Anno2 N · Un altro anno scolastico è volato via! E senza che ce ne alla fine. Quest’anno i sono...

7
www.primocircoloqualiano.gov.it Anno2 N.9 Giugno 2016 Cari redattori..... siamo giunti alla fine di questa bellissima avventura! Certamente è stato un percorso ricco di stimoli e perché no anche divertente, un'esperienza davvero significativa che vi ha reso più sicuri e competenti e soprattutto vi ha dato l' opportunità di vivere la scuola come occasione formativa e di crescita umana, oltre che culturale. Siete stati proprio bravi! Avete partecipato al progetto con vivo entusiasmo ed impegno costante, con la voglia di imparare sempre più cose nuove. Vi siete cimentati nello scrivere tanti articoli che danno la misura delfermento della vita scolastica nella nostra scuola. Noi insegnanti siamo fiere di voi e vi ringraziamo per averci reso partecipi delle vostre idee, dei vostri pensieri, delle vostre emozioni. E' stato davvero bello!

Transcript of Anno2 N · Un altro anno scolastico è volato via! E senza che ce ne alla fine. Quest’anno i sono...

www.primocircoloqualiano.gov.it

Anno2 N.9 – Giugno 2016

Cari redattori.....

siamo giunti alla fine di

questa bellissima avventura!

Certamente è stato un percorso ricco di

stimoli e perché no anche divertente,

un'esperienza davvero significativa che

vi ha reso più sicuri e competenti e

soprattutto vi ha dato l' opportunità di

vivere la scuola come occasione

formativa e di crescita umana, oltre che

culturale.

Siete stati proprio bravi!

Avete partecipato al progetto con vivo

entusiasmo ed impegno costante, con

la voglia di imparare sempre più cose

nuove.

Vi siete cimentati nello scrivere tanti

articoli che danno la misura

delfermento della vita scolastica nella

nostra scuola.

Noi insegnanti siamo fiere di voi e

vi ringraziamo per averci reso partecipi

delle vostre idee, dei vostri pensieri,

delle vostre emozioni.

E' stato davvero bello!

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

Cruciverba

Sudoku Barzellette

L’ angolo dei giochi

Un insegnante di religione chiede ad un alunno: „ Dici le preghiere prima di mangiare?” „No mia mamma è una brava cuoca!” La maestra chiede ad un alunno: “Se mettiamo una conchiglia vicino all’ orecchio e non sentiamo il rumore del mare, cosa significa?” “ Che proviene dal mar Morto!”

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

Poeti in erba

CARO GIORNALINO...

Al nostro primo incontro

eravamo un po' emozionati,

ma poi col tempo ci siamo abituati.

Con gli amici abbiamo giocato

e i testi abbiamo creato.

Ma questo non è tutto:

tante gite abbiamo fatto!

Tutto il nostro lavoro abbiamo pubblicato

in un giornalino tanto curato.

La nostra avventura è giunta al termine,

ma nel cuore ci rimarrà per sempre!

A. D' Aniello e R. Capasso

Poesia della legge maestra Cristina

Ci pensò un re babilonese

a dare la legge al suo paese!

E affinchè fosse

ben compresa

su una stele

la incise.

Però era la legge del taglione

che risolveva ogni questione:

-occhio per occhio e dente per dente-.

Così non si tutelava tutta la gente!

Tra il povero e il ricco faceva distinzione

ed il nobile se la cavava in ogni occasione.

Adesso per fortuna il mondo è cambiato

E per metterlo in ordine

si è tanto faticato.

Al posto del taglione

c'è la Costituzione!

Ad ogni diritto corrisponde un dovere,

tutti i cittadini hanno pari dignità,

questa è la base della nostra civiltà!

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

Poeti in erba

Uomo che vieni da lontano

Ti guardi le mani,

ti vedi diverso,

spero che un giorno

ti guardino da un altro verso.

Esci per strada,

un altro mondo:

si fermano a guardare

e dietro di te a giudicare.

S. Chiarolanza 4 B Viale Europa

Loretta Filastrocca per Loretta

se va piano non va in fretta, ama assai la cioccolata,

e detesta la frittata. gli piace fare le capriole

ma solo tra le viole.

G.De Stasio IV D

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

Progetto Giornalino

Sembrava ieri settembre, ma ora ci ritroviamo già a maggio. Quest’anno oltre alla maestra Rosaria e Raffaella abbiamo conosciuto la maestra Annalisa e grazie a lei abbaiamo imparato a suonare il flauto: infatti a Natale ci siamo esibiti in “Tu scendi dalle stelle”e prossimamente alla festa finale suoneremo “L’inno alla gioia”. Quest’anno è stato ricco di belle esperienze come la Giornata della legalità, una giornata in cui abbiamo ricordato le vittime delle mafie, la Festa dei Popoli e in quell’occasione abbiamo parlato dell’importanza della diversità.

Abbiamo fatto varie uscite didattiche e tra queste c’è stata quella al cinema per vedere “Inside Out”e quella all’agriturismo “La Vigna”dove era allestito un villaggio egizio. Ci sono stati poi vari progetti di potenziamento come quello di italiano, di matematica e di educazione motoria. Tutti i testi migliori sono stati inseriti in un giornalino tanto curato. E’ la prima volta che la nostra scuola stampa un giornale! Tutto il nostro lavoro verrà messo in pratica il 31 maggio:ci sarà la festa finale e per ogni progetto si farà una rappresentazione. Quest’anno è stato bellissimo, peccato che sia già finito!

R. Capasso classe 4°B

La mia scuola è accogliente, colorata e calda, anche se è un po’ piccola racconta molte storie: storie di bambini cresciuti insieme, bambini che sui banchi di scuola hanno imparato i valori della vita con l’aiuto delle maestre:Raffaella e Rosaria.Ve la descrivo:è un po’ piccola, c’è la lavagna multimediale,una lavagna con i gessetti,una scrivania e una bibliotechina. In classe siamo in tutto 19 alunni.

Un altro anno scolastico è volato via! E senza che ce ne accorgessimo siamo arrivati alla fine. Quest’anno ci sono stati vari progetti: quello di lettura con la maestra Nicoletta, quello di matematica con la maestra Rosa, quello di ginnastica con la maestra Maria Domenica. La classe quarta è stata ricca di avvenimenti: c’è stato lo spettacolo di Maurizio Capone, la gita a Pollena con la mostra sulla civiltà egizia, la festa dell’arancia, la giornata con il vescovo a Rione Principe a conclusione del Progetto “Tutti i colori del mondo, l’uscita al cinema per vedere “Inside Out”. Abbiamo vissuto tante emozioni, tutti insieme, in comune accordo, siamo riusciti a fare un buon lavoro.

Ci sono collaboratori gentili che la mattina ci accolgono con un bel sorriso. Al piano terra c’è un’aula di informatica, tre aule di scuola materna, due di prima e due di seconda. Al piano superiore ci sono due terze, due quarte e due quinte. Giù c’è un distributore di bibite, di merendine e del caffè. Vi ho descritto la mia scuola.

A.Versi 4° B Viale Europa

Completati i testi abbiamo festeggiato con: succhi, caramelle e lecca-lecca. Questo progetto è stato istruttivo e bellissimo, mi amicizie, con nuovi compagni e

Il 18 ha permesso di fare nuove amicizie, con nuovi compagni e maestre. Questo progetto mi rimarrà per sempre nel cuore! Ringrazio tantissimo, le maestre: Irene; Rosanna; Cristina e Lella.

T. Capuano IV B

Il giorno 25-05-2016 presso la scuola del plesso di Rione Principe di Qualiano, vi è stata una manifestazione per il termine dei progetti, di potenziamento e del giornalino. Sono rimasta molto male, perché mi mancheranno molto quei mercoledì passati con gli amici e le maestre. Abbiamo fatto una verifica per chiudere il progetto, scritti testi ed impressioni sulla chiusura del progetto.

La mia scuola

Io quest’anno ho fatto la grafica della classe: ho realizzato tanti disegni e cartelloni. Ultimamente ho disegnato i personaggi del libro Matilde di Roald Dahl che la maestra Raffaella ha utilizzato per rivestire un ombrello colorato sotto al quale nel giorno della rappresentazione finale leggeremo a più voci il primo capitolo del libro. In classe fervono i preparativi per la festa di fine anno: abbiamo organizzato canti, balli e ci prepariamo a suonare l’Inno alla gioia con il flauto. Per il progetto lettura abbiamo realizzato “Storie sotto l’ombrello”, per quello di ginnastica un percorso a ostacoli e per quello di matematica il “Crucinumero.” Spero tanto che il 31 Maggio vada tutto bene e che tutti insieme riusciremo a realizzare una festa di fine anno bellissima, così ci saluteremo con affetto e allegria. Buone vacanze a tutti!

G. Desire classe 4° Viale Europa

E’ finito un anno scolastico

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

Manifestazione finale dei progetti della scuola dell’ infanzia

Il blog per il nostro giornalino

IL blog dei “GIORNALISTI IN

ERBA è nato dall’idea di

accompagnare,passo dopo

passo,il percorso formativo dei

piccoli redattori (il giornale che

racconta se stesso),ma anche

per ripercorrere l’esperienza

di lavoro condivisa, renderli

consapevoli di quanto sia

importante la lingua italiana,

,che se ben posseduta,ben

usata riesce a sorprendere. Possiedi la tua lingua e cresceranno in te intelligenza e creatività’, da spendere per te e per gli altri in ogni parte del mondo-diceva una scrittrice di libri per bambini. D’altra parte,nell’era della tecnologia imperante,cosi ’ prepotente ed invasiva,riappropriarsi della parola scritta, sembra essere un dovere di noi tutti. Ripristinare la “ fatica ” di leggere,sottolineare,annotare, “gustare” la pagina scritta,affidare ad essa i propri pensier i, va fatto, se non altro per creare un contrappeso ai nuovi linguaggi multimediali

che, come la medicina,vanno ben dosati,specialmente nelle mani delle giovani generazioni.

La maestra Cristina

LA GAZZETTA DEL 1° CIRCOLO DI QUALIANO

Anno 2 N. 9 – Giugno 2016

TORTA ALLE ARANCE Ingredienti 200 gr di farina 200 gr di zucchero 80 gr di burro 4 uova 1 bustina di lievito 1 arancio premuto 2 bucce di arance grattugiate

Sta per finire la scuola e noi alunni di quinta classe stiamo per affrontare un passaggio triste ma anche gioioso ,perchè andremo alle medie: scuola nuova, nuovi professori ed amici. quante risate passate insieme , ma anche rimproveri. Ci mancheranno molto le nostre maestre: le lezioni di vita della maestra Anna, la dolcezza della maestra Angela, i rimproveri a fin di bene della maestra Irene e la maestra Michela che ci ha insegnato non solo l’ inglese ma anche ad essere persone migliori. Quest’ anno abbiamo avuto la maestra Gemma che ci ha gui-

dato con amore e dolcezza e ci ha insegnato che la strada giusta è quella illuminata dal Signore. Nella nostra classe alunni e maestre siamo diventati una famiglia e anche se le nostre strade si divideranno, insieme saremo sempre uniti. Vi vogliamo bene. S. Sgariglia e C. Cacciapuoti V C

Procedimento Sciogliere il burro. Mescolare uova e zucchero, poi aggiungere la farina, il burro, le scorze delle arance e l’arancio premuto. Mescolare e aggiungere il lievito . Cottura Mettere il composto in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Decorazioni Dopo, se si vuole, è possibile spennellare con lo zucchero a velo.

a cura di Mary V B Viale Europa

Addio scuola primaria

Ricetta del mese

Il coro canterino

Le mie maestre quest’anno mi hanno dato l’opportunità di partecipare al progetto di Musica Do Re Mi Fa…cciamo un coro. Per la prima volta ho potuto cantare in coro. E’ stata un’ esperienza bellissima! Le maestre sono state brave con noi e ci hanno insegnato che tante voci insieme diventano un unico suono. Oggi, 30 maggio 2016, ci siamo esibiti nella chiesa di San Pasquale Baylon. Ad attenderci c’erano i nostri genitori e, con grande sorpresa, anche le nostre maestre di classe.

E’ stato fantastico cantare le

canzoni che durante l’anno con

tanto impegno abbiamo

imparato.

C’era anche la Direttrice che ci

ha fatto tanti complimenti. Per

ringraziare le maestre abbiamo

regalato loro un bel mazzo di

fiori.

Che emozione!

B. Iacono 4B Viale Europa

Arrivederci e buone vacanze