4a Pres

16
Open Innovation made in Italy A cura del gruppo 4four

description

4a presentazione del gruppo 4four, l'open innovation in Pininfarina

Transcript of 4a Pres

Page 1: 4a Pres

Open Innovation made in Italy

A cura del gruppo 4four

Page 2: 4a Pres

Nato nel 1930, il marchio Pininfarina è oggi uno dei maggiori fornitori in campo automobilistico di servizi di design, engineering di prodotto e di processo e di

produzione di veicoli di nicchia.

Chi è e cosa fa?

Inoltre l’esperienza e la continua innovazione hanno reso Pininfarina uno dei più richiesti collaboratori anche in campi quali “product and interior design”.

Page 3: 4a Pres

Mission Valori

“La nostra missione è offrire al cliente soluzioni creative basate sul nostro know-how e sulla nostra flessibilità,

attraverso ogni fase di:

• Design • Ingegneria di prodotto e di processo

• Produzione di veicoli di nicchia

in qualità di partner a ciclo completo - chiavi in mano - o di fornitore di servizi

specifici.”

“Esperienza, Creatività e Innovazione, valori che da semprehanno caratterizzato l’offerta della Pininfarina, come testimoniato dalle parole degli uomini che hanno fatto la storia dell’azienda.”

Page 4: 4a Pres

L’azienda Pininfarina fu fondata nel 1930 a Torino da Battista Farina detto Pinin. In quegli anni nasceva l’automobile e i carrozzieri, anche in funzione della tecnologia con cui si costruivano le auto, avevano un ruolo molto creativo. Sorto quasi come atelier dedito alla costruzione di carrozzerie, la Pinifarina resistette con difficoltà alla seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra l’azienda ebbe un grosso sviluppo: una vera svolta industriale favorita dal cambiamento della tecnologia di assemblaggio delle auto. Dalla produzione artigianale di carrozzerie in piccola serie per Alfa Romeo,Fiat e Lancia, cominciò a sfornare prodotti di volume e quantità significativa. Negli anni ‘60 e ’70 ebbe il sopravvento la vocazione per le fuoriserie e si sviluppò e strutturò in maniera industriale anche il processo creativo, quasi un ritorno all’artigianalità della prima fase. Il passo successivo fu la strutturazione del processo di design con il rafforzamento del polo creativo dell’azienda, parallelo a quello della produzione, dove si continuavano ad assemblare piccole serie di vetture. Cominciarono a concretizzarsi progetti di ingegneria avanzata, aerodinamica, applicabili non soltanto alle auto.

La storia… (1/2)

Page 5: 4a Pres

La storia… (2/2)

Negli anni ’80 infatti, la Pinifarina, pur non abbandonando il settore del design automobilistico, diversifica la propria attività inaugurando il settore “extra”; vengono realizzati telefoni, macchine da caffè, arredamenti e nuovi mezzi di trasporto. La società impiega tantissime risorse, in termini di energia e fondi, nel reparto di ricerca e sviluppo: si dota di una galleria del vento (prima in Italia), e acquisisce aziende che creano design, come la francese Matra . I rapporti stretti che legano Pinifarina alle più grandi case automobilistiche mondiali continuano ancora oggi; l’azienda torinese crea disegni, progetti, prototipi e concept car che hanno contribuito a creare uno stile di made in italy, affermatosi in tutto il mondo.

Page 6: 4a Pres

L’azienda nell’open innovation

Pininfarina può vantare intense collaborazioni con alcuni tra i maggiori brand mondiali.

L’azienda non si dedica direttamente all’open innovation, ma insieme ad altre aziende partecipa all’open innovation dei brand con cui collabora (ferrari, maserati, motorola, aziende aeronautiche ecc.).

Il nostro studio dunque verte sul “come opera un’azienda che fornisce open innovation a molte aziende esterne” e non sul “ come tale azienda fa open innovation”; in particolare vedremo la struttura operativa (il “come”) di un’azienda inserita nell’open innovation di molte aziende.

Un esempio:

Ferrari P4/5

Design, progetto e costruzione:

Pininfarina

Radiators coating: PremAir

Led: Osram

Wheels: CEIIA

Carbonifer components: Belco Avia

Windshield: Isoclima

Polycarbonates: Starplast

Page 7: 4a Pres

• Auto

• Veicoli industriali e autobus

• Nautica

• Aeronautica• Altro

• Consumer

• Sport

• Technology

• Architecture,Interior/Home & office

Alcuni partner…

Page 8: 4a Pres

- Spazzolini x Mentadent- Bottiglie di vino- Macchine da caffè per Lavazza- Telefoni per Motorola e Telecom (sirio2000)- Bottiglie d’acqua- Occhiali per Ray-ban- Borse e valigie- Docce e vasche da bagno per Jacuzzi- Arredamenti per uffici, cucine, hotel, bagni, salotti.- Porte e maniglie- Poltrone- Palle da bowling- Scarponi per sci/snowboard- Scarpe per Fila- Attrezzatura da golf per Mizuno- Monitor per Samsung- Videoproiettori per 3M- Aerei di lusso- Motoscafi di lusso

Altri contributi firmati Pininfarina…

Page 9: 4a Pres

L’azienda e le sua evoluzione

Il gruppo Pininfarina oggi si avvale di una stretta collaborazione tra le diverse aziende, di proprietà, distribuite sul territorio mondiale. Ogni divisione contribuisce a creare il grande business di Pininfarina.

Le diverse divisioni hanno compiti ben diversi (tecnico, operativo, amministrativo, sviluppo di prototipi, R&S di nuove tecnologie, piste di prova e centri di produzione per marchi come Volvo, Ford, Alfa ecc.)

Page 10: 4a Pres

Modus operandi

Questo facilita la gestione della moltitudine di richieste fatte dai diversi clienti.

L’azienda si compone di 4 grandi divisioni del personale, distribuite nei diversi paesi di corrispondenza.

Page 11: 4a Pres

Modus operandi

- Concept e design;- Progettazione ingegneristica

del prodotto;- Manifattura di veicoli di nicchia.

Ogni progetto per Pininfarina è singolare e coinvolge l’azienda a diversi livelli:

Questa flessibilità permette all’azienda di apportare il proprio contributo a molteplici prodotti.

Page 12: 4a Pres

Innovazione di prodotto

- Definizione dello stile e delibera di prodotto;

- Progettazione tramite “co-engineering team work” e tecnologie sempre allo stato dell’arte;

- Impiego di prototipi per dimostrare nuovi stili, tecniche e tecnologie per verificare prodotto e processo prima della produzione;

-Controllo qualità e certificazioni di sicurezza.

- Validazione virtuale (software) e fisica (sperimentazione di vibrazioni, dinamica veicolo, corrosione,compatibilità elettromagnetica ecc.)

Page 13: 4a Pres

Innovazione di processo

Uso di attrezzature e metodi (CRAA) per garantire massima qualità del processo produttivo: Outdoor

- Anello alta velocità - Terreni speciali - Percorso cittadino - Pista handling - Bassa aderenza e stabilità - Rilievo acustico ISO - Multi tracciato fuoristrada

Indoor- 4-Poster in cella climatica semianecoica - Banchi prove strutturali - Stazione analisi modale - Banchi multiassiali - Galleria del vento - Celle climatiche - Banchi elettrici ed elettronici

Page 14: 4a Pres

Al fine di mantenere e rafforzare la sua posizione di mercato, Pininfarina investe continuamente nei programmi di ricerca e innovazione in tutte le aree di attività in cui è presente. Nel campo della produzione, per esempio, Pininfarina innova attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie che mirano a incrementare l’efficienza del sistema produttivo, così come a ridurre le problematiche relative all'impatto ambientale degli impianti, dei processi produttivi e dei servizi.

Evoluzione continua ed eco-compatibile

(Simulatore di turbolenze)

(Simulatore effetto suolo)

(Galleria del vento acustica)

Page 15: 4a Pres

La torcia olimpica: made in italy firmato Pininfarina

In occasione delle olimpiadi invernali di Torino 2006 tutto il mondo ha potuto ammirare l’ennesima un’opera di design made in italy firmata Pininfarina, la torcia olimpica.

Questo evento è stato forse il culmine del gruppo, e il fatto che la scelta sia ricaduta su di esso testimonia il valore acquisito dall’azienda in campo internazionale, e il successo raggiunto grazie all’intensa dedizione per la sperimentazione e l’innovazione di tecniche, tecnologie e stili concettuali.

Page 16: 4a Pres

Pininfarina come valore nazionale

Ad oggi il marchio Pininfarina è sinonimo di qualità e affidabilità, nonché di stile ed eleganza.

Il gruppo può contare su una solida base di collaborazioni nazionali e non; grandi brand nel fare open innovation si affidano al sapere della casa torinese.

L’attenzione posta da Pininfarina all’aspetto innovativo del processo di produzione è uno dei fattori chiave che hanno permesso il suo successo a livello globale, e tutt’oggi consentono di avere grande flessibilità sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto sia per il suo processo produttivo.