IIS "E.Majorana" AVEZZANO - Il contributo della … educativa2.pdfdi istruzioni che impartisco...

Post on 30-May-2020

8 views 0 download

Transcript of IIS "E.Majorana" AVEZZANO - Il contributo della … educativa2.pdfdi istruzioni che impartisco...

Il contributo della robotica nello sviluppo del pensiero

computazionale

Robotica educativaInsieme di

metodi

tecnologie

strumenti

volto all’apprendimento attraverso la sperimentazione consapevole.

Perché la robotica?Utilizzo consapevole della tecnologia.

Opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo, costruttivo, collaborativo e intenzionale.

La scelta di un approccio ludico è strategica perché consente di attirare l’attenzione dei più piccoli, i quali – davanti a un monitor – credendo solo di giocare, imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue. Una sequenza tutto sommato semplice: con il coding imparo a risolvere un problema, risolvo il problema attraverso una serie di istruzioni che impartisco attraverso il pc, e così facendo sviluppo il pensiero computazionale.

Punti di forza della roboticaAttrattiva

Carattere ludico

Condivisione in un gruppo

Centralità dei bambini

Manualità abbinata al ragionamento

Autovalutazione

Interdisciplinarietà

Ruolo dell'insegnanteSi pone un obiettivo

Propone una situazione/problema

Forma i gruppi

Si pone da mediatore

Osserva e registra

Cura gli aggiustamenti

Tira le fila

ROBOTICA EDUCATIVA

INFANZIA

Bee-Bot (ape) robotica Blue-Bot robotica

PRIMARIA

Code.org coding Dash & Dot robotica e coding Scratch coding e robotica

6

Ape ->Bee-BotQuesto simpatico robot a forma di ape è un strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria.È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati.

Da 4-6 anni

Utilizzare Bee Bot per: avvicinarsi con il gioco al mondo della

robotica; sviluppare la logica e contare; visualizzare e costruire percorsi nello

spazio; giochi in lingua italiana, inglese,

matematica, geografia, scienze, storia…apprendere le basi dei linguaggi di programmazione 7

Esperienze con Bee bot

Blue-Bot

è un robot simile per forma e caratteristiche a Bee Bot, ma più evoluto, ha un guscio trasparente che consente di vedere i suoi meccanismi interni ed è programmabile via Bluetooth da smartphone e tablet.

Blue -Bot facilita l’apprendimento di nozioni scientifiche attraverso un approccio divertente e ludico. Può muoversi avanti e indietro di 15 centimetri alla volta, ruota di 45 o 90 gradi ed è ricaricabile tramite USB. Realizzato in plastica resistente, ha sul dorso quattro tasti direzionali che consentono di memorizzare fino a 40 movimenti da eseguire su percorsi predefiniti. Luci e beep segnalano se i comandi sono stati registrati correttamente. I bambini più “esperti” possono programmarlo direttamente da dispositivi IOS e Android, scaricando un’app gratuita su iTunes e Google Play, i più piccoli possono invece usarlo come un normale Bee Bot.

Il codingCoding e pensiero computazionale nella scuola

primaria e dell’infanzia: gli strumenti

Come si fa il coding a scuola, quali sono gli strumenti a disposizione? Sono strumenti divertenti, come per esempio Scratch o Scratch Jr. per i più piccoli.

O come lo sono ancora gli esercizi del sito code.org. Più che esercizi sembrano giochi. E in effetti sotto un certo punto di vista lo sono. I bambini giocano e vincere ogni sfida significa risolvere problemi. Piccoli problemi quali: evitare un ostacolo o farsi catturare da uno dei personaggi cattivi della storia,… Per raggiungere l’obiettivo devono impegnarsi a capire quale possa essere la possibile soluzione. Intanto inconsapevolmente hanno prodotto righe di codice informatico solo spostando dei blocchetti rettangolari a ciascuno dei quali corrisponde una funzione e un codice.

Articolo http://www.robotiko.it/coding-cose/

Da 6-12 anni

Scratch è un ambiente di programmazione progettato per sviluppare competenze e abilità informatiche avanzate in utenti giovani e giovanissimi.

L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di contenuti multimediali in modo facile e divertente riutilizzando materiali, idee, contributi, già disponibili in rete perché Scratch propone la riprogettazione, la condivisione e la rimodulazione dei materiali.Il modello operativo di Scratch è : immagina, programma, condividi

Scratch

23

https://scratch.mit.edu/

Come usare Scratch

24

Dash and DotDash è un simpatico robot impaziente di uscire dalla sua scatola per iniziare a giocare.

Risponde ai comandi vocali, riconosce gli oggetti, balla, canta e grazie alle sue ruote si muove in piena autonomia: è il robot che hai sempre sognato di avere! 

Dot invece è un cervello robotico, è il partner ideale di Dash, non è dotato di ruote ma viene fornito con diversi giochi grazie ai quali i bambini possono divertirsi e impare il coding. 

http://www.campustore.it/robotica-educativa-elettronica-coding/dash-and-dot.html