Corso haccp

Post on 12-Jun-2015

927 views 1 download

Transcript of Corso haccp

HAZARD CRITICAL POINT

ANALYSIS CONTROL

ANALISI DEI RISCHI E DEI PUNTI CRITICI DI CONTROLLO

Dadila sas

Dadila sas

• La normative lo prevede in sostituzione del libretto sanitario.

• Vi consentirà di evidenziare i rischi che la preparazione dei prodotti potrebberappresentare per la clientela.

L'aggiornamento del corso HACCP in Lombardia ha cadenza biennale

Dadila sas

Europa

Italia

Lombardia

Provincia

Comune

Il metodo è nato negli Stati Uniti negli anni ’60, elaborato ed introdotto dalla NASA come insieme di procedure destinate a garantire la sicurezza dei cibi utilizzati dagli astronauti nelle missioni spaziali.

Dadila sas

Il concetto è stato sviluppato negli anni 60 dalla “ Pillsbury Company”, che lavorava con la NASA ed i laboratori dell’Esercito Statunitense per fornire cibo sicuro durante le spedizioni nello spazio. Al fine di assicurare che il cibo usato per le missioni nello spazio fosse sicuro, quasi tutti i prodotti dovevano essere testati.

Il sistema pratico e efficace dell’H.A.C.C.P. si è evoluto da questi tentativi di capire e controllare eventuali fallimenti della sicurezza alimentare.

Dadila sas

Introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93/CEE

Recepita la normativa europea in Italia conl’emanazione del d.lgs. 155/1997, poi abrogatodal d.lgs. 193/2007 in attuazione delregolamento CE 852/2004

Redazione da parte della CommissioneEuropea delle Linee guida generali ispirate alCodex Alimentarius (insieme di regole enormative elaborate dalla Codex AlimentariusCommission, commissione istituita nel 1963dalla FAO e dall'Organizzazione mondiale dellasanità (OMS) la fine proteggere la salute deiconsumatori e assicurare la correttezza degliscambi internazionali)

• L’ H.A.C.C.P. è stato largamente usato dall’industria alimentare dai tardi anni 70 , ed è ora riconosciuto a livello internazionale come il miglior sistema per la sicurezza del cibo.

• L’ H.A.C.C.P ha avuto risonanza tale da ricevere l’ appoggio della FAO, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è stata adottata da molti paesi nel mondo, diventando punto di riferimento per l’igiene del buon cibo e per le pratiche di sicurezza.

Il sistema HACCP ha lo scopo di prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.

Dadila sas

Un sistema appositamente congegnato e controllato che assicura che i prodotti che serviamo, la loro preparazione, l’immagazzinamento e la custodia siano fatte nel modo più sicuro ed igienico possibile

SISTEMA DI CAMPIONAMENTO

MONITORAGGIO DEI PUNTI DELLA LAVORAZIONE DEGLI ALIMENTI

Dadila sas

Dadila sas

L’ H.A.C.C.P. fu progettato per rassicurare sul fatto che il cibo potesse essere ingerito con sicurezza monitorando e controllando la produzione piuttosto che dovendo attendere di testare il prodotto finale.

Dadila sas

Da maggiore fiducia nella sicurezzadel prodotto.

Previene i rischi che accadono nel processo, in modo da aver minor spreco.

Concentra le risorse a livelli critici del processo.

Se applicato correttamente, rispetta l’efficacia dei costi.

Sostiene la difesa ‘per debitadiligenza’ in Tribunale.

Tutti coloro che sono interessati dalla varie fasi di produzione e distribuzione di un alimento

Dadila sas

Produzione primaria (raccolta, mungitura, allevamento)

Preparazione

Trasformazione

Fabbricazione

Confezionamento

Deposito

Trasporto

Manipolazione

Vendita

Somministrazione

Dadila sas

Trasporto

Al ricevimento delle merci verificare che lenorme HACCP siano state rispettate:• corretta temperatura di conservazione• movimentazione che ne garantisca

l’integrità

Dadila sas

Preparazione

Dadila sas

Cottura degli alimenti

Da effettuarsi in modo corretto per evitare una riduzione dei valori nutritivi dell’alimento

Alimento1. + commestibile

2. + gradevole3. + digeribile

4. + igienico perché favorisce l’uccisione dei

germi patogeni5. si conserva più a lungo

1. se non si effettua nel modo corretto diminuisce il valore nutrizionale

2. si possono formare sostanze non gradite irritanti per stomaco e fegato

Es. acroleina con l’olio usato più volte a lungo andare cancerogeno

Vantaggi

Svantaggi

I sette principi su cui si basa il sistema HACCP sono:Principio 1: Identificazione dei rischi potenziali associati alla lavorazione di un alimento in tutte le sue varie fasi dalla produzione fino al consumatore finale. Valutazione della probabilità che il rischio si verifichi e identificazione delle misure preventive per il suo controllo.Principio 2: Determinazione dei Punti Critici di Controllo , dei punti, delle procedure e delle fasi del processo produttivo che possono essere controllate al fine di eliminare i rischi o minimizzare la loro probabilità di verificarsi.Principio 3: Definizione dei limiti critici che devono essere rispettati per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo.Principio 4: Definizione di un sistema di monitoraggio che permetta di assicurare il controllo dei PCC tramite osservazioni dirette (ad es. annotazione di una temperatura) o indirette (ad es. analisi di laboratorio).Principio 5: Definizione dell’azione correttiva da attuare quando il monitoraggio indica che un particolare punto critico non è sotto controllo.Principio 6: Redazione di procedure per la verifica che includano prove supplementari e procedure per la conferma che il Sistema HACCP stia funzionando efficacemente.Principio 7: Definizione di una documentazione riguardante tutte le procedure di registrazione appropriate a questi principi e loro applicazioni.

Dadila sas

• deve garantire che tutte le fasi siano effettuate a garanzia dell’igiene;

• deve individuare le fasi critiche per la sicurezza degli alimenti;

• garantire che le procedure di sicurezza vengano applicate;

• tenere a disposizione delle autorità la documentazione attestante la presenza di un corretto sistema di gestione della sicurezza alimentare;

• ritirare e smaltire i prodotti alimentari che hanno dato risultato negativo all’autocontrollo.

Dadila sas

Dadila sas

• A breve termine– Miglior prodotto.– Miglior controllo del processo.– Miglior monitoraggio delle materie prime.– Maggior discenimento all’interno dell’organizzazione.– Evidenza della responsabilità del prodotto.

• A lungo termine– Compiti, funzioni e responsabilità diventano più chiari.– Ogni soggetto è ugualmente responsabile.– La fiducia all’interno dell’azienda aumenta.– Evidenza della responsabilità del prodotto.

Malattie generate dal cibo

Dadila sas

• Definizione ufficiale=malattia similare contratta da più persone che hanno mangiato lo stesso alimento.

• Ogni anno in Europa ci sono dai 6.5 ai 33 milioni di casi per un costo stimato di decine di billioni di Euro.

• La maggior parte delle malattie generate dal cibo vengono contratte attraverso micro-organismi.

• Ridurre i rischi focalizzando l’attenzione sui seguenti punti critici 1. Pulizia: lavare le mani e le superfici a contatto col cibo2. Separare: Non operare contaminazione crociata3. Cucinare: alle giuste temperature4. Raffreddare: con prontezza

PREVENZIONE DI PERICOLI E RISCHIlegati a:

• Rischi legati a strutture e infrastrutture

• Contaminazione (biologica, chimica o fisica di materie prime, prodotti intermedi e finiti), sopravvivenza e moltiplicazione di organismi patogeni, produzione o persistenza di tossine

• Rischi legati all’indisciplina igienica

Dadila sas