€¦  · Web viewVERBALE N 1. anno scol. 2016/17. Alle ore 9.00 di lunedì 5 settembre 2016 si...

29
VERBALE N 1 anno scol. 2016/17 Alle ore 9.00 di lunedì 5 settembre 2016 si riunisce presso l’auditorium il Collegio docenti per trattare il seguente O.d.g.: 1-Approvazione del verbale del 21.06.2016(allegato di seguito ) 2-Avvio nuovo Istituto Newton -Pertini 3-Comunicazioni del Dirigente Scolastico su organizzazione didattica – amministrativa, classi, organico,orario .. 4-Progetto accoglienza classi prime e azioni per la prevenzione della dispersione scolastica 5- Esame di Stato 2016 – riflessioni 7-Comunicazione nomina docenti collaboratori del Ds 8-Individuazione aree funzioni strumentali a.s. 2016/17 e docenti responsabili di aree di lavoro; tempistica per la costruzione del POF e la presentazione dei progetti; attività da inserire nel POF 9-Piano formazione docenti : proposte 10-Insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera per triennio liceo linguistico e classi quinte di tutti gli indirizzi 11-Alternanza Scuola lavoro 12-Suddivisione dell’anno scolastico al fine della valutazione degli alunni;note sulla compilazione dei registri e valutazione;uso del registro elettronico e mail istituzionale ; 13-Piano attività collegiali;(allegato) 14-Comunicazioni Al termine del Collegio si fermano i docenti di classe PRIMA per indicazioni per l’accoglienza. Presiede il D.S., verbalizza la prof.ssa Gallo ML. Le firme di presenza sono in allegato al presente verbale. 1-Approvazione del verbale del 21 giugno 2016 Verbale del 21 giugno 2016: approvato a maggioranza con 3 astenuti (voto del collegio dell’ex Newton 82 docenti presenti) 2-Avvio nuovo Istituto Newton -Pertini Il Dirigente ad avvio di anno scolastico invita i docenti a collaborare nel trovare soluzioni : “Diamo acqua alle funi !” “Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti”. Invita inoltre a riflettere sulle due personalità che sono di riferimento ai due ex istituti “Newton” e “Pertini”. 3-Comunicazioni del Dirigente Scolastico su organizzazione didattica – amministrativa, classi, organico,orario .. Il Dirigente informa il collegio che l’organico di fatto è stato portato il 30 di agosto e che quindi le cattedre potranno essere modificate in quanto mancano ancora docenti. I posti di “ potenziato” coprono anche le ore di sostegno; si nominerà quando sarà possibile. Presenta quindi la composizione del nuovo Istituto riferita ai luoghi e alle persone. Classi:78 classi 1

Transcript of €¦  · Web viewVERBALE N 1. anno scol. 2016/17. Alle ore 9.00 di lunedì 5 settembre 2016 si...

VERBALE N 1

anno scol. 2016/17

Alle ore 9.00 di lunedì 5 settembre 2016 si riunisce presso l’auditorium il Collegio docenti per trattare il seguente O.d.g.:

1-Approvazione del verbale del 21.06.2016(allegato di seguito )

2-Avvio nuovo Istituto Newton -Pertini

3-Comunicazioni del Dirigente Scolastico su organizzazione didattica –amministrativa, classi, organico,orario ..

4-Progetto accoglienza classi prime e azioni per la prevenzione della dispersione scolastica

5- Esame di Stato 2016 – riflessioni

7-Comunicazione nomina docenti collaboratori del Ds

8-Individuazione aree funzioni strumentali a.s. 2016/17 e docenti responsabili di aree di lavoro; tempistica per la costruzione del POF e la presentazione dei progetti; attività da inserire nel POF

9-Piano formazione docenti : proposte

10-Insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera per triennio liceo linguistico e classi quinte di tutti gli indirizzi

11-Alternanza Scuola lavoro

12-Suddivisione dell’anno scolastico al fine della valutazione degli alunni;note sulla compilazione dei registri e valutazione;uso del registro elettronico e mail istituzionale ;

13-Piano attività collegiali;(allegato)

14-Comunicazioni

 Al termine del Collegio si fermano i docenti di classe PRIMA per indicazioni per l’accoglienza.

Presiede il D.S., verbalizza la prof.ssa Gallo ML. Le firme di presenza sono in allegato al presente verbale.

1-Approvazione del verbale del 21 giugno 2016 Verbale del 21 giugno 2016: approvato a maggioranza con 3 astenuti (voto del collegio dell’ex Newton 82 docenti presenti)

2-Avvio nuovo Istituto Newton -Pertini Il Dirigente ad avvio di anno scolastico invita i docenti a collaborare nel trovare soluzioni : “Diamo acqua alle funi !” “Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti”. Invita inoltre a riflettere sulle due personalità che sono di riferimento ai due ex istituti “Newton” e “Pertini”.

3-Comunicazioni del Dirigente Scolastico su organizzazione didattica –amministrativa, classi, organico,orario ..

Il Dirigente informa il collegio che l’organico di fatto è stato portato il 30 di agosto e che quindi le cattedre potranno essere modificate in quanto mancano ancora docenti. I posti di “ potenziato” coprono anche le ore di sostegno; si nominerà quando sarà possibile.

Presenta quindi la composizione del nuovo Istituto riferita ai luoghi e alle persone.

Classi:78 classi

· Istituto professionale Moda :6

· Istituto Professionale Meccanici :2

· Istituto Tecnico Amministrativo Finanza e Marketing e sistemi informativi aziendali :9

· Istituto Tecnico turistico:5

· Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica:9

· Istituto Tecnico Informatica :7

· Istituto tecnico per Chimica Materiali e biotecnologie :0

· Liceo delle Scienze Umane opz economico sociale :11*

· Liceo Linguistico:8

· Liceo scientifico:10

· Liceo scientifico opzione scienze Applicate:8

· Liceo scientifico sportivo:3

Gli studenti sono circa 1700 tra questi vi sono:

· alunni con cittadinanza non italiana neo arrivati o di recente immigrazione : ….

· DSA:21

· Diversamente abili: 20

· Istruzione domiciliare: n 2

· Istruzione parentale: n1

Per l’assegnazione dei cassetti dei docenti rivolgersi alla signora Maria per il “ Newton”; al signor Massimo per il “Pertini”.

La ricreazione va fatta nei cortili di fronte all’Istituto e non nelle zone laterali; non si esce per fumare, non si resta nelle aule.

Spazi scolastici: sarà ancora usato il “geodetico” come palestra, le aule ex bar serviranno come “palestrina” e aule per l’indirizzo Moda, nell’ex segreteria ci sarà uno spazio per studiare, per la lettura, per il prestito dei libri e per gli alunni che non si avvalgono dell’IRc. Nell’ex laboratorio di elettronica vi sarà il FABLAB.

A breve sarà inviata una comunicazione sull’organizzazione degli uffici con l’organigramma; il nuovo istituto ha mantenuto il codice del “Newton” e sarà aperto anche nel pomeriggio. Per l’uso delle fotocopiatrici sarà consegnato un codice a ciascuno docente e un budget di fotocopie. Sul sito della scuola in “bacheca digitale” si troveranno corsi e altro. Per il registro elettronico si consiglia a chi non lo avesse avuto in uso, di seguire gli incontri di spiegazione.

RAV e PDM

PRIORITA’: Diminuire il numero di non ammissioni e di sospensioni nel biennio.

TRAGUARDO: Attestarsi sulle percentuali provinciali e regionali per tutti gli indirizzi.

PRIORITA’: Rafforzamento delle competenze chiave nella padronanza della Lingua Italiana e Inglese e nelle competenze Logico-Matematiche

TRAGUARDO :Aumento media voti allo scrutinio finale di 0,1 annuo in tutte le classi.

Miglioramento classi II risultati test INVALSI in linea con dati regionali.

PRIORITA’:Formalizzare il curricolo e il profilo atteso dello studente per le competenze di cittadinanza responsabile sui cinque anni per tutte le classi

TRAGUARDO: Aumento del 10 % di studenti che partecipano ad attività extrascolastiche di tipo civico.

Diminuzione del 10 % delle sanzioni disciplinari gravi, che comportano la sospensione dalla frequenza.

PROCESSI INDIVIDUATI

1) Curricolo, progettazione e valutazione

Rafforzare il ruolo dei dipartimenti disciplinari e di indirizzo per sostenere l'innovazione didattica, metodologica e il processo valutativo.

Individuare percorsi trasversali alle discipline per le competenze chiave e di cittadinanza con criteri valutativi condivisi.

Utilizzare criteri di valutazione condivisi per alcune discipline con prove comuni.

2) Continuità e orientamento:

Definire i prerequisiti di base per le principali discipline con una check-list per l'autovalutazione dello studente per una scelta consapevole.

Avviare laboratori di orientamento per docenti, genitori e studenti per comprendere meglio prerequisiti e profili finali dei diversi indirizzi.

3) Orientamento strategico e organizzazione della scuola:

Armonizzare le differenti caratteristiche dei 2 istituti per creare una nuova e forte identità.

Valorizzare i molteplici indirizzi di studio presenti e creare sinergie di lavoro che simulino la realtà di ricerca e lavoro 

4) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane:

Creare delle figure di sistema che tengano presenti i bisogni dei diversi indirizzi e realizzino percorsi unitari pur valorizzando le diversità.

5) Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Nel percorso scuola-mondo del lavoro creare momenti informativi con i genitori e percorsi stabili di collaborazione con aziende e professionisti.

Nel rapporto con il territorio far conoscere e creare patti formativi con il nuovo polo scolastico della scuola secondaria di secondo grado .

Organico dell’Autonomia :Esonero collaboratori –sostituzioni –potenziamento e recupero –progetti

A19 Discipline giuridiche ed economiche :3 cattedre a 18 ore

Zanotto Silvia

Di Luise Nicolina

Geusa Annunziata

A031 Musica :1 cattedra a 18 ore

Mattioli Elena

A025Disegno e storia dell’arte: 2 cattedre a 18 ore

Paccagnella Sandra

Pallone Giuseppina

A037 Storia e filosofia: 1 cattedra a 18 ore

Guastella Egizia

A047 Matematica: 1 cattedra a 18 ore (-7 ORE ESONERO MOMETTO)

Favaretto Marta

A051 Lettere e latino (-6 ORE ESONERO Carletto )

1 cattedra a 18 ore: A076 Trattamento testi Ciulla Vincenza

A0346 Inglese :2 cattedre a 18 ore

Nei Dipartimenti e nel primo periodo vi sarà la raccolta di proposte e progettazione, tenendo presenti obiettivi POF triennale, PDM e analisi bisogni classi.

4-Progetto accoglienza classi prime,terze e azioni per la prevenzione della dispersione scolastica

Lavoro Commissione Accoglienza:

· Predisposizione dei materiali per la conoscenza dei Regolamenti; Lettura e discussione Patto di corresponsabilità

· Prove d’ingresso classi Prime e Terze: Elaborate nei Dipartimenti, tenendo presenti le osservazioni emerse dagli incontri continuità e somministrate non la prima settimana

· Attenzione Italiano l2

NB Materiale per 3° inviato per mail

METODO DI STUDIO

· TUTTI I DOCENTI per la propria disciplina spiegano ed esemplificano NEL PRIMO PERIODO

COME STUDIARE ( finalità,strategie …poi ognuno sceglie il proprio metodo)

Per le PRIME /TERZE si pensava a:

· Incontri mirati per italiano e matematica con tutte le classi con docenti interni

· Incontri su strategie di memorizzazione,sintesi –schematizzazione per gruppi interessati con esperti

5- Esame di Stato 2016 – riflessioni

ESITI ESAMI DI STATO 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015-2015/16

Distribuzione dei voti

LICEO SCIENZE SOCIALI /UMANE

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/2016

Liceo sc Umane

Tot 32

4

9

12

9

2

0

% Istituto

12,5

28,1

37,5

28,1

6,25

0

% regionale per i licei

Settore

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Scienze umane

Naz

5,3

25,5

31

21,7

10,1

5,6

0,9

LICEO SCIENTIFICO

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Liceo scientifico 56

Lic scienze applicate 24

Tot 80

6

3

16

9

13

5

16

4

8

6

3(di cui 1 100 e lode

1

% Istituto

LS

LSA

10,7

12,5

28,5

37,5

23,3

20,8

28,5

16,6

14,2

25

5,3

4,1

% regionale per i licei

Settore

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Scientifico

Naz

5

22,5

28,7

22,2

11,1

8,1

2,4

Scient –opz scienze applicate

Naz

6,5

28,7

30

19,7

8,1

5,5

1,3

LICEO LINGUISTICO

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/2016

Liceo linguistico n 34

0

5

12

9

8

2

% Istituto

0

14,7

35,2

26,4

23,5

5,8

% provinciale per i licei

Settore

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Lic Ling

Naz

4,9

21,7

30

23,7

11,4

7

1,3

ITIS INFORMATICA

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Itis Inf

N 27

1

8

10

6

2

1 con lode

% Istituto

3,7

29,6

37

22,2

7,4

3,7

% regionale tecnici

ITIS MECCANICA

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Itis Mecc

Tot 31

2

9

11

6

3

0

% Istituto

6,4

29

35,4

19,3

9,6

0

%regionale tecnici

Tecnico tecnologico

IIS

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Naz

10,9

34,8

28,6

15,7

6,4

3,2

0,5

ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Tot 46

2

18

15

7

6

1

% Istituto

4,34

39,1

32,6

15,2

13

2,1

%regionale tecnici

ISTITUTO TECNICO TURISMO

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Tot 15

2

5

3

7

0

0

% Istituto

13,3

33,3

20

46,6

0

0

%regionale tecnici

Tecnico economici

IIS

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Naz

11,1

33,2

28,5

16,6

6,7

3,4

0,5

ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING -serale

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Tot 12

2

6

4

2

0

0

% Istituto

16,6

50

33,3

16,6

0

0

%regionale tecnici

ISTITUTO PROFESSIONALE PRODUZIONI TESSILI SARTORIALI

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Tot 15

1

3

9

2

1

0

% Istituto

6,6

20

60

13,3

6,6

0

%regionale tecnici

ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Anno

VOTI

60

60-69

70-79

80-89

90-100

100 e 100 e lode

2015/16

Tot 16

0

6

6

3

1

0

% Istituto

0

37,5

37,5

18,75

6,25

0

%regionale tecnici

Professionale per l’Ind e artigianato

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Naz

12,3

39,2

29,6

13,3

4,3

1,2

0,1

PERCENTUALI NAZIONALI e d’Istituto 2015/2016

Settore

60

61-70

71-80

81-90

91-99

100

100 e lode

Scientifico

IIS

Naz

5

22,5

28,7

22,2

11,1

8,1

2,4

Scient –opz scienze applicate

IIS

Naz

6,5

28,7

30

19,7

8,1

5,5

1,3

Scienze umane

IIS

Naz

5,3

25,5

31

21,7

10,1

5,6

0,9

Lic Ling

IIS

Naz

4,9

21,7

30

23,7

11,4

7

1,3

Tecnico economici

IIS

Naz

11,1

33,2

28,5

16,6

6,7

3,4

0,5

Tecnico tecnologico

IIS

Naz

10,9

34,8

28,6

15,7

6,4

3,2

0,5

Pprofessionale per l’Ind e artigianato

IIS

Naz

12,3

39,2

29,6

13,3

4,3

1,2

0,1

Esiti recuperi di agosto

ESITI FINALI SCRUTINI 2016

· LICEO SCIENZE UMANE

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

65

47

72,3

17

26,1

1

1,5

0

49

30

61,2

17

34,7

1

2

1

50

37

74

6

12

7

14

0

33

26

78,8

6

18,1

1

3

0

38

33

86,8

2

5,3

3

DATI Nazionali e Regionali LICEI

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

74,6

21,4

4,0

Italia

76,1

19,6

4,3

LICEO LINGUISTICO

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

54

28

51,8%

20

37,03%

3

5,5%

3

40

37

92,5%

2

5%

1

2,5%

34

24

70,5%

10

29,5%

0

0

0

29

21

72,5%

3

10,3%

5

17,2%

0

39

39

100%

0

0

0

DATI Nazionali e Regionali LICEI

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

74,6

21,4

4,0

Italia

76,1

19,6

4,3

LICEO SCIENTIFICO

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

31

21

67,7

7

22,5

3

9,6

0

43

36

83,7

4

9,3

3

6,9

0

61

49

80,3

11

18

1

1,6

0

75

46

61,3

29

38,6

0

0

0

82

80

97,6

2

2,4

0

DATI Nazionali e Regionali LICEI

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

74,6

21,4

4,0

Italia

76,1

19,6

4,3

LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

41

31

75,6%

5

12,2%

5

12,2%

0

36

28

77,7%

7

19,4%

1

2,7%

0

38

25

65,8%

8

21%

3

7,9%

2

28

19

67,8%

9

32,1%

0

0

0

25

24

96%

1

4%

0

· DATI Nazionali e Regionali LICEI

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

74,6

21,4

4,0

Italia

76,1

19,6

4,3

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

33

19

55,6%

12

36,4%

2

6%

0

29

19

65,5%

7

24,1%

3

10,3%

0

DATI Nazionali e Regionali LICEI

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

74,6

21,4

4,0

Italia

76,1

19,6

4,3

ITIS

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

97

44

45,4

38

39,1

13

13,4

2

68

39

57,4

22

32,3

7

10,3

0

ITIS MECCANICA

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

43

18

41,9

20

46,5

5

11,7

0

32

15

46,8

17

53,2

0

0

0

35

31

88,6

2

5,7

2

ITIS INFORMATICA

Classi

Studenti

AMMESSI

SOSPESI

NON AMMESSI

Non ammessi allo scrutinio

23

13

56,5

9

39,1

1

4,3

0

27

13

48,1

13

48,1

1

3,7

0

28

27

96,4

1

3,6

0

DATI Nazionali e Regionali Tecnici

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

Veneto

64,4

27,9

7,7

Italia

62,9

27,3

9,8

DATI Nazionali e Regionali Professionali

Dati 1°-4°

Ammessi

Sospesi

Non ammessi

IIS

Veneto

64,2

27,5

8,3

Italia

62,2

25,4

12,4

Il dirigente su domanda di un docente dell’ex Pertini in merito all’uso dei mezzi voti, risponde che si possono usare ma vanno subito inseriti nel registro. Per quanto riguarda i criteri di valutazione del comportamento informa che nei dipartimenti si dovrà discutere di ciò in particolare sulla griglia del Pertini.

7-Comunicazione nomina docenti collaboratori del Ds Il dirigente presenta AREA DELLE RISORSE UMANE E DELL’ORGANIZZAZIONE

Collaboratori del Dirigente

Incarichi di tutti

Sostituzione del Dirigente in caso di assenza,per le attività ordinarie durante l’attività didattica e nel periodo di sospensione delle lezioni

Partecipazione ad incontri promossi da Enti ,associazioni ed Amministrazione scolastica per conto del dirigente

Gestione supplenze dei docenti in collaborazione con la segreteria

Firma le giustificazioni e i permessi di entrata posticipata e/o di uscita anticipata degli studenti in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori

Partecipazione allo staff per l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa ed il Piano di miglioramento

Gestione delle comunicazioni dalla Segreteria e per la Segreteria, tramite azioni di promemoria degli adempimenti e delle scadenze ai colleghi, informazioni sulle delibere degli organi collegiali;

Collaborazione alla predisposizione delle comunicazione alle famiglie relativamente a iniziative, progetti , attività, uscite didattiche che comportino variazioni di orari,aule .., con il Dirigente e la Segreteria;

Verbalizzante del collegio docenti (a rotazione )

Docente

Attività

Gruppo di riferimento

Carletto Lucia

Esonero 6 ore

Organizzazione delle attività di alternanza scuola–lavoro per l’Istituto in coordinamento con il gruppo di lavoro e il dirigente

Coordinamento del gruppo di lavoro: convocazione, preparazione lavori, verbale dell’incontro.

Definizione procedure,comunicazioni ai docenti,famiglie e studenti

Coordinamento delle attività dei docenti ,in collaborazione con la segreteria e docenti del potenziato.

Documentazione dei progetti, delle attività di alternanza per studente e per classe rendicontazione e predisposizione e compilazione dei monitoraggi

Predisposizione documentazione e progettazione per bandi provinciali, regionali,nazionali

Gruppo di lavoro per l’alternanza

Segreteria

Gruppi di lavoro su progetto

De Marchi Eugenio

Esonero 4 ore ?

Coordinamento delle attività collegiali funzionali all’insegnamento; mantenimento delle comunicazioni con le altre Istituzioni Scolastiche per la definizione degli orari di servizio e gli impegni collegiali degli insegnanti con spezzoni orario;

Predispone i prospetti e le riduzioni delle attività

Verifica e controlla la presenza o eventuali cambi dei docenti, in collaborazione con l’Ufficio personale

Predisposizione piano dei consigli di classe con orari, date; verifica della predisposizione dei verbali in tempi utili

Coordinamento ed organizzazione degli esami di idoneità ed integrativi e in particolare la verifica dei programmi;

Predisposizione del calendario degli esami integrativi

Referente plico telematico

Gallo Maria Luisa

Esonero 4 ore ?

Coordinamento delle attività collegiali funzionali all’insegnamento; mantenimento delle comunicazioni con le altre Istituzioni Scolastiche per la definizione degli orari di servizio e gli impegni collegiali degli insegnanti con spezzoni orario;

Predispone i prospetti e le riduzioni delle attività

Verifica e controlla la presenza o eventuali cambi dei docenti, in collaborazione con l’Ufficio personale

Predisposizione piano dei consigli di classe con orari, date; verifica della predisposizione dei verbali in tempi utili

Coordina in collaborazione con il dirigente e le altre figure di sistema l’attività dello Sportello Ascolto, dell’accoglienza delle classi prime e del ri-orientamento degli studenti della Peer Education e di progetti di prevenzione del disagio e dispersione scolastica: predispone i progetti in collaborazione con enti e associazioni

Mantiene i contatti con il coordinatore di classe

Attiva le convenzioni per attività socialmente utili per studenti che abbiano avuto provvedimenti disciplinari.

Predisposizione del calendario degli esami di recupero, previo accordo con il dirigente e con le scuole dove operano insegnanti “a scavalco”;

Collabora con referenti Peer education e coordinatori di classe

Mometto Milvia

Esonero 7 ore

Predisposizione del calendario degli esami di Stato, previ accordi con il Presidente e con le scuole dove operano insegnanti “a scavalco”, organizzazione logistica e

Organizzazione delle rilevazioni INVALSI:

- comunicazione dati in collaborazione con la segreteria; predisposizione comunicazioni interne ai docenti e alle famiglie

Predisposizione e organizzazione per la giornata della somministrazione e organizzazione e gestione correzione e caricamento dati .

Coordinamento ed organizzazione degli esami di idoneità ed integrativi e in particolare la verifica dei programmi ;

Predisposizione del calendario degli esami integrativi

Organizzazione e gestione ricevimenti generali

REFERENTI

Corsi di recupero

Organizzazione corsi di recupero a gennaio /febbraio e giugno /luglio

Educazione alla salute

Coordina le iniziative (contatti con enti),calendari,comunicazioni,comunicazioni sul sito

Referente continuità con la Scuola Secondaria di 1° grado

Coordina le iniziative (contatti con enti) calendari,comunicazioni,comunicazioni sul sito

Gestione sito della scuola

Referente Rete MOSAICO per l’integrazione degli alunni immigrati e progettazione italiano L2 e intercultura

Referente Centro Sportivo Studentesco (attività sportive pomeridiane )

Coordina le iniziative di attività sportiva

pomeridiana: contatti con enti ,…,calendari,

comunicazioni agli studenti,comunicazioni sul sito

Referente Liceo scientifico sportivo

Referente Educazione alla legalità e cittadinanza

Coordina le iniziative di ed alla legalità e

cittadinanza (contatti con enti ,…),calendari,

comunicazioni,comunicazioni sul sito

Sprachdiplom

Coordina le iniziative,

predispone le comunicazioni e

le comunicazioni sul sito

organizza le attività

Consegna diplomi

Referenti Olimpiadi matematica ,fisica, informatica,scienze

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referente Progetto Zerorobotics

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referente Olimpiadi di Italiano

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referenti Masterclass

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referente ECDL

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referente Sfilata di Moda

Organizzano e coordinano le iniziative ,predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

Referenti Gruppo Teatrale

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito

GRUPPI DI LAVORO

STAFF

Coll Ds, Funzioni strumentali / referenti di dipartimento

Gruppo di lavoro autovalutazione e piano di miglioramento

Rivede l’autovalutazione RAV ,attua il piano di miglioramento,le verifiche e monitoraggi

Dipartimenti disciplinari

Referente per ogni dipartimento

Alternanza Scuola Lavoro

1 per indirizzo + docenti potenziato

1 referente per classe 3°-4°-5 PROFESSIONALE

Propongono,sviluppano, organizzano le attività e i progetti legati all’alternanza scuola lavoro; predispongono le comunicazioni, prendono contatti con enti e associazioni, documentano

Accoglienza

Organizzano l’accoglienza degli studenti di classe prima

Orario

Realizzano l’orario

Progetto lettura

Organizzano e coordinano le iniziative, predispongono le comunicazioni e le comunicazioni sul sito. Gestiscono biblioteca e riviste con la Bibliotecaria Sig.ra Marazzato Elisabetta

Continuità con la Sc Secondaria di 1° grado

Gruppi di lavoro su progetto

* PEER education

*ed salute

*Cittadinanza

*COORDINATORI DI CLASSE

*RESPONSABILI DI LABORATORIO

*TUTOR DOCENTI IN ANNO DI PROVA

*COMMISSIONE GARANZIA

8-Individuazione aree funzioni strumentali a.s. 2016/17 e docenti responsabili di aree di lavoro; tempistica per la costruzione del POF e la presentazione dei progetti ; attività da inserire nel POF Il Dirigente presenta le fasi di lavoro.

Fasi lavoro

POF annuale 27.10.2016

1. Sintesi nello Staff

· Dipartimenti settembre –ottobre

· Collegi di settore

· Analisi bisogni educativi classi

· Pof triennale

· PDM

2. Funzioni strumentali: Referenti DS

· Territorio

FUNZIONI STRUMENTALI AS 2015/16

IIS Pertini :

· Recupero e valorizzazione 

· Alternanza Scuola - Lavoro, stage e progetti area professionalizzante

· Educazione alla salute

· Orientamento

· Sostegno

IIS NEWTON :

· Pof :Costruzione,verifica e monitoraggio

· Autovalutazione d’istituto

· Prevenzione dispersione scolastica – recupero/potenziamento disciplinare

· -Potenziamento Multimedialità – per la comunicazione e la didattica

· Orientamento in entrata/uscita

Proposta aree funzioni strumentali 2016/2017

Funzioni strumentali

Pof :Costruzione ,verifica e monitoraggio dei progetti

1/2

Adattamento PO F triennale

POF Annuale

Raccolta progettazione

Monitoraggio e verifica in collaborazione con RAV –PDM

Staff

Autovalutazione d’istituto

RAV, PDM

1

Revisione RAV unico

Attuazione PDM e monitoraggio

Questionari valutazione del servizio

Gruppo di lavoro / funzioni strumentali /referenti

Orientamento in entrata/uscita

3

Revisione materiali

Organizzazione attività orientamento in entrata

Organizzazione attività di orientamento in uscita

Staff

Potenziamento Lingue straniere : certificazioni,scambi linguistici ,…

1

Organizzazione piano potenziamento lingue

Certificazioni linguistiche

CLIL

Scambi cultiurali linguistici

Coordinamento sostegno e bisogni educativi speciali

1

Partecipazione Rete Arcobaleno

Coordinamento dipartimento sostegno

Laboratorio di sostegno

Progettazione per sostegno e bisogni educativi speciali

Dipartimento sostegno

Animatore Digitale

½

Sviluppo tecnologie digitali nella didattica

Sviluppo di competenze digitali consapevoli tra gli studenti

Piano di formazione per i docenti

Coordinamento di progetti di sviluppo delle tecnologie digitali applicate alla didattica

Team Digitale

I docenti che nell’anno precedente facevano parte del Team Digitale presso l’Istituto “Pertini” erano: Gabani, Bellotto e Pilan che confermano la loro disponibilità anche per il prossimo anno.

La prof.ssa Cavazzana ripropone la figura strumentale per le attività sportive. Il dirigente risponde che bisognerà parlarne nei dipartimenti in quanto non può essere solo un referente la figura strumentale.

La commissione Garanzia dovrà essere rinominata.

Il Dirigente pone in votazione la proposta delle aree per le funzioni strumentali con l’integrazione proposta dalla prof.ssa Cavazzana: Approvate all’unanimità.

9-Piano formazione docenti : proposte Il dirigente ricorda che la FORMAZIONE è un obbligo professionale, Legge 107/2015 : Formazione e aggiornamento sono obbligatorie – strutturali – permanenti, dai dipartimenti – collegi di settore vengono le proposte:

· FORMAZIONE SICUREZZA

· CARTA DEL DOCENTE

· Piano allegato

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

E’ necessario però che vi sia in una comunità professionale anche una formazione del collegio strettamente connessa alle scelte e alle priorità d‟istituto”: solo così si può davvero creare un ambiente educativo e d’apprendimento coeso e coerente.

La formazione obbligatoria del Collegio si articolerà in un piano annuale definito ogni anno entro ottobre per almeno 10 ore, così previste: ( si resta in attesa di indicazioni dal MIUR per il numero di ore di formazione )

Tipologia di formazione /aggiornamento

Acquisire informazioni e formazioni su temi specifici

Incontri in presenza; in video conferenza con lezione, esercitazioni, produzione di materiali

Ricercare, applicare e documentare percorsi di ricerca didattica, laboratorialità ,.....

Incontri di autoformazione e formazione, progettazione e documentazione di attività laboratoriali, innovative ...svolte individualmente o in gruppo - documentate e da condividere con modalità web, produzione di materiali da condividere

Questo modello supera lo schema della formazione intesa solo come trasmissione di conoscenze e punta al valorizzare la pratica didattica e la diffusione delle buone pratiche per primo all‟interno della comunità professionale della propria scuola. Il Collegio in questa ottica, tenuto conto del RAV,del pDM e delle finalità descritte nel POF triennale individua le seguenti aree di priorità per la formazione del personale docente

AREE

Competenza educativo – relazionale:

Sviluppare, consolidare conoscenze, abilità per gestire,coinvolgere il gruppo classe, motivare, sviluppare le intelligenze, creare un gruppo propositivo e collaborativo che rispetta le regole ed è motivato all’apprendimento.

Sviluppare la capacità di leggere i segni del disagio e come intervenire

Competenza didattica metodologica

Sviluppare conoscenze, abilità, competenze sul piano della didattica delle discipline, dei processi di insegnamento – apprendimento, del curricolo verticale, di strategie di recupero e per studenti con bisogni educativi speciali e di sviluppo dell’eccellenza, CLIL

Competenza didattica laboratoriale: Sviluppare conoscenze, abilità, competenze nella didattica laboratoriale e innovativa

Vi sono, infine, necessità formative, destinate a figure specifiche o a gruppi di docenti - derivate da priorità ordinamentali e nazionali che sono computate a parte e che riguardano le aree della sicurezza e della dematerializzazione.

Area della sicurezza

Formazione / aggiornamento accordo Stato/Regioni Formazione per la prevenzione incendi Formazione/aggiornamento primo soccorso

Formazione/aggiornamento uso del defibrillatore

Formazione/aggiornamento per le seguenti figure: dirigenti, preposti, ASPP, RLS Formazione sulla Privacy Area della dematerializzazione Formazione per l‟uso” del registro elettronico; Formazione per l‟uso” degli applicativi della segreteria digitale; ATA Per il personale ATA, collaboratori scolastici ,assistenti amministrativi ,assistenti tecnici

PROPOSTE

Corso

Gestione

Destinatari

Scadenze

Formazione sulla Logistica

Casi di studio aziendali

Presso ITS Marconi –Pd

32 ore 17 in presenza -15 on line

Docenti AFM ,ITIS informatica e meccanica

entro 10.09

Valutazione studenti stranieri

Ca’ Foscari da farsi a scuola

10 ore

tutti

Valutare le competenze degli studenti

IIS Newton

tutti

 L’adolescente tra continuità e cambiamento

 ULSS 15

Corso Sprachdiplom

Liceo Canova TV

Docenti di tedesco

Incontro con Eraldo Affinati sulla figura di Don Milani

IIS Newton

tutti

Seminario Educare alla cittadinanza Mondiale

Padova –ASS Amici dei popoli

23.09.2016

tutti

CORSI ITS

Meccatronica di Vicenza

Da calendario

ITIS informatica e meccanica Professionale Meccanica

Incontri di formazione sull’utilizzo attrezzature laboratori PON

Docenti di scienze,chimica,fisica informatica ,….

CORSI CLIL

MIUR e RETI DI SCUOLE

Incontri sulla progettazione dell’alternanza

Flipped classroom

Far amare la letteratura ….

docenti di lettere

Imparare a scrivere ….

docenti di lettere

Didattica del latino ….

docenti di lettere

PIANO SCUOLA DIGITALE

CORSI PER IL TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

Corsi base ed avanzati -iscrizione attraverso Istanze on line dal 05.09

CORSI da 3 incontri operativi a Scuola o in Rete Consilium

Uso sistemi operativi

Etwinning

Arduino –Lego Uso piattaforme didattiche

Uso cloud

Uso tablet in classe

Progettare con la stampante 3D

Competenze digitali per una didattica attiva

Utilizzo didattico della LIM

Laboratori mobili in classe

Media e social education

Come fare ricerca in internet

…………………………………

NB ESPERTI ESTERNI – DOCENTI INTERNI ALL’ISTITUTO

Utile costruire una BANCA DATI DELLE COMPETENZE

10-Insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera per triennio liceo linguistico e classi quinte di tutti gli indirizzi

Nella Nota Miur del 25.07.2014 si ribadiscono :

Requisiti dei docenti: Certificazione linguistica di livello C1+ competenza metodologica

Fase di transizione: Anche docenti con certificazione linguistica Livello B2,impegnati in corsi formativi

Programmazione con docenti di lingua straniera, di conversazione, assistenti di lingua, tirocinanti dell’Università …

Moduli o laboratori,anche inferiori al 50% monte ore

In caso di assenza totale di docenti: docenti di lingua straniera con progetti interdisciplinari con i docenti di disciplina

Valutazione studenti da parte docenti della disciplina

NELLE CLASSI DOVE NON C’È IL DOCENTE FORMATO

A- progetti interdisciplinari tra docente di inglese e docente di classe (ore in compresenza )

B- progetti interdisciplinari tra docente di classe e un docente formato (ore in compresenza )

C- Progetto EDUCHANGE (moduli in compresenza con docente di disciplina ed extra )La prof.ssa Dragoni spiega il progetto ragazzi poco più grandi degli studenti con cui incrementare la lingua.

D- Conferenze di approfondimento in inglese su alcuni temi di una disciplina o trasversali (es la globalizzazione ,…gli effetti dell’inquinamento ,diritti umani e conflitti …) attinenti al percorso curricolare in orario pomeridiano con esperti o docenti (su temi di letteratura o storia o filosofia o arte ..)

NB: Docenti dell’organico potenziato, ad esempio la Profssa Zanotto di Diritto ha competenza di lingua inglese.

La docente Carrara (diritto) 5 AAFM del Pertini informa il dirigente che ha già avuto la formazione.

Mobilità internazionale .

Caccin Filippo -Belgio 3BLSA

De Gaspari Vanessa –Hong Kong 2ALL

Marconato Giovanni-Giappone 3DLSA

Ribon Anna – Russia 3ALSU

SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI

PROGETTO ERASMUS

PROGETTO EDUCHANGE

AIESEC si occuperà della selezione, formazione ed accoglienza dei volontari e garantirà supporto alla scuola per l'intera durata del progetto. I principali paesi di provenienza dei volontari sono Brasile, Russia, Egitto, Australia, Grecia, Serbia, Colombia, Germania, Cina, India, Messico, Polonia. Su richiesta della scuola, è

possibile concordare anche l'insegnamento di una seconda lingua straniera.

Alla scuola è richiesto il supporto per la ricerca di famiglie ospitanti ed un contributo per spese organizzative per un massimale di Euro 150.

La realizzazione del progetto si distribuisce nell'arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi tra Novembre e Dicembre o tra Gennaio e Febbraio o tra Marzo e Aprile

PERCORSI CLIL LICEO LINGUISTICO

Classe

disciplina

Docente

3A LL

Filosofia in inglese

Carestiato

3BLL

Matematica in inglese

Marinelli

4ALL

Matematica in inglese

Marinelli

4B LL

Filosofia in inglese

Carestiato

5A LL

Filosofia in inglese

Carestiato

Docenti formati o con competenze linguistiche per moduli : Piller,Michielon, Mazzoni,Carestiato,Marinelli,Del Forno,

11-Alternanza Scuola lavoro

Percorso Alternanza Scuola Lavoro

La normativa nazionale prevede l’obbligo in 3°-4°; la progettazione è del Consiglio di classe-Settore –Dipartimenti.

Figure di riferimento:

· Referente

· Gruppo di lavoro

· Supporto Amministrativo

· CTS

· Aziende –enti

Certificano le competenze dello studente che entreranno nell’ESAME DI STATO

OGNI studente di 3° e 4° deve avere l’opportunità di sperimentare la realtà lavorativa in coerenza con percorso ASL del percorso di studi.

Importante:

· Formazione alla Sicurezza

· Stage estivi : documentazione tutor e studente – discussione e rielaborazione in classe –

· Libretto on line (da sistemare )Bisognerà trovare una modulistica comune.

Seguiranno indicazioni

NB PERCORSI DI APPRENDISTATO **: per alunni con meno di 16 anni per prevenire la dispersione scolastica.

12-Suddivisione dell’anno scolastico al fine della valutazione degli alunni;note sulla compilazione dei registri e valutazione;uso del registro elettronico e mail istituzionale ;13 –Piano Attività collegiali

Il Dirigente ricorda che ne REGISTRO bisogna inserire

· FIRMA

· ASSENZE –PRESENZE –RITARDI

· ATTIVITA’ svolte

· COMPITI ASSEGNATI

· VERIFICHE PREVISTE

· Valutazioni

· Annotazioni per studenti /genitori

· Documenti da condividere

· APPUNTAMENTI con GENITORI *

NB: Togliere le date in cui non si è presenti; scegliere luoghi idonei dove ricevere e avvisare i coll. scol. se ci si sposta.

Piano attività collegiali Il Dirigente presenta la proposta per il piano delle attività collegiali e presenta le due modalità dei due ex istituti in merito al ricevimento. Mette in votazione le due modalità:

a) Ricevimento dopo il consiglio di classe

b) Ricevimento generale.

Dalla votazione emerge: proposta a) nessun voto

Proposta b) unanimità

Il docente che è presente in più di un indirizzo farà il ricevimento solo una volta.

Suddivisione periodi di valutazione.

Proposta a) finire il primo periodo il 17/12/2016

Proposta b) finire il 23/12.

Votazioni: Proposta a) Favorevoli =1; astenuti=3

Proposta b) Favorevoli i rimanenti. A maggioranza proposta b).

Il dirigente informa che vanno presentati i piani con riduzioni per part time e per i docenti che competano in più scuole e che le ore di assenze dal collegio se non motivate, si recuperano, il modulo è presente nel sito.

14-Comunicazioni

Il dirigente informa della richiesta dello studente Peron Marco di reiscriversi per la 3° volta alla classe 2° AFM. Intervengono i docenti Corazza e Carletto che conoscono l’alunno per spiegare la situazione.Il D.S. pone in votazione l’iscrizione per la terza volta dell’alunno alla classe seconda.

Favorevoli: nessuno. Respinta la richiesta all’unanimità.

Il dirigente raccomanda che le comunicazioni via mail siano all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto nome cognome e contenuto.

Dopo l’incontro per dipartimenti il verbale va al Ds entro il 12.09 con proposte formazione e progettuale

Progetti /attività

· Non è magia ,è chimica il 24.09 a Padova iscrizioni dal 05.09

· Prove Tecniche d’Impresa adesioni entro 07.10

· Luci sull’impresa 2017 adesioni entro 07.10: Idee innovative e sostenibili per la casa

· Incontro degli studenti con Don Fernando Di Noto in auditorium il 30 settembre previo questionario e tabulazione dati .

· Progetto educazione alla salute peer to peer in classe –Progetto regione Veneto e ULSS 15. La prof.ssa Bertoncin spiega il progetto che coinvolge direttamente gli studenti che spiegheranno ai pari il percorso da loro già fatto. Si apre una breve discussione. Il collegio decide di continuare il progetto secondo le modalità già in uso negli anni precedenti.

· Progetto : Ambiente e salute L’impatto dell’inquinamento atmosferico e dell’acqua sulla salute

· Convegno Internazionale con Rotary Lingua madre in prospettiva locale, nazionale, internazionale: il caso Veneto

· Concorso voto i miei 10 libri preferiti entro 01.12.2016

· Libriamoci.Giornate di Lettura 24-29 ottobre

· Writing of –Premio Camposampiero di Poesia Religiosa Proposta incontro cl 3°4° con autore Alessandro Mari in ottobre: adesione entro 20 settembre

· Progetto Sballando ballando adesione entro 31.10

· Incontro per le classi 3° e 4° sulla prevenzione degli incidenti stradali Traffic Deadline il 07.10.2016

· Bando Promuoviamo Villanova – scadenza 18 ottobre

· Progetto Incontro tra i popoli-No alla guerra educando alla pace Conferenze 13 e 14 marzo + mostra Fotografica

· Progetto Sprachdiplom

· Assistente di lingua tedesca

· Progetto Erasmus plus

· Progetto Zerorobotics

· Progetto Corner book e Rendo bella la mia scuola

· La prof.ssa Donadel spiega il progetto con il Comune di Padova.

BANDI PROGETTI

· Attività finanziate da Camera di Commercio da rendicontare e realizzare entro novembre (uscite aziendali,job day ,…)

· 1-Consegna materiali PON AMBIENTI DIGITALI collaudo entro 30.09

· 2-Bando Fondazione Cassa di Risparmio entro 20.09 (ALLEGATO )

Esauriti i punti all’O.d.G. la seduta è tolta alle ore 11,30. Si fermano i docenti delle classi prime per l’accoglienza secondo il prospetto che segue.

Il verbalizzanteIl presidente

Gallo Maria Luisa Mariella Pesce

Docenti classi PRIMEAccoglienza

DOCENTI PRESENTI IL GIORNO 12

Classe

Docente

Docente

Docente

1A Liceo sc

Anastasia

Miserendino

1Bliceo sc

Camporese

Rasi

1F liceo sc

Pegoraro

Piller

1E liceo sc

Cavazzana

Marfia

1A Scienze umane

Pasi

Ghidini

1B Scienze umane

Borghesan

Ruffato D

Fregolent

Panzolini

1A linguistico

Pettenuzzo

Di Pietro

1A ITIS

Mazzoni

Uguagliati

1B ITIS

Valente

Scapolo M

1C ITIS

Salmaso

Zanin

1D ITIS

Martellozzo

Guarini

1CTecnico turistico

Scantamburlo

Bonollo

Pierobon

1ATecnico amministrazione

Carrara

Fantinato

1Btecnico Amministrazione

Corazza

Gasparini

1GProfessionale Moda

Coletto

Vinzi

Paccagnella

1HProfessionale Moda

Frigo

Manfredini

19