5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

5
5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team HR

Transcript of 5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

Page 1: 5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team HR

Page 2: 5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

Cosa può fare la funzione HR per gestire le richieste crescenti ed assicurarsi che la pressione lavorativa non raggiunga livelli di stress difficilmente gestibili?

Page 3: 5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

Individua in fretta i segnali

Non lasciare che il problema si ingigantisca: esprimi interesse, offri il tuo supporto, e confrontati su quali iniziative si possano intraprendere per ridurre il carico.

Crea un clima familiare

Tieni aperte le linee di comunicazione così che le persone possano supportarsi l’un l’altro, valutare quale sia la migliore distribuzione del lavoro e come la funzione HR possa gestire le aspettative.

Lascia che la tecnologia ti aiutiI sistemi HR di ultima generazione possono aiutare chi si occupa di risorse umane a registrare e tenere traccia delle ferie e delle assenze, a gestire le performance, e ad avere sempre a portata di mano dati ed informazioni. Una componente self-service offre a ciascun dipendente la possibilità di accedere ai propri dati, modificarli e caricare nuova documentazione.

Page 4: 5 suggerimenti per gestire lo stress all’interno del team hr

Investi nello sviluppo del team HR

Le persone che si sentono ben equipaggiate per svolgere il proprio lavoro saranno meno ansiose e più abili nel fronteggiare le sfide che gli si presentano. Assicurati che la funzione HR svolga valutazioni periodiche e colloqui informali interni in modo che ciascuno possa comprendere le proprie necessità di sviluppo e discutere il modo migliore per potenziare le proprie competenze.

Dai priorità al benessereI responsabili HR si occupano della salute e del benessere della forza lavoro, ma accade che si scordino di se stessi. Le Risorse Umane devono essere il modello di comportamento che vogliono incoraggiare, mantenendo per primi un buon equilibrio vita-lavoro.