Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

20
La GUIDA del “Buono a sapersi” Fashion in 3D

Transcript of Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Page 1: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

La GUIDA del

“Buono a sapersi”

Fashion in 3D

Page 2: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Time-to-Market: Un business di successo piu’ veloce +++ Risparmio dei costi sui campioni +++

Cari professionisti del fashion,

Il 3D è la chiave dell’innovazione nel mondo del fashion –

e sta generando molta agitazione. Ci sono quelli che hanno

colto l’opportunità per primi ma ancora non hanno abbastanza

eperienza per sfruttarne appieno i benefici. E ci sono quelli

che invece aspettano fino all’ultimo e si troveranno a rincorre-

re gli altri produttori. Come iniziare quindi con il 3D? Informa-

zione è la parola d’ordine ed è per questo che abbiamo creato

una guida per voi. All’interno troverete le informazioni chiave

del fashion in 3D e le possibilita’ che Vidya offre alla vostra

azienda. Il risultato è una sorta di mappa per guidarvi con

maggiore confidenza nel mondo del 3D.

Buona lettura!

Dr. Andreas Seidl

Page 3: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Contenuti

Garanzia: Ridurre i rischi nelle decisioni di acquisto e della collezione +++

Pag. 5Il 3D dall’inizio

Pag. 4 Cosa puó fare il 3D per te

Pag. 6 Cosa deve raggiungere la tecnologia 3D

Pag. 14 Cosa sta succedendo nell’industria?

Pag. 16 Pianificazione, implementazione & uso del 3D

Pag. 12 Di quali funzioni avete davvero bisogno?

Pag. 18 Il 3D nella tua azienda

Page 4: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Vidya è semplicemente differente. Un prototipo digitale è e rimarrá un prototipo digitale. Deve avvicinarsi il più possibile alla realtá e questo richiede cambiamenti. Dovranno essere rivisti i processi come anche le preferenze nel lavoro individuale. La simulazione è spesso così buona che si può “toccare” il design con i propri occhi. Il “sentire” reale lo si puó poi trovare nel prototipo fisico nella fase seguente del pro-cesso.

° Sviluppo piú veloce – Elimina l’inattività e le perdite di tempo. Possibilità di creare imme-diatamente varianti (materiali, colore, taglio). La collaborazione diventa molto più semplice.

° Produrre qualità – La realtà è riprodotta e potenziata in modo digitale. Il 3D puó signifi-care molto più di un design fisico, durante le prove sui modelli con varie taglie standard, per esempio, o grazie ad alcune funzioni come nascondere le cuciture per una migliore visibilità.

° Ridurre i costi – Meno prototipi fisici si traduce in un consumo ridotto di materiale e in una diminuzione del carico di lavoro, mentre una migliore comunicazione fornisce un con-sistente supporto.

Dri t t i a l puntoCosa può fare il 3D per te

Visualizzare e simulare. Vidya puó ritrarre ed espandere la realtá nel computer, creare nuove opportunitá e vantaggi competitivi lungo l’intero processo del fashion.

Vidya è un programma software leader per la simulazione di abbigliamento in 3D. Consente la visualizzazione e la simulazione delle collezioni, utilizzando i dati corretti sulle dimensioni del corpo, i design CAD originali ed i parametri reali del materiale – e sará possibile usare questi dati durante l’intero processo del fashion. Questo è il motivo per cui Vidya è integrato con Cad.Assyst, iSize, PLM GoLive e Fashion Cloud GoLive.

3D con Reality Plus

Design dei modelli

Campioni

Immagini in qualità fotografica

Campioni di vendita

4

Page 5: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Direzione Innovazione 3D dall’inizio

Il 3D offre tutte le possibilità dello sviluppo prodotto virtuale. Si possono creare e rivedere vari modelli, risparmiare sui pro-totipi costosi e collaborare in tutto il mondo molto più facilmente ed in parallelo, con una simulazione il più possibile vicina al vero sulla base dei dati corretti del modello, dei parametri del materiale e – sempre meglio – delle dimensioni del corpo dei vostri clienti.

Indumento reale 3D

Crezioni instantanee di versioni diverse e collaborazione veloce

Campioni della collezione e campionari di vendita di grande effetto

Controllo sizing & fitting

5

Page 6: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Domande principali: Cosa deve raggiungere la tecnologia 3D

Domanda 1

È possibile integrare il 3D nei processi esistenti?

Sì, ma le aziende sviluppano processi propri. L’integrazione del 3D è facile ma comporta qualche cambiamento nei processi perché funzioni. I presupposti per uno sviluppo fluido e continuo con il 3D sono lo scambio continuo di dati con i vicini sistemi per il fashion CAD e PLM, così come l’integrazione ottimale delle tabelle misure. Anche la gestione dei numerosi dati 3D deve essere risolta.

One Process: dati 3D con valore aggiunto Si può usare il 3D con Vidya per l’intero processo del fashion. I dati di Vidya possono essere integrati direttamente nei propri processi, poiché Vidya è integrato con Cad.Assyst, PLM Go-Live e iSize. Questo evita ogni interruzione.

Cosa si può fare con Vidya? Si può trarre profitto dai processi digitali. Il 3D crea una grande quantitá di nuovi dati e Vidya li gestisce per-fettamente nel database Cad.Assyst. Vidya è anche perfettamente collegato con CAD e PLM, in modo da risparmiare l’inserimento ma-nuale dei dati e molta fatica durante l’intero processo.

One Process: Cad.Assyst + Vidya + PLM GoLive

6

Page 7: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Selezione dei materiali: Controllo colori e tessuti

Selezione dei modelli: Creazione varianti e gestione delle ripetizioni dei modelli

Campioni iniziali e com-merciali: Controllo sizing & fitting; sviluppo; duplicazio-ne della collezione

Preparazione pre-produ-zione: Coordinamento con i partners e in azienda con il Vidya Viewer (gratis)

Vidya può: eseguire i processi del fashion in digitale

La simulazione 3D puó essere ancora meglio di una prova reale: ad esempio potendo nascondere i pezzi del mo-dello.

Reality Plus:

7

Page 8: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Cosa puoi fare con Vidya? Con Vidya si possono presentare in modo virtuale circa l’80 % delle collezioni – e questo si traduce in un gran-de risparmio.

Domanda 2

Il design digitale ha la stessa qualitá del design fisico?

3D per il controllo di taglia e vestibilità Simulazione del design di capi basici in comparazione con la realtá. Uno studio condotto dalla Albstadt-Sigmaringen University

Da sinistra a destra:1. Simulazione struttura del tessuto; 2. Simulazione distanza dal corpo; 3. Un capo vero.

Sì! Grazie alla ricerca condotta dall’Universitá Albstadt-Sigmaringen, si puó constatare come la prova reale e quella virtuale siano veramente paragonabili. Molti dei prototipi fisici possono essere sostituiti ed, in alcuni casi addirittura tutti. I requisiti tecnici per ottenere questo sono una simulazione di alta qualità del corpo umano, del modello e dei materiali oltre che l’inte-grazione in un vero e proprio capo 3D.

“Gli studi hanno dimostrato per la prima volta come i risultati della prova reale e di quella virtuale siano effettivamente comparabili. Ció mostra il grande potenziale del prototipo virtua-le.” dice Barbara Puscher, Prof. di design alla Albstadt-Sigmaringen University.

8

Page 9: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Vidya puó: simulare in modo digitale capi di abbigliamento reali

Forme umane: Vidya simula le persone con dati reali su misure, forme e movimento dei corpi.

Modello: Proprio come nella vita reale, il capo simulato in 3D nasce da pezzi CAD cuciti insieme.

Materiale: Vidya usa pa-rametri reali del materiale che riflettono l’elasticità naturale dei tessuti e la loro struttura.

Capo 3D: Figura umana, modello e materiale inte-ragiscono perfettamente nella simulazione. Le stesse misure del corpo/tabelle misure sono utilizzate nel CAD e nella creazione degli avatar. Drappeggi, elasticità e struttura corrispondono a quanto accade nella realtà.Piú esempi di

simulazioni con Vidya in: www.vidya-software.com

9

Page 10: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

1

3

5

6

8

9

2

4

1

2

3

4

5

6

7

8

9

7

Sì. La sostenibilità economica dipende ovviamente dagli obiettivi e dalla situazione iniziale dell’azienda. Quando però si tratta di ridurre i costi, vale la pena considerare l’ammortamen-to della tecnologia in 3D. Un ritorno ovvio sull’investimento è il risparmio sui prototipi fisici, senza però dimenticare vantaggi competitivi ben piú importanti come un time-to-market più veloce grazie alla riduzione dei tempi morti.

Vidya può: farvi risparmiare tempo Eliminando tempi morti e attese e semplificando la coordinazione dei vari step del processo lavorativo, Vidya è lo strumento ideale per velocizzare il time-to-market e presentare piú velocemente le collezioni nei punti vendita. I progetti iniziali hanno dimostrato come i tempi di sviluppo possano essere ridotti fino al 35 % – il che equivale a parecchie settimane.

Il 3D è economicamente sostenibile?

1 | Selezione tessuti 2 | Disegno in 2D 3 | Sviluppo modello 4 | Specifiche materiale 5 | Sviluppo stile 6 | Creazione pezzo campione 7 | Specifica collezione 8 | Campioni per i venditori 9 | Trasferimento collezione

Processo Digitale Time-to-market

Processo Manuale Time-to-market

Basato sul processo di sviluppo medio per un pezzo della collezione dal design iniziale all’accettazione.

Domanda 3

10

Page 11: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Vidya puó: risparmiare sui prototipi fisici Risparmiare sui prototipi fisici è un vantaggio fondamentale sia per il time-to-market che per i costi. L’impatto dipende ovviamente dalla tipologia di azienda. L’esempio seguente può essere di aiuto per valutare il tempo ed i risparmi sui costi.

Cosa puoi fare con Vidya? Aumentare la produttivitá. Per i prototipi fisici si deve aspettare, ma con Vidya non c’è attesa né per il modello né per il materiale – e i costi dei materiali sono com-pletamente eliminati. Quindi lo sviluppo della collezione è molto piú veloce ed economico, rispetto alla situazione iniziale.

*1 Tempo medio necessario per primo modello CAD (8 h), cucitura/fitting (4/1 h) o simluazione 3D (4 h), e tempo medio necessario per effettuare una volta dei cambiamenti nel modello CAD (2 h), cucitura/fitting (4/1 h) o simulazione 3D (1 h).

*2 Tempo medio necessario per la creazione di un campione inclusi i tempi di fitting, cucitura (incluso trasporto) e consegna del materiale.

*3 Potenziali risparmi sui costi dei materiali riducendo il numero dei prototipi non contrassegnati per la produ-zione in serie. Tutti i pezzi della collezione sono campionati. I valori sono arrotondati.

*4 Potenziali risparmi sul numero dei prototipi fisici non contrassegnati per la produzione in serie. Con Vidya: un fattore di campionamento di 1.1; nel processo originale: un fattore di 1.5. Tutti i pezzi della collezione sono campionati.

Vidya business case: valutazione del ROI di un tipico produttore di abbigliamento con 810 campioni/prototipi e 540 pezzi di collezione di complessitá variabile.

Fonte: Michael Kessler, L’investimento nel Software “Vidya” Assyst. Tesi di laurea approvata dall’ AMD Academy of Fashion & Design

Ritiro prototipi fisici*4

(Campioni dell’intera collezione)

0

0

0

0

15 h

5 weeks

75.000 Euro

50 %

30 h

10 weeks

150.000 Euro

100 %

Creazione campione*1 (Tempo di lavoro)

Creazione campione*2 (Durata)

Costi materiali*3

(Campioni dell’intera collezione)

3D

Manual

3D

Manual

3D

Manual

3D

Manual

11

Page 12: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Non possono mancare Di quali funzioni avete davvero bisogno?

Il corpo umano – dimensioni e forme realistiche, movimento e caratteristiche del corpo. ° Scanatars: avatar 3D con dimensioni reali

° Avatar di gruppi di interesse e per taglia e manichini in 3D per il fashion SizeGERMANY

° Scansioni personalizzate come avatar 3D, ad esempio per la propria modella

° Comportamento del movimento naturale nelle varie posture

° In evidenza: Si possono combinare e memorizzare varie pose durante la prova nel fitting

Il modello – interazione del CAD e del 3D ° Cucitura automatica dopo avere specificato le informazioni di cucitura in 2D

° Trasferimento diretto del modello CAD o del contorno modello rilevante per la vestibilità

° Cambiamenti nel design 3D vengono trasferiti automaticamente e correttamente al modello 2D, ad esempio spilli, logo, stampe, ricami e combinazione ripetizioni

° In evidenza: misure in 3D. Punti di presa misure lineari e sulla circonferenza sono individuati come curve caratteristiche sull’avatar (ed anche sul capo di abbigliamento)

Simulazione – outfits, gestione colori, luci e ombre ° Possibilità di creare i propri sfondi: illuminazione basata su immagini, creazione dei propri scenari di luce e della propria ombreggiatura, regolazione automatica

° Accoppiamento e gestione dei colori: misurazione dei colori da importare tramite spettro e combinazione in scenari di luce neutrale

° Sovrapposizione colori per le textures. È inoltre possibile importare palettes di colori Photoshop

° Trasferimento di posture di avatar “vestiti” per il controllo della vestibilità

° In evidenza: prova di outfit in 3D scambiando e combinando capi di abbigliamento 3D

12

Page 13: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Materiali – simulare usando le proprietà fisiche dei materiali ° Interazione ottimale tra modello, materiale e manichino

° Varianti istantanee in differenti tessuti e colori

° Ampia libreria materiali

° Wizard Materiale per l’individuazione rapida dei parametri del materiale misurato

° Strumento cucitura per la rappresentazione delle cuciture, ad es cuciture e punti di diversi colori

° Rappresentazione di diversi strati (fino a 21) uno sopra l’altro

° Rappresentazione dettagliata della superficie e della texture del modello

° Spessore tessuto fino a 3 cm

° Rappresentazione delle trasparenze del materiale (opacità)

° Drappeggio realistico tenendo conto delle proprietá del tessuto

° In evidenza: Elasticitá dei tessuti simulati tenendo conto delle forze che entrano in gioco nella realtà, ad esempio nel caso degli elastici

Uso – simulazione veloce e affidabile ° Performance elevate

° Qualitá della simulazione regolabile (con tempi di calcolo lunghi o brevi)

° Programmi predefiniti memorizzabili

° Funzione anteprima nel CAD

° Funzione congelamento per pezzi singoli o multipli del modello 3D

° Vista a 360° delle immagini

° In evidenza: Nuovo rendering per simulazioni foto realistiche in tempo reale

Comunicazione e dati – il 3D nel processo del fashion ° Acquisizione diretta e trasferimento dei dati al sistema PLM, oltre all’esportazione dei modelli 3D per la visualizzazione in 3D con strumenti come 3ds max e Maya

° Esportazione di viewer di immagini 3D per l’e-shops

° Potente gestione dei dati 3D nel database Cad.Assyst ed in Fashion Cloud GoLive

° In evidenza: 3D Vidya Viewer gratuito per la collaborazione con clienti, colleghi e partners

13

Page 14: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Opinioni sul 3D

Cosa sta succedendo nell’industria?

Come possiamo usare il 3D in produzione? Estratto dal Case Study, fashion 04

BRAX utilizza il 3D per ridurre tempi e costi nello sviluppo della collezione. L’azienda ha lanciato la prima stagione con il 3D usando la loro modella in digitale in Vidya. I principali obiettivi erano quelli di accelerare lo sviluppo ed avere il maggior beneficio possibile dai dati 3D, dal disegno alle vendite.

Anche la simulazione pilota ha mostrato che BRAX avrebbe potuto ridurre significativamente il numero dei prototipi fisici e contemporaneamente sviluppare piú varianti. Grazie alla si-mulazione in Vidya, la percentuale di successo dei progetti è aumentata considerevolmente. Riducendo la necessità di prototitpi fisici, si sono potuti evitare ritardi inutili. Anche l’uso delle corrette misure del corpo combinate con le tabelle misura proprie dell’azienda è stato fondamentale per BRAX. Anche nel mondo digitale BRAX continua a lavorare con la stessa modella dell’azienda, che viene simulata perfettamente.

“Vidya ha le caratteristiche giuste per darci il vantaggio competitivo che cerchiamo. Sia-mo rimasti davvero colpiti dalla visualizzazione dei nostri modelli sulla nostra modella virtuale.”“Nella nostra attività siamo sempre riusciti a rispettare le scadenze, ma con il 3D possiamo contare su un risparmio di tempo ancora maggiore e questo ci consente di rispondere piú rapidamente alle tendenze del mercato, considerata la nostra elevata verticalizzazione, questo aspetto è fondamentale per noi.”“Il 3D non è solo una soluzione

“Plug and Play”. Chi se lo immagina cosí, non puó sperare di avere successo nel mercato. Ci vuole una buona dose di apertura all’innovazione, ai nuovi processi e alla co-progettazione. Per BRAX è la Scelta con la S maiuscola.”Detlef Oesterreich, Resp. IT, BRAX

Foto della modella dell’azienda

1414

Page 15: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Leggi l’intero articolo su: www.human-solutions.com/fashion

Simulazione in Vidya

Simulazione in Vidya

Noi pensiamo in 3D Estratto dall’intervista ad Dr. Andreas Seidl, Managing Partner, Human Solutions/fashion 03

La prototipia virtuale ha tre dimensioni: tempi, costi e qualitá. In pochi anni diventerà comune al pari del CAD oggi.

“Per le aziende con sviluppo prodotto all’interno, la prototipia virtuale è il gran premio.”“Noi pensiamo in 3D, quindi possiamo lavorare ancora meglio.““Si guadagna in velocità con ogni pezzo visualizzato. Come dire, si crea una libreria 3D con tutte le collezioni.”“Eliminare tutti i prototipi ed i campioni sarebbe utopico, – ma possiamo ridur-re il loro numero incredibilmente.”“Con il 3D, il processo di sviluppo può essere accelerato dal 20 al 50 per cento.”

Risparmiare tempo con il 3DEstratto dall’intervista a Detlef Oesterreich, Resp. IT, BRAX/fashion 04

BRAX è un marchio consolidato … e sta ancora crescendo. Da qualche tempo, l’azienda sta lavorando con Vidya nel segmento camicie da donna.

“Con il 3D nei nostri processi possiamo migliorare sizing & fitting ed anche la puntualitá delle consegne.”“I nostri modelli raggiungono un tasso di successo piú elevato. Possiamo correre il rischio di avere una maggiore diversità e ridurre il numero di prototipi. La no-stra house model è disponibile anche in forma digitale, tagliando così eventuali perdite di tempo in questo ambito. E possiamo anche usare la simulazione con Vidya per colla-borare con i nostri partner.”“Se si vuole lavorare in modo produttivo con il 3D, presto si comprende che i pezzi tagliati reali, i parametri dei materiali e le dimensioni del corpo, oltre alla gestione con il PLM sono tutti prerequisiti.”

15

Page 16: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

I vantaggi sono ovvi – ma come possiamo raggiungerli? E quali domande fanno sorgere nel team? Gli esperti Assyst offrono preziosi suggerimenti e possono essere di aiuto per la propria pianificazione.

Suggerimenti per il proprio progetto: 1. Il modello dà il tono! Prodotti con molte varianti, come pantaloni (chinos, jeans), maglie (camice, t-shirt, polo) e giacche (sport) sono idea-li per l’inizio. 2. Tutti sono coinvolti– designers inclusi! La tabella misure per il modello base deve essere chiara ed il corpo da vestire deve essere selezionato in accordo alla pro-pria filosofia di vestibilità. È la prima volta in 3D? Lasciate che Assyst vi presenti come sono i vostri modelli in 3D! Ra-pidamente – ma non troppo! Iniziate con un modello ed un team motivato. È importante definire chiaramente i tempi giusti – troppo tempo non va bene! 3. Tempo di apprendi-mento! Cosa ancora non è chiaro? Come sono le esperienze? Come puó essere migliorato il modello? Quali processi sono stati eliminati – e quali dovremmo aggiungere? Ci sono nuo-ve idee per l’uso del 3D? 4. Il momento della veritá! Quanti prototipi sono stati salvati? Cosa ci manca del vecchio proces-so? Quale zavorra abbiamo finalmente gettato? Adesso sei tu l’esperto! L’esperienza ha dimostrato che i valori aumentano costantemente con la pratica che il team acquisisce – quindi ripetere il monitoraggio dopo quattro settimane, dopo la pri-ma collezione e dopo la seconda collezione!

In termini concret iPianificazione, implementazione & uso del 3D

16

Page 17: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Chiarire obiettivi e

tempi

Tutti i prodotti selezionati

in 3D

Primo modello per la

recensione

3D Nell’uso attuale

° Selezionare i pezzi della collezione

° Mettere il team insieme

° Definire i punti chiave

° Definire e creare scanatars

° Preparare disegni

° Sviluppare il primo modello

° Trovare le opportunitá per migliorare

° Regolare la pianificazione del progetto

° Ottimizzare il sistema

° Riconoscere gli specifici potenziali di risparmio

° Adattare il processo (opzionale)

° Completare la presentazione

° Trasferire i vantaggi del 3D agli altri segmenti

Pianificazione Workshop

OttimizzazioneWorkshop

Inizio Installazione del sistema,

training

Monitorare il successo meeting

4.

3.

2.

1.

17

Page 18: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

E adessoVidya nella tua azienda …

1818

Page 19: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Quali benefici ci porterebbe il 3D?

° Risparmio di tempo

° Riduzione time-to-market

° Riduzione dei costi

° Aumento della qualitá del design

Cosa mi convince di Vidya?

° Qualità della simulazione

° Performance

° Corrispondenza al reale

° Nuove possibilità nei processi del fashion

° Possibilità di collaborazione estesa

Quali possibilità tecniche e funzionali sono le nostre prioritá?

Quale tipologia di prodotti sarebbe giusta per iniziare?

Cosa voglio conoscere ancora di Assyst?

Chi dovrebbe essere coinvolto e come ci muoviamo?

Fissa un appuntamento con Assyst!

Le tue note:

Ti consiglieremo sul fashion in 3D. Sistemi Assyst srl, +39 02 9376921, [email protected], www.assyst.it

Sistemi Assyst è un’azienda di Human Solutions Group.

19

Page 20: Fashion guide: Vidya, fashion in 3D.

Fashion in 3DFashion CAD

Fashion PLM Fashion Manufacturing

Fashion Sizing & Fitting

La GUIDA del

“Buono a sapersi”

La GUIDA per “Il CAD che

mi sa ancora soprendere”

La GUIDA del “Mettiamo mano all’efficienza”

Leggete tutte le nostre Guide!

La GUIDA del “Voglio trovare

il risparmio reale”

La GUIDA del “Voglio il massimo

per il fitting”