VANETTI TIZIANA - 'Wild .-La magia dei boschi'

Post on 03-Apr-2016

225 views 2 download

description

Catalogo delle opere dell'artista Tiziana Vanetti

Transcript of VANETTI TIZIANA - 'Wild .-La magia dei boschi'

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 1

WILD LA MAGIA DEI BOSCHI

Testi critici : Rino Cardone; Massimiliano Cesari; Chiara Canali

T I Z I A N A

V A N E T T I

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 2

CON IL PATROCINIO DI :

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 3

T I Z I A N A V A N E T T I Tiziana Vanetti è nata a Bengasi (Libia) il 02.04.1968, si è diplomata come stilista di moda e nell’anno 2008 ha conseguito il diploma di laurea con lode in pittura, con specializzazione in arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. La sua esperienza, oltre a quella di pittrice, comprende quella di insegnante di pittura e storia dell’arte sia in ambito privato che presso centri socio-educativi per l’insegnamento di materie artistiche a ragazzi disabili. Insegna inoltre presso l’Università di Castellanza e l’Università di Fagnano Olona, per le quali organizza anche visite guidate in occasione di mostre Museali. Vive e lavora in provincia di Milano. L' Artista ha nel suo curriculum oltre 50 mostre personali in Italia ed all'estero. Attualmente è impegnata nel progetto d'arte Wild Italia dove porta nei più prestigiosi musei Italiani 30 opere d'arte certificate made in Italy sulla natura dei boschi del nostro paese. Musei Italiani ed internazionali hanno accolto nelle loro collezioni permanenti suoi lavori.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 4

Show-Room d’Arte Milo

Pochi colori per saper descrivere le immense sfumature di luci e sensazioni che si prova a stare a contatto con una natura impervia e nascosta, il bosco come luogo di misteri, il bosco come luogo di incredibile poesia…. Ecco come Tiziana Vanetti ha saputo catturare e trasmettere nelle sue opere le bellezze statuarie di un ambiente incontaminato. Una finestra, emozionale, ma con una forte impronta realistica sulla natura dei boschi. Il colore non colore che ci riporta ad un sapiente uso quasi sironiano, ma con molta più materia ed energia rispetto all’illustre collega d’arte, porta il visitatore a pensare, riflettere, a soffermarsi almeno per un attimo, dando valore alla magia del silenzio e del tempo che vi è passato in tutte le sue forme vegetali, animali, ed umane. Il bosco, come ritorno alle origini, alle radici di ognuno di noi, alla semplicità e allo stesso tempo alla maestosità di Madre Natura.

Art&Communication Valerio Lombardo

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 5

WILD

La magia dei boschi

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 6

WILD 0 - 30 x 40 cm

WILD 1 - 70 x120 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 7

WILD 2 - 80 x100 cm

WILD 4 - 30 x 40 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 8

WILD 5 - 30 x 40 - tecnica mista su tela

WILD 6 - 30 x 40 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 9

WILD 7 - 30 x 40 cm

WILD 8 - 80 x 100 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 10

WILD 9 - 90 x 120 cm

WILD 10 - 90 x 120 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 11

WILD 11 - 80 x120 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 12

WILD 13 - 50 x 50 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 13

WILD 14 - 50 x50 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 14

WILD 15 - 50 x50 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 15

WILD 16 - 30 x70 cm

WILD 17 - 30 x70 cm

WILD 18 - 30 x70 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 16

WILD 20 - 50 x 80 cm

WILD 19 - 70 x100 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 17

WILD 21 - 30 x 70 cm

WILD 22 - 30 x 70 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 18

WILD 23 - 50 x 80

WILD 24 - 50 x 80

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 19

WILD 25 - 50 x 130 cm

WILD 26 - 50 x 130 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 20

WILD 27 - 50 x 130 cm

WILD 28 - 50 x 130 cm

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 21

RECENSIONI CRITICHE

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 22

TIZIANA VANETTI Recensione critica cura di Rino Cardone

Pittura di atmosfere confidenziali e intimiste (che ripiegano nell’espressione degli stati d’animo e dei sentimenti, oltre che nella sfera più intimamente affettiva dei valori privati) quella di Tiziana Vanetti: nei cui dipinti sono ricorrenti le figure umane, che si “dissolvono” nella definizione del dettaglio, del particolare, nell’intento preciso (da parte dell’artista) di voler creare un effetto d’immagine sfocata (e quindi non completa messa a fuoco dell’ “impianto figurativo”) la cui “funzione narrativa” si dilata, e si amplifica (per questo genere di scelta estetica adottata dalla pittrice) nell’immaginario della “dimensione domestica”. E’ grazie, proprio, alla scelta dello sfocatoche la fantasia e l’immaginazione sono stimolate (nei dipinti di Tiziana Vanetti) a ricomporre e a “ricucire” (in modo fantasioso e in misura diversa da quadro a quadro) la sensazione: vuoi di una memoria personale, o vuoi di un ricordo familiare, o vuoi, anche, di un’intima emozione vissuta nella vita di tutti i giorni, fino ad arrivare a toccare quel senso comune di appartenenza che aderisce a una condizione collettiva, nella quale convivono l’etica, la morale, gli usi e i costumi. Da qui la scelta, da parte della pittrice, di ritrarre coppie, bambini e paesaggi. E cioè immagini semplici, su ognuna delle quali la pittrice ha scelto di far scendere l’oblio di un “tulle fantastico” capace di dissolvere (in modo elegiaco e malinconico) la loro stessa leggibilità.

Rino Cardone

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 23

Tiziana Vanetti: Pittura come identità dell'attimo Recensione critica di Massimiliano Cesari

La pittura di Tiziana Vanetti è connotata da una estrema attenzione per la ripresa di scene d'interni ed esterni di gruppi famigliari, messi in posa e bloccati in spazi quotidiani o domestici. La vicinanza con l'impressionismo della fotografia appare immediata, anche per l'uso di un ductus originale, che le consente di raffigurare l'immediatezza del momento. Una pittura caratterizzata da una pennellate veloce, larga, che imprime sulla tela un tessuto cromatico fluido e pastoso.

L’umanità che compare nelle opere della Vanetti è spesso immortalata (come già specificato) nella normalità ordinaria della vita domestica. Luoghi "banali" (come un salotto) diventano scenari privilegiati delle composizioni, sollevati così per un istante dalla loro condizione quotidiana, per ricoprirsi di un'aura assoluta.

Lo stesso accade per le persone che in quegli spazi abitano, che si mettono diligentemente e pazientemente in posa, in attesa di visionare il risultato finale. L’indagine obiettiva- altra similitudine con la fotografia (del segmento di vita raffigurato (sia interno che esterno), costituisce il fulcro della poetica figurativa della pittrice, riportato con discrezione nei suoi lavori, nei quali si avverte una partecipazione emotiva che sembra somigliare un transfert psicologico con i soggetti rappresentati.

Massimiliano Cesari

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 24

Vedute La ricerca pittorica di Tiziana Vanetti alterna vedute d’interno ed esterno, direttamente ispirate all’immediatezza dello scatto fotografico. Lo sguardo dell’artista corre a situazioni di svago e distrazione ludica in cui fanciulli soli o in coppia sono assorti nei più comuni giochi infantili, dalle fughe su triciclo alla costruzione di castelli di sabbia in riva al mare. In questo caso non si tratta più di ritratti in posa ma di scene di vita frugale strappate allo scorrere del tempo, dove figure di bimbi accovacciati o rannicchiati diventano inconsapevolmente il soggetto di un ritratto perenne. Attraverso il lavoro di trasposizione pittorica, l’artista trasforma la transitorietà spazio-temporale del presente in un pretesto per sviscerare le “sfumature del quotidiano”, per indagare nelle pieghe del reale quegli istanti di condivisione familiare e fanciullesca che rendono così unica e speciale ogni esistenza umana. Un mondo luminoso e fragile, in cui Tiziana Vanetti dirige e catalizza le attenzioni dello spettatore su una dimensione domestica quasi in estinzione, nel tentativo di tenere insieme un’improbabile tribù postmoderna. La caratterizzazione dei personaggi familiari è lasciata affiorare con una sensibilità in grado di cogliere anche le minime sfumature di una voce, i microscopici spostamenti di uno sguardo. Le “sfumature del quotidiano” sono limpide epifanie di vita vissuta, tradotta sulla tela con le vibrazioni cromatiche di una pittura che si ricollega alle forme raffinate e preziose di due celebri artiste dell’impressionismo, da un lato la francese Berthe Morissot, autrice di delicate composizioni all’aperto, e dall’altro l’americana Mary Cassat, sensibile ritrattista di bambini in modo spontaneo e naturale.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 25

In particolare Tiziana Vanetti ci mostra una particolare riflessione sull’infanzia: i “suoi” bambini reclamano una loro autonoma soggettività, espressa attraverso ritratti che assumono un’individualità e una consapevolezza dell’essere presenti qui ed ora. Affidandosi a una pennellata veloce e fluida, slabbrata e gocciolante, l’artista delinea più le masse che i particolari, mantenendo il senso di una tensione psicologica ed esistenziale nonostante l’effimera superficialità della circostanza descritta. La pittura della Vanetti mette in relazione ambiente familiare e persone che lo abitano e rintraccia gli stretti legami di natura affettiva e sentimentale che qui vi si intrecciano in connessione con le dinamiche sociali di un mondo in trasformazione.

Critico d`Arte- Chiara Canali

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 26

CURRICULUM ARTISTICO

Esposizioni collettive: 2013 esposizione “Artisti contemporanei e classici”, a cura di Matteo Carlo Olivares, Galleria “Quadrifoglio”, Rho (MI). 2013 esposizione “Arte internazionale”, a cura di Pino Nicoletti e Rino Cardone, Palazzo Annunziata, Matera. 2012 esposizione “Collettiva Grandi Maestri”, a cura di Valerio Lombardo, Show Room “Arte Milo”, Paderno Dugnano (MI). 2012 esposizione “Ars Gratia Artis”, a cura di Carolina Orlandini, Galleria “La Corte Arte Contemporanea”, Firenze. 2012 esposizione “L’Anima dell’artista”, a cura di Andrea Mirko Colombo, Villa Sartirana, Giussano (MI). 2012 esposizione “Profili femminili dal secondo Novecento ad oggi”, a cura di Franca Doriguzzi, Spazio Intelvi 11, Dizzasco (CO). 2012 esposizione “Vene d’Arte”, a cura di Laura Vanetti, Villa “Casa Zuccala”, Marentino (TO). 2012 esposizione “ARTquake”, a cura di Alberto Agazzani, Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia (RE).

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 27

2012 esposizione “Autoritratti. Artisti del Terzo Millennio”, a cura di Massimo Guastella, Palazzo Albergo Ferrovia, Ceglie Messapica (BR). 2012 esposizione “L’Arte al Femminile”, a cura di Marina Rotta, Chiesa di S. Ambrogio della Vittoria, Parabiago (MI). 2012 esposizione “Trasfigurazioni moderne e contemporanee”, a cura di Franca Doriguzzi, Spazio Intelvi 11, Dizzasco (CO). 2012 esposizione “Collettiva d’autore”, a cura di Vanetti, Pinciroli e Piccaia, Villa Pomini, Castellanza (VA). 2011 esposizione “Iconografie del Natale”, a cura di Elsa Gipponi, Astoria Park Hotel, Riva del Garda (TN). 2011 esposizione “Autoritratti. Artisti del Terzo Millennio”, a cura di Massimo Guastella, Quartiere Fieristico, Galatina (LE). 2011 esposizione “Collettiva Grandi Maestri”, a cura di Valerio Lombardo, Show Room “Arte Milo”, Paderno Dugnano (MI). 2011 esposizione “Arte Voglio”, a cura di Matteo Galbiati, “Residenza Erba Voglio”, Seregno (MI). 2011 esposizione “Tondi d’autore”, a cura di Duilio Zanni, Chiesa sconsacrata San Carpoforo, Milano. 2010 esposizione “Collettiva di Natale”, a cura di Pierre Kleinmann, “Galerie Pierre Kleinmann”, Parigi (Francia).

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 28

2010 esposizione “Collettiva di Natale Grandi Maestri”, a cura di Valerio Lombardo, Show Room “Arte Milo”, Paderno Dugnano (MI). 2010 esposizione “Metropolitan Baby”, a cura di Chiara Canali, Alessandra Redaelli e Emma Gravagnuolo, Galleria “Previtali”, Milano. 2010 esposizione “Alda Merini - Un angelo dalla pelle troppo sottile” ciclo “Picasso sconosciuto”, a cura di Giulia Bonetti e Daniela Pacchiana, Associazione Sassetti Cultura, Milano. 2010 esposizione “Fiori in galleria”, Galleria “Cristina Busi”, Chiavari (GE). 2010 esposizione “The Berlin Wall”, a cura di Artan Shabani e Simone Mazzeto, Petro Marko Theater, Vlore (Albania). 2010 esposizione “Alda Merini - Un angelo dalla pelle troppo sottile” ciclo “Sguardi divergenti”, a cura di Giulia Bonetti, Spazio “Bertolt Brecht”, Milano. 2009 esposizione “But Women”, Galleria d’arte “Galleria NuovoSpazio Arte Contemporanea”, Piacenza. 2009 esposizione “ESTerNAZIONI”, a cura di Consuelo Hernandez, Palazzo Comunale, Sala degli Alabardieri, Cremona. 2009 esposizione “WV-Walkin’ Venice Open Galleries”, opening collettivo delle gallerie d’arte contemporanea a Venezia in concomitanza con la vernice della 53ª Biennale di Arti Visive, Galleria d’arte “Gianfranco Meggiato Art Galleries”, Venezia.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 29

2009 esposizione “Sensi femminili, sensi materici”, Galleria d’arte “Gli eroici furori”, Milano. 2009 esposizione “One”, Galleria d’arte “Alexander Alvarez Contemporary Art”, Alessandria. 2008 esposizione “Segni d’autore - Segni d’amore”, a cura di Michael Musone, Palazzo dei Vescovi, Pistoia. 2008 esposizione “Tondi d’autore”, a cura di Duilio Zanni, Fondaco di Palazzo Coen, Salò (BS). 2008 esposizione “Lallazioni Lavabili Live 01”, Galleria d’arte “Alexander Alvarez Contemporary Art”, Alessandria. 2008 esposizione “Figurati”, a cura di Federico Rui, Museo Officina delle Arti, Reggio Emilia. 2008 esposizione “Figurati”, a cura di Federico Rui, Galleria “Pittura Italiana”, Milano. 2007 esposizione “95 anni indipendenza albanese”, Ambasciata Albanese, Roma. 2007 esposizione “Incontrarti 2007 le proposte del premio Vasto”, Museo Civico Palazzo D’Avalos, Vasto (CH). 2007 esposizione “Premionomade 2007”, Castello di Montecchio (RE). 2006 esposizione “Album dei Ricordi” a cura di Chiara Canali, Galleria “Pittura Italiana”, Milano. 2006 esposizione “Movimento nelle Segrete di Bocca II”, Libreria Bocca, Milano. 2006 esposizione “Carlo Dalla Zorza” Galleria Ponterosso, Milano. 2006 esposizione “Premio Arte mondadori 2006”, Museo

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 30

della Permanente, Milano. 2006 esposizione “Cristina Show, Idee per un matrimonio”, progetto a cura di Nicola Salvatore e Aldo Spoldi, Rozzano (MI). 2006 esposizione “Cristina Show, Idee per un matrimonio”, progetto a cura di Nicola Salvatore e Aldo Spoldi, Bagnolo Cremasco (CR). 2006 esposizione “Arte al femminile”, Palazzo D’Avalos, Vasto (CH). 2006 esposizione “Arte al femminile”, Villa Corvini, Parabiago (MI). 2005 esposizione “Premio Arte mondadori 2005”, Museo della Permanente, Milano. 2003 esposizione “Helios Arts Award 2003”, presso Museo della scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano. 2003 esposizione al “SalonPrimo 2003”, Museo della Permanente, Milano. 2003 esposizione “L’utopia dell’identità”, Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano. 2002 esposizione presso l’Accademia di Brera. Esposizioni personali: 2013 esposizione “Wild”, a cura di Matteo Carlo Olivares, Galleria “Quadrifoglio”, Rho (MI). 2012 esposizione “Wild”, a cura di Valerio Lombardo, Lear Ex Fondazione Rossini, Briosco (MI).

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 31

2011 esposizione “Magie del quotidiano”, a cura di Valerio Lombardo, Enterprise Art Gallery, Milano. 2008 esposizione “Le sfumature del quotidiano”, a cura di Chiara Canali, Galleria Factory Fine Art, Modena. 1996 esposizione presso “Galleria GTL”, Ponte Chiasso (CO). Premi : 2007 Primo Premio concorso “Premionomade 2007”, Bologna. 2007 Finalista “Premio Paolo Parati”, Vittuone (MI) 2006 Finalista “Movimento nelle Segrete di Bocca II”, Libreria Bocca, Milano. 2006 Selezionata nei finalisti al concorso “Carlo Dalla Zorza” Galleria Ponterosso, Milano. 2006 Diploma d’onore concorso “Premio Arte Mondadori 2006”. Selezionata nei finalisti. 2005 Diploma d’onore concorso “Premio Arte Mondadori 2005”. Selezionata nei finalisti. 2004 Diploma di merito concorso “Premio Arte Mondadori 2004”. Selezionata nei semifinalisti. 2004 Segnalata al concorso “Carlo Dalla Zorza” Galleria Ponterosso, Milano. 2003 Premio “Helios Arts Award 2003”, presso Museo della scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano. 2003 Premio per la pittura al “SalonPrimo 2003” presso Museo della Permanente, Milano.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 32

Collezioni permanenti: 2007 Museo artistico ambasciata albanese a Roma. 2007 Collezione permanente di arte contemporanea presso Museo Civico di Palazzo D’Avalos, Vasto (CH). 2006 Collezione permanente di Duilio Zanni.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 33

ESPOSIZIONI

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 34

9° Tappa Museale Tour Italia dal titolo WILD di Tiziana Vanetti, presso le prestigiose e storiche sale di Palazzo Borromeo Visconti Litta

di Lainate

Dal 5 al 14 Settembre 2014 Inaugurazione 5 settembre 2014

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 35

Mille Miglia - (Brescia)

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 36

Collettiva presso galleria Arte Capital - Brescia

Il gruppo Italian Artist.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 37

Il Tempio del Suono (Monza)

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 38

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 39

TIZIANA VANETTI - PERSONAL EXIBITION DAL 12 AL 19 APRILE 2014 - CASA ALESSANDRO VOLTA -

LAZZATE (MB)

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 40

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 41

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 42

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 43

TIZIANA VANETTI SARA’ PRESENTE A

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 44

WILD - LA MAGIA DEI BOSCHI

Show room Arte MILO - Paderno Dugnano

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 45

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 46

Il Maestro Milo, Valerio Lombardo e Tiziana Vanetti.

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 47

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 48

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 49

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 50

Villa Vertua Masolo - Nova Milanese (Mb)

Inaugurazione Galleria Quadrifoglio - Rho (Mi)

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 51

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 52

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 53

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 54

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 55

WILD © TIZIANA VANETTI

Curatore artistico : Valerio Lombardo Grafica e impaginazione : Diego Racconi Contatti: Showroom Arte MILO Via Reali 82 20037 Paderno Dugnano (Mi) Tel : 02.99.04.39.89 Mail: info@artemilo.it

Grafica, immagini, contenuti e layout di tutte le pagine sono di esclusiva proprietà dell’autore. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata

la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o del materiale fotografico.

www.facebook.com www.italiamappe.it

www.vanetti.jimdo.com www.italianartists.jimdo.com

T I Z I A N A V A N E T T I

Pag. 56

WILD

LA MAGIA DEI BOSCHI

T I Z I A N A V A N E T T I

Copyright © - 2012/2015