Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

44
1 bilancio di missione 2008

description

 

Transcript of Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

Page 1: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

1

bilanciodi missione2008

Page 2: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

2

Page 3: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

1

1992nasce BolognAIL

1997ha inizio il servizio di Assistenza Domiciliaredi BolognAIL

2005inaugurazione di Casa AIL, la Casa di accoglienzadi BolognAIL

2008è tempo di...

bilanciringraziamenticontinuità… nella lotta ai tumori del sangue

Page 4: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

2

LE CARICHE SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Composto da membri che operano su base volontaria, ha potereper la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.

PRESIDENTE Sante Tura

VICE PRESIDENTILuigia Bulgarelli Rocco di TorrepadulaAchille ContediniIsabella Seràgnoli

TESORIERE - SEGRETARIOAlberto Romani

CONSIGLIERIMichele BaccaraniMarcello BioneMaria Teresa Garotti BondiPaola Gianni MartiniAlberto MasacciRaffaele PoggeschiGiorgio SantiFranco StupazziniAlessia Verga Sassoli de’ BianchiSilvia Zini

COLLEGIO DEI REVISORIErmanno EraMassimo GambiniGian Luca Nanni Costa

ASSEMBLEA DEI SOCI

Composta da soci ordinarie soci sostenitori.

Page 5: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

3

LETTERA DEL PRESIDENTE

Sono lieto e onorato di presentare il nostro “Bilancio di Missione 2008”. Siamo giunti alla terza edizione di questo documento per noi molto importante.

Se ogni presentazione contiene un messaggio che la caratterizza, questo vuole essere il bilancio dei ringraziamenti: noi siamo, noi operiamo, noi eroghiamo servizi soltanto perché ci siete Voi, privati cittadini, fondazioni, aziende che credete nei nostri progetti, nella nostra attività, nel nostro impegno e per questo noi volontari, amministrativi e amministratori, desideriamo dirVi grazie!

A costo di annoiarVi, ma con l’orgoglio di Coloro i quali hanno raggiunto gran parte delle mete prefissate, con questo Bilancio di Missione desideriamo informarVi che il supporto alla Ricerca, svoltasi al Seràgnoli e nelle strutture nazionali ed internazionali ad esso collegate, ha dato frutti che sono andati oltre ogni più rosea previsione.

L’Assistenza erogata da BolognAIL ai pazienti con malattie del sangue è duplice: sanitaria, mediante il servizio medico specialistico; domiciliare e sociale, mediante il trasporto dei pazienti in cura ambulatorialmente al Seràgnoli dal loro domicilio al S. Orsola e ritorno e mediante le attività di accoglienza, assistenza in Day Hospital e nei reparti di degenza, svolte dai nostri Volontari all’interno del Seràgnoli.

L’intervento sociale a favore di pazienti e parenti trova la sua massima espressione in Casa AIL.

L’Associazione offre ospitalità gratuita, elegante e soprattutto amichevole e fraterna ai pazienti residenti lontano dalla nostra città e in cura presso il Seràgnoli ed ai loro parenti. Non ci stanchiamo di ripetere il nostro grazie più sentito alla Fondazione Isabella Seràgnoli, che ha messo a disposizione di BolognAIL la struttura, e a tutti i privati e Fondazioni che ci aiutano a gestirla con il loro generoso supporto finanziario.

Grazie, carissimi Volontari. Grazie di condividere il nostro progetto e grazie per l’entusiasmo con il quale ci aiutate a realizzarlo.

Sono 40 anni che l’AIL è stata fondata e 17 anni che BolognAIL opera: siamo orgogliosi del cammino che abbiamo percorso, siamo fieri di constatare che nel bene abbiamo “contagiato” molte persone, aziende e Istituzioni. Siamo lieti, infine, di poter offrire, grazie all’aiuto di tutti,un punto di riferimento ai pazienti emopatici e ai loro familiari, residentia Bologna o in qualsiasi area del territorio nazionale, che abbiano bisognodi aiuto e di conforto.

Grazie!

IL PRESIDENTE DI BOLOGNAILProf. Sante Tura

Page 6: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

4

BolognAIL ONLUS è una delle 80 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma.È un’Associazione di Volontariato,senza fini di lucro.

Costituita nel 1992, l’Associazioneha sede presso il Dipartimentodi Ematologia e Scienze Oncologiche“L. e A. Seràgnoli” del PoliclinicoS. Orsola-Malpighi, a Bologna.

Page 7: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

5

BolognAIL,missione e attività

Page 8: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

6

SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica sulla lotta controle malattieonco-ematologiche

sostenere la RICERCA SCIENTIFICA SULLE LEUCEMIE, I LINFOMI E LE ALTRE EMOPATIE NEOPLASTICHE

offrire SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA GRATUITI ai PAZIENTI ematologici e alle loro FAMIGLIE

MISSIONE

3.sensibilizzazione

1.ricerca

2.assistenza

Page 9: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

7

ATTIVITÀ

ricerca

assistenza

sensibilizzazione

- Finanzia le ricerche scientifiche su leucemie, linfomi, mielomi e su altre malattie del sangue.

- Sostiene la formazionedi medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

- Gestisce e sostiene le spese di Casa AIL, la Casa di Accoglienza che ospita i pazienti onco-ematologici non residenti a Bologna e i loro accompagnatori, durante i lunghi periodi di cura.

- Organizza e finanzia il servizio di Assistenza Domiciliare che consente ai pazienti ematologici gravi o con difficoltà deambulatorie di essere assistiti nella propria casa, beneficiando del proprio ambiente familiare.

- Organizza e finanzia un Servizio Navetta per il trasporto dei pazienti che non sono in grado di muoversi autonomamente e che hanno esigenza di recarsi presso il Day Hospital per essere sottoposti alle terapie necessarie.

- Fornisce, ai pazienti e ai loro familiari, informazioni attraverso il Punto di Accoglienza posto nell’atrio del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” e assistenza attraverso il Servizio di Supporto nel Day Hospital e nei Reparti di degenza.

- Finanzia il prolungamento dell’orario del Day Hospital alle ore pomeridiane, riducendo i tempi di attesa per i pazienti e rendendo meglio gestibile il lavoro di medici e infermieri.

- Organizza seminari interattivi tra medici e pazienti per informare e condividere esperienze.

- Coinvolge, attraverso attività mirate di sviluppo e di responsabilità sociale, la realtà industriale, finanziaria e le fondazioni del territorio di Bologna.

- Organizza attività di raccolta fondi, sia attraverso iniziative locali che attraverso le campagne istituzionali (Campagne Stelle di Natale e Uova di Pasqua AIL).

- Pubblica il periodico BolognAIL NEWS, inviato quadrimestralmente a 22 000 destinatari e fondamentale per tenere al corrente i sostenitori, e chiunque sia interessato alla lotta alle malattie del sangue, sui progetti realizzati da BolognAIL e sugli obiettivi che l’Associazione si prefigge di raggiungere.

- Attraverso il Bilancio di Missione, informa sui risultati delle attività di raccolta fondi, sulla destinazione dei proventi e sull’impatto che il lavoro dell’Associazione ha sul territorio di Bologna e provincia.

- Organizza eventi culturali e spettacoli per promuovere l’attività dell’Associazione e raccogliere fondi.

Page 10: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

8

LE MALATTIE AL CENTRO DEL NOSTRO IMPEGNO

leucemie

Le LEUCEMIE sono malattie neoplastiche delle cellule staminali emopoietiche che risiedono nel midollo osseo e provvedono alla produzione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine.Le leucemie si distinguono in acute e croniche. Le leucemie acute linfatiche (più frequenti nei bambini) e mieloidi (più frequenti negli adulti) mettono rapidamente a rischio di vita il paziente, che è esposto a infezioni ed emorragie. La terapia, che comprende anche il trapianto di midollo, mira a eliminare completamente le cellule leucemiche.Le leucemie linfatiche croniche, sono, invece, compatibili con una vita normale, anche senza cure. La leucemia mieloide cronica si cura molto efficacemente con farmaci mirati sulle cellule leucemiche.

ogni anno sono15 000 i nuovi casi di leucemie, linfomi e mielomi in Italia

Page 11: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

9

linfomi mielomi

I LINFOMI sono malattie tumorali dei linfociti. Il quadro clinico è caratterizzato da un aumento di volume delle linfoghiandole e della milza (linfomi nodali), ma il linfoma può svilupparsi anche in altri organi (linfomi extranodali), perché vi sono linfociti in tutto l’organismo. Si distinguono in linfoma di Hodgkin, uno dei primi tumori guaribili con chemioterapia, e in linfomi non-Hodgkin. Questi ultimi possono essere clinicamente indolenti oppure aggressivi. La terapia dei linfomi si basa, oltre che sui “vecchi” farmaci antiblastici, sull’autotrapianto di midollo e sugli anticorpi monoclonali.

I MIELOMI sono tumori plasmacellulari che si sviluppano all’interno del midollo osseo, danneggiando l’emopoiesi normale e soprattutto indebolendo il tessuto osseo, provocando così lesioni e fratture molto dolorose e invalidanti. I progressi terapeutici in quest’ultimo decennio sono stati notevoli: in alcuni casi si comincia a parlare di guarigione.

da quando ho iniziatola mia “avventura”con la malattia,ho potuto vedere le mie due figlie laureate, sposate e ora mamme di due bimbi di 8 e 9 mesi. Ringrazio ogni giorno il Seragnoli.S.P.paziente e volontariadi BolognAIL

sono circa4 000 i pazienti attualmente seguiti al Dipartimento Seràgnoli per tumori del sangue

Page 12: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

10

Casa AIL: sono state avviate nuove iniziative per migliorare la qualità dell’accoglienza

Assistenza Domiciliare: grazie al progetto di ampliamento, sono stati assistiti a domicilio 76 pazienti. Il doppio rispetto al 2007

strettamente connesso con l’ampliamento dell’orario del Day Hospital, ancheil Servizio Navetta è stato ampliato e potenziato

l’ampliamento dell’orario del Day Hospital è stato consolidato per l’intero anno solare

+ 300 mila euro di raccolta fondida imprese

la ricerca del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” ha generato 1 pubblicazione scientifica in media ogni 3 giorni

Page 13: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

11

è tempo di...

bilanci

Page 14: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

12

+ 300 mila euro di raccolta fondida imprese

IL 2008 IN NUMERIFonte: Bilanci di esercizio di BolognAIL ONLUS 2008 e 2007. Valori in euro.

PROVENTI

PRIVATI

AZIENDE

QUOTE ASSOCIATIVE

ONERI

ONERI DA ATTIVITÀ ISTITUZIONALIRicerca

Assistenza

Attività istituzionali pianificate

ONERI DI RACCOLTA FONDI

ONERI DI GESTIONE

ONERI (RICAVI) NON CARATTERISTICI

2008

984 116

530 647 12 202

1 526 965

2008

923 290 476 786

296 504

150 000

238 388

178 500

64 238

1 404 416

2007

965 558

207 094

23 817

1 196 469

2007

751 674 542 044

209 630

213 534

167 226

(12 210)

1 120 224

Page 15: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

13

Fonte: Bilanci di

esercizio

di BolognAIL ONLUS

2008, 2007.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI66%

RACCOLTA FONDI17%

GESTIONE

ALTRO

13%

4%

ONERI 2008

PRIVATI E CAMPAGNE64%

AZIENDE35%

QUOTE ASSOCIATIVE1%

PROVENTI 2008

81%

17%

2%

PROVENTI 2007

67%

19%

14%

ONERI 2007

Page 16: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

14

RICERCATORI BENEFICIARI

- 1 Posto da ricercatore- 8 Assegni di ricerca- 14 Borse di studio annuali- 3 Contratti per ricercatori del Centro per lo Studio dei Farmacie dei Protocolli Clinici - 2 Contratti a progetto- 1 Contratto per la riorganizzazione delle sperimentazioni cliniche

71,5 %

BENI E SERVIZI

- Materiali di consumo per progetti di ricerca- 1 Contenitore Criobiologico per il laboratorio delle cellule staminali- 5 Monitor per la videosorveglianza dei pazienti ricoverati nel Reparto BCM (Basso Contenuto Microbico)

28,5%

TOTALE FONDI DESTINATIALLA RICERCA NEL 2008476 786 e

Page 17: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

15

la ricerca

I TEMI DELLA RICERCALe ricerche che si svolgono presso il Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche “L. e A. Seràgnoli” si possono distinguere in TERAPEUTICHE, CLINICHE, TRASLAZIONALI e interessano le seguenti aree:

- biologia cellulare- terapia cellulare delle cellule staminali- trapianti di cellule staminali- fisiopatologia molecolare delle leucemie- terapia delle leucemie acute, croniche e mielodisplastiche- terapia dei mielomi e dei linfomi- citogenetica

BolognAIL, con i fondi destinatial Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”, contribuisce al finanziamento delle attività CLINICHE, ASSISTENZIALI, DIAGNOSTICHE e di RICERCA.

DAL 1992 A OGGI BOLOGNAILHA FINANZIATO

RICERCA del Dipartimento: 7.2 milioni di euro

SPESE DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO

del Dipartimento: 1.9 milioni di euro

250 POSIZIONI tra BORSE DI STUDIO per giovani ricercatori,

CONTRATTI E ASSEGNI DI RICERCA, DOTTORATI

STAGE ALL’ESTERO per giovani ricercatori italiani, rientrati

successivamente in Italia

APPARECCHIATURE E MATERIALI DI CONSUMO, per buona parte

delle ricerche svolte nel Dipartimento Seràgnoli

CENTRO PER LO STUDIO DEI FARMACI E DEI PROTOCOLLI

CLINICI, che svolge un ruolo fondamentale, a livello nazionale ed

internazionale, nello studio statistico e nello sviluppo delle terapie

Page 18: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

16

totale pubblicazioni del 2008 99totale impact factor569media impact factor5,746

I RISULTATI DELLA RICERCANel 2008, le ricerche svolte dal Dipartimento Seràgnoli hanno portato alla pubblicazione di 99 lavori scientifici, su riviste internazionali di grande rilevanza (Lancet, Haematologica, Leukemia, Blood, ecc.).

La qualità della ricerca finanziata è misurabile dal numero e dalla qualità delle pubblicazioni scientifiche effettuate nel 2008 ed espresse dall’Impact Factor Index usato nella prassi internazionale medico-scientifica.

La media dell’Impact Factor delle pubblicazioni effettuate con il supporto di BolognAIL è molto elevata e dimostra che l’impostazione delle ricerche, la metodologia utilizzata per il loro svolgimento e i risultati ottenuti sono di ottimo livello.

L’impact factor di una rivista certifica la qualità della stessa attraverso la misurazione della

frequenza con cui la rivista é stata citata mediamente in un anno.

Tale strumento è utile nel valutare l’importanza relativa di una rivista, specie se confrontata

con altre riviste dello stesso settore.

la ricerca del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” ha generato 1 pubblicazione scientifica in media ogni 3 giorni

Page 19: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

17

IL CENTRO PER LO STUDIODEI FARMACI E DEI PROTOCOLLI CLINICIIl Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” di Bologna ospita un Centro Elaborazione Dati per la raccolta delle informazioni relative alla ricerca clinicaper il progresso delle cure della Leucemia Mieloide Cronica, dei Linfomi e dei Mielomi.

Nel Centro operano sei medici e dieci tecnici di ricerca, statistica e bioinformatica, in gran parte supportati da BolognAIL, che elaborano statisticamente le informazioni relative al decorso della malattia.

Le informazioni archiviate nel Centro costituiscono la base per lo studio dei protocolli terapeutici applicati e per la stesura di pubblicazioni scientifiche a beneficio della comunità scientifica nazionale e internazionale. Il Centro svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle terapie. In questo è punto di riferimento per gli altri centri italiani analoghi e i risultati elaborati sono condivisi a livello internazionale.Scopo del Centro è portare al malato, in modo controllato e secondo le regole etiche della convenzione di Helsinki, i nuovi farmaci e le terapie che la ricerca farmaceutica mette a disposizione per la cura delle malattie del sangue.Grazie alla creazione di questo Centro, il Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” costituisce il quartier generale scientifico dei gruppi nazionali di studio sulla Leucemia Mieloide Cronica, sui Linfomi e sul Mieloma Multiplo.

Page 20: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

18

TOTALE FONDI DESTINATI ALL’ASSISTENZA NEL 2008296 504 e

CASA AIL50%

PROLUNGAMENTO ORARIO DAY HOSPITAL19%

ASSISTENZA DOMICILIARE28%

SERVIZIO NAVETTA3%

Page 21: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

19

l’assistenza

I servizi sono pensati, gestiti e offerti gratuitamente a chi ne beneficia grazie alle attività di raccolta fondi di BolognAIL e sono svolti quasi esclusivamente grazie alla collaborazione dei numerosi Volontari.

CASA AIL: LA CASA DI ACCOGLIENZA DI BOLOGNAILCasa AIL è la Casa di Accoglienza di BolognAIL, costruita dalla Fondazione Isabella Seràgnoli e data in gestione all’Associazione nel maggio del 2005.

dalla sua fondazione,nel 2005, Casa AIL ha registrato oltre 19 000 presenze

In Casa AIL vengono ospitati gratuitamente i pazienti onco-ematologici non residenti a Bologna e in cura presso il Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”, assieme a un loro accompagnatore.La residenza è situata in via Pelagio Palagi 16/3 a Bologna, nelle immediate vicinanze del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”. Gli ambienti sono accoglienti e, soprattutto, estremamente funzionali alle esigenze di coloro che sono ospitati. Le camere sono 12 e i posti letto sono in totale 27.I circa 20 Volontari che animano Casa AIL si alternano continuamente nel fornire supporto nella gestione della Casa e sostegno sia morale che pratico agli ospiti, aiutando i nuovi arrivati a orientarsi, creando occasioni di incontro e momenti per socializzare. I Volontari di Casa AIL sono una presenza discreta, ma fondamentale e in grado di far sentire gli ospiti “a casa”.

I NUMERI NUCLEI FAMILIARI

PRESENZE PAZIENTI

PRESENZE ACCOMPAGNATORI

PRESENZE TOTALI REGISTRATE

I VOLONTARI DI BOLOGNAILIMPEGNATI A CASA AIL

2008

178

1 581

3 125

4 706

20

DAL 2005

6 528

12 876

19 404

Le attività di Assistenza di BolognAIL hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita di chi è colpito dalle malattie onco-ematologiche.

Page 22: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

20

Nel corso del 2008 sono state ideate e realizzate nuove iniziativeper rendere Casa AIL sempre più confortevole e per migliorare sempre più la qualità dell’accoglienza rivolta a chi si trova ad affrontarela malattia, lontano dalla propria casa.

Fra le nuove iniziative del 2008 citiamo:

Cene a tema, preparate dai Volontari una volta al mesecon il coinvolgimento degli ospiti

Nuove possibilità di svago con lettore dvd e Playstation

Sistemazione e arricchimento della biblioteca

Quaderno dei Volontari, con foto e presentazione dei Volontaria disposizione degli ospiti, che in questo modo possono conoscerli meglio

Coinvolgimento di ospiti e Volontari nella stesura della rubrica“…E ancora Casa”, all’interno del periodico BolognAIL NEWS

nuovi progetti per migliorare la qualità dell’accoglienzadi Casa AIL

Page 23: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

21

L’ASSISTENZA DOMICILIAREL’Assistenza Domiciliare di BolognAIL, nata nel 1997, è rivolta ai pazienti onco-ematologici con problemi acuti comparsi durante la malattia, ai pazienti molto anziani, ai non deambulanti e a tutti coloro i quali abbiano difficoltà a raggiungere la struttura ospedaliera.

Fino al 2007, il servizio è stato svolto da infermieri professionali specializzati nelle malattie ematologiche, coordinati da un medico specialistain ematologia.Per rispondere alle richieste di Assistenza Domiciliare che BolognAILha ricevuto non solo da pazienti residenti a Bologna ma anche nella provincia, è stato necessario ampliare il servizio.

Nel 2008 il servizio di Assistenza Domiciliare è stato dunque ampliato, grazie all’assunzione di un secondo medico e all’utilizzo di una seconda auto, offerta da un donatore.

I COMUNI RAGGIUTI NEL 2008BudrioCalderaraCasalecchioCastenasoGranarolo Medicina MonterenzioPianoroSan LazzaroZola Predosa

76349

PAZIENTI ASSISTITI

1997 19972008 20082007 2007

143668937

VISITE EFFETTUATE

il servizio è stato esteso dalla sola città di Bologna, all’intera provincia

grazie al progetto di ampliamento, sono stati assistiti a domicilio 76 pazienti. Il doppio rispetto al 2007

Page 24: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

22

IL PROLUNGAMENTODELL’ORARIO DEL DAY HOSPITAL DEL SERÀGNOLIIl Day Hospital del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” è organizzato su due sezioni: una Sezione Ematologica per i malati di sangue e una Sezione Oncologica per i malati di altri tumori.Si tratta di un reparto ad “alta velocità” e ad alto carico di pazienti:- 80/85 pazienti al giorno- circa 40 terapie al giorno, anche di lunga durata- un organico composto da 5 medici, 4 infermieri, 2 risorse di supporto- 1 volontario di BolognaAIL- un Servizio Navetta di BolognAIL a disposizione

Grazie alla generosità della Fondazione Isabella Seràgnoli, nel novembre del 2007 era stata avviata la sperimentazione del prolungamento del servizio dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì. Questo prolungamento di orario ha dato la possibilità di diluire l’attività nell’arco della giornata e di migliorare la qualità dell’assistenza.

Nel corso del 2008 BolognAIL è riuscita a consolidare il prolungamento dell’orario dal Day Hospital anche al pomeriggio.Gli obiettivi del progetto sono stati tutti raggiunti con soddisfazione sia da parte dei pazienti che del personale medico e infermieristico. È stato così possibile:- Curare senza ricovero i pazienti le cui terapie richiedono molte ore di infusione continua dei farmaci- Migliorare la qualità delle procedure di accoglienza e assistenza- Migliorare l’aspetto comunicativo con il paziente e il familiare- Ridurre i tempi di attesa- Ridurre l’affollamento delle sale d’attesa

Il progetto ha portato benefici a tutti i pazienti, ma in particolare agli utenti giovani (compatibilità con orario scolastico e lavorativo) e agli utenti provenienti da fuori città. Ha infine migliorato la qualità dell’accesso al Day Hospital e la qualità della vita dell’utente durante il percorso terapeutico.

l’ampliamento dell’orario del Day Hospital è stato consolidato per l’intero anno solare

un esempiodi integrazione tra pubblico e privato, al servizio della collettività

Page 25: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

23

IL SERVIZIO NAVETTA Il Servizio Navetta risponde all’esigenza di quanti devono sistematicamente recarsi da casa in ospedale e consente inoltre di avere un accompagnatore.

È un servizio organizzato e gestito da BolognAIL e reso possibile grazie alla generosità di chi ha donato le autovetture che vengono utilizzate come navette e alla disponibilità dei Volontari.

L’attività delle navette è strettamente legata alle attività del Day Hospital del Seràgnoli. Così, a seguito dell’ampliamento dell’orario del Day Hospital,da ottobre 2008, grazie alla disponibilità di Volontari sia già attivi in passato che nuovi, il Servizio Navetta è stato prolungato al pomeriggio, il MARTEDÌ, MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ.

Nel corso del 2008 sono stati supportati dal Servizio Navetta mediamente 7 pazienti al mese, per un totale di circa 440 viaggi.I Volontari attualmente impegnati nel servizio sono 8.

L’ACCOGLIENZAIl Punto di Accoglienza e di informazione nell’atrio del Dipartimento“L. e A. Seràgnoli” costituisce un punto di riferimento per chiunque acceda alla struttura.Il Servizio di Supporto presso il Day Hospital e i Reparti del Dipartimento garantisce ai familiari assistenza e sostegno morale, oltre a coadiuvareil personale ospedaliero nel rispettare le regole del reparto.

I VOLONTARI IMPEGNATI ACCOGLIENZA

DAY HOSPITAL

I SEZIONEREPARTO INTENSIVO

II SEZIONEREPARTO SEMI-INTENSIVO

2008

5

6

13

23

2007

6

6

12

17

anche il Servizio Navetta è stato ampliato e potenziato a supporto dell’ampliamento dell’orario del Day Hospital

solo chi ha bisogno comprende il valore dell’accoglienza

Page 26: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

24

Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma21 giugno 2008

“Dal Bilancio di Missione 2007 al futuro nella lotta ai tumori del sangue”20 novembre 2008

Concerto presso il Teatro Comunale di Bologna, a favore dell’Hospice Seràgnoli di Bentivoglio e di BolognAIL23 gennaio 2008

Campagna Uova di Pasqua AIL7, 8 e 9 marzo 2008

Campagna Stelle di Natale AIL6, 7 e 8 dicembre 2008

Torneo di Golf22 giugno 2008

“2° Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale”19 marzo 2008

Page 27: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

25

la sensibilizzazionesensibilizzare vuol dire farsi conoscere, coinvolgere,essere “trasparenti”

Per rendere BolognAIL sempre più “visibile”, sono stati realizzatii seguenti progetti:- Bilancio di Missione 2007- Video Istituzionale di 3 minuti per la presentazione dell’Associazione- Realizzazione del nuovo materiale promozionale istituzionale- Revisione contenuti e layout del periodico quadrimestrale- Ristrutturazione degli uffici

Nel 2008, molti eventi sono riusciti a “far parlare di noi”:- Concerto di Lucio Dalla al teatro Comunale di Bologna, 24 gennaio 2008- Assegnazione a BolognAIL di una menzione speciale nell’ambito del Premio Marco Biagi per la Solidarietà Sociale, organizzato da “il Resto del Carlino”- Tornei di golf, rugby, calcio, basket, burraco- Spettacoli teatrali, Lotterie, Sfilate di Moda

Infine, sono stati avviati nuovi progetti di raccolta fondi:- “Adotta un Ricercatore”- “Adotta un progetto di Assistenza”- “Adotta una Campagna Istituzionale”- “Adotta un cartone” di Stelle di Natale o Uova di Pasqua

BolognAIL, infine, organizza le Campagne Istituzionali Stelle di Natale e Uova di Pasqua, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il coordinamento dell’AIL Nazionale. Tali eventi, ideati da AIL rispettivamente nel 1989 e nel 1994 e che tradizionalmente caratterizzano l’Associazione, prevedono la distribuzione di stelle di Natale e uova di Pasqua in 2 500 piazze di tutta Italia.Sono un momento di grande impegno per BolognAIL, coinvolgono oltre 400 Volontari ogni volta e rappresentano un quota consistente della nostra raccolta fondi complessiva.

Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di Volontari e sostenitori, dei media e delle istituzioni nelle attività che BolognAIL svolge, è alla base del futuro della lotta ai tumori del sangue.

Page 28: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

26

Tutto quello che è stato realizzato nel 2008 è merito di quanti (Volontari, Privati, Aziende, Banche e Fondazioni) hanno offerto il loro tempo e la loro collaborazione, hanno risposto alle nostre richieste, hanno deciso di sostenere concretamente il lavoro di BolognAIL.

A loro è dedicato questo capitolo.

Page 29: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

27

è tempo di...

ringraziamenti

Page 30: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

28

Cosa fanno i Volontari di BolognAIL:

- sostengono le campagne di raccolta fondi come le INIZIATIVEnazionali e locali- accolgono con una parola, un sorriso, con una risposta per ogni domanda, tutti coloro che giornalmente si presentano al PUNTO DI ACCOGLIENZA all’entrata del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”- lavorano quotidianamente a sostegno dei malati per garantirequei servizi che cercano di alleviare la sofferenza e ridurre i disagi,come il SERVIZIO NAVETTA- collaborano nei REPARTI in supporto al personale ospedaliero- partecipano attivamente all’organizzazione della vita in CASA AIL- presenziano come HOSTESS negli EVENTI organizzati dall’Associazione o da altri enti e privati a favore dell’Associazione- collaborano in SEGRETERIA in supporto all’organizzazione dell’attività- coinvolgono e ricercano nuovi PUNTI di SOLIDARIETÀ in esercizi commerciali e luoghi aperti al pubblico per il sostegno dell’Associazione esponendo le cassettine per le offerte di BolognAIL. Collaborano attivamente in tutte le fasi di gestione dell’iniziativa- supportano con la loro esperienza e le loro relazioni personali e professionali le attività di sviluppo del fund raising

GRAZIE AI VOLONTARII PROGETTI DI BOLOGNAIL VOLANO ALTO!

442

2008

415

2007

398

2006

390

2005

385

2004

377

2003

332

2002

319

2001

244

2000

223

1999

180

1998

161

1997

94

1996

19

1995

I VOLONTARI

sono l’anima dell’Associazione, dedicano il loro tempo e le loro energie ai malati e ai familiari

partecipano e sono protagonisti di tutte le attività dell’Associazione

Page 31: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

29

I PRIVATI CITTADINIEcco alcuni numeri relativi ai singoli atti di donazione che l’Associazioneha ricevuto nel corso dell’anno:

13 545 UOVA DI PASQUA DISTRIBUITE

12 980 STELLE DI NATALE DISTRIBUITE

2 070 DONAZIONI TRAMITE BOLLETTINO POSTALE

680 DONAZIONI TRAMITE BONIFICO/POS

850 DONAZIONI IN DENARO

A tutti coloro i quali abbiano preso una stella, un uovo, sottoscritto un bollettino postale, lasciato un’offerta in Accoglienza va il ringraziamento della famiglia di BolognAIL e di tutti i malati di tumori del sangue.

La solidarietà dei privati cittadini è fatta di piccoli, ma anche di grandi gesti. Nel corso del 2008 alcune famiglie bolognesi hanno voluto sostenere BolognAIL- adottando un progetto di ricerca- donando un’apparecchiatura per i laboratori di ricerca- donando un’autovettura.

Anche a queste famiglie, che hanno preferito non essere citate,va il nostro GRAZIE.

Infine, nel corso del 2008, siamo stati onorati di ricevere alcunilasciti testamentari.

oltre ai nostri Volontari, nel corso del 2008 tanti privati cittadini non ci hanno fatto mancare il loro sostegno

nel 2008 oltre30 000 gestidi donazione da privati

Page 32: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

30

LE AZIENDE, LE BANCHEE LE FONDAZIONI Le aziende della provincia di Bologna hanno risposto con entusiasmo alle proposte di collaborazione che BolognAIL ha presentato loro nel 2008.Di seguito citiamo i principali sostenitori che nel 2008 hanno voluto “adottare” una iniziativa di BolognAIL

AZIENDA/ENTE B. REAL ESTATE

CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA

CONADCONSORZIO NAZIONALE DETTAGLIANTI

CONCERTA

ESSSE CAFFÈ

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA

FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA

FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI

FONDAZIONE SIMONETTA SERÀGNOLI ONLUS

AMBITO DEL FINANZIAMENTO

SENSIBILIZZAZIONE

RICERCA

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

RICERCA

ASSISTENZA

ASSISTENZA

ASSISTENZA

RICERCA

OGGETTO DEL FINAZIAMENTO

EVENTO DI DONOR CARE PER DONATORI E VOLONTARI

IL TRAPIANTO DI CELLULE NATURAL KILLER DEL SISTEMA IMMUNITARIO

ADOZIONE CAMPAGNE STELLE DI NATALE E UOVA DI PASQUA

ADOZIONE CAMPAGNA STELLE DI NATALE

PRODOTTI NATALIZI SOLIDALI DI BOLOGNAIL

CAMPAGNA UOVA DI PASQUA

RINFRESCO PER:• Bilancio di missione• Assemblea soci• Giornata Nazionale

TRAPIANTO ALLOGENICO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE

ADOZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EMATOLOGICA

ADOZIONE DI CASA AIL, LA CASA DI ACCOGLIENZA

ADOZIONE PROLUNGAMENTO ORARIO DAY HOSPITAL

CELLULE STAMINALI

Page 33: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

31

AZIENDA/ENTE GOODWILL

GRUPPO DELTA

GRUPPO HERA

GRUPPO TERMAL

MANUTENCOOPFACILITY MANAGEMENT

MELICONI

PLENTY MARKET

STUDIO E. R. CONGRESSI

UNICREDIT BANCA

AMBITO DEL FINANZIAMENTO

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

RICERCA

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

SENSIBILIZZAZIONE

OGGETTO DEL FINAZIAMENTO

BILANCIO DI MISSIONE DI BOLOGNAIL

ADOZIONE CAMPAGNA STELLE DI NATALE

LINFOMA DI BURKITT

ADOZIONE CAMPAGNA UOVA DI PASQUA

PRODOTTI NATALIZI SOLIDALI DI BOLOGNAIL

PRODOTTI NATALIZI SOLIDALI DI BOLOGNAIL

ADOZIONE CAMPAGNA STELLE DI NATALE

FESTA D’AUTUNNO

PRODOTTI NATALIZI SOLIDALI DI BOLOGNAIL

ADOZIONE CAMPAGNA STELLE DI NATALE

SOSTEGNO EVENTI DI BOLOGNAIL

SOSTEGNO EVENTI CON I VOLONTARI

BILANCIO DI MISSIONE DI BOLOGNAIL

DONA CON UN CLICK

Page 34: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

32

BolognAIL intende continuare a finanziare la ricerca eccellente, a offrire lo stesso numero di servizi di assistenza di alta qualità ai pazienti e ai loro familiari,a sensibilizzare l’opinione pubblica.

CONTINUITÀ vuol anche dire SVILUPPO, ovvero ricerca “incessante”di nuovi ambiti.

Page 35: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

33

è tempo di...

continuità nella lottaai tumori del sangue

Page 36: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

34

LA CONTINUITÀ DELLA RICERCADa alcuni anni, i ricercatori del Dipartimento Seràgnoli sono impegnati a sviluppare due filoni di ricerca principali:- lo STUDIO DELLE BASI MOLECOLARI delle leucemie dei linfomi e dei mielomi, allo scopo di SVILUPPARE E TESTARE FARMACI E TERAPIE “INTELLIGENTI”, più specifici e meno tossici.- lo STUDIO DELLE CELLULE STAMINALI, allo scopo di sviluppare ed estendere i campi di applicazione della MEDICINA RIGENERATIVA con particolare riguardo per le cellule staminali midollari e per i trapiantidi midollo.

I progetti nei quali la ricerca è articolata, sono i seguenti:- TRAPIANTI DI CELLULE STAMINALI E NELLA MEDICINA RIGENERATIVA- 48 trapianti di cellule staminali allogeniche- 120 trapianti di cellule staminali autologhe- meccanismi patogenetici, profilassi e terapia della malattia del trapianto contro l’ospite- meccanismi di controllo delle cellule staminali emopoietiche, endoteliali, mesenchimali ed epatiche- LINFOMI- attivazione di medici studi clinici e di terapia- valutazione del significato pragmatico della PET- sperimentazione della radio-immunoterapia- caratteristiche biologiche dei linfomi T- MIELOMI- gestione del protocollo nazionale per la terapia del mieloma multiplo, portando i nuovi farmaci in prima lineasu 480 pazienti- caratterizzazione molecolare dei mielomi, con identificazione di nuovi bersagli terapeutici- elaborazione di linee guida per la terapia del mieloma- SINDROMI MIELODISPLASTICHE- sperimentazione ed applicazione dei nuovi farmaci demetilanti, immunomodulanti e ferrochelanti- caratterizzazione molecolare di nuovi bersagli terapeutici, con particolare riguardo per la fosfolipasi C- LEUCEMIE ACUTE- analisi genomica ad alta risoluzione delle leucemie acute linfoblastiche, con individuazione di un gene critico (Ikaras) per la leucemogenesi- applicazione alla terapia dello studio dei geni FLT3 e NPM nelle leucemie acute mieloblastiche- studio del gene WT1 come marcatore di malattia residua nelle leucemie acute mieloblastiche- identificazione dei bersagli molecolari sensibili agli inibitori del proteasoma e agli inibitori delle farnesil transferasi- MALATTIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE- sperimentazioni avanzate degli inibitori delle tirosinochinasi da soli e a rotazione della leucemia mieloide cronica- inibitori delle tirosinochinasi e mutazini di BCR-ABL nella leucemia mieloide cronica- disegno ed attivazione di studi clinici nazionali e internazionali sulla leucemia mieloide cronica- TERAPIA CELLULAREterapia delle leucemie acute mieloblastiche con cellule natural killer da donatore familiare.

i fini della Ricerca sono semprei medesimi: guarire di più e, in tutti i casi, aiutare a vivere meglio

Page 37: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

35

LA CONTINUITÀ DEI SERVIZIDI ASSISTENZA DI BOLOGNAIL Ogni anno in Italia ci sono 15 000 nuovi casi di tumore del sangue.La malattia sconvolge la vita di chi è coinvolto e quella di tutta la sua famiglia. In futuro sarà sempre crescente la richiesta di servizi di Assistenza.

Per questa ragione il nostro impegno futuro si sostanzia in: - assicurare la CONTINUITÀ e il MIGLIORAMENTO COSTANTE dei servizi di assistenza già esistenti- individuare sempre NUOVI AMBITI per essere vicini al malato e rispondere alle esigenze sue e della sua famiglia

ASSICURARE CONTINUITÀ vuol dire, in primo luogo, trovare sempre enti e cittadini che ci aiutino a FINANZIARE i nostri progetti di Assistenza. Da qui il nostro impegno a proseguire le attività di sensibilizzazione e la ricerca costante di sostenitori e partner per le nostre attività.

In secondo luogo CONTINUITÀ vuol dire individuazione, nell’ambito dei servizi già esistenti, di ogni possibile AREA di MIGLIORAMENTO. A questo scopo BolognAIL intende lanciare un progetto di rilevazione del livello di soddisfazione degli utenti del servizio, dei volontari, degli infermieri e dei medici impegnati.

INDIVIDUARE NUOVI AMBITI, comporta l’attenzione costantealle modalità da parte del malato, della famiglia e dell’Istituto Seràgnolidi “gestione” del fenomeno malattia (diagnosi, cura, follow-up).In quest’attività incessante, siamo “privilegiati” dal nostro contatto quotidiano con il malato e con l’Istituto.

Attraverso questo osservatorio abbiamo individuato, per il momento, tre importanti progetti che BolognAIL vorrebbe finanziare per il futuro:

- il progetto “Aria Pulita”: il progetto ha lo scopo di dotare 4 stanze di uno dei reparti di degenza del Dipartimento “L. e A. Seràgnoli” di un sistema di purificazione dell’aria che consenta di proteggere i pazienti immuno-depressi dai microrganismi presenti nell’atmosfera

- il progetto clinico assistenziale di Supporto Psicologico al paziente sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche

- il progetto di formazione per i Volontari

vogliamo poter rispondere sempre di più alle esigenze delle famiglieche vengono colpite dalla malattia

Page 38: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

36

Continuità nelle attività di sensibilizzazione per noi significa:

• CONTINUARE a svolgere le azioni di sensibilizzazione già consolidate, quali la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e i seminari interattivi fra medici e pazienti; le Campagne Istituzionali nelle piazze; gli spettacoli e gli eventi culturali e sportivi.

• INDIVIDUARE e RIVOLGERSI a nuovi target attraverso azioni create su misura. Le fasce di destinatari che vogliamo coinvolgere sempre di più sono:- gli Studenti delle scuole medie e superiori di Bologna e provincia, che raggiungiamo attraverso il Progetto Scuola di BolognAIL (con il Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Bologna);- i Giovani Professionisti, che raggiungiamo in occasione di meeting aziendali.

GLI STRUMENTI CHE ABBIAMO POTENZIATO E I NUOVI MEZZI CHE VOGLIAMO ACQUISIRE:

DATABASEda qualche mese ci serviamo di un nuovo Database che abbiamo potuto acquistare grazie ad una consistente donazione. Disporre di una banca dati più efficace ci permette di individuare i nostri diversi target di riferimento e di personalizzare la nostra comunicazione, a seconda del diverso gruppo di riferimento.

SITO INTERNET- vogliamo ristrutturarlo, arricchendolo attraverso la descrizione dei progetti di BolognAIL e dei risultati raggiunti giorno per giorno; - vogliamo costantemente aggiornare sui nostri appuntamenti di sensibilizzazione e di raccolta fondi organizzati a Bologna e nella provincia;- vogliamo riportare le testimonianze di quanti (Pazienti, Ex-pazienti, Volontari, Donatori e Sostenitori) desiderino raccontare il proprio incontro con BolognAIL; - vogliamo inserire un blog che coinvolga attivamente quanti siano interessati all’attività dell’Associazione.

LOOK CAMPAGNE ISTITUZIONALI sono tante le Associazioni benefiche presenti sul territorio di Bologna e provincia, vogliamo quindi avere un’immagine sempre più definita e che permetta di contraddistinguerci. L’utilizzo di strumenti personalizzati, come gazebo e desk con il logo di BolognAIL, da utilizzare durante le Campagne Istituzionali nelle piazze, ci renderà meglio riconoscibili e faciliterà la nostra interazione con il pubblico.

LA CONTINUITÀ DELLE ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE DIBOLOGNAIL

vogliamo consolidare le nostre azioni, individuare nuovi target, utilizzare nuovi strumenti

Page 39: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

37

È POSSIBILE SOSTENERE BOLOGNAIL IN TANTI MODI

VOLONTARIATODiventando Volontario di BolognAIL e coinvolgendo i propri amici, conoscenti, colleghi, dipendenti.

OFFERTE LIBERALI- Con un versamento su conto corrente postale: n. 21632401, intestato a BolognAIL ONLUS- Con un bonifico bancario: IBAN IT76Y0638502428100000003024, CARISBO SAN PAOLO, intestato a BolognAIL ONLUS- Effettuando un versamento in contanti, con assegno bancario, con bancomat o carta di credito presso il nostro ufficio che ha sede nel Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”.

CON UN CLICK- Tramite il sito internet www.ailbologna.it- Presso tutti gli sportelli Bancomat di UniCredit Banca- On-line, per tutti i correntisti UniCredit Banca.

ADOZIONEAdottando o co-finanziando- un progetto di Ricerca scientifica sulle malattie del sangue, svolto presso il Dipartimento “L. e A. Seràgnoli”- un servizio di Assistenza di BolognAIL (Casa AIL, Assistenza Domiciliare, Servizio Navetta… )- una Campagna di raccolta fondi di BolognAIL (Campagna Stelle di Natale e Campagna Uova di Pasqua).

CAMPAGNA “NATALE BOLOGNAIL” Scegliendo gli articoli natalizi, i biglietti di auguri o le lettere di BolognAIL come regali solidali da donare in occasione del Natale ai propri familiari, amici, colleghi, dipendenti.

5 per 1000Indicando, nel modulo della dichiarazione dei redditi per la destinazione del 5 per 1000, il Codice Fiscale di AIL Nazionale: 80102390582.

PUNTI DI SOLIDARIETÀFacendo un’offerta nei numerosi Punti di Solidarietà, uffici ed esercizi commerciali che espongono i salvadanai trasparenti di BolognAIL: per sapere qual è il più vicino a casa tua, chiama il numero 051 392066.

LASCITI TESTAMENTARIUn lascito testamentario, della misura che si preferisce, assicura un futuro alla lotta alle malattie del sangue.

E ANCORA PER LE AZIENDE- Attivando un’iniziativa di CO-MARKETING- Attivando un’azione di PAYROLL GIVING: invitando i propri dipendenti a destinare l’equivalente della retribuzione di un’ora di lavoro al sostegno dei progetti di BolognAIL- Promuovendo PICCOLI EVENTI di sensibilizzazione o di raccolta fondi, frutto anche dell’iniziativa dei dipendenti.

sostieni BolognAIL: assicura continuità alla lotta ai tumori del sangue

Page 40: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

38

ricerca

assistenza

sensibilizzazione

Page 41: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

39

vogliamo continuare a finanziare Ricerca eccellente:- cerchiamo aziende e cittadini che adottino progetti e ricercatori

AVEVAMO DETTO

vogliamo accogliere il paziente in una struttura e in un’organizzazione dedicata alla persona ed essere di ausilio alla famiglia- cerchiamo contributi di idee su nuovi ambiti- cerchiamo aziende e cittadini che adottino progetti di Assistenza

vogliamo coinvolgere nuove categorie di soggetti nella nostra missione: - maggiore visibilità da parte dei media- individuare aziende e cittadini che adottino i nostri progetti di sensibilizzazione- ridurre il costo delle Campagne Stelle e Uova

- abbiamo proseguito il finanziamento dell’attività di ricerca del Seràgnoli- una pubblicazione scientifica ogni tre giorni- nuove aziende e privati hanno adottato ricerche e ricercatori

ABBIAMO FATTO

- abbiamo ottenuto dalle Fondazioni bancarie di Bologna l’adozione dei nostri principali progetti di assistenza - Casa AIL: abbiamo aumentato i servizi offerti dalla casa e le occasioni di incontro- Assistenza Domiciliare: abbiamo potenziato il servizio e raggiunto un numero doppio di pazienti assistiti- Day Hospital: abbiamo finanziato per un anno solare il prolungamento del servizio alle ore pomeridiane- Servizio Navetta: abbiamo esteso il servizio a tre pomeriggi la settimana

- abbiamo realizzato eventi e li abbiamo promossi attraverso i media (concerto L. Dalla, Premio M. Biagi, Bilancio di Missione, Annuncio della partnership con la Cassa di Risparmio in Bologna, Giornata Nazionale contro le Leucemie)- abbiamo lanciato progetti di sensibilizzazione con nuovi strumenti (video istituzionale, materiale promozionale, materiale per aziende)- abbiamo avviato il Progetto Scuole- abbiamo ottenuto il sostegno economico alle nostre Campagne da parte di grandi aziende

- individuare gli ambiti di ricerca più promettenti- trovare nuovi interlocutori per le adozioni dei progetti

CI PROPONIAMO

- individuare sempre nuovi ambiti di assistenza, come il progetto “Aria Pulita” e il progetto di Assistenza Psicologica- introdurre un sistema di rilevazione della soddisfazione di coloro che beneficiano dei nostri servizi - trovare nuovi interlocutori per l’adozione dei progetti

- rafforzare i contatti con le istituzioni- proseguire la nostra campagna di sensibilizzazione nelle scuole - trovare sempre nuove categorie di soggetti disposti ad aiutarci nel volontariato

Page 42: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

40

“AIL BOLOGNA ONLUS – Sezione Autonoma

dell’Associazione Italiana contro le Leucemie

- linfomi e mieloma – Onlus” , è iscritta nel

Registro Regionale delle Persone Giuridiche.

La sua denominazione abbreviata è “

BolognAIL Onlus”.

BolognAIL ONLUS è un’Associazione di

Volontariato, senza fini di lucro, iscritta nel

Registro Regionale del Volontariato della

Giunta Regionale Emilia Romagna

È una ONLUS di diritto ex art. 10 D. Lgs. 4

dicembre 1997, n. 460.

Il codice fiscale dell’Associazione è

92029750376.

L’Associazione ha sede a Bologna in via

Massarenti 9, presso il Dipartimento di

Ematologia e Scienze Oncologiche “L. e A.

Seràgnoli” del Policlinico S. Orsola-Malpighi

di Bologna.

Le regole di funzionamento dell’Associazione

sono contenute nello statuto approvato dai

Soci il 21 maggio 2001. I principi fondamentali

sono:

• assenza di fini di lucro

• democraticità e trasparenza della

struttura

• gratuità delle cariche associative.

Riferimento alle donazioni pag. 37.

Le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES,

in particolare società ed enti commerciali e

non commerciali, possono dedurre dal reddito

complessivo, in sede di dichiarazione dei

redditi, le liberalità in denaro o in natura

erogate a favore di BolognAIL nel limite del

10% del reddito dichiarato e comunque nella

misura massima di 70 000 euro annui.

In alternativa alla deducibilità sopra illustrata:

- le persone fisiche, che effettuano erogazioni

liberali in denaro, possono fruire della

detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da

calcolare su un importo massimo di 2 065,83

euro.

- le imprese (imprenditori individuali, società di

persone, società di capitali, enti commerciali), a

fronte di erogazioni liberali in denaro possono

dedurre dal reddito di impresa un importo non

superiore a 2 065,83 euro o al 2% del reddito

di impresa dichiarato.

Le erogazioni liberali in denaro devono essere

effettuate tramite banca, ufficio postale, carte

di debito, di credito e prepagate, assegni

bancari e circolari.

BolognAIL ONLUS

c/o Dipartimento di Ematologia

e Scienze Oncologiche

“L. e A. Seràgnoli” Università di Bologna,

Policlinico Sant’Orsola-Malpighi

via Massarenti 9 - 40138 Bologna

tel 051 397483

fax 051 346509

e-mail [email protected]

www.ailbologna.it

Casa AIL

Via Pelagio Palagi, 16/3

40138 Bologna

tel 051 392066

fax 051 344231

Bilancio BolognaAIL 2008

a cura di

Cristina SarcinelliAlessandra La PalombaraStaff di BolognAILAldo Loiacono di AndersenStaffgoodwill (www.good-will.it)

progetto grafico

LLdesign.it

apparato iconografico

archivio BolognAIL

stampato nel mese di novembre 2009

da Tipografia S. Francesco

Il Bilancio di Missione di BolognAILè stato realizzato grazie al contributo di

Page 43: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

43

Page 44: Bilancio di Missione 2008_BolognAIL

44