18 Giugno 2015 - Affaritaliani.it - Alessandra Peluso recensisce "Amata tela", il romanzo di Giulia...

1
18 Giugno 2015 – Affaritaliani.it – Alessandra Peluso recensisce “Amata tela”, il romanzo di Giulia Madonna L'arte, forma espressionistica dell'amore, sublime quando rag- giunge il culmine. Questo si mani- festa come una deflagrazione nel romanzo “Amata tela” di Giulia Madonna, edito da Musicaos. Una storia tormentata di amore e passione, nata alla fine degli anni ottanta, nella città di Trieste, tra i due giovani Eugenio, pittore, e Francesca, donna in carriera. En- trambi vogliosi di successo e animati da un'irrefrenabile amore, che una volontà superiore metterà a dura prova. Il romanzo è un crescendo di emozioni intense, descritte abilmente dall'autrice. Racconta temi attuali quali i rapporti affettivi, il lavoro, l'aspirazione al successo attraverso i protago- nisti Eugenio e Francesca, ma non solo, altri personaggi sono ben inseriti nella narrazione, simboli di altruismo, generosità e solidarietà; ed ecco che ad un certo punto, si dipinge “Amata tela” con pennellate esistenziali di forte intensità. Giulia Madonna come Italo Calvino nel romanzo “Palomar” conduce per mano il lettore nelle profondità, il palombaro che si immerge nella superficie, cerca di spingersi a cercare ciò che c'è sotto, sebbene la superficie delle cose sia inesauribile. Incipit significativo della storia che evidenzia una realtà sconfinata, da conoscere e amare senza pregiudizio. Si cela un segreto in “Amata tela”, sarà svelato solo a chi avrà il coraggio di immergersi nel romanzo. «Non preoccuparti, cara, è l'amore che tutto travolge e tutto accende! (…) Non preoccu- parti amore e creatività vanno a braccetto! Sembra che facciano la lite e si contrappongo - no ma alla fine l'amore accende la creatività e viceversa!» (p. 78). Si tratta, per l'appunto, di un amore talmente forte, superiore ai due giovani amanti, che lo stesso Eugenio si sen- tiva debole, incapace di guidarlo. L'autrice si dimostra abile nel narrare problematiche di elevatura notevole con una scrittura semplice, quotidiana, ma incisiva, in grado di coinvolgere totalmente il lettore. Ma ciò che in un certo senso si paventa nel romanzo è il chiaro messaggio che con l'amore ogni diffi- coltà si vince; la possibilità appunto di vivere concretamente questo intenso sentimento non ideale, ma addirittura reale, tra un uomo e una donna. Si evince, pertanto, l'amore per l'arte, per la pittura, per sé e per l'altro in un'unica sostan - za: la triade nell'unicità, la passione converge nell'amore, l'umano nell'umanità. “Amata tela” di Giulia Madonna è un avvincente romanzo, senza dubbio appassionante per chiunque si accosti alla lettura. http://www.affaritaliani.it/libri-editori/amata-tela-di-giulia-madonna-musicaos-editore- 371667.html

description

18 Giugno 2015 - Affaritaliani.it - Alessandra Peluso recensisce "Amata tela", il romanzo di Giulia Madonna

Transcript of 18 Giugno 2015 - Affaritaliani.it - Alessandra Peluso recensisce "Amata tela", il romanzo di Giulia...

  • 18 Giugno 2015 Affaritaliani.it Alessandra Pelusorecensisce Amata tela, il romanzo di Giulia Madonna

    L'arte, forma espressionisticadell'amore, sublime quando rag-giunge il culmine. Questo si mani-festa come una deflagrazione nelromanzo Amata tela di GiuliaMadonna, edito da Musicaos.

    Una storia tormentata di amore epassione, nata alla fine degli anniottanta, nella citt di Trieste, tra idue giovani Eugenio, pittore, eFrancesca, donna in carriera. En-

    trambi vogliosi di successo e animati da un'irrefrenabile amore, che una volont superioremetter a dura prova.

    Il romanzo un crescendo di emozioni intense, descritte abilmente dall'autrice. Raccontatemi attuali quali i rapporti affettivi, il lavoro, l'aspirazione al successo attraverso i protago-nisti Eugenio e Francesca, ma non solo, altri personaggi sono ben inseriti nella narrazione,simboli di altruismo, generosit e solidariet; ed ecco che ad un certo punto, si dipingeAmata tela con pennellate esistenziali di forte intensit.Giulia Madonna come Italo Calvino nel romanzo Palomar conduce per mano il lettorenelle profondit, il palombaro che si immerge nella superficie, cerca di spingersi a cercareci che c' sotto, sebbene la superficie delle cose sia inesauribile. Incipit significativo dellastoria che evidenzia una realt sconfinata, da conoscere e amare senza pregiudizio. Sicela un segreto in Amata tela, sar svelato solo a chi avr il coraggio di immergersi nelromanzo.

    Non preoccuparti, cara, l'amore che tutto travolge e tutto accende! () Non preoccu-parti amore e creativit vanno a braccetto! Sembra che facciano la lite e si contrappongo-no ma alla fine l'amore accende la creativit e viceversa! (p. 78). Si tratta, per l'appunto,di un amore talmente forte, superiore ai due giovani amanti, che lo stesso Eugenio si sen-tiva debole, incapace di guidarlo.L'autrice si dimostra abile nel narrare problematiche di elevatura notevole con una scritturasemplice, quotidiana, ma incisiva, in grado di coinvolgere totalmente il lettore. Ma ci chein un certo senso si paventa nel romanzo il chiaro messaggio che con l'amore ogni diffi -colt si vince; la possibilit appunto di vivere concretamente questo intenso sentimentonon ideale, ma addirittura reale, tra un uomo e una donna.

    Si evince, pertanto, l'amore per l'arte, per la pittura, per s e per l'altro in un'unica sostan-za: la triade nell'unicit, la passione converge nell'amore, l'umano nell'umanit.Amata tela di Giulia Madonna un avvincente romanzo, senza dubbio appassionanteper chiunque si accosti alla lettura.

    http://www.affaritaliani.it/libri-editori/amata-tela-di-giulia-madonna-musicaos-editore-371667.html