Vivijesolo 14 dicembre 2011

84
VIVIJESOLO.IT N.14 ANNO 17 } DICEMBRE 2011 Guida agli acquisti } SHOPPING PRESS Free LE STELLE DI DONDES Orcopo 2012 / SEI CONCERTI PER JESOLO SPIRITUALS Gpel / DALL'8 DICEMBRE TORNA IL PRESEPE DI SABBIA Sand Nativity / IN PIAZZA MAZZINI CON RADIO DEEJAY San Silveso /

description

Vivijesolo numero 14 dicembre 2011

Transcript of Vivijesolo 14 dicembre 2011

Page 1: Vivijesolo 14 dicembre 2011

vivijesolo.it n.14 anno 17 } dicembre 2011

Guida agli acquisti

}

sHoPPiNG

PressFree

le stelle di dondes

Oroscopo2012 /

sei concerti Perjesolo sPirituals

Gospel /

dall'8 dicembre tornail PresePe di sabbia

Sand Nativity /

in Piazza mazzinicon radio deejay

San Silvestro /

Page 2: Vivijesolo 14 dicembre 2011

si racconta / attualità

/ aPrile 20112

Page 3: Vivijesolo 14 dicembre 2011

6 sand natiVity/Il presepe di sabbia apre le Festività

42 shoPPing/A caccia di regali

50 a taVola/Dal pranzo di Natale al cenone del 31

64 Venezia/ I principali eventi in laguna

34 oroscoPo 2012/Che anno sarà?

55 shoPPing/ vetrine da sfogliare

14 san silVestro/Tutti in piazza con Radio Deejay

32 tradizioni/Il 5 gennaio si brucia "la vecia"

38 junior Vj/Il Natale dei bimbi

50 mangiare e bere/ locali da.../ alla scoperta della buona cucina

16 a teatro/Il cartellone del Vivaldi

80 cortina/ Natale sugli sci

18 caPodanno/Il concerto

59 fuoricasa/Vivere le Feste dopo il tramonto

sommariodicembre 2011

31 attualità/ in concorso

40 attualità/ fashion

8 gosPel/Jesolo Spirituals

BlaBlaBla

attualità / BlaBlaBla

S icché è di nuovo Natale. Finisce l’estate, fai i conti con l’abbronzatura che se ne va, ti registri sui ritmi di una stagione più fredda, su abitudini che cambiano, vai a letto prima la sera,

guardi più tv, ritorni anche al cinema, insomma ti sintonizzi in modalità autunno. Ma all’improv-viso ti sbuca da dietro l’angolo ancora una volta, puntuale e impossibile da evitare, ancora lui, anche quest’anno, senza capire come ha fatto ad arrivare così veloce, Natale. Qualche segnale c’era stato, a voler precisare, qualche panettone, passandoci davanti in velocità, l’avevi notato al supermercato, dicendoti per serenità dell’animo che di questo passo anche a luglio li avresti trovati. Poi la pubblicità che spuntava maligna interrompendo il film, senza fregarti però, perché lo sanno tutti che sei campione mondiale di telecomando. Quando sono entrati in gioco i tg e la loro maratona di servizi dedicati alle Feste hai capito, tuo malgrado, che non c’era più molto da fare. È stato un crescendo, partito con l’annuncio della “corsa ai regali”, passando per l’imman-cabile “Natale della crisi”, e via così con “il regalo riciclato”, “presepe o albero?”, o anche “quanto si spende per il pranzo natalizio”, e poi ancora “la crisi incide sul regalo”, che di questi tempi non si sbaglia di certo. A quel punto la grande lotta era persa, toccava arrendersi e dire: ok, Natale, hai vinto tu, sei arrivato anche quest’anno. E subire. Ma se cambiasse il vento? Perché a pensarci bene, ogni anno, qualche cosa di divertente ce l’ha avuta pure l’interminabile incontro con tutti i parenti, da sempre poi sotto l’albero almeno uno tra i regali è stato proprio inaspettato e bello, e comunque una telefonata d’auguri da qualcuno che non sentivi dai tempi della scuola e che ti ha fatto un mondo di piacere alla fine è arrivata. Ecco ho deciso, io la metto così con il Natale: qualche cosa succederà che mi farà felice, è capitato sempre, non mancherà di accadere certo quest’anno. Aria nuova, è Natale finalmente!

e alla fiNe arriva NataleBasta poco e tutto può cambiare

in coPertina

/ cinzia stringhetta

Page 4: Vivijesolo 14 dicembre 2011

ArieteDavvero buoni i raggi di ottimismo che arrivano dal Sole in transito nel segno amico del Sagittario. Famiglia e spostamenti in primo piano e sotto splendidi influssi. Non fatevi guastare l'umore e le Feste da piccoli contrattempi o tensioni con persone vicine causate da Saturno e Marte in aspetto difficile. Giornate fortunate:14 e 15 dicembre.

BilanciaUn po' di agitazione fino al 20, poi ci penserà Venere a riportare il sereno, che sarà a lungo in aspetto positivo dal segno amico dell'Aquario. Sole e Mercurio riequilibrano i piatti della “bilancia” altrimenti pendenti dalla parte di Saturno. Due consigli: diplomazia nei giorni vicini alla Luna nuova del 24, giornate buone il 19 e 20.

ToroMese in crescendo. Sotto la protezione di Venere e Marte, occasioni giuste per ottenere piccoli o grandi vantaggi. Marte vi spinge in avanti e Venere vi scalda il cuore. Cielo concreto, anche le idee e le intuizioni che vi arrivano in questi giorni sono molto importanti. Sotto controllo cibo ed umore. Influssi assai favorevoli il 7 e 8 dicembre.

ScorpioneSiete il segno della rinascita e del rinnovamento, dimenticate situazioni non soddisfacenti. Primo quarto di Luna operoso e propositivo. Marte e Plutone porteranno buone occasioni in campo lavorativo, Venere in aspetto formidabile fino al 20 porterà “buone nuove” nel campo affettivo. Luna passionale nei giorni 12 e 13.

GemelliMarte porta contrattempi. Scaricate l'energia in eccesso nello sport e in ciò che è creativo. Periodo giusto per l'introspezione e per fissare nuovi obiettivi. La situazione migliora nettamente dal 20 e la Luna nuova del 24 porterà ottimismo e serenità. Cautela nei giorni intorno al 10, mentre 19, 27 e 28 sono giornate con una marcia in più.

SagittarioSarà un buon compleanno. Sole e Mercurio vi accompagnano positivamente, mentre Venere vi rende concreti. Punto di forza in questo periodo: spostamenti e sentimenti. Cautela con le figure o le istituzioni che rappresentano l'autorità. Davvero splendida la Luna del 14 e 15 dicembre che esalta il vostro fascino predisponendovi agli incontri.

CancroDal primo quarto fino alla Luna piena del 10, periodo all'insegna della concretezza. Poi arriva una nuova corrente astrale e il pragmatismo fa spazio ai sentimenti. Dall'ultimo quarto del 18 la situazione generale e l'umore migliorano. Aspetto relazionale e famiglia in primo piano. Giorni molto positivi per l'amore ed il gioco: 13 e 14 dicembre.

CapricornoIl vostro cielo è finalmente più vivace e con ottime geometrie celesti. È stato un anno faticoso, ma questo mese sarà un buon periodo. Marte in posizione favorevole vi invia vibrazioni energizzanti, mentre Venere transitando in Capricorno dispensa fortuna ed occasioni sentimentali. Luna assolutamente propizia e frizzantina il 7 e l’8.

LeoneUltima tappa del 2011 all'insegna delle nuove idee. Il Sole nel segno amico del Sagittario è garanzia delle opportunità che cercate. Chi è solo può fare intriganti incontri nei giorni intorno alla Luna Piena del 10. Per vicende passate che vi hanno disturbato, voltate pagina. Articolazioni e cibo sotto controllo, giorni fortunati il 14 e 15.

VergineMarte ha iniziato una lunga stagione nel vostro segno, dove rimarrà fino a luglio. Questo eccezionale transito porterà battaglie, nuove situazioni e un po' di nervosismo, soprattutto in ambito lavorativo. Fortunatamente nella gran parte di questo periodo, Venere concretizza situazioni a vostro favore. Fiammate di passione e buena suerte il 17 e 18.

AquarioCielo con transiti discreti per l'Aquario. I giorni vicini alla Luna piena del 10 potranno creare occasioni divertenti, ma l'elemento fondamentale è l'entrata di Venere nel segno il giorno 20: uno spartiacque che segna l'inizio di giorni molto, molto buoni. È il momento giusto per tentare di arrivare dove volete. Giorni sì: 10 e 11 dicembre.

PesciFinale 2011 altalenante. Sole e Mercurio sono in posizione stimolante, mentre Marte in opposizione può generare insofferenza e contrattempi. Diplomazia nei giorni intorno alla Luna piena del 10, dal 22 poi la situazione cambierà nettamente in meglio. Un raggio di Sole porterà un sorriso e passione. Ottimismo e buone occasioni il 29, 30 e 31.

segni fortunati /Capricorno e Aquario

Fino al solstizio d'inverno del 22 dicembre ottime chance per il segno

del Capricorno con una fantastica Venere nel segno, poi gradualmente lo scettro

della fortuna passa all'Aquario. Eclissi di luna il 10, luna nuova il 24.

[email protected] /

/ dicembre 20114

Page 5: Vivijesolo 14 dicembre 2011

noVembre 2011 / 5

attualità / racconta

Page 6: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20116

racconta / attualità

Giovedì 8 dicembre, alle ore 15.00, in piazza Marconi aprirà ufficialmente l’edizione del

Natale 2011 di Sand Nativity, il famoso presepe realizzato con la sabbia che sarà possibile visitare fino a martedì 31 gennaio. Circa 1500 tonnellate di sabbia sono state lavorate su un’area espositiva di 470 metri quadrati da nove artisti di fama interna-zionale (dagli Stati Uniti Damon Farmer e Daniel Belcher, dall’Olanda Susanne Ruseler e Marielle Heessels, dal Regno Unito Baldrick Buckle, dalla Repubblica Ceca Radovan Zivny, dal Canada Da-vid Ducharme, dalla Spagna Etual Ojeda e Pedro Mira e dalla Russia Alexey Schictov) sotto la dire-zione di Richard Varano, il grande regista dell’even-to, alla cui creatività si deve la nascita del progetto Sand Nativity. La bella novità dell’edizione 2011 del presepe di Jesolo è la scenografia realizzata da Damon Farmer che ha preparato pannelli dipinti a mano come fondale della riproduzione con la sabbia del mistero della Natività. Sand Nativity è diventato negli anni – quest’anno è il decimo – un evento di proporzioni notevoli: edizione dopo edi-zione il successo del presepe di Jesolo è cresciuto

e la testimonianza è data dal numero di visitatori che affolla la struttura di piazza Marconi. Ingresso libero.

Natale di sabbiaSi alza il sipario su Sand Nativity 2011

Jesolo Sand Nativity – Natale 2011

Dove: piazza Marconi

Inaugurazione: giovedì 8 dicembre,

ore 15.00

Aperto fino a: martedì 31 gennaio,

tutti i giorni

Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle

14.00 alle 19.00, sabato e festivi

anche dalle 19.00 alle 22.00

Ingresso libero

La scheda

Un percorso di solidarietà che lega Jesolo, Sand Nativity e le sculture di sabbia. Dal 2004 la nostra Città ha raccolto, grazie al successo di due delle manifestazioni di punta della sua programmazione, la cifra di 356.832,29 euro a sostegno di progetti benefici di vario tipo che hanno garantito un aiuto concreto in favore dei più deboli.

Natale 200460.867,02 euro per progetto Jesolo for Beslan (aiuto ai bambini della scuola colpita dal terribile attentato nel settembre 2004 a Beslan, in Russia).

Natale 200540.043,08 euro per il progetto la Casa degli Angeli (realizzazione di un centro di accoglienza agli or-fani tailandesi vittime dello tsunami del dicembre 2004).

Estate 200616.591,98 euro per il progetto Water is Life (donati ad Amref per la costruzione di pozzi nel nord Uganda, in Africa).

Natale 200645.879,13 euro per il progetto la Casa degli Angeli (ultima tranche dei lavori per il centro di accoglien-

za destinato ai bambini tailandesi vittime dello tsunami del dicembre 2004).

Estate 200710.000,00 euro dal progetto Costruiamo un asilo in Guinea Bissau! (costruzione di una scuola materna nei pressi della capitale della Guinea Bissau, in Africa).5.000,00 euro - Onorificenza a Dragan Cigan, cittadino bosniaco, che nel luglio 2007 a Jesolo ha perso la vita salvando due bambini dall’annega-mento.

Natale 200760.000,00 euro per la costruzione di un nuovo centro cardiochirurgico pediatrico in Camerun e sostegno ad un centro polivalente in Costa D’Avo-rio per l’acquisto di alimenti e medicinali destinati ai bambini.

Natale 200862.158,89 euro per la costruzione di un mulino per la produzione e trasformazione della manioca nello stato di Bahia in Brasile (Don Luigi Tonetto) e per la costruzione di un ponte tibetano distrutto da un’inondazione, utilizzato per collegare due città tra gli stati di El Salvador ed Honduras (Don

Renzo Ferrazzo).

Natale 200951.563,37 euro finanziano tre progetti benefici in Africa: • progetto Dogon Onlus, presidente Paolo Menè: costruzione di un ‘ponte-saracinesca’ nel Mali per la raccolta delle acque piovane destinate all’agri-coltura; • costruzione di una scuola media e professionale a Lusaka in Zambia a cura di Don Bruno Zamberlan;• Istituto Cavanis per la costruzione di aule per la scuola dell’infanzia in Congo (Padre Diego).

3.225,12 euro per il progetto Jesolo per Haiti: Sand Nativity, insieme ad AGIRE (Agenzia Italiana Risposta Emergenze) ha attivato una raccolta fondi a favore della popolazione di Haiti colpita dal terremoto.

il Percorso della solidarietàRaccolti negli anni oltre 350mila euro per progetti benefici

Le foto di queste pagine si riferiscono

alle precedenti edizioni dell'evento

Page 7: Vivijesolo 14 dicembre 2011

noVembre 2011 / 7

attualità / raccontaattualità / racconta

dieci aNNi di saNd Nativity

L ’evento di punta del Natale jesolano nasce nel 2002, quando, sulla scorta del successo del Festival di sculture di sabbia che già da

qualche anno è una delle manifestazioni più amate della programmazio-ne estiva della Città, comincia l’avventura di Sand Nativity. Da un’idea molto semplice prende piede un evento che fin da subito viene accolto dall’entusiasmo del pubblico. In quel freddissimo dicembre 2002 la percezione del successo di Sand Nativity è ben visibile: la coda all'ingres-so lunghissima, il pubblico diligentemente in attesa per poter entrare ad ammirare la prima edizione del presepe di sabbia jesolano. Da allora, il copione si è replicato, anzi il successo, anno dopo anno, si è amplificato. Fino ad oggi, dieci edizioni dopo.

i Portatori di PaceIn ricordo di Robert Baden-Powell

Sarà dedicata a Sir Robert Baden-Powell, il fondatore del movimento scou-tistico, la scultura di sabbia dedicata ai Portatori di Pace di Sand Nativity

2011, l’iniziativa che ogni anno premia una personalità che si è universal-mente distinta per aver diffuso la pace e la conciliazione tra i popoli. Negli anni passati questa sezione della manifestazione ha visto rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Papa Gio-vanni XXIII e Nelson Mandela. Nel 1907 Sir Robert Baden-Powell, tenente generale nel British Army, tiene il primo accampamento scout sulla Brownsea Island in Inghilterra, in base al quale scrive i principi dello Scouti-smo, contribuendo a fondare un movimen-to giovanile che ha l'obiettivo dichiarato di sostenere i giovani nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale, perché possano svolge-re un ruolo costruttivo nella società.

Page 8: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20118

racconta / sPirituals

jesolo sPirituals

Jesolo Spirituals (da mercoledì 14 a giovedì 29 dicembre) è l’ormai consueto appuntamento all’in-terno della programmazione natalizia jesolana, una rassegna nel corso della quale le chiese della Città ospitano alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spirituals e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Nell’arco del Festival – che per l’edizione 2011 ha scelto anche una guest star d’eccezione tutta italiana come Rossana Casale - verranno presentate le proposte più attuali di un genere musicale ormai consolidato e diffuso anche in Italia e in Europa, caratterizzato da una profonda carica di gioiosa spiritualità. Jesolo Spirituals offre quindi la possibilità di vivere intensamente l’avvento della Natività grazie alla potenza ispiratrice della musica, già a partire dal concerto inaugurale, quello di mercoledì 14 dicem-bre con The Mothers of Gospel, sestetto formato da cinque donne e Luciano Zanoni al pianoforte

(location: chiesa di Ca’ Fornera). Seguono: i The Harlem Messengers da New York, domenica 18 dicembre nella chiesa di piazza Trieste; il quintetto di voci femminili a cappella Black Voices in arrivo da Birmingham (chiesa di piazza Trento, merco-ledì 21); venerdì 23 nella chiesa di piazza Milano ci sono Kathy Taylor & Favor, nove elementi (sei voci, piano/voce, basso e batteria) da Houston, Texas; e martedì 27 i The Followers of Christ, sestetto (quattro voci femminili, una voce maschile e piano) da Charleston, nel South Carolina (chiesa di Jesolo Paese).Chiude, come anticipato, Rossana Casale, con il suo Merry Christmas in Jazz (giovedì 29 dicem-bre), dove si esibirà assieme a Roberto Regis (sax alto e soprano), Luigi Bonafede (piano), Aldo Mella (contrabbasso) e Francesco Sotgiu (batte-ria). Solo quest’ultimo concerto si terrà al Vivaldi di viale del Bersagliere e sarà a pagamento: posto unico, 13,00 euro intero, 10,00 euro ridotto (+1,00 euro di diritti di prevendita). Jesolo Spirituals è giunto alla quattordicesima edizione, diventando un solido punto di riferimento per gli appassionati e i curiosi di questa particolare forma di blues, strettamente collegata alla più profonda devozione religiosa. Davvero da non perdere. Tutti i concerti iniziano alle 21.00.

La musica sacra, interpretata da celebri

gruppi della tradizione americana, sarà ancora

una volta protagonista in varie chiese della Città, nel corso della 14ª edi-

zione di Jesolo Spirituals. Il concerto finale all’auditorium

Vivaldi quest’anno sarà affidato a una

guest star d’eccezione: Rossana Casale.

Page 9: Vivijesolo 14 dicembre 2011

attualità / si racconta

aPrile 2011 / 9

Page 10: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201110

racconta / sPirituals

Mercoledì 14 dicembre, alle 21.00, nella chiesa di San Giuseppe a Ca’ Fornera (via Fornera,

1), si respirerà già tutta la magia del Natale con il concerto dei The Mothers of Gospel, evento inau-gurale di Jesolo Spirituals 2011. Il gruppo è formato da cinque stupende voci femminili afro-americane - che vivono in Europa ormai da tanti anni e che hanno in comune una grande passione per la musica – e da un pianista, Luciano Zanoni.Loro sono: Sybil Smoot, nata a Saint Louis, per quindici anni vocalist dei Red Beans Jazzers; Crystal White, nata nelle Hawaii, cantante ed attrice di esperienza internazionale; Joy Garrison, figlia d'arte, nata a New York, dove canta nei più importanti locali di Manhattan al fianco di grandi musicisti; Desiree Mohamaad, nata a Chicago, can-tante di talento eclettico, in Italia ha lavorato con Gegé Telesforo e Stefano Palatresi; Tia Architto, nata a Johannesburg, in Sud Africa, fin da giovanis-sima appassionata di musica e teatro. L’ensemble sarà accompagnato al pianoforte da Luciano Zanoni, pianista e tastierista romano che

attualmente collabora con numerosi arti-sti italiani e stranieri, interpretando diversi generi musicali dal pop al jazz. Da anni cura con grande passione la mu-sica gospel, grazie alla quale ha partecipato a svariati festival, sempre con The Mothers of Gospel.

tHe motHers of GosPelCinque voci per la serata inaugurale

Mercoledì 14 dicembre, ore 21.00

The Mothers of Gospel

Chiesa di San Giuseppe - Ca’ Fornera

(via Fornera, 1)

Ingresso libero

In breve

Il secondo appuntamento di Jesolo Spirituals è con i The Harlem Messengers of New York, domenica 18 dicembre alle 21.00 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in piazza Trieste. I musicisti del gruppo sono Dominique Denman, Royale Mosley, Dezra Nauls, Bernard Walker (voci) e Michael Hubbard (piano), suonano da oltre vent'anni, e il loro genere spazia dal gospel al rhythm'n'blues. Fondati nel 2001 da Kellie Turner (famosa cantan-te e produttrice di New York, che per anni è stata direttrice degli Harlem Gospel Singers, al fianco di Queen Esther Marrow e del reverendo Charles Lyles), i membri dei The Harlem Messengers han-no divertito il pubblico europeo ed asiatico, fino

all'Australia e alla Nuova Zelanda. Hanno suonato ovunque fosse richiesta la loro presenza e in diversi contesti, a sottolineare la loro versatilità. La missione del gruppo è diffondere gioia e felicità attraverso il canto, celebrare la vita, mandare un messaggio di speranza e di amore. Fra i più brillanti interpreti del genere, i The Har-lem Messangers vi faranno emozionare e sprigio-neranno talmente tanta energia da impedirvi di stare fermi: batterete le mani con loro, e vi verrà un’irrefrenabile voglia di cantare. Sebbene la musica gospel costituisca la base del loro repertorio, parte del programma si snoderà an-che attraverso le sonorità della musica jazz e blues.

tHe Harlem messeNGersDa New York per celebrare la vita attraverso il canto

Domenica 18 dicembre, ore

21.00

The Harlem Messengers

Chiesa di Santa Maria

Ausiliatrice – piazza Trieste

Ingresso libero

In breve

Page 11: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 11

sPirituals / racconta

Le luci si abbassano, il pubblico si zittisce; splen-didi suoni cominciano a diffondersi nell'aria. Le voci si sovrappongono abilmente le une alle altre, componendo armonie ricche di fascino... sono le Black Voices, protagoniste del terzo concerto di Jesolo Spirituals, mercoledì 21 dicembre alle 21.00 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù in piazza Trento.Questo quintetto femminile, formatosi a Bir-mingham nel 1989, è oggi uno dei migliori gruppi britannici nelle esecuzioni vocali "a cappella". Le Black Voices attingono ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, reggae, jazz, calypso e musica africana tradizionale. L'estrema varietà di un repertorio eseguito sempre attraverso suoni di pura bellezza riesce a suscitare interesse

nel pubblico più diverso.Attraversando i linguaggi e le barriere culturali, la loro musica si fa portatrice di gioia, conforto e comprensione presso tutti i popoli che hanno sof-ferto il dolore e l'ingiustizia in qualsiasi parte del pianeta: in Europa, in Africa, in Asia, in America o nelle isole Caraibiche.Grazie ad una tecnica musicale eccellente, al forte coinvolgimento emotivo di ciascuna di loro e a una presenza scenica fuori dal comune, le cinque ragaz-ze di Birmingham riescono ad infondere alle loro esibizioni un'energia speciale che finisce invariabil-mente per contagiare il pubblico.

black voices iN Piazza treNtoIl quintetto è uno dei migliori gruppi gospel britannici

Mercoledì 21 dicembre, ore

21.00

Black Voices

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

- piazza Trento

Ingresso libero

In breve

La potente ed elegante voce contralto di Kathy Taylor, Minister of Music, autrice e composi-

trice di Houston, Texas, con la formazione Kathy Taylor & Favor, venerdì 23 dicembre alle 21.00 saprà sicuramente coinvolgere il pubblico della chiesa SS. Liberale e Mauro di piazza Milano con tutta l’energia, la vitalità e la spiritualità del gospel e di un repertorio di classici tradizionali e composi-zioni originali.

Kathy Taylor giunge all’attenzione del grande pub-blico con la partecipazione ai progetti del leggen-dario James Cleveland Gospel Music of America e con il Mass Choir, oltre che con le sue accattivanti e potenti performance dal vivo. Si è esibita per il Presidente USA Bill Clinton, per la regina Elisabetta II e per il reverendo Jesse Jackson. Attualmente, oltre ad essere impegnata con la propria etichetta discografica, è molto attiva anche in campo sociale. Come Minister presso la United

Methodist Church di Houston, infatti, si occupa anche di programmi educativi e di formazione culturale presso le scuole. È direttore musicale del National Day Of Prayer di Houston.Assieme a lei, a Jesolo, canteranno e suoneranno: Ivy Lynne Taylor, Justin Dewayne Bradford, Dion Keith Foley, Kendra Dionne Bradford, Marva Lynette Marshall (voci), Monica Fee Foley (ta-stiera/voce), Recco Warren Bennett (basso), Rise Joiner Peters (batteria).

katHy taylor & favor Dai classici a composizioni originali

Venerdì 23 dicembre, ore 21.00

Kathy Taylor & Favor

Chiesa SS. Liberale e Mauro –

piazza Milano

Ingresso libero

In breve

Page 12: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201112

racconta / sPirituals

Subito dopo Natale, martedì 27 dicembre nella chiesa di S. Giovanni Battista in piazza

Matteotti (Centro Storico), arriva il penultimo appuntamento con Jesolo Spirituals: a cantare dal vivo saranno i sei componenti dei The Followers of Christ, gruppo proveniente da Charleston, nel South Carolina. Sono tutti giovani, nati e cresciuti artisticamente nella grande corale South Caroli-na Mass Choir, con la quale hanno sviluppato e affinato tecnica ed esperienza musicale, nonché condiviso la passione per il genere. I The Followers of Christ hanno avuto il privilegio di esibirsi un po’ in tutti gli States, dalle piccole chiese ai grandi auditorium e teatri nonché di divi-dere la scena con famosi artisti gospel inclusi Jona-than Nelson, Tye Tribbett, Karen Clark-Sheard e Dorinda Clark-Cole, giusto per ricordarne alcuni. La loro principale caratteristica è la grande abilità, unita a una vasta conoscenza della musica gospel che include il traditional gospel, contemporary, quartet e praise & worship, e aggiungiamo anche una notevole tecnica vocale che fa di ogni loro can-zone un’opera “speciale” che colpisce direttamente

il cuore di appassionati e non di questo genere. Il risultato è un concerto ricco di espressio-ni e di dinamiche armoniche. I The Followers of Christ non si limitano a creare la musica ma, attraverso le loro abilità, cercano di colmare la distanza tra le diverse culture comunicando attraverso un linguaggio universale.

tHe followers of cHristVoci dal South Carolina

Martedì 27 dicembre, ore 21.00

The Followers of Christ

Chiesa S. Giovanni Battista – piazza

Matteotti, Centro Storico

Ingresso libero

In breve

Page 13: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 13

sPirituals / racconta

Chiude giovedì 29 dicembre (ore 21.00, al teatro Vivaldi di viale del Bersagliere), con

il concerto Merry Christmas in Jazz di Rossana Casale, Jesolo Spirituals 2011, la rassegna gospel e jazz del Natale jesolano. La cantante propone al pubblico un concerto dai tratti incantati, dedicato alla musica delle Feste natalizie e al jazz con un repertorio che propone le canzoni più famose e i brani della tradizione riscaldati dai contorni soft di una voce intramontabile come quella di Rossana Casale. L’artista eseguirà le canzoni di Irvin Berlin come I've got a love to keep me warm, la bellissima The Christmas Blues di Cahn/Holt, la famosa The Christmas Song, I'll be home for Christmas, My favourite things, nata dal musical di Richard Rodgers Tutti insieme appassionatamente, resa capolavoro da John Coltrane. Tra i brani proposti, anche l’inedito Come for Christmas, scritto dalla stessa Casale, per giocare sul tema dell’amore e omaggiare il beebop americano degli anni Cinquanta. Nel programma è prevista anche un’eccellente esecu-zione – tra sassofono e pianoforte - del brano Christmas Song e poi di Silent Night che verrà proposta in

rossaNa casale / Merry Christmas in Jazz

Giovedì 29 dicembre, Teatro

Vivaldi, viale del Bersagliere,

ore 21.00 Merry Christmas in Jazz

Rossana CasaleBiglietto: 13,00 euro*

Ridotto: 10,00 euro*

Riduzioni per giovani under 20 e

studenti under 25

*(1,00 euro per diritti di

prevendita)

Tutti i dettagli

un modo nuovo, quasi poco natalizio, che sembra ricordare un cielo di stelle cadenti. Sarà un con-certo magico e d’atmosfera, in cui Rossana Casale racconterà in musica la gioia del Natale accompa-gnata dal pianoforte di Luigi Bonafede, il sax alto e soprano suonato da Roberto Regis, il contrabbasso di Aldo Mella e la batteria di Francesco Sotgiu.

Page 14: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201114

racconta / attualità

Anche quest’anno la festa di San Silvestro in attesa della mezzanotte del 2012 si farà in

piazza Mazzini. Tutto è pronto per il grande party degli auguri di Capodanno con gli amici di Radio Deejay, secondo una formula vincente che da qualche anno porta a Jesolo il divertimento di una delle radio più famose e ascoltate d’Italia. Tra gli ospiti ci sarà Albertino che porterà con sé il mitico Marco Ranzani da Cantù in arrivo a bordo del suo Porsche Cayenne. Sul palco ci saranno anche Federico Russo, Nikky e Aladdyn da Tropical Pizza e altri deejay dal palinsesto della Radio. La band di Umberto Smaila darà il via alle danze e al divertimento in musica con un repertorio anni Ottanta/Novanta che vedrà tra i protagonisti anche Gianni Caltran, ottimo musicista, grande talento e molta esperienza – ha suonato anche per Zucchero, James Brown, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante e Pino Daniele -, insieme alla giovane e molto promettente Alessia in arrivo dalla scuola Amici di Maria del Filippi. Ma la scaletta della serata riserva ancora altre sorprese che sono ancora in via di definizione: per il Capodanno di piazza Mazzini ci sarà naturalmente una bella madrina

che sul palco affiancherà il presentatore ufficiale della serata Mistericky. A mezzanotte in punto, tra brindisi e auguri, partirà la grande cascata di fuochi d’artificio e in un attimo

sarà già tempo per il 2012. Tutta la festa si terrà sul grande palco attrezzato - audio e luci come sempre perfetti – a partire dalle 23.00 circa. L’ingresso è libero.

saN silvestro iN PiazzaLa lunga notte in compagnia di Radio Deejay

Al Pala Arrex di piazza Brescia, sabato 31 di-cembre, va in scena Deejaytime the party one,

festa di Capodanno sotto il segno della musica. Tre piste per ballare, tre dimensioni diverse per un di-vertimento esplosivo che porterà direttamente nel 2012. La pista principale vedrà in consolle Alberti-no in arrivo dalla festa di piazza Mazzini, il maestro Giuliano Veronese, Gain on top e il loro dj set che mixa fra loro house, electro, rock e techno, Marka t con un sound che fonde tratti leggeri con altri più duri senza perdere di vista le sonorità più techno

e Thomas Rotunno. Molta attesa, poi, per Claudio Coccoluto, Massimino e Angelino. La seconda pi-sta avrà un carattere pop: il foyer al secondo piano del Pala Arrex vedrà in consolle Luciano Gaggia, grande protagonista della notte, carattere, selezione musicale e divertimento. La terza pista nel foyer interrato sarà dedicata ai dj emergenti, nomi nuovi che conoscono molto bene il ritmo della notte e sapranno introdurre il pubblico a idee musicali inedite. Il costo dei biglietti può variare: acquistati prima del 20 dicembre costano 20,00 euro, dopo il 20 costano 25,00 euro, il giorno dell’evento 30,00 euro (più prevendita). Biglietti: circuiti Vivaticket e Ticketone. A Jesolo si possono acquistare presso l'agenzia Fortravel di piazza Brescia. Ingresso vietato ai minori di 16 anni.

deejaytime tHe Party oNeAl Pala Arrex si balla fino all'alba

Capodanno porta con sè una serie di rituali

scaramantici: vestire biancheria intima color rosso,

gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati,

mangiare le lenticchie. Non sarebbe più semplice fare le

corna o toccarsi le palle? [alberto cavazzini]

Page 15: Vivijesolo 14 dicembre 2011

aPrile 2011 / 15

attualità / si racconta

Page 16: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Venerdì 3 febbraio 2012Cercasi tenore con Gianfranco Januzzo e Milena Miconi

Venerdì 24 febbraio 2012Alice nel paese delle meraviglie Compagnia Aterballetto Giovedì 8 marzo 2012Varie età con Massimo Lopez Mercoledì 21 marzo 2012L’avaro in bluescon Marco Artusi e Evarossella Biolo

Mercoledì 18 aprile 2012Rusteghi - I nemici della civiltà con Mirko Artuso e Natalino Balasso

la rasseGNa coNtiNua

Lunedì 12 dicembre il teatro Vivaldi (viale del Bersagliere) presenta Elio Gian Burra-

sca, il nuovissimo lavoro teatrale che ha come protagonista Stefano Belisari, il volto di punta del gruppo Elio e le Storie Tese. Il cantante milanese, impegnato anche sugli schermi tv come giudice di X-Factor, sarà Gian Burrasca, il soprannome di Giannino Stoppani, il bambino reso famoso negli

anni Sessanta da Rita Pavone. La regia del musi-cal è di Lina Wertmuller che con questo spetta-colo torna alle origini: nel 1964 diresse proprio la serie Tv Il Giornalino di Gian Burrasca, uscito dalla penna di Vamba e musicato da Nino Rota, che ha dato vita a canzoni che hanno fatto epoca. Il Gian Burrasca di oggi è un irresistibile Elio, istrionico, vivacissimo, scatenato Giannino Stop-pani che canterà e ballerà e reciterà le storie del ragazzino combina guai che mette a nudo i falsi moralismi della società del suo tempo. La storia di Gian Burrasca ritorna quindi a far divertire con la voce e il corpo di Elio-Stefano Belisari che raccoglie l'eredità lasciata da uno degli sceneg-giati più seguiti della televisione. Lo spettacolo inizia alle 21.00. Biglietti: intero 18,00 euro, ridotto 16,00 euro. Prevendita: Agenzia Viaggi Intras, via Verdi (zona piazza Marina), telefono 0421 371700.

racconta / attualitàvvv

mavalá

Giovedì 19 gennaio al Teatro Vivaldi (viale del Bersagliere) andrà in scena Mamma ce n’è

due sole, commedia brillante interpretata da Paola Quattrini e Debora Caprioglio, dirette da Patrick Rossi Gastaldi. Paola Quattrini è Giuseppina, una donna di mezza età, giovanile, simpatica e molto spiritosa con un segreto: a vent’anni ha avuto un figlio Valentino (Rosario Coppolino) ma è stata costretta, causa povertà, a darlo in adozione ad una coppia benestante. Trentacinque anni dopo Giuseppina si presenta alla porta del figlio sotto le spoglie di governante: entrerà nella sua vita e conoscerà la bella moglie Carolina interpretata dalla veneziana Debora Caprioglio. La coppia non va d’accordo, la moglie è molto gelosa e il marito incredibilmente superficiale, ma Giuseppina riusci-rà e mettere a posto le cose e far rinascere l’amore tra i due. Assolto il suo compito, Giuseppina si licenzia e, senza ascoltare le suppliche di Valenti-no e Carolina che le si sono affezionati e ormai la considerano "di famiglia", se ne va senza rivelare il suo segreto. Tornerà un giorno, per conoscere il nipotino? Forse. Con Giuseppina non si possono fare previsioni. Inizio spettacolo: ore 21.00.

Biglietti: Intero 18,00 euro, ridotto 16,00 euro. In vendita presso: Agenzia Viaggi In-tras via Verdi (zona piazza Marina), tel. 0421 371700.

mamma ce N’è due soleIn scena il duo Quattrini-Caprioglio

Quanto mi piaceva la pappa col pomodoro. La canzone

intendo. Quella di Gian Burrasca. Che non è proprio un

personaggio della mia infanzia, ma lo ricordo molto bene

lo stesso per quegli strani meccanismi della memoria

che non sempre si spiegano. Sufficienti comunque per

attendere con una certa curiosità e aspettativa la

versione della pappa di Elio. [cinzia stringhetta]

teatro/ Elio Gian Burrasca

/ dicembre 201116

Page 17: Vivijesolo 14 dicembre 2011

agosto 2011 / 17

attualità / si raccontaattualità / si raccontaattualità / mavalávvv

mavalá

babbo Natale esiste davvero!Va a finire che, prima o poi, gli scrivo anch'io...

Io la letterina a Bab-bo Natale non l’ho

mai scritta. E se l’ho fatto, il gesto non è rimasto nei miei ricor-di, il che fa presumere che quella letterina, qualora esista, per me

non era poi così importante. Poca ritualità ma mol-ta sostanza, ciò che contava veramente era trovare il pacco infiocchettato sotto l’albero. Eppure, ormai assodato che Babbo Natale esiste veramente (la crisi agnostica l’ho superata grazie a mia figlia), in me persistono da sempre alcuni interrogativi, do-mande alle quali, chissà, magari un giorno cerche-rò risposta. A metterle in fila, non sono poi molte: ma Babbo Natale sarà il suo vero nome? È sposato oppure, che ne so, convive o si vede con qualcuna?

Insomma, esiste una Babba Natala? Quando esce di casa, il giorno della vigilia, c’è qualcuno che si pre-occupa per lui e gli dice “attento che c’è traffico”, “mi raccomando, non bere che devi guidare”, “non fare troppo tardi”? Ogni anno riceve milioni di letterine: possiamo sapere almeno il nome di quella buonani-ma di postino che gliele porta a casa? Ha mai pensa-to di rassegnare le dimissioni? D’estate cosa fa?Già, Babbo Natale. È lui, insieme all’albero di Nata-le, il vero simbolo delle Festività. Almeno per i bam-bini. Forse più del presepe, perfino più, credo, del senso stesso della Natività. Con la differenza, però, che, rispetto ad un Babbo Natale sempre uguale a se stesso, negli anni l’albero di Natale è cambiato mol-to, si è adattato ai tempi, diventando più narciso e anche un po’ presuntuosetto. Quand’ero bambino, per fare l’albero di Natale ci volevano quattro cose: l’albero, le palline, gli addobbi (in genere strisce

pelosette color argento) e le luci. Tutte cose che duravano decenni, ordinatamente custodite in una scatola di cartone dove sopra c'era scritto a penna "fragile-palline-albero-Natale". Oggi l’albero di Na-tale è molto più fashion e le vecchie palline sono sta-te affiancate da fiocchi, dolcetti (vasetti di Nutella in miniatura e ovetti Kinder sono il top), addobbi in patchwork, fiori e frutta secca, figure in cartapesta. Bandite le strisce argentate e pelosette, le rifiniture sono ora affidate a campanelline, cornicine colo-rate, catenelle, piccole ghirlande. E poi c’è la scelta dei colori, un vero dramma che rischia di rovinare l'armonia familiare. “Cara, ho comprato le palline nuove per l’albero”. “Di che colore le hai prese?”. “Rosse”. “Aaahh.. ma ti sei completamente rinco…? Abbiamo la cucina gialla, non ci stanno, se qualcu-no lo viene a sapere sai che figura ci faccio?”.Buon (albero di) Natale a tutti.

/ alberto cavazzini

attualità / mavalá

Page 18: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201118

racconta / attualità

A dicembre, al Teatro Vivaldi verrà presentata la mini rassegna Oltre il sipario, due appunta-

menti organizzati con la supervisione creativa del Teatrino della neve. Si comincia venerdì 9 dicembre, alle ore 20.45, con Odissea, il lavoro elaborato dal laboratorio teatrale La Cometa sviluppato attorno al tema del viaggio, sia fisico che interiore.Il punto di partenza sono le avventure di Ulisse che nel suo lungo peregrinare incontra molti personag-gi, affronta tante avventure che in questo spettacolo vengono rese dando molta importanza all’impatto visivo che trasforma le scene in quadri animati dai corpi e dalle voci degli attori. Il secondo appuntamento sarà domenica 18 dicem-bre, alle ore 16.00 con Alice, una rilettura del testo di Lewis Carroll, in cui la vicenda originale viene dilatata, i temi si sovrappongono, si inseriscono nuovi argomenti, vengono aperti significati inediti. È il giorno del settimo compleanno di Alice che, spossata dal caldo e annoiata, vede passare uno strano coniglio bianco, lo insegue e si ritrova, dopo una brusca caduta, nel paese delle meraviglie, luogo fantastico popolato da bizzarri personaggi e

dove non c’è nulla che non possa accadere. Per entrambi gli spettacoli l’ingresso è libero. Infoweb: www.teatrinodellaneve.com

oltre il siParioUna mini rassegna teatrale al Vivaldi

Si terrà venerdì 6 gennaio alle ore 20.45 il tradizionale Concerto dell’Epifania nella chiesa San Giovanni Battista di Jesolo Paese. L’appuntamento prevede

l’esibizione del Coro Lirico Sandonatese accompagnato dall’Orchestra Filarmo-nica Enrico Segattini, e diretto dal maestro Mauro Perissinotto. Il Coro Lirico Sandonatese è composto da 50 voci preparate vocalmente dal maestro Giulia Longato su un repertorio che comprende brani di letteratura musicale sacra e liri-ca. L’orchestra Enrico Segattini, composta da 60 strumentisti professionisti, opera nel repertorio lirico e sinfonico-corale e ha partecipato a numerosi concerti lirici e sacri accompagnando cantanti di fama internazionale. Ingresso libero.

coNcerto dell'ePifaNia

coNcerto di caPodaNNoDomenica 1 gennaio al Teatro Vivaldi, tradizionale concerto di inizio anno

Inizio del 2012 sotto il segno della musica. Al teatro Vivaldi (viale del Bersagliere) anche

quest’anno l'1 gennaio (alle ore 17.00) andrà in scena il Concerto di Capodanno. L’appunta-mento prevede l’esibizione dell’Orchestra del Veneto Orientale diretta dal maestro Dino Doni, che proporrà un repertorio di grandi classici, da Rossini a Beethoven, da Verdi a Strauss attraverso i più noti brani di musica. Il maestro Doni, docente alla scuola musicale Monteverdi di Musile di Piave (una sede si trova anche a Jesolo), è maestro di chitarra classica e direttore d’orchestra diplomatosi

presso l’Accademia Musicale Pescarese. In carriera ha diretto diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Bergamo, I Pomeriggi Musicali, l’Or-chestra del Teatro Sociale di Rovigo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra della Radio-Tv di Lijubljana. Al Concerto parteciperanno anche la mezzosoprano Svetlana Novikova, diplomata alla scuola musicale di Mosca, e Filippo Pina Casti-glioni, tenore di fama internazionale, interprete ricercato dai più importanti teatri al mondo. Domenioca 1 gennaio, ore 17.00, teatro Vivaldi. Ingresso: 5,00 euro.

Page 19: Vivijesolo 14 dicembre 2011

attualità / racconta

ottobre 2011 / 19

coNcerto di caPodaNNo

asPettaNdo l’estate 2012…

P iazza Aurora si mette in ghingheri, con due iniziative speciali pen-sate per grandi e piccoli. Giovedì 8 dicembre arriva una fantastica

Ruota panoramica alta 20 metri, piena di luci e suoni, pronta a rallegrare tutti i pomeriggi, fino a domenica 8 gennaio, dalle 14.30 alle 20.00.E venerdì 16 dicembre inizia anche il nuovissimo mercatino Aspettan-do l’estate 2012, che è tutto un programma: scordate le solite casette di legno, stavolta gli espositori allestiscono i loro prodotti di artigianato locale dentro cabine da spiaggia, ovviamente “conciate per le feste”, con tanto di addobbi e luci. Il mercatino è aperto tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica), sem-pre fino all’8 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso libero.

castaGNata luNGo le vieAppuntamento l'11 dicembre

Per combattere il freddo e il grigiore delle giornate invernali non c’è niente di meglio che una ghiotta scorpacciata di castagne calde. E allora,

domenica 11 dicembre dalle 15.30, tutti in piazza Drago, piazza Carducci, piazza Marconi e via Bafile per fare incetta di fumanti caldarroste: pensate, ne verranno distribuite gratuitamente più di 2 quintali! E non saranno castagne qualsiasi, bensì quelle Igp di Combai (TV), cotte sulle originali “rostadore” a legna, che ne conferiscono un sapore tutto parti-colare e inimitabile. L’ideale è fare prima una capatina a Sand Nativity, che si trova proprio da quelle parti, e poi avventurarsi in questa vera e propria “passeggiata con le castagne”, per fare il pieno di gusto e allegria.

Page 20: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201120

racconta / attualità

Sabato 17 dicembre, alle ore 20.30 al teatro Vi-

valdi (viale del Bersagliere) ritorna anche quest’anno lo spettacolo di Natale che nasce per raccogliere fondi in favore della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Delegazione di Jesolo e Litorale). A tutta danza è una serata in cui i protagonisti sono i giovani allievi delle varie scuole di ballo provenienti dal Veneto che proporranno il loro talento messo a servizio della beneficenza in favore dell’importante onlus italiana. Liberi da qualun-que competizione, i giovani protagonisti dello spettacolo danzeranno sul palco del Vivaldi nella consapevolezza di contribuire ad una nobile e importante causa sociale. Sul palco ci saranno anche due danzatori profes-sionisti della New Space Ballet Company Friuli Venezia Giulia e un quartetto di violini della scuola di musica Claudio Monteverdi gestita dall’Associa-

zione Musica Viva. La direzione tecnica ed artistica dello spettacolo è stata affidata ad Alida Abbon-danza e a Stefania Lissa che nella definizione del programma si sono poste l’obiettivo di offrire una panoramica completa sul mondo della danza nel tentativo dichiarato di sensibilizzare il pubblico in favore della LILT. Il biglietto di A tutta danza costa 10,00 euro.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un’associazione di volontariato Onlus presente su tutto il territorio nazionale da più di ottant’anni. Con una sede centrale a Roma e 103 sezioni provinciali, propone in tutta Italia attività ed ini-ziative di promozione della salute, prevenzione, diagnosi, riabilitazione ed assistenza, ricerca in campo oncologico. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abi-tudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. L’obiettivo della LILT è quello di costruire attor-no al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione. Per contattare la sezione LILT di Venezia: [email protected], la delegazione più vicina è LILT di Jesolo e litorale. Infoweb: www.lilt.it

cos’è la liltsPettacoli / Danza di beneficenza

Page 21: Vivijesolo 14 dicembre 2011

attualità / racconta

ottobre 2011 / 21

Si è aperta la 4ª edizione di JesolOnIce: in piazza Mazzini, la tradizionale pista di ghiaccio di 450 metri quadrati, fino a domenica 5 febbraio 2012

accoglierà tutti gli appassionati del pattinaggio, sullo sfondo di una romanti-ca atmosfera natalizia.JesolOnIce offre anche la possibilità di prendere lezioni di gruppo o indivi-duali a pagamento, tenute dalla pluricampionessa Marta Andreella.Orario di apertura: feriali, dalle 15.00 alle 22.00; festivi e prefestivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 22.00.Costo del biglietto (con servizio pattini): nei giorni festivi e prefestivi, in-cluso il sabato, ridotto (per bambini fino ai 8 anni) 6,00 euro all’ora; intero 8,00 euro all’ora.Dal lunedì a venerdì: residenti (adulti e bambini) 5,00 euro.Informazioni sulle lezioni di pattinaggio: tel. 347 0784227 (dalle 13.00 alle 16.00). Informazioni sulla pista: tel. 333 8844889 o 339 6217143.

jesoloNice 2011La pista di ghiaccio

scuola di PattiNaGGio

A vviso alle giovani aspiranti pattinatrici: tutti i sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, gli istruttori dell’ASD Pattinaggio Artistico

Jesolo e le dieci campionesse della squadra locale aprono le porte della palestra Vecellio, a Cortellazzo, per avvicinare le ragazze alla scoperta di uno sport tanto bello e ricco di soddisfazioni com’è il pattinaggio a rotelle.Lo sanno bene le atlete della società sportiva jesolana che di recente hanno ben figurato in diverse competizioni: Samantha Carmela (14 anni) si è classificata prima al Trofeo Nazionale Pattinaggio a Rotelle di Gubbio, Angela Vienna (6 anni) si è classificata prima al Trofeo Interre-gionale Pattinaggio a Rotelle a Staranzano - Gorizia, seconda al Trofeo Nazionale Pattinaggio a Rotelle di Gubbio e nona ai Campionati Italiani Pattinaggio a Rotelle di Riccione.

Page 22: Vivijesolo 14 dicembre 2011

In occasione delle Festività natalizie, Sea Life Jesolo, lo scenografico parco marino all’insegna

dell’interattività, propone un ventaglio “elettrizzan-te” di iniziative dedicate a grandi e piccini. Da giovedì 8 dicembre, fino a domenica 8 gennaio, l’intero acquario interpreta lo spirito natalizio con simpatiche tematizzazioni ad hoc, fuori e dentro le vasche: un meraviglioso presepe subacqueo sarà attraversato dai colorati abitanti dell’acquario, mentre per la prima volta in Italia, l’albero di Nata-le sarà davvero “a impatto zero”: infatti, attraverso un sistema di sensori presenti all’interno della vasca, le scariche di elettricità prodotte dall’anguil-la elettrica di Sea Life Jesolo saranno convogliate nel sistema di illuminazione. Un’idea che accende il Natale, e di cui si potrà avere una dimostrazione tutti i giorni alle ore 15.30, momento in cui l’ani-male viene alimentato, e di conseguenza esprime la sua gioia con scosse elettriche molto intense.Inoltre, domenica 18 dicembre la compagnia Venice’N Musical allieterà i visitatori dell’acquario con alcune canzoni tratte dal musical A Christmas Celebration. Tra fantasmi e tipiche canzoni a tema natalizio, sarà una domenica da non perdere!

Ricordiamo che gli orari di apertura del parco durante il periodo natalizio cambieranno legger-mente: il giorno di Natale per gli oltre 5000 ospiti dell’acquario sarà giorno di riposo, mentre l’1 gennaio ci sarà un’apertura speciale, dalle 13.00 alle 18.00, che permetterà di iniziare il nuovo anno con una visita… mozzafiato! Inoltre tutti i weekend e giorni festivi, sarà attivo

il Viaggio dietro le quinte: l’emozionante tour nei retroscena, prenotabile on-line o direttamente in cassa. Per i più curiosi, accompagnati da un acqua-rista, saranno accessibili sia le aree tecniche che i retro vasca e verranno svelati i segreti più interes-santi relativi al funzionamento del parco marino.Sea Life si trova nei pressi del Laguna Shopping – rotonda Picchi. Info: www.sealife-jesolo.it.

elettrizzaNti sorPreseSea Life accende il Natale

/ dicembre 201122

racconta / attualità

Tempo di grandi novità alla Gaming Hall (Palaz-zo del Turismo, piazza Brescia, primo piano del terrazzo est): oltre a rimanere aperta praticamente durante tutte le Feste (chiude solo la Vigilia e a Natale), la sede jesolana del Casinò di Venezia ha da poco inaugurato ben 15 nuovissime VLT che consentono vincite fino a mezzo milione di euro. Di cosa si tratta? Gli appassionati lo sanno bene: letteralmente sono Video Lottery Terminal, terminali Internet multigioco touch screen basati sulla tecnologia avanzata dell’interconnessione ad un sistema di controllo centrale unico e garantito in grado di prevedere il cumulo di jackpot tra le macchine in rete, senza che queste abbiano al pro-

prio interno la scheda di gioco. E proprio perché il gioco avviene direttamente sul server centrale, che diviene così un croupier virtuale, i giocatori sono al riparo da possibili truffe derivanti dalla manomis-sione della singola macchina. In questa modalità sarà anche possibile l’aggiornamento continuo e simultaneo del pacchetto giochi disponibile su ogni singolo terminale. Oltre alle nuove VLT, nelle sale della Gaming Hall di Jesolo è possibile trovare le slot machine tradizionali, una roulette meccani-ca di ultima generazione con schermi touch screen per effettuare le puntate e molto altro ancora.L'ingresso è gratuito e l'accesso ai giochi è vietato ai minori di 18 anni.

GamiNG Hall for HolidaysCon le nuove VLT il sogno si chiama jackpot

Gaming Hall, aperture speciali

Aperto anche:

giovedì 8/12

lunedì 26/12

sabato 31/12

domenica 1/1

venerdì 6/1

Chiuso solo sabato 24 e

domenica 25/12, e tutti i

lunedì

Orari: martedì-venerdì 20.00–

2.00; sabato e domenica 14.00-

2.00

Info: gaminghall@

palazzodelturismo.it

Open for Holidays

Page 23: Vivijesolo 14 dicembre 2011

noVembre 2011 /

attualità / racconta

23

Page 24: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Venerdì 23 dicembre, al teatro Vivaldi di viale del Bersagliere, alle ore 21.00 (ingresso

libero) comincia Un Natale Unico, serata musicale presentata da AuroraWindBand, il gruppo nato a Cavallino Treporti e diretto dal Maestro Luca Scar-pi. Il programma del concerto prevede – seguendo la tradizione di questa eccezionale big band – una serata all’insegna dei più famosi brani musicali di carattere sia internazionale che italiano degli anni ‘60/’80. Le sorprese non mancheranno di certo, AuroraWindBand ha abituato il pubblico alle novità, risultato di grande creatività e incredibile capacità di rinnovo. La Band, attualmente composta da 25 elementi, ha alle spalle un passato molto importante: 125 anni di storia durante i quali ha saputo trasformarsi, cre-scere e sorprendere. AuroraWindBand prende le mosse dall’attività della storica Banda Aurora che nel 2001, un po’ alla volta, comincia a cambiare pelle guardando con curiosità ad un repertorio più attuale, ispirato al pop moderno, cercando attraver-so gli arrangiamenti - sempre di tipo bandistico - di discostarsi dai canoni classici. AuroraWindBand, oggi, grazie all’inserimento di nuovi e ottimi musi-

cisti ha raggiunto un sound più pulito, mentre gli arrangiamenti si sono fatti più ricercati con un repertorio calibrato al punto giusto.

uN Natale uNico Serata musicale con l'AuroraWindBand

/ dicembre 201124

racconta / attualità

Page 25: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Caro ViVijesolo…maNdaci i tuoi sms al…

393 0636303(il Costo è legato della tariffa del proprio gestore telefoniCo)

da quella batteria tutto è iniziato e da quella notte

in spiaggia un sogno si è realizzato… ti ho promesso

e realizzato, ora non Voglio più Commettere errori

ma solo renderti la mia prinCipessa… a presto piCCo-

lina

Cara rosanna, per te quello di quest'anno Vedrai

sarà un natale più bello, tanti tanti auguri. p.

un grande baCio di buon primo natale e buon primo

Compleanno beatriCe!!!!

X andrea da elisabetta: non Vedo l'ora di passare il

periodo delle feste Con te, mio bellissimo prinCipe Che

sei finalmente arriVato...

se tu sapessi quanto ti Voglio, quanto mi piaCerebbe

stare Con te almeno una Volta, essere per te tutto

quello Che tu sei per me. sei il mio uniCo e solo amore,

ti amo. Cesare

alla fine della fiera sempre da te ritorno, buon nata-

le tontolone!

se nessuno Crede anCora Che ti amo è perChé non mi

ha mai Visto innamorato…. beh insomma tu hai Capito,

Vero beba mia?... ti deCidi?...

questo sarà il nostro primo natale insieme… non

puoi Capire quanto sono feliCe! spero di passarne

mille altri insieme a te! ti amo, gi! CoCCa89

TANTI TANTI TANTI AUGURI!

La redazione di Vivijesolo porge a

tutti i lettori i migliori auguri di

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Page 26: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201126

racconta / attualità

Le Feste al cinema. Vedere un bel film è uno dei modi più tradizionali e

piacevoli per passare le serate del perio-do natalizio. A Jesolo, ogni martedì sera al Vivaldi di viale del Bersagliere viene presentata una pellicola della rassegna cinematografica CineMartedì: vetrina sui i film d’autore che indagano, racconta-no e descrivono l’universo della donna. Ogni settimana, quindi, un film diverso seguendo un filo conduttore declinato al femminile con protagoniste, interpreti e autrici che fanno parte del grande cinema internazionale. Il carattere della rassegna comprende commedie e film drammatici, molti film premiati nei più importanti concorsi cinematografici internazionali, da Cannes a Torino, dal Sundance Film Festival alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella scheda di questa pagina è possibile vedere tutto il programma delle Feste fino al 10 gennaio. Gli spettacoli cominciano alle ore 21.00 presso il Vivaldi di viale del Bersagliere. Apertura biglietteria alle ore 20.15. Ingresso: 5,00 euro (biglietto ridotto 3,00 euro per le persone con più di 60 anni). CineMartedì proseguirà anche oltre il periodo

natalizio: ogni settimana fino a martedì 27 marzo. Su www.vivijesolo.it è possibile leggere tutto il programma della rassegna.

Martedì 13 dicembre Un gelido inverno di Debra GranikCast: Jennifer Lawrence, John Hawkes e Kevin Breznahan

Martedì 20 dicembre Rabbit Hole di John CameronCast: Nicole Kidman, Aaron Eckhart e Dianne Wiest Martedì 27 dicembreBoris - Il Film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo Cast: Francesco Pannofino, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti e Carolina Crescentini

Martedì 3 gennaio The Tree of Life di Terrence Malick Cast: Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain

Martedì 10 gennaio Diario di una schiappa di Thor FreudenthalCast: Chloe Moretz, Steve Zahn e Rachel Harris

I film cominciano alle 21.00, ingresso 5,00 euro

il ProGramma sPettacoli / Al cinema di martedì

Un Natale di solidarietà. Giovedì 15 dicem-bre, in occasione delle Festività natalizie,

Tropicarium Park (piazza Brescia) organizza Una giornata speciale, una bella iniziativa di solidarietà dedicata alle persone disabili – in particolare bam-bini e ragazzi – che potranno entrare direttamente a contatto con gli animali della mostra, toccandoli, diventando parte del loro ambiente, sempre seguiti passo dopo passo da personale specializzato. La gestione di Tropicarium Park ha deciso, infatti, di regalare un’intera giornata a tutti i ragazzi con disabilità, coinvolgendo le associazioni che opera-no nel territorio. Tropicarium Park è un percorso diviso in tre grandi maxi aree (visitabili sia singo-larmente che complessivamente) che permette di vedere da vicino coccodrilli e squali, scimmie e pitoni, squali farfalle di ogni specie e colore e una moltitudine di animali esotici, fino ad arrivare agli animali più velenosi al mondo. Nel frattempo, si sta già pensando all’estate 2012: dopo aver sbalordito tutto il pubblico portando a Jesolo i coccodrilli - in particolare Godzilla, lo splendido esemplare di coccodrillo del Nilo, con i suoi 800 chili di peso distribuiti in circa sei metri - Tropicarium Park sta

allestendo nuove aree espositive. Di cosa si tratta? Parlarne ora significherebbe rovinare la sorpresa. Diciamo che, ancora una volta, ci sarà la possibilità di ammirare da vicino animali che altrimenti sareb-be improbabile vedere. Un solo spunto: provate a

immaginare come sarebbe entrare in una grotta… Tropicarium Park sarà aperto tutti i giorni da lunedì 26 dicembre a domenica 8 gennaio (e fino a primavera tutte le domeniche e i giorni festivi) dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).

uNa GiorNata sPecialeAppuntamento al Tropicarium Park

Page 27: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 27

attualità / racconta

Page 28: Vivijesolo 14 dicembre 2011

racconta / attualità

Non si può dire sport a Jesolo se prima non si dice Basket. Eh sì, perché, nel vivo della

rivoluzione sessantottina, a Jesolo viene fondato il Basket Club Jesolo: una fucina di talenti, quasi tutti studenti della scuola media Michelangelo di Jesolo Paese spronati da un giovanissimo insegnate di educazione fisica di nome Valter Colbacchini.Chi non conosce l’ascesa di questa squadra, non conosce la vera storia del BC Jesolo.La chiamavano la serie C più giovane d’Italia con i suoi 19 anni di età media, i cui tesserati pagava-no di tasca propria le spese per partecipare agli allenamenti ed al campionato. Seguiranno un titolo italiano con l’annata ’66, cinque giocatori in serie A ed in nazionale, lo scudetto a Bologna e poi a Treviso del “nostro” allenatore Renato Pasquali e quello di Cristian Mayer con Treviso.Proprio su questo modello rinasce oggi il Basket Club Jesolo. Con l’esperienza di 43 anni di inin-terrotta attività nelle palestre cittadine Maurizio Longhin, oggi presidente della società, assieme a Mauro Zorzan, Roberto Gerotto e Stefano Teso, oltre all’ausilio del General Manager Fabio Vanin,

riscrivono ufficialmente una prima squadra al cam-pionato di promozione di Venezia, girone A.

Una rinascita che coniuga l’esperienza di blasonati atleti, alla freschezza dei giovani inseriti nei roster delle giovanili. Una scommessa, ma anche un tram-polino di lancio per questi ragazzi. L’appuntamen-to casalingo con il BC Jesolo è fissato per il venerdì sera al PalaCornaro con inizio alle 21.00. A breve sarà online anche il nuovo sito internet www.bcjesolo.it

riNasce il basket club jesoloVecchie glorie, giovani talenti e tanta passione

Capitano della formazione biancorossa Stefano “Charlie” Teso. Nel roster a ruota troviamo Robis Camata, Mauro Zorzan, Mauro Tegon, Maurizio Marello, Frank Crescini, Carlo Agostinetto, Fabio Vendramini, Franco Vicentini, Beppe Maltecca, Nicola Perissinotto, Flavio Guerra, Luca Danieli, Massimiliano Lucchetta, Alberto Bortolato, Nicolò Campaner, Daniele Regazzo, Stefano Biasi, Andrea Cuomo, Enrico Franceschi, Giulio Montagner. Coach: Agostino Basso.

i ProtaGoNisti

Jesolo Fitness Center (via Cristofori, 1 – zona artigianale del Lido) è un polo d’attrazione per

tutti gli jesolani che vogliono tenersi sempre in forma, specialmente con il nuoto. Anche perché è proprio in questo periodo che la palestra offre sconti imperdibili sugli ingressi per il nuoto libero.

La promo 2011, infatti, prevede: iscrizione a 26,00 euro, e poi la scelta tra un pacchetto da 10 ingressi a 35,00 euro, o uno da 20 ingressi a soli 65,00 euro, anziché a 200,00 euro (considerato che la singola entrata costa 10,00 euro). Un vero affare che vi consente così di sfruttare al massimo i benefici del nuoto, senza limiti di tempo e in tutta comodità: la piscina di Jesolo Fitness Center è riscaldata, misura 22 metri per 10, è profonda 1,40 metri, e vi si può accedere tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00 e dalle 18.30 alle 22.00; sabato dalle 8.30 alle 18.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00).

Inutile quasi sottolineare poi che JFC vi propo-ne tutto l’anno una vasta scelta di corsi (per la tonificazione muscolare, attività aerobiche, corsi di danza per bimbi e per adulti, nuoto junior e senior, hydrobike, aquabike e molto altro ancora) tutti af-fidati ad uno staff altamente qualificato, composto da insegnanti diplomati ISEF, CSEN, FIF e ISSA.Serietà, risorse umane specializzate, attrezzature e tecnologie di ultima generazione, contraddistin-guono Jesolo Fitness Center affinché lo sport e la cura di sé diventino un autentico piacere.Aperto tutto l’anno.Info: tel. 0421 372283.

jesolo fitNess ceNter, NoN solo PalestraRitrovare la forma con il nuoto: facile ed economico

Pacchetti promozionali:

10 ingressi = 35,00 euro

20 ingressi = 65,00 euro

Entrata singola = 10,00 euro

Orari di apertura piscina:

lunedì - venerdì, 8.30-16.00 e

18.30-22.00

sabato 8.30-18.00

domenica 9.00-12.00

Filo diretto: tel. 0421 372283

Promo nuoto libero

/ dicembre 201128

Page 29: Vivijesolo 14 dicembre 2011
Page 30: Vivijesolo 14 dicembre 2011

racconta / attualità

/ dicembre 201130

Hai mai pensato ad un abbo-namento mensile in palestra

o ad un pacchetto completo di per-sonal training e profilo nutriziona-le mirato, come idea regalo?Ogni servizio proposto da Max Fitness Club, infatti, si presta bene come utile e gradito pensiero da donare alle persone care, ma anche da regalare a se stessi per rimettersi in forma, magari dopo le super abbuffate delle Feste.Non c’è nulla di meglio che regala-re benessere, relax, divertimento e forma fisica: se poi, dietro, ci sono tutta l’esperienza e la professio-nalità di Max e dei suoi collaboratori, il risultato è garantito al 100%.Al centro polifunzionale di via Alberti, a pochi passi da piazza Aurora, sapranno suggerirvi il miglior regalo in base alla persona che lo riceve-rà, magari consigliandovi – oltre che un piano di esercizio fisico personalizzato – anche un corretto piano nutrizionale studiato da una nutrizionista specializzata. Ma Max Fitness Club non pensa solo a farvi smalti-re i chili in eccesso: per tutti coloro che soffrono di

mal di schiena e dolori cervicali, la soluzione giusta è un pacchetto di sedute di ginnastica antalgica e posturale con Pancafit, un attrezzo brevettato, unico al mondo, capace di ridare benessere a tutto il corpo attraverso un allungamento muscolare globale specifico. Max infine ricorda a tutti gli amici del Club che venerdì 16 dicembre (ore 20.00) al Samba Grill (c/o Laguna Shopping) va in scena una grande fe-sta evento. Non mancate! Info: Max Fitness Club, via L. B. Alberti (zona piazza Aurora) – tel. 335 5827380 – www.maxfitnessclub.it

S’intitola Il sonno della ragione genera mostri la nuova mostra fotografica di Antonella Ficotto, visitabile presso la gelateria Lovat di piazza I Maggio, da venerdì 9 dicembre a giovedì 9 feb-braio 2012. E la scelta del titolo non è casuale: è ripreso da un’acquaforte di Goya e significa che se addormentiamo la nostra ragione e non poniamo rimedio ai danni che la nostra incuria verso il territorio può provocare, allora dal no-stro comportamento nasceranno solo “mostri” che devasteranno ulteriormente il territorio e l'umanità. Nei suoi scatti, Antonella Ficotto racconta pro-prio lo scempio ambientale che nel novembre 2010 interessò alcune zone del Veneto: le spiag-ge del nostro litorale, per esempio, si riempirono di numerosi detriti, dalle forme più strane, e lei ha saputo co-glierne gli aspetti più singolari per restituirci con estrema nitidez-za l’angoscia di quei drammatici giorni. Ingresso libero.

il soNNo della raGioNe... iN Palestra / Anno nuovo, benessere nuovo!

Page 31: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 31

attualità / racconta

L o staff della Fioreria Roma vi aspetta giovedì 8 dicembre

nel negozio di via Cesare Battisti 58 per brindare, tutti insieme con un calice di bollicine, ai suoi (primi) 50 anni di attività. Era l’8 dicembre del 1961, infatti, quan-do Bruno Marigo (nella foto), assieme alla moglie, avviò la sua prima attività di fiorista. Da allora ne è passato di tempo, e da quella piccola bottega siamo arrivati, oggi, all’elegante punto vendita in Centro Storico, gestito da Claudio Marigo (figlio di Bruno), dalla moglie Manola e dal giovane Morris che è anche un apprezzato floral designer. In questi 50 anni la Fioreria Roma ha saputo sempre rinnovarsi e inventare un nuovo modo di vivere con i fiori, un po’ per passione, un po’ per mantenersi in sintonia con l’evolvere dei gusti e delle mode. Questo, infatti, non è solo un punto di riferimento per chi ama i fiori e le piante, ma anche per chi vuole acquistare accessori per la casa, come complementi d’arredo originali, candele, profumi d’ambiente, essenze: tutti prodotti 100% naturali e di altissima qualità. Fioreria Roma, via C. Battisti, 58 – Centro Storico. Tel. 0421 951167.

i 50 aNNi della fioreria romaFu fondata nel '61 da Bruno Marigo

Q uando la moda si confronta con i giovani, nascono le soluzioni più innovative, dominate dalla voglia di stupire, e da un dinamismo for-

temente creativo. Ecco perché Nicola, quando sceglie i collaboratori del suo Salone Enjoy Hair Spa (in piazza della Repubblica, 3), lo fa puntando su figure professionali fresche, giovani ed eclettiche, ma allo stesso tempo altamente qualificate. Elisa (Tecnico di Salone), Samanta (Stylist) e Eva (Coiffeur-Conseil), sono gli angeli custodi della bellezza dei vostri capelli che, grazie ad una formazione cosmetica di alto profilo, riescono sempre a sfruttare al meglio gli strumenti migliori e i prodotti giusti per ogni esigen-za. Fatevi consigliare da loro anche per questo Natale: Elisa, Eva e Saman-ta sapranno suggerirvi l’idea regalo perfetta per stupire chi amate, magari con un cofanetto di prodotti L’Oreal, un kit-bellezza firmato Kérastase o – perché no – uno dei tanti trattamenti inclusi nel nuovo Hair Spa Menu Enjoy. In tutto ce ne sono 22: un rituel più rilassante dell’altro, vere sedute rigeneranti per la cute e i capelli che durano dai 10 agli 80 minuti.Info: www.enjoyparrucchieri.blogspot.com – tel. 0421 951532.

Hair wellNess da Nicola

Page 32: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201132

racconta / attualità

la maGia del PaN e viN

Nessuno si azzardi a chiamarlo semplicemente falò: a Jesolo, la sera del 5 gennaio, intorno alle 17.00, esiste solo il Pan e Vin, o tutt’al più “rogo dea vecia”, antico rito che consiste nell’accatastare del legname, dargli fuoco e spiare poi la piega che prende il fumo sotto cui brucia la Befana di turno. Assieme alla vecchina se ne vanno con lei, secondo questa nota usanza, anche tutte le cose brutte dell’anno passato, perché il fuoco ha un significato purificatore, prepara al nuovo e alla rinascita. E come si fa a capire se il 2012 sarà un anno buono o da dimenticare? Basterà proprio tenere d’occhio le “faive”, le faville del Pan e Vin: la tradizione popolare dice che se vengono spinte a est dal vento, c’è

da aspettarsi abbondanza di pane e di vino, mentre se vanno a ovest sarà un anno di miseria. Quella del Pan e Vin è una consuetudine così amata in zona, che ogni anno se ne vedono sempre di più: oltre a quello storico sulle sponde del fiume a Jesolo Pa-ese, di fronte alla chiesa di S. Giovanni Battista, ci sarà anche quello in via Correr dalle parti di piazza Milano, oppure ancora quello di Ca’ Fornera e delle altre frazioni. In ogni caso, la vigilia dell'Epifa-nia, con il Pan e Vin, diventa sempre un'occasione perfetta per gustare pinza e vin brulè, indipenden-temente dal… pronostico sul nuovo anno.

Così come una volta, anche oggi è bello ritrovarsi il 5

gennaio sulle rive del Sile, in Paese, per accendere un enorme e bellissimo falò e per… bruciare la “Vecia”.

Ma la stessa atmosfera carica di magia si può ri-

trovare anche in tanti altri Pan e Vin sparsi in tutto

l’entroterra.Del Pan e Vin amo soprattutto i

preparativi: la raccolta di sterpi,

pezzi di legno, foglie di granoturco

e tutto quello che può essere bruciato

senza troppa fatica. L’anno scorso,

poi, ho avuto la fantastica idea

di buttarci dentro un po’ di rami

di ginepro e ne è venuto fuori un

gigantesco… deodorante per ambienti.

Un po’ ingombrante, ma decisamente

molto fashion! [romina pilìa]

Page 33: Vivijesolo 14 dicembre 2011

attualità / chat!

lettura e taleNto Gli ingredienti per la buona scrittura

«Eraldo, come hai iniziato a

occuparti di scrittu-ra?»«Credo che si di-venti scrittori solo se si è e si è stati forti lettori. Leggendo

non solo si impara a scrivere, ma si acquisisce la passione per le storie, per la narrazione. A un certo punto si intuisce che c’è una storia che nessuno ha ancora raccontato, e cerchi di farlo tu. Ovviamente serve anche un po’ di ta-lento, di predisposizione. Io ho inziato in verità con la saggistica, nel campo dell’antropologia culturare, ed è proprio approfondendo quella materia che mi sono accorto di quante e quali potenzialità letterarie avessero le suggestioni contenute in essa, cioè nelle vecchie leggende, superstizioni, figure dell’immaginario popola-re».«Quali sono gli ingredienti di un buon noir?»«La capacità di mantenere alte la tensione e

l’attesa, e un finale all’altezza di tali aspettati-ve. E poi, al di là delle suddivisioni in generi, a volte forzate e artificiose, un buon noir deve avere i pregi di ogni buon romanzo: uno stile apprezzabile, una trama forte e convincente, personaggi ben delineati, una ambientazione solida, un certo ritmo».«Qual è la differenza tra thriller e horror? Il noir li raggruppa entrambi?»«Ripeto, le suddivisioni in generi non mi con-vincono e non mi interessano molto, per me di generi veri ne esistono solo due: un buon libro e un cattivo libro. In ogni caso, il thriller si basa su eventi realistici, l’horror sconfina nel so-prannaturale o su una crudezza che può andare sopra le righe, alla ricerca di emozioni molto forti. In Italia vengono spesso accomunati sot-to l’etichetta del noir, grande contenitore dai confini vaghi».«Sono curioso: come scatta per te il processo creativo?»«Non esiste una regola. A volte una storia mi viene in mente in un lampo, un abbozzo di pen-

siero, un flash, a volte matura piano piano da un ricordo, da qualcosa di visto o sentito. Sempre, però, quello è solo il momento in cui si accende la lampadina o si materializza lo spunto: dopo, su quel barlume di luce, occorre lavorare molto, pensarci, documentarsi, metabolizzare». «La struttura di un tuo romanzo, invece, come nasce?»«Nasce in un modo che a me per primo pare istintivo, ma che in realtà è senz’altro frutto di innumerevoli letture, di una attenta osservazio-ne di films, eccetera. Insomma, nella scrittura (soprattutto di un romanzo) c’è molto lavoro, molto artigianato, si mettono in pratica tec-niche quasi ingegneristiche che non possono venire solo dall’istinto, ma devono risultare da una buona esperienza da fruitore di storie».«A cosa stai lavorando ora?»«In questo periodo sto buttando giù appunti per un nuovo romanzo. È presto per parlarne, però, non fosse altro che per scaramanzia».

/ stefano momentè

eraldo baldini Nato a russi (raveNNa), è romaNziere, sceNeGGiatore e autore teatralechat!

Page 34: Vivijesolo 14 dicembre 2011

ArieteIl nuovo anno sarà per l'Ariete vivace ed emozionante ed esprimerà proprio le vostre energie: quelle di Fuoco. Arriverà un anno buono, ma non tranquillo, dovrete prendere decisioni importanti nelle quali conteranno coraggio e intraprendenza. Urano, che transiterà tutto l'anno in Ariete, è il pianeta “elettrico” emblema del vostro 2012: sorprende, taglia, trasforma, illumina. Probabili novità in campo lavorativo. Per i primi sei mesi il clima astrologico sarà molto variabile, poi la situazione migliorerà nettamente. In famiglia le tensioni andranno via via ricomponendosi. Le stelle consigliano per i primissimi mesi un controllo medico e stress sotto sorveglianza. Aprile il mese fortunato.

ToroAmici del Toro, fino a giugno le stelle vi spianeranno la strada del successo. Saranno mesi in cui dovete puntare in alto, perché il responso degli astri, una volta tanto, è chiaramente positivo. Giove e Marte collaboreranno durante i primi sei mesi per facilitarvi la vita. Obiettività e realismo sono le vostre parole guida per il nuovo anno. Se ci sono decisioni importanti da prendere, fatelo presto e con determinazione. Vi sarà richiesta molta pazienza nei rapporti familiari, dato che i sentimenti giocheranno un ruolo fondamentale. Venere sarà favorevole per tutta la primavera, mentre in estate saranno altamente probabili nuove ed intriganti conoscenze. Per tutto il 2012 denti ed ossa sotto controllo. l mesi con le migliori chance saranno marzo e maggio.

GemelliPer voi, figli di Mercurio, il 2012 sarà un anno vivace e all'insegna di una scelta importante. Tanti influssi combinati che per voi si traducono in una parola chiave: cambiamento. Quest'anno ci sono concrete possibilità di dare una svolta positiva alla vostra vita. L'elemento cardine di questi cambiamenti sarà l'ingresso nel vostro segno di Giove, pianeta della fortuna, nel mese di giugno: avviene circa una volta ogni 12 anni. Questo transito porterà una fiammata di emozioni, di possibilità, di aperture insperate. Sarete ricercati ed apprezzati e la prossima sarà una bella estate vivace e frizzantina, ma occhio alle spese extra. Salute: se ci sono problemini che vi portate dietro da un po' di tempo, è il momento di cercare di risolverli. Per i gemelli, il mese con una marcia in più sarà luglio.

CancroOttime prospettive per il nuovo anno in arrivo. Fino a giugno gli aspetti planetari promettono soddisfazioni e vantaggi, saranno mesi di ripresa anche per la forma fisica. La vostra presenza e la vostra attenzione sarà richiesta da familiari e più in generale da chi vi circonda. Questo 2012 porterà energie rinnovate e maggiore forza interiore. È il momento di guardare lontano, di dare corpo a idee e progetti. Da evitare, soprattutto nella seconda metà dell'anno, liti e tensioni in ambito professionale, mentre saranno favoriti viaggi e spostamenti. Sfera sentimentale altalenante, ma il periodo aureo sarà tutto il mese di agosto con Venere nel segno. Da febbraio in poi il transito di Nettuno, pianeta della metamorfosi risveglierà la vostra spiritualità e le vostre percezioni.

LeoneIl 2011 è stato un anno impegnativo, a volte difficile, ma le prospettive per questo 2012 sono senza dubbio migliori. Le rinnovate geometrie celesti vi sorrideranno e quello che arriva sarà un anno fondamentale per il lavoro. Avrete nuove idee e nuove soluzioni da mettere in pratica. Il vostro cielo disegna fino ad ottobre la possibilità di migliorare anche sotto il profilo economico. Se esistono noie burocratiche/legali pregresse entreranno in una fase risolutiva, mentre potrebbero materializzarsi novità in campo sentimentale. Le gioie dell'amore busseranno di nuovo alla vostra porta. Poi progressivamente Saturno si sposterà in posizione per voi difficile e dovrete contenere le spese ed esser più diplomatici. Il periodo migliore del 2012 sarà sicuramente il mese di settembre.

VergineBuone le potenzialità per il 2012 anche se Marte, Dio della guerra, rimarrà nel segno fino a luglio. Ma in vostro soccorso ci sarà un Giove che attenuerà fastidi e contrattempi. Sarà un anno di organizzazione e di nuove relazioni, sentimentali e non. Probabilmente a livello lavorativo ci saranno da fare delle scelte che influiranno sulla vostra condizione, ma voi della Vergine, pragmatici, saprete sfruttare al meglio la situazione. A livello sentimentale ci saranno forti momenti di irrequietezza e probabilmente andranno riconsiderati i vostri rapporti. Mettete in conto che qualche amicizia, con la complicità di Venere, si potrà trasformare in qualcosa di più eccitante. Mercurio, vostro pianeta guida, sarà molto favorevole a marzo, maggio e soprattutto a settembre, quando sarà altamente possibile una bella soddisfazione.

[email protected] /

racconta / attualità

Le stelle del 2012

/ dicembre 201134

Sarà un anno di vibrazioni fondamentali dove cambiamento ed evoluzione sono le note di base per una reale trasformazione

interiore. Ecco i principali transiti planetari dei pianeti lenti: Giove a giugno

passerà in Gemelli favorendo i segni d'aria. Saturno ad ottobre si sposterà in

Scorpione favorendo i segni d'acqua. Urano invece, rimarrà nei primi gradi

dell'Ariete mentre sarà molto importante, il passaggio di Nettuno, dio del mare e

delle emozioni, in Pesci, dove stimolerà fortemente le singole percezioni nonché

l'inconscio collettivo. Plutone rimarrà in Capricorno. Eclissi di Sole il 21/5 e

13/11; eclissi parziale di luna il 4/6 - Il consiglio, nel leggere queste tendenze, è

di tener conto anche del segno in cui cade il vostro ascendente. Buon 2012 a tutti i

segni dello zodiaco!

Page 35: Vivijesolo 14 dicembre 2011

BilanciaFinalmente in questo 2012 Saturno finisce la sua missione “evolutiva” e lascerà il vostro segno ad ottobre. I primi sei mesi sono all'insegna della crescita interiore. Da giugno, con l'ingresso di Giove nel segno amico dei Gemelli, si volta pagina e un soffio di vivacità e leggerezza sarà il tonico migliore per vivere un'estate alla grande. Saranno diverse le occasioni di soddisfazione, starà a voi cogliere quella più appropriata. Per quanto riguarda il denaro, il consiglio è di evitare spese extra per ciò che non è indispensabile. In amore, la situazione migliorerà nettamente da giugno, con attesi colpi di scena. Mentre per la salute check-up nei primi mesi dell'anno e alimentazione sotto controllo. Il periodo migliore sarà dalla seconda metà di ottobre fino a fine novembre.

ScorpioneIn netto miglioramento rispetto all'anno scorso. Il 2012 sarà un anno molto intenso in campo professionale, dove matureranno opportunità e prenderanno corpo anche nuove strade da percorrere. La sfera familiare richiederà la vostra presenza soprattutto dopo l'estate. In campo sentimentale luglio ed agosto offriranno le chance migliori e saranno molto probabili nuovi intriganti incontri. Da ottobre l'ingresso di Saturno nel segno chiederà rigore invitandovi a prendere il largo verso nuovi orizzonti effettuando nella vostra vita “il taglio dei rami secchi”. Da giugno, Giove uscirà dall'opposizione al vostro segno ed in generale il vostro cielo personale sarà più azzurro. Quindi, avanti tutta verso il nuovo anno tenendo conto che i giorni più fortunati saranno quelli di fine agosto.

SagittarioNuovi traguardi e nuovi obiettivi. Questo 2012 vi traghetterà verso situazioni positive e stimolanti. L'unico pericolo da evitare sarà quello di esser dispersivi, per il resto ci saranno momenti di gloria ad attendervi. La routine che ha caratterizzato il 2011 sarà rimpiazzata da orizzonti ambiziosi che sono certamente alla vostra portata. Il grande padre Giove, vostro pianeta protettore, dopo sei mesi dall'inizio del nuovo anno si sposterà in un punto del cielo utile per tutte le relazioni in genere e per quelle sentimentali in particolare. Anche Urano agirà prossimamente in vostro favore, producendo occasioni lavorative ma anche passionali colpi di fulmine. Da combattere in ogni frangente la pigrizia. I mesi sotto gli auspici degli Dei saranno luglio e settembre.

CapricornoAmici del Capricorno, in questo 2012 si volta pagina. Infatti, ci saranno fenomeni astrologici estremamente interessanti per voi. I primi sei mesi l'accoppiata Giove in Toro e Marte in Vergine contribuirà non poco a migliorare la situazione generale. Ma sarà proprio verso la primavera che si accenderà la fiamma della passione: incontri, occasioni ed emozioni nel mese delle rose! Anche le coppie in crisi ritroveranno armonia e motivazioni. Poi ad ottobre, Saturno, severo governatore del segno, si sposterà in Scorpione, che tradotto significherà che passerà da una posizione di ostruzione ad una posizione concretamente positiva. Inoltre, nel vostro cielo avanza Plutone, pianeta della trasformazione di se stessi che sarà una formidabile chance evolutiva. Il periodo migliore sarà da marzo fino alla fine di maggio.

AquarioParte alla grande questo 2012. Venere e Mercurio nel segno sono un inizio benaugurante. Buttate alle spalle pensieri tristi e guardate avanti. Infatti le occasioni ghiotte arriveranno dopo giugno con l'ingresso di Giove nel segno amico dei Gemelli. Passaggio che porterà una ventata di rinnovamento, opportunità di nuove soddisfazioni in ambito lavorativo e soprattutto una calda vibrazione di passione che scalderà il vostro cuore. Sarà l’anno della maturazione dove si vedranno i frutti del vostro impegno. Tanti piccoli passi vi stanno conducendo verso grandi soddisfazioni. Qualche pensiero potrà arrivare dai familiari, ma le due priorità dell'anno in arrivo saranno contenimento delle spese ed attività fisica costante. Il periodo con le migliori opportunità sarà dai primi di giugno fino alla fine di luglio.

PesciL'evento astrologico di primo piano riguarda Nettuno, signore degli oceani e fonte di magiche ispirazioni, che entrerà nel vostro segno a febbraio per rimanerci circa tredici anni. Per chi ha valori Pesci significa metamorfosi. In questo 2012 nella sfera professionale saranno necessari intraprendenza e creatività, ma il successo non potrà mancare. Sarà anche l'anno in cui migliorerete il vostro look diventando più affascinanti. Infatti all'orizzonte c'è un dolce incontro che potrebbe materializzarsi proprio in questa estate 2012. Da ottobre la novità molto importante per voi è il transito di Saturno in Scorpione e quindi in aspetto formidabile e costruttivo. Viaggi e spostamenti sotto ottimi auspici mentre è consigliabile tenere i grassi alimentari sotto controllo. Insomma, l'anno in arrivo inizia bene ma finirà meglio. Da giugno in poi sarà la parte dell'anno migliore per il segno dei Pesci.

dicembre 2011 / 35

attualità / racconta

Le stelle del 2012

Page 36: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20113636

in concorso / jesolo

Arriva l’Epifania e… tutte le Feste si porta via. Già, ma stavolta mica solo quelle: questo VJ-speciale Natale è infatti l’ultimo utile per poter veder pubblicate le vostre foto, quelle che ci avete continuato a mandare

numerosissimi anche in questi mesi autunnali. Ma non temete: il concorso VJ ti premia tornerà puntuale ad aprile, con lo stesso consolidato meccanismo. Perciò se volete giocare d’anticipo e – come si dice in questi casi – portarvi avanti, vi invitiamo fin d’ora a spedirci gli scatti con il vostro inseparabile VJ (mail: [email protected]). Sotto braccio, in doccia, in montagna, in compagnia, al bar, dal parrucchiere, in negozio, a scuola, in ufficio, di giorno o di notte, poco importa: l’essenziale è che compaia, con voi, anche il giornale. La redazione sceglierà, come sempre, a suo insindacabile giudizio, quali foto premiare e pubblicare. Che, poi, è proprio quello che abbiamo fatto anche per le foto che vedete qui sotto: sono le più belle del periodo e, dunque, quelle che secondo noi erano più meritevoli di aggiudicarsi uno dei nostri premi. Siete tra i vincitori? Chiamate subito il numero 0421 372703 o scrivete a [email protected] nel frattempo… arrivederci al 2012!

ViVijesoloti PremiaIl concorso fotografico

Gli autori delle foto pubblicate in questo

numero hanno diritto a ricevere due biglietti

a scelta tra:

Sonics in Meraviglia

Sabato 10 dicembre

Gran Teatro Geox

Padova

Le tentazioni dell’anima con Piero Pelù e

l’Ensemble Musica per Roma

Domenica 11 dicembre

Gran Teatro Geox

Padova

Soweto Gospel Choir

Sabato 17 dicembre

Gran Teatro Geox

Padova

I PREMI IN PALIO

le streghemartiNa, Gaia e GiorGia leGGoNo vivijesolo

quartetto Vjalessia, biatrice, fraNcesca, eleoNora

asPettando il ritornodi valerio e aNGela

Pit stoP con Vjstella e matHias

Page 37: Vivijesolo 14 dicembre 2011
Page 38: Vivijesolo 14 dicembre 2011

38

Junior VJ / attualità

/ dicembre 201138

Continua il ciclo di pomeriggi in biblioteca con Bibliobimbi, la bella iniziativa che ogni

settimana coinvolge i piccoli nella lettura animata di alcune storie selezionate appositamente per loro.Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per sabato 10 dicembre con Il Panettone: storia del panettone e della scuola del pane. La lettura sarà animata da immagini proiettate, musica, coinvol-gimento e conversazione con gli ascoltatori. L’età consigliata è tra i 5 e i 9 anni. A chiudere Bibliobimbi 2011 sarà poi Lo Schiac-cianoci, una tipica storia natalizia pensata per i più piccini. Venerdì 23 dicembre la biblioteca di Jesolo si trasformerà, infatti, come nel sogno di Clara, in un mondo fantastico dove succedono cose strane: soldatini si animano contro il terrificante Re Topo ed uno Schiaccianoci si trasforma in Principe, al ritmo delle note della suite dello Schiaccianoci di Čajkovskij. Le letture animate iniziano sempre alle 15.00, sono a numero chiuso, e le prenotazioni si effettuano a

partire da una settimana prima della data dell’attività prescelta presso la Biblioteca Civica di Jesolo (in piazzetta Jesolo) o telefonando ai numeri 0421 359144-145.Ingresso libero.

letture aNimate Per bambiNiIl Natale raccontato da Bibliobimbi

Sabato 10 dicembre, ore 15.00

Il Panettone: storia del panettone -

scuola del pane.

Età consigliata: 5-9 anni

Venerdì 23 dicembre, ore 15.00

Lo Schiaccianoci

Età consigliata: 6-9 anni

In Biblioteca (piazzetta Jesolo –

Centro Storico)

Bibliobimbi

Dolls by TrudiL a maison Laura Biagiotti ha collaborato

con Trudi per realizzare una collezione di vere "dolls", ovvero bambole con dei mini abiti nei quali si riproduce fedelmente lo stile Biagiotti. Ce ne sono per tutti i gusti: in versione sportiva e glamour, dolce e romantica (la bambola costa 73,50 euro, l’abitino 18,50 euro). La collezione Laura Biagiotti Dolls by Trudi è una delle tante idee-regalo fashion proposte da Tilde (in via Bafile, 576 - tel. 0421 972721).

Dalla collezione Catya ecco l’accoppiata perfetta per

combattere il rigore invernale senza rinunciare al

glamour: berretto e sciarpa, caldi che più caldi non si

può, in pura lana merinos e pelliccia di murmasky, con

splendide roselline ad abbellire il tutto.

È la moda di Lattemiele,

il fashion point per

bimbi, che sa scegliere i

brand migliori ma anche

la filosofia più giusta

per vestire i piccoli.

Coordinate: via Bafile, 410,

tel. 0421 971901.

OkiDoki (Abbigliamento 0-16, in via Bafile, 84 – tel. 0421 93578) colora il

Natale con mille idee alla moda per accon-tentarei bimbi, le bimbe e le loro mamme, sempre attente alle novità più griffate, della migliore qualità. In particolare, il brand Sara-banda propone una serie di nuove interpre-tazioni dal look distintivo, come il bellissimo coordinato berretto (12,60 euro) e sciarpa (16,80 euro).

sciarpa&berretto

Total look Geospirit quello proposto

da Serendipity (via G. Mameli, 24/A

– accanto alle Torri di piazza Drago,

tel. 0421 381710). C’è il piumino (in

vera piuma d’oca), disponibile anche

in altri modelli e altri colori, per

le bimbe e le ragazze dai 4 ai 16 anni

(270,00 euro), da abbinare al berretto

(45,00 euro) e alla sciarpa in

coordinato (80,00 euro), disponibili

in bianco e blu.

Piumino Sarabanda

Page 39: Vivijesolo 14 dicembre 2011

D omenica a Teatro con i Bambini: oltre che il nome dell’undicesima rassegna teatrale organizzata al Vivaldi dalla compagnia Il teatro dei

pazzi, è anche una proposta, originale e unica in Città, che offre alle famiglie jesolane la possibilità di trascorrere il tempo libero insieme ai propri figli, avvicinandoli al mondo del teatro.I prossimi due spettacoli in programma – caratterizzati entrambi da una narrazione vivace, musica e burattini - sono: Pestiferi a scuola (domenica 15 gennaio) ed Excalibur (domenica 5 febbraio).Il biglietto d’ingresso costa 6,00 euro e può essere acquistato alla biglietteria del teatro Vivaldi a partire dalle 14.30, ossia un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, oppure in prevendita presso la cartolibreria Martin di via C. Battisti a Jesolo Paese.Per informazioni: tel. 0421 330739.

C entro Ippico Città di Jesolo (c/o Parco Equilio, via Ca’ Porcia), Agri-turismo Taglio del Re (via Posteselle, 15), Il Giogo (via Drago Jesolo,

25), Agriturismo La Barena (via Lio Maggiore, 21), Agriturismo Cavetta (via Cavetta Marina, 53/B), Agriturismo Al Confin (via Ca’ Nani, 10): sono le Fattorie Didattiche di Jesolo e dintorni, sei luoghi pensati per avvi-cinare i più piccoli alla scoperta della natura, quella più vera e autentica.Ed è proprio questo il senso delle Fattorie Didattiche, un progetto perma-nente di “educazione ambientale” rivolto ai bambini e alle loro famiglie, che in questo modo possono vedere da vicino la campagna, gli orti e gli animali, partecipando attivamente a laboratori didattici per imparare quante cose si possono creare con le proprie mani e con i prodotti offerti dalla natura.

storie da PalcosceNicoA teatro con i bambini

fattorie didatticHe

attualità / Junior VJ

dicembre 2011 / 39

Page 40: Vivijesolo 14 dicembre 2011

C’è la professionalità che deriva dall’esperienza, ma anche la capacità di saper suggerire una proposta innovativa e moderna. Dal 1959 a Jesolo Paese, la Gioielleria Pavanello traduce in realtà i desideri della clientela più esigente offrendo una vetrina di altissimo livello, attenta-

mente selezionata per andare incontro ai gusti più raffinati. In uno show room elegante, consigliato da addetti alla vendita preparati, il cliente trova da Gioielleria Pavanello l’ambiente ideale per un acquisto importante, per un piccolo presente o anche solo per regalare a se stesso un’emozione luccicante. Prima del Natale abbiamo sbirciato per voi le vetrine di Pavanello, suggerendovi qualche idea.

Soprattutto un diamanteSi sa. È per sempre. Un diamante, unico e prezioso, da mettere sotto l’albero per regalarlo ad una donna speciale. Pavanello propone in esclusiva per Jesolo, il nuovissimo taglio di brillante DLuce WDG, presentato ufficialmente in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2011. Il nuovo taglio DLuce restituisce un livello di luminosità maggiore rispetto ad un diamante classico: con 82 faccette di riflessione (rispetto alle 58 di un taglio tradizionale) è uno dei brillanti più prestigiosi e luminosi nel mondo della gioielleria. Certificato I.G.I (International Gemological Institute), il nuovo taglio di diamante DLuce esprime il massimo della brillantezza, grazie ad un numero maggiore di faccette che massimizzano la luminosità, lo scintillio e la bellezza del diamante. Da Pavanello, è veramente Natale.

La modernità di un gusto anticoLa raffinatezza dello stile Silvia Kelly, una collezione di gioielli senza tempo dai tratti eleganti che uti-lizzano materiali preziosi e ricercati come la giada, il corallo, la turchese montati su oro giallo o bianco

l'alta classe della gioielleria

/ dicembre 201140

Focus / shoPPing

Preziosità e raffinatezza. Esperienza e professiona-

lità. Serietà e passione. Sono le cifre di Gioielle-ria Pavanello, il negozio

che dal 1959 rappresenta un riferimento per il

gioiello di qualità.

Pavanello

Page 41: Vivijesolo 14 dicembre 2011

P.R.

con esiti di grande creatività orafa. Punto di forza di questa proposta sono i cammei che trovano collocazione nei ciondoli, negli anelli, negli orecchini, nei bracciali, amplificando la preziosità di un oggetto fascinoso e seducente. Il cammeo è una pietra incisa e intagliata in modo preciso per restituire al gioiello un sapore antico che rinnova lo splendore della collezione e fonde elementi di ieri a stimoli più moderni.

Tuum, una nuova visione di gioielloA Natale regala Tuum. La dimensione religiosa della Natività racchiusa in un gioiello che tocca l’intimo di chi lo indossa. Tuum è un anello – sia per uomo che per donna – costru-ito attorno alle parole del Padre Nostro, realizzato in oro, argento e argento brunito, che racchiude tutta la spiritualità di un messaggio molto intimo, molto personale, assoluta-mente condivisibile. Tuum risponde ad un progetto che esporta in tutto il mondo il Made in Italy. In esclusiva da Gioielleria Pavanello.

Le misure del tempoStile, precisione, tendenza della moda, la proposta dell’orologeria di Gioielleria Pavanello è ben nota e trova ottima testimonianza nella scelta dei brand proposti. I migliori marchi sono tutti presenti: la nuova dimensione U-Boat, la preziosa ricerca Eberhard, il lusso Raymond Weil, la tecnologia Citizen, l’innovazione Pirelli, la tendenza moda Armani. Una vasta opportunità di scelta che va incontro ai gusti più diversi offrendo l’occasione per un regalo di Natale esclusivo.

l'alta classe della gioielleria

shoPPing / Focus

dicembre 2011 / 41

Pavanello

Gioielleria Pavanello

Si trova in via Nazario Sauro, 17

Centro Storico

Telefono 0421 951511

Aperto tutto l’anno

Chiuso: lunedì mattina

Page 42: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201142

vetrine da sfogliare / shoPPing

Swatch Touch 2011 ha scelto di abolire ogni tasto fisico, in favore di un display LCD sensibile al tocco grazie al quale spostarsi tra le varie funzioni disponibili. Swatch Touch 2011 veste il polso più

trendy, ispirandosi ai ritmi urbani e ai suoni di chi vive la vita al massimo. I modelli Swatch Touch 2011 danno accesso, tramite il touch screen, a sei funzioni digitali: tempo (2 fusi orari), data, crono, allarme, timer e beep.

Con un occhio alla tecnologia e uno alla moda, è arrivato Swatch Touch 2011, l’orologio digitale con display tattile a colori che si candida a diventare l’oggetto dei desideri del Natale 2011. Una proposta di Gioielleria Turetta.

libertà inPunta di dita

Page 43: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 43

}

shoPPing / vetrine da sfogliare

Erboristeria Le Indie

(piazza I maggio, 12,

Centro Storico, telefono

0421 350274) presenta

i prodotti L'Erbolario

Uomo, una linea di otto

cosmetici performanti

per coprire le esigenze

della toilette maschile

assicurando alla pelle

dell’uomo un trattamento

adeguato per risolvere il

problema degli inestetismi

del tempo e garantire

maggiore fascino e charme

rinvigorito.

Swarovski, che non

può mancare nel look

delle Feste natalizie.

Bellissimo anche con

il cappottino manica

tre-quarti per definire

alla perfezione il bon

ton style. Una proposta

di Bruno Accessori, via

Bafile, 435. In vendita

a partire da 19,00 euro.

Notti d’inverno, serate di festa,

abiti leggeri che inseguono

la moda e ai polsi un caldo

accessorio tempestato da piccoli

Guanti

Otto cosmetici

Le funzioni si attivano agevolmente con tocchi delle dita e scorrendo la zona tattile laterale senza l'utilizzo dei pulsanti. Con la funzione touch è possibile inoltre, attivare la retroilluminazione integrata nello schermo per assicurare la leggibilità in tutte le condizioni. La qualità svizzera, il display bombato in vetro plastica, il display LCD colorato con numeri arabi di grandi dimensioni, il design ergonomico e alla moda che si abbina perfettamente alla forma dell'orologio trasforma-no Swatch Touch 2011 in un vero piacere da indossare. Per toccarlo con mano e sceglierlo come regalo di Natale – molto ambito e gradito – l’indirizzo è Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 25 (0421 380126). In vendita a 110,00 euro.

Page 44: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201144

vetrine da sfogliare / shoPPing

In PrimavisioneD al prossimo 6 gennaio cominciano

i saldi in tutti i negozi PrimaVisio-ne. Nei punti vendita di via Bafile, 314 (0421 370638), via Bafile, 320 (0421 371642) e via Bafile, 333 (0421 92378) tutte le collezioni presenti e i brand più esclusivi di Prima Visione sono proposti in saldo. Nella foto alcuni modelli della collezione di calzature Ugg per l’inverno 2011/2012.

La boutique firmata da Roberto

Tegon unisce l’eleganza degli

abiti uomo-donna alla passione

per l’arte, con la proposta

anche di mobili, quadri e

oggettistica. Tra le proposte,

la collezione Regina Paris,

linee d’alta sartoria abbinate

al fascino di materiali e

colori. In vendita da Dejavu,

piazza Venezia (Laguna

Shopping), tel. 0421 372760.

www.robertotegon.com

D iego M abbigliamento, linea che mescola eleganza e stile casual, è

un’esclusiva di Boutique Marconati (piaz-za Carducci, 16, telefono 0421 381270). Il capospalla corto proposto ha un taglio impeccabile, particolari di grande elegan-za, maniche staccabili che lo trasformano

in gilet, e uno stile in linea con la matrice sartoriale del marchio.

Regina Paris

Ipervision Optical Store (c/o

Parco Commerciale I Giardini di

Jesolo, via Piave Vecchio, 47 -

Centro Storico) presenta occhiali

da sole delle migliori marche

(qualche esempio: Gucci, Hogan,

Valentino, Ferragamo e tante

altre) a prezzi scontatissimi. Per

tutte le lenti da vista, sconti

del 50% con controllo della vista

gratuito e consulenza estetica

personalizzata.

Ipervision Sartoriale

Page 45: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Il piumino reversibile di

Armani Jeans è la proposta

perfetta per la neve di Next

(via Bafile, 572 poco lontano

da piazza Mazzini). Leggero

e in tessuto tecnico, corto

sui fianchi e super logato.

il piumino ha un interno

reversibile che offre una

doppia possibilità fashion. Per

informazioni: telefono 0421

972710.

Armani Jeans

è firmato (+) People il gilet di lapin visto nelle vetrine di J Store, lo

show room dedicato all’abbigliamento e al fashion di via Silvio Trentin, 105. È morbido, caldo, con inserti colorati che assicurano uno stile rock molto di tendenza. Una proposta in vendita a 747,00 euro. Per informazioni: www.jstore.biz/it

By (+) People

Laundry by Millefiori è una

collezione interamente dedicata

ai tessuti. Note olfattive pure,

fresche e delicate che si legano

alla biancheria in quattro diversi

momenti: nel lavaggio, nella

stiratura, nel riporre i capi

nell’armadio e durante i viaggi. In

vendita a partire da 8,00 euro da

FioreriaRoma, via Cesare Battisti, 58, telefono 0421 951167.

Biancheria fresca

Max Mara propone la borsa in pelle di agnello nelle versione

più piccola (a 309,00 euro) e in quella più grande (a 379,00 euro) entrambe complete di catena dorata. Tutte e due sono vendita da Ever Green, il negozio dedicato alla moda nel punto vendita di via Cesare Battisti, 26. Per informazioni: 0421 953292.

Borsa e borsetta

dicembre 2011 / 45

shoPPing / vetrine da sfogliare

Page 46: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201146

vetrine da sfogliare / shoPPing

Scegliere come regalo di Natale un pacchetto benessere sia per la per-sona amata che per se stessi, è senz’altro un’ottima idea. Villa Giulia (via Antiche Mura, 48) vi propone tre pacchetti speciali beauty &

wellness, per rigenerare il corpo e lo spirito.L’esclusivo pacchetto Brindisi di Coppia, include due ingressi al Percorso Benessere, due scrub nella Cabina Thalasso con Aromessence Spa Relax Décleor, elisir di bellezza per il corpo al 100% naturale, ideale per pren-dersi cura di sé e ricaricare le energie. Un Couple Massage di 50 minuti,

I pacchetti benessere firmati Villa Giulia sono diventati in questi ultimi anni un regalo molto gettonato sia per l’uomo che per la donna. Approfittate delle imperdibili offerte del Natale 2011!

Wellness sotto l’albero

Page 47: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 47

}

shoPPing / vetrine da sfogliare

Elegante, raffinata,

ma soprattutto unica.

Fix Design è la nuova

moda creata non solo

per le teen-ager ma per

tutte le donne veramente

particolari, con materiali

di alta qualità. Nel punto

vendita di via Bafile, 260

sono disponibili le nuove

collezioni, dei Sette Nani,

di Snoopy, e di Tom & Jerry,

tutte firmate Fix Design. A

partire da 139,00 euro.

eleganti: bianchi o

neri, tutti in ceramica,

hanno la forma di un

fiore, di un quadrato

o di un cuore, e

“ospitano” un paio di

buffe piantine grasse.

In vendita a 19,90

euro nel negozio di

via Trentin, 42 (www.

splendorcasa.com).

Basta con i soliti evaporatori!

Quelli che Splendorcasa

propone per questo Natale

sono innovativi, simpatici ed

Vapore

Fix Design

con olii essenziali Spa Relax Décleor, che terminerà con rintocchi di campana tibetana per ri-equilibrare le energie psico-fisiche. Alla fine dei trattamenti, due calici di champagne.Il secondo pacchetto, Bollicine e Benessere, comprende un ingresso al Percorso Wellness, un trattamento viso e un massaggio corpo con olio di champagne, entrambi da 25 minuti. Dulcis in fundo, un calice di champagne.Ultimo, ma non meno invitante, il pacchetto Champagne e Rose che offre un ingresso al Percorso Benessere, uno scrub alle rose, un massaggio rilassante con olio di champagne, entrambi da 25 minuti. Al termine, un calice di champagne. In più, in partnership con il Salone Enjoy Hair Spa by Nicola, sono previsti altri speciali pacchetti e promo esclusive per tutti i clienti.πScoprite quali su www.benesserevillagiulia.com – tel. 0421 952950.

Page 48: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201148

vetrine da sfogliare / shoPPing

M ini Coyote è il primo siste-ma che vi informa sulla pre-

senza di autovelox fissi, telecamere ai semafori e tutor. Mini Coyote è sempre aggiornato, vi aiuta a salvare i punti della patente, è facile da usa-re ed è legale al 100%. Lo trovate da Fusaro (via Aquileia, 177) a 199,00 euro e se cliccate “mi piace” sulla pagina Facebook di Fusaro, avrete diritto a 20,00 euro di sconto.

I Seeoo sono la rivisitazione contemporanea dei classici

occhiali da taschino, un ponte tra tradizione e modernità.

Fabbricati con materiali scrupolosamente selezionati, si

distinguono per la qualità, il design, l’innovazione e la

personalità.

Disponibili in 5 colori, sono un’idea regalo esclusiva di

Ottica Borin (via Bafile, 128 e via S. Trentin, 22).

La mitica Stars and Stripes o l’altret-tanto famosa Union Jack: le bandie-

re degli Stati Uniti e della Gran Bretgana sono le protagoniste indiscusse delle nuove collezioni moda by Urban Caps (in piazza Carducci – tel. 0421 380895): berretti e sciarpe, tutti 100% pura lana vergine. Prezzi: a partire da 69,00 euro.

“Il cuore rosso da dove è sbucato?/È

stato DoDo che l’ha immaginato/

Mettendo insieme baci e carezze/

Tanto ardore e tenerezze./Così è nato

questo portento/Fatto d’amore al

100%”. Bastano le parole dello spot

DoDo per lasciarsi conquistare dalla collezione 100% Amore in

oro rosa da nove carati con rubini e zaffiri tagliati a forma di

cuore… per tutti gli innamorati di Natale! Solo da Burato, via

Bafile, 423 (anello: 295,00 euro).

DoDo Urban Caps

Mini Coyote Seeoo by Borin

Page 49: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Maurizio Molin, pittore

veneziano chiamato a realizzare

la prima special edition di

Colmar, crea pezzi unici e

assolutamente innovativi, come

il piumino ultraleggero, dove

il colore viene utilizzato come

note su uno spartito musicale

per dar vita ad un'armoniosa

composizione.

Da 300,00 euro negli store

Vidotto di Jesolo (via Roma Dx,

133) e Mestre (via Poerio).

Special Edition

E au d'Italie è una lussuosa colle-zione di fragranze che racconta

l'essenza dell'Italia, un viaggio dei sensi attraverso la creatività, l'arte e la storia del Belpaese. Internoventi (via S. Trentin, 20 – tel. 0421 972282) suggerisce per Natale di regalare (o regalarsi) uno di questi profumi unisex (a 109,00 euro), e anche – perché no – le sciccose ballerine Maliparmi (da 179,00 euro).

Eau d'Italie

Nessun’altra gemma cattura e

simboleggia i momenti importanti della

vita meglio di un diamante. E allora

quale miglior regalo se non questo: un

anello di diamanti, dalla montatura in

oro bianco, con pietra centrale da 1

carato e 20, contornato da 2 carati e

20 di pietre. In vendita da La Gioconda

(via Verdi, 71) a 19.000,00 euro

(inclusa perizia gemmologica).

Anello di diamanti

Impossibile non farsi tentare dalla borsa bon-ton interamente realizzata

ad uncinetto, con applicazioni di perle, e dagli stivali con fiocco che regalano un impareggiabile tocco glamour! E chi, se non Beatrice.b, poteva darci questo fan-tastico spunto-shopping per le Feste? In piazza Carducci, 17 (tel. 0421 382246).

Borsa bon-ton

dicembre 2011 / 49

shoPPing / vetrine da sfogliare

Page 50: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20115050

A Tavola / mangiare e bere

Shaker (via C.

Battisti, 9) a Natale

è il luogo giusto

dove scovare l’idea

regalo perfetta,

scegliendo tra tanti

prodotti pregiati,

come i formaggi (c’è

il Caseum Maiorum o

il Sola Valcavera),

i sottoli (filetti di

orata, salsicce al

tartufo, radicchio

di Treviso) o gli

affettati Dop. Tra

gli scaffali, ci

sono tante altre

selezioni del

mondo food&wine

da regalare e

regalarsi, tutte

in eleganti

confezioni. Info:

0421 359935.

Shaker

La Rosa

Tempini

Da Pino

Happy Days

La trattoria La

Rosa è aperta

per tutto il

periodo delle

Feste proponendo

una cucina

tipica, legata

alla tradizione

del territorio.

Idea perfetta

per il pranzo di

Natale ma anche

per il veglione

del 31 dicembre

(sono aperte le

prenotazioni allo

0421 235801)in un

clima famigliare

in cui la buona

cucina domina

incontrastata.

Dove: località

Passarella, via

San Pio X, 24.

Riapre martedì

20 dicembre

il ristorante

pizzeria Tempini

(via Bafile

56). Il locale

presenta una

rinomata cucina

prevalentemente

a base di pesce,

sempre fresco e

di giornata e una

proposta molto

invitante di

pizza, leggera e

molto digeribile.

Sono aperte le

prenotazioni

anche per Natale

e per il veglione

di San Silvestro.

Informazioni:

0421 380868.

Da Pino (via

Aleardi 16/A –

Torre Aquileia)

aspetta la propria

clientela anche

durante il periodo

delle Feste offrendo

la sua invitante

proposta di

pizza. Segnaliamo

ovviamente la

Pizzalonga (da mezzo

metro oppure un

metro) guarnita e

perfetta da gustare

con gli amici. Da

provare la proposta

del menù con piatti

preparati con

prodotti freschi e

di stagione.

Info: 0421 372895.

Tra i ristoranti della

città, Happy Days (via

Olanda, 138 - tel.

0421 961308) è uno

dei più gettonati e

guardando il menù si

può ben capire perché:

un autentico trionfo

di pesce fresco

dell'Adriatico,

rivisto in chiave

speciale per le

Feste, con qualche

piacevole incursione

della cucina della

Basilicata, la terra

da cui provengono i

gestori, Gianni e Rosa

Santo. Sia a Natale

che a Capodanno il

ristorante rimarrà

aperto per pranzi e

cene à la carte.

A cavallo della

fine dell’anno,

tra Natale e San

Silvestro, si

moltiplicano

le occasioni

per mangiare

fuori: cene

per scambiarsi

gli auguri,

rilassarsi con

gli amici e

celebrare le

tante feste del

periodo. La

domanda è sempre

lo stessa: dove

andare? Ecco a

voi le nostre

proposte, buone

Feste a tutti!

Feste a tavola

Page 51: Vivijesolo 14 dicembre 2011

mangiare e bere / A Tavola

dicembre 2011 / 51

Anche nel mese di dicembre il ristorante Merville (in viale

Oriente, zona Pineta, al piano terra dell’esclusivo contesto residenziale Merville) sarà il punto di incon-tro privilegiato nei vari momenti della giornata. Il nuovo concetto di ristorazione introdotto a Jesolo da Merville accompagnerà, infatti, anche tutte le occasioni di festa del periodo natalizio. Aperto tutti i giorni, dalle 8.00 alle 24.00 con orario continuato, il ristorante più innovativo di Jesolo propone una versione diversa in ogni momento della giornata: colazione la mattina – vasta scelta di brioche e dolci, miscele di caffè e tè ricercati -, ristorante aperto a pranzo e cena con una cucina in prevalenza a base di pesce e un luogo frizzante per l’after dinner invernale. Il ristorante Mer-ville sarà aperto per il pranzo di Natale e per il gran cenone di San Silvestro con dj in consolle in attesa del nuovo anno. Entrambi i menù saranno a base di pesce freschissimo, secondo le tipici-tà della cucina di Merville: preparazioni nate per lasciare emergere il sapore originario della materia prima, sempre di ottima qualità e sempre

legata alla proposta della stagionalià. Serate speciali con cena e dj in programma per venerdì 9 e 16 dicembre. Il ristorante Merville chiude per ferie da domenica 1 gennaio per riaprire a partire da venerdì 20 gennaio. Per il pranzo di Natale, la serata per Capodanno 2012 è necessaria la prenotazione allo 0421 362720.

ProPoste / Merville di Natale

Proseguono alla trattoria Inferno da Arian-na (via Oriente, 81, zona Pineta) le serate

dedicate al bollito misto (ogni mercoledì sera, a 20,00 euro per persona, bevande incluse) e alla costata (ogni venerdì sera, 20,00 euro per persona, bevande incluse). Proprio in questi giorni Arianna e i suoi collaboratori hanno definito anche il programma per le Festività. La trattoria sarà aperta per il pranzo di Natale con un menù a prezzo fisso (30,00 euro per persona) che comprende due antipasti, due primi, due se-condi, due controni, dessert, acqua, vino e caffè. Due invece i menù proposti per la sera di San Silvestro, uno a base di carne ed uno a base di pesce, entrambi a 35,00 euro per persona esclusi aperitivi, vino in bottiglia, amari e superalcolici. Per maggiori dettagli sui menù potete contattare Arianna al 340 4623722 oppure su FB (Arianna Ferro). Per chi lo desidera, infine, sia a Natale che a San Silvestro sarà comunque possibile mangiare alla carta. La trattoria pizzeria Inferno è aperta tutte le sere dalle 19.00 alle 24.00, chiu-so il lunedì. Il locale è autorizzato Sky.

le feste da ariaNNa

Pranzo di Natale (con menù fisso e alla carta) e cenone di San Silvestro (con menù fisso) al ristorante Casa Rossa. Due appuntamenti tradizio-

nali da passare nell’atmosfera famigliare ma molto curata nel locale di via Roma Dx 38, che popone una cucina che interpreta i piatti del territorio in chiave più moderna. Anche durante il periodo delle Feste sono confermati gli appuntamenti del martedì sera con Sgrigliettando, cena (solo su preno-tazione) a base di carne alla brace. Tutti i giovedì sera, invece, Casa Rossa propone A Zena Vecia (solo su prenotazione) con un menù a base di sapori della tradizione. Per informazioni e prenotazioni: 0421 952504.

casa rossa semPre aPerto Anche a Natale e San Silvestro

Aperto durante tutto il periodo delle Festività, il ristorante pizzeria Sette Sapori (via Bafile, 437, in prossimità di piazza Mazzini) è uno

dei locali più noti di Jesolo per una proposta gastronomica di alta qualità in linea con la tipicità della cucina tradizionale. Il menù del Sette Sapori cambia ogni 10 giorni proponendo una grande varietà di piatti declinati in rapporto alla diversa stagionalità della materia prima utilizzata. I piatti – sia di terra che di mare – sono preparati facendo riferimento a prodotti del territorio, soprattutto verdura e pesce preferibilmente di origine territoria-le a Km 0. Il menù è composto da piatti tipici del litorale e dell’immediato entroterra, anche se non manca una gustosa proposta di pizza. Per info e prenotazioni: 0421 370684.

la qualità sette saPori

Page 52: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20115252

A Tavola / mangiare e bere

è quasi… caPridaNNo!Dicembre ricco di appuntamenti alla pizzeria Capri.

S paccio la Madre: non è il titolo di un thriller, tranquilli. È il nome della nuova serata-evento

di scena alla pizzeria Capri sabato 10 dicembre. In occasione della prima giornata mondiale della pasta madre, infatti, i ragazzi della pizzeria ne doneranno gratuitamente 100 grammi della loro (in pratiche confezioni, con tanto di istruzioni) a tutti gli amici e i clienti che la prenoteranno o ne faranno semplicemente richiesta. L’evento, a ca-rattere nazionale, sarà realizzato in collaborazione con pastamadre.net. Ma non è finita qui. Venerdì 16 dicembre, dalle

19.00 alle 21.30, pizzeria Capri ospita le tate di Non Solo Tata, per far divertire i bimbi mentre mamme e papà sono seduti a tavola, e in più sem-pre a dicembre verrà lanciato il nuovo Bio in Terra, un menù speciale interamente dedicato al mondo dei prodotti bio e ai clienti vegetariani.Volete chiudere col botto? Sabato 31 tutti a festeg-giare il Capridanno con tanti piatti ad hoc e pizze a tema!Capri è aperto in piazzetta De Santis, 9 (nei pressi delle Torri di piazza Drago) tutti i giorni tranne il martedì, info e prenotazioni: tel. 0421 382055.

Immerso tra la Pineta e Cortellazzo, il ristorante Alla Darsena è un tempio del buon mangiare

dove ritrovare i sapori della tradizione marinara e alcuni dei migliori esempi della più genuina cucina jesolana, anche durante i momenti più belli delle Festività.E infatti qui il pranzo di Natale sarà particolarmen-te invitante perché varie e golose sono le proposte per il menù della ricorrenza. Si comincia con una serie di antipasti (Gamberetti su nido di polenta, Tris di molluschi, crostacei e cappesante), seguiti da tre primi (Risotto di Natale alla Marinara, Sfor-mato al salmone e radicchio di Treviso, Gnocchetti ai frutti di mare), un rinfrescante sgroppino, due secondi (Rombo al cartoccio guarnito e Grigliata di pesce, con branzino, scampi e seppie), contorni di stagione (un arcobaleno di verdure fresche e ver-dura cotta). E, dulcis in fundo (in senso letterale), il dolce sarà un tradizionale panettone natalizio con crema, accompagnato da frutta al gelato, caffè e liquori.

I bambini fino a 3 anni non pagano nulla, mentre quelli da 4 a 8 anni pagano solo la metà. Volendo, è possibile concordare anche un menù di carne. Ristorante Alla Darsena, via Oriente, 166 – info e prenotazioni: tel. 0421 980081.

Natale alla darseNaIl tempio del buon mangiare

L'1 dicembre Peccati di Gola ha riaperto, per la gioia soprattut-to dei bambini che possono così “testare” in prima persona

il nuovissimo Kinder Corner, pieno di giochi e passatempi divertenti. Ai più grandicelli, invece, farà piacere sapere che il ristorante-pizzeria di via Dei Mille, 40 (poco distante da piazza Nember) per la sera di San Silvestro ha in programma un gran cenone con menù sia di pesce che di carne, e che dalle 24.00 si balla fino all’alba con dj a rotazione. Per informazioni su questa serata e per prenotare, chiamate lo 0421 972862 oppure Max al 340 3835595. Peccati di Gola chiude sempre di martedì e di mercoledì, tranne festivi, prefestivi e il giorno di Natale.

Peccati di Gola

T utti Al Granatiere, anche durante le Feste! In questo locale si entra, sen-za restare delusi, con la sicurezza di gustare una proposta di pesce (ma

anche di carne) di alto livello. E così sarà anche alla Vigilia, a Natale, a San Silvestro, a Capodanno, e ogni volta che vorrete festeggiare con un menù alla carta sempre ricco e invitante, senza maggiorazioni di prezzo dovute al parti-colare periodo dell’anno. Tra i tanti piatti, spicca sicuramente l’antipasto Al Granatiere, composto da 15 diverse varianti di pesce, una delle punte di for-za della proposta gastronomica. E, fino ad aprile, tutti i giovedì e i venerdì Al Granatiere vi aspetta con la Serata Buffet dell’Adriatico, 15,00 euro, tutto compreso: frittura mista di pesce, con contorni di verdure, acqua e vino. Al Granatiere, piazza del Granatiere, 20 - Cortellazzo, tel. 0421 378014.

tutti al GraNatiereProseguono le serate a buffet

T enete d’occhio il BbQ (Birreria Löwenbräu, in via Roma Sx, 156): continuerà a stupirvi anche durante le Feste con tantissime proposte,

soprattutto per il pranzo di Natale (con un menù speciale) e per il cenone di San Silvestro (si cena alla carta; è però necessario prenotare il tavolo).C’è dell’ottima carne alla brace (galletto, costicine, grill mix, costata di manzo, ecc.), la pizza, gli snack, la cucina bavarese (stinco di maiale al for-no, wurstel con crauti, carrè affumicato) e… fiumi di birra, tutto da gustare negli ampi spazi interni, con mille posti a sedere. In più, il 31 dicembre dalle 23.30, il veglione esploderà con la musica mixa-ta da dj Henry. BbQ è aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 2.00, domeniche e festivi anche a pranzo. Info e prenotazioni: 0421 359642.

teNete d'occHio il bbq

Page 53: Vivijesolo 14 dicembre 2011

mangiare e bere / A Tavola

dicembre 2011 / 53

Magazzino delle Scope presenta un’ine-dita versione dei classici piatti delle

Feste: per tutto il mese di dicembre, infatti, la Chicheteria di piazza Marina punta a pro-porre ricette dai sapori e dai gusti tradizional-mente mediterranei, però studiati e rielabo-rati in maniera particolare ma pur sempre riconoscibile. In perfetto stile Magazzino delle Scope, verrebbe da dire: un progetto nato la scorsa estate per rispondere ad un nuovo modo di vedere la ristorazione e il tempo da trascor-rere a tavola, una vera CHICheteria veneta, insomma. Nel locale – che sotto Natale verrà “vestito” di luci e colori a tema - il concetto di cicchetto veneziano viene rivisto e portato a nuovo splendore, in un ambiente informale ma ricco di personalità, con tanti piatti eccezionali (anche nel prezzo!). Inoltre lo staff del Magazzino delle Scope, capeg-giato dall’infaticabile Amos Romano, sta metten-do a punto il secondo ciclo di corsi di cucina che tanto successo hanno riscosso a fine estate. Ci saranno gli insegnamenti di base (salse, soffritti, le cotture, dolci) e poi quelli sempre più avanzati (imparerete come si fa la pasta fresca, oppure il pesce crudo, o come si crea un intero

menù creativo dall’antipasto al dessert, con i vini giusti).Dal 7 dicembre a Capodanno, Magazzino delle Scope resterà aperto tutte le sere, anche quelle di Festa, ma mai di martedì. Da gennaio, invece, aprirà solo nei weekend. Altre curiosità e dettagli delle iniziative su www.ristorantedonclaudio.it

la cHicHeteria /Magazzino delle scope

Nessun vincolo, totale libertà: la sera della Vigilia, al pranzo di Natale e a San Silvestro

liberate la vostra voglia di mangiare bene, sce-gliendo quello che preferite tra i tanti piatti del ristorante-pizzeria Milano.La cucina e la pizzeria, da queste parti, anche sotto le Feste sanno stuzzicare ogni palato, con un mix di proposte che traggono la loro forza da ingredienti sempre genuini e di altissima qualità.Dal menù sbocciano sempre tanti fiori all’oc-chiello, come l’Antipasto di pesce fresco, gli Spaghetti all’astice fresco con vongole o gli Spa-ghetti alla grancevola con vongole. Tra i secondi, sicuramente da provare la Grigliata di pesce. La carta dei vini è curata e punta principalmente su etichette locali. Il quadro si completa con una li-sta di pizze tutte da sperimentare, una più buona dell’altra e di ottimo livello.In piazza Milano, 1 – tel. 0421 363436.

ceNoNi… à la carte

Page 54: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 20115454

A Tavola / mangiare e bere

P resentato il menù di Natale della Locanda Alpontedefero (via Colombo, 1). Dopo la piccola entrè di benvenuto, il menù propone calamari ripieni

con farcia di gamberi al basilico su schiuma di asparagi, vitello rosa poché con insalatina di radicchio, carciofi e pecorino a scaglie, raviolo aperto farcito con stracotto di manzo in salsa di castagne, risottino ai frutti di mare profumato al Prosecco ed erbette, involtino di branzino e mazzancolla su caponata di ver-dure, sella di vitello al forno con salsa ai funghi porcini e pepe nero, charlotte creole con gelato alla crema e cioccolato bianco caldo, panettone della tradi-zione. Aperte le prenotazioni anche per il veglione di San Silvestro. La locanda dispone anche di camere dotate dei migliori servizi per prolungare la notte di Capodanno a Jesolo. Info e prenotazioni: 0421 350785.

le feste alPoNtedefero

il meNù da domeNico Ristorante raffinato con proposte ricercate per il pranzo di Natale e la cena di San Silvestro

I l ristorante da Domenico (via Luigi Rizzo, 3 a Cavallino Treporti, a pochi passi dalla piazza

di Cavallino) sta organizzando il grande appunta-mento con il pranzo di Natale e il veglione di San Silvestro del 31 dicembre. Il pranzo natalizio (55,00 euro, bevande escluse) prevede un menù con stuzzichino di benvenuto, insalatina di crostacei alla catalana, cappa santa in pasta sfoglia con coulis di pomodoro fresco, crespella ripiena con salmone e rucola, paccheri di Gragnano con scampi e carciofi, coda di rospo con radicchio di Treviso avvolta in prosciutto di

montagna, centrotavola di fritto misto con polenta e scaglie di grana, sorbetto e dolci in conclusione. Il menù di San Silvestro prevede scampi crudi con tuorlo d’uovo marinato e germogli, terrina tiepida di coda di rospo con radicchio e pomodoro confit, risotto di mazzancolle, zafferano e verdure, pacche-ri di Gragnano con ostriche e carciofi fritti in salsa d'astice, filetto di dentice padellato con finocchetto selvatico, olive taggiasche e bottarga di branzino, astice Thermidor, e alla fine sorbetto e dessert (70,00 euro bevande escluse). Prenotazioni: 041 5371076.

Comincia venerdì 20 gennaio l’edizione 2012 di A Toea coi artisti, il progetto che nasce allo

scopo di promuovere la cultura e la tradizione ve-neta attraverso un calendario di appuntamenti che coinvolge i principali agriturismo della città. Du-rante le serate verranno presentati appuntamenti teatrali, di poesia e musica associati ai piaceri della tavola proposti in cinque agriturismo. A Toea coi artisti intende valorizzare l’entroterra agricolo nella stagione di riposo della terra, ma anche il patrimo-nio culturale e linguistico del territorio, fondamen-to dell’identità veneta, attraverso la riscoperta del legame con la tipicità enogastronomica di casa no-stra. Il risultato sarà un legame vincente tra i piatti e l’atmosfera della tradizione popolare, il teatro e la cultura veneta. Dopo i cinque appuntamenti negli agriturismo (a lato c’è il calendario), la rassegna si concluderà giovedì 22 marzo al teatro Vivaldi con la presentazione dello spettacolo Un curioso accidente, a cura della compagnia Teatro dei Pazzi. A seguire, a tutti i presenti verrà offerto un buffet di degustazione con prodotti e piatti tipici del ter-ritorio preparato dai cinque agriturismo che hanno

partecipato al progetto. Per altre informazioni: www.jesolo.it

a toea coi artistiPer promuovere la cultura veneta

Venerdì 20 gennaio

Antiche Mura

via Antiche Mura, 46

Venerdì 10 febbraio

Taglio del Re

via Posteselle, 15

Venerdì 17 febbraio

Cavetta

Via Cavetta Marina, 53/A

Venerdì 2 marzo

La Barena

via Lio Maggiore, 21

Venerdì 16 marzo

Al Confin

via Ca’ Nani, 10

Il calendario

Page 55: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Venerdì 20 gennaio

Antiche Mura

via Antiche Mura, 46

Venerdì 10 febbraio

Taglio del Re

via Posteselle, 15

Venerdì 17 febbraio

Cavetta

Via Cavetta Marina, 53/A

Venerdì 2 marzo

La Barena

via Lio Maggiore, 21

Venerdì 16 marzo

Al Confin

via Ca’ Nani, 10

Page 56: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201156

Il Centro Storico di Jesolo sa offrire delle punte molto alte di eccellenza gastrono-mica, riconosciute non solo in Città ma anche altrove. Parte del merito di questa fama va sicuramente ai membri della famiglia Baccega – Renzo, Daniela e Luca –

che con l’acquisizione del ristorante Miravalle, 16 anni fa, sono riusciti a coronare un sogno: aprire un locale nel cuore di Jesolo dove poter esprimere tutta la loro fantasia ai fornelli e proporre i piatti tipici delle nostre terre, rispettando fedelmente la tradi-zione, seppur con un tocco inconfondibile di modernità e innovazione.

Trent’anni di ristorazione jesolanaEra il 14 dicembre del 1981 quando iniziò la storia professionale della famiglia Baccega: allora Renzo e Daniela decisero di prendere in gestione un ristorante storico del Centro Città, i Tre Leoni, dove restarono 14 anni, consolidando il loro bagaglio tecnico e iniziando a gettare le basi di un successo che dura tutt’oggi, al Miravalle. In fondo, basta provarla, la generosa cucina di questo ristorante, per comprendere le ragioni di una simile popolarità: buon pesce, proposte sempre invitanti, ottime carni, fantasiose pizze, snack impareggiabili e i dolci della casa che sono tutto un (delizioso) programma.

Il menù di NataleLa proposta per il pranzo di Natale si annuncia già come l’ennesima testimonianza di bontà e qualità firmata dalla famiglia Baccega. Il menù si apre con Aperitivo di benvenuto, Insalatina di aragosta e frutta, Dentice e baccalà mantecati, Cannocchia, piovra e schie fritte con polentina, e prosegue poi

una storia di famiglia

il ristorante-pizzeria miravalle è ormai un’istituzione a jesolo,

così come i suoi gestori, la famiglia baccega, che il 14

dicembre festeggia trent’anni nel mondo della ristorazione.

un compleanno da celebrare nel segno di un successo ormai

consolidato e di una fama che non accenna a diminuire.

Focus / a taVola

Miravalle

Page 57: Vivijesolo 14 dicembre 2011

con due primi (Gnocchi di zucca al ragù di San Pietro e Zuppa di pesce del nostro generoso mare), sgroppino, due secondi (Scaloppa di volpina ai ferri e ombrina al vapore con purè di patate, zucca e bastoncini di melanzane fritte con salsa remoulade), per chiudere con un imperdibile Tronchetto di Natale.A esaltare gusto e sapore penseranno anche i vini della cantina: una cinquan-tina di etichette provenienti prevalentemente da Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte e Toscana.

E a Capodanno…Miravalle sarà aperto anche a San Silvestro e a Capodanno, con pranzo e cena à la carte, lasciando quindi aperta la possibilità di comporre al momento il proprio menù: nelle ampie sale, sotto la sapiente regia del titolare Renzo e con il contributo determinante della signora Daniela e del figlio Luca, il ristorante saprà proporre come di consueto ai propri clienti gli antichi sapori del Veneto, che si sposano sempre bene con la vivace inventiva degli chef, giovani e dinami-ci. Guardando tra le tante alternative del menù, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Cortesia e disponibilità appaiono evidenti anche nel personale del locale, estre-mamente competente e sempre pronto a soddisfare ogni richiesta.

Vi consigliamo di prenotare. Per tutti i contatti vi rimandiamo al box qui a fianco.

una storia di famiglia

P.R.

a taVola / Focus

Tutto in una scheda

Ristorante Pizzeria Miravalle

Fam. Baccega

Via Piave Vecchio, 10 – Centro Storico

Tel. 0421 350331

Fax 0421 350329

E-mail: [email protected]

Web: www. ristorantemiravalle.com

Orari di apertura: 11.00-15.00; 18.00–

0.30

Giorno di chiusura

Mercoledì

Aperto tutto l’anno

dicembre 2011 / 57

Miravalle

Page 58: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201158

musica e non solo / leggere, vedere, ascoltare

58

In testa ai possibili regali c'è sicuramente il nuovo album dei Coldplay. Tra gli italiani, non c'è che l'imbarazzo della scelta.Carissimi lettori di VJ, innanzitutto un carissi-

mo augurio di buon Natale, buon anno e felici Festività varie a voi e alle vostre famiglie. Come avviene puntualmente da ormai qualche anno, ci troviamo su queste pagine in prossimità del Natale per fare un punto della situazione, consigliare un po’ di musica da regalare ai propri cari a Natale ed osservare la nostra città che si mette in ghingheri per le Festività. Come puntualmente avviene in questo periodo, sono numerose le novità discogra-fiche da mettere sotto l’alberello: cominciamo con il nuovo attesissimo lavoro dei Coldplay, band or-mai definitivamente consacrata a prendere il posto degli U2 nel firmamento del pop buono per tutte le occasioni. Trainato dal singolo Paradise, l’album Mylo Xyloto ha smentito le voci di un probabile scioglimento della band e ha venduto due milioni di copie in poche settimane. Sono invece confer-mate le voci dello scioglimento dei R.E.M, che con l’antologia definitiva Part lies, Part heart, Part truth, Part garbage 1982-2011 (ma chi li sceglie questi titoli?) danno il definitivo addio alle armi, anche se i maligni sostengono si tratti di un'opera-zione commerciale in vista di un’ipotetica reunion

tra qualche anno e relativo tour multimiliardario. Per la cronaca, io sono un maligno. In terra d’Italia invece le novità sono le stesse da ormai dieci anni. Sembra un paradosso no-sense dei fratelli Marx ma è la triste verità. Nuovo disco di Natale per i soliti Mina, Celentano, Pausini, Giorgia, Venditti e com-pagnia cantante. Siamo nel 1998? No, è che i dischi si vendono solo a Natale e l’occasione è troppo ghiotta per uscire dal sarcofago e deliziarci con un nuovo masterpiece per poi lamentarsi tutto l’anno

che i dischi non si vendono più. Sì è vero, i dischi si vendono poco, i dischi brutti ancora meno. Per le voci un po’ fuori dal coro consiglio vivamente El Camino, nuovo disco dei Black Keys che speria-mo li consacri definitivamente anche al grande pubblico affianco a nomi come White Stripes e Bad Seeds. Anche per quest’anno è tutto amici, buon Natale e ci vediamo la prossima estate![luca bogoni]

musica sotto l'albero

Come tutte le

cose belle,

prima o poi

doveva finire

pure la saga

del maghetto

più famoso

del mondo.

Nell’epico

finale, la battaglia tra le

forze del bene e quelle del

male nel mondo della magia

è ora a tutto campo. La

posta in gioco è altissima

e nessuno può considerarsi

al sicuro. Harry Potter

potrebbe essere chiamato

a compiere l’estremo

sacrificio quando si

avvicina la resa dei conti

con Lord Voldemort.

Il disco non

delude le

aspettative e

conferma il

piglio eclettico

e multiforme del

duo francese più

chiacchierato

dai tempi dei

Daft Punk. Dopo un esordio

che ha dato le coordinate

per il sound electro

del nuovo millennio, i

Justice virano verso il

rock anni ‘70, tentando

un’improbabile quanto

affascinante sintesi tra

l’immaginario prog rock

e l’elettronica del nuovo

millennio. Tra chiari e

scuri Audio, video, disco

vince la scommessa.

L'avvincente

storia del

geniale

imprenditore la

cui passione per

la perfezione e

il cui carisma

feroce hanno

rivoluzionato

sei settori dell'economia

e del business: computer,

cinema d'animazione,

musica, telefonia, tablet,

editoria, elettronica.

Scritto senza filtri

né censure, il libro

svela le passioni, il

perfezionismo, la maestria

ma anche l’ossessione per

il controllo che hanno

caratterizzato questo genio

del ventunesimo secolo.

JusticeAudio, video, disco

Harry Potter e i doni...

David Yates

Steve JobsWalter Isaacson

il dvdl’iPod il libro

Page 59: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 59

fuoricasa / dal tramonto all'alba

Novità all’Orange

Cafè (piazza

Marconi) è la

promo 3X2: se bevi

tre drink dalle

20.00 alle 22.00,

ne paghi solo

due! Ricordiamo

che mercoledì 14

dicembre c’è la

tanto attesa Fiesta

Latina con dj Wow

Jackson.

Orange Cafè e

Hotel Centrale

sono aperti

anche a Natale

e a Capodanno.

Infoline: 0421

381520.

Orange Cafè

Adiamo

John & Royal

Tibidabo

Zona d’Ombra

Dicembre live

all’Adiamo (via

Meucci, 8).

Venerdì 9 on stage

i Lambrusco Rock,

cover band di

Ligabue, venerdì

16 i Nuovo Fronte

(Vasco), sabato

17 i Bacco x

Bacco (dance

anni ‘70/’80)

venerdì 23 i Toys

Queen Planet.

San Silvestro

con cenone e

animazione by La

Isla Bonita e dj

Maurizio Donà.

Info: 0421

350359.

Royal Oak e John

Martin’s: il

primo è in via

Bafile, 80,

l’altro è a due

passi da piazza

Mazzini.

Entrambi

sono i pub di

riferimento

per gli amanti

degli snack e

della birra,

e rimarranno

sempre aperti

anche durante le

Feste, fino alle

4.00 di notte!

Info: 0421

370234.

A dicembre il

Tibidabo Bar&Lounge

(via Dante

Alighieri, 71) sarà

sempre aperto: tutti

i giorni (tranne il

giovedì) compreso

il 31 dicembre. La

formula del locale

è nota: tante idee

e anche parecchie

sorprese. Molte

delle quali sono in

via di definizione

proprio per il

periodo natalizio.

Lo trovate anche su

Facebook.

L’anima culinaria

di Zona d'Ombra

(piazza I Maggio)

vi sorprenderà,

soprattutto la sera di

San Silvestro. Roberto

e Gavina, infatti,

vi invitano al loro

cenone, con raffinate

specialità della casa

e ottimi vini. In più,

qui troverete decine

di eleganti confezioni

regalo con etichette

ricercate e prodotti

d’alta gastronomia.

L’enoteca sarà aperta

anche durante le Feste,

tranne le domeniche

e il 26/12(orari:

17.30-2.00). Tel. 0421

951351.

L'atmosfera

festaiola inizia

a farsi sentire

e il 2011 sta

preparandosi a

lasciare il posto

al nuovo anno.

E allora dove

passare la fatidica

mezzanotte?

Niente paura,

a Jesolo ogni

locale propone

di tutto e di

più... party chic,

cool, esclusivi e

ricercati, ma ciò

che accomuna ogni

festa è la voglia

di spassarsela.

Tutti pronti per

brindare? E allora

buon divertimento!

Atmosfera

di festa

Page 60: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201160

dal tramonto all'alba / fuoricasa

I festeggiamenti per Natale al PrimaFila comin-ciano sabato 24 dicembre, alle ore 22.30, con la

festa Aspettando Babbo Natale, il grande appunta-mento entrato nella tradizione PF: come ogni anno la sera della vigilia scatta il momento del brindisi di mezzanotte, dello scambio dei regali e degli auguri. Domenica 25 dicembre, alle 18.00, va in scena l’aperitivo di Natale in musica con una colonna sonora a tema completamente natalizio. Lunedì 26 dicembre, sarà la volta di Santo Stefano Live, il concerto di Natale by PF con Trio Santi Bailor. Oltre al fine settimana natalizio PrimaFila presenta anche gli appuntamenti con il venerdì trasgressi-vo PF in programma il 16 e il 30 dicembre (dalle 23.00): serata Così fan Tutte, con Drag Queen live show & performances by Roya Ciccone e Fyfy Qeen. Tutti i sabato sera l’appuntamento è con Fiesta, serata con Ares Maracaibo dj in consolle. La domenica, invece, dalle 18.00 comincia Aperitivo Rare Groove: rockabilly, rock'n'roll, blues, country anni '50-'60 by Lele Marcassa dj from Radio Marilù & Bella e Monella. Da lunedì a venerdì confermato l’appuntamento aperitivo intra, alle 20.00, Ris8 alle 8: ogni sera un risotto diverso

con i prodotti di stagione. Sabato 31 dicembre: Benvenido 2012! Dalle 17.00 comincia il grande Capodanno targato PF: aperitivo, cena veloce, dopocena e notte scatenata, alla consolle Lucas Dj. Entrata libera. PrimaFila sarà anche in piazza Mazzini con il suo PF Point.

Natale al PrimafilaTutti gli appuntamenti firmati PF

S abato 17 dicembre al K Club torna l’appuntamento con Flashback – Winter edition, serata entrata nella

storia del locale jesolano. Per una notte i dischi che hanno fatto la storia degli ultimi 15 anni di musica mixati dai dj resident del K Club: Igor S e Lady Brian. La serata Flashback è uno degli eventi più attesi dal mondo della notte: evento di musica che ripropone i pezzi che hanno segnato le notti più belle degli ultimi decenni. K Club è in via Equilio, 56 (rotonda Picchi). Ingresso uomo/don-na: 25,00 euro. Su Facebook: K Club.

flasHback – wiNter editioN

uNa sosta al basi de ua Wine store ufficiale Vignantica, propone anche vini sfusi per asporto.

è il più giovane tra i locali di Jesolo. Basi del Ua è un’enoteca dalla doppia anima: da una parte

è una mescita di vini naturali Vignantica, con una grande scelta tra stuzzichini e cicchetti, affettati e formaggi, marmellate e mostarde, la seconda riservata, invece, alla vendita di vini sfusi naturali del Piave e vini in bottiglia provenienti dalle mi-gliori cantine italiane. Vignantica è il primo brand italiano di vini del Piave a bassissimo contenuto di solfiti, prodotti sulla base dell'esperienza dell'an-tica tradizione contadina veneta abbinata alle

nuove tecnologie, evitando però, il più possibile, l'utilizzo della chimica come alternativa di conser-vazione. Basi de Ua completa l’offerta anche con una buona lista di birre in bottiglia delle migliori marche (in tutto, ce ne sono 13 tipi). Basi de Ua propone anche un servizio di vendita di vini da asporto anche con la novità Bag in box da 5 litri: i vini si posono degustare nel locale, oppure acquistare per un regalo o per il consumo domestico. Orari: dalle 7.30 alle 21.00. Info: 0421 382275.

F esta di San Silvestro al Caffè del Mar: 100% Grandi successi per una notte in attesa del 2012 fatta di musica, grande revival, successi di musica italiana

e il meglio delle hit commerciali del momento. Grandi ospiti, molte guest star e la collaborazione con radio SteroCittà che trasmetterà in diretta la serata. Il programma della notte di Capodanno sarà molto ricco e vario – secondo la mi-gliore tradizione made Caffè del Mar – pieno di molte sorprese e belle novità: il denominatore dell’evento sarà il divertimento sotto il segno della buona musica, per un inizio anno tutto da ballare. Caffè del Mar è in via Equilio, 57 (rotonda Picchi). Per essere informati su tutto il programma di San Silvestro: www.caffe-delmarjesolo.com. Info e tavoli: 347 4412595.

caffè del mar 100% caPodaNNo

Page 61: Vivijesolo 14 dicembre 2011

noVembre 2011 / 61

fuoricasa / dal tramonto all'alba

Page 62: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201162

dal tramonto all'alba / fuoricasa

S empre aperto, da giovedì 22 dicembre a sabato 7 gennaio, Marley Bar di via Trentin 42 (a una manciata di passi dalla regina della movida, piazza

Mazzini) non aspettava altro che l’arrivo delle Feste per lanciare mille occa-sioni di divertimento. E così arrivano, uno in fila all’altro: il party di Natale, la sera di sabato 24, con musica, regali e gadget per tutti; il super dj set di Ca-podanno, che andrà ovviamente avanti fino a notte inoltrata; per finire con la Festa dell’Epifania, nel corso della quale verrà regalato… carbone a volontà. Marley bar, per tutto il periodo delle Feste, resterà aperto sette giorni su sette, dalle 20.00 alle 2.00.

marley’s cHristmasIl locale riapre il 22 dicembre

A nche a dicembre continua la Moon Cafè mania! Il locale di Alberto Venezia che quest’estate ha aperto all’interno della Pista Azzurra, in

via Roma Dx 90, si presenta in una speciale versione natalizia, tutta luci, colori e divertimento. Tanto per cominciare, dal martedì al venerdì Moon Cafè resterà sempre aperto con orario continuato 8.00-18.00, mentre il sabato e la domenica chiude ben più tardi, ovvero all’una di notte, per darvi tutto il tempo di scoprire anche le delizie del menù, pieno di piatti della migliore tradizione USA: assolutamente da provare, i burger di carne d’angus. Moon Cafè chiude solo di lunedì.Infoweb: www.mooncafeitaly.com, e anche su Facebook e Twitter.

mooN cafè maNia

Q uando c'è festa, c'è il Marina Club. Con il periodo di Nata-

le torna in grande spolvero il locale cool di via Roma Dx 120/b con un bel programma di appuntamenti. Si comincia giovedì 8 dicembre, dalle 19.00, con Posso avere un aperitivo?, party very glam in colla-borazione con Tito Pinton, Marco Piu e Thomas Rotunno, quest’ul-timo protagonista anche del dj set insieme a Michael Salamon. Venerdì 16 dicembre, invece, è tempo di Red Zone: Marina per l’occasione si tinge di rosso, dalle scenografie, alle luci, alle ambien-tazioni, sarà tutto un trionfo di tonalità scarlatte e vermiglie. Dj set Fausto Messina, Michael Salamon & special guest Thomas Rotunno.Nel frattempo, con il calendario ci siamo avvicinati un po’ di più al Natale: tenetevi liberi prima per 11 Anni Marina (venerdì 23), poi per la Festa della Notte di Natale (domenica 25), e quindi per Xmas Spritz (aperitivo di lunedì 26, dalle 19.00, con dj Luciano Gaggia e Thomas Rotunno). Pochi giorni ancora e siamo arrivati alla notte di

San Silvestro con il Marina Club ai blocchi di par-tenza per la serata più in che ci sia. Il programma: dalle 21.00 comincia l'esclusivo cenone (solo su prenotazione), a mezzanotte, invece, il locale apre al pubblico. Sul palco i migliori dj, e la festa non avrà fine prima dell'alba. Marina è sempre aperto di venerdì e di sabato, con servizio ristorante; tutti i sabati con dj set di Daniele Danieli.Infoweb: www.marinaclubjesolo.com

LP26 festeggia il Natale tenendo

aperto tutti i giorni per tutto dicembre e fino ai primi di gennaio (domenica 8). E ci sono delle novi-tà in questa “versio-ne invernale”: tanto per cominciare, tutte le domeniche, intor-no all’ora di pranzo, va in scena l’inedito Aperitivo Mezzodì Jazz, con musica e tanta bella gente. In fondo, da queste parti, l’aperitivo è un rito sempre gettonatissimo, tanto che verrà replicato anche la sera di Natale, per un bel brindisi in compagnia.Confermato poi lo stile glam del locale anche per la notte del 31 dicembre: in programma c’è l’esclusivo Cenone di Capodanno 2012, happening molto elegante sotto il segno di un ambiente stiloso e attento alla proposta enoga-stronomica (prenotazioni allo 0421 372889).

Notte / Marina for Christmas tutti i GiorNi lP26

Page 63: Vivijesolo 14 dicembre 2011

dicembre 2011 / 63

fuoricasa / dal tramonto all'alba

Il calendario delle Feste al Gasoline Road Bar di piazza Mazzini è ricco di appuntamenti

e serate da non perdere. Continuano i live del venerdì sera che seguono un programma musicale molto interessante: a dicembre, il 9 esibizione dei Power Age, il gruppo che si propone come cover band degli Ac/Dc, il 16, arrivano gli Havana e la loro proposta sui successi dei Negrita, il 23, per festeggiare il Natale sotto il segno della musica ci saranno i Vertigo con un programma di cover su repertorio degli U2. L’appuntamento con i venerdì live del Gasoline continuerà anche a gennaio 2012, con un calendario altrettanto interessante che si sta definendo in questi giorni. Tutti i sabato il locale di piazza Mazzini presenta Gasoline on the road, serata con programma a 360 gradi sotto il segno del food, drink & deejay set e tanto diver-timento. Tutte le domeniche e i giorni festivi del periodo Gasoline presenta Domenica “in” Aperitif, l’aperitivo musicale tra i più ricercati di Jesolo con personal buffet e tanta musica. La grande notte di sabato 31 dicembre è Gasoline Crazy Night, la

serata più pazza del mondo con tantissimo divertimento e molte sorprese. Gasoline la notte di San Silvestro sarà il punto di appoggio privilegiato per la festa in piazza Mazzini (ne parliamo anche a pagina 14) con la squadra di Radio Deejay.

GasoliNe road barLe serate live del venerdì

Gasoline Road Bar

Piazza Mazzini, 17

Venerdì: serata live

Sabato: Gasoline on the road

Domenica e festivi: Domenica “in”

Aperitif

Sabato 31 dicembre: Gasoline Crazy

Night

Carta d'identità

Page 64: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201164

Venezia / tra calli e camPielli

A lla Peggy Guggenheim Collection fino a domenica 1 gennaio va in scena Temi&Variazioni. Scrittura e spazio, il progetto culturale – giunto alla

terza edizione – nel quale i capolavori delle collezioni Guggenheim apparte-nenti alle avanguardie del primo Novecento si confrontano tematicamente e scientificamente con opere del secondo dopoguerra. La mostra si pone come obiettivo quello di confrontare l’evoluzione dei temi e dei segni dell’arte in considerazione dei diversi ambiti storici di produzione. Dalla "scrittura" dei collage di Picasso e Carrà, si passa ai lavori a tutto campo di Stingel messi in dialogo con l’espressione di Pollock, il cosmo di Tamayo fino allo spazio asso-luto di Morellet e Duff. Dove: Palazzo Venier dei Leoni. Orario: 10.00 – 18.00, chiuso il martedì e il 25 e 26 dicembre.

temi&variazioNi

omaGGio a loreNzo lottoAlle Gallerie dell’Accademia in mostra, tra gli altri, due dipinti mai visti prima in Italia.

Fino a domenica 26 febbraio le Gallerie dell’Accademia presentano la mostra Omag-

gio a Lorenzo Lotto (1480-1556), evento d’arte che nasce dalla collaborazione tra la struttura museale veneziana e l’Ermitage di San Pietrobur-go, che ha concesso in prestito due dipinti mai visti prima d’ora in Italia. Si tratta del Ritratto di coniugi e la Madonna delle Grazie, due opere che appartengono a tempi molto diversi della carriera del pittore ma in qualche modo misteriosamen-te simmetrici: gli ultimi anni del felice periodo bergamasco, il più sereno nella vita di Lotto, alla

vigilia del ritorno a Venezia, e gli ultimi anni del soggiorno veneziano, appena prima di abbando-nare la città lagunare per Treviso, dove si troverà “solo, senza fidel governo et molto inquieto dela mente”. L’esposizione offre un percorso ricco e composito che pone in dialogo le due opere russe con gli altri dipinti lotteschi provenienti da musei europei e dalla collezione delle Gallerie dell’Ac-cademia. Biglietto intero: 11,00, ingresso ridotto 9,00 euro. Infoweb: www.gallerieaccademia.org

Fino al 17 dicembre Ca' Gottardi (Salizada Santa Fosca, Canna-

regio, 2283) ospita una personale con le opere più recenti di Stefano Momentè. Di parole e moltitudine di genti - questo il titolo dell'esposizio-ne - è un percorso narrativo su carta in bilico tra l'onirico e l'emozionale, tra introspezione e memoria. Perché Momentè, come dice Aldo Trivellato «è tormentato dalla sacralità della pa-rola e dal simbolismo dei suoni della voce che ritornano nei segni grafici».

di Parole e moltitudiNe di GeNtiA Ca' Gottardi le opere di Momentè

le mostreil mondo Via aPPartienePalazzo Grassicampo san samuele 3231info: 041 5231680fino al 31 dicembre

Venezia che sPera. l'unione dell'italia (1859-1866)museo correr, piazza san marco info: 848082000fino al 31 dicembre

temi & Variazioni. scrittura e sPazio - gastone noVelli e VeneziaPeggy Guggenheim collectionPalazzo venier dei leoni, dorsoduro 710info: 041 2405411 fino all’1 gennaio 2012

l’eleganza e l’esilio. tra moda e costume, il temPo di djagileV

museo di Palazzo mocenigosan barnaba, santa croceinfo: 848082000fino al 6 gennaio 2012

Venezia e l’egittosala dello scrutinio Palazzo ducalesan marco, 1info: 848082000fino al 22 gennaio 2012

omaggio a lorenzo lottoGallerie dell’accademia campo della carità info: 041 5200345fino al 26 febbraio 2012

elogio del dubbioPunta della doganadorsoduroinfo: 041 5231680fino al 31 dicembre 2012

la staNza di eleoNora duse

L a Fondazione Giorgio Cini all’Isola di San Giorgio ha inaugurato nelle sale dell’archivio Eleonora Duse un luogo aperto al pubblico

da scoprire e visitare. Il nuovo spazio dedicato alla Duse offrirà la possi-bilità di ammirare una parte dei documenti conservati nel ricco archivio che la Fondazione dedica al suo teatro: autografi, lettere, copioni, docu-menti contabili e registri di compagnia, oltre a fotografie originali, og-getti personali, abiti e una parte del suo mobilio. L’allestimento permette di approfondire diversi temi legati all’arte dell’attrice in periodi distinti della sua vita e anche di trasformare in un organismo vivo e visitabile il prezioso archivio della Fondazione. Per informazioni: 041 2710236.

Page 65: Vivijesolo 14 dicembre 2011
Page 66: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201166

Venezia / tra calli e camPielli

Capodanno sotto il segno dell’amore. Anche quest’anno la grande festa di San Silvestro

in piazza San Marco si chiamerà Love e replicherà la formula brevettata per il Capodanno 2008 da Marco Balich, il direttore creativo noto in tutto il mondo che, quattro anni fa, inventò un evento che ha già fatto storia. Anche quest’anno, la mezzanotte del primo giorno del 2012 culminerà con un bacio all’unisono: in piazza San Marco (e anche in piazza Ferretto a Mestre) tutti celebreranno l’amore baciando la persona che hanno accanto che sia un amore, oppure un amico o un figlio. Parte da Venezia un nuovo messaggio d’amore, che vuole essere un tributo alla pace e alla serenità dell’animo per dare avvio al nuovo anno abbandonando tutte le tensioni. Il grande bacio collettivo veneziano farà il giro del mondo attraverso le immagini delle televisioni e dei social network che in presa diretta diffonderanno ad una platea internazionale il messaggio di Venezia. Love 2012 prevede anche un ricco cartellone di appuntamenti di intrattenimen-to con spazi musicali e di animazione. Sui festeg-giamenti e sopra il grande bacio collettivo sarà un tripudio di fuochi d’artificio che illumineranno il

bacino di San Marco proprio nel momento del brindisi di buon anno. Per avere altre informa-zioni e non perdere gli aggiornamenti dell’ulti-ma ora: www.capodannovenezia.it

love 2012 iN Piazza saN marcoA Venezia il bacio di mezzanotte

Love 2012

Capodanno a Venezia

Appuntamento in piazza San Marco

Ore 24.00: comincia il momento del

bacio collettivo

Per conoscere il cartellone

dell’evento:

www.capodannovenezia.it

Istruzioni per l'uso

D iego Matheuz dirigerà il Concerto di Capodanno 2012 del Teatro La Fenice (campo San Fantin). Il ventisettenne direttore venezuelano,

dirigerà la nona edizione del concerto che quest’anno avrà quattro date: oltre alla principale di domenica 1 gennaio alle ore 11.15, ci saranno anche quelle di giovedì 29 e venerdì 30 dicembre (entrambe alle 20.00) e di sabato 31 (alle 16.00). La prima parte del concerto sarà, come d’abitudine, esclusi-vamente orchestrale, con la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Čajkovskij. La seconda parte, che vedrà anche la partecipazione dei solisti e del coro della Fenice, sarà invece dedicata al melodramma e si concluderà, come è tradizione, con il coro del Va’ Pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

coNcerto di caPodaNNoAl Teatro La Fenice

A lla Fenice, venerdì 16 dicembre, alle ore 20.00, nelle sale Apollinee, si terrà un concerto di Natale dedicato alla promozione della coope-

rativa onlus Il Cerchio di Venezia, l’associazione che si occupa di solida-rietà umana, integrazione sociale dei cittadini e di promozione, in campo ambientale, dello sviluppo sostenibile. Il concerto sarà diretto dal maestro Mauro Merighi che eseguirà un repertorio di Stravinskij, Debussy, Mahler e Respighi. Venerdì 16 dicembre, alle 20.00, inoltre, si terrà il Concerto di Natale della Basilica di San Marco. Il programma: Ottavio Dantone dirige-rà l’orchestra nella Suite per orchestra n. 3 e in una selezione dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, seguiti da un brano del repertorio marciano.

coNcerti di Natale

Page 67: Vivijesolo 14 dicembre 2011

tra calli e camPielli / Venezia

dicembre 2011 / 67

Love 2012

Capodanno a Venezia

Appuntamento in piazza San Marco

Ore 24.00: comincia il momento del

bacio collettivo

Per conoscere il cartellone

dell’evento:

www.capodannovenezia.it

Page 68: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201168

Venezia / tra calli e camPielli

Sono quattro gli impor-tanti campi veneziani che

durante il periodo delle Feste cambiano volto per ospitare bancarelle con oggettistica varia, specialità gastronomi-che, giochi per i bambini e animazioni di musica, piccolo spettacolo e intrattenimento di tanti tipi. Da martedì 20 a sabato 24 dicembre e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio, da campo Manin a campo San Luca passando per campo San Bartolomio fino a campo Santi Apostoli per arrivare al Monumento dedicato a Paolo Sarpi in Strada Nuova, a Venezia si definirà un itine-rario dello shopping di Natale e dell’Epifania in programma dalle 9.00 del mattino fino alle 19.00.Si tratta di un appuntamento tradizionale per Venezia che si ripete ogni anno con le stesse modalità: bancarelle decorate con luci colorate, dolci del periodo e giochi per bambini ma anche addobbi per l’albero e il presepe, pupazzi di Bab-

bo Natale e della Befana. Attorno alle bancarelle fanno la loro comparsa animatori e clown per divertire i piccoli con magie e giochi che trasformano i campi veneziani in mete irrinunciabili durante il periodo delle Festività. Ingresso libero. Per informazioni: telefono 041 2747236.

da Natale all’ePifaNiaI campi veneziani tra giochi e bancarelle

Sabato 10 dicembre alle ore 20.00, la

Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato organizza, per il quinto anno consecutivo, al Ristorante Wagner del Casinò di Venezia (Ca’ Vendramin Calergi, Cannaregio 2040), una serata a tema intitolata Bac-Galà Degustazioni a Palazzo. Gli chef del Ristorante Wagner proporranno un raffinato menù che ha come filo conduttore il baccalà, per assaporare, nella eccezionale cornice offerta dal palazzo, le raffinatezze della cucina veneziana e veneta rivisitata nel rispetto della tradizione. La Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato è un'associazione nata per difendere la ricetta tradizionale del baccalà mantecato nelle sue componenti più significative, promuovendo l'immagine di una ristorazione veneziana viva, fiorente e rispettosa della tradizione. Il baccalà diventa in questo modo un valore storico di con-vivialità e tradizione veneziana. Per informazioni e prenotazioni: 041 5297230.

sua maestà il baccalà

L a notte più lunga dell’anno ha per gli amanti delle stelle e dell’universo un significato e un interesse molto importanti. Per questo il Planetario

del Lido di Venezia (Lungomare D'Annunzio) ha previsto per domenica 18 dicembre, alle ore 16.00 un appuntamento di studio in cui verrà spiegata al pubblico la condizione del cielo stellato in prossimità del solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno che segna il momento in cui le ore di buio comin-ciano a diminuire rispetto a quelle di luce. Il planetario veneziano è una delle poche strutture di questo tipo esistenti in Italia e ancora funzionanti. Primo in Italia, il planetario del Lido≠ può anche proiettare realistici e spettacolari orizzonti artificiali a 360 gradi per simulare con grande suggestione ambienti e atmosfere di altri pianeti. Per informazioni: 041 731518.

il cielo a dicembre

veNice jazz clubAppuntamenti live e improvvisate jam session nel famoso locale di ponte dei Pugni.

Un dicembre ricchissimo quello previsto dalla programmazione musicale del Venice Jazz

Club (ponte dei Pugni, zona campo Santa Mar-gherita), il locale per i veri intenditori di musica jazz. Tutti i lunedì di dicembre (12, 19, 26) sono previste esibizioni live con The Blue Note Sound, serata dedicata ai giovani musicisti veneziani. L’appuntamento del martedì (13, 20, 27) è con VJC quartet che si esibisce su un repertorio bossa nova & latin jazz, per i mercoledì, invece, (7, 14, 21, 28) il sound sarà declinato verso il classic jazz. Sarà il tributo a A.C. Cobain il protagonista dei

venerdì sera (9, 16, 23, 30), mentre i sabato prima di Natale (10, 17) sono dedicati alla musica di Miles Davis. Il club veneziano è il luogo nel quale la buona musica trova spazio: oltre alla program-mazione settimanale, sul palco di questo locale si animano anche improvvisate e divertenti jam session che si alternano ad eventi di carattere internazionale. Venice Jazz Club è un ambiente nato attorno alla musica, che si presta però anche a serate di teatro e esposizioni d’arte. Info: www.venicejazzclub.com

Page 69: Vivijesolo 14 dicembre 2011

tra calli e camPielli / Venezia

noVembre 2011 / 69

Page 70: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201170

Venezia / tra calli e camPielli

mercatiNi di Natale

L’atmosfera natalizia veneziana è resa ancora più speciale da due appuntamenti: il mercatino dei prodotti tipici di Campo Santo Stefano e il Natale di Vetro di Murano, occasioni per una passeggiata tra le suggestioni e la bellezza delle Festività. Come ogni anno, fino a venerdì 23 dicembre, il centra-lissimo Campo Santo Stefano presenta Natale in Laguna, mercatino di prodotti artigianali e degu-stazioni dalle regioni italiani. Sotto piccole casette di legno addobbate con tanti piccoli alberi natalizi e luci colorate, gli espositori presentano i prodotti tipici dell’artigianato di alta qualità ma anche specialità gastronomiche in arrivo da tutta Italia. Il programma di Natale in Laguna prevede anche un ricco programma di concerti, spettacoli e intratte-nimenti e, novità del 2011, anche divertimenti e

animazioni per i bambini. A Murano, invece, fino a venerdì 6 gennaio, ci sarà Natale di vetro, terza edizione dell’evento dedicato alle suggestioni del vetro muranese. Le porte delle fornaci di Murano saranno aperte ai visitatori per far conoscere il prodotto tipico dell’isola e offrire anche l’occasio-ne di un acquisto natalizio. Lungo le strade, i canali e i ponti di Murano ci saranno i lavori e le sculture di vetro ideate da importanti artisti contemporanei ma anche laboratori e dimostrazioni per i bambini. Un circuito di ristoranti muranesi proporrà, inoltre, davanti alle fornaci, angoli di degustazione con ti-picità locali e piatti della tradizione veneta: il posto d’onore di questo menù sarà occupato dall’anguilla con la ricetta del “bisato sull’ara con verdure” e dalle seppie in nero con polenta.

Da Campo Santo Stefano all’isola di Murano il Natale veneziano si ac-

cende con due occasioni per una passeggiata tra mercatini, degustazioni, spettacoli e la suggestio-

ne del vetro muranese. Appuntamenti ideali an-

che per il divertimento dei bambini.

Page 71: Vivijesolo 14 dicembre 2011

tra calli e camPielli / Venezia

dicembre 2011 / 71

I n una città in cui i ritmi della vita hanno delle modalità diverse rispetto agli altri posti, anche il rito della spesa assume dei caratteri suggestivi e molto

tipici. Non si può dire di conoscere veramente Venezia senza aver visitato i mercati quotidiani – ad eccezione dei giorni festivi, ovvio – del pesce e dei prodotti ortofrutticoli. A Rialto ci sono i più famosi: il mercato del pesce in campo delle Beccarie, dalle 7.00 del mattino fino alle 14.00, e quello di campo San Giacometto di frutta e verdura che rimane in funzione fino a sera (chiude alle 20.00). Altri mercati di prodotti ortofrutticoli sono in Rio Terà San Leonardo (dal lunedì al venerdì, segue lo stesso orario dei negozi) e in via Garibaldi (dalle 7.00 alle 14.00) dove si trova anche il pesce.

sPesa al mercato

aNtiquariato a NataleA dicembre a campo San Maurizio il più atteso mercatino antiquario di Venezia

Tre giorni dedicati al mondo dell’antiquariato di alta qualità. Da venerdì 16 a domenica 18

dicembre in campo San Maurizio si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato, l’importante appun-tamento veneziano che dal 1970, momento della nascita, viene replicato per quattro appuntamenti all’anno. Tra i banchi del mercatino viene pre-sentata una vetrina di altissimo livello proposta da circa cinquanta espositori tra i più quotati del Veneto. Il risultato è un’offerta di primo piano di oggetti d’arredo, oggettistica d’epoca, stampe, quadri, libri, cartoline, pizzi, merletti, vetri di

Murano, bijoux d’epoca e tante altre curiosità. Tra i banchi di questo mercatino il filo conduttore è la qualità data dall’offerta e dalla professionalità dei venditori pronti ad assicurare la garanzia e la certificazione dei loro prodotti. Il mercatino di campo San Maurizio, forte della sua storia più che quarantennale, è diventato un riferimento per collezionisti e appassionati di an-tiquariato che tra questi banchi trovano non solo una grande eccellenza ma anche molta varietà di scelta.

Page 72: Vivijesolo 14 dicembre 2011

C osì come accade ormai da tempo, anche quest’anno a Montagnana (PD) tra sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio, si rinnoverà un

antico rito pensato per rievocare la lunga notte del Capodanno Medievale. La città riprenderà così in quei due giorni i panni dei propri avi e celebrerà la liturgia del Millennio con una grande manifestazione medievale che richia-merà riti, canti, emozioni d'altri tempi. Il programma dei festeggiamenti è stato così definito: la sera di sabato 31 dicembre si terrà il Veglione di Capodanno nell’antica chiesa barocca di San Benedetto, mentre l’1 gennaio alle 14.30 andrà in scena la grande manifestazione della Mantella Medievale dove gruppi storici, sbandieratori, balestrieri, figuranti e artisti con costumi, musica, armi e arti riproporranno immagini e suoni del lontano Medioevo. Infoweb: www.capodannowww.it

caPodaNNo medievale A Montagnana

V enerdì 6 gennaio 2012 tutti… di corsa a Pedavena (BL), dov’è in programma la seconda Corsa della befana – 1° Trofeo Nutella, una

simpatica gara non competitiva di 3 o 8 Km dove, oltre ai concorrenti più veloci, verranno premiati i dieci con il costume da Befana più bello e realistico.Il ritrovo e la partenza sono fissati alle 10.00 nel piazzale antistante il muni-cipio di Pedavena, in via Roma, 11 e la quota di iscrizione, pari a 3,00 euro, comprende due ristori lungo il percorso. Al termine delle corse verranno premiati anche i dieci uomini e le dieci donne più veloci nella gara di 8 Km, i primi cinque Under 14 ragazze e Under 14 ragazzi nella corsa di 3 Km, e i primi tre gruppi. Per informazioni e iscrizioni: Pro Loco Pedavena, tel. 0439 301943.

corsa della befaNa

Motor Bike Expo è ormai da anni scintillante vetrina del custom mondiale, la finestra

principale per affacciarsi sull’arte della personaliz-zazione e dell'elaborazione delle moto. Ecco perché è la preferita di personaggi di spicco del settore, come Jesse James e Cole Foster.Il prossimo Motor Bike Expo, in calendario a Verona da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2012, confermerà questa posizione di leader della mani-festazione a livello internazionale, consentendo agli appassionati di incontrare i nomi leggendari dello scenario custom, protagonisti assoluti del panora-ma mondiale. D’altra parte il salone di Veronafiere ha nel suo DNA il custom e, raccogliendo e potenziando le esperienze organizzative degli anni scorsi, si è imposto come uno degli eventi di riferimento a livello europeo e mondiale. Non è stato dunque difficile, in un rapporto ormai consolidato, ricevere le conferme di costumizer e costruttori di prima grandezza, diventati ormai autentici habitué della rassegna veronese.Una grande tre-giorni, a cui parteciperà anche un “pezzettino” di Jesolo: in occasione dell'evento,

infatti, il Mooncafè sarà presente al padiglio-ne 5 con il nuovo Mooncafe Airstream Bar, e sempre nello stesso padiglione il “nostro” Alberto Venezia organizzerà la 1st Worldwide Artist Reunion, un raduno con i più grandi pinstripers. Info: www.motorbikeexpo.it

motor bike exPo All'evento anche il Moon Café di Jesolo

Motor Bike Expo 2012

Veronafiere - viale del Lavoro, 8 -

Verona

Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio

Biglietti: 16,00 euro interi, 13,00

euro ridotti

Info: www.motorbikeexpo.it

La scheda

/ dicembre 201172

Veneto / eVenti in regione

Page 73: Vivijesolo 14 dicembre 2011

Motor Bike Expo 2012

Veronafiere - viale del Lavoro, 8 -

Verona

Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio

Biglietti: 16,00 euro interi, 13,00

euro ridotti

Info: www.motorbikeexpo.it

Page 74: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201174

Veneto / eVenti in regione

Il mercato dell’ospitalità è in continuo movi-mento, sempre alla ricerca di idee innovative

per soddisfare le esigenze di un pubblico che ogni giorno cerca un’offerta articolata fatta di qualità, comfort, relax e servizio.Tecno&Food, da domenica 5 a mercoledì 8 febbraio 2012 in Fiera a Padova, è il palcoscenico ideale dove le aziende potranno lanciare tecnologie inedite e mostrare le innovazioni di prodotto che sono la chiave del successo di ogni impresa: 600 espositori, 30mila metri quadri di esposizione, 24 mila visitatori e oltre 100 appuntamenti. L’appuntamento con Tecno&Food si conferma momento di riferimento per uno dei comparti più importanti della nostra economia regionale. I grandi marchi della ristorazione hanno confer-mato la loro presenza a Padova e daranno vita, in occasione di questa edizione, ad un momento di confronto sulle tecnologie che verrà rafforzato da un ricchissimo programma di eventi rivolti alla promozione, al marketing, alla cultura e al business del settore: in particolare, segnaliamo il convegno in programma domenica 5 febbraio, in occasione della giornata inaugurale della dodicesima edizione

di Tecno&Food, dal titolo (Ri)assegnazione delle concessioni demaniali: un problema o un’op-portunità?, organizzato da Next Italia (info a fine pagina).I dati dell’ultima edizione (quei 24.000 visitatori e 600 espositori di cui parlavamo poc’anzi) sottoli-neano dunque come Tecno& Food sia diventata in pochi anni la fiera leader per i pubblici esercizi nel Triveneto e si sta confermando sempre di più

come un appuntamento strategico nel mercato della ricettività, dei prodotti e dei servizi per i pubblici esercizi, come confermano d’altronde le nuove richieste di partecipazione da parte di molte aziende leader.Tecno & Food sarà aperta in Fiera a Padova da do-menica 5 a mercoledì 8 febbraio 2012, dalle 10.00 alle 18.30. Infoweb: www.tecnoefood.it

tecNo & food 2012Un finestra sul mondo dell’ospitalità

aree demaNiali, uN coNveGNo

Domenica 5 febbraio 2012 (ore 11.00, Sala Carra-resi), in occasione della giornata inaugurale della dodicesima edizione di Tecno&Food, il Salone internazionale per bar, alberghi, ristoranti, attrezza-ture alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie in programma da domenica 5 a mercoledì 8 febbraio, la Fiera di Padova

ospiterà il convegno (Ri)assegnazione delle con-cessioni demaniali: un problema o un’opportunità? – Il riposizionamento del settore turistico-balneare in vista dell’applicazione della Direttiva Europea Bolkenstein in materia di libera concorrenza.L’incontro si propone di analizzare la riorganizza-zione e l’eventuale riposizionamento del mercato turistico balneare che seguirà l’applicazione, pre-vista nel Veneto nel 2015, della Direttiva Europea sopracitata: una vera e propria “rivoluzione” nelle regole di assegnazione per la gestione degli arenili che riguarderà migliaia di operatori nel Veneto, decine di migliaia in tutta Italia.Il programma del convegno è in definizione pro-prio in questi giorni.Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: Next Italia, tel. 0421 372703.

Domenica 5 febbraio si parlerà

del riposizionamento del settore

turistico-balneare.

Titolo: (Ri)assegnazione delle

concessioni demaniali: un problema o

un’opportunità?

– Il riposizionamento del settore

turistico-balneare in vista

dell’applicazione della Direttiva

Europea Bolkenstein in materia di

libera concorrenza

Quando: domenica 5 febbraio 2012,

ore 11.00

Dove: Tecno&Food, Fiera di Padova

Segreteria organizzativa: Next

Italia, tel. 0421 372703

I dati del convegno

Page 75: Vivijesolo 14 dicembre 2011

eVenti in regione / Veneto

dicembre 2011 / 75

Page 76: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201176

Vicenza / eVenti in regione

Quella dell'Altopiano di Asiago e dei Sette

Comuni (VI) è una fra le più rinomate stazioni turistiche invernali, forse la più facil-mente raggiungibile di tutto l’arco alpino. Asiago, poi, il fulcro di questa terra, è una magnifica cittadina di 7000 abitanti che offre anche un vivacissimo dopo-sci. Caratte-ristico centro storico di fama internazionale, si distingue per i bellissimi negozi, per i suoi pub particolari, le birre-rie, le discoteche e per essere un paese dalle tante antiche tradizioni, tutte da vivere e da scoprire. Se scegliete questa zona anche solo per una gita fuori porta, vi consigliamo una capatina al Monte Verena, una delle cime storiche dell’Altopiano, senz’altro la più visitata e famosa perché proprio da qui, dal Forte Verena, venne sparato il primo colpo di cannone che aprì le ostilità nella Grande Guerra del ‘15-‘18. La comoda seggiovia, che da quota 1655 porta

a 2020 metri, assicura l'arrivo al Forte, offrendo contemporaneamente l'opportunità di godere di un irripetibile panorama. Sulla cima, inoltre, è possibile ristorarsi al rifugio Verena, uno dei più grandi di tutte le Alpi.Completano l’offerta, numerose piste da sci e da snowboard, ideali per le famiglie.Maggiori informazioni al sito: http://web.ascom.vi.it/asiago/

asiaGo da scoPrireL'Altopiano dei Sette Comuni

Fino all’8 gennaio, a Gallio (VI), torna la 13ª edizione dei Mercatini di Natale con le

renne, gli chalet in legno, tanta musica, i colori e i sapori del Natale.Per l’occasione, il centro del paese, piazzetta Giardini, diventerà il Giardino di Babbo Natale: sorseggiando un caldo bicchiere di cioccolata o di vin brulè si potrà passeggiare tra i graziosi chalet in legno, immergendosi in un'atmosfera gioiosa e fiabesca, in cui sorrisi, gentile acco-glienza, candele e dolci sapori della tavola, saranno i protagonisti assoluti di questo Natale da favola.Folletti, gnomi, artisti di strada, musicisti, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e intrattenitori accompagneranno i più piccoli in questi grazioso mondo, ed è previsto inoltre un ricco program-ma di eventi, spettacoli e laboratori.E proprio in questo magico Giardino, si possono vedere e toccare le vere renne di Babbo Natale, divenute oramai le mascotte del Natale a Gallio che da anni, infatti, rallegrano tutti con le loro buffe orecchie e i loro dolcissimi occhi.Orario di apertura: 10.00-12.30 e 15.30-19.30.

il GiardiNo Natalizio

C ’è tempo fino a lunedì 26 dicembre per visitare il mercatino di Bassano del Grappa che viene allestito nelle due piazze più importanti della

città, piazza Garibaldi e piazza della Libertà. Gli artigiani e i commercianti locali, ma anche di altre regioni italiane, espongono i loro prodotti in circa 40 chalet di legno, quindi avrete solo l'imbarazzo della scelta per il vostro re-galo: addobbi e decorazioni, sculture in legno o prodotti gastronomici tipici.In più, nei fine settimana (sabato e domenica), per la felicità dei bambini, un trenino scorrazzerà per le vie del centro storico.Orari: mercatino di piazza della Libertà, martedì, mercoledì, venerdì e do-menica, dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 14.00 alle 19.30 (chiuso il lunedì). Mercatino di piazza Garibaldi, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì).

mercatiNo di Natale A Bassano del Grappa

Page 77: Vivijesolo 14 dicembre 2011

eVenti in regione / Verona

dicembre 2011 / 77

Le coreografie del corpo di Ballo dell'Arena di Verona e le voci possenti di interpreti naziona-

li ed internazionali tornano ad allietare, mirabil-mente accompagnati dalle note dell'Orchestra e del Coro dell'Arena di Verona, l'inverno scaligero nella prestigiosa cornice del Teatro Filarmonico (via dei Mutilati, 4).L'attesa stagione lirica e di balletto sarà inaugurata martedì 13 dicembre con il Falstaff di Giuseppe Verdi e vedrà il susseguirsi di importanti appun-tamenti quali il debutto dei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo per la regia, scene e costumi di Franco Zeffirelli; l'Omaggio a Ravel, nuova produzione della Fondazione Arena di Verona; il ritorno, sul palco, dell’opera con Iris di Pietro Mascagni; La Gazza Ladra di Gioachino Rossini e ancora un balletto con il dittico Pulcinella/Il Mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók. A concludere la stagione, dopo la pausa estiva che ospiterà il 90° Festival Lirico 2012 in Arena, l'Aida di Giuseppe Verdi per la regia, scene, costumi e luci di Hugo de Ana, sul podio Fabio Mastrangelo.Gli spettacoli inizieranno alle 20.30, la domenica

invece alle 15.30.Unicamente domenica 19 febbraio e 13 maggio alle 17.00. Info: www.arena.it,

lirica e balletto a veroNaStagione al via con il Falstaff di Verdi

Da giovedì 5 a domenica 8 gennaio, a Roveredo di Guà (VR) va in scena la 16ª edizione della Fiera del Radicchio

di Verona.L’area espositiva – in zona industriale, via Verona 1 - si articola su una superficie coperta di circa 3.000 mq in cui gli operatori del settore espongono e promuovono questa cicoria invernale, fiore all’occhiello dell’agricoltura veronese.Durante tutta la manifestazione si potrà degustare il Risotto con il Radicchio di Verona IGP, le salsicce al radicchio e la “sbrisolona” aromatizzata con questo vegetale. I piatti verranno preparati dalla cucina della Pro Loco locale.Ci sarà spazio anche per il divertimento con gruppi folkloristici, animazione per i bambini e cabaret. A conclusione delle serate, ballo liscio e musica dal vivo per i giovani.Per informazioni: www.comuneroveredo.vr.it

fiera del radiccHio

Page 78: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201178

Treviso / eVenti in regione

D urante tutto l'anno si chiama Cose d'altri tempi; a Natale diventa, giustamente, Natale in Borgo, ed è la versione natalizia della famosa

mostra mercato d'antiquariato e collezionismo che si tiene solitamente la quarta domenica del mese in borgo Cavour a Treviso. Una versione doppia, però. Perché nel periodo dell'Avvento gli appuntamenti nel borgo saran-no due: domenica 11 e anche domenica 18 dicembre, infatti, troverete le bancarelle piene di ogni bendiddio, pensate appositamente per farvi trovare l'idea regalo perfetta e per soddisfare la vostra golosità, con numerosi stand gastronomici e banchetti dove acquistare i migliori prodotti regionali. Per ulteriori informazioni: tel. 0422 419195.

Natale iN borGoLa mostra mercato di Treviso

I l Centro Storico di Treviso sta per accogliere Cuccioli e la leggenda di Natale, una fantastica iniziativa ideata dal Gruppo Alcuni (quelli di Ciak

Junior).Da venerdì 9 a mercoledì 21 dicembre, infatti, ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica (con partenza alle 17.30) grandi e piccini potranno partecipare a un’avventura natalizia emozionante e divertente, percorrendo le vie e le piazze di Treviso. Da piazza dei Signori alla Loggia dei Cava-lieri, dalla piazza del Quartiere Latino all’isola della Pescheria, da Piazza San Vito a piazza Monte di Pietà, per tornare infine in piazza dei Signori, queste sono le tappe che i partecipanti percorreranno in poco più di un’ora recuperando, uno dopo l’altro, gli elementi costitutivi del Natale rubati da Maga Cornacchia, e divertendosi in mille altri modi tutti da scoprire. Tutte le info sono su: www.laleggendadinatale.it.

cuccioli e la leGGeNda di Natale

M anciù, l’ultima Dinastia che ha governato sul Celeste Impero dal 1644 al 1911, è la protagonista della quarta Mostra sulla Cina a Casa dei

Carraresi (Treviso, via Palestro, 33): le armi e le uniformi militari dei grandi imperatori Kangxi e Qianlong, le preziose suppellettili della reggia di Mukden, le mitiche collezioni dell’Imperatrice Cixi sono esposte insieme ai reperti che testimoniano il crollo dell’Impero e l’avvento della Repubblica.Per la prima volta al mondo, gli oggetti personali dell’ultimo imperatore della Cina, Pu Yi, protagonista dell’indimenticabile film-capolavoro di Bernardo Bertolucci, escono dal palazzo di Changchun, già capitale dell’Impero fantoc-cio del Manchukuò, e vengono esposti a Casa dei Carraresi.La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio 2012. Info: www.laviadellaseta.info

maNciù, la diNastia Guerriera

il PresePio di seGusiNoInaugurazione il 18 dicembre con Toni Capuozzo, Mauro Corona e Luigi Maieron

La giornata inaugurale del famoso Presepio Artistico di Segusino (TV), che quest’anno

celebra il suo 25° compleanno, sarà domenica 18 dicembre alle 16.00 presso la palestra della vicina Alano di Piave con uno spettacolo d’eccezione: 3 Uomini di Parola, in cui saranno protagonisti tre volti noti come Luigi Maieron, Mauro Corona e Toni Capuozzo. Il 2011 segna un bel traguardo per la gente di Segusinoche dal 1986 ad oggi, ogni anno, contribuisce alla realizzazione di un bellis-simo Presepio Artistico, un piccolo capolavoro di

arte, tecnologia, atmosfera e magia.L’ambientazione è un tipico paesaggio veneto anni ‘20-‘40, ricco di povertà, ma non per questo povero di ricchezza: la ricchezza della fede, la ricchezza del sapere, la ricchezza del conoscere. Da qui il tema portante di tutte le manifestazioni collaterali del Presepio 2011, Il Sapore del Sapere, che comprendono una mostra-laboratorio, visite guidate agli antichi borghi del paese, degustazioni e molto altro. Info: www.presepiosegusino.it

Page 79: Vivijesolo 14 dicembre 2011

eVenti in regione / Veneto

noVembre 2011 / 79

Page 80: Vivijesolo 14 dicembre 2011

/ dicembre 201180

Belluno / eVenti in regione

S ul Col Margherita, nella ski area Tre Valli, che include Falcade, Mo-ena e Passo San Pellegrino, domenica 18 dicembre si disputa la gara

di slalom gigante, Gigantissimo 3Valli su un percorso di 3,6 km e disli-vello di 638 metri, attrezzato con 80 porte. L'iscrizione è aperta a tutti e tra i partecipanti sono attesi anche molti nomi famosi della nazionale italiana che solitamente preparano le proprie gare di Coppa del Mondo sulle piste del Passo San Pellegrino. L'appuntamento, che negli anni scorsi chiudeva la stagione invernale, quest'anno diventa l'evento di apertura della stagione agonistica 2011-2012.Per ulteriori informazioni: Consorzio Val Biois, tel. 0437 599068.

GiGaNtissimo 3valli

cortiNa si veste a festaDa non perdere il suggestivo mercatino di Natale, fino a sabato 31 dicembre

Anche quest'anno durante il mese di dicem-bre il centro di Cortina d'Ampezzo si veste

a festa per regalare a turisti e visitatori emozioni indimenticabili nell'attesa di festeggiare la ricor-renza più amata dell'anno. Il celebre e mondano Corso Italia sarà popolato, fino a sabato 31 dicembre, da un coloratissimo Mercatino di Natale allestito con tipiche casette di legno. Tra curiosità, prodotti dell'artigianato e della ga-stronomia locale, vin brulè e leccornie da gustare mentre si passeggia, lo shopping natalizio diventa

un piacere.A rendere ancora più magica l'attesa della Notte Santa, sulla facciata del Palazzo Storico dell'ex Municipio, dallo scorso 1 dicembre, le 25 finestre sono state coperte dando vita ad un vero e proprio calendario dell'Avvento. Giorno dopo giorno, in un suggestivo conto alla rovescia, le fi-nestre del "Comun Vecio" si accendono svelando un'opera legata alla Natività. Orario mercatino: feriali dalle 15.00 alle 20.00, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso libero.

Finalmente è tempo di sci e Cortina D’Ampezzo si è fatta trovare pronta.

Sono infatti tornate attive la pista da fondo al Passo Tre Croci, e la Funivia Faloria, in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale della stagione bianca, il 26 novembre.Grazie all’impegno della Gestione Impianti Sporti-vi Cortina, la pista da fondo – un anello di quattro chilometri posizionato a 1.800 metri di altitudine all’interno dell’impareggiabile scenario del Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzo – è perfettamen-te battuta e sempre pronta a ospitare gli amanti de-gli sci stretti e i tradizionali allenamenti agonistici.Finita l’attesa anche per chi vuole cimentarsi nel classico dei classici, lo sci alpino. Da novembre, come detto, ha aperto anche la Funivia Faloria, grazie alla quale si può partire direttamente dal centro di Cortina per salire in vetta (2.362metri) e raggiungere le numerose piste del comprensorio, ben 30 chilometri di puro divertimento.Per accedere alle piste da fondo, ricordiamo che occorre munirsi di ticket giornaliero (5,00 euro), settimanale o stagionale Dolomiti Nordic Ski, il

comprensorio più vasto d’Europa dedicato allo sci di fondo, del quale fa parte anche Cortina d’Ampezzo.In più, da quest’anno, i possessori della Chipcard personale possono acquistare lo Skipass via Inter-net ricaricando la propria My Dolomiti Skycard.

si scia sulle dolomitiA fine novembre hanno aperto le prime piste

Ufficio Skipass Cortina

Tel. 0436 862171

fax 0436 868069

Email: [email protected]

Possibilità di scelta tra due tipi di

skipass:

Skipass di valle (comprensorio

Cortina d'Ampezzo, San Vito di

Cadore, Auronzo/Misurina)

e

Dolomiti Superski (valido in 12

vallate per un totale di 1220 km di

piste)

Info utili

L e Dolomiti d’inverno non sono solo sci. A Sottoguda, per esempio, piccola frazione del comune di Rocca Pietore (BL) si estende per 2

Km la gola degli splendidi Serrai, capolavoro scolpito da Madre Natura, con pareti a picco alte centinaia di metri con poco spazio tra l'una e l'al-tra, che affascinano e stupiscono: ci sono le acque del torrente, che per ben 12 volte intersecano la stradina principale, passando sotto i caratte-ristici ponticelli, le cascate, che in inverno si presentano come cattedrali di ghiaccio, e poi angoli suggestivi che inducono a sostare, la grotta della Madonna, il crocifisso, la Chiesetta di S. Antonio. E poi ancora il fischio discreto del Trenino dei Serrai che a intervalli regolari richiama l'atten-zione per accompagnare i visitatori alla scoperta di tale meraviglia.

i serrai di sottoGuda

Page 81: Vivijesolo 14 dicembre 2011

eVenti in regione / Belluno

dicembre 2011 / 81

è la montagna preferita dagli sciatori del weekend per la sua vicinanza con l’Autostrada

A27 Mestre-Belluno, è facile da raggiungere ed è adatta a tutti, dalle famiglie ai ragazzi, dagli escur-sionisti agli amanti della natura.È l’Alpe del Nevegal che, per la gioia (anche) di molti jesolani-habitué, ha riaperto la stagione sciistica proprio pochi giorni fa. Vale la pena fare un salto da queste parti perché in poco tempo si riesce a raggiungere il piazzale antistante agli impianti di risalita e ben presto

arrivare in quota per iniziare la giornata di sci, con 30 km di piste da discesa capaci di soddisfare le esigenze degli sciatori più esperti ma anche dei principianti, che possono contare su due scuole di sci, ed una, la pista Coca, illuminata anche la notte per prolungare il divertimento fino a tarda sera, due anelli per il fondo, pista di snowboard in Col Toront e Snowpark, due percorsi per lo sci alpinismo, quattro campi scuola adatti ai bambini e un Baby Fun Park. Merita poi una visita il Santuario della Madonna di Lourdes, inaugurato nel 1994 e diventato meta di

turisti e devoti. Una struttura che oltre alla chiesa e altre sale per gli incontri, comprende la grotta dell’Immacolata con la Madonna benedetta da Papa Giovanni Paolo II a Domegge di Cadore, le cappelle e la via Crucis. Chiudiamo con altre informazioni per gli sciatori:

la segreteria della Scuola Sci Nevegal è aperta tutti i giorni per iscrizioni ai corsi di sci alpino e di snow-board, dalle 9.00 alle 17.00. Per chi si iscrive entro il 20 dicembre sono previsti degli sconti.Tel. 0437 908104 – mail: [email protected].

il fasciNo del NeveGalPiste da sci, sentieri per il trekking e competizioni sportive

Ufficio Skipass Cortina

Tel. 0436 862171

fax 0436 868069

Email: [email protected]

Possibilità di scelta tra due tipi di

skipass:

Skipass di valle (comprensorio

Cortina d'Ampezzo, San Vito di

Cadore, Auronzo/Misurina)

e

Dolomiti Superski (valido in 12

vallate per un totale di 1220 km di

piste)

Page 82: Vivijesolo 14 dicembre 2011

anno 17 - n. 14 - dicembre 2011reg. trib. di Venezia n. 1178 del 14.02.1995n. iscrizione roC 10882

questo GiorNale è associato all’uNioNe stamPa Periodica italiaNaci trovi aNcHe su

/ stefano momentè

direttore responsabile

[[email protected]]

/ cinzia stringhetta

redazione

[[email protected]]

/ elettra bianco

segreteria di redazione

[[email protected]]

/ alberto caVazzini

responsabile di redazione

[[email protected]]

/ romina Pilia

redazione

[[email protected]]

/ alessio moretto

redazione internet

[[email protected]]

/ sergio stocco

pubblicità

[[email protected]]

/ luisa cicutto

segreteria di redazione

[[email protected]]

/ fabrizio battistetti

pubblicità

[[email protected]]

fotojorge Wiegand, giovanni de marco, archivio next italia

hanno collaborato a questo numeroluca bogoni, eleonora Karsan

editore e proprietarionext italia sncVia la bassa nuova, 22lido di jesolo (Ve)tel. 0421 372703fax 0421 370249[[email protected]]

stampalinea graficaCastelfranco Veneto (tV]

traduzionieasy language

distribuzione gratuita a curadi n. diffusion tel. 0421 372703

la sigla contrassegna gli articoli pubbliredazionali.

112carabinieri/military PoliceVia Cesare battisti, tel. 0421 951400

113Polizia/PoliceVia aquileia tel. 0421 385811

115vigili del fuoco/fire serviceVia equilio tel. 0421 383866

117Guardia di finanza/ financial GuardVia mameli tel. 0421 380353

118Pronto soccorso/ first aidVia levantina tel. 0421 388411

Polizia municipale/ municipal PoliceVia sant’antonio

tel. 0421 359190

1530capitaneria di Porto/ Harbour Master’s OfficeVia del faro tel. 041 968962

soccorso stradale/ roadside assistance, tel. 338 6385749aCi soccorso stradale, tel. 803116Carr. jesolanatel. 0421 951793Carr. universal tel. 0421 91972Carr. scroccaro tel 333 9200300

Guardia medica/ emergency medical serviceVia C. battistitel. 0421 953283

atvo – azienda trasporti veneto orientale/ atvo – eastern veneto transport company

Via equilio, 15/atel. 0421 594633

radio taxiVia equilio, 15/a (c/o nuova autostazione atVo) e piazza mazzinitel. 0421 372301

ff.ss. – ferrovie dello stato/ ff.ss. – italian railway networkCall Center 892021

azienda di Promozione turistica - iat/ tourist board - iatpiazza bresciatel. 0421 370601 / 370602

jtaca Gestione parcheggi a pagamento, bike sharing, Gondolino/ jtaca – management of paid carparks, bike sharing, Gondolino boats Via equilio, 15/a (c/o nuova autostazione atVo/c/o new atVo bus station)tel. 0421 381738

alisea - raccolta e smaltimento dei rifiuti/ alisea - waste collection and disposal serviceVia Ca' silis, 16tel. 0421 372708

Farmaciedi turNo

Da venerdì 9 a venerdì 16 dicembrefarmacia all'ascensionepiazza i maggio, 10tel. 0421 951069

Da venerdì 16 a venerdì 23 dicembrefarmacia internazionaleVia nazario sauro, 25tel. 0421 951424

Da venerdì 23 a venerdì 30 dicembrefarmacia CossettiniVia bafile, 7tel. 0421 380394

Da venerdì 30 dicembre a venerdì 6 gennaiofarmacia de grandiVia levantina, 168tel. 0421 961692

Numeri utili / useful Numbers

/ massimo boraso

redazione grafica

[[email protected]]

P.R.

Page 83: Vivijesolo 14 dicembre 2011

questo GiorNale è associato all’uNioNe stamPa Periodica italiaNa

Page 84: Vivijesolo 14 dicembre 2011