“Lotteremo fi no all’ultimo rimbalzo” Carlo Di Giusto, responsabile tecnico della Nazionale italiana di basket in carrozzina

PARADRIVING

Sport e attività in carrozza si sono fuse in un emozionante viaggio a cavallo da Modena a Verona, un progetto di equitazione integrata a favore di persone con disabilità, sia motorie che psichiche, un progetto per oltrepassare i limiti fisici e culturali e favorire relazioni e apprendimenti corretti.

Il corteo, composto da sette carrozze, è partito dalle Scuderie Ducali di Modena e ha attraversato la campagna delle province di Modena e di Mantova, con quattro tappe in altrettanti siti storici del territorio: un viaggio non solo all’insegna dell’integrazione sociale, ma anche della cultura, alla scoperta dei luoghi e della storia. Il percorso ha complessivamente coinvolto 50 persone con disabilità.

“Il des ider io d i fare questa in iz iat i va con tut te le persone che abbiamo incontrato e con la s t raordinar ia accogl ienza r icevuta v iene dal cuore . Sono s icuro che faremo delle bell i ss ime cose ins ieme”Clemente Forn i , Paradr iv ing

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Modena

Organizzazione Paradriving

Importo (€) 3.000

Data di avvio 5-8 novembre 2019

Durata -

“Una storia di perseveranza e fragilità, agonismo e condivisione, sport e disabilità. La storia di un sogno, che non si esaurisce in una partita o in un torneo, ma che alimenta una vita intera. Un sogno da conquistare lottando fi no all’ultimo rimbalzo”Toni Brunetti, regista de L’ultimo rimbalzo - Elisabetta Balasini, produttrice de L’ultimo rimbalzo

Page 35: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato“Nelson Mandela

Page 36: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 6968 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

DA DETECTIVE PER CASO A SCUOLA SENZA BARRIERE

Grazie al contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE è stato realizzato Detective per caso, un lungometraggio interpretato da attori professionisti con disabilità, che non tratta il tema della disabilità, ma parla di problematiche sociali, di amicizia, di ambizioni personali, il tutto in chiave poliziesca.

Il film ha riscosso grande successo, è stato presentato in occasione di rassegne cinematografiche nazionali e internazionali, ha vinto premi e riconoscimenti e il 28 marzo è stato proiettato per i dipendenti del Gruppo Allianz a Milano e a Trieste.

Forte di questo grande successo, la Fondazione ha sostenuto l’avvio di un progetto collegato, Scuola senza barriere, per portare anche negli istituti primari e secondari di I e II grado la testimonianza degli attori del film e contribuire a sensibilizzare gli studenti sulla tematica della disabilità. Il progetto prevede anche la realizzazione di una web-serie per continuare ad offrire occasioni di lavoro agli attori. La serie manterrà il genere “giallo-poliziesco”, per dare continuità all’esperienza cinematografica di Detective per caso.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede Roma

Organizzazione Associazione L’Arte nel cuore

Importo (€) 90.000

Data di avvio Novembre 2019

Durata 3 anni

17-23 FEBBRAIO: Detective per caso presente alLos Angeles Film Fashion Art Fest

18 E 19 MARZO: uscita nelle sale cinematografiche italiane; il film si è classificato nella Top Ten del Box Office Italia

15 OTTOBRE: Premio Anima per il Sociale conferito dall’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e del Lazio

DYNAMO CAMP - SESSIONE UMANA MENTE 2019Prosegue anche per il triennio 2019-2021 la collaborazione con l’Associazione Dynamo Camp. Nel 2019, il progetto ha permesso a 26 famiglie afferenti alle associazioni L.N.D. Lesch-Nyhan Disease Famiglie Italiane Onlus, Centro Benedetta d’Intino Onlus, Associazione L’Abilità Onlus e Associazione Oasi Federico di trascorrere una settimana tra le colline del pistoiese per sperimentare le numerose attività ludo-terapiche proposte da Dynamo Camp.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE, infatti, supporta la terapia ricreativa, che prevede un’ampia offerta di attività divertenti e rilassanti pensate per le famiglie e i bambini con disabilità, una settimana al Camp durante la quale ogni momento è interpretato come una sfida personale, costruttiva e senza elementi di competizione.

Obiettivo strategico Persone con disabilità

Sede San Marcello Pistoiese (PT)

Organizzazione Associazione Dynamo Camp

Importo (€) 75.000

Data di avvio Aprile 2019

Durata 3 anni

“Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza, che ripeterò”Liliana, volontaria Allianz

Page 37: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 71

I RAGAZZI NON SONO VASI DA RIEMPIRE MA FUOCHI DA ACCENDERE

In Italia uno studente su tre non finisce le scuole superiori. Solo in Lombardia sono a rischio oltre 30.000 ragazzi, di cui oltre il 25% di origine straniera. Per contrastare questo fenomeno, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sostenuto l’Associazione Portofranco Milano, un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, che annualmente assiste più di 1.500 studenti.

Il progetto è rivolto ai ragazzi del territorio di Milano con lo scopo di fare emergere le loro risorse, migliorare la qualità dell’esperienza scolastica e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Milano

Organizzazione Associazione Portofranco Milano

Importo (€) 40.200

Data di avvio Ottobre 2019

Durata 1 anno

“Qui a Portofranco si vede proprio che i ragazzi non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere!”Momo, dell’Associazione Portofranco

LA CASA DI SAM

Il quartiere Corvetto è situato alla periferia sud-est di Milano e presenta, sotto diversi aspetti, problemi sociali di difficile soluzione, un’area della città in cui la povertà economica ed educativa possono creare situazioni di fragilità nelle famiglie e a farne le spese sono, spesso, i più giovani.

Per questo, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sostenuto la Cooperativa Martinengo nella creazione di un nuovo spazio e nella ristrutturazione degli spazi esistenti all’interno della Casa di Sam, un centro diurno e luogo di aggregazione che opera da oltre 10 anni e costituisce uno spazio fisico diventato punto di riferimento per i minori e le famiglie del territorio.

Obiettivo strategico Minori e giovani

Sede Milano

Organizzazione Cooperativa Martinengo

Importo (€) 63.265

Data di avvio Febbraio 2019

Durata 18 mesi

“Per me è una seconda casa. Ho ricevuto aiuto, affetto come in una vera famiglia e mi hanno insegnato l’importanza di aiutare il prossimo e chi è in difficoltà”Rael, della Casa di Sam

“Il mio carattere è cambiato grazie all’aiuto che mi hanno dato; mi hanno aiutato a crescere e a diventare un ragazzo”Samuel, della Casa di Sam

Page 38: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

PROGETTI MONITORATI NEL 2019

Page 39: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 7574 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Per la Fondazione, riconoscere un contributo a un progetto significa accompagnare l’ente dalla fase di ideazione fino allo sviluppo e alla realizzazione del progetto stesso.

I progetti finanziati negli anni precedenti vengono monitorati, trimestralmente o semestralmente, al fine di giungere a una corretta valutazione dell’impatto, verificare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto delle voci di spesa, oltre a condividere eventuali criticità sorte nel ciclo di vita del progetto.

Progetti Fatto in CasaOpera Don Guanella

Festival Internazionale del Cinema NuovoAssociazione Romeo della Bella

Competenze e profili professionali possibili in adulti con Sindrome di DownAssociazione A.G.P.D. Milano

Caratteristiche generali

Beneficiari: persone con disabilità, giovani in situazioni di disagio e fragilità sociale

Data di avvio: Gennaio 2018Importo (€): 95.000

Beneficiari: persone con disabilità

Data di avvio: Novembre 2018Importo (€): 50.000

Beneficiari: persone con disabilità

Data di avvio: Gennaio 2017Importo (€): 29.013

Descrizione e obiettivi generali

Il progetto ha permesso:

- di avviare tre laboratori per la trasformazione, la lavorazione e il confezionamento di prodotti agroalimentari nelle sedi dell’Opera Don Guanella a Genova, Lecco e Como;

- di creare una nuova linea di vendita;

- di dar vita a percorsi di formazione e successiva inclusione sociale e lavorativa di 75 tra ragazzi o giovani/adulti con disabilità o in altre situazioni di disagio e fragilità sociale;

- di generare una fattiva collaborazione e crescita delle diverse realtà locali afferenti all’Opera Don Guanella.

Il progetto ha permesso:

- di favorire l’integrazione e la partecipazione sociale di persone con disabilità, proponendo il cinema come aiuto terapeutico alla autorealizzazione delle potenzialità degli attori;

- di accrescere l’autonomia e le capacità relazionali delle persone con disabilità;

- di organizzare e realizzare la XI edizione del Festival;

- di dare maggior visibilità al Festival, ampliandone il raggio d’azione dal livello territoriale della Martesana a un respiro nazionale e internazionale.

Il progetto ha permesso:

- di elaborare e sperimentare un modello per la validazione delle competenze di persone con disabilità cognitiva, che sia coerente con le linee guida europee e possa essere riconosciuto e assunto come riferimento dagli stakeholder pubblici e privati;

- di applicare tale modello a 10 persone con disabilità e di definire il livello delle loro competenze attuali, ricollocandole all’interno di un contesto formalizzato e certificato, consentendo ai beneficiari di assumere un profilo lavorativo e un ruolo sociale adulto.

“Siate realisti: chiedete l’impossibile”Albert Camus

Page 40: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

FOLLOW UPDEI PROGETTI CONCLUSI

Page 41: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 7978 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

La Fondazione Allianz UMANA MENTE svolge un lavoro di follow up dei progetti conclusi da almeno 6 mesi.

L’analisi ha coinvolto 6 progetti gestiti da altrettanti enti, i quali, grazie al consolidato metodo dell’intervista scritta, hanno riportato lo stato attuale dei progetti da un punto di vista qualitativo e quantitativo.

1

2

3

1

2

3

Nell’80% dei casi i beneficiari sono aumentati o rimasti invariati

Nel 60% dei casii servizi sono aumentati

o rimasti invariati

6 progetti su 6 sono ancora attivi

Il Ponte – Cooperativa Sociale CONVOI Il progetto ha permesso l’apertura di un centro socio-occupazionale a carattere diurno e a bassa intensità assistenziale destinato a persone con disabilità con la finalità di attivare interventi di formazione lavorativa in ambiente protetto, propedeutici all’inserimento lavorativo in azienda.

Più in L.A. – Associazione Agevolando Il progetto ha consentito a 10 giovani, in uscita da percorsi comunitari o di affido, di sperimentare una formazione e un reale inserimento lavorativo in azienda. La Fondazione Allianz UMANA MENE ha consentito di replicare il modello progettuale in Liguria, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Eye-tracking – Centro Benedetta d’Intino Il progetto ha permesso a 15 bambini inseriti nel percorso di comunicazione alternativa aumentativa del Centro Benedetta d’Intino di acquisire le competenze necessarie per realizzare pienamente il proprio potenziale, rispondendo più efficacemente ad alcuni bisogni essenziali di autonomia quali la comunicazione, l’intrattenimento e il controllo ambientale.

In-Lab – Cooperativa Sociale In-Presa Il progetto ha permesso la realizzazione di quattro laboratori professionalizzanti: un laboratorio di stampa tridimensionale a beneficio di 10 ragazzi; un laboratorio agricolo; un laboratorio sartoriale a beneficio di 8 giovani con disabilità e un laboratorio di e-bike.

Enzimi – Cooperativa Sociale L’Accoglienza Il progetto ha consentito la costituzione e attivazione di una rete di famiglie solidali ingaggiate nel supporto al reinserimento sociale di nuclei mamma-bambino in situazioni di vulnerabilità. Il progetto ha previsto la realizzazione di momenti di incontro per favorire l’aggregazione e lo stare insieme.

International Wheelchair and Amputee Sports Federation

La Fondazione ha sostenuto la Federazione Italiana Hockey in Carrozzina nella conquista della prima coppa del mondo. Inoltre, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha offerto ai dipendenti del Gruppo Allianz l’opportunità di diventare reali protagonisti dell’evento, a supporto delle esigenze delle squadre paralimpiche presenti.

PROGETTI

IMPATTOIl Ponte – Cooperativa Sociale CONVOI

Più in L.A. – AssociazioneAgevolando

Eye-tracking – Centro Benedetta d’Intino

In-Lab – Cooperativa Sociale In-Presa

Enzimi – Cooperativa Sociale L’Accoglienza

International Wheelchair and Amputee Sports Federation

Questo progetto ha avuto un impatto alto. L’utenza continua ad aumentare, c’è un ricambio continuo e il progetto è conosciuto e apprezzato sia dai cittadini che dagli addetti ai lavori.

È stata avviata una nuova edizione che coinvolge altri 4 ragazzi. È un lavoro assiduo e delicato che punta ad aumentare la rete di enti profit e non profit a supporto di interventi inclusivi per il cluster dei caregivers.

Questo progetto ha permesso al Centro di basarsi su elementi sicuri per valutare la prescrizione ed evitare sprechi di denaro pubblico.

Il progetto ha permesso ai giovani di fare un’esperienza di successo, attivando in loro motivazioni che permettano di affrontare nuove e positive esperienze scolastiche, formative o lavorative. Questo ha fatto sì che alcuni di loro trovassero una collocazione lavorativa. In-Presa è diventata un punto di riferimento.

Il progetto sta contribuendo ad alimentare la crescita di una comunità educante solidale. Il rigore nella progettazione e nel rendiconto ha contribuito a sviluppare competenze interne alla Cooperativa L’Accoglienza.

Il progetto ha aiutato la Federazione Italiana Hockey in Carrozzina a far conoscere la propria disciplina sportiva. In termini sportivi si è assistito alla nascita di due nuove squadre sul territorio italiano e di diversi nuovi contatti interessati ad avviare squadre e seguire gli sviluppi a livello internazionale.

Page 42: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

IL BILANCIO DI ESERCIZIO“Se tu mi doni un pesce, io mangerò un giorno; se tu mi insegni a pescare, non avrò più fame“Confucio

Page 43: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 8382 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

al 31/12/2019ATTIVO 31/12/2018 31/12/2019

IMMOBILIZZAZIONI

Immobilizzazioni materiali

mobili ed arredi 0 0

Totale Immobilizzazioni 0 0

ATTIVO CIRCOLANTE

Crediti

crediti esigibili entro l'es. successivo 70.547 25.079

Attività Finanziarie

titoli in portafoglio 0 0

Disponibilità liquide

depositi bancari 1.307.273 1.490.555

Totale Attivo Circolante 1.377.820 1.515.634

RATEI E RISCONTI

Ratei e risconti attivi

Ratei attivi 0 0

Totale Ratei e Risconti 0 0

TOTALE ATTIVO 1.377.820 1.515.634

PASSIVO 31/12/2018 31/12/2019

PATRIMONIO NETTO

Fondo di dotazione 51.646 51.646

Patrimonio Libero

fondo di riserva 245.552 245.552

risultato gestionale (avanzo di gestione) 32.326 14.689

totale patrimonio libero 277.879 260.241

Totale Patrimonio Netto 329.524 311.887

F.DO TFR PERSONALE DIPENDENTE 12.571 15.651

DEBITI

Debiti e impegni per contributi da erogare

entro l'esercizio successivo 787.023 839.964

oltre l'esercizio successivo 135.911 190.000

totale 922.934 1.029.964

Debiti diversi

debiti verso fornitori 45.447 5.903

debiti tributari 6.523 7.877

debiti verso istituti previdenziali 7.234 5.010

altri debiti 53.587 139.343

totale debiti diversi 112.791 158.133

Totale Debiti 1.035.725 1.188.097

TOTALE PASSIVO 1.377.821 1.515.635

STATO PATRIMONIALE al 31/12/2019

31/12/2018 31/12/2019

PROVENTI DA ATTIVITA' TIPICHE

Proventi ordinari

da Socio Fondatore Allianz S.p.A. 1.000.000 1.087.750

da terzi 101.260 74.989

avanzo gestionale riportato a nuovo 357.824 32.326

Totale proventi ordinari 1.459.084 1.195.065

Proventi con destinazione specifica

da Socio Fondatore Allianz S.p.A. 25.000 25.000

da terzi 20.000 20.000

Totale proventi con destinazione specifica 45.000 45.000

Avanzi su progetti di competenza di esercizi precedenti

0 2.850

Proventi finanziari e patrimoniali

da depositi bancari 0 0

Totale proventi finanziari e patrimoniali 0 0

TOTALE PROVENTI DA ATTIVITA' TIPICHE 1.504.084 1.242.915

ONERI DA ATTIVITA' TIPICHE

Contributi approvati

- progetti di competenza dell'esercizio

ilborgofelice 2019 38.819

L'ultimo rimbalzo 70.000

La Casa di Sam 63.265

Casa Teatro 170.000

Giornata disabilità 2019 2.538

Food Bank in Oncology 31.623

Impariamo dall'eccellenza 2019 151.534

Scuola senza barriere 90.000

Mototerapia & Freestyle Hospital 102.157

Ragazzi Permale - BackUp 12.500

I ragazzi non sono vasi da riempire 40.200

TutorialMe - IDE 13.359

La vita in un secondo 5.300

Volley4all 60.000

Totale contributi 1.110.107 851.295

Contributi con destinazione specifica

Iniziativa Natale 2019 45.000 45.000

45.000 45.000

RENDICONTO GESTIONALE

Page 44: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 8584 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

31/12/2018 31/12/2019

Integrazione su progetti

Il giro del mondo in 50 piani 750

Otello Circus 30.000

EsprimiamociAll! 2019 3.231

Detective per caso 3.692

51.231 37.673

Studi e ricerche 0 0

Consulenze su progetti 4.520 0

Quote associative 430 430

TOTALE ONERI DA ATTIVITÀ TIPICHE 1.211.288 934.398

AVANZO DI GESTIONE ATTIVITÀ TIPICHE 292.796 308.517

ONERI DI GESTIONE

Spese per servizi 22.523 11.634

Totale spese per servizi 22.523 11.634

Spese generali

viaggi e trasferte 13.612 10.257

addestramento e formazione 1.310 1.577

comunicazioni sociali 8.875 6.702

altre spese 19.708 23.135

Totale spese generali 43.505 41.671

Spese per il personale

retribuzioni 140.495 144.643

oneri previdenziali e assistenziali 36.850 41.705

accantonamento al F.do TFR 9.809 10.434

altre spese per il personale 115 35.000

Totale spese per il personale 187.269 231.782

Oneri finanziari 0 0

TOTALE ONERI DI GESTIONE 253.297 285.087

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE 39.499 23.430

IMPOSTE DELL'ESERCIZIO

Irap 7.173 8.741

RISULTATO GESTIONALE (avanzo di gestione) 32.326 14.689

Indicatori di efficienza

PATRIMONIO LIBERO

FONDO DI DOTAZIONE

FONDO DI RISERVA

AVANZO DI GESTIONE

PATRIMONIO NETTO

SALDO AL 31.12.2018 51.646 245.552 32.326 329.524

CONSIGLIO DI INDIRIZZO DEL 30.04.2019

Riporto a nuovo 0 0

Destinazione -32.326 -32.326

AVANZO DI GESTIONE 2019 14.689 14.689

SALDO AL 31.12.2019 51.646 245.552 14.689 311.887

ANNO 2019 ANNO 2018 ANNO 2017 ANNO 2016 ANNO 2015

Patrimonio Netto 311.887 329.525 655.023 490.345 348.149

Erogazioni effettuate 933.968 1.210.858 895.060 842.760 760.546

Compensi organi sociali 5.233 5.233 5.233 7.063 7.063

% Compensi organi sociali / Erogazioni 0,6% 0,4% 0,6% 0,9% 0,8%

Compensi Totali 5.233 5.233 7.063 7.063 7.063

% Compensi totali / Erogazioni 0,6% 0,4% 0,8% 0,9% 0,8%

Spese totali 285.087 253.297 216.652 261.422 185.090

% Spese totali / Erogazioni 30,5% 20,9% 25,7% 34,4% 21,1%

% Spese totali / Totale Entrate 22,9% 16,8% 17,2% 24,2% 17,2%

PROSPETTO DI VARIAZIONE NEI CONTI DEL PATRIMONIO NETTO

Page 45: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 8786 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

NOTA INTEGRATIVA

Informazioni preliminari

Il Bilancio è costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Rendiconto di Gestione e dalla Nota Integrativa. Il Bilancio al 31 dicembre 2019 chiude con un avanzo di gestione di € 14.689 che proponiamo riportare a nuovo, aggiungendo l’importo ai contributi 2020 tra le partite di Rendiconto Gestionale.

Criteri di valutazione

Gli elementi eterogenei inclusi nelle singole voci sono valutati separatamente. I componenti negativi di reddito sono stati considerati per competenza, indipendentemente dalla data di pagamento. I principi contabili e i criteri di valutazione più significativi si possono così riassumere:

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

Sono rappresentate da mobili ed arredi ammortizzati in base alla vita utile del cespite.

CREDITI

I crediti sono esposti nello Stato Patrimoniale al loro valore nominale che coincide con quello di presumibile realizzo.

ATTIVITÀ FINANZIARIE

Sono valutate al costo.

DISPONIBILITÀ LIQUIDE

Sono iscritte al loro valore nominale.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

Accoglie l’importo integrale delle competenze maturate a favore dei dipendenti e accantonate in virtù di norme vigenti, al netto di eventuali anticipazioni o trasferimenti.

DEBITI

I debiti per contributi da erogare sono esposti in relazione ai contratti stipulati con gli enti e possono subire modificazioni nell’an e nel quantum (comunque in diminuzione) in relazione all’effettivo svolgimento dei rapporti con l’ente ai fini delle erogazioni da effettuare. I debiti verso fornitori e i debiti diversi sono esposti al loro valore nominale. I debiti tributari e verso istituti previdenziali sono conteggiati in relazione alla spesa.

Altre informazioni

Al 31 dicembre 2019, la Fondazione aveva quattro dipendenti; nel corso del 2019 ha avuto una risorsa in stage.La Fondazione non possiede, né ha acquistato o venduto nel corso dell’esercizio, azioni del Socio Fondatore.In relazione a quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali é stato redatto ed é mantenuto aggiornato il documento programmatico sulla sicurezza.

Fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2020 la pandemia da Coronavirus ha coinvolto la Fondazione Allianz UMANA MENTE in termini operativi. Fino all’approvazione del presente Bilancio non sono determinabili gli effetti sull’attività della Fondazione. Sono stati adottati tutti gli accorgimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di smart working, come previsti dal Gruppo Allianz.

INFORMAZIONI SULLO STATO PATRIMONIALE E SUL RENDICONTO GESTIONALE

Attività

Sono composte da mobili e arredi acquistati nel corso degli esercizi passati (costo storico € 1.502) e completamente ammortizzati (fondo ammortamento pari a € 1.502).

ATTIVO CIRCOLANTE

Crediti

La voce è composta da crediti per cauzioni versate a terzi per € 2.500, da un credito di € 20.000 relativo a una donazione della società MKTG Srl finalizzata a progetti dell’esercizio 2019 ed erogata a gennaio 2020; da fondo spese di € 136,49; crediti vs. dipendenti per anticipi su abbonamenti Ferrovie Nord e ATM di € 977,22; da € 720 per anticipi verso fornitori e altri importi minori.

Attività finanziarie

Alla data del 31 dicembre 2019 non risultano titoli in portafoglio.

Disponibilità liquide

Sono composte dal saldo attivo dei depositi bancari presso Allianz Bank Financial Advisors S.p.A..

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Mobili ed arredi 0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Crediti esigibili entro l’esercizio successivo 70.547 25.079

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Titoli in portafoglio 0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Depositi bancari 1.307.273 1.490.555

RATEI E RISCONTI

Ratei e risconti attivi

Non sono presenti ratei e risconti alla data del 31/12/2019.

Passività

PATRIMONIO NETTO Fondo di dotazione

Patrimonio Libero

Lo sviluppo dei conti del Patrimonio netto è illustrato nel prospetto di variazione allegato al Bilancio.

FONDO T.F.R. PERSONALE DIPENDENTE

Il personale dipendente al 31/12/2019 è composto da quattro unità. Il fondo T.F.R. ha avuto la seguente movimentazione:

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Ratei attivi 0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Fondo di dotazione 51.646 51.646

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Fondo di riserva 245.552 245.552

Risultato gestionale (avanzo di gestione) 32.326 14.689

Totale Patrimonio Libero 277.879 260.241

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Fondo TFR personale dipendente 12.571 15.651

Page 46: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 8988 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

DEBITI

Debiti e impegni per contributi da erogare

Ammontano a € 1.029.964 e si riferiscono ai debiti per i progetti che la Fondazione ha deliberato di finanziare, con pagamenti suddivisi come segue, da eseguirsi nel corso dei prossimi esercizi:

Debiti diversi

Saldo iniziale dell’esercizio 12.571

Accantonamento dell’esercizio 10.435

Liquidazioni

Imposta su rivalutazione -38

Contributo 0,50% a carico dipendenti -676

Versamenti a Fondi Pensionistici -6.641

Saldo finale al 31/12/2019 15.651

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Debiti e impegni per contributi da erogare 922.934 1.029.964

ProgettiEntro l’esercizio

successivoOltre l’esercizio

successivo

AGPD 12.312

Casa Teatro 85.000 85.000

Disability Academy 75.471

Dynamo Camp 25.000 25.000

L’Arte nel Cuore 17.500 60.000

Festival Internazionale del Cinema Nuovo 10.000 20.000

Otello Circus 17.450

Ragazzi Permale 12.500

Portofranco 20.000

Villaggio sportivo sindromi rare 500.000

La vita in un secondo 5.000 -

Volley4all 59.731 -

839.964 190.000

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Debiti verso fornitori 45.447 5.903

Debiti tributari 6.523 7.877

Debiti verso Istituti Previdenziali 7.234 5.010

Altri debiti 53.587 139.343

Totale altri debiti 112.791 158.133

Risultano così dettagliati:• La voce dei Debiti verso fornitori si riferisce a debiti per

fatture registrate da liquidare;• I Debiti tributari sono costituiti da ritenute d’acconto

da versare per € 6.309 e dal saldo IRAP per € 1.568.• I Debiti verso Istituti Previdenziali e Sicurezza Sociale si

riferiscono a debiti per contributi a Collaboratori;• La voce altri debiti comprende accertamenti su fatture

da ricevere e debiti verso enti per progetti 2019 per € 82.085; un debito di € 1.800 nei confronti di un dipendente per compensi dell’esercizio liquidati nel periodo successivo; un debito nei confronti dei fondi previdenza dirigenti e fondo insieme per € 3.661; accertamenti di competenza dell’esercizio per prestazioni di servizio così come per gli oneri sociali, ferie e permessi non goduti di competenza dell’esercizio per complessivi € 16.347; uno stanziamento di € 35.000 nei confronti di dipendenti; debiti verso Allianz S.p.A. per il saldo di € 450 a debito del conto corrente di corrispondenza intrattenuto con la stessa.

Si precisa che non sono presenti debiti con scadenza oltre i cinque anni.

Proventi

PROVENTI DA ATTIVITÀ TIPICHE

In questa voce rientrano:• i contributi stanziati dal Socio Fondatore Allianz S.p.A.

per l’esercizio finanziario 2019 che sono stati pari a € 1.000.000. Nell’esercizio 2019, il Socio Fondatore Allianz S.p.A. ha, altresì, effettuato una donazione in occasione della Charity Dinner pari a € 87.750;

• proventi da terzi per € 74.989 così costituiti: donazione liberale da Fondazione Italia per il Dono ONLUS per € 11.639; donazione liberale da Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. pari a € 40.000; donazione liberale da MKTG Srl per € 20.000; donazione liberale da AGCS-Allianz Global Corporate & Specialty di € 500 per le iniziative di Natale 2019; donazioni liberali per la Charity Dinner 2019 per un totale di € 2.850, così divise: € 2.250 dalla società Biemmepi Duo Srl; € 500 dalla società Ichemo Srl e € 100 da società Fratelli Caliaro Srl;

• l’avanzo di gestione dell’esercizio 2018 riportato a nuovo (€ 32.326), come deliberato dal Consiglio di Indirizzo del 30 aprile 2019.

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Proventi ordinari 1.459.084 1.195.065

La voce è composta dalle donazioni dei seguenti erogatori:

• Allianz S.p.A. per € 25.000 e Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. per € 20.000 a fronte delle iniziative del Gruppo Allianz per il Natale 2019.

La voce è composta da un avanzo relativo a una consulenza della Cooperativa L’Accoglienza ONLUS sul progetto “Chiara Luce”. L’avanzo è dovuto a minori costi rispetto allo stanziamento originariamente definito per la consulenza.

PROVENTI FINANZIARI E PATRIMONIALI

Nell’esercizio 2019 non si registrano proventi su titoli.

Oneri

ONERI DA ATTIVITÀ TIPICHE

I progetti che si è deliberato di finanziare in questo esercizio sono dettagliati nel Rendiconto Gestionale.

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Proventi con destinazione specifica 45.000 45.000

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Avanzi su progetti di competenza di esercizi precedenti

0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Proventi da titoli 0 0

Proventi da depositi bancari 0 0

Totale proventi finanziari e patrimoniali 0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Contributi approvati 1.110.107 851.295

Si riferiscono alla somma annualmente stanziata per l’iniziativa di Natale, già descritta in precedenza, e nel 2019 destinata al progetto “EsprimiamociAll!”.

Sono anch’essi dettagliati nel Rendiconto Gestionale.

La voce Quote associative si riferisce al versamento della quota associativa UNEBA anno 2019.

ONERI DI GESTIONE

Ammontano a € 285.087 e riguardano tutti i costi sostenuti dalla Fondazione per lo svolgimento della sua attività e sono così composti: prestazioni di servizio per € 11.634; spese generali per € 41.671 e spese per il personale € 231.782; tale costo è comprensivo dello stanziamento per dipendenti dettagliato nella situazione debitoria.

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Contributi con destinazione specifica 45.000 45.000

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Integrazione su progetti 51.231 37.673

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Studi e ricerche 0 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Consulenze su progetti 4.520 0

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Quote associative 430 430

Page 47: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 9190 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Imposte dell’esercizio

Sono costituite dalle imposte per IRAP dell’esercizio 2019.

Fondazione Allianz UMANA MENTEIl Presidente

Descrizione voce Esercizio 2018 Esercizio 2019

Irap 7.173 8.741

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL BILANCIO CONSUNTIVO DELL’ESERCIZIO 2019Al Consiglio di Indirizzo della Fondazione Allianz UMANA MENTE.

Il Consiglio di Gestione della Fondazione, a norma dell’articolo 17 dello Statuto, ha approvato il progetto di Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2019 - composto dallo Stato Patrimoniale, dal Rendiconto Gestionale e dalla Nota Integrativa - da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Indirizzo. L’intera documentazione è stata messa immediatamente a disposizione dei revisori per le loro incombenze di controllo.

Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 la nostra attività è stata ispirata alle norme di comportamento contenute nel documento “Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell’esperto contabile” raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

In particolare:• abbiamo vigilato sull’osservanza della legge, dell’atto

costitutivo e dello statuto nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e funzionamento della Fondazione;

• abbiamo partecipato alle riunioni del Consiglio di Indirizzo e alle adunanze del Consiglio di Gestione, svoltesi nel rispetto delle norme statutarie, legislative e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento e per le quali possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate sono conformi alla legge e allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto d’interesse o tali da compromettere l’integrità del patrimonio della Fondazione;

• abbiamo acquisito conoscenza e vigilato sulle principali attività della Fondazione, non rilevando in tal senso alcuna anomalia;

• abbiamo valutato e vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo e contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e dall’esame dei documenti della Fondazione e, a tale riguardo, non abbiamo osservazioni particolari da riferire;

• abbiamo verificato, in base a quanto previsto dal menzionato documento del CNDCEC, la rispondenza del bilancio ai fatti e alle informazioni di cui abbiamo

conoscenza a seguito dell’espletamento dei nostri doveri. La revisione contabile è stata svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Si ritiene che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale.

A nostro giudizio non vi sono elementi che possano far ritenere, da quanto verificato, che il bilancio consuntivo dell’esercizio 2019, costituito da Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e Nota Integrativa, non sia conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione e che non rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio.

Ciò considerato, e a conclusione dei controlli effettuati, i revisori esprimono parere favorevole all’approvazione del progetto di Bilancio dell’esercizio finanziario 2019 così come redatto e alla proposta di destinazione del risultato gestionale.

Il Collegio dei Revisori rammenta che, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, scadono, per compiuto biennio, gli Organi della Fondazione di cui all’art. 13 dello Statuto. I Revisori ringraziano per la fiducia loro accordata e invitano, per quanto di competenza, ad assumere le necessarie delibere.

Milano, 15 aprile 2020

IL COLLEGIO DEI REVISORI

Fabrizio Carazzai

Marco Luigi Brughera

Ezio Sada

Page 48: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

IL FUTURO

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni“Eleanor Anna Roosevelt

Page 49: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

L’identità Il 2019

Progetti approvati e attività nel 2019 Progetti monitoratiProgetti conclusi

Il bilanciodi esercizio

Il futuroIntroduzione

Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE 9594 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Anche nel 2020, la Fondazione Allianz UMANA MENTE continua il suo impegno per soddisfare i bisogni sociali emergenti e sostenere le persone in difficoltà, mettendo a disposizione le proprie risorse e la propria professionalità.

La Fondazione intende attuare interventi duraturi, che hanno lo scopo di migliorare la realtà sociale di riferimento. Così facendo mira a soddisfare gli interessi dei propri stakeholder e a perseguire cambiamenti di lungo periodo.

1. INSERIMENTO LAVORATIVO

Impariamo dall’eccellenza 2020 & TutorialMeContinua l’impegno a favore dei giovani con l’obiettivo di porre basi solide per il loro futuro. Nel 2020 sarà realizzata la IX edizione del progetto Impariamo dall’eccellenza, che permette a ragazzi con alle spalle storie multiproblematiche di fare un percorso di

tirocinio in ambito alberghiero presso le strutture ricettive che aderiscono al progetto. Gli enti non profit possono candidare i ragazzi seguiti secondo le modalità indicate sul sito www.umanamente.allianz.it A supporto dell’iniziativa, continuerà il perfezionamento del sito www.tutorialme.it, con lo scopo di facilitare la selezione, la gestione e il monitoraggio dei beneficiari del progetto. Inoltre, la piattaforma fornirà momenti formativi pensati per i ragazzi, mettendo a loro disposizione video tutorial.

TutorialMe – Managing DisabilityCon la supervisione del Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità – CALD, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha deciso di dare a TutorialMe una nuova missione: favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e stimolare un nuovo approccio verso il rapporto lavoro-disabilità. Proseguirà quindi l’implementazione del sito www.managingdisability.it, pensato per accompagnare giovani con disabilità nel mondo del lavoro.

Youth in Action for Sustainable Developement GoalsAnche nel 2020, la Fondazione sosterrà l’iniziativa della Fondazione Italiana Accenture con lo scopo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (S.D.Gs. Sustainable Development Goals) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per dare maggiore valore all’impegno, nel 2020 la Fondazione Allianz UMANA MENTE sarà tra i promotori del concorso di idee.

2. AGRICOLTURA SOCIALE

Ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insiemeNel 2020 sarà realizzata la X edizione del progetto ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme, iniziativa che si svolge annualmente nell’incantevole cornice di Borgo San Felice tra le colline del Chianti. Un progetto unico dove persone con disabilità, i loro educatori e volontari del Gruppo Allianz possono vivere in prima persona i ritmi della natura, sperimentarsi in attività agricole e diventare chef, fotografi e artisti per due lunghi weekend. Gli enti non profit possono candidarsi per la partecipazione secondo le

modalità indicate sul sito www.umanamente.allianz.it

L’Orto e l’aia nel Borgo e Vi.Ve.Prosegue il sostegno all’orto sociale della San Felice, un progetto avviato nel 2012 e diventato modello di interazione tra la terza età e le persone con disabilità che quotidianamente lavorano sull’appezzamento fondiario dedicato. Inoltre, continua il sostegno al progetto Vi.Ve. per permettere sia ai ragazzi che lavorano all’orto sia ad altre persone con disabilità del territorio senese di vivere esperienze di autonomia residenziale in preparazione del “durante e dopo di noi”.

3. SPORT

Mototerapia e Freestyle HospitalSi rinnova il sostegno alla A.S.D. Vanni FMX con l’obiettivo di portare la mototerapia in tutta Italia, sia in occasione di eventi pubblici sia nelle corsie ospedaliere.

Volley4allA seguito del successo ottenuto nella stagione 2019-2020, anche per la stagione successiva prosegue la collaborazione con la squadra Allianz Powervolley Milano. Il progetto è stato ideato per favorire una cultura dello sport che sia inclusiva e che sappia valorizzare le diversità, oltre a favorire la socializzazione e lo spirito di squadra.

ALTRE INIZIATIVE

Anche nel 2020, saranno replicate tutte le iniziative volte a sensibilizzare alle tematiche sociali quali, per esempio, gli spettacoli teatrali della Comunità di San Patrignano e gli eventi in occasione della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.

Infine, nel 2020 saranno avviati tre nuovi progetti sviluppati dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE in partnership con altri attori del terzo settore e con realtà del mondo profit in una logica di fattiva e proficua collaborazione.

GLI AMBITI DI INTERVENTO PER IL 2020

In particolare, il ruolo che la Fondazione intende ricoprire è quello di vero player, capace di progettare e gestire iniziative e interventi propri, catalizzando risorse attraverso l’attivazione di partnership con le realtà non profit italiane.

Per conoscere tutte le opportunità di collaborazione con la Fondazione, si consiglia di consultare il sito www.umanamente.allianz.it o richiedere l’iscrizione alla newsletter, inviando una e-mail a [email protected].

Anche durante la pandemia da Coronavirus, la Fondazione Allianz UMANA MENTE continuerà a garantire la propria operatività in modalità smart working.

A fronte dell’emergenza sanitaria, la Fondazione valuterà possibili sospensioni di progetti e iniziative in programma.

La Fondazione potrà valutare di sostenere enti del terzo settore per aiutarli nella riorganizzazione della propria attività, con l’obiettivo di offrire anche da remoto tutto il necessario supporto a chi ne ha più bisogno.

Page 50: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

96 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE

Tra questi:

Hol4All: Una vacanza per tutti!Si tratta di un progetto di integrazione e partecipazione sociale ideato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE con l’obiettivo di offrire una vacanza gratuita presso il TH Madonna di Campiglio Golf Hotel per bambini e ragazzi con malattie rare di età compresa tra 0 e 20 anni, insieme ai loro fratelli e genitori. Per maggiori informazioni e per candidare le famiglie, gli enti possono consultare la pagina dedicata sul sito www.umanamente.allianz.it

Casa TeatroVisto il successo ottenuto negli anni passati con il supporto a realtà non profit attive nell’ambito teatrale, nel 2020 la Fondazione intende proseguire questo impegno, dando vita a un luogo nel quale queste esperienze possano trovare la giusta valorizzazione: un luogo adeguato alle necessità teatrali, dove potersi misurare e mettersi alla prova con nuove scommesse. Per questo saranno attivati una serie di laboratori teatrali guidati da docenti qualificati che forniranno lezioni concernenti le discipline della scena e che metteranno in essere una attività di scouting e recruiting dei talenti migliori in vista della costituzione di una compagnia teatrale stabile.

Casa UMANA MENTE Allianz: accoglienza post-diagnosi per famiglie con bambini con sindromi rareA seguito della comunicazione della diagnosi, sapere che il proprio figlio ha una malattia genetica rara comporta un momento di stress, di sconforto per i genitori e di paura. Casa UMANA MENTE Allianz sarà un luogo destinato a supportare e tutelare le famiglie, con l’obiettivo di fornire loro tutte le informazioni necessarie ad affrontare la diagnosi e le possibilità di cura offerte dalla medicina.

Page 51: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Fondazione Allianz UMANA MENTE

Piazza Tre Torri, 320145 Milano (MI)

Telefono 02 72 16 26 69www.allianz.it/[email protected]

Imp

agi

nazi

one

Bar

abin

o &

Par

tner

s D

esig

n

Stam

pa

Blu

eprin

t Srl

Page 52: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione
Page 53: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 MISSION REPORT

Page 54: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“THE ONLY WAY OF DISCOVERING THE LIMITS OF THE POSSIBLE IS TO VENTURE A LITTLE WAY PAST THEM INTO THE IMPOSSIBLE”Arthur Charles Clarke

Page 55: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

INTRODUCTIONLetter of the President of the Allianz UMANA MENTE Foundation 6

Letter of the President and of the CEO of Allianz S.p.A. 8

Foreword of the Vice President and the General Secretary of the Allianz UMANA MENTE Foundation 10

IDENTITYAbout us 14

Strategic goals 14

Sectors of action 15

The Leitmotiv of 2019 15

Governance 17

Staff 18

Assessment and Impact 20

2019 2019 - dates 262019 - figures 282019 - stakeholders 29

Approved projects and activities in 2019 32

Work placement 34 Learning from Excellence and TutorialMe 36

TutorialMe – Managing Disability 39 Youth in Action 40

Social Agriculture 42

ilborgofelice harvesting and gathering together 44

The Vegetable Garden and the Farmyard at the Borgo and Vi.Ve. 45

Art and culture 46

Around the World in 50 Floors 48

Concert for Milan and visit to La Scala 50

EsprimiamociAll! and Charity Dinner 51

Food Bank in Oncology 52

WeFreeforAll – Bad Kids 53

Life in a Second 54

Up & Down 55

Otello Circus 56

World Day for the Rights of Persons with Disabilities 57

Sport 58

Motorcycle Therapy & Freestyle Hospital 60

Volley4all 62

The Last Bounce 64

Paradriving 65

Support for education and training 66

From Detective by chance to School without Barriers 68

Dynamo Camp – UMANA MENTE session 2019 69

Kids aren’t vessels to be filled but fires to be lit 70

Sam’s House 71

Projects monitored in 2019 72

Follow-up of concluded projects 76

FINANCIAL STATEMENTSBalance Sheet and Management Report 82

Table of Changes in the Net Equity Accounts 85

Notes to the Accounts 86

Report of the Board of Auditors 91

THE FUTURESectors of action planned for 2020 94

CONTENTS

Page 56: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

INTRODUCTION

“People who do not think the unthinkable stop themselves from achieving it”Heraclitus

Page 57: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 76 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

It gives me great pleasure to present the 2019 Mission Report and invite you to find out about the projects we have completed in the pursuit of our social mission: to improve the quality of life for the weaker sections of our society. A mission enhanced every year with important new goals that motivate and encourage us to continue to strengthen our presence.

As always, the Mission Report is a cornerstone of our relations with our stakeholders and an opportunity to share the progress we have made and the results we have achieved. The narrative set out in these pages is a

of the Allianz Group, the non-profit organisations and everyone involved on a daily basis in the projects mentioned above and those illustrated in the rest of this report.

Enjoy the read!

Maurizio DevescoviPresidentAllianz UMANA MENTE Foundation

description of a collective commitment, written with a storytelling approach and accompanied by images with a strong visual impact and by testimonies from many of those involved. The format was widely admired last year and won the Foundation the prestigious “Oscar di Bilancio” financial reporting award, its fourth since 2001.

Turning to the initiatives realised in 2019, I want to mention first “Il giro del mondo in 50 piani” [Around the World in 50 Floors], a major social inclusion project which has been included in the Guinness World Records® in the category “Largest Stairwell Mural”. This formidable artwork has created the world’s largest mural along the stairs of a building, inside the Allianz Tower in Milan.

2019 was also marked by many new collaborations, which have consolidated and enhanced our identity. Most notably they include the role played this year by the Foundation of Main Donor for motorcycle therapy activities, which enabled us to bring a smile to the faces of almost 5000 children in hospitals and disabled people.

Another important cooperation agreement was set up with the Allianz Powervolley Milano team in the “volley4all” project, an initiative that uses volleyball to foster a truly inclusive sports culture that valorises all differences. All the matches played at the Allianz Cloud sports hall were preceded by a few minutes to raise awareness about social issues and by sports activities for people with disabilities.

In settings where educational levels are particularly weak, we continued our projects for young people to assist their entry into the job market. We also made new resources available to organisations working to prevent truancy and improve young people’s education.

For all these initiatives and much else besides, I have to thank the employees and volunteers

LETTER OF THE PRESIDENT OF THE ALLIANZ UMANA MENTE FOUNDATION

Page 58: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 98 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Corporate responsibility is an essential value underpinning our commitment and expressed in a company policy designed to reconcile economic interests with social and environmental interests. A practice intended to build a socially cohesive community that is fairer and more sustainable in economic terms.

In its role as a leader on the Italian insurance market, every day Allianz works to provide protection and safety for families and businesses and thus foster the growth of the communities and regions in which it is present. Its success is based on a business model whose focus is the client, the efficiency of the distribution network, the professionalism of its employees and agents. However, it also contributes to the improvement of civil society through activities that are socially oriented in the strict sense and founded on principles of corporate responsibility embracing everyone’s interests, in primis the interests of the weaker sections of society.

Corporate responsibility is an essential value

Foundation, in the hope that small and large opportunities for change can chart a course towards a real improvement in the quality of life of disadvantaged people, opposing as far as possible the drift towards social darwinism.

Claudia ParzaniPresidentAllianz S.p.A.

Giacomo CamporaCEOAllianz S.p.A.

underpinning our commitment and expressed in a company policy designed to reconcile economic interests with social and environmental interests. A practice intended to build a socially cohesive community that is fairer and more sustainable in economic terms.

Our social commitment is achieved through the work of the Allianz UMANA MENTE Foundation, which supports or develops long-term projects in response to the emerging needs of society, not simply to provide assistance but to create employment opportunities, foster inclusion and social participation and also contribute to the development of the non-profit organisations with which the Foundation has been working on a daily basis since 2001.

Besides being a point of reference in the Italian philanthropic sector, during 2019, under the leadership of its President, Maurizio Devescovi, the Foundation went further and re-thought its mission, expanding it to act as a catalyst of resources and make the competences and experience built up over the years available to all our stakeholders, always with a view to setting clear objectives and reporting results in a transparent manner.

So this Mission Report is a dynamic document relating projects and stories of hope and achievement, high-impact initiatives to strengthen social cohesion and integration.

As always, significant coverage is given to the activities the Foundation conducts in cooperation with other Group bodies, demonstrating the positive synergies that can be generated through joint projects.

In this year’s Report, we particularly appreciated the alignment of the Foundation’s social projects with the Sustainable Development Goals of the United Nations’ 2030 Agenda, which has given the projects a broader scope.

So we renew our firm support for the work of the

Claudia ParzaniPresidentAllianz S.p.A.

Giacomo CamporaCEO

In this year’s Report, we particularly appreciated the alignment of the Foundation’s social projects

LETTER OF THE PRESIDENT AND OF THE CEO OF ALLIANZ S.P.A.

During 2019, the Foundation re-thought its mission, expanding it to act as a catalyst of resources and make the competences and experience built up over the years available to all our stakeholders, always with a view to setting clear objectives and reporting results in a transparent manner.

Page 59: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 1110 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

but, rather, to provide them with tools so they can experience a decent and full life.

The Allianz UMANA MENTE Foundation continued to work in its traditional areas of activity, congenital mental and/or physical disability (at any age) and young people from disadvantaged backgrounds (0-25 years), endeavouring to make the recipients of its activities feel in charge of their lives. On the one hand, we realised projects for people with disabilities to demonstrate that limits can become resources and that even a disability cannot prevent talent from emerging. On the other, we wanted to empower children and young people by offering them tools and opportunities to become the makers of their own destiny.

The 2019 Report provides a photograph of all this, recounting and sharing the unique story of each project, a story whose protagonists change but where the values of transparency, loyalty, sincerity, determination and

The mission of the companies in the Allianz Group is to safeguard the future of individuals and businesses by protecting them against risk and managing their assets.

In pursuing their objectives, they have relations with a variety of stakeholders: employees, distributors, clients, shareholders, civil society itself. With regard to civil society, the Allianz UMANA MENTE Foundation is an important resource for the Group; rather than simply disbursing funds to people in need, it strives to foster true social change through its work and its commitment.

The Foundation has always worked strategically to offer “philanthropy by the book”, but in 2019 it wanted to go further and propose “philanthropy without limits”, which would achieve what initially seemed impossible.So substance has become a distinguishing characteristic of the Foundation’s work: its goal is not simply to ease people’s problems

perseverance always shine through. These are the values that led the Foundation to win the FERPI Oscar di Bilancio financial reporting award in 2019, for its 2018 Mission Report, the fourth time it has received the award. The jury’s motivation reads: “The distinguishing feature of the Report is the description of the Foundation’s institutional activities with qualitative and quantitative information about the strategically oriented initiatives made possible by corporate philanthropy. Even for non-specialists, the reporting system conveys in an immediate, clear and “empathetic” way the value produced by the decisions and action of the Foundation, while maintaining rigour and completeness.The “storytelling” approach used to describe the projects, completed with ex post indicators, is particularly appreciated. There is also effective integration between institutional communication and reporting systems, making the Report’s content accessible through a variety of channels (newsletters, website, printed Italian and English version).”

The 2019 Mission Report was drawn up with “philanthropy without limits” as its leitmotiv. The illustrations are photos of the projects and describe effectively the activities realised during the year. For each project, the relevant United Nations’ Sustainable Development Goals (SDGs) are indicated. The SDGs are a series of 17 objectives agreed by the United Nations to resolve a broad range of economic and social development issues, such as poverty, hunger, health, education, climate change, gender equality, water, hygiene and health services, energy, urban planning, the environment and social equality.

To enable readers to re-live this fantastic 2019, or live it for the first time, in addition to the Mission Report, a video has been produced: a narrative of words and images to make the viewer feel part of the activities and projects described in these pages, which are organised as follows.After the institutional messages, the first section of the 2019 Mission Report presents the Foundation’s identity and objectives.

The second section describes the Foundation’s governance, its integration with the Allianz

Group and provides an assessment of its impact.The third section, which illustrates the year’s operations, is subdivided into five sections, each covering a specific sector of action: the first is work placement, the second social agriculture, the third art and culture, the fourth sport, the fifth education and training.

The fourth section reports on the monitoring of the projects that are still underway and the follow-up on completed projects.

The fifth section sets out the financial statements and the report of the Board of Auditors.

This year once again, we particularly want to thank all the people who day after day, in their various ways and particular roles, contribute to the work of the Foundation.

Monica EspositoVice President Allianz UMANA MENTE Foundation

Nicola Corti General Secretary Allianz UMANA MENTE Foundation

FOREWORDOF THE VICE PRESIDENT AND THE GENERAL SECRETARY OF THE ALLIANZ UMANA MENTE FOUNDATION

Page 60: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

IDENTITY“The smallest act of kindness is worth more than the greatest intention” Kahlil Gibran

Page 61: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 1514 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

The Allianz UMANA MENTE Foundation was formed in 2001 as the main expression of Allianz S.p.A.’s social responsibility, to help people in greatest difficulty and offer them a better quality of life.

The Foundation is active in the field of social assistance and works to provide practical, effective action by supporting important projects with a high social impact set up by Italian non-profit organisations.

At the same time the Foundation develops its own projects, in collaboration with other players in the non-profit sector and with companies of the Allianz Group.

Creating and then sharing value in order to improve the lives of people in difficulty, through the engagement and mobilisation of the largest number of stakeholders.

The Foundation has always focused on two categories of beneficiaries:

- Children and young people: to help them as they grow up by contrasting their disadvantages and enhancing their talents and ambitions;

- People with disabilities: to foster social inclusion and participation and implement all the conditions so that the disability is a resource, not a limit.

A number of “cross-sector” projects cover both categories of beneficiaries, empowering individuals and creating virtuous and constructive synergies.

“Philanthropy without limits” was the leitmotiv of the Foundation’s activities during 2019. The projects were designed to overcome all barriers and boundaries, enabling apparently unachievable dreams to be realised. All this was possible thanks to the methodological model the Foundation has always adopted: a functional synergy between method and passion, head and heart, where every aspect is evaluated by a MIND that is ruled by HUMAN reason.

ABOUT US

STRATEGIC GOALS

SECTORS OF ACTION

THE LEITMOTIV

OF 2019

“If you really want to help, actions speak louder than words”(Italian proverb)

During 2019, the Foundation focused its attention on sectors of action established by its guidelines, that is:

1. Work placement Knowing that work plays a fundamental role in the development of the individual’s identity and his or her realisation, the Foundation supported projects designed to facilitate the entry on to the job market of young people from disadvantaged social and family backgrounds, to enable them to achieve all the conditions for a more immediate transition into adult life.

2. Social AgricultureSocial agriculture is meant to be a tool to welcome, treat, train and integrate people at risk of exclusion. The projects supported in this area were designed to help disadvantaged individuals to integrate in society, in part through contact with local welfare policies.

3. Culture and art Art can be a means of expression that testifies the value of diversity, but it can also be a tool to educate, raise awareness and create empathy. In 2019 the Foundation supported many theatre companies or organised initiatives for these purposes.

4. SportSport is a preferential area for building peer relationships and sharing personal abilities, where the differences between disabled and non-disabled people can be reduced. The Foundation supported projects that valorise and use sport as a tool for integration and inclusion.

5. Support for education and training Education is fundamental in the development of young people, to make them adults for the future who are free and aware. Yet in some areas of Italy, access to education is still sometimes greatly limited. For this reason, the Foundation provided help for selected non-profit organisations to support the education and training of youngsters who live or have lived in difficult situations.

Page 62: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 1716 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

President

Has legal representation in dealing with third parties.

MAURIZIO DEVESCOVIAllianz S.p.A. General Manager

Vice President

Performs the duties of the President in the event of their absence or incapacity.

MONICA ESPOSITOHead of Institutional Events & Sponsorships at Allianz S.p.A.

General Secretary

Oversees the management of the Foundation’s activities and takes part in the meetings of the Steering Board and the Management Board.

NICOLA CORTI

Steering Board

Approves the Foundation’s objectives and programmes as proposed by the Management Board and verifies the overall results of operations. Formed by:

MAURIZIO DEVESCOVI

MONICA ESPOSITO

GIUSEPPE VITA Former President of UniCredit S.p.A.

Management Board

Provides ordinary and extraordinary management of the Foundation and, in particular, approves or rejects projects. Formed by MAURIZIO DEVESCOVI and MONICA ESPOSITO.

The external Board members are:• GIORGIO FIORENTINI – Professor of Business

Administration, Head of the Master’s Degree Course in Management of Non-Profit Organisations, Bocconi School of Management, Milan;

• ADRIANO PROPERSI – Professor of Business Administration, Milan Politecnico and Catholic University of the Sacred Heart;

• AURELIA RIVAROLA – Child Neuropsychiatry, Vice President and Manager of the Augmentative and Alternative Communication Sector of the Benedetta D’Intino Centre, Milan.

Board of Auditors

Technical-accounting advisory body to the Foundation.Formed by:• FABRIZIO CARAZZAI (President), • MARCO BRUGHERA (Auditor);• EZIO SADA (Auditor).

Supervisory Body

This body supervises compliance with and the effectiveness and updating of the Organisation, Management and Control Model adopted by the Foundation. It has independent powers of initiative and control, pursuant to Italian Legislative Decree No. 231/2001. Formed by: • FABIO PADOVINI

THE GOVERNANCE OF THE ALLIANZ UMANA MENTE FOUNDATION

Page 63: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

THE FOUNDATION’S STAFF

JONATHAN PIFFERIProject Manager

MAWUKO ASSIOM HOUEDJAKOUProject Manager

NICOLA CORTIGeneral Secretary

“Never doubt that a small group of thoughtful, committed citizens can change the world; indeed, it’s the only thing that ever has” Margaret Mead

Page 64: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 2120 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

ASSESSMENTAND IMPACT

Over the years, the Allianz UMANA MENTE Foundation has consolidated a specific method to measure the changes generated by the projects it supports, which begins with a careful analysis of social needs and a detailed assessment of the organisation and its proposed project.

The partnership established with the non-profit organisations envisages managerial support and sharing of objectives. On a regular quarterly or six-monthly basis, the Foundation monitors projects to assess how they have benefited the users involved. At the end of the funding, the Foundation also assesses the sustainability and replicability of projects and their social impact. For some projects, the Foundation employs ad hoc assessment tools using a qualitative and quantitative methodology and involving other scientific partners if necessary.

In order to maximise its disbursement capacity and enhance its impact, the Allianz UMANA MENTE Foundation organises fund-raising initiatives and events through the philanthropic intermediary Italia per il Dono Non-Profit Foundation – F.I.Do.

FUND-RAISING INITIATIVES THROUGH PHILANTHROPIC INTERMEDIATIONTo help donors, the Allianz UMANA MENTE Foundation works with the Italia per il Dono Non-Profit Foundation – F.I.Do, a philanthropic intermediary active in Italy and abroad, established by the Allianz UMANA MENTE Foundation in 2014.

Name of the fund Description Donations in 2019 (€)

Provisionsin 2019 (€)

Donations since establishment of the fund (€)

Provisions since establishment of the fund (€)

Number of donations since establishment of the fund

Number of donors since establishment of the fund

“Allianz Stadium Hospitality” Fund

The fund links the Allianz Stadium Hospitality initiative to an act of solidarity

- 1,113 15,280 12,752 90 74

“Durante e Dopo di Noi” Fund

The fund supports projects set up to develop “During and After Us”-related policies

- 20,219 41,914 20,219 3 3

“Impariamo dall’eccellenza” Fund

The fund supports the “Learning from Excellence” project

9,256 67,111 156,260 251,113 335 215

“Umanamente Felice” Fund

The fund supports the “The Vegetable Garden and the Farmyard at the Borgo” project

15,851 59,032 297,876 223,564 226 147

“EsprimiamociAll! Charity Events” Fund

The fund supports Foundation initiatives that use art to favour social inclusion

193,013 31,941 688,484 297,242 1,126 741

Dal 2001

Nel 2019

FUNDED PROJECTS

SUPPLEMENTS TO CONCLUDED PROJECTS

CONTRIBUTIONS TO PROJECTS (€)

SUPPLEMENTS TO CONCLUDED PROJECTS (€)

PROJECT BENEFICIARIES

242

64

31,620,130

61,675

4,583,511

15

4

896,295

37,673

8,392

Since 2001 In 2019

Since 2001

In 2019

Page 65: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019“What we do for ourselves “What we do for ourselves dies with us. What we do dies with us. What we do for others and the world for others and the world remains and is immortal” remains and is immortal” Albert PineAlbert Pine

Page 66: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 IN 5 MINUTES

Watch the video on websitewww.allianz.it/umanamente

Page 67: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 2726 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

aug

nov

dec

2019 dates

janAround the World in 50 Floors

11-12 January Otello Circus in Bolzano

feb13 February Up & Down entertainment19 February Presentation of the eye-tracking project at the Allianz Bank Convention28 February Presentation of the eye-tracking project at the Allianz Convention

mar5 March Guinness World Records®– Around the World in 50 Floors18 March Release in Italian cinemas of Detective by chance and screening at the CityLife Anteo Cinema in Milan22 March Learning from Excellence – 1st selection day

jun9 June Concert for Milan15 June Start-up of theLearning from Excellence project15-16 June Motorcycle Therapy at San Siro16 June Visit to La Scala Theatre16-17 June Otello Circus in Bolzano 26 June Performance of Bad Kids in Trieste

jul12-14 July Start-up of the Vi.Ve. project22 July National Motorcycle Therapy in Pontinvrea

8-11 November ilborgofelice – 2nd session12 November Presentation of the Oscar di Bilancio financial reporting award17 November2nd volley4all day20 November 3rd volley4all day27 November Charity Dinner

3 December UMANA MENTE initiatives for World Disability Day4 December 4th volley4all day8 December 5th volley4all day15 December 6th volley4all day23 December Freestyle Hospital Gaslini in Genoa26 December 7th volley4all day

apr5 April Learning from Excellence – 2nd selection day11 April FurnitureforAll – Press conference at the San Vittore Penitentiary19-28 April UMANA MENTE session Dynamo Camp

sep

may 15 May National Motorcycle Therapy in Varazze

oct3-4 October Otello Circus in Bressanone6-7 October Otello Circus in Merano 4-7 October ilborgofelice – 1st session15 October Anima per il Sociale Award for Detective by chance16 October National Motorcycle Therapy in Franciacorta22 October Otello Circus in Potenza27 October Start-up of the volley4all project28 OctoberPresentation of the FBO project in Golosaria29 October Performance of Life in a second in Trieste

Page 68: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

28 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

APPROVED PROJECTS DIVIDED BY SECTOR (2002-2019)

8,392PEOPLE

BENEFICIARIES IN 2019

6,250People with disabilities

231Relevant parents and adults

disability sector

1,574Disadvantaged children and young people

337 Relevant parents and adults disadvantaged

children and young people sector

People with disabilities 17,083

Relevant parents and adults disability sector 15,753

Disadvantaged children and young people 16,939

Relevant parents and adults disadvantaged children and young people sector 6,943

People in cross-sectors 4,957

BENEFICIARIES OF THE INITIATIVES (2002-2019)

61,675 Total

2019 figures

1,220 Total volunteers

(2002-2019)

151

1

6

18

13

Around the World in 50 Floors

Dynamo Camp

Motorcycle Therapy & Freestyle Hospital

ilborgofelice

Learning from Excellence

FUNDED PROJECTS IN ITALY (2002-2019)

116

96

30

242 total

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002 4 25 37 46 97 85 134 95 92 54 2 48 2 1

8 4 68 4 48 5 27 2 26 2 56 5 4

16 8 2

2

VOLUNTEERS OF THE ALLIANZ GROUP TOOK PART IN THE FOUNDATION’S PROJECT ACTIVITIES

189

1

19

4 5

4

4

2

4042

11

1

1

4 3

1

14

1 3

155

3

2

4 3

1

Projects with an impact on all regions, including:

63

24 13 26

Disabilities

Children and young people

Cross-sector

Disabilities Children and young people

Cross-sector

3

1

2019 stakeholders

IN 2019

Page 69: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

30 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

ALLIANZ S.p.A.

MANAGEMENT BOARD

STEERING BOARD

ALLIANZ GROUP COMPANIES

ALLIANZ SE

STAKEHOLDERSThe Foundation wants to be a meeting point for the companies of the Allianz Group and external entities: non-profit organisations, local communities, civil society, initiative beneficiaries, universities, trade associations, foundations and other funding bodies, public administration, funded non-profit organisations, second-tier entities and networks, potential co-funders and research centres.

EMPLOYEES ALLIANZ

UMANA MENTE

OTHER NON-PROFIT

ORGANISATIONSLOCAL

COMMUNITIES

CIVIL SOCIETY

BENEFICIARIESOF

PROJECTS

UNIVERSITIES

TRADEASSOCIATIONS

FOUNDATIONS AND OTHER

FUNDING ORGANISATIONS

PUBLICADMINISTRATION

FUNDED NON-PROFIT

ORGANISATIONS

SECOND-TIER ENTITIES AND NETWORKS

POTENTIALCO-FUNDERS

RESEARCH CENTRES

“Conquer yourself and the world lies at your feet” St Augustine

Page 70: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

APPROVED PROJECTSAND ACTIVITIES IN 2019

Page 71: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Learn how to cook, try new recipes, learn from your mistakes, be fearless, and above all have fun” Julia Child

Page 72: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 3736 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

LEARNING FROM EXCELLENCE AND TUTORIALME

For a disadvantaged young person, the chance for an initial work experience is enormously important, it means regaining confidence in oneself, taking on responsibility, laying the cornerstone for a better future. Established in 2012 and now at its eighth edition, Impariamo dall’eccellenza [Learning from Excellence] is a project designed to enable disadvantaged young people with a talent, aptitude and a great passion for the hospitality industry to learn a trade in an environment of excellence, through a three-month traineeship in hotels and restaurants across Italy. On 27 November, at the end of the 2019 edition, the young people involved in the project took part in the Foundation’s annual Charity Dinner, where, under the guidance of executive chefs, they demonstrated the skills they had acquired by cooking for the guests and serving at table.As always, the Foundation monitored the program to assess the employment outcomes of the trainees who have taken part in the Impariamo dall’eccellenza [Learning

from Excellence] project since it began in 2012. 60% of the trainees answered a structured questionnaire: 87% of them are in stable employment in the hotel industry.In 2019, 64 young people took part in the project.

Strategic goal Children and young people

Location National

Organisation Various

Amount (€) 151,534

Start date June 2019

Duration 3 months

“I’ve just fi nished a three-month traineeship and I was surprised when they told that if they had to choose from among all trainees, they would choose me. What they said made me feel great and overcome my fear of thinking I’m not worth anything”

Giulia, trainee on Learning from Excellence

The Foundation involved 9 project partners: AllianzBorsa ItalianaLondon Stock Exchange GroupAdeccoAccentureRelais & ChâteauxAllianz PartnersArticolo 1Assioma Search & Selection

26 non-profit organisations: Sacro Cuore di Gesù Institute HARAMBE’E Community, Agathà Non-Profit Association, Archè Formazione, Opera Don Guanella Genoa - Casa dell’Angelo, Casa Emmaus, CEIS A.R.T.E. Social Cooperative, A.P.A.F. Provincial Agency for Training Activities, Cometa del Sud Non-Profit Social Cooperative, Cometa Formazione, Martinengo Social Cooperative, CAS Casilina, Dieffe Social Cooperative, Casa Don Guanella, L’Aliante Foundation, Somaschi Non-Profit Foundation, Galdus Social Cooperative, Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia, Immaginazione e Lavoro, L’Impronta

2012 2013 - 2017

hotelyoung peoplenon-profitorganisation

191

Sodalitas Social Award 2013Sodalitas Social Award 2018

2018

Encouraging Future Generations

Social Innovation Fund Allianz SE

hotelsyoung peoplenon-profitorganisationspartners

286728

7

2019

hotelsyoung peoplenon-profitorganisationspartners

366426

9

Social Cooperative, I.P.S.A.A.R. Meloni, Institute Terziari Cappuccini dell’Addolorata - Formazione Attività Pedagogiche, L’Ancora Non-Profit Foundation, La Strada Social Cooperative, C.F.P. Nazareno di Carpi, Piccolo Principe Non-Profit, In-Presa Social Cooperative

36 outstanding hotels:Excelsior Hotel Gallia, MilanExcelsior Pesaro, PesaroMandarin Oriental, MilanMandarin Oriental, Blevio (Como)R&C Bellevue Hotel & Spa, Cogne (Aosta)R&C Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (Siena)R&C Caesar Augustus, Capri (Naples)R&C Da Vittorio, Brusaporto (Bergamo)R&C Gallia Palace Hotel, Punta Ala (Grosseto)R&C Il Luogo di Aimo e Nadia, MilanR&C Il San Pietro di Positano, Positano (Salerno) R&C La Meridiana, Garlenda (Savona)R&C Palazzo Seneca, Norcia (Perugia)

R&C Relais San Maurizio, Santo Stefano Belbo (Cuneo)R&C Terme Manzi Hotel & Spa, Ischia (Naples)R&C Villa Abbazia, Follina (Treviso)R&C Villa Fiordaliso, Gardone Riviera (Brescia)Bulgari Hotel, MilanR&C Castello di Guarene, Guarene (Cuneo) R&C La Barchessa di Villa Pisani, Bagnolo (Vicenza)Relais Antica Badia, RagusaThe First Luxury Art Hotel, RomeR&C L’Albereta, Erbusco (Brescia)R&C Capofaro Malvasia & Resort, Salina (Messina)R&C Agli Amici dal 1887, UdineGrand Hotel San Pietro, RagusaRelais La Sommità, Ostuni (Brindisi)R&C Chateau Monfort, MilanRistorante Glam, Venice Le Fontanelle, Pianella (Siena)Hotel Ville sull’Arno, FlorenceVerdura Resort, Sciacca (Agrigento)Hotel Savoia, GenoaBulk, MilanPhi Beach, Arzachena, Baja Sardinia (Olbia-Tempio)Pomiroeu, Seregno (Monza and Brianza)

Page 73: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 3938 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

TUTORIALME - LEARNING FROM EXCELLENCE

Strategic goal Children and young people

Location National

Organisation Various

Amount (€) 13,359

Start date February 2019

Duration -

To create greater continuity with the goals of the Impariamo dall’eccellenza [Learning from Excellence] project, in 2019 the Allianz UMANA MENTE Foundation developed www.TutorialMe.it: an online platform combining training and employment facilitation.The platform is a valuable tool to stay in contact with the partner hotels and restaurants on the project, who can publish job vacancies and video tutorials. It is a quick and intuitive way to convey knowledge and passion to youngsters who want to continue working in the hospitality sector.

MAIN FIGURES FOR 2019

3youngsters who found work through TutorialMe

1,144users who visited TutorialMe

2,961 the number of times they returned to the website

178youngsters active on the platform

35outstanding hotels and restaurants registered on the platform

For disabled youngsters, the transition into adult life and subsequent entry on to the job market require special attention.

The key to a balanced transition lies in recognising the unique possibilities of people with disabilities, in understanding that “extra something” they possess. With the supervision of the Coordinating Body of Lombardy Universities for Disability, the Allianz UMANA MENTE Foundation decided to give TutorialMe a new mission: to facilitate the work placement of people with disabilities and foster a new approach to the work-disability relationship.

TUTORIALME- MANAGING DISABILITY

Strategic goal People with disabilities

Location National

Organisation Various

Start date May 2019

Duration -

The result is www.managingdisability.it, a website that accompanies young people with disabilities into the workplace, to offer them professional prospects and training.

Managing Disability is a tool that supports not only people with disabilities but also the people who are with them every day, for example with a training section for caregivers. The website is also intended for business organisations, providing education to raise corporate awareness about disability issues.

Page 74: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 4140 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

YOUTH IN ACTION

The Foundation’s collaboration with the Italian Accenture Foundation continued in 2019 on the Youth in Action project, to collect and reward the best project ideas to help achieve the Sustainable Development Goals (SDGs) set by the 2030 Agenda of the United Nations. The proposals have to be innovative solutions with a high social impact and must include a technological element.

This year more than 250 proposals were presented, of which 20 received an award. The Allianz UMANA MENTE Foundation gave an award to Emma Zucchi, who presented a portal designed to create a bridge between the world of voluntary work and people in retirement. To enable the winner to implement her idea, the Foundation gave her the opportunity to conduct a traineeship in order to make the website – to be named VOLONTARIA MENTE – a reality.

Strategic goal Children and young people

Location Milan

Organisation Italian Accenture Foundation

Amount (€) -

Start date March 2019

Duration 1 year

“Taking part in Youth in Action was a huge opportunity from start to finish: a chance to meet other young people who want to change the world and also to take risks and listen to really brilliant ideas” Emma Zucchi, winner of Youth in Action 2019

40

17 ICONS: COLOUR VERSION

ICONS

When an icon is on a square, that square must be proportional 1 x 1.

The white icon should be contained by its defined colour, or black background.

Do not alter the colours of the SDG icons.

ICONS

In January 2018, the United Nations launched a revised design of Icon 10, as seen on this page

23

The COLOUR VERSION of the Sustainable Development Goals logo is ONLY to be used on a white or light grey background. See colour values to the right.

USAGE LOGO: COLOUR VERSION

SDG LOGO FOR ENTITIES WITHIN UN SYSTEM

VERTICAL LOGOLOGO

LIGHT GREY

PMS: Cool Gray 1CR 241 G 241 B 241C 4 M 3 Y 3 K 0

Page 75: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Once we accept “Once we accept our limits, we go our limits, we go beyond them” beyond them” Albert EinsteinAlbert Einstein

Page 76: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 45

ILBORGOFELICE HARVESTING AND GATHERING TOGETHER - 2019 EDITION

“Ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme” [Ilborgofelice harvesting and gathering together], now at its ninth edition, is a great opportunity for 30 people with disabilities to stay at the Allianz Group’s Borgo San Felice Relais & Châteaux and immerse themselves in nature. Over two long weekends, the youngsters take part in the grape and olive harvests, and in a variety of initiatives created to help them test their level of independence.

Every year, the Foundation reviews the organisation of the two sessions so as to offer new activities that will stimulate interest and also valorise the local excellences of the Siena area.

The new activities for 2019 were a medieval re-enactment and participation in the L’Eroica cycling event.In the popular imagination, Siena often conjures up pictures of turreted cities and deep rivalries. So the Foundation organised a re-enactment in typical medieval costumes.

After putting on their costumes, accompanied by drummers the

young participants went in a procession to Brolio Castle, an historic building that supported the Florentines against their rivals of Siena.

During the second session, the youngsters were spectators at L’Eroica, a cycling event that has been organised in the Siena countryside since 1997. L’Eroica takes vintage cycling as its theme; the participants use vintage bikes and clothing and cycle along largely unpaved roads.

Strategic goal People with disabilities

Location Borgo San Felice (SI)

Organisation Various

Amount (€) 38,819

Start date October 2019

Duration 2 months

“Even when you’re grown up you can be surprised and learn from other people” Michele, Allianz volunteer

“I like seeing where oil comes from and its fragrance, especially seeing with you because you’re coloured inside”

Piergiorgio, from the Naturalmente Cooperative

THE YOUNG FARMERS’ PRODUCE: 625 kg of tomatoes150 kg of onions50 kg of lettuce1500 courgette flowers400 eggs100 kg of herbs213 kg of courgettes72 kg of chili peppers180 kg of broad beans50 kg of cauliflowers50 kg of kale100 kg of peppers54 kg of garlic100 kg of peas50 kg of green cabbages

Strategic goal People with disabilities

Location Borgo San Felice (SI)

Non-profit organisation Naturalmente Cooperative

Amount -

Start date 2012

Duration -

L’Orto e l’aia nel Borgo [The Vegetable Garden and the Farmyard at the Borgo] project began in 2012 at Borgo San Felice thanks to the support of the Allianz UMANA MENTE Foundation and the collaboration of the Naturalmente Social Cooperative, the San Felice Farm and the Borgo San Felice Relais & Châteaux hotel. Regarded as a best practice for social participation and inclusion projects in agricultural settings, it has grown considerably since it was first set up: 6 disabled youngsters work on the land every day, the vegetable garden has been extended, a chicken run has been built to breed laying hens, four goats have been introduced and since September 2019 an Amiatina donkey helps the workers transport the produce to the Borgo’s restaurant kitchens.

A good level of personal independence is a vital requirement for the social and professional inclusion of young people and adults with disabilities. Independence is not just a question of building professional skills, it means feeling and recognising oneself to be grown up, from a “during and after us” perspective. With this in mind, in 2019 the Vi.Ve. project was set up, giving 8 disabled youngsters aged between 18 and 35 the opportunity to experience living away from their families in an apartment provided by the San Felice Farm. The project has been set up in collaboration with the Naturalmente Cooperative and the L’Arca 1 Cooperative.

“When I set off for San Felice I’m already happy” Andrea, from the vegetable garden

1,098 jars of tomato sauce

698 jars of sweet and sour peppers

317 jars of onions

120 jars of aromatic salt

546 jars of jam made from Sangiovese grapes

“I like sowing and seeing the plants grow”

Piergiorgio, from the vegetable garden

THE VEGETABLE GARDEN AND THE FARMYARD AT THE BORGO AND VI.VE.

Page 77: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“People who say something is impossible should not disturb those who are doing it” Albert Einstein

Page 78: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The future

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 4948 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

The Il giro del mondo in 50 piani [Around the World in 50 Floors] project continued in 2019, and set a Guinness World Records® title on 5 March for the Largest Stairwell Mural.

Since employees were so keen to take part in painting the mural in the last few months of 2018, in January 2019 they were again given the chance to take part as volunteers to paint the stairwell of the Allianz Tower, and so contribute to the record-breaking project.

The mural reproduces the skylines and monuments of the world’s largest cities, including iconic Allianz buildings, corporate headquarters or stadiums: creating an ideal journey across five continents to savour the architecture and atmosphere of the most important metropolises.

Strategic goal Cross-sector

Location Milan

Non-profit organisation Orticanoodles art collective; Arrigo and Pia Pini Foundation

Amount (€) 750 (project supplement)

Start date January 2019

Duration 3 months

“Incredible! I really didn’t know I was an artist, I loved painting with you, going into such a tall tower was a wonderful feeling. Fantastic!” Giorgio, a “special” painter

AROUND THE WORLDIN 50 FLOORS

“Allianz Italia and the Allianz UMANA MENTE Foundation

hold a new Guinness World Records® title for the world’s Largest Stairwell Mural with the “Il giro del mondo in 50 piani”

[Around the World in 50 Floors] artwork in the interior of the Allianz Tower,

the tallest high-rise in Italy by number of floors”

Official proclamation of the Guinness World Records® judge

2,980 square metres painted

4 months of work

8 members of the Orticanoodles art collective

650 hours of activity

53 floors

200 architectural buildings

1,000 stencils

100 pencils

200 litres of acrylic paint

683 volunteers from the Allianz Group

112 people with disabilities or disadvantaged young people

17 non-profit organisations

Page 79: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

50 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

CONCERT FOR MILAN AND VISIT TO LA SCALA

An unforgettable evening in central Milan to bring great music to the public, a performance that transformed Piazza del Duomo into a concert hall beneath the stars, made possible by Allianz S.p.A., together with UniCredit. With this spirit, the Allianz UMANA MENTE Foundation took part in the event organised on the evening of 9 June for all citizens by inviting 10 youngsters from the Allegro Moderato Cooperative and 10 from the Martinengo Cooperative to watch the performance from the grandstand.

The youngsters also enjoyed an exclusive backstage tour of La Scala and watched a concert held in the theatre on 16 June.

Strategic goal People with disabilities

Location Milan

Organisation La Scala Philharmonic Orchestra Association; Allegro Moderato Cooperative; Martinengo Cooperative

Amount (€) 20,000

Start date 9 June 2019

Duration -

“I’ve been playing the piano for years and for me music is a real passion. I took part in an exclusive evening. It was very exciting and sincere thanks for letting me hear the best of world music” Michele, from the Allegro Moderato Cooperative

AND CHARITY DINNER

The Allianz UMANA MENTE Foundation Charity Dinner is now a traditional event for the presentation of the activities set up during the year drawing to a close and of initiatives being planned. The evening was held on 27 November on the 47th floor of the prestigious Allianz Tower in Milan, the headquarters of the Allianz Group. As usual, the event centred on philanthropy, gourmet cuisine and art, and hosted more than 170 guests from the philanthropic, managerial and entrepreneurial communities. Allianz was represented by the President, Claudia Parzani, the CEO, Giacomo Campora, and the General Manager, and President of the Allianz UMANA MENTE Foundation, Maurizio Devescovi, as well as numerous Group managers, agents and financial advisors.

At the end of the evening, the guests took part in the charity auction of the EsprimiamociAll! collection of artworks, hotel vouchers donated by the hotels taking part in the Impariamo dall’eccellenza [Learning from Excellence] project and other lots supporting the Foundation projects and social initiatives.

The courses were cooked and served by young people from the Impariamo dall’eccellenza [Learning from Excellence] project, under the guidance of a team of “multi-star” chefs: the Cerea brothers from the Da Vittorio Restaurant, Francesco Sposito from the Taverna Estia, Valentino Palmisano from the Vespasia Restaurant in Palazzo Seneca and Juan Camilo Quintero from the Poggio Rosso Restaurant in Borgo San Felice.

Strategic goal Cross-sector

Location Milan

Organisation Various

Amount (€) 3,231 (project supplement)

Start date October 2019

Duration 3 months

Page 80: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

52 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

FOOD BANK IN ONCOLOGY

Food Bank in Oncology was created in collaboration with the TERA Foundation, and saw the development of www.foodbankoncology.org, a website that gathers scientific contributions highlighting the relationship between diet and oncological pathologies: a platform for patients, health workers and companies.

Besides contributing to the development of the online platform, the Allianz UMANA MENTE Foundation brought together a number of award-winning chefs under the supervision of nutritionists of the TERA Foundation, to create recipes for patients undergoing treatment that enhance flavours in a healthy way.

The website was officially presented at the Golosaria food show at the MiCo-Fiera Milano City exhibition centre from 26 to 28 October. The three-day event was dedicated to Italian culinary excellences with the theme “Changing food: how food influences society and our bodies”.

A cooking show was organised to demonstrate healthy cooking methods, with the chefs Juan Camilo Quintero from Borgo San Felice and Valentino Palmisano from Palazzo Seneca in Norcia.

FBO

FOOD

RESEARCH

DIET FOR CANCER PATIENT

QUALITY OF LIFE

WEFREEFORALL - BAD KIDS

After the success achieved in Milan in 2018, on 26 June 2019 – the International Day against Drug Abuse and Illicit Trafficking – the Foundation took the prevention performance WeFreeforAll – Ragazzi Permale [WeFreeforAll – Bad Kids] to the Allianz offices in Trieste. The performance was attended by employees and their children, for a total of 34 people.The show is part of the San Patrignano Community’s WeFree prevention project and tells the story of youngsters who have experienced the problem of addiction personally: the theatre format looks at infancy, adolescence, family relations, friendships, social media, and ends with a moment of catharsis, a symbol of redemption and rebirth.

Strategic goal Children and young people

Location Trieste

Organisation San Patrignano Community

Amount (€) 12,500

Start date 26 June 2019

Duration -

“We are individuals but we’re not going anywhere by ourselves. The stories show that when everything seemed to be over, a helping hand can save the lives of these kids” Giuseppe, Allianz employee

“I’m pleased that the Allianz UMANA MENTE Foundation and the Foundation for Oncological Hadron Therapy – TERA have set up an initiative to examine the way food changes us” Paolo Massobrio, journalist, moderator at Golosaria 2019

Strategic goal Cross-sector

Location National

Organisation TERA Foundation

Amount (€) 31,623

Start date February 2019

Duration 1 year

Page 81: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 5554 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

LIFE IN A SECOND

After last year’s great success at the Allianz offices in Milan, the La vita in un secondo [Life in a second] event was held in Trieste, in front of an audience of employees and their children, for a total of 43 people.

Organised by the Alessio Tavecchio Non-Profit Foundation, the event tells the story of Alessio, who was left paralysed and wheelchair-bound after a motorcycle accident.

Rather than be discouraged, Alessio went on to win a number of swimming gold medals at the Paralympics, to create the Foundation that bears his name and, since 2012, to organise performances and meetings around Italy to raise awareness and educate people to drive more safely.

Strategic goal Children and young people

Location Trieste

Organisation Alessio Tavecchio Non-Profit Foundation

Amount (€) 5,300

Start date 29 October 2019

Duration -

“Life is precious and should always be defended, even when you’re driving” Alessio Tavecchio, President of the eponymous foundation

UP & DOWN

Up & Down, a comedy showing that diversity is a resource, is the result of the collaboration between Paolo Ruffini and the Mayor Von Frinzius theatre company of Livorno, created in 1997 as an artistic laboratory of the local ANFFAS association for the families of disabled people, which today employs about 80 actors with disabilities.

Up & Down is an extraordinary example of integrated theatre, which has moved from the stage to the cinema and to publishing. On 13 February, the Foundation brought Paolo Ruffini and his special co-protagonists to the Auditorium in the Allianz Tower, where more than 150 Group employees and their families watched the performance with great enthusiasm.

Strategic goal People with disabilities

Location Milan

Organisation Non c’è problema

Amount (€) 15,000

Start date 13 February 2019

Duration -

“The best things in life aren’t normal. There isn’t a normal love story, a normal sunset, a normal fairytale”Paolo Ruffini, actor and director

Page 82: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 57

OTELLO CIRCUS

A show combining theatre and opera inspired by the works of Giuseppe Verdi and William Shakespeare, Otello Circus is the result of the collaboration between the La Ribalta-Kunst der Vielfalt Theatre of Bolzano and the Allegromoderato Orchestra of Milan, who wanted to develop an artistic and musical journey together to highlight their specific talents and “otherness”.

The show made its debut in 2018 and subsequently won the prestigious UBU award for dance and theatre. Given its success, in 2019 the Foundation decided to renew its support for the project, and enable the La Ribalta Theatre and the Allegro Moderato Cooperative to take Otello Circus on a national and European tour.

On 3 December, for International Day of the Rights of Persons with Disabilities, the Allianz UMANA MENTE Foundation organised an evening of movie screenings starring people with disabilities, at the CityLife Anteo Cinema in Milan. Three films were shown, focusing on the right of disabled people to be protagonists of their own lives and in society. Shorts and super-shorts were screened from the International Festival of New Cinema, which for years has presented cinema

interpreted and produced by people with disabilities; L’ultimo rimbalzo [The Last Bounce], a documentary produced by the Wheelchair Basketball Federation about the Italian team, with an approach focused on epic sport, and Detective per caso [Detective by chance], a unique film of its kind in Italy, which, although interpreted by actors with disabilities, does not focus on the theme of disability but on social issues, friendship, personal ambitions, all set in a police drama.

Strategic goal People with disabilities

Location Milan, Bolzano

Organisation La Ribalta Theatre Association; Allegro Moderato Cooperative

Amount (€) 30.000 (project supplement)

Start date January 2019

Duration 1 year

“Performing in the Otello Circus is like a battle in Othello: exhausting but gratifying!” Rocco Ventura, actor with Otello Circus

11 AND 12 JANUARYBolzano, Teatro Cristallo 16 AND 17 JUNENaples, Palazzo Reale and Teatro Festival Italia

3 AND 4 OCTOBERBressanone, Forum Brixen

6 AND 7 OCTOBERMerano, Teatro Puccini

10 AND 11 OCTOBERBressanone, Forum Brixen

17 OCTOBERPergine Valsugana, Teatro Comunale

22 OCTOBERPotenza, Festival Città 100 scale

INTERNATIONAL DAY OF THE RIGHTS OF PERSONS WITH DISABILITIES

Strategic goal People with disabilities

Location Milan

Organisation Romeo della Bella Association; Italian Wheelchair Basketball Federation – FIPIC; L’Arte nel cuore Association

Amount (€) 2,538

Start date 03 December 2019

Duration -

“I’m proud to have joined everyone from the Allianz UMANA MENTE Foundation and the Festival of New Cinema to celebrate International Day of the Rights of Persons with Disabilities” Gisella Donadoni, presenter of the International Festival of New Cinema

Page 83: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“Every day, someone “Every day, someone is doing something is doing something that someone else said that someone else said was impossible“ was impossible“ Glenn HefleyGlenn Hefley

Page 84: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

60 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

MOTORCYCLE THERAPY & FREESTYLE HOSPITAL

Mototerapia [Motorcycle Therapy] and Freestyle Hospital are two projects set up in previous years as a result of the intuition of the freestyle motocross rider Vanni Oddera and the ASD Vanni FMX Association. Mototerapia [Motorcycle Therapy] offers people with disabilities the chance to ride a motocross bike at outdoor public events, while Freestyle Hospital takes motorcycle therapy into hospital for children with blood cancers, to offer them some carefree fun.

In 2019, motorcycle therapy received a contribution from the Allianz UMANA MENTE Foundation, which became the Main Donor of the therapeutic activities of the freestyle motocross champion. As a result, the activities offered were enhanced with a variety of sports leisure activities, such as rides in a helicopter and a hot-air balloon, jet-skiing, biking, skating, pet therapy, agility dogs, riding, music and dance, water activities.

2019 also saw the publication of the research “The Effects of Motorcycle Therapy for Children and Young People with Cancer”. The research, conducted by the Queen Margherita Hospital in Turin and published in the Journal of Human Sport and Exercise, emphasised the positive link between motorcycle therapy and the general state

of health and psychological well-being of the patients studied.

In addition to these benefits, the researchers found a reduction in stress levels, in both the children and their families, and an improvement in their perception of their physical health and body image.

Strategic goal Cross-sector

Location National

Organisation ASD Vanni FMX Association

Amount (€) 102,157

Start date January 2019

Duration 1 year

Motorcycle Therapy dates Beneficiaries

23 March, Grosseto 65

6 April, Voltana 130

13 April, San Cataldo 120

27 April, Pontedera 23

9 May, Castel Fiorentino 200

10 May, Lignano 45

11 May, Franciacorta Autodrome 70

15 May, Varazze 359

18 May, Novellara 40

19 May, Calcinate 30

21 May, Pontinvrea 90

25 May, Conegliano 60

5 June, Belluno 250

6 June, Almenno 80

15 June, Milan 45

16 June, Milan 35

23 June, Clusone 30

28 June, Olgiate Comasco 50

29 June, Ravenna 60

30 June, Monte Alpet 20

4 July, Almenno 40

6 July, Borgo Manero 70

14 July, Rome 30

21 July, Borghetto Vara 20

22 July, Pontinvrea 350

18 August, Norcia 40

27 August, Novi Ligure 1

2 September, Vieste 20

6 September, Iseo 50

13 September, Cattolica 30

13 September, Ariano Irpino 30

14 September, Leonessa 20

15 September, Turin 70

20 September, Ponte nelle Alpi 60

21 September, Malpensa 180

28 September, Frosinone 30

6 October, Biella 60

12 October, Ravenna 80

16 October, Franciacorta Autodrome 300

31 October, Savona 20

6 December, Conegliano Veneto 200

7 December, Bergamo 40

Total Beneficiaries 3,543

Freestyle Hospital dates Beneficiaries

12 March, Turin 35

15 May, Varazze 50

24 May, Treviso 30

25 May, Bolzano 35

25 May, Conegliano 30

11 June, Turin 60

13 June, Genoa 15

27 June, Bosisio Parini 230

24 July, Savona 30

16 September, Turin 120

27 November, Trento 40

5 December, Conegliano Veneto 20

16 December, Monza 30

17 December, Turin 130

21 December, Savona 40

23 December, Genoa 100

14 December, Bergamo 60

Total Beneficiaries 1,055

BENEFICIARIES IN 2019MOTORCYCLE THERAPY AND FREESTYLE HOSPITAL

“If you have a talent for being good at something, you have to share it with other people” Vanni Oddera, Freestyle Motocross champion

Page 85: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

62 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

VOLLEY4ALL

Volley4all is a project intended to foster an inclusive sports culture that valorises diversity and promotes socialisation and team spirit, with the idea that when sport focuses on more than the mere final result, the victory gains a greater significance.

Strategic goal People with disabilities

Location Milan

Organisation Powervolley Milano sports society

Amount (€) 60,000

Start date October 2019

Duration 7 months

“As a sports society we want to go beyond the actual sport: we shared this project with the Allianz UMANA MENTE Foundation to create a journey that will enhance the values that distinguish a team through the metaphor of sport: volleyball for everyone, in other words “volley4all” Lucio Fusaro, President Allianz Powervolley Milano

27 October Launch of the Volley4all project and Special Olympics Italia sitting volley match

17 November Celebration of World Day of Remembrance for Road Traffic Victims, with address by Alessio Tavecchio, President of the Alessio Tavecchio Non-Profit Foundation

20 November Sitting volley challenge between the Missaglia Amateur Sports Association and the Brembate Sopra Sports Society

4 December Celebration of International Day for the Rights of Persons with Disabilities.Address by Paolo Cifronti, Team Manager of the Italian Wheelchair Hockey Team, and Anna Rossi, a player with the Skorpions Varese team

8 December Wheelchair Dance performance by the champions Tarek Ibrahim Fouad and Sara Greotti

15 December Challenge between the athletes of the Italian Men’s Sitting Volley team

26 December Toy collection campaign for children at the Benedetta d’Intino Centre

The project was set up at the Allianz Cloud sports hall, in partnership with the Allianz Powervolley Milano team: at each of the team’s home matches in the 2019-2020 season, activities were organised to raise spectator awareness of social issues and involve young sports enthusiasts with disabilities.

Page 86: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

THE LAST BOUNCE

Strategic goal People with disabilities

Location Rome

Organisation Italian Wheelchair Basketball Federation – FIPIC

Amount (€) 70,000

Start date July 2019

Duration 18 months

L’ultimo rimbalzo [The Last Bounce]is a documentary produced with the support of the Allianz UMANA MENTE Foundation, which recounts the adventures of the Italian wheelchair basketball team in their quest to qualify for the next Paralympics. The documentary is a bitter-sweet tale of a dream, a lost chance, because the team failed to qualify for the Paralympics, but it is also a story of growth and learning that shows how a defeat can help build a winning attitude.

At the first match held on 17 July, the new blue shirt of the Italian athletes with the Allianz UMANA MENTE Foundation made its debut. In 2019 the contribution of the Allianz UMANA MENTE Foundation helped the junior teams in the Italian Wheelchair Basketball Federation – FIPIC.

“The way you do things is what makes the difference in sport and in life, it doesn’t matter if you’re on your feet or sitting, all you need is passion and determination” Filippo Carossino, captain of the Italian wheelchair basketball team

“We’ll fi ght to the last bounce” Carlo Di Giusto, technical manager of the Italian wheelchair basketball team

PARADRIVING

Sport and wheelchair activities merged in an exciting carriage ride from Modena to Verona, an integrated horse-riding project for people with physical and mental disabilities, a project to overcome physical and cultural limits and facilitate relationships and correct learning.

The procession of seven carriages left from the Ducal Stables in Modena and travelled through the countryside in the provinces of Modena and Mantua in four stages to visit four local historic sites: a trip geared to social integration, but also to culture, exploration and history. The journey involved 50 people with disabilities.

“The des i re to do th is in i t ia t i ve wi th all the people we met and the wonderful welcome we received comes from the heart. I’m sure we’ll do marvellous th ings together” Clemente Forni, Paradriving

Strategic goal People with disabilities

Location Modena

Organisation Paradriving

Amount (€) 3,000

Start date 5-8 November 2019

Duration -

“A story of perseverance and fragility, competitive sport and sharing, sport and disability. The story of a dream that doesn’t end with a match or a tournament, but fuels a whole life. A dream to be realised by fi ghting to the last bounce”Toni Brunetti, director, and Elisabetta Balasini, producer, The Last Bounce

Page 87: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

“It always seems impossible until it’s done” Nelson Mandela

Page 88: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 6968 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

FROM DETECTIVE BY CHANCE TO SCHOOL WITHOUT BARRIERS

The contribution of the Allianz UMANA MENTE Foundation permitted the production of Detective per caso [Detective by chance], a movie interpreted by professional actors with disabilities that does not focus on disability, but on social issues, friendship, personal ambition, all set in a police drama.

The film was a great success and was presented at a number of national and international film festivals, winning awards and recognition. On 28 March it was screened for the employees of the Allianz Group in Milan and Trieste.

On the back of this great success, the Foundation supported the launch of a related project, Scuola senza barriere [School without Barriers], to take the accounts of the film’s actors to primary and secondary schools and raise students’ awareness of disability issues. The project also envisages the creation of a web-series to continue offering job opportunities to the actors. The series will retain the “police drama” genre, to give continuity to the Detective per caso [Detective by chance] experience.

Strategic goal People with disabilities

Location Rome

Organisation L’arte nel cuore Association

Amount (€) 90,000

Start date November 2019

Duration 3 years

17-23 FEBRUARY: Detective by chance at the Los Angeles Film Fashion Art Fest

18 AND 19 MARCH:release in Italian cinemas, the film ranked in the Box Office Italia Top Ten

15 OCTOBER: Soul for Social Award conferred by the Industrialists and Business Union of Rome and Lazio.

DYNAMO CAMP - UMANA MENTE 2019 SESSIONThe collaboration with the Dynamo Camp Association is continuing for the three-year period 2019-2021. In 2019, the project enabled 26 families belonging to the LND Lesch-Nyhan Disease Famiglie Italiane Non-Profit Association, the Benedetta d’Intino Centre Non-Profit Association, the Abilità Non-Profit Association and the Oasi Federico Association to spend a week in the Pistoia hills trying the many play therapies offered by Dynamo Camp.

The Allianz UMANA MENTE Foundation supports the recreational therapy, which provides a wide range of enjoyable and relaxing activities intended for families and children with disabilities, a week in the Camp during which every second is a personal, constructive challenge in a non-competitive environment.

Strategic goal People with disabilities

Location San Marcello Pistoiese (PT)

Organisation Dynamo Camp Association

Amount (€) 75,000

Start date April 2019

Duration 3 years

“Thank you for giving me the chance to have this experience, which I shall repeat”Sara, Allianz volunteer

Page 89: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 71

KIDS AREN’T VESSELS TO BE FILLED BUT FIRES TO BE LIT

In Italy one student in three fails to finish high school. In Lombardy alone, more than 30,000 youngsters are at risk, of whom more than 25% are of non-Italian origin. To combat this phenomenon, the Allianz UMANA MENTE Foundation supported the Portofranco Milano Association, a study assistance centre for secondary school students, which helps more than 1,500 students every year.

The project helps students in the Milan area discover their resources and improve the quality of their school experience, contributing to a reduction in truancy rates and troubled youth.

Strategic goal Children and young people

Location Milan

Organisation Portofranco Milano Association

Amount (€) 40,200

Start date October 2019

Duration 1 year

“Here in Portofranco you can see that the kids aren’t vessels to be filled, but fires to be lit!” Momo, of the Portofranco Association

SAM’S HOUSE

The Corvetto district in south-east Milan presents a variety of social problems to which there is no easy solution: this is an area where financial and educational poverty can create troubled situations in families and those who pay the price are often the youngsters.

For this reason, the Allianz UMANA MENTE Foundation supported the Martinengo Cooperative in creating a new space and restructuring existing spaces in la Casa di Sam [Sam’s House], a day centre and meeting place, which has been operating for more than 10 years and has become a point of reference for young people and families in the area.

Strategic goal Children and young people

Location Milan

Organisation Martinengo Cooperative

Amount (€) 63,265

Start date February 2019

Duration 18 months

“It’s a second home for me. I’ve received help, the affection of a real family and they’ve shown me the importance of helping your neighbour and people with problems”Rael, from Sam’s House

“My character has changed thanks to the help they’ve given me; they’ve helped me grow and become a young man” Samuel, from Sam’s House

Page 90: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

PROJECTS MONITORED IN 2019

Page 91: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 7574 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

For the Foundation, funding a project means working with the recipient organisation from the planning and development phase through to project execution.

Projects funded in previous years are monitored (quarterly or biannually) in order to make a correct assessment of their impact, check that their objectives have been achieved and that the budget has been followed. Any critical issues arising during the project are also analysed.

Projects Home-madeOpera Don Guanella

International Festival of New Cinema Romeo della Bella Association

Possible professional skills and profiles in adults with Down’s Syndrome A.G.P.D. Association Milan

General characteristics

Beneficiaries: people with disabilities, disadvantaged youngsters with social difficulties

Start date: January 2018Amount (€): 95,000

Beneficiaries: people with disabilities

Start date: November 2018Amount (€): 50,000

Beneficiaries: people with disabilities

Start date: January 2017Amount (€): 29,013

Description and general objectives

The project made it possible:

- to set up three laboratories for the transformation, processing and packaging of agri-food products at the Opera Don Guanella sites in Genoa, Lecco and Como;

- to create a new sales line;

- to provide training and assist the subsequent social inclusion and employment of 75 youngsters/adults with disabilities or from disadvantaged and socially difficult backgrounds;

- to establish constructive collaboration with and the growth of local bodies associated with the Opera Don Guanella.

The project made it possible:

- to foster the social integration and participation of people with disabilities, using cinema as a therapeutic tool for actors to realise their potential;

- to increase the independence and relational abilities of people with disabilities;

- to organise and run the eleventh edition of the Festival;

- to give the Festival greater visibility by expanding its sphere of action from the Martesana area on to a national and international stage.

The project made it possible:

- to develop and test a model to validate the competences of people with cognitive disabilities, that is consistent with European guidelines and can be taken as a benchmark by public and private stakeholders;

- to apply the model to 10 people with disabilities and identify the level of their current competences, placing them in a certified formalised context to enable them to acquire a professional profile and adult social role.

“Be realistic: demand the impossible” Albert Camus

Page 92: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

FOLLOW-UPOF CONCLUDED PROJECTS

Page 93: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 7978 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

The Allianz UMANA MENTE Foundation follows up on projects that have been concluded for at least 6 months.

The analysis examined 6 projects managed by six non-profit organisations who described the current status of the projects in qualitative and quantitative terms, through the proven method of a written interview.

1

2

3

1

2

3

In 80% of cases, the number of beneficiaries increased or was

unchanged

In 60% of cases, services increased or

were unchanged

All 6 projects are still active

Il Ponte [The Bridge] – CONVOI Social Cooperative

Through the project a socio-occupational day centre with low care intensity was opened for people with disabilities, to set up work training activities in a protected environment with a view to employment.

Più in L.A. [Beyond] – Agevolando Association

The project allowed 10 young people leaving foster care or rehabilitation centres to experience training and employment in a real workplace. The Allianz UMANA MENE Foundation enabled the project model to be replicated in Liguria, Piedmont, Trentino-Alto Adige and Veneto.

Eye-tracking – Benedetta d’Intino Centre The project helped 15 children on the augmentative alternative communication course at the Benedetta d’Intino Centre to develop the competences to realise their full potential and respond more effectively to essential independence needs such as communication, entertainment and environmental control.

In-Lab – In-Presa Social Cooperative The project enabled four professional development laboratories to be set up: a 3D print laboratory for 10 youngsters; an agricultural laboratory; a sartorial laboratory for 8 youngsters with disabilities and an e-bike laboratory.

Enzimi [Enzymes]– L’Accoglienza Social Cooperative

The project supported the formation and activation of a network of collaborative families engaged in the social re-introduction of vulnerable mother-child groups. It included a series of meetings to assist aggregation and participation in a social environment.

International Wheelchair and Amputee Sports Federation

The Foundation helped the Italian Wheelchair Hockey Federation win the first world cup. The Allianz UMANA MENTE Foundation also offered Allianz Group employees the opportunity to play a key role in the event, by supporting the needs of the participating Paralympic teams.

PROJECTS

IMPACTThe Bridge Grandangolo Social Cooperative

Beyond – AgevolandoAssociation

Eye-tracking – Benedetta d’Intino Centre

In-Lab – In-Presa Social Cooperative

Enzymes – L’Accoglienza Social Cooperative

International Wheelchair and Amputee Sports Federation

This project has had a high impact. The number of users continues to rise, there is a continuous turnover and the project is highly regarded by local residents and people in the sector.

A new edition has been launched, involving another 4 youngsters. The project involves assiduous and painstaking work to expand the network of profit and non-profit bodies supporting inclusive interventions for the cluster of caregivers.

This project has enabled the centre to refer to reliable information in order to assess the prescription and avoid wasting public money.

The project has given the youngsters involved a successful experience, enabling them to take on positive new school, training and work experiences. As a result, some of them have found employment. In-Presa has become a point of reference.

The project is contributing to the growth of a cohesive education community. Rigorous planning and reporting has fostered the development of internal competences at the L’Accoglienza Cooperative.

The project has helped the Italian Wheelchair Hockey Federation make the sport known to a wider public. Two new teams have been formed in Italy and a number of new contacts interested in forming teams and following developments at an international level have been made.

Page 94: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

FINANCIAL STATEMENTS“If you give me a fish, I’ll eat for a day; if you teach me to fish, I’ll eat for a lifetime“Confucius

Page 95: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 8382 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

at 31/12/2019ASSETS 31/12/2018 31/12/2019

FIXED ASSETS

Tangible fixed assets

furniture and fittings 0 0

Total Fixed Assets 0 0

CURRENT ASSETS

Receivables

receivables within the next accounting period 70,547 25,079

Financial assets

securities portfolio 0 0

Cash and cash equivalents

bank deposits 1,307,273 1,490,555

Total Current Assets 1,377,820 1,515,634

ACCRUALS AND DEFERRALS

Accrued income and deferred assets

Accrued income 0 0

Total Accruals and Deferrals 0 0

TOTAL ASSETS 1,377,820 1,515,634

LIABILITIES 31/12/2018 31/12/2019

NET EQUITY

Allocated fund 51,646 51,646

Free assets

reserve fund 245,552 245,552

operating result (management surplus) 32,326 14,689

total free assets 277,879 260,241

Total Net Equity 329,524 311,887

EMPLOYEE SEVERANCE INDEMNITY FUND 12,571 15,651

PAYABLES

Payables and commitments for contributions to be paid

within the next accounting period 787,023 839,964

after the next accounting period 135,911 190,000

total 922,934 1,029,964

Sundry payables

trade payables 45,447 5,903

tax payables 6,523 7,877

payables to welfare institutes 7,234 5,010

other payables 53,587 139,343

total sundry payables 112,791 158,133

Total Payables 1,035,725 1,188,097

TOTAL LIABILITIES 1,377,821 1,515,635

BALANCE SHEET at 31/12/2019

31/12/2018 31/12/2019

REVENUES FROM NORMAL ACTIVITIES

Ordinary revenues

from the founder Allianz S.p.A. 1,000,000 1,087,750

from third parties 101,260 74,989

management surplus carried forward 357,824 32,326

Total ordinary revenues 1,459,084 1,195,065

Revenues for specific destination

from the founder Allianz S.p.A. 25,000 25,000

from third parties 20,000 20,000

Total revenues for specific destination 45,000 45,000

Surplus on projects related to previous accounting years

0 2,850

Financial and equity revenues

from bank deposits 0 0

Total financial and equity revenues 0 0

TOTAL REVENUES FROM NORMAL ACTIVITIES 1,504,084 1,242,915

CHARGES FOR NORMAL ACTIVITIES

Approved contributions

- projects related to the accounting period

ilborgofelice 2019 38,819

The Last Bounce 70,000

Sam’s House 63,265

Home Theatre 170,000

Disability Day 2019 2,538

Food Bank in Oncology 31,623

Learning from Excellence 2019 151,534

School without Barriers 90,000

Motorcycle Therapy & Freestyle Hospital 102,157

Bad Kids - BackUp 12,500

Kids aren’t vessels to be filled 40,200

TutorialMe - LFE 13,359

Life in a Second 5,300

Volley4all 60,000

Total contributions 1,110,107 851,295

Contributions for specific destination

Christmas Initiative 2019 45,000 45,000

45,000 45,000

MANAGEMENT REPORT

Page 96: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 8584 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

31/12/2018 31/12/2019

Project integrations

Around the World in 50 Floors 750

Otello Circus 30,000

EsprimiamociAll! 2019 3,231

Detective by chance 3,692

51,231 37,673

Studies and research 0 0

Project consultancy 4,520 0

Memberships due 430 430

TOTAL CHARGES FOR NORMAL ACTIVITIES 1,211,288 934,398

MANAGEMENT SURPLUS ON NORMAL ACTIVITIES 292,796 308,517

MANAGEMENT CHARGES

Service costs 22,523 11,634

Total service costs 22,523 11,634

Overheads

travel and transfers 13,612 10,257

training and instruction 1,310 1,577

social communications 8,875 6,702

other expenses 19,708 23,135

Total overheads 43,505 41,671

Staff-related costs

salaries 140,495 144,643

welfare and national insurance charges 36,850 41,705

allocation to the employee severance indemnity fund 9,809 10,434

other staff-related costs 115 35,000

Total staff-related costs 187,269 231,782

Financial charges 0 0

TOTAL MANAGEMENT CHARGES 253,297 285,087

RESULT BEFORE TAX 39,499 23,430

TAX FOR THE PERIOD

Irap 7,173 8,741

OPERATING RESULT (management surplus) 32,326 14,689

Efficiency indicators

FREE ASSETS

ALLOCATED FUND

RESERVE FUND

MANAGEMENT SURPLUS

NET EQUITY

BALANCE AT 31.12.2018 51,646 245,552 32,326 329,524

STEERING COMMITTEE MEETING OF 30.04.2019

Carried forward 0 0

Destination -32,326 -32,326

2019 MANAGEMENT SURPLUS 14,689 14,689

BALANCE AT 31.12.2019 51,646 245,552 14,689 311,887

YEAR 2019 YEAR 2018 YEAR 2017 YEAR 2016 YEAR 2015

Net equity 311,887 329,525 655,023 490,345 348,149

Grants issued 933,968 1,210,858 895,060 842,760 760,546

Remuneration corporate bodies 5,233 5,233 5,233 7,063 7,063

% Remuneration corporate bodies / Grants issued 0.6% 0.4% 0.6% 0.9% 0.8%

Total remuneration 5,233 5,233 7,063 7,063 7,063

% Total remuneration / Grants issued 0.6% 0.4% 0.8% 0.9% 0.8%

Total expenses 285,087 253,297 216,652 261,422 185,090

% Total expenses / Grants issued 30.5% 20.9% 25.7% 34.4% 21.1%

% Total expenses / Total income 22.9% 16.8% 17.2% 24.2% 17.2%

TABLE OF CHANGES IN THE NET EQUITY ACCOUNTS

Page 97: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 8786 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

NOTES TO THE ACCOUNTS

Preliminary information

The financial statements consist of the Balance Sheet, the Management Report and the Notes to the Accounts. The financial statements at 31 December 2019 close with a management surplus of € 14,689, which we propose to carry forward, adding the amount to the 2020 contribution, under the Management Report items.

Measurement criteria

The dissimilar elements included in the single items are measured individually. Negative income elements are recognised on an accrual accounting basis, regardless of the payment date. The accounting standards and the most important measurement criteria may be summed up as follows:

TANGIBLE FIXED ASSETS

These are represented by furniture and fittings written down over their useful lifetime.

RECEIVABLES

Receivables are posted on the Balance Sheet at nominal value, which coincides with estimated realisable value.

FINANCIAL ASSETS

They are measured at cost.

CASH AND CASH EQUIVALENTS

These are posted at their nominal value.

EMPLOYEE SEVERANCE INDEMNITY FUND

This represents the total amount accrued in favour of employees and allocated pursuant to the laws in force, net of any advances or transfers.

PAYABLES

Payables for contributions to be paid out are posted according to the contracts stipulated with the relative bodies and may be modified in terms of whether an amount is due and how much (in any case a decreasing amount) in relation to the effective execution of the agreements with the relative bodies in respect of the amounts to be paid out. Trade payables and sundry payables are posted at their nominal value. Tax payables and payables to welfare institutes are calculated on the basis of the expenditure.

Other information

At 31 December 2019, the Foundation had four employees; during 2019 the staff were joined by an intern.The Foundation does not have, and has not bought or sold during the year, any shares of the Founder.With regard to the provisions of the personal data protection code, the security programme document was drawn up and kept regularly updated.

Events after the reporting date

During February and March 2020 the Coronavirus pandemic had an impact on the Allianz UMANA MENTE Foundation in operating terms. Until the approval of these financial statements, its effects on the Foundation’s activities cannot be determined. All the precautions indicated by the Allianz Group with regard to workplace health and safety and smart working were implemented.

INFORMATION ON THE BALANCE SHEET AND ON THE MANAGEMENT REPORT

Assets

These consist of furniture and fittings bought in previous accounting periods (historical cost of purchase: € 1,502) and have been fully depreciated (accumulated depreciation: € 1,502).

CURRENT ASSETS

Receivables

This item consists of receivables of € 2,500 for deposits paid to third parties; a € 20,000 receivable relating to a donation of the MKTG Srl company for projects in 2019, which was paid in January 2020; expense account for € 136.49; amounts totalling € 977.22 due from employees for advance payment of Ferrovie Nord and ATM tickets; € 720 for advances to suppliers and other smaller amounts.

Financial assets

At 31 December 2019, there were no securities in the portfolio.

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Furniture and fittings 0 0

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Receivables due within the next accounting period 70,547 25,079

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Securities portfolio 0 0

Cash and cash equivalents

The item reflects the positive balance on the accounts held at Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.

ACCRUALS AND DEFERRALS

Accrued income and deferred assets

There were no accrued income and deferred assets at 31 December 2019.

Liabilities

NET EQUITY Allocated fund

Free Assets

Movements on the net equity accounts are shown in the table of changes annexed to the financial statements.

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Bank deposits 1,307,273 1,490,555

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Accrued income 0 0

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Allocated fund 51,646 51,646

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Reserve fund 245,552 245,552

Operating result (management surplus) 32,326 14,689

Total Free Assets 277,879 260,241

Page 98: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 8988 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

EMPLOYEE SEVERANCE INDEMNITY FUND

There were four employees at 31 December 2019. Movements on the severance indemnity fund were as follows:

PAYABLES

Payables and commitments for contributions to be paid

Payables and commitments amounted to € 1,029,964 and referred to payables for the projects that the Foundation has decided to fund, with payments divided as follows, to be paid during future accounting periods:

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Employee Severance Indemnity Fund 12,571 15,651

Opening balance of the accounting period 12,571

Provision of the accounting period 10,435

Liquidations

Tax on revaluation -38

Employees’ 0.50% contribution -676

Payments to Welfare Institutes -6,641

Closing balance at 31/12/2019 15,651

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Payables and commitments for contributions to be paid 922,934 1,029,964

Projects

Within the next accounting

period

After the next accounting

period

AGPD 12,312

Home Theatre 85,000 85,000

Disability Academy 75,471

Dynamo Camp 25,000 25,000

Art in the Heart 17,500 60,000

International Festival of New Cinema 10,000 20,000

Otello Circus 17,450

Bad Kids 12,500

Portofranco 20,000

Rare syndromes sport village 500,000

Life in a Second 5,000 -

Volley4all 59,731 -

839,964 190,000

Sundry payables

Sundry payables were as follows:• Trade payables refers to amounts on recorded invoices

to be paid.• Tax payables are advance withholding taxes (€ 6,309)

and the IRAP balance (€ 1,568).• Payables to Welfare Institutes and Social Security refer

to financial contributions to be paid to collaborators.• Other payables includes checks on invoices to be

received and amounts due to bodies for 2019 projects, for € 82,085; an amount of € 1,800 due to an employee for remuneration relating to the accounting period paid in the following period; an amount of € 3,661 due to the managers’ pension fund and the Insieme fund; ascertained costs related to the accounting period for service provision, social security contributions, unused leave and holidays in the period for a total of € 16,347; an allocation of € 35,000 to employees; amounts due to Allianz S.p.A. (balance € 450) charged to the giro account held with Allianz S.p.A.

There are no debts with maturity of more than five years.

Revenues

REVENUES FROM NORMAL ACTIVITIES

This entry includes:• funds of € 1,000,000 set aside by the Founder Allianz

S.p.A. for the 2019 financial accounting period. In the 2019 accounting period, the Founder Allianz S.p.A. also made a donation, at the Charity Dinner, of € 87,750;

• income from third parties: € 74,989 as follows: donation from the Italia per il Dono Non-Profit Foundation for € 11,639; donation from Allianz Bank

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Trade payables 45,447 5,903

Tax payables 6,523 7,877

Payables to welfare institutes 7,234 5,010

Other payables 53,587 139,343

Total other payables 112,791 158,133

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Ordinary revenues 1,459,084 1,195,065

Financial Advisors S.p.A. for € 40,000; donation from MKTG Srl for € 20,000; donation from AGCS-Allianz Global Corporate & Specialty of € 500 for Christmas 2019 initiatives; donations for the 2019 Charity Dinner totalling € 2,850, as follows: € 2,250 from the Biemmepi Duo Srl company; € 500 from the Ichemo Srl company and € 100 from the Fratelli Caliaro Srl company;

• the management surplus from the 2018 accounting period was carried over (€ 32,326), as established by the Steering Committee in the meeting held on 30 April 2019.

The item consists of the donations from the donors listed below:

• Allianz S.p.A.: € 25,000, and Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.: € 20,000 for the Allianz Group initiatives for Christmas 2019.

The item consists of a surplus relating to consultancy provided by the L’Accoglienza Non-Profit Cooperative on the “Chiara Luce” [Bright Light] project. The surplus arose because the costs of the consultancy were lower than the amount originally set aside.

FINANCIAL AND EQUITY REVENUES

There was no income from securities in the 2019 accounting period.

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Revenues for specific destination 45,000 45,000

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Surplus on projects related to previous accounting years

0 0

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Income from securities 0 0

Income from bank deposits 0 0

Total financial and equity revenues 0 0

Charges

CHARGES FOR NORMAL ACTIVITIES

Details of the projects approved for funding in the accounting period under review are provided in the Management Report.

They refer to the annual amount set aside for the Christmas initiative, described above, and the amount provided in 2019 for the “EsprimiamociAll!” project.

They are also described in the Management Report.

The “Memberships due” item refers to the payment of the UNEBA trade association fee for 2019.

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Approved contributions 1,110,107 851,295

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Contributions for specific destination 45,000 45,000

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Project integrations 51,231 37,673

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Studies and research 0 0

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Project consultancy 4,520 0

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Memberships due 430 430

Page 99: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 9190 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

MANAGEMENT CHARGES

Management charges totalled € 285,087 and include all the costs incurred by the Foundation to carry out its activities: provision of service costs (€ 11,634), overheads (€ 41,671) and staff-related costs (€ 231,782); this charge includes the provision for employees detailed under payables.

Tax for the period

Tax for the period consisted of IRAP tax for the 2019 accounting period.

Allianz UMANA MENTE FoundationThe President

Item description

2018 accounting

period

2019 accounting

period

Irap 7,173 8,741

REPORT OF THE BOARD OF AUDITORS ON THE 2019 FINANCIAL STATEMENTSTo the Steering Board of the Allianz UMANA MENTE Foundation.

The Management Board of the Foundation, in accordance with Article 17 of the Statute, has approved the draft Financial Statements at 31 December 2019 – consisting of the Balance Sheet, the Management Report and the Notes to the Accounts – to be presented for the approval of the Steering Board. All the documentation was made immediately available to the auditors for their due control.

During the accounting period that ended on 31 December 2019, our activities were guided by the rules of conduct included in the document “Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell’esperto contabile” [The Independent Control of Non-Profit Bodies and the Professional Contribution of Chartered Accountants] recommended by the Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili [Italian National Board of Chartered Accountants].

Specifically:• we checked there was compliance with the law, the act

of incorporation and with the articles of association, as well as with the principles of fair administration and operation of the Foundation;

• we took part in the meetings of the Steering Board and of the Management Board, which were held in compliance with the statutory, legal and regulatory requirements that govern their proceedings. We can reasonably guarantee that the approved resolutions comply with the law and with the articles of association and are not manifestly imprudent or risky. There are potentially no conflicts of interest and the resolutions are not such that they would affect the integrity of the Foundation’s assets;

• we gained information and supervised the Foundation’s main activities and did not observe any anomalies;

• we assessed and supervised the suitability of the accounting and administration system and whether such system provides a reliable representation of management activities. We did so by obtaining information from the relevant officers and by examining the Foundation’s documents. On that regard, we have no particular findings to report;

• based on the requirements listed in the above-mentioned CNDCEC document, we checked that the financial statements match the information we

obtained through the performance of our duties. The purpose of the audit was to collect all the elements needed to ascertain whether the financial statements contain significant errors and whether, overall, they are reliable. We believe the work performed provides a reasonable foundation for us to express our professional judgment.

In our opinion, based on what we have examined, there are no elements that lead us to believe that the financial statements for the 2019 accounting period, composed of the Balance Sheet, the Management Report and the Notes to the Accounts, are not compliant with the rules that govern the accounting principles and are not a fair and truthful representation of the Foundation’s assets, liabilities and financial situation and its operating result for the accounting period.

All the above considered, and on conclusion of the checks carried out, the auditors express an opinion in favour of the approval of the draft financial statements for the 2019 accounting and the proposed allocation of the operating result.

The Board of Auditors points out that with the approval of the financial statements at 31 December 2019 the two-year term of office of the governing bodies of the Foundation pursuant to art.13 of the Articles of Association has expired. The Auditors express their thanks for the trust placed in them and ask the Steering Board, to the extent of its competence, to take the necessary resolutions.

Milan, 15 April 2020

THE BOARD OF AUDITORS

Fabrizio Carazzai

Marco Luigi Brughera

Ezio Sada

Page 100: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

THE FUTURE

“The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams”Eleanor Anna Roosevelt

Page 101: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation 9594 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

Identity 2019

Approved projects and activities in 2019 Monitored projectsConcluded projects

Financialstatements

The futureIntroduction

In 2020 the Allianz UMANA MENTE Foundation has continued its commitment to satisfy emerging social needs and support people who face difficulties, offering its resources and professional skills.

The Foundation intends to carry out long-term activities for the purpose of improving social conditions. In this way it aims to satisfy the interests of its stakeholders and pursue lasting change.

1. WORK PLACEMENT

Learning from Excellence 2020 & TutorialMeThe Foundation is continuing to help young people with the aim of laying solid foundations for their future. The ninth edition of the Impariamo dall’eccellenza [Learning from Excellence] project will be held in 2020. The project offers young people from troubled

backgrounds the opportunity of an internship in one of the hotels taking part in the project. Non-profit organisations can send the candidacies of their youngsters by following the instructions on the website www.umanamente.allianz.it. To support this initiative, the improvement of www.tutorialme.it will continue, to facilitate the selection, management and monitoring of the project beneficiaries. The platform will also offer training opportunities for youngsters by posting video tutorials.

TutorialMe – Managing DisabilityWith the supervision of the Coordinating Body of Lombardy Universities for Disability, the Allianz UMANA MENTE Foundation decided to give TutorialMe a new mission: to facilitate the work placement of people with disabilities and foster a new approach to the work-disability relationship. Implementation will continue of the website www.managingdisability.it, created to help young people with disabilities in the workplace.

Youth in Action for Sustainable Developement GoalsThe Foundation’s collaboration with the Italian Accenture Foundation initiative will continue in 2020, to collect and reward the best project ideas to help achieve the Sustainable Development Goals (SDGs) of the United Nations 2030 Agenda. To enhance this commitment, in 2020 the Allianz UMANA MENTE Foundation will be one of the sponsors of the ideas competition.

2. SOCIAL AGRICULTURE

Ilborgofelice harvesting and gathering togetherThe tenth edition of the ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme [ilborgofelice harvesting and gathering together] project will be held in 2020. Every year this event takes place in the enchanting setting of the Relais & Châteaux Borgo San Felice, in the Chianti hills. In this unique project, people with disabilities, their educators and Allianz Group volunteers can experience first-hand the rhythms of a natural environment, try out agricultural activities and become chefs, photographers and artists for two long week-ends. Non-profit organisations can send candidacies by following the instructions on the website www.umanamente.allianz.it.

The Vegetable Garden and the Farmyard at the Borgo and Vi.Ve.Support continues for the San Felice social vegetable garden, a project set up in 2012 which has become a model for interaction between the elderly and people with disabilities who work every day on the land set aside for the project. Support also continues for the Vi.Ve. project, giving the youngsters working in the vegetable garden and other people with disabilities in the Siena area the opportunity to experience living independently in preparation for the “during and after us”.

3. SPORT

Motorcycle Therapy and Freestyle HospitalSupport has been renewed for the A.S.D. Vanni FMX to take motorcycle therapy across Italy, both at public events and in hospital wards.

Volley4allAfter the success of the 2019-2020 season, collaboration with the Allianz Powervolley Milano team is continuing for the new season. The project is intended to foster an inclusive sports culture that valorises diversity and promotes socialisation and team spirit.

OTHER INITIATIVES

All the initiatives intended to raise awareness about social issues will be replicated in 2020, for example the theatre performances of the San Patrignano Community and the events for the International Day for the Rights of Persons with Disabilities.

Three new projects developed by the Allianz UMANA MENTE Foundation in partnership with other non-profit organisations and for-profit bodies will be launched in 2020, to develop constructive collaboration.

SECTORS OF ACTION IN 2020

Specifically, it intends to be a real player that plans and manages its own initiatives and activities, acting as a catalyst for resources by activating partnerships with Italian non-profit organisations.

To learn about all the opportunities to work with the Foundation, please visit the website www.allianz.it/umanamente or subscribe to the newsletter by sending an e-mail to [email protected].

During the Coronavirus pandemic, the Allianz UMANA MENTE Foundation will continue to guarantee operations through smart working.

Given the health emergency, the Foundation will assess the possible suspension of its planned projects and initiatives.

The Foundation may consider helping non-profit organisations re-arrange their activities, providing the necessary support for those in need on a remote basis.

Page 102: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

96 2019 Mission Report - Allianz UMANA MENTE Foundation

The projects include:

Hol4All: A Holiday for everyone!This is a social integration and participation project developed by the Allianz UMANA MENTE Foundation to offer a free holiday at the TH Madonna di Campiglio Golf Hotel to children and adolescents aged between 0 and 20 with rare diseases, together with their siblings and parents. For more information and to send in candidacies, non-profit organisations should refer to the section on the website www.umanamente.allianz.it

Home TheatreGiven the success achieved in previous years in supporting non-profit organisations active in the theatre, the Foundation intends to continue its commitment in 2020 by creating a place where these experiences can be correctly valorised: a place suitable for the needs of the theatre and where new challenges can be tackled. For this, a series of theatre workshops will be held, led by qualified teachers who will give lessons on stage disciplines and organise scouting activities to recruit top talents with a view to forming a permanent theatre company.

Casa UMANA MENTE Allianz - UMANA MENTE Allianz House: post-diagnosis welcome for families with children affected by rare syndromesWhen a diagnosis is received, knowing that one’s child has a rare genetic disease is a time of stress, fear and anxiety for parents. Casa UMANA MENTE Allianz [UMANA MENTE Allianz House] will be a place to support and safeguard families, providing them with all the information they need to deal with the diagnosis and the possible medical treatments.

Page 103: BILANCIO DI MISSIONE 2019 - umanamente.allianz.it · Il bilancio di esercizio Introduzione Il futuro 10 Bilancio di Missione 2019 - Fondazione Allianz UMANA MENTE Bilancio di Missione

Allianz UMANA MENTE Foundation

Piazza Tre Torri, 320145 Milano (MI) - IT

Telephone 0039 02 72 16 26 69www.allianz.it/[email protected]

Pa

ge

layo

utB

arab

ino

& P

artn

ers

Des

ign

Prin

ted

byB

luep

rint S

rl