white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già...

12
white paper

Transcript of white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già...

Page 1: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

white paper

Page 2: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

Le API consentono di creare nuovi modelli di business, integrare i propri beni aziendali e condividere esperienze vincenti consentendo agli operatori di accedere alle informazioni in qualunque momento, da qualsiasi luogo e dispositivo.

Un tempo erano semplici librerie software, oggi le API sono riconosciute come strumenti fondamentali per costruire l’Internet del futuro, creando valore nel pieno supporto di elementi di business imprescindibili, come le mobile app e le progressive web app.

Stiamo indubbiamente vivendo nell’era dell’Internet of Everything in grado di connettere tra loro persone, oggetti, processi, flussi di dati in modi fino ad oggi impensabili.

In un mercato che corre sempre più veloce, sono dunque necessari innovativi strumenti per poter integrare tra loro le migliori tecnologie a disposizione.

La soluzione a questa necessità è universalmente indicata nella diffusione delle Application Programming Interfaces (API), un efficace collante digitale per tenere uniti in modo semplice e scalabile tutti i repository aziendali.

Page 3: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

By Solution

● API Portal● Security● Monetization● API Gateway● API Analytics● Administration

By Service

● Training & Consulting● Support &

Maintenance● Integration

By Deployment

● On-Premises● Cloud

By Industry

● Fintech● Services and Insurance● IT & Telecom● Government● Healthcare● Retail & Consumer

Goods● Manufacturing● Others Industry

I progressi dell'Internet of Things e dei Big Data, i vantaggi in termini di costi e funzionalità e le crescenti esigenze di gestione del traffico API sono alcuni dei fattori chiave previsti per plasmare il mercato della gestione API.

Il rapido aumento di popolarità delle Web API abbinata alla crescente domanda di API pubbliche e private sono i principali fattori che stanno pilotando in modo significativo il mercato della gestione delle API.

API FORGE con la sua software factory è stata pensata per offrire una copertura multi-segmentata del mercato.

Page 4: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

● modernizzare le architetture IT, senza eliminare e sostituire tutto quello che è stato costruito ma estendendo l’architettura esistente sino ad una completa e sicura transizione.

● offrire un flusso di lavoro che semplifica di molto il processo di costruzione delle API, per adattarle alle esigenze degli sviluppatori e dei clienti finali nell’individuazione del business model più innovativo e moderno.

● favorire il lavoro degli sviluppatori, che potranno costruire servizi raccogliendo gli input dei partner del processo B2B, facendoli convergere su un'unica piattaforma.

● favorire il progresso tecnologico, ottimizzando i costi e apportando innovazione nei processi produttivi.

● intercettare i cambiamenti di abitudine dei consumatori e rendere disponibili sul mercato in tempi brevi le innovazioni attese dai clienti.

● accedere rapidamente a nuovi canali distributivi, rispondendo in maniera efficace ad una domanda che corre sempre più veloce.

● fornire strumenti vertical market, offrendo modelli applicativi pronti per essere personalizzati secondo le esigenze del cliente per reagire e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Page 5: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

La nostra software factory opera con solidi processi di Full life cycle API management, per garantire modularità, scalabilità e manutenibilità del codice.

L’ambiente di sviluppo è accessibile tramite una Progressive Web App, un’interfaccia utente semplice e intuitiva, progettata secondo specifiche grafiche Material Design e fruibile da qualsiasi dispositivo tramite web browser.

API FORGE riduce le competenze richieste in modo che chiunque possa creare un'API con pochi click. L'approvvigionamento autonomo delle risorse, i bilanciatori di carico, gli ambienti di distribuzione a più livelli e il versioning, rendono il "serverless" una cosa reale, non solo una buzzword.

API FORGE offre un servizio per lo sviluppo di Application Programming Interface di tipo RESTful, in ambiente Platform as a Service su infrastruttura Cloud Computing, principalmente attraverso protocollo HTTP e messaggistica JSON.

Page 6: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

La creazione e la gestione di API richiede la conoscenza di molte metodologie e problematiche legate all'eterogeneità delle tecnologie attuali. Pertanto, per abilitarsi alla nuova economia digitale, si richiede il passaggio da piattaforme, prodotti e flussi inflessibili, ad una nuova condizione di permanente agilità.

Molte piattaforme di gestione API attualmente sul mercato, offrono solo una soluzione API gateway, un concetto molto lontano dal “Full cycle API management” che noi facciamo nostro nel senso più completo del termine.

Esse agiscono come intermediari aggiungendo sicurezza nella trasformazione e nel mascheramento dei dati.

Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel tentativo di modernizzare il codice legacy, aggiungono semplicemente nuova tecnologia oltre quella esistente.

Le aziende emergenti e le consolidate del mid-market, spesso archiviano i loro dati direttamente nel cloud e devono integrarsi contemporaneamente con molti altri servizi. Per loro il solo servizio di gateway è limitante perché potrebbero non avere a disposizione un'origine dati prestabilita da esporre.

API FORGE intende colmare questa lacuna, consentendo agli operatori di forgiare la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Page 7: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

Proponiamo un modello che consente all’utilizzatore di poter usufruire pienamente di tutte le features e di astrarsi dalla gestione infrastrutturale di macchine e reti, senza gli oneri che derivano dalla gestione dell’hardware.

Questo modello permette di stimare e preventivare i costi di gestione, risultando dunque vantaggioso anche nel dimensionamento del proprio servizio di vendita a consumo delle API prodotte e offre al contempo la totale trasparenza sui costi delle risorse in eccesso grazie alle metriche monitorate in tempo reale.

La nostra proposta di servizio ALL-In-One ad un prezzo molto competitivo e senza le sorprese dell’ “on demand”, nasce per distinguersi dai competitors che espongono spesso costi accessibili al solo mercato enterprise e in alcuni casi senza offrire piena visibilità su scalabilità e modularità di soluzione.

Page 8: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

Per la startup in ambito IT, la strategia migliore è pensare all'API Management come uno degli asset aziendali, mentre le imprese già presenti sul mercato potrebbero consolidare i loro servizi e prodotti con l’adozione di API nelle loro soluzioni.

Con la creazione di progetti condivisi, tramite un percorso di partnership, desideriamo stimolare sviluppo e rinnovamento delle competenze offrendo formazione, supporto tecnico e completo accesso a tutte le risorse necessarie per implementare soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

Sosteniamo le organizzazioni nel processo di integrazione con le migliori tecnologie, nel compiere un passo deciso verso una strategia digitale, con un’importante accelerazione nello sviluppo di nuove applicazioni.

Page 9: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

● Nessuna installazione locale (No SDK);● Interamente realizzata con il solo linguaggio

universale JavaScript.● DevOps, per offrire collaborazioni basate su

ruoli, una configurazione specifica per ambienti distribuiti su più livelli, il controllo delle versioni e il linting del codice.

● Edge Computing, per offrire la possibilità di creare microservizi e connettori personalizzati per origini dati esterne, consentendo l'esternalizzazione di processi da sistemi legacy.

● Release Management e Versioning, per il totale controllo del ciclo vita delle API in sviluppo, test e produzione.

● Real-time communication attraverso WebSockets, per ottenere un flusso bidirezionale dei dati, creare dashboard o sistemi di messaggistica che reagiscono ai cambiamenti in tempo reale.

● Risorse on demand allocate dinamicamente per mantenere un basso costo infrastrutturale.

API Solution Deploy Schema

Le API possono lavorare da gateway con logica personalizzata, essere

utilizzate come repliche di dati o eseguire analisi su un nodo centrale in cui

risiedono i dati.

Le API sono monitorate tramite un QA interno

per la gestione di processo, prima di essere versionate e

rilasciate in produzione.

Page 10: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

L’interfaccia utente di API FORGE è una Web App costruita con le specifiche grafiche Material Design di Google.

Abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio comune in un mondo ibrido, per questo API FORGE promuove lo standard ECMAScript per sviluppare Progressive Web App e Web Components.

Page 11: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

Digital Transformation - IoT - Big Data - Microservice Architecture - Cloud Computing - Machine Learning - Cognitive Computing

Page 12: white paper - ICE · Questo approccio potrebbe andare bene per le grandi aziende, che hanno già una grande quantità di dati on premise. Invece di colmare il debito tecnico, nel

grazie per l’attenzione

site: apiforge.it fb: /apiforgeit

email: [email protected] linkedin: /api-forge