7LUAS.ORKESTRA - 2011.7sois.org · lingua unica che si fa abbraccio tra i popoli. Come la ......

2
cover: Descartes Gadelha - Cortesia da Casa do Sentir INGRESSO LIBERO info: tel 0587.090493 email: [email protected] 20º 1993-2012 Pontedera 15 - 19 luglio Ass. Cult. Sete Sóis Sete Luas DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO VITTORIA Comune di PONTEDERA Ambasciata del Portogallo in Italia Ambasciata di Capo Verde in Italia Provincia di PISA Regione TOSCANA cover: MOSS Municipality of Baia Sprie INSTITUTO PORTUGAL MINISTÉRIO DOS NEGÓCIOS ESTRANGEIROS CAMÕES 19 luglio (Mediterraneo) 7LUAS.ORKESTRA.20° La 7Luas.Orkestra.20°, diretta da Mario Incudine, è la magia della musica mediterranea, il mistero di una lingua unica che si fa abbraccio tra i popoli. Come la pienezza spirituale e cosmica di un canto universale. Partecipano alla 7Luas.Orkestra.20° sei prestigiosi artisti rappresentativi delle più diverse culture musicali dei Paesi dove si realizza il Festival Sete Sóis Sete Luas, tra cui: Israele (Shlomo Deshet), Paesi Baschi (Agus Barandiaran), Portogallo (Luís Peixoto), Valencia (Mara Aranda), Sicilia (Mario Incudine e Pino Ricosta). Nel corso di una residenza artistica di una settimana, la 7Luas. Orkestra.20° ha creato un repertorio contemporaneo e al tempo stesso ispirato alle tradizioni musicali del Mediterraneo e delle terre di origine di ognuno dei musicisti partecipanti al progetto. Con la partecipazione del coro di voci bianche Athor del Primo Circolo di Vittoria In occasione della celebrazione dei 20 anni (1993-2012) del Festival SSSL Creazione Artistica Originale del Festival Sete Sóis Sete Luas Prima Nazionale 17 luglio 18 luglio (Capo Verde) (Spagna) CORDAS DO SOL JESUS FERNANDEZ Il gruppo, fondato nel 1995 nell’isola di Santo Antão a Capo Verde, ha inciso con la prestigiosa casa discografica «Lusafrica» (la stessa che ha lanciato Cesaria Evora) l’album «Terra de Sodade», um omaggio alle donne capoverdiane che vivono nelle campagne. Cordas do Sol, ispirato dalle storie raccontate dagli anziani dell’isola, difende la tradizione musicale capoverdiana, attraverso il recupero di temi di lavoro dei contadini, utilizzando il criolo che arricchisce il repertorio e conferisce alle melodie un’emozione speciale. Il gruppo è un riferimento fondamentale della musica capoverdiana e ha già realizzato importanti tournée internazionali in Francia, Portogallo e Spagna. Eccezionale talento di Cadice, città culla del flamenco nel sud dell’Andalusia, Jesus Fernandez inizia la sua carriera di ballerino di flamenco a 6 anni. Grazie alla sua formazione nelle migliori accademie di flamenco e alle sue collaborazioni con grandi nomi quali Javier Latorre e Israel Galván, Jesus vince molti premi di livello nazionale e presenta i suoi coinvolgenti spettacoli in prestigiosi festival in Belgio, Olanda, Inghilterra, Giappone, in sud America. Spettacolo di flamenco

Transcript of 7LUAS.ORKESTRA - 2011.7sois.org · lingua unica che si fa abbraccio tra i popoli. Come la ......

cov

er: D

esca

rtes

Gad

elha

-C

orte

sia d

a C

asa

do S

entir

INGRESSO LIBERO info: tel 0587.090493 email: [email protected]

20º1993-2012

Pontedera15 - 19 luglio

Ass. Cult.

Sete Sóis Sete Luas

DIREZIONE DIDATTICA

1° CIRCOLOVITTORIA

Comune diPONTEDERA

Ambasciata del Portogallo in Italia

Ambasciata di Capo Verde in Italia

Provincia diPISA

Regione TOSCANA

cov

er: M

OSS

Municipality of Baia Sprie

INSTITUTO

PORTUGALMINISTÉRIO DOS NEGÓCIOS ESTRANGEIROS

CAMÕES

19luglio

(Mediterraneo)7LUAS.ORKESTRA.20°

La 7Luas.Orkestra.20°, diretta da Mario Incudine, è la magia della musica mediterranea, il mistero di una lingua unica che si fa abbraccio tra i popoli. Come la pienezza spirituale e cosmica di un canto universale.

Partecipano alla 7Luas.Orkestra.20° sei prestigiosi artisti rappresentativi delle più diverse culture musicali dei Paesi dove si realizza il Festival Sete Sóis Sete Luas, tra cui: Israele (Shlomo Deshet), Paesi Baschi (Agus Barandiaran), Portogallo (Luís Peixoto), Valencia (Mara Aranda), Sicilia (Mario Incudine e Pino Ricosta). Nel corso di una residenza artistica di una settimana, la 7Luas.Orkestra.20° ha creato un repertorio contemporaneo e al tempo stesso ispirato alle tradizioni musicali del Mediterraneo e delle terre di origine di ognuno dei musicisti partecipanti al progetto.

Con la partecipazione del coro di voci bianche Athor del Primo Circolo di Vittoria

In occasione della celebrazione dei 20 anni (1993-2012) del Festival SSSL

Creazione Artistica Originale del Festival Sete Sóis Sete Luas

Prima Nazionale

17luglio

18luglio

(Capo Verde)

(Spagna)

cORdAS dO SOL

JESUS FERNANdEZ

Il gruppo, fondato nel 1995 nell’ isola di Santo Antão a Capo Verde, ha inciso con la prestigiosa casa discografica «Lusafrica» (la stessa che ha lanciato Cesaria Evora) l’album «Terra de Sodade», um omaggio alle donne capoverdiane che vivono nelle campagne. Cordas do Sol, ispirato dalle storie raccontate dagli anziani dell’isola, difende la tradizione musicale capoverdiana, attraverso il recupero di temi di lavoro dei contadini, utilizzando il criolo che arricchisce il repertorio e conferisce alle melodie un’emozione speciale. Il gruppo è un riferimento fondamentale della musica capoverdiana e ha già realizzato importanti tournée internazionali in Francia, Portogallo e Spagna.

Eccezionale talento di Cadice, città culla del flamenco nel sud dell’Andalusia, Jesus Fernandez inizia la sua carriera di ballerino di flamenco a 6 anni. Grazie alla sua formazione nelle migliori accademie di flamenco e alle sue collaborazioni con grandi nomi quali Javier Latorre e Israel Galván, Jesus vince molti premi di livello nazionale e presenta i suoi coinvolgenti spettacoli in prestigiosi festival in Belgio, Olanda, Inghilterra, Giappone, in sud America.

Spettacolo di flamenco

// STAFF SETE SÓIS SETE LUASMarco Abbondanza, DirettoreMaria Rolli, ProduzioneSara Valente, Ufficio StampaSandra Cardeira, AmministrazioneBarbara Salvadori, CollaborazioneSérgio Mousinho, GraficaAna Clemente, AssistenteLuca Fredianelli, Roadie

CRISTINA MARIA E CUSTODIO CASTELO

CORDAS DO SOL

DOR CALATOR

JESUS FERNANDEZ

7LUAS.ORKESTRA.20°

GAU TAPAK : aperitivo e degustazione di tapas dai Paesi Baschi, con la partecipazione del gruppo di ballo DOR CALATOR (Romania).

DEABRU BELTZAK : teatro di strada itinerante con partenza dalla Piazza della stazione.

Con la partecipazione del coro di voci bianche Athor del Primo Circolo di Vittoria

7SÓIS.ORKESTRA.20°

15 - 19 LUGLIO

Centrum Sete Sóis Sete LuasViale Rinaldo Piaggio, 82

POntedeRa

dom 15Festa dei 20 anni

lun 16

ore 21:30

ore 22.30

ore 22

mar 17 ore 22

ore 21.30

mer 18 ore 22

gio 19 ore 22

ore 20

Calendario

16luglio

(Portogallo)

(Marocco)

(Capo Verde)

inaugurazione, ore 21.30

inaugurazione, ore 21.30

CRISTINA MARIA E CUSTODIO CASTELO

MOhAMED bOUzOUbAâ

JOSÉ MARIA bARRETO

ingresso libero

Nato nel 1958 a Tétuan l’artista marocchino si è laureato alla scuola nazionale di Belle Arti del Marocco nel 1979 e all’Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles nel 1983. Ha realizzato numerose esposizioni individuali e collettive nelle principali città del Marocco e all’estero, in particolare a Marsiglia, Madrid e Bruxelles… Dedicatosi anima e corpo al suo mestiere di artista, Mohamed Bouzoubaâ è stimato anche per le sue ricerche scientifiche ed artistiche il cui risultato è ben dettagliato e si riflette nelle sue opere eleganti, attraenti e tranquillizzanti.

Nasce il 21 maggio de 1957, ad Assomada, Santa Catarina. Si diploma nel 1985 in Pittura Monumentale all’ Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, con il titolo di “Master of Fine Art” della stessa Accademia. Ha già realizzato più di 20 esposizioni individuali a Capo Verde e in altri paese, dall’ Europa all’ Africa all’America. Avendo come fulcro centrale e fondamentale del suo lavoro l’Uomo e la vita, le sue tele costituiscono un canto o una poesia al e del popolo capo-verdiano.

Concerto di fado, in occasione del riconoscimento Unesco del Fado come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.LAZIO

GREECE

ROMAGENAZZANO

ROMANIAMONTELUPO FIORENTINO

BAIA SPRIE

IOANNINA

POLLINAVITTORIA

TARRAFALCIDADE VELHA

BRAVA

HAIFA

CADIZ

22 GIU > 16 LUG17 LUG > 15 SET

MOHAMED BOUZOUBAÂ (MARoCCo)JOSÉ MARIA BARRETO (CAPo VeRDe)

Le esposizioni del Centrum SSSL:

// COMUNE DI PONTEDERASimone Millozzi SindacoLiviana Canovai Assessore alla Cultura Riccardo Ferrucci Dirigente alla Cultura

Prima nazionale

22 GIU > 16 LUG

17 LUG > 15 SET

LA RETE CULTURALE DEL FESTIVAL

15luglio

15luglio

(Paesi Baschi)

(Romania)

DEAbRU bELTzAK

DOR CALATOR

Deabru Beltzak («I Diavoli Neri» in lingua basca) è la compagnia di teatro di strada più internazionale dei Paesi Baschi. Fondata nel 1996, ha già realizzato 10 produzioni originali e più di 2000 rappresentazioni nei più importanti festival di teatro di strada a livello internazionale. Gli spettacoli della compagnia si caratterizzano per la presenza di grandi e sofisticate macchine che provocano nel pubblico le più diverse emozioni: curiosità, ammirazione, paura e sorpresa. Lo spettacolo «I Tamburi del Fuoco» è una rappresentazione affascinante e coinvolgente, che utilizza percussioni, pirotecnia e molti effetti speciali e porta in strada il mistero e la magia dei riti ancestrali delle feste dei Paesi Baschi.

Il gruppo di ballo Dor Calator é nato in seno al progetto della Casa di Cultura Popolare di Baia Sprie (Transilvania, Romania) di promozione della cultura tradizionale. Avendo come obiettivi l’orientamento delle giovani generazioni alla valorizzazione dell’arte coreografica e interpretativa, l’istituzione si é evoluta artisticamente, diventando un punto di riferimento nella lista degli eventi culturali regionali. Il collettivo artistico riunisce attualmente circa 30 membri attivi tra ballerini e cantanti. Oltre al talento dei giovani artisti, il gruppo può contare sull’esperienza del coreografo Ioan Lar e del direttore artistico Andrei Barbos, entrambi membri fondatori dell’associazione culturale Vatra Satului Chiorean.

«I tamburi del Fuoco»

Prima nazionale15

luglio

(Mediterraneo)7SÓIS.ORKESTRA.20°

Le tante anime del Mediterraneo si incontrano nella 7Sóis.Orkestra: sette artisti provenienti dall’Andalusia, dal Marocco, da Israele, Portogallo e Italia. Con la direzione musicale del polistrumentista Stefano Saletti (leader della Piccola Banda Ikona), il progetto vede la partecipazione di prestigiosi musicisti rappresentativi delle diverse culture musicali del Mediterraneo dove si realizza il Festival Sete Sóis Sete Luas: la cantante di fado Margarida Guerreiro (Portogallo), il violinista Jamal Ouassini (Marocco) direttore della Tangeri Cafè Orchestra, il fiatista Eyal Sela (Israele), il chitarrista flamenco Miguel Angel Ramos (Andalusia), il bassista Mario Rivera (Sicilia), il percussionista Massimo Cusato (Calabria).

Un lungo e affascinante percorso che dal fado portoghese arriva alle bulerie spagnole, ai ritmi del sud Italia, a melodie arabo-andaluse, a temi sefarditi, sino al canto in Sabir, l’antica lingua che univa i popoli del Mediterraneo.

Scrive Predrag Matvejevic, intellettuale e scrittore croato: “Non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno a un solo Mediterraneo”. La 7Sóis.Orkestra nasce per rappresentare questo spirito e raccontare in musica il possibile incontro tra Oriente e Occidente.

Custodio Castelo è unanimemente considerato uno dei più grandi solisti al mondo di chitarra portoghese e il vero erede del grande Carlos Paredes. Ospite fisso dei più grandi nomi del fado portoghese: Jorge Fernando, Camané, Maria Da Fé, Argentina Santos, Cristina Branco, Misia e, nella sua ultima tournée europea, Amalia Rodrigues. Collabora anche con musicisti del calibro di Richard Galliano, Olga Pratz, Carmen Linares. Ultimamente è stato chiamato da Tim Ries con Ana Moura e Jorge Fernando a partecipare al secondo volume di The Rolling Stone Project. Cristina Maria è una delle migliori fadiste portoghesi della nuova generazione con una doppia identità: è cantante, ma anche una scultrice di grande talento. La sua voce è riconoscibile per la sua dolcezza, per il timbro particolare, pieno di sentimento.

Creazione artistica Originale del Festival Sete Sóis Sete Luas