7 settembre 2014 23ª domenica del tempo ordinario – A 7 SETTEMBRE.pdf · e noi il popolo del suo...

4
ANTIFONA D’INGRESSO Canto d’ingresso Popolo regale, assemblea santa, stirpe sacerdotale, popolo di Dio, canta al tuo Signor. Cantiamo a te, Agnello della Pasqua eterna, te lodiamo, o Vittima che togli i peccati del mondo. Cantiamo a te, o Tempio della Nuova Alleanza, te lodiamo, o Pietra angolare, Rocca d’Israele. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l’eredità eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DEL PROFETA EZECHIèLE (33,1.7-9) Mi fu rivolta questa parola del Signore: «O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua con- dotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta per- ché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (94/95) Ascoltate oggi la voce del Signore. oppure cantato: Fa’ che ascoltiamo, o Signore, la tua voce. Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. rit. Entrate: prostràti, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. rit. Se ascoltaste oggi la sua voce! «Non indurite il cuore come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri: mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere». rit. DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI ROMANI (13,8-10) Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama 7 settembre 2014 23ª domenica del tempo ordinario – A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Transcript of 7 settembre 2014 23ª domenica del tempo ordinario – A 7 SETTEMBRE.pdf · e noi il popolo del suo...

ANTIFONA D’INgRESSOCanto d’ingressoPopolo regale, assemblea santa,stirpe sacerdotale, popolo di Dio,canta al tuo Signor.Cantiamo a te, Agnello della Pasqua eterna,te lodiamo, o Vittima che togli i peccati del mondo.Cantiamo a te, o Tempio della Nuova Alleanza,te lodiamo, o Pietra angolare, Rocca d’Israele.

glORIA A DIO NEll’AlTO DEI cIElIe pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

cOllETTAO Padre, che ci hai donato il Salvatoree lo Spirito Santo, guarda con benevolenzai tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l’eredità eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo,tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

DAl lIbRO DEl PROFETA EZEchIèlE (33,1.7-9)Mi fu rivolta questa parola del Signore: «O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua con-dotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta per-ché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESPONSORIAlE (94/95)Ascoltate oggi la voce del Signore.oppure cantato:Fa’ che ascoltiamo, o Signore, la tua voce.Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. rit.Entrate: prostràti, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. rit.Se ascoltaste oggi la sua voce! «Non indurite il cuore come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri: mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere». rit.

DAllA lETTERA DI SAN PAOlO APOSTOlOAI ROMANI (13,8-10)

Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole; perché chi ama

7 settembre 2014 23ª domenica del tempo ordinario – A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

l’altro ha adempiuto la Legge. Infatti: «Non commetterai adulterio, non ucciderai, non rube-rai, non desidererai», e qualsiasi altro coman-damento, si ricapitola in questa parola: «Ame-rai il tuo prossimo come te stesso». La carità non fa alcun male al prossimo: pienezza della Legge infatti è la carità.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

AllEluIA, AllEluIA. Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione. (cfr. 2 Cor 5,19)Alleluia, alleluia.

DAl VANgElO SEcONDO MATTEO (18,15-20)In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa con-tro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla pa-rola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quel-lo che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

Il SIMbOlO DEglI APOSTOlIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

cANTO DI cOMuNIONEBeato chi mangia il tuo pane al banchetto del cielo. Beato che beve il tuo vino alla mensa del Regno. Ci doni, Signore, il pane del tuo cielo e il vino della festa nel tuo regno. rit. Ci doni, Signore, il pane della vita e il vino che è bevanda di salvezza. rit.Ci doni, Signore, il pane dato ai figli e il vino della cena con gli amici. rit.Ci doni, Signore, il pane del tuo amore e il vino della nuova alleanza. rit.Ci doni, Signore, il pane che hai spezzato e il vino che per noi hai versato. rit.Ci doni Signore, il pane del deserto e il vino della terra che hai promesso. rit.Ci doni, Signore, il pane della Pasqua e il vino della nuova pentecoste. rit.Ci doni, Signore, il pane dei tuoi angeli e il vino che rallegra il cuore agli umili. rit.

cANTOLaudate Dominum, laudate Dominum,omnes gentes, alleluia!

7 SETTEMbRE 2014ore 15-17.30 in arcipretura

Consiglio Pastorale Parrocchiale

7 SETTEMbRE - TIRANO/SANTuARIO12ª GioRNata

Dell’aMMalatoOre 9: accoglienza ammalati e pelle-grini, confessioni; ore 10.30: Messa presieduta dal cardinale Francesco Coc-copalmerio; ore 12.15: Pranzo “Ai Portici”; ore 15: rosario, processione eucaristica e benedizione degli ammalati.

arcipretura: 0342 514510

DOMENIcA 7 SETTEMbREdalle 9 alle 17

a Morbegno/S. GiuseppeASSEMBLEA DIOCESAnA

AZIOnE CATTOLICAIscrizioni: 031.265181 - [email protected]

DOMENIcA 7 SETTEMbREdalle 14.30 alle 17

alla Beata Vergine del Rosario

Incontroaperto a tutti

con i terziari francescani

GRaut 8 e 9 SetteMBRe al S. Cuore, all’Angelo Custode

e al Don G. Maccani dalle 14.30 alle 17.30

Info e iscrizioni presso l’oratorio “S. Cuore” dalle 15 alle 18, 1 e 2 settembre

0342.511098

MERcOlEDì 10 SETTEMbRE ore 18 - oratorio “S. Cuore”PREPARAZIOnE COMunITARIA

AL BATTESIMO

gIOVEDì 11 SETTEMbRE 2014ore 18 in Collegiata

Messaper l’anno scolastico

2014/15

gIOVEDì 11 SETTEMbRE 2014ore 20.45 a Santa Croce

PeR aMoRe Dei GioVaNi e Dei loRo SoGNi…eSSeRe aDulti SiGNiFiCatiVi oGGi

Conferenza di mons. Italo Mazzoni

SAbATO 13 SETTEMbRE 2014ore 10 a Maccio di Villa Guardia (Co)Ordinazione diaconale di Fabio Melucci

ore 10 in CollegiataPresentazione del rito del battesimo

SAbATO 20 SETTEMbRE10° PellegrinaggioSondrio-tiranoCammino per la pace:piccoli passifanno grandi camminiore 20 a San Rocco s. Messae cammino verso Tirano

info: Giorgio 349/8821479

DOMENIcA 14 SETTEMbRE 2014ore 16 in Collegiata

Celebrazione del battesimo

SAbATO 13 SETTEMbRES. Messa alle ore 18

in CollegiataFesta dell’esaltazione

della Santa CroceLe suore di Santa Croce rinnovano i voti

di povertà, castità e obbedienzae ringraziano il Signore

per il 50° di professione religiosadi suor Daniela Massera

e suor M. Michela Battistessa

DOMENIcA 21 SETTEMbRE - SAcRO cuOREore 10.30 Messa; 11.15 iscri-zioni, giochi per i bambini, stand espositivi delle asso-ciazioni; 12.15 aperitivo e a seguire pranzo; 14.30 incon-tro con Lucia Rizzi sul tema “I segreti delle famiglie felici”; pomeriggio

di divertimento per i ragazzi; 16.30 merenda e [email protected]

CeNtRo Di aSColto e Di aiuto - CaRitaSvia Carducci 14/16 - 0342 515018

martedì dalle 15 alle 18venerdì dalle 9 alle 12

[email protected]

NOSTRE INFORMAZIONIMatrimoni (Santi Gervasio e Protasio): Michele Sceresini e Francesca Rossi, sabato 6 settembre 2014 al Sacro Cuore; Christian Capelli e Roberta Colombini, sabato 6 settembre 2014 al Sacro Cuore. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 07 matrimoni.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Malvina Facetti, 89 anni (28.08.2014); Enrica Leonardi, 65 anni (29.08.2014); Diego Pini, 68 anni (01.09.2014); Francesca Rosa Versaci, 52 anni (01.09.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 110 funerali.Defunti (B.V.R.): Giulio Toninelli, 85 anni (01.09.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati ce-lebrati 21 funerali.

ORARIO SS. MESSEFINO Al 25 OTTObRE 2014

ColleGiata:dal lunedì al venerdì: 7.15 - 9 - 18sabato: 7.15 - 9 - 18 (festiva)domenica: 8 - 10 - 11.15 - 18 - 20

SaCRo CuoRe:dal lunedì al venerdì: 18sabato: 17.30 (festiva)domenica: 8.30 - 10.30 - 17.30

B.V.R.:dal lunedì al venerdì: 17.30sabato: 17.30 (festiva)domenica: 8.45 alla Sassella - 10 - 17

SaN RoCCo:dal lunedì al venerdì: 7.30 - 9 - 18sabato: 7.30 - 9 - 18.30 (festiva)domenica: 8 - 9 - 10 - 11.15 - 18.30

oSPeDale:dal lunedì al venerdì: 17sabato: 17 (festiva)domenica: 8 - 10.30

CaSa Di RiPoSo:dal lunedì al sabato: 9domenica: 10

OSPEDAlE - DON PIERO 320/4687952• ore 16.30da lunedì a sabato: rosario• ore 17da lunedì a venerdì: s. Messa• ore 17 sabato: s. Messa (festiva)

• ore 8 e ore 10.30 domenica: s. Messaadorazione eucaristica per la vita:

ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 17

PeRCoRSo FiDaNZati 2014/2015Le coppie di fidan-zati della Comunità pastorale di Son-drio che chiedono il matrimonio cri-stiano sono invi-tate a presentarsi dal parroco mons. Marco Zubiani in Arcipretura da set-

tembre fino al 2 novembre 2014. Il percorso proposto avrà durata annuale e inizierà il 30 novembre 2014, prima domenica d’Avvento.

Consultorio “la Famiglia”via E. Bassi, 4 a Sondrio

lunedì, mercoledì e venerdìdalle 14.30 alle 18.30;

martedì e giovedì dalle 9 alle 12Si riceve su appuntamento,

da fissarsi telefonicamente al n. 0342/[email protected] - www.lafamigliasondrio.org

via Piazzi, 70martedì e giovedì

dalle 14.30 alle 17il sabato su appuntamento

tel. e fax: 0342 210143

la “SaN ViNCeNZo” in Via laViZZaRi, 27è aperta il martedì e il venerdì

dalle ore 10 alle ore 11

info – elvira: 339.4320014

CeNtRo Di PRiMa aCCoGlieNZa - CaRitaSvia Parravicini, 10

Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 9Info – Monia:

0342/513142; 328/7555256

arcipretura di Sondrio0342.514510 - fax 0342.215941

[email protected]