45 #sceneggiaureZED fashion

4
e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED La #PillolaZED di oggi #Fashion e mainframe. Oltre le sfilate e le luci dei media: lavoro, analisi e tecnologia http://bit.ly/1eOqz2u Iscrivetevi qui all'evento ZED (gratuito) del 17 Settembre http://ibm.co/18ONfM t

Transcript of 45 #sceneggiaureZED fashion

Page 1: 45 #sceneggiaureZED fashion

eta

xperience

ay

Pillola ZEDeta

xperience

ay

Pillola ZED

La #PillolaZED di oggi #Fashion e mainframe. Oltre le

sfilate e le luci dei media: lavoro, analisi e tecnologia

http://bit.ly/1eOqz2u

Iscrivetevi qui all'evento ZED (gratuito) del 17

Settembrehttp://ibm.co/18ONfMt

Page 2: 45 #sceneggiaureZED fashion

Il mainframe, a dispetto di chi lo vedeva morto, sta vivendo una seconda vita. Si, il mainframe che alcuni, anche in IBM, non vorrebbero nemmeno usarne il nome per quella tecnologia che è in grado di macinare moli di dati come un computer per calcoli scientifici, ma contemporaneamente, di far eseguire le applicazioni più differenti tra loro. Direi che il mainframe è di moda, è di nuovo fashion.

Moda, che nel mercato globale è l’industria del fashion, sembra un’etichetta usurpata da un mondo lontano anni luce. Invece il Fashion è un mondo dove la tecnologia, si quella dei gadget davanti alle telecamere, ma anche quella produttiva nei posti di lavoro, è da sempre andata a braccetto con l’ingegno e l’innovazione tipici di questo mercato.

Rocordo di aver visitato, i primi degli anni ‘80, a Filottrano nelle Marche un’azienda di produzione di vestiti per grandi marchi. Il proprietario mi fece vedere un’immenso macchinario, molto smart, che tagliava da enormi rotoli di stoffa i pezzi che poi venivano cuciti diventando vestiti. Questo lo faceva decidendo, come in un mosaico dove tagliare quale pezzo in modo da rendere minimi gli scarti della stoffa!

Page 3: 45 #sceneggiaureZED fashion

Oggi, la tecnologia è utile per la moda in ogni campo. E i calcolatori zitti, zitti sono diventati indispensabili per fornire supporti analitici alle grandi marche di moda. Su dove aprire dei negozi, come ottimizzare le produzioni, ma anche per realizzare dei pre-modelli in tempi rapidi e facilitare le attività creative. E’ datato 8 Settembre l’articolo Fashion Industry Meets Big Data pubblicato sul Wall Street Journal.

A parte l’obbligo dell’Inglese per essere nel mondo, ovviamente il Fashion parla molto Italiano. La prossima settimana, ad esempio, in Via della Spiga a Milano, ci sarà l’evento IBMisFASHION. Si, in quella strada della moda traformata, dall’Associazione Amici Via della Spiga, in una Smartstreet con WiFi ed illuminazioni intelligente, il Fashion incontra ancora la tecnologia proponendo incontri e studi interessanti.

E la tecnologia ha aperto nuovi orizzonti anche per chi il fashion lo indossa. Ad esempio la nascita di Go try it on che permette di uscire ogni sera con un nuovo vesito scegliendolo da un’app dello smartphone. (Ora acquisita da Renttherunway.com). IBM ha un insieme di soluzioni per il Fashion e sopratutto ha fatto delle previsioni su cosa potrebbe andar di moda con il Sentiment Index.

Page 4: 45 #sceneggiaureZED fashion

eta

xperience

ay

Pillola ZED

Ciao a domani

Info sull'evento ZED del 17 Settembre qui http://ibm.co/18ONfMtPer ascoltare le Pillole andate a questo link http://bit.ly/16JlZNh