· Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso...

8
Un anno di sport al Talete L’Anno Scolastico 2016-17 ha visto la partecipazione degli studenti del nostro Liceo a numerose e gratificanti iniziative in ambito sportivo. Un gran numero di studenti ha partecipato con entusiasmo e impegno alle attività proposte e coordinate dai Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive. L’anno 2016-17 ha visto l’attivazione di iniziative progettuali come: la Settimana Bianca all’Abetone, caratterizzata dall’aumento degli studenti partecipanti e dal gradimento espresso dagli stessi e dalle famiglie; va evidenziato che molti studenti non avevano mai avuto esperienze di pratica dello sci precedenti alle nostre iniziative. l’incremento del numero degli studenti e delle attività sportive a cui il nostro istituto ha partecipato nell’ambito dei Campionati Studenteschi (Nuoto; Pallacanestro; Canottaggio; Sci Alpino; Vela; Tennistavolo; Bowling). la partecipazione ad iniziative parallele, alcune già consolidate come la Corsa di Miguel, la Race for the Cure (ad entrambe le attività sono anche collegati progetti di Alternanza Scuola Lavoro), il progetto di promozione della sezione di Tiro a Segno, il Volley Scuola e altre di nuova adesione come il Trofeo podistico Renato Funiciello e il Campionato interscolastico di Indoor Rowing. Nell’ambito dei concorsi indetti dal Volley Scuola in collaborazione con l’ACEA la studentessa Margherita di Silvestro si è aggiudicata il primo premio per la realizzazione di uno slogan con immagine riguardo “l’uso consapevole dell’acqua”. la stipula di una convenzione con il Circolo Canottieri Lazio, che ha dato modo di partecipare alle competizioni di canottaggio, ha permesso agli studenti coinvolti di usufruire gratuitamente

Transcript of  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso...

Page 1:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

Un anno di sport al Talete

L’Anno Scolastico 2016-17 ha visto la partecipazione degli studenti del nostro Liceo a numerose e gratificanti iniziative in ambito sportivo.

Un gran numero di studenti ha partecipato con entusiasmo e impegno alle attività proposte e coordinate dai Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.

L’anno 2016-17 ha visto l’attivazione di iniziative progettuali come:

la Settimana Bianca all’Abetone, caratterizzata dall’aumento degli studenti partecipanti e dal gradimento espresso dagli stessi e dalle famiglie; va evidenziato che molti studenti non avevano mai avuto esperienze di pratica dello sci precedenti alle nostre iniziative.

l’incremento del numero degli studenti e delle attività sportive a cui il nostro istituto ha partecipato nell’ambito dei Campionati Studenteschi (Nuoto; Pallacanestro; Canottaggio; Sci Alpino; Vela; Tennistavolo; Bowling).

la partecipazione ad iniziative parallele, alcune già consolidate come la Corsa di Miguel, la Race for the Cure (ad entrambe le attività sono anche collegati progetti di Alternanza Scuola Lavoro), il progetto di promozione della sezione di Tiro a Segno, il Volley Scuola e altre di nuova adesione come il Trofeo podistico Renato Funiciello e il Campionato interscolastico di Indoor Rowing.

Nell’ambito dei concorsi indetti dal Volley Scuola in collaborazione con l’ACEA la studentessa Margherita di Silvestro si è aggiudicata il primo premio per la realizzazione di uno slogan con immagine riguardo “l’uso consapevole dell’acqua”.

la stipula di una convenzione con il Circolo Canottieri Lazio, che ha dato modo di partecipare alle competizioni di canottaggio, ha permesso agli studenti coinvolti di usufruire gratuitamente dell’impianto e delle strutture per le uscite sul Tevere e inoltre ha garantito il supporto educativo e tecnico degli insegnati del Circolo. Il Circolo Canottieri Lazio ha anche messo a disposizione della nostra scuola dei remoergometri (simulatori di vogata) che hanno permesso a tutti gli studenti, in orario curriculare, di sperimentare questa splendida disciplina.

la partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI www.ammi-italia.org sul tema: "Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola di vita. È impegno e costanza, condivisione e competizione, rispetto di sé e degli altri.” La studentessa Margherita Di Silvestro è arrivata sesta a livello nazionale.

le iniziative legate al Progetto Giasone: quest’anno un gruppo ha realizzato un viaggio a piedi durante le vacanze natalizie “Natale ai Castelli Romani” e si stanno organizzando i progetti per le vacanze estive.

Page 2:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

Il torneo di calcio a 5 interscolastico realizzato nel periodo della Settimana della Cultura, grazie al supporto logistico e tecnico del Centro Sportivo Italiano. A tal riguardo si auspica una formalizzazione di tale collaborazione, già consolidata da anni, per uno sviluppo delle attività presso le loro strutture.

alcune classi hanno realizzato un’uscita presso la scuola di arrampicata sportiva “Ecole Verticale” in cui è stato possibile avere un primo contatto con la disciplina e sperimentare le tecniche di base.

La classe 5E ha partecipato ad un weekend di formazione e approfondimento culturale, a completamento del modulo CLIL, realizzato nella Tuscia Viterbese nel mese di febbraio “Outdoor activities engaged in natural settings”. Il programma ha previsto: lezioni frontali, "Description and Classification of Outdoor Sports” - "Outdoor education, function of outdoor activities on education”. Attività pratica, “Trekking Fogliano mountain - Lago di Vico Park - Discovering beech woods”. Lavori di gruppo, teamwork 1: Each group choose and describe one of outdoor sports; teamwork 2: Analysis and deepening of the handbook "The outdoor survival handbook" Rob Beattle, Apple edition; teamwork 3: At the end of the experience the group produced a summary document that was presented to the class group. L’esperienza, realizzata in collaborazione con la docente di lingue, ha evidenziato quanto gli studenti apprezzino approfondire attività di formazione interdisciplinare in contesti diversi dagli spazi scolastici.

in merito alla formazione dei Docenti tutti i componenti del Dipartimento hanno partecipato al corso “La formazione esperienziale in attività motoria come strumento per la crescita della Persona” tenuto dall’Associazione Gli Argonauti, ente accreditato dall’USR Lazio presso il Centro Culturale Casale della Nocerqua. L’iniziativa ha avuto un grande valore didattico metodologico anche grazie alla partecipazione al corso, in qualità di allievi dimostratori, di una decina di studenti del nostro istituto e studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico. A Completamento delle iniziative alcuni Docenti hanno partecipato ai corsi metodologici indetti dalle Federazioni di Atletica Leggera, Pallapugno e al corso organizzato dalla DeA Scuola dal titolo “Educare al movimento”.

L’obiettivo principale del Dipartimento è quello di sviluppare negli studenti la cultura sportiva e incrementare la partecipazione degli stessi alle attività motorie, in ragione del grande valore formativo e del contributo al benessere e alla salute della persona che la pratica produce; nel perseguimento di questi obiettivi si inseriscono tutte le attività competitive promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale che mai come quest’anno hanno visto il Liceo Talete partecipare con risultati più che soddisfacenti come si evince dall’elenco riportato qui di seguito.

Tutti i docenti del Dipartimento sono impegnati con passione e impegno, consapevoli del valore educativo e formativo dell’attività motoria e dello Sport.

L’educazione alla corporeità consapevole è un tassello insostituibile per la crescita fisica, relazionale, morale e culturale dei giovani; il consolidamento della fiducia di base, dell’autostima e della capacità di aprirsi al “nuovo” non possono prescindere da un corretto rapporto con il vissuto motorio; le incoraggianti esperienze realizzate nell’anno 2016-17 dai nostri studenti sono la conferma dell’importanza di un percorso che, ci auguriamo, possa essere sempre più ricco di opportunità formative e di soddisfazione per il nostro Istituto.

Page 3:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

Attività competitive e Risultati del Gruppo Sportivo del Liceo Talete

Bowling

143 studenti hanno partecipato alla fase di Istituto dei Campionati Studenteschi, 15 si sono qualificati per la fase Provinciale.

La squadra del Talete formata dagli alunni Giacomo Guerra, Giustino Luberti e Vittorio Vanzetti si è classificata al 1° posto; nella categoria individuale Marco Murrone ha conquistato il 1° posto e Vittorio Vanzetti il 2° posto.

6 studenti per la gara individuale e 20 per quella a squadre hanno partecipato al torneo promozionale Città di Roma. Tutti i ragazzi partecipanti alla gara individuale sono arrivati in finale.

Canottaggio

La squadra del Talete composta da 19 studenti, per la prima volta ha partecipato ai Campionati Studenteschi di Canottaggio, grazie alla collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio. Quattro equipaggi, due maschili e due femminili, di cui tre esordienti (non avevano mai avuto esperienze precedenti) si sono impegnati nella preparazione e nelle competizioni che hanno avuto luogo sul Tevere presso il Circolo Canottieri Aniene.

L’equipaggio maschile allievi non esordienti, composto da Samuele Furlanetto, Giorgio Masseroni, Gabriele Serenelli, Valerio Riccomini e il timoniere Edoardo Martinelli si è classificato al 1° posto della categoria.

Nella categoria allievi esordienti sia maschile che femminile gli equipaggi composti dagli studenti Matteo Leonforte, Emanuele Bernardi, Lorenzo Sapienza, Thomas Ferri timoniere Alessio Bellini (maschile) e da Sara Bartolini, Elena Dezi, Ludovica Valente, Livia Compagnoni timoniere Edoardo Martinelli (femminile) si sono entrambi classificati al 3° posto. La partecipazione e i risultati sono il preludio di un percorso che, nel tempo, avrà la possibilità di consolidarsi offrendo altre opportunità formative e competitive.

Page 4:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

Corsa di Miguel

65 partecipanti alla corsa 2 km strantirazzismo. 95 partecipanti al mille di Miguel, 5 studenti si sono qualificati per la finale. 3 sono stati i finalisti nel Salto in lungo, Federica Festa si è classificata al 1° posto e Davide

Coppola si è classificato al 3° posto.

Indoor rowing

60 ragazzi hanno partecipato al 2° Campionato interscolastico di Indoor Rowing a staffetta. Il Liceo Talete si è classificato al 2° posto assoluto nella classifica delle scuole. L’equipaggio composto da Samuele Furlanetto, Alessio Bellini, Sindri Garces, Giorgio

Masseroni, Simone Sangiorgio si è classificato al 2° posto della categoria allievi. L’equipaggio composto da Sara Bertolini, Arianna Felli, Camilla Castellani, Liliana Tarulli e

Livia Compagnoni si è classificato al 2° posto della categoria allieve. L’equipaggio composto da Martina Scatassa, Eleonora Belli, Evelina Armellin, Vanessa

Franzoni e Adelaide Iucci si è classificato al 2° posto della categoria Juniores femminile.

Nuoto

19 studenti hanno partecipato ai Campionati Studenteschi di Nuoto. La studentessa Silvia Stamegna si è classificata 1° nella categoria Juniores 50mt rana. Lo studente Stefano Barbera si è classificato 3° nella categoria Juniores 50mt stile libero.

Pallacanestro 3vs3

14 studenti sono stati coinvolti nella fase di istituto e 4 studenti hanno partecipato alla fase distrettuale dei Campionati Studenteschi.

Trofeo podistico Renato Funiciello

Page 5:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

6 studenti partecipanti 3 maschi e 3 femmine. Nella gara a squadre sui mille metri il Talete si è classificato 7° su 19 scuole.

Sci Alpino

8 studenti, 4 maschi e 4 femmine, hanno composto le squadre che hanno partecipato ai Campionati Studenteschi categoria Allievi di Sci alpino.

La squadra femminile composta da Cecilia Ianiro, Bianca Catalano, Ludovica Valente e Chiara Cerciello ha conquistato il 1° posto, confermando il valore del gruppo che già lo scorso anno ha ottenuto lodevoli risultati.

La squadra maschile composta da Filippo Ianiro, Leonardo Felicetti, Andrea Suigo e Lorenzo Carrara si è classificata al 3° posto.

Tennistavolo

La fase di istituto dei Campionati Studenteschi di Tennistavolo ha coinvolto tutte le classi del Liceo Talete, sono stati organizzati tornei interclasse che hanno permesso di formulare un tabellone per i maschi e uno per le femmine.

Le squadre Juniores maschile e femminile composte da 2 studenti per categoria hanno raggiunto la fase distrettuale, mentre le squadre Allievi e Allieve hanno raggiunto la fase provinciale.

Tiro a segno

20 partecipanti al progetto di promozione della Federazione di Tiro a segno. La squadra del Talete nella pistola si è classificata 3° e 2° nella combinata pistola carabina.

Page 6:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

A livello individuale: An Jasmen Sambueno Cababa 1° classificata nella Carabina; Giulia Dragone 6° classificata nella pistola.

Vela classe 555

5 studenti hanno composto la squadra che ha partecipato ai Campionati Studenteschi di Vela.

Nella fase provinciale l’equipaggio del Talete composto da Giulio D’amico, Giulio Tamburini, Giulio Rocchi, Vittorio Razeto si è classificato al 2° posto della categoria Allievi accedendo alla fase regionale.

Nella fase regionale l’equipaggio del Talete composto da Giulio Tamburini, Giulio Rocchi, Giulio D’Amico e Valentina Papetti si è ancora classificato al 2° posto, risultato di grandissimo rilievo visto il livello tecnico della regata.

Volley Scuola

27 studenti, 13 maschi e 14 femmine hanno fatto parte delle squadre che hanno partecipato al prestigioso torneo.

La squadra femminile open ha raggiunto i quarti, riportando il primo risultato di eccellenza nella pallavolo per il Liceo Talete.

La squadra maschile nella categoria Junior ha raggiunto gli ottavi di finale.

…Forza Talete!!!

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive del Liceo Talete

Page 7:  · Web viewla partecipazione di 50 studenti del triennio al X Concorso Letterario promosso dall’AMMI sul tema: " Lo sport non è soltanto esercizio fisico, ma è cultura e scuola

Proff.

Silvia Balestra

Maria Grazia Cittadini

Alessandro Mezzetti

Sergio Mignardi

Daniela Stara

Maria Teresa Zampogna