Argomenti di neuropsichiatria infantile - Hygeia Press - Indice

4
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Chiara CIAMPI Marzia GUARNIERI Presentazione di Vassilios FANOS

description

"Argomenti di neuropsichiatria infantile" di Chiara Ciampi, Marzia Guarnieri. ISBN 9788898636051, collana: Medicina, 128 pagine, € 24,00, prima edizione: febbraio 2015, Hygeia Press. For more information: http://goo.gl/RwfXPH. Questo libro di neuropsichiatria infantile è rivolto a medici, infermieri e operatori dei servizi sociali e delle comunità. Il testo fornisce una riflessione sulla pratica clinica psichiatrica e può essere uno strumento utile per individuare e approfondire le situazioni a rischio psicopatologico da 0 a 16 anni. I gesti, le voci e i disegni dei bambini insegnano a cogliere una richiesta di aiuto di non immediata comprensione e decodifica. L’iconografia del disegno infantile, ricca ed esaustiva, è suggestiva del vissuto del bambino, che proietta nel disegno il proprio disagio psichico prima che si siano instaurate delle difese strutturate.

Transcript of Argomenti di neuropsichiatria infantile - Hygeia Press - Indice

ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA

INFANTILE

Chiara CIAMPIMarzia GUARNIERI

Presentazione diVassilios FANOS

ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

© 2015 Hygeia Press di Corridori MarinellaVia Montecatini, 53 – Quartu S. Elena (CA)www.hygeiapress.com

Prima edizione: febbraio 2015ISBN 978-88-98636-05-1

Coordinamento editoriale: Eleonora FanosRevisione testi: Marinella Corridori, Eleonora FanosLe figure a pagina 79 e 115 sono a cura di Margherita Fanos

Stampa e legatura: MEDIAGRAF S.p.A.Viale della Navigazione Interna, 89 – Noventa Padovana (PD)

Disclaimer. Le informazioni contenute in questo volume sono state verificate con cura e riflettono lo stato delle conoscenze al momento della pubblicazione del libro. In ogni caso, gli autori, l’editore e quanti altri hanno avuto una qualche parte nella stesura o nella pubblicazione del volume declinano qualsiasi responsabilità, diretta o indiretta, per gli errori concettuali dipendenti dall’evolversi della normativa, della giurisprudenza, del pensiero scientifico, della ricerca e della pratica clinica, per gli errori materiali di stampa che possono essersi verificati nonostante l’impegno dedicato a evitarli e per eventuali errori, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni riportate nel testo. Il lettore deve dunque verificare personalmente l’attualità e l’esattezza dei dati, ricorrendo a fonti competenti.

Per rispettare la privacy dei minori, i nomi dei bambini e dei loro familiari, amici e conoscenti sono stati sostituiti con nomi di fantasia sia nel testo sia nelle didascalie dei disegni realizzati dai bambini. Per lo stesso motivo è stato cancellato dai disegni ogni elemento che potesse ricondurre a una possibile identificazione dei bambini.

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e a norma delle convenzioni internazionali.È vietata la riproduzione anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’editore.

Presentazione di Vassilios Fanos

Introduzione

1. Disturbi del comportamento

2. Il bambino non dorme

3. Il bambino bagna: enuresi

4. Il bambino si sporca: encopresi

5. Il bambino con tic

6. Le paure del bambino

7. Il bambino non comunica: mutismo elettivo, autismo, disturbo di Asperger, sindrome di Rett e disturbo disintegrativo della fanciullezza

8. Attacchi di panico

9. Fobia scolare

10. Sincope

11. Cefalea

12. Anoressie, bulimie, disturbi della sfera alimentare

13. Rituali e disturbi ossessivo-compulsivi

9

11

13

25

35

39

45

53

59

67

73

77

81

87

97

Indice

8

14. Disturbi psicotici e schizofrenia

15. Il bambino abusato

16. Il bambino con malattia oncologica

17. Suggerimenti per gli operatori sanitari

Bibliografia

Autori

103

107

113

117

119

127

Indice