BTO 2012 - Turismo cultura e web - Coopculture

Post on 01-Jul-2015

942 views 2 download

description

BTO - Buy Tourism Online 2012 Day ONE, 29 Novembre Rewind: http://www.buytourismonline.com/il-programma/ 17.00 – 18.00, #1 Scientific Hall Cina: una, dieci, cento, mille Torniamo a parlare in BTO – Buy Tourism Online dopo un anno di Cina, cercando di offrire ulteriori spunti per incoraggiare ad approfondire il tema di un turismo un po’ complesso, che se vuole essere intercettato per tutte le sue straordinarie potenzialità non può che essere studiato eppoi interpretato correttamente da tutti gli attori dentro le destinazioni. Si parte con una vista sul tema in chiave sociologica, per poi passare a una traccia su modelli d’accoglienza, poi la testimonianza di un leader sui trend di crescita dell’acquisto on line di servizi culturali, letti in chiave di approcci verso i nuovi mercati [Cina compresa] per favorire lo sviluppo di un turismo culturale. E per finire, Firenze e le Università Cinesi. Coordinamento: Nicola Bellini – Scuola Superiore Sant’Anna Speakers: Serena Rovai – Università di Grenoble Giovanna Barni / Ida Fontana – CoopCulture Cristina Giachi – Assessore al Turismo Comune di Firenze

Transcript of BTO 2012 - Turismo cultura e web - Coopculture

turismo!cultura !e web!

turismo e cultura: l’acquisto on line !

   

La propensione dei turisti all’acquisto on line è in costante crescita: nel primo trimestre del 2012 più del 60% della clientela delle strutture ricettive è arrivata dal web.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dati ONT/Unioncamere 2012!

ü  il 13,7% degli italiani ha deciso la sua vacanza grazie alle informazioni trovate on-line (12,1% per le vacanze in Italia, 18,1% per quelle all’estero), in particolare quelle fornite dai siti di alberghi, vettori e agenzie (61,4% di chi ha scelto grazie alle info sul web), dai portali territoriali (25%), dai grandi portali di prenotazione (dal 24%) e da forum, blog e social network (14,9%).

ü  l’11,2% per le offerte commerciali acquistabili in rete (15,5% all’estero, 9,7% in Italia), soprattutto sui grandi portali (38,5%), sui portali territoriali (34,5%), su forum/blog e social network (29,8%) e sui dealer (es. Groupon, Groupalia, ecc. 25,6%).

gli italiani e l’e-tourism!

Dall’ultimo report della società di ricerca L2 Digital IQ Index Travel, emerge che il traffico da e verso i principali siti turistici è fortemente influenzato dei social media: il 7% del traffico verso i siti turistici proviene dai social media. Per il 90% delle strutture, i relativi social media (pagine Facebook, profili Twitter ecc.) sono stati la top destination dopo la visita al sito ufficiale. Il social rappresenta dunque un aspetto sempre più importante nell’esperienza della prenotazione online e contribuisce in maniera sempre più rilevante al successo dei brand turistici.

il ruolo dei social media!

CoopCulture !e il web!

ü oltre 300 tra musei, luoghi d’arte e di cultura

ü 13 milioni di visitatori accolti

ü 2.330.000 utenti prenotati

ü 450.000 utenti visite guidate

CoopCulture, qualche dato!

CoopCulture in Toscana!

In Toscana da giugno 2012 abbiamo intrapreso un progetto di rilancio e strutturazione degli itinerari ebraici partendo dalla gestione dei beni della Comunità Ebraica di Firenze: Il Museo e la sinagoga in via Farini e la Sinagoga di vicolo delle Scotte a Siena. Grazie a partner locali come Frankenstein, per i progetti sul web , ristoranti, guide autorizzate e cantine vinicole kasher, si intende realizzare un prodotto di appeal sul mercato e aperto a più target di riferimento.

www.coopculture.it!!!Il sito web è progettato secondo le più moderne tecnologie e

concepito per consentire agli utenti una navigazione più “partecipata” Il sito offre informazioni complete sui servizi e presenta, con un layout grafico estremamente attraente, diverse proposte di visita studiate per soddisfare le esigenze dei diversi pubblici. www.coopculture.it è inoltre facilmente accessibile in quanto consultabile anche da dispositivi mobile, tablet e smartphone e collegato ai social network di maggiore successo (Facebook, Twitter e Pinterest)

www.coopculture.it!!!

www.coopculture.it!!!

Il nostro sito è stato progettato e sviluppato per adattarsi ad ogni tipo di utente e di dispositivo,Smartphone o Tablet

La tecnica utilizzata per lo sviluppo è il Responsive Design.

www.coopculture.it!!!

Tecnologia Responsive su dispositivi Apple iOS

www.coopculture.it!!!

Tecnologia Responsive su Android Tablet

www.coopculture.it!!!

Dialogo con i diversi pubblici Sezione scuole per studenti e insegnanti (un target che si sposta sempre di più sul web anche per la preparazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione) Sezione operatori per tour operator e turismo sociale Newsletter profilate per essere sempre aggiornarti su eventi e appuntamenti culturali: grandi mostre, percorsi sensoriali, itinerari intorno all’arte. dedicata al mondo della scuola, con informazioni sulle nostre proposte di attività didattiche. proposte e itinerari di viaggi per gruppi, associazioni e operatori del settore.

www.coopculture.it!!!

Navigazione partecipata

Seleziona l'evento o il luogo da visitare e crea i tuoi appunti di viaggio.

Costruisci il tuo viaggio, prendi appunti digitalmente, e quando sei pronto richiedi la guida!

Fai click sul bottone quando sei pronto per ottenere la tua guida turistica personalizzata gratuita.

La tua guida in PDF

   

il web: l’accesso !

 disposi'vi  mobile  14%  

disposi'vi  fissi  86%  

   

il web: quali pagine!

Gli italiani: visitano come prima pagina quella di un evento per poi passare all’interazione nella pagina di biglietteria!Gli stranieri: visitano direttamente la pagina di biglietteria!!!In generale le pagine più visitate sono:!ü eventi!ü biglietteria!!

dati google analytics!

La  biglie6eria  on-­‐line  

La  biglie6eria  on  line  

   

il web: due dati recenti!

ü  la pagina di biglietteria è la 5 più visualizzata, da oltre il oltre 47% degli utenti

ü  l’evento “del momento”, la mostra di Veermer in corso alle

Scuderie del Quirinale (seconda mostra più visitata in Italia dopo Picasso a Milano) registra una passaggio dalla pagina dedicata alla sezione di biglietteria dell’84,29% dei visitatori

dati google analytics!

le prenotazioni!

   

il Colosseo!

call  center  78%  

on-­‐line  22%  

2011  

call  center  72%  

on-­‐line  28%  

2012  

Le mostre!

call  center  78%  

on-­‐line  22%  

2011  

call  center  62%  

on-­‐line  38%  

2012  

la cina ancora più vicina!

   

I movimenti dei turisti cinesi verso l’Italia hanno un’incidenza ancora contenuta: 2,2% degli arrivi internazionali totali.!!Tuttavia secondo l’ultimo rapporto dell’ONT (2010), complessivamente si registra un trend di crescita (2005/2010) sia nel numero degli arrivi (+33,3%) che delle presenze (+28,3%). A ciò si aggiunga che dei 21 milioni di visitatori previsti per Expo 2015, AgiChina24 ha dichiarato la scorsa settimana che un milione sarà composto da turisti cinesi. !

I turisti cinesi e l’Italia!

   

l’Italia è attrattiva per i suoi itinerari che conferiscono alle nostre destinazioni un posto di primo piano per i viaggi itineranti. Le presenze dei turisti cinesi nel nostro Paese si sono registrate nel 2010 in particolare nel Veneto (26,6%), in Lombardia (25,8%), in Toscana (25,6%), e nel Lazio (17,6%) dati ONT 2010. Se “storicamente” il turista cinese parte alla volta di tour frenetici (tappe preferite nel nostro paese sono Colosseo, Venezia, Torre di Pisa, Uffizi), la nuova generazione di turisti cinesi ama per visitare uno o due paesi, un po’ più in profondità, ha familiarità con il web e gli smartphone e i social network e predilige proposte personalizzate, magari di nicchia.

dove vanno!

   

una strategia possibile?.....www!WONDERS L’Italia è al primo posto nell'indicatore del Country Brand Index che prende in esame Storia, Arte e Cultura assieme a Autenticità e Bellezza Naturale siamo primi, da sempre, da quando cioè esiste questa classifica, giunta all'ottava edizione. WELCOME Occorre puntare non solo alla promozione ma anche all’accoglienza, una forma di marketing tanto più efficace in quanto non si limita ad evidenziare le caratteristiche del prodotto ma a trasmetterle all’utente con cura. WEB In Cina navigano 500 milioni di persone, quasi un terzo della popolazione, sarebbe da miopi non puntare al marketing relazionale e al web 2.0

www.coopculture.it!