"Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

34

description

La storia del Premio letterario Battì Libro, ripercorsa nel corso degli anni, con articoli, foto e descrizioni

Transcript of "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

Page 1: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 2: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

Riconoscimento Letterario

Premio

Albo 2006 - 2011

Page 3: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 4: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

Come nasce Battì Libro

A Massa, oltrepassate le logge del Palazzo Vescovile, è collocata la seicentesca fontana del Battì che rappresenta un acquaiolo che dispensa ai passanti l'acqua della sua botticella. La collocazione odierna non è quella originaria, che rimane sconosciuta.

Nei primi anni del secolo scorso la statua del Battì era collocata a ridosso delle mura albericiane, come chiaramente attesta la fotografia, pubblicata da don Luigi Bonacoscia nel suo libro "Chiare, fresche e dolci acque... un tempo a Massa", nella quale il Battì è rappresentato con una vasca diversa (andata purtroppo perduta) da quella odierna.

La tipologia di fontana alla quale appartiene il Battì doveva essere molto diffusa fra il XVI ed il XVII secolo, tant’è che a Roma si trova una fontana detta "del facchino", che presenta analogie formali con quella massese del Battì. Se ne ignora l'autore anche se non sono mancate fantasiose attribuzioni come quella di una esecuzione michelangiolesca. Di certo quest'opera, concepita come "tutto tondo", è stata realizzata da artista assai dotato e di tecnica elevata.

Lo storico Gio. Antonio Matteoni, nella sua "Guida delle chiese di Massa Lunese", parla della "fontana di Tista del Barile". Questo altro nomignolo, che nel libro del Matteoni trova l'unica e curiosa attestazione, è una evidente contrazione di Battista come, del resto, lo stesso nome Battì.

Chi volesse approfondire l'opera scultorea sotto l'aspetto filologico, troverà molto interessante il saggio di Alberto Borghini dal titolo "La fontana massese di Battì del (/dal) barilo, un'ipotesi storico analogica", pubblicato dall'Accademia de’ Rinovati di Massa negli Atti relativi agli anni 1990-'95

Come Pasquino di Roma, anche Battì è una statua parlante. Sulle sue sagaci e pungenti esternazioni i cittadini di Massa hanno lungamente fatto affidamento per esprimere quei pensieri che di persona non avrebbero mai osato palesare.

Vogliamo pensare che, così come la botticella del Battì disseta i viandanti, anche il libro sia qualcosa da cui sgorga ciò che può dissetare il bisogno personale di conoscere e di sapere attraverso il piacere profondo della lettura.

In ossequio a questo carattere irriverente, ma acuto e saggio, del Battì, l’Associazione AstrAmbiente ha istituto il premio letterario Battì Libro, un riconoscimento che si è già affermato nel mondo culturale e che ha, al suo attivo, premi attribuiti ad alcuni dei maggiori esponenti della cultura, dell’editoria e del giornalismo italiani.

Giorgio Raffi Presidente di AstrAmbiente - Massa

Page 5: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

Il Trofeo Battì Libro è stato realizzato in marmo delle Apuane dall’artista STEFANO DRAGO

tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale. Grande appassionato di bicicletta e innamorato della sua terra ha saputo

interpretare in quest’opera uno degli elementi simbolici più pregnanti e significativi della nostra città.

Page 6: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO

PREMIO BATTI’ LIBRO

Anno dopo anno, dalla piazzetta dei Ronchi dove avvenne il debutto della rassegna nell'estate del 2006, il premio Battì Libro è riuscito a definire il proprio spazio all'interno del panorama culturale apuano.

Uno spazio ed una visibilità che si sono ulteriormente accresciuti nelle sue ultime edizioni che hanno visto il coinvolgimento delle scuole con una formula, sempre peraltro suscettibile di aggiustamenti, che si muove nell'ottica di riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di giovani.

L'obiettivo è di avvicinare gli studenti alla lettura, favorire la discussione in classe su tematiche che li possano far maturare come cittadini, approfondire le loro conoscenze non solo scolastiche, promuovendo così la creazione di un bagaglio interiore che li accompagnerà, accrescendosi, lungo vita.

Partito senza enfasi ma con profonda serietà d’intenti, il premio è riuscito a consolidarsi, portando a Massa alcuni fra i protagonisti della cultura, dell'editoria e del giornalismo italiani. Tra gli altri ricordiamo Antonio Caprarica, Oscar Orefici, Andrea Biavardi, Oliviero Beha, Roberto Ippolito, Andrea Casalegno, Domenico Fisichella, Aldo Cazzullo e Arrigo Petacco.

L’attività del premio è andata via via crescendo di pari passo con il riscontro di interesse da parte sia del pubblico che delle Istituzioni locali e ciò incoraggia a proseguire augurandosi di poter confermare questa tendenza anche per il futuro, sia pure nei limiti delle sempre crescenti difficoltà che si incontrano nel cercare di promuovere iniziative culturali.

L'obiettivo prioritario del PREMIO BATTÌ LIBRO rimane, ora più che mai, promuovere la lettura e stimolare il dibattito su temi di attualità, al servizio della collettività, con l'auspicio che il seme lanciato possa germogliare e dare buoni frutti nelle coscienze.

Gianfranco Poma Presidente del Premio BATTÌ LIBRO

Page 7: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

PROVINCIA di MASSA CARRARA

Con molto piacere e grande soddisfazione presento questa pubblicazione sul Battì Libro, premio letterario che ha compiuto nel 2011 il suo quinto anno di vita e che si è affermato ormai nel mondo culturale come un riconoscimento di grande rilievo.

Il successo dell’iniziativa è fortemente cresciuto negli anni e ha spinto organizzatori e amministratori a rinnovarne la formula per coinvolgere in modo sempre più vigoroso gli studenti e gli insegnanti degli istituti superiori. La quinta edizione della rassegna, mi preme evidenziarlo, è stata anche inserita nel programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla Provincia di Massa Carrara ed ha avuto come vincitori autori di grande prestigio, selezionati sul tema “Registi, protagonisti e comparse dell’Unità d’Italia”.

Fin dalla prima edizione del premio l’Amministrazione provinciale

ha aderito con grande convinzione, per il suo valore e per l’obiettivo che si prefigge: coinvolgere i giovani e le scuole nella promozione della cultura e, in particolare, della lettura e della critica letteraria. Beni così preziosi ma così rari.

Ne sono profondamente convinta: è bello pensare che la cultura possa servire a dissetare coloro che desiderano conoscere. La botticella del Battì mi sembra il simbolo più appropriato a rappresentare l’intenzione del Premio.

L’interesse e l’amore per la lettura vanno insegnati, vanno alimentati e promossi; non ci sono regole, o meglio non ci sono regole infallibili, forse però esistono alcuni criteri di buon senso.

Il più efficace è quello del contagio - il docente che ama leggere contagia i suoi alunni, l’atmosfera che sa creare attorno ad una storia stimolerà la curiosità dei ragazzi e li spingerà ad immergersi nella lettura di un testo - ma anche, perché no, il confronto vivo e diretto con l’autore, l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sul testo, imparando sul campo le regole per una buona recensione.

E proprio questo invito al confronto con l’opera e l’autore è uno dei punti di forza del premio Battì Libro, un’esperienza che credo e spero possa continuare con successo anche nei prossimi anni, coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti e di insegnanti.

Lara Venè

Assessore alle Politiche culturali della Provincia di Massa Carrara

Page 8: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

COMUNE DI MASSA

L’Amministrazione Comunale è lieta di sostenere una nuova edizione di “Battì Libro”, un premio “anomalo” nella sua formulazione, dal momento che mentre omaggia gli autori, intende in realtà premiare i lettori, e nello specifico quei lettori in formazione che sono gli studenti delle scuole cittadine.

In questo modo Battì Libro difende una forma tradizionale di

trasmissione della cultura e della storia, sempre più minacciata da altre forme di comunicazione, magari più pervasive ma sicuramente assai meno efficaci del libro.

Il rapporto dei giovani con la storia e con la cultura diventa sempre

più labile e precario. Si creano così nelle nuove generazioni dei veri e propri “vuoti di memoria” dovuti, da una parte, all’interruzione di trasmissione ad opera dei tradizionali contenitori di memorie e di conoscenza storica, come la famiglia e la comunità sociale di riferimento, e dall’altra, ad un insegnamento scolastico sempre più attento alle questioni tecniche e alle innovazioni del linguaggio, piuttosto che alle qualità e ai valori dei contenuti.

In questo contesto, mentre da più parti ci si attiva per trovare nuovi

canali di valorizzazione e di trasmissione della portata straordinaria ed irrinunciabile della parola scritta, siamo contenti che un contributo in questa direzione venga anche dalla nostra città, grazie ai promotori di questo premio che col passare degli anni si rivela sempre più significativo.

Roberto Pucci Sindaco del Comune di Massa

Page 9: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO

PREMIO BATTI’ LIBRO 2006

I^ EDIZIONE

Nel luglio 2006 l’Associazione AstrAmbiente da vita ad un evento nuovo nel panorama culturale massese organizzando un ciclo di incontri letterari che quest’anno si svolgeranno nella piazzetta dei Ronchi di Marina di Massa. La manifestazione si propone come prima uscita del RICONOSCIMENTO LETTERARIO BATTI LIBRO, che avrà un appuntamento annuale. Il premio letterario Battì libro intende infatti presentare ogni anno autori ed opere di recente pubblicazione che si siano evidenziati per il loro valore culturale spaziando nei vari ambiti: dal romanzo alla biografia, dalla ricerca storica all’attualità e alla divulgazione scientifica. Questo primo anno la manifestazione prevede quattro serate nelle quali presenzieranno gli autori premiati cui verrà consegnato un artistico bassorilievo in marmo che riproduce appunto il Batti’, una delle immagini simbolo della nostra città.

Il premio BATTÌ LIBRO 2006 è conferito a:

ANTONIO CAPRARICA, conosciutissimo dal grande pubblico per esser stato lungamente il corrispondente del Tg1 da Londra, per il suo ultimo libro “DIO CI SALVI DAGLI INGLESI … O NO?” in cui, sostenuto dall’esperienza maturata nella pluriennale permanenza nel Regno Unito, racconta vizi e virtù del popolo inglese e modi di vivere del mondo anglosassone. CLAUDIO PALANDRANI, architetto massese che con i suoi libri di divulgazione storica legati al territorio lunigianese si è reso noto in ambito locale, per il suo libro “DANTE, I MALASPINA E LA LUNIGIANA” , testo che, nel 700esimo anniversario della venuta di Dante in Lunigiana, racconta il legame che unisce la famiglia Malaspina e il sommo poeta, legame tanto profondo da portarlo a tesserne l’elogio nell’VIII canto del Purgatorio. MARCO FRANZELLI, noto giornalista sportivo della RAI, per il libro scritto a quattro mani assieme alla collega Donatella Scarnati, dedicato ad Alessandro Del Piero, che ha intitolato “LO SBERLEFFO DI GODOT” ricordando il nomignolo dato da Gianni Agnelli al giocatore juventino. Gianni Garrucciu giornalista e conduttore di telegiornali, per il suo volume, dedicato alla figura di Carol Woytila, “GIOVANNI PAOLO II. L’UOMO

CHE HA CAMBIATO GLI UOMINI”, che sarà presentato da uno dei maggiori vaticanisti italiani, il giornalista del Tg1 Fabio Zavattaro. Il libro traccia, attraverso le testimonianze di personalità di grande rilievo, una descrizione del lungo pontificato di papa Woytila ma anche un suo ritratto privato.

Comitato scientifico:

Angela Raffi (Presidente BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Gianfranco Poma, Roberto Lazzini, Paola Bombardi, Laura Sorrentino

Page 10: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 11: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 12: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 13: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO

PREMIO BATTI’ LIBRO 2007

II^ EDIZIONE

Puntualmente nel luglio del 2007 l’Associazione AstrAmbiente, incoraggiata dal successo ottenuto l’anno passato apre la seconda edizione del BATTÌ LIBRO. La manifestazione si svolge nella suggestiva cornice del Cortile di Palazzo Ducale a Massa e prevede cinque incontri con la premiazione di note e qualificate personalità alcune delle quali molto vicine all’ispirazione ambientalista di AstrAmbiente. Il premio BATTÌ LIBRO 2007 è conferito a: GUIDO BARLOZZETTI, giornalista Rai e autore della trasmissione “L’ITALIA

CHE VA” che tra l’altro si è già occupata del nostro territorio con un interessante servizio, per il modo colto e ironico di illustrare i suoi itinerari nel nostro Paese. OSCAR OREFICI, per la sua recente approfondita biografia di Enzo Ferrari, “FERRARI, ROMANZO DI UNA VITA” tributo al grande fondatore della rossa del quale ha ripercorso la carriera chiarendo luci ed ombre di un personaggio controverso. LORENZO SECCHIARI, giovane architetto massese che si sta affermando in campo internazionale per i suoi studi sull’utilizzo del marmo in architettura, per “PARCO DELLE APIUANE -UNA PROPOSTA DI FRUIZIONE” . ANDREA BIAVARDI, per la nuova linea editoriale di “Airone” storica e affermatissima rivista di ecologia di cui è recente direttore. DANIELE GRESPAN, scrittore italo venezuelano, per il romanzo “INDAGINE

DI UN AMORE”, un giallo di atmosfere gotico-sentimentali, ambientato nelle Ande, che sarà presentato da Paola Saluzzi notissima giornalista di Sky Tv.

Comitato scientifico: Gianfranco Poma (Presidente del Premio BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani,

Roberto Lazzini, Paola Bombardi, Angela Raffi, Umberto Ronchieri, Laura Sorrentino.

Page 14: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 15: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 16: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 17: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 18: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO

PREMIO BATTI’ LIBRO 2009

III^ EDIZIONE

La terza edizione del BATTÌ LIBRO vede spostato il suo calendario al marzo del 2009 con l’indicazione del tema “CITTADINI ALLO SPECCHIO” per la selezione dei testi da premiare. La manifestazione si tiene nella prestigiosa cornice della sala di rappresentanza di Palazzo Bourdillon a Massa, e il tema è introdotto dal professor Giuseppe Marchetti Tricamo docente all’Università la Sapienza di Roma e direttore della rivista “Leggere Tutti”, il quale sostiene che “in un paese in cui tra vizi e virtù sembrano vincere i primi, servono uomini con coscienza critica, che, come il Battì, non abbiano peli sulla lingua nel denunciare fatti, misfatti e malaffari d’Italia”. Il premio BATTÌ LIBRO 2009 è conferito a: ROBERTO IPPOLITI, giornalista, scrittore e docente alla Scuola superiore di giornalismo dell'università LUISS di Roma, per il saggio “EVASORI – CHI, COME, QUANTO”, inchiesta che raccoglie una rigorosa documentazione intorno all’evasione fiscale, malcostume talmente diffuso da non esser più percepito come reato. OLIVIERO BEHA, noto giornalista scrittore e volto televisivo (è anche autore di testi teatrali rappresentati, di numerosi saggi e di raccolte di poesie), per il saggio “COME RESISTERE NELLA PALUDE DI ITALIOPOLI”. Il saggio corredato da un’introduzione di Beppe Grillo, fotografa un’Italia trascinata nel baratro morale da una classe dirigente priva di valori ma prodiga di cattivi esempi, cercando di individuare segnali di un cambio di direzione e di una rinascita della coscienza critica.

Comitato scientifico: Gianfranco Poma (Presidente del Premio BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani,

Roberto Lazzini, Paola Bombardi, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Umberto Ronchieri, Lorenzo Secchiari.

Page 19: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 20: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 21: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO PREMIO BATTI’ LIBRO 2010

IV^ EDIZIONE

L’edizione 2010 del BATTÌ LIBRO presenta numerose opere qualificate all’interno di un panorama editoriale ricco di nuovi titoli e vede l’introduzione di una rilevante novità ovvero la selezione dei titoli in concorso proposta alla lettura degli allievi del Liceo Classico P. Rossi di Massa. Allievi che, assistiti dai docenti, hanno elaborato recensioni le migliori delle quali sono state lette e premiate nel corso della manifestazione. Il tema proposto, “L’ITALIA DEGLI ANNO DI PIOMBO”, è stato scelto proprio con l’intenzione di sollecitare la conoscenza storica e la coscienza civile dei giovani. La Commissione del Premio ha selezionato a concorrere all’assegnazione del BATTÌ LIBRO 2010: RICCARDO ARENA, cronista giudiziario de Il giornale di Sicilia, per “QUELLO

CHE VERAMENTE AMI”, romanzo di un amore tra due giovani sullo sfondo del rapporto tra un padre fascista segnato dalla guerra che cerca di impedire al figlio di buttarsi nella lotta armata. BENEDETTA TOBAGI, giornalista e scrittrice, per “COME MI BATTE FORTE IL TUO

CUORE”, libro dedicato al padre Walter Tobagi (è stato un giornalista e scrittore italiano, assassinato da un gruppo terrorista di estrema sinistra. ANDREA CASALEGNO, redattore per Einaudi e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per “L’ATTENTATO”, in cui l’ex militante di Lotta Continua racconta l'attentato a suo padre, vicedirettore della Stampa, ucciso dalle Brigate Rosse.

Il premio BATTÌ LIBRO 2010 è conferito ad ANDREA CASALEGNO

Comitato scientifico: Gianfranco Poma (Presidente del Premio BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani, Roberto Lazzini, Paola Bombardi, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Umberto Ronchieri, Lorenzo Secchiari, Laura Zocchi.

Page 22: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 23: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 24: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 25: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO PREMIO BATTI’ LIBRO 2011

V^ EDIZIONE

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d'Italia il comitato scientifico del Premio BATTÌ LIBRO ha voluto onorare il Risorgimento proponendo il tema

“REGISTI, PROTAGONISTI E COMPARSE DELL'UNITÀ D'ITALIA” Il notevole successo dell’edizione 2010 anche presso i giovani, dovuto anche all’esperienza di collaborazione con il liceo Classico P. Rossi di Massa, ha convinto AstrAmbiente a seguitare con la stessa formula e coinvolgere altri Istituto scolastici del territorio. La selezione dei titoli in concorso è stata quindi proposta alla lettura degli allievi di Istituti superiori di Massa, (Liceo Classico Pellegrino Rossi, Liceo Linguistico Giovanni Pascoli, Liceo Scientifico Enrico Fermi). Allievi che, assistiti dai docenti, hanno elaborato recensioni, le migliori delle quali sono state lette e premiate nel corso della manifestazione. L’occasione particolare vede anche la partecipazione degli alunni del Liceo Artistico Artemisia Gentileschi di Carrara, con la produzione di installazioni, ispirate ad alcuni dipinti tra i più rappresentativi del nostro Risorgimento, che hanno fatto da scenografia alla manifestazione riscuotendo notevole successo. Nell’ampio panorama di pubblicazioni uscite sul Risorgimento e l’Unità d’Italia, la Commissione del Premio ha selezionato a concorrere all’assegnazione del BATTÌ LIBRO 2011: ARRIGO PETACCO, giornalista, inviato speciale, è stato direttore de La Nazione e di Storia illustrata, per “O ROMA O MORTE”. Il saggio ricostruisce il clima e le premesse di quel decennio turbolento conclusosi nel 1870 con la breccia di Porta Pia e con Roma capitale. GIANCARLO DI CATALDO, scrittore, drammaturgo e magistrato italiano per “I TRADITORI” , saggio che l’autore descrive come “racconto dell'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce”. ALDO CAZZULLO, giornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera. per “VIVA L’ITALIA” libro che senza retorica e corredato di molti particolari curiosi – racconta l’idea di patria dei protagonisti del Risorgimento e della Resistenza, di tutti i combattenti che sono morti gridando “Viva l'Italia”. Gli autori saranno introdotti ed intervistati dalla giornalista RAI Antonella Delprino.

Il premio BATTÌ LIBRO 2011 è conferito, ex-aequo, a: ARRIGO PETACCO E ALDO CAZZULLO

Comitato scientifico: Gianfranco Poma (Presidente del Premio BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani, Roberto

Lazzini, Paola Bombardi, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Umberto Ronchieri, Lorenzo Secchiari, Laura Zocchi. Un ringraziamento particolare alle professoresse: Rosaria Bonotti, Laura Bonfigli, Daniela Vaselli

Page 26: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 27: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 28: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 29: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RICONOSCIMENTO LETTERARIO -

PREMIO BATTI’ LIBRO 2011

PREMIO SPECIALE 150° UNITA’ D’ITALIA

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d'Italia la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Massa, il Circolo Culturale Edera di Massa e l’Associazione Mazziniana di Massa, volendo dare massimo risalto alla data del XX settembre, anniversario della Breccia di Porta Pia, per la sua importanza ai fini della costruzione di un’Italia unita e laica, hanno promosso un convegno sul tema “XX SETTEMBRE

1870 – ROMA CAPITALE” con la partecipazione due personalità di alto prestigio: il professor Giuseppe Marchetti Tricamo, docente all’Università la Sapienza di Roma e direttore della rivista “Leggere Tutti”, e l’On. Professor Domenico Fisichella, già Vice-Presidente del Senato e Ministro per i Beni Culturali e Ambientali

il Comitato Scientifico del Premio BATTÌ LIBRO ha voluto istituire il Premio Speciale “150° UNITÀ D’ITALIA”

che ha conferito a

On. Prof. DOMENICO FISICHELLLA per il libro IL MIRACOLO DEL RISORGIMENTO

Prof. GIUSEPPE MARCHETTI TRICAMO

per il libro L’ITALIA S’È DESTA. LA VERA STORIA DELL’INNO DI MAMELI E DEL TRICOLORE

Comitato scientifico: Gianfranco Poma (Presidente del Premio BattìLibro), Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani, Roberto Lazzini, Paola Bombardi, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Umberto Ronchieri, Lorenzo Secchiari, Laura Zocchi.

Page 30: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 31: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 32: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro
Page 33: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro

RINGRAZIA

gli Enti che hanno resa possibile l'organizzazione del BATTÌ LIBRO

con il proprio sostegno morale ed economico: Amministrazione Provinciale Massa Carrara

Amministrazione Comunale di Massa Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Camera di Commercio di Massa Carrara CAM - Consorzio Agri Marmiferi – Massa

A.P.T. di Massa Carrara

Paola Nizza per la gentile concessione di materiale fotografico

gli amici del Club “Leggere tutti” di Massa

I Dirigenti scolastici, i Docenti e gli Studenti degli Istituti scolastici

che hanno accolto l'invito a partecipare alla manifestazione: Liceo Classico Pellegrino Rossi - Massa

Liceo Linguistico Giovanni Pascoli - Massa Liceo Scientifico Enrico Fermi - Massa

Liceo Artistico Artemisia Gentileschi – Carrara Un particolare ringraziamento alle professoresse Rosaria Bonotti Laura Bonfigli, Daniela Vaselli,

Ringrazia per la preziosa collaborazione: il Presidente del Premio Battì Libro Gianfranco Poma.

I membri del comitato scientifico: Giorgio Raffi, Rodolfo Polazzi, Claudio Palandrani, Roberto Lazzini,

Paola Bombardi, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Umberto Ronchieri, Lorenzo Secchiari, Laura Zocchi

Progetto grafico e composizione: Paola Bombardi Stampato dalla Tipografia della Provincia di Massa Carrara – Dicembre 2011

Page 34: "Premio letterario Battì Libro" Albo d'oro