Ice Palace Rimini

16
Il palaghiaccio di Rimini la proposta dell’Ice Club Rimini powered y Mediabuster -Milano ideas@work

description

La proposta ICR per la realizzazione di un palaghiaccio a Rimini.

Transcript of Ice Palace Rimini

Page 1: Ice Palace Rimini

Il palaghiaccio di Riminila proposta dell’Ice Club Rimini

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 2: Ice Palace Rimini

Rimini Ice Palace

(il palaghiaccio di Rimini)

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 3: Ice Palace Rimini

PremessaQuesta proposta è un iniziativa di Ice Club Rimini, la prima associazione sportiva di pattinaggio e hockey su ghiaccio in Romagna e Mediabuster, società di consulenza e marketing.

Questa presentazione mira a sensibilizzare istituzioni e privati in merito alla creazione di una struttura adibita agli sport del ghiaccio a Rimini.

Dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, il pattinaggio artistico su ghiaccio e tutti gli sport del ghiaccio hanno accresciuto la loro popolarità in Italia.

Migliaia di persone di tutte le età hanno abbracciato gli sport del ghiaccio, cercando di emulare le gesta di campioni come Carolina Kostner o Margaglio-Fusarpoli, stelle del pattinaggio italiano.

Purtroppo la crescente domanda nella nostra provincia di strutture per le discipline del ghiaccio, ha potuto contare sinora solo su piste temporanee a carattere stagionale, insufficienti per garantire la continuità necessaria per la pratica sportiva.

Abbiamo pensato, perciò, che i tempi fossero maturi per costituire un’associazione sportiva federata, Ice Club Rimini appunto, e dare vita ad iniziative sportive nell’ambito del pattinaggio artistico e dell’hockey su ghiaccio.Di seguito proveremo ad elencare le buone ragioni che crediamo giustifichino la creazione di un palaghiaccio a Rimini.

powered by Mediabuster - Milano ideas@work

Page 4: Ice Palace Rimini

Perchè

Perchè un palaghiaccio a Rimini.Ci sono almeno quattro buoni motivi per considerare Rimini la sede ideale per un palaghiaccio olimpionico.Quattro prerogative esclusive di Rimini e del suo territorio circostante.• La posizione• L’ospitalità alberghiera• Il momento storico• La tradizione rotellistica

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 5: Ice Palace Rimini

La posizione

La sua posizione strategica e la facilità di collegamento con le altri parti del Paese, hanno contributo a fare di Rimini un crocevia per chi viaggia per turismo, affari ...e sport.Per questo il Rimini Ice Palace, nome con il quale abbiamo battezzato il palaghiaccio di Rimini, oltre a godere del primato di unica struttura sita in località turistica marittima in Italia, rappresenterebbe anche l’unico palaghiaccio inserito in un contesto urbano con caratteristiche di impianto olimpionico di tutto il Centro Italia: ultimo avamposto cittadino per gli sport del ghiaccio a sud di Bologna e fino a Bari.Unica città in tutta l’Italia centro-meridionale in grado di ospitare eventi di portata nazionale ed internazionale, Rimini, con il suo Rimini Ice Palace, potrebbe a pieno titolo rappresentare, con Milano e Torino, il terzo polo urbano per gli sport del ghiaccio a livello nazionale. Nella tabella che segue sono riportate le ubicazioni delle strutture-ghiaccio permanenti in Emilia Romagna e nelle regioni centro meridionali italiane.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 6: Ice Palace Rimini

Palaghiaccio in Italia centro-nord

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 7: Ice Palace Rimini

Il Turismo

• Rimini, con il suo capillare tessuto ricettivo turistico-balneare insieme alle crescenti iniziative nei settori congressuale e fieristico, può mettere in campo le sinergie necessarie per valorizzare e rendere profittevole un iniziativa come la realizzazione di un palaghiaccio olimpionico.

• Il Rimini Ice Palace può diventare occasione per organizzare eventi su ghiaccio, in concomitanza con appuntamenti fieristici come la Fiera del Wellness, o sportivi, come i Campionati italiani di Danza Sportiva, oltre ad ospitare spettacoli itineranti o galà sul ghiaccio, iniziative catalizzatrici di grande attenzione mediatica e di pubblico. Ma non solo.

• L’Ice Palace Rimini può essere adibito, nei periodi di fermo, a spazio sportivo polifunzionale dove ospitare altre attività sportive o manifestazioni in genere.

• Da stime approssimative, e largamente per difetto, crediamo di poter affermare che l’attività di un palaghiaccio a Rimini, se accompagnata da una gestione competente, potrà produrre ritorni economici, diretti ed indiretti, degni di nota.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 8: Ice Palace Rimini

Spettacoli e presentazioni

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 9: Ice Palace Rimini

E’ il momento giusto

• Il calendario di eventi sportivi sul ghiaccio di caratura internazionale in calendario prossimamente, prefigurano una congiunzione «temporale» particolarmente favorevole, e probabilmente unica affinché il progetto Rimini Ice Palace possa nascere sotto i migliori auspici.Siamo convinti che questi eventi sportivi possono rappresentare un formidabile volano per la promozione di Rimini Ice Palace, degli sports del ghiaccio in genere e, a cascata, per tutto il sistema turistico alberghiero del territorio riminese.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 10: Ice Palace Rimini

Eventi internazionali

07.23 Febbraio 2014 – Olimpiadi Invernali di Sochi (Russia) Città gemellata con Rimini

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 11: Ice Palace Rimini

La tradizione sportiva emiliano romagnola il pattinaggio a rotelle

Forte di una tradizione sportiva di eccellenza nelle discipline del pattinaggio a rotelle, l’Emilia Romagna può considerarsi la regione che da anni sforna i migliori talenti in questa disciplina a livello mondiale.E’ anche grazie a questo tipo di retroterra sportivo se oggi possiamo contare su un bacino di pattinatori, appassionati e agonisti, particolarmente numeroso: la migliore premessa, dunque, per fare tesoro delle esperienze del pattinaggio rotelle integrandole con l’attività su ghiaccio.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 12: Ice Palace Rimini

Il progettoUn impianto alimentato ad energia solare

Un impianto alimentato ad energia solare.

Data la finalità puramente divulgativa del presente documento, non ci addentreremo nei dettagli tecnici pertinenti la progettazione della struttura che, com’è facile intuire, dipendono dalle esigenze che si andranno a definire e dalla sua collocazione .

Per quanto riguarda le caratteristiche che classificano gli impianti ghiaccio in conformità alle normative della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, rimandiamo alla documentazione reperibile dal sito www.fsgi.it .

Ci soffermeremo, invece, su quella che riteniamo la novità di rilievo della nostra proposta che riguarda la modalità di approvigionamento dell’alimentazione elettrica necessaria per azionare l’impianto di refrigerazione, considerata la principale voce di costo nella gestione di un palaghiaccio.

Con l’incentivazione dell’uso delle fonti energetiche alternative, e grazie anche al progressivo calo dei prezzi di accesso alle tecnologie per produrre energia rinnovabile, è nato uno studio di fattibilità che prevede l’impiego di energia fotovoltaica per l’alimentazione degli impianti di produzione del ghiaccio.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 13: Ice Palace Rimini

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 14: Ice Palace Rimini

Il progetto, messo a punto a Torino da un’equipe di appassionati e tecnici, è stato presentato a Genova al al 4° Salone Internazionale dell'Energie Rinnovabile e Sostenibile "Energetica 2009", e ha raccolto i favori della massima autorità nel pattinaggio agonistico mondiale, l’I.S.U (International Skating Union), nella persona del suo Presidente, Dott. Ottavio Cinquanta.

La soluzione fotovoltaica permette di abbattere drasticamente i costi della bollletta elettrica, sino ad azzerarli nel caso di impianti con esposizione all’irraggiamento solare particolarmente favorevole. Infatti, grazie al varo del provvedimento di legge denominato “conto energia”, che trasforma l’utente di corrente elettrica in produttore, unitamente agli incentivi fiscali messi in atto per l’acquisto di impianti fotovoltaici, i costi di mantenimento della pista ghiaccio saranno , nel tempo, praticamente azzerati.

L’altro aspetto che vorremmo trattare, sempre inerente allo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili, riguarda la possibilità di sfruttare il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione per riscaldare acqua da immettere in circolo che potrebbe essere utilizzata durante la stagione estiva, per l’alimentazione delle docce in spiaggia, e, in quella invernale, per riscaldare gli ambienti attigui alla pista stessa.

Il Rimini Ice Palace é il primo palaghiaccio olimpionico in Italia ad impatto zero.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 15: Ice Palace Rimini

Attività sportiveOltre alle fasce orarie di apertura al pubblico, sono previsti spazi dedicati alle attività sportive.

Le attività si articoleranno, per ciascuna disciplina, in due macro categorie:

• Corsi di avviamento• Agonismo

Inoltre sono previste mattinate da dedicare alle scolaresche e fasce orarie per le iniziative di promozione sportiva.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work

Page 16: Ice Palace Rimini

La Comunicazione.. perchè un’immagine vale più di mille parole.

powered y Mediabuster -Milano ideas@work