Author M600-M800 - MARJOS · 2016. 5. 2. · XILOG MAESTRO Xilog Maestro è il nuovo potente...

20
Author M600-M800 Centro di lavoro a conrollo numerico ITA

Transcript of Author M600-M800 - MARJOS · 2016. 5. 2. · XILOG MAESTRO Xilog Maestro è il nuovo potente...

  • Author M600-M800Centro di lavoro a conrollo numerico

    ITA

  • 2

  • Author M600-M800

    OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS

    3

    Centri di lavoro a controllo numericoFO

    RAT

    UR

    A

    FRE

    SAT

    UR

    A

    TAG

    LI

    NE

    STI

    NG

  • Author M600 M800

    4

    ABBIAMO FATTO LA STORIA DEI CENTRI DI LAVORO ED ORA STIAMO SCRIVENDO IL FUTURO

  • 5

  • e

    6

    Le enormi doti di flessibilità e potenza, caratteristiche dei nostri centri di lavoro a 5 assi, hanno stimolato la fantasia e il mercato dei suoi acquirenti, al punto che le insistenti richieste di una macchina ancora più prestante e versatile non potevano non essere accolte da Morbidelli, che ha investito in tecnologia, innovazione e design per trasformare in realtà queste volontà del mercato. Da questa sfida è nato il progetto Author M, una famiglia di macchine con soluzioni altamente tecnologiche per avere, a costi contenuti, una flessibilità a 360° ed essere al top per potenza e prestazioni

    Soluzioni per ogni esigenza produttiva

    QUALITÀ SENZA COMPROMESSI

  • e

    7

    La struttura a portale mobile è stata studiata per garantire il massimo della rigidità e dell’equilibrio dei carichi dinamici; ciò consente alla macchina di raggiungere i più elevati standard in termini di qualità di finitura, precisione e produttività. Il basamento in acciaio costituisce un solido e bilanciato supporto per le parti in movimento della macchina. Le nervature e l’ampia base di appoggio sono state progettate e realizzate per assicurare stabilità alla macchina e precisione nel tempo, in ogni condizione di lavoro.

    Accelerazioni e decelerazioni fino a 5 m/sec 2!Assoluta precisione di posizionamento con la movimentazione degli assi X-Y per mezzo di un sistema a pignone e cremagliera, il tutto azionato da motori Brushless.

    I gruppi operatori scorrono su supporti Z sdoppiati per agevolare le lavorazioni su pezzi con spessori importanti.La precisione in Z è assicurata da un sistema di viti a ricircolo di sfere ed azionamenti digitali.

    Soluzioni per ogni esigenza produttiva

  • 8

    e

    Author M può essere equipaggiata con gruppi a fresare da 4 o 5 assi e teste di foratura in varie configurazioni per assolvere in maniera ottimale qualsiasi esigenza produttiva. Ogni unità è montata su un carro Z indipendente per sfruttare al massimo l’altezza di lavoro.

    L’innovativa tecnologia utilizzata nella progettazione dei gruppi a 5 assi permette di risolvere a costi contenuti e con una qualità e flessibilità finora quasi sconosciute tutte le operazioni tipiche di un centro di lavoro. Fresate verticali, orizzontali, inclinate, tagli con lama da 350 mm, eseguiti in modo semplice ed efficace sono la chiave per un prodotto realizzato sempre in linea con le più moderne tecniche di lavorazione.

    GRUPPO OPERATORESoluzioni per ogni esigenza produttiva

  • 9

    e

    Possibilità di configurare la macchina con diversi gruppi di foratura a mandrini indipendenti per avere una capacità di foratura adeguata alle proprie esigenze. Si parte da teste a forare da 14 fino ad arrivare alla potente testa a 50 mandrini per chi ha forti esigenze di foratura (fianchi armadi, pannelli fonoassorbenti ecc.) oppure per chi ha una forte diversificazione di tipi di punta e diametri.

    Gruppo lama integrato alla testa di foratura con rotazione 0-90° per eseguire tagli schienale senza dover cambiare utensile

    Soluzioni per ogni esigenza produttiva

  • 10

    e

    Modulo PBTC Per chi è alla ricerca di produttività spinte ed una maggior velocità di esecuzione Author M offre la possibilità di montare una unità a fresare supplementare in aggiunta al gruppo principale. Il vantaggio di un secondo gruppo operatore, con cambio utensile in tempo mascherato da un proprio magazzino, si traduce in una riduzione sostanziale dei tempi di ciclo ed in una maggiore efficienza.

    Modulo BRC - Gruppo multifunzione che raggruppa in uno spazio estremamente contenuto tutte le lavorazioni classiche di un centro di lavoro: foratura e fresatura verticale e orizzontale, taglio con lama.

    GRUPPO OPERATORESoluzioni per ogni esigenza produttiva

  • 11

    e

    Magazzino laterale a 10 posizioni Magazzino a catena a 48 posizioni per utensili di grandi dimensioni con un diametro fino a 350mm e navetta di scam-bio per la sostituzione dell’utensile in soli 5 secondi.

    Il magazzino posteriore (tool room) 16/24 posizioni permette di ampliare drasticamente il parco utensili a disposizione dell’operatore.

    Il magazzino Rapid 12 “on board” montato direttamente sull’elettromandrino principale consente il cambio dell’utensile in tempo mascherato, durante la foratura o la fresatura ausiliaria.

    Soluzioni per ogni esigenza produttiva

    CAMBIO UTENSILE

  • 12

    e

    PIANO TV (Tubeless Vacuum)

    Il piano di lavoro è composto da barre di alluminio TV disponibili in lunghezze diverse, posizionabili sull’asse X, che fungono da ampia base di supporto per le ventose di bloccaggio del pezzo. Il vuoto di tenuta pezzi viene canalizzato all’interno delle barre ed arriva direttamente alle ventose. Ognuna di queste è rigidamente bloccata alla barra con due vincoli di sicurezza: meccanica, attraverso il profilo inferiore che si incastra sulla superficie del piano di lavoro, e pneumatica con il profilo mobile laterale che allargandosi verso l’esterno stringe rigidamente la base della ventosa. Ogni barra di supporto è accessoriata con battute di riferimento anteriori e posteriori integrate, ad attivazione e movimentazione pneumatica . Le battute di riferimento sono dotate di sensori in grado di verificare l’avvenuta discesa del cilindro evitando così possibili rischi di collisione con utensili in lavorazione

    Il piano di lavoro è configurabile per altezze di lavoro da 50 mm o da 110 mm, con ventose e/o dispositivi di bloccaggio meccanici

    PIANO DI LAVORO

    PIANO PILOT

    La quota di posizionamento di barre e ventose viene visualizzata sulla pigna mobile e trasferita al piano di lavoro per mezzo di sensori magnetici.Il posizionamento manuale avviene così in modo assistito e sicuro evitando rischi di collisione e con notevole risparmio di tempo da parte dell’operatore.

    Innovazione in ogni componente

  • 13

    e

    PIANO MATIC

    Piano di lavoro a posizionamento automatico dei supporti e delle ventose o dei dispositivi di bloccaggio meccanici che è in grado di posizionarsi in pochi secondi nella configurazione richiesta dalla lavorazione specifica e garantire la totale sicurezza contro il rischio di colli-sione tra utensile e piano di lavoro.

    L’attrezzaggio automatico permette il set up di un semipiano della macchina mentre la stessa è operativa sull’altra metà; i tempi di questa operazione sono quindi coperti dal ciclo di lavoro della macchina, che non risulta mai interrotto.

    Il piano è configurato con basi ventose su cui è possibile, tramite bloccaggio/sbloccaggio pneu-matico, alloggiare il tipo di ventosa o dispositivo più idoneo al tipo di lavorazione prescelta.

    Innovazione in ogni componente

  • 14

    e

    PIANO MULTIFUNZIONE

    Studiato per le tecnologie Nesting, il piano di lavoro multifunzione è realizzato in lega di alluminio ed é estremamente rigido e capace di mantenere la perfetta planaritá nel tempo anche a seguito di ripetute sollecitazioni. Le canalizzazioni superficiali sono ricavate con cave a T, utilissime anche per realizzare bloccaggi meccanici o riferimenti personalizzati.

    PIANO DI LAVOROInnovazione in ogni componente

  • 15

    e

    La serie Author M adotta un innovativo sistema di sicurezza composto da fotocellule e bumpers. Questo sistema permette l’utilizzo della macchina al massimo delle sua capacità produt-tiva, limitando le interruzioni involontarie che altri sistemi pro-vocano, e consente una maggiore libertà di movimenti attorno al piano di lavoro, soprattutto nel caso di lavorazioni a pendolo.

    SICUREZZA Sicurezza e comfort

    Se l’operatore entra nell’area protetta dalle fotocellule il siste-ma di controllo impedisce l’insorgere di situazioni pericolose per l’operatore.

    Vel. 25 m/min. Vel. 90m/min.

  • 16

    Author M600-M800

    SOFTWARE

    XILOG MAESTRO

    Xilog Maestro è il nuovo potente software di programmazione dedicato ai Centri di lavoro MORBIDELLI.Sviluppato in ambiente Windows®, include tutte le caratteristiche e performance che permettono una programmazione facile, intuitiva ed efficace anche per coloro che non hanno familiarità con il Personal Computer o che si avvicinano per la prima volta ad un Centro di lavoro.

    • Editor grafico in 3D di pezzo, geometrie, lavorazioni e piani di lavoro• Funzioni di disegno geometrie in modalita CAD• Programmazione di lavorazioni su facce inclinate• Import file DXF: tutti i formati con riconoscimento layer e geometrie• Importazione di file XXL e PGM di Xilog Plus• Scrittura di macro via editor o via scripting • Moduli software aggiuntivi (opzione) personalizzabili per nesting, cabinet, ecc.• Calcolo tempi di produzione• Teleservice

  • 17

    LAY OUTAuthor M600-M800

    A

    H

    B

    DATI TECNICI M600/M800

    Velocità asse X,Y m/m 25/90

    Corsa asse Z m/m 450/550

    Passaggio pannello (*) mm 250/350

    Rotazione asse verticale “C” 640°

    Potenza Elettromandrino kW 8,5-13-18

    Potenza Elettromandrino 5 assi kW 11-13-15

    Motore testa a forare kW 3

    Diametro massimo lama mm 350

    N° giri al minuto punte a forare rpm 2000-8000

    Pressione aria compressa bar 6,5

    Diametro attacco aspirazione centralizzata mm 1X150 - 1X250

    Consumo aria aspirazione m3/h 1X1500 1X4400

    Depressione P 1500

    Tensione nominale A 90

    Peso totale Kg 6.000 - 8.000

    AUTHOR M800

    AREA DI LAVORO X

    AREA DI LAVORO Y A B H

    AUTHOR M600

    AREA DI LAVORO X

    AREA DI LAVORO Y A B H

    3680 1680 8438 6458 3000 3680 1380 8438 6158 30005020 1680 9778 6458 3000 5020 1380 9778 6158 30006360 1680 11118 6458 3000 6360 1380 11118 6158 30003680 1905 8438 6683 3000 3680 1680 8438 6458 30005020 1905 9778 6683 3000 5020 1680 9778 6458 30006360 1905 11118 6683 3000 6360 1680 11118 6458 3000

    3680 1905 8438 6683 30005020 1905 9778 6683 30006360 1905 11118 6683 3000

  • Scm Group è un gruppo industriale leader nella concezione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, vetro, plastica, marmo, metallo, compositi. Con marchi specialisti nei diversi settori di applicazione e centri di eccellenza qualificati nella componentistica industriale, Scm Group è presente da oltre 50 anni nei 5 continenti.

    PASSION. È la passione per il nostro lavoro. È la centralità dell’uomo, il suo genio creativo, lo spirito d’iniziativa e la capacità di lavorare in squadra.TECHNOLOGY. È il rigore scientifico che trasforma la creatività in soluzioni altamente tecnologiche, accessibili e capaci di costruire vantaggi competitivi.PERFORMANCE. È L’impegno che si trasforma in risultati e successo dei nostri partner che si affidano alle soluzioni SCM Group. È l’essere riconosciuti fornitori di “vantaggi competitivi che durano nel tempo”.

    PASSION, TECHNOLOGY, PERFORMANCE

  • I dati tecnici possono variare in funzione della composizione scelta. Per esigenze dimostrative alcune foto riproducono macchine complete di accessori. Senza nessun preavviso i dati tecnici possono essere modificati, le modifiche non influenzano la sicurezza prevista dalle norme CE.

    PUNTI DI FORZA • fra i primi al mondo nel settore per volumi• presente da oltre 50 anni nel mercato con i marchi più prestigiosi• soluzioni ideali e mirate: consulenti professionisti presenti in ogni paese del mondo garantiscono massima competenza in ogni specifico processo produttivo• 5 stabilimenti produttivi

    PARTNER GLOBALEPER L’INDUSTRIA DEL MOBILE

  • SCM GROUP spa - SCM - Via Casale, 450 - 47826 Villa Verucchio (RN) - Italy Tel. +39/0541/674111 - Fax +39/0541/674 235 - www.scmgroup.com - [email protected]

    Rev

    . n.

    01

    - 09

    /201

    1 -

    Aca

    nto

    com

    unic

    azio

    ne -

    AD

    Life

    inpi

    xel -

    Dig

    italp

    rint

    0000

    5501

    47H

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages false /GrayImageMinResolution 300 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 90 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.00000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages false /MonoImageMinResolution 1200 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 120 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.06667 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects false /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile (ISO Coated v2 \050ECI\051) /PDFXOutputConditionIdentifier () /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName () /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure false /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles false /MarksOffset 6 /MarksWeight 0.250000 /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /UseName /PageMarksFile /RomanDefault /PreserveEditing true /UntaggedCMYKHandling /UseDocumentProfile /UntaggedRGBHandling /LeaveUntagged /UseDocumentBleed false >> > ]>> setdistillerparams> setpagedevice