Gita ad albenga

Post on 30-Jun-2015

1.288 views 0 download

Transcript of Gita ad albenga

QUARTA E QUINTA IN GITA

ALBENGAScritti e fotografie degli alunni di quarta

4 MAGGIO 2010

SCUOLA PRIMARIA RI PIANI

...pioveva molto e abbiamo vistomolte cose interessanti... nelprimo museo la cosa più bella èstato un piatto blu....sopra unavasca c’era un mosaicobellissimo che era ancoraconservato e aveva scritteromane molto strane ….

ANDREA

La gita del 4 Maggio 2010 è stata bellissima perchèabbiamo cucinato ”DE RE COQUINARIA” e poi siamo

andati in un museo dove abbiamo visto le navi romane...

Alessia

Siamo andati nel museo romano ad Albenga dove abbiamo fatto un lavoro che consisteva in una ricetta romana... ...siamo poi andati al museo navale , dove abbiamo visto le anfore, la formazione delle navi romane,abbiamo visto pure i “dolia” ...abbiamo preso il gelato, io ho preso quattro palline di fior di latte... ho fatto un miliardo di foto...

...una delle cose che non mi è piaciuta è stato ilmuseo navale romano perchè non c’ erano tantecose interessanti... le uniche cose che mi sonopiaciute della gita è stato quando ho preso ilgelato e quando siamo andati al museo dellemagiche trasparenze

Alex

Quando siamo saliti sul pullman Claudio ed io abbiamotirato fuori la PSP e abbiamo cominciato a giocarci.Quando siamo arrivati abbiamo visitato un museochiamato Palazzo Oddo..Non c’è che dire è stata una gitafantastica e la vorrei rifare un’altra volta.

Davide

Il momento che mi è piaciuto di più èstato quando nel museo navaleabbiamo visto uno scheletro di unasignora dell’antica storia.Un altro momento bello è stato quandosiamo andati nel museo Romano: c’eraun piatto bellissimo e moltoimportante.

Claudio

Che pizza! Durante la gita è piovutotutto il tempo. Abbiamo mangiatosotto la pioggia e una mia amica, perripararsi, si è infilata in una scatolatrovata in un cortile. Io mi sonoseduto per terra rimediando untavolino con uno scatolone. Ma in fondo è stato bello...sulpullman ci siamo divertiti tantissimo

Attilio

La cosa che mi è piaciuta di più è il PalazzoOddo, dove abbiamo fatto un laboratorio diantica cucina romana. Sempre nel PalazzoOddo abbiamo visitato un museo dove c’è unpiatto blu dove sono rappresentati 2 puttiniche suonano strumenti a fiato. Il piatto è statotrovato a Roma in diversi pezzi, poi l’hannoricostruito alla perfezione.

ILARIA

A me mi è piaciuto nel giorno della gita adAlbenga quando siamo andati al museo delVetro è quando abbiamo visto il PIATTOBLU e su cui ci sono raffigurati due putti cheballano.

Marta

Peccato che era una giornata fredda epiovosa. Il viaggio è stato bello e divertente.Arrivati ad Albenga siamo andati a visitaredei musei.... A me è piaciuto in particolare ilpiatto di colore blu che è stato ritrovato infondo al mare.

Sabbir

All’andata ero con Arianna e ci siamo ascoltate lamusica, abbiamo fatto le foto e dei video e ci

siamo visti il paesaggio. Poi abbiamo visitato i cibiromani e gli oggetti.

Al ritorno, invece, ero con Erika e davanti avevoSabbir che aveva un pacchetto di caramelle; ce ne

ha date qualcuna e io l’ ho prese al gusto limone.

Sara

....siamo andati subito in un museo chiamato “magichetrasparenze”con Serena e Francesca che dirigevano il museo.Francesca ci ha spiegato come scrivevano i Romani ai tempiantichi: scrivevano con tavolette di ferro e incidevano con deilegnetti di metallo.Un altra cosa che ci ha spiegato Francesca è un dolce romanocon : prugne secche,datteri,mandorle e miele. Dopo un po’ cheil dolce era sul fuoco si sentiva già l’odore del miele ed erasublime. Serena ci ha spiegato oralmente le cose che i Romaniusavano per bere, per igiene, per i vestiti e per le case. Questa gita è stata bellissima.

Saverio

La gita di quest’anno è stata molto particolare e vivace, però ilmuseo navale romano è stato sia interessante ma anche un po’noioso ...invece il secondo museo è stato divertentissimo e siteneva a palazzo Oddo, infatti, prima abbiamo ricoperto unatavoletta di legno con pastelli a cera e poi abbiamo preparato unaricetta romana con prugne, datteri e mandorle...Dopo siamoandati al secondo museo delle “magiche trasparenze” ed è statomolto più interessante di tutti gli altri messi insieme . Questa gita è stata bellissima.

Roberto Bellini

Il 4 Maggio 2010 siamo andati in gita ad Albenga e ilmomento che mi è piaciuto di più è quando abbiamovisitato il primo museo ... Poi il momento più bello èstato anche quando siamo andati a mangiare il gelato...Il momento più brutto è stato quando siamo andati amangiare, io, la Chiara e la maestra abbiamo mangiatosu degli scatoloni e qualcuno ha mangiato sopra deimotorini. Comunque la gita di questo anno è statamolto bella.

Arianna