Vivijesolo 14 di novembre 2013

36
vivijesolo.it | N.14 • novembre 2013 FREE PRESS VUOI LAVORARE CON IL GRUPPO LEADER DELL’IMMOBILIARE? 0421 91843 Via Delle Meduse, 10 JESOLO OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA G I O I E L L I JESOLO P.zza Milano JESOLO Via Bafile 423 JESOLO Laguna Center CAVALLINO Union Lido S. DONÁ Centro Piave MESTRE Le Barche CONEGLIANO Via Marconi IVAN BASSO TEATRO L’INTERVISTA EVENTI Bodies Revealed, la mostra più visitata al mondo Pedalata con il campione Egidio Bergamo, la mia città prima di tutto Verso nuove stagioni, la stagione teatrale a Jesolo

description

Vivijesolo 14 di novembre 2013

Transcript of Vivijesolo 14 di novembre 2013

Page 1: Vivijesolo 14 di novembre 2013

vivijesolo.it | N.14 • novembre 2013FREE PRESS

VUOI LAVORARECON IL GRUPPO LEADER

DELL’IMMOBILIARE?

0421 91843Via Delle Meduse, 10 JESOLO

OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

G I O I E L L I

JESOLOP.zza Milano

JESOLOVia Bafile 423

JESOLOLaguna Center

CAVALLINOUnion Lido

S. DONÁCentro Piave

MESTRELe Barche

CONEGLIANOVia Marconi

IVAN BASSO TEATRO L’INTERVISTA EVENTI

Bodies Revealed,la mostra più visitataal mondo

Pedalatacon il campione

Egidio Bergamo, la mia città prima di tutto

Verso nuove stagioni,la stagione teatralea Jesolo

Page 2: Vivijesolo 14 di novembre 2013

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

- JESOLO LIDOTEL. 0421 380503

di Bacchin S. & Tonial A.Via E. Bugatti 1/5 - 30016 Jesolo (VE) - Tel. +39 0421 351092 - Fax +39 0421 369427

www.pianetaserramenti.com - [email protected]

I SERRAMENTI che si adattano a te. NUOVA POMPEIANA in alluminio. L’unione perfetta tra bellezza e durata.

Zero manutenzione.

Dalla progettazione alla posa in opera

SOLUZIONI su misura.

Page 3: Vivijesolo 14 di novembre 2013

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

- JESOLO LIDOTEL. 0421 380503

di Bacchin S. & Tonial A.Via E. Bugatti 1/5 - 30016 Jesolo (VE) - Tel. +39 0421 351092 - Fax +39 0421 369427

www.pianetaserramenti.com - [email protected]

I SERRAMENTI che si adattano a te. NUOVA POMPEIANA in alluminio. L’unione perfetta tra bellezza e durata.

Zero manutenzione.

Dalla progettazione alla posa in opera

SOLUZIONI su misura.

Page 4: Vivijesolo 14 di novembre 2013

4 VIVIJESOLO | novembre 2013

acquarioL’amore per voi è una mezza palla, lasciatevelo dire. Che sia ora di un “cambio armadio” volontario e intelligente? Non comportatevi sempre come se sua maestà reale avesse subito un affronto da decapita-zione. Orsù, clemenza! Non avete la verità in tasca e a volte neanche assi nella manica, quindi attenzione e calma. Migliorerà presto!

scorpioneSalgono le vostre quotazioni nel lavoro e la vostra immagine pubblica riguadagna punti a non finire, anche se sarà bene che non saltiate a conclusioni troppo affrettate perché potreste sbagliarvi. Ogni successo è raggiungibile, ogni soddisfazione è con-seguibile. I rivali abbondano, ma voi fregatevene e viva la pace nel mondo.

arieteLa vita è fatta per essere vissuta, non per sopravvive-re. Continuate a ripeterlo all’omino del cervello che è in voi e vedrete che tutto diventerà rosa. La vita infatti vi sorride a 50 denti e vi fa pure l’occhiolino: il peggio è passato. Per voi è arrivato il momento di un meritato periodo di riposo e relax. Coraggio!

bilanciaIn questo preciso momento portafortuna e favorevo-le, i vostri entusiasmi aumentano: benissimo viaggi, studi e voglie che desiderate soddisfare da molto tem-po. L’aiuto e la spinta di un amico arriva a proposito, l’umore è una meraviglia o quasi, il lavoro vi fa conse-guire soddisfazioni e vi procura autocompiacimento. C’è comunque un po’ di stanchezza nell’aria, niente di preoccupante.

capricornoRifiorirete. Durante quest’anno avete seminato e a rigor di logica ora è momento di raccolta. Per restare nel gergo, quindi, sarà un fine anno con i fuochi d’artificio e ve lo meritate proprio tutto. Le difficoltà residue sono agli sgoccioli e ormai avete conquistato tutti i favori astrali e personali possibili. Decisamen-te siete stati e continuerete ad essere a lungo i più amati dello zodiaco! Belli voi!

toroGiornate di normale amministrazione per la mag-gioranza di voi amici del Toro. Come si dice? Nien-te nuove, buone nuove. State solo attenti a non commettere passi falsi in materia di salvadanaio. La Luna vi conduce verso le soddisfazioni che desi-derate. La vita sociale può riservarvi belle sorprese, anche d’amore. Bene viaggi, colloqui e lavoro.

cancroAvvertimento: la cocciutaggine del mulo del Gen-nargentu non vi gioverà. Meglio la duttilità, la pa-zienza e l’amore... in tutte le sue forme. Lanciatevi e buttatevi (non nel senso di defenestrar-vi) ma imparate anche a non mettervi sempre e ne-cessariamente in mezzo: potrebbe essere contropro-ducente ed inutile.

pesciFascino e intuito possono raggiungere livelli record. Sfruttateli nel modo migliore. Mercurio e Saturno opposti determinano qualche tensione nei rapporti con gli altri, ma sbraitare e minacciare di infilare chiunque nel bidone del secco non riciclabile po-trebbe non esservi molto utile. L’amore vi procura gioie pervasive.

sagittarioNon sarà facile per voi trovare del tempo libero. Gli impegni e i doveri sono davvero tanti. Non perdete tempo utile e scacciate malumori pro ansiolitici. Le stelle in fondo vi vogliono bene e vi proteggeranno ancora a lungo. Piano con le sparate e con l’im-pulsività, pure nell’intimità. Il mondo non è sempre tenuto a comprendervi.

gemelliOk. Siete già attaccati al trenino di fine anno e non vedete davvero l’ora di lasciarvi alle spalle quello ap-pena trascorso. Tenete duro, non è così pesante come sembra ed è certo che ce la farete in qualche modo. Essere tra-sparenti potrebbe aiutarvi: siate limpidi e cristallini, ciò che pensate può essere prezioso per tutti.

vergineCi voleva proprio una bella Luna amica come quella dell’ultimo periodo, visto che Marte tende a rendervi un po’ troppo stressati e inclini a rispondere come risponderebbe la sorella feroce dell’orso bruno. Riu-scirete comunque a sbrigare con efficienza ogni im-pegno e ottenere appoggi forse non enormissimi, ma tangibili. Eppoi, siete così belli e coccoli!

leoneGuardate le stelle, non vi romperanno le ossa, tran-quilli. E questo per dire che sognare è ancora permes-so, non fa male e non costa niente, che di ‘sti tempi è già qualcosa no? E se poi il bicchiere vi sembra anco-ra mezzo vuoto, prendete una bottiglia di frizzante e trac, il gioco è fatto. Capita l’antifona? State su!

nove

mbr

e 20

13

“Odio quel maledetto vizio che hanno le cazzate di travestirsi da ottime idee.”

Il Tiña Pensiero

a cura di Maga TiñaOROSCOPO

Page 5: Vivijesolo 14 di novembre 2013

sommario

novembre 2013

04

06

07

08

09

12

17

18

20

24

25

30

OROScOPOCosa dicono le stelle di novembre

IVAN BASSOPedalata con il campione

STEFANO BALdINILa maratona è un’emozione impagabile

VERSO NuOVE STAgIONIIl teatro a Jesolo

TuTTI A ScuOLA A SEA LIFELe proposte dell’autunno

L’INTERVISTAEgidio Bergamo

BOdIES REVEALEdLa mostra più visitata al mondo

IL cONcORSOVincere con Vivijesolo

cANI E gATTILa pagina a quattrozampe

BAMBINI E RAgAZZIJunior VJ

VETRINE dA SFOgLIAREShopping e acquisti

FuORIcASACosa c’è da fare in città

22 cA’SILISLe residenzedel Lotto Dodici

26 FARMAcIA MILANOI professionisti dellasalute e della bellezza

28 AZ. AgR. VALLERILe Delizie del Parcopronte per Natale

Page 6: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Pedalata con il campione

6 VIVIJESOLO | novembre 2013

attu

alit

à |

eve

nti

In bicicletta con Ivan Basso e Jesoloteam 88

Domenica 17 novembre, appuntamento alle 9.00 davanti al Centro Commerciale Laguna Shopping per la seconda edizione della Pedala-ta con il Campione, l’appuntamento ciclistico amatoriale organizzato da Jesoloteam 88 che quest’anno prevede la partecipazione di Ivan Basso. Si tratta di una pedalata cicloturistica di 90 km lungo le vie

del territorio che si concluderà con ricco buffet per tutti i partecipanti e con la possibilità di stringere la mano al campione Ivan Basso per chieder-gli un autografo e fargli i meritati complimenti. Jesoloteam 88 non è una semplice squadra ciclistica amatoriale, ma un gruppo di amici che, dopo la scomparsa improvvisa dello storico amico-presidente Renato Moret, ha deciso di proseguirne l’attività ricodandone lo spirito e la passione. È per questo che Jesoloteam 88, insieme al nuovo presidente Maurizio Pivetta e ai

collaboratori Nicola Manente e Christian De Lucca, organizza una serie di attività che hanno ridato nuovo smalto alla squadra. Jesoloteam 88, compo-sta da 44 soci, organizza uscite quotidiane con il “giro dell’una” mentre la domenica l’appuntamento è con la passeggiata in direzione Montello, rico-nosciuta palestra di allenamento per i ciclisti veneti. A febbraio, Jesoloteam 88 organizza anche il ritrovo a Grancanaria: qualche giorno di allenamento nella soleggiata isola spagnola, da molti considerata l’occasione per prepara-si al meglio prima degli impegni lavorativi della stagione balneare. Certamente l’appuntamento più atteso è la Pedalata con il Campione del prossimo 17 novembre: un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati della bicicletta per conoscere Ivan Basso, il vincitore di due edizioni del Giro d’Italia.

StORia Di un CamPiOneIvan Basso - oppure Ivan il Terribile, come lo chiamano i tifosi - ha vinto due edizioni del Giro d’Italia (2006 e 2010) regalando agli appassionati di ciclismo indimenticabili emozioni su due ruote. Straordinario scalatore, ha dato vita a gare spettacolari aggredendo le salite con una concentrazione quasi rabbiosa. Bravo anche a cronometro e dotato di grande senso tattico, Ivan Basso è un corridore moderno, regolare che si esalta nelle corse a tappe di diverse settimane, sapendo gestire bene la fatica, gli uomini e le energie.

Ivan Basso 2a Pedalata con il CampioneDomenica 17 novembreCentro Commerciale Laguna ShoppingRitrovo: ore 9.00Partenza: ore 9.30Quota di iscrizione: 10,00 euro (il ricavato sarà devoluto in beneficenza)

Info: Jesoloteam 88, via Salsi, 46 Presidente: Maurizio Pivetta, 345 5176835

Page 7: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Brillano le stelle della ginnastica artistica jesolana nell’ottava edizione della Festa dello Sport, che si è tenuta a Eraclea nel secondo sabato di settembre. La jesolana Gaia Montagner, campionessa italiana nella palla e terza classificata nel cerchio, è il fiore all’occhiello della ASD Diamante Jesolo Ginnastica Ritmica, società sportiva nata nel 2009 su iniziativa di Edi e Antonella Bettin, maestre di danza sportiva. L’anno scorso il team jesolano si è arricchito della collaborazione di una atleta olimpica più volte campionessa nazionale, la rumena Alina Stoica, premiata come migliore atleta mondiale nelle olimpiadi di Atlanta ’96. La scuola jesolana ha allenato la squadra che ha vinto il campionato italiano del collettivo sei cerchi, composta da Sabrina Daccico (Eraclea, bronzo nel singolo), Asia Donà e Giulia Cutrano (Caorle), Elena Rossetto, Giulia Chinaglia e Martina Zanella (Jesolo). Tra le 25 squadre premiate alla Festa dello Sport c’è anche la società di pallavolo dell’Union Volley, che ha avuto il merito di fare sbocciare il talento delle jesolane Giulia Lunardelli, mi-gliore giocatrice under 14 del 2013, Eva Giacchetto e Carlotta Doretto. A rappresentare la società jesolana alla Festa dello sport, la squadra del mini volley allenata da Alessandra Bidogia.

attualità |

eventi

novembre 2013 | VIVIJESOLO 7

Ci sono campioni che, nonostante i successi e le vittorie, rimangono con i piedi per terra e continuano a percorrere la loro strada con determi-nazione e voglia di contribuire al loro sport, anche quando lasciano l’agonismo per passare a ruoli tecnici. È il caso di Stefano Baldini, oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, ora Direttore Tecnico

del settore giovanile della FIDAL. Lo scorso ottobre, per due weekend Baldini ha frequentato Jesolo: l’occasione sono stati i Campionati italiani di atletica leggera Allievi (4-5-6 ottobre) e Cadetti (12-13 ottobre). “È la prima volta che vengo a Jesolo per questo appuntamento – ha detto Baldini – e sono certo che ci sia terreno fertile per continuare la collabo-razione anche nel futuro”. Un ruolo importante, quello di Direttore Tecnico del settore giova-nile.“Bisogna cercare di motivare i ragazzi, ma anche i tecnici. Partecipare a questo tipo di campionati per tanti giovani rappresenta l’inizio dell’atti-vità di buon livello e un allenamento verso la fase più matura delle com-petizioni, bisogna cercare di mettere tutti nelle condizioni di esprimersi al meglio”.Com’è la situazione dell’atletica in questo periodo?

“A livello giovanile siamo messi molto bene, a livello assoluto dovremmo cercare di mantenere le promesse anche più avanti. L’atletica è uno sport in cui è sempre più difficile emergere, ma con l’impegno e il sostegno ai giovani c’è la possibilità di fare bene”.Una delle gare più incredibili è la Venice Marathon.“La Venice Marathon è unica. A livello organizzativo è molto migliorata negli ultimi anni, anche per la possibilità di utilizzare il Parco San Giulia-no a Mestre per l’Expo e il passaggio degli atleti. È un evento difficilissi-mo da organizzare, basta pensare alla logistica: il traguardo, i trasporti… il numero chiuso è necessario per riuscire a gestire la gara. Il fascino, però, rimane intatto, e tecnicamente è ottima per mettersi alla prova, il livello agonistico è alto”.Cosa direbbe ai giovani che affrontano per la prima volta questa di-sciplina?“Convincere i giovani a correre a lungo è sempre più difficile. La maratona è faticosa, ma regala soddisfazioni: per un giorno trasforma la città in un grande stadio, e tu affronti le strade che solitamente sono piene di auto da solo, con i tuoi mezzi. È un’emozione impagabile”.

Stefano Baldini

Brillano le ragazze dello sport jesolano

“La maratona è un’emozione impagabile”

ginnastica artistica e volley

tanti auguRi BaSket CluB JeSOlO!Lo scorso 1 ottobre, il Basket Club Jesolo ha spento 45 candeline: per farlo ha invitato amici, giocatori e simpatizzanti ad una divertente festa. Dopo la cena e l’immancabile intrattenimento musicale, è giunto l’atteso momento della foto ricordo: avete visto che bella la torta?

Page 8: Vivijesolo 14 di novembre 2013

attu

alit

à |

eve

nti

8 VIVIJESOLO | novembre 2013

La nuova stagione teatrale di Jesolo

Abbonamenti Costo: intero 100,00 euro – ridotto 90,00 euro

› Rinnovo vecchi abbonamenti: da venerdì 8 a venerdì 15 novembre› Rinnovo abbonamenti con cambio di posto rispetto all’anno precedente: da lunedì 18 a mercoledì 20 novembre› Nuovi abbonamenti: da giovedì 21 a venerdì 19 novembre

dove e a che ora:Biblioteca Comunale, piazzetta Jesolo, telefono: 0421 359143› da lunedì a venerdì 9.00-13.00 (martedì e giovedì anche 15.00-17.30)

BigliettiCosto: intero 18,00 euro, ridotto 16,00 euro

Prevendita biglietti a partire dal lunedì 2 dicembre nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it oppure on-line su www.arteven.it e circuito www.vivaticket.it by Charta (con dd.pp). La sera dello spettacolo: dalle 20.00 alle 20.45 biglietteria del teatro

Comincia sabato 7 dicembre la nuova sta-gione teatrale di Jesolo. È stato presenta-to il calendario della rassegna Verso nuove Stagioni per l’inverno 2013/2014: nove spettacoli – il primo sabato 7 dicembre

e l’ultimo giovedì 3 aprile – di cui sette al Vi-valdi e due al Pala Arrex. Quest’ultimi sono: l’omaggio personale e affettuoso che Giusep-pe Fiorello dedica a Domenico Modugno con Penso che un sogno così in programma martedì 28 gennaio, e Amarcord con Rossella Brescia, uno straordinario balletto ispirato all’omoni-mo capolavoro felliniano, che verrà proposto mercoledì 12 febbraio. Nella rassegna teatrale sono inclusi anche due spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie (domenica 22 dicembre e sabato 4 gennaio) e lo spettacolo per com-memorare il Giorno della Memoria (lunedì 27 gennaio). In questa pagina c’è tutto il calen-dario ma anche le informazioni per abbonarsi e i prezzi dei biglietti per i singoli spettacoli. Infoweb: www.jesolo.it

Sabato 7 dicembre

Cani e Gatti (marito e moglie)

Luigi De Filippo e la sua

compagnia di 10 attori

Sabato 14 dicembre

Boeing BoeingGianluca Guidi e Giancarlo

Ramazzotti

Venerdì 17 gennaio

Carta CantaEnnio Marchetto

Martedì 28 gennaio

Pala ArrexPenso che un sogno così

Giuseppe Fiorello

Mercoledì 12 febbraio

Pala ArrexAmarcordRossella Brescia

Sabato 1 marzoCircus KlezmerCompagnia di circo con

musica dal vivo

Domenica 9 marzo

Quelli del cabaretCochi e Renato

Giovedì 20 marzo

Una piccola impresa

meridionaleRocco Papaleo

Giovedì 3 aprileIl sosia di luiPaolo Cevoli

IL CARTELLONE DEL VIVALDI

Page 9: Vivijesolo 14 di novembre 2013

attualità |

eventi

novembre 2013 | VIVIJESOLO 9

Nuotando tra gli squali

Stiamo viaggiando verso l’inverno, ma Sea Life di Jesolo (piazza Venezia, c/o Laguna Shopping) non va certo in letargo! Le attività continuano ad essere numerose al parco marino jesolano. Proprio in questi mesi, infatti, si va a scuola: e cosa c’è di più interessante e divertente di una gita scolastica a Sea Life? Visitare l’acquario è

un vero e proprio viaggio interattivo alla scoperta delle creature marine più affascinanti del pianeta, partendo dalle acque dell’Adriatico fino agli oceani tropicali. Le attività e i pacchetti che si possono scegliere sono davvero tanti. Per la scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni), per esempio, si può decidere di condurre gli allievi tra le vasche di Sea Life in autono-mia, grazie all’auto-guida e ai materiali didattici inviati gratuitamente dopo la prenotazione della visita, oppure di partecipare ai laboratori di-

dattici, che attraverso attività creative e letture animate faranno impa-rare divertendosi tante informazioni sull’ecosistema marino. Infine, c’è anche la possibilità della visita guidata, con lo staff Sea Life a raccontare caratteristiche e curiosità degli animali più speciali, o la combinazione di laboratorio e visita guidata. Le stesse modalità di visita si replicano per le scuole elementari e medie (dai 6 ai 14 anni), ma con un’offerta ancora più ricca, in linea con l’età dei ragazzi: percorsi tematici, lezioni interattive, visite su specifici temi e tanto altro ancora. Da non dimenticare anche che per tutte le visite effettuate fino a marzo 2014, un’attività didattica a classe viene regalata da Sea Life! Per ricevere informazioni dettagliate su come organizzare la vostra visita, basta chiamare lo 0421 381787 o inviare un’email a [email protected]. Web: www.sealife-jesolo.it

Tutti a scuola a Sea Life!

Avete mai pensato ad una gita immersi nel mondo marino?

La Città di Jesolo sostiene la tutela di questi animaliLo scorso 17 ottobre il sindaco di Jesolo, Vale-rio Zoggia, ha provato l’emozione di nuotare con cinque pinna nera del reef e un nutrice. Sono gli squali di Sea Life di Jesolo, grandi protagonisti dell’iniziativa Shark Weekend, dedicata a far conoscere al pubblico la diffici-le situazione di questi animali, pesantemente minacciati di estinzione in tutto il mondo. Jesolo si è fatta così portavoce di un proget-to internazionale: Shark Weekend, infatti, ha coinvolto tutti i parchi Sea Life a livello mon-diale, informando anche sulle conseguenze che

la progressiva scomparsa degli squali provoca sull’ecosistema marino. Il progetto era sostenuto anche da Shark Al-liance, la coalizione no profit per la tutela e la conservazione degli squali, composta da orga-nizzazioni non governative dedite al recupero e alla protezione delle varie specie. Il nemico numero 1 dello squalo è l’uomo. Si stima che ogni anno vengano uccisi oltre 100 milioni di squali in tutto il mondo: quasi come se venisse sterminata l’intera popolazione del Giappone. I motivi per cui lo squalo viene cacciato sono due: la pratica del finning e il commercio della sua carne, talvolta legale ma mal regolamen-tato, e in alcuni casi addirittura illegale per le specie più a rischio. In più, spesso lo squalo è vittima involontaria della pesca a strascico.

saperne di più

Page 10: Vivijesolo 14 di novembre 2013

È BELLO CRESCERE

FREE.

5 free magazine,450.000 copie, oltre 2500 punti di distribuzione

Noi parliamo (anche) con i numeri

corporate.nextitalia.it Bibione&Lignano San Benedetto del TrontoTrevisoJesolo Cavallino Treporti

vivitreviso.info | N.9 • luglio 2013

FREE PRESS

ELETTRODOMESTICI E SOSTITUZIONIViale Trento e Trieste, 8 • 31100 Treviso • Tel. 0422.55300Fax: 0422.56611 • email: [email protected]

s.r.l.su fondo NERO - CENTER deve essere scritto bianco

Vieni a scoprire i prodotti Miele

MUSICA L'ARTE DEL FUMETTO VOLTI A settembreritornaHome Festival

Treviso ComicBook Festival Le vostre foto

con il nostro giornale

ur ab in re, utemnecae volor epudiacepudis vitatent

BELLA DI MARCAil concorso | pag 12

Tel. 0422.55300

ELETTRODOMESTICI E SOSTITUZIONI

Baby Ka Trevisoper Suonidi Marca

FREE MAGAZINE DI CAVALLINO TREPORTI N.3 • 10 luglio | 4 luglio 2013

L’EVENTO AMBIENTE CONCORSI FUORICASA

Carnival Parade,

la sfilata dei carri

allegoriciENG Carnival Parade

with decorated floats

DEU Carnival Parade,

Umzug der Karnevals-

wagen

I segreti della Laguna

ENG The secrets of the lagoon

DEU Die Geheimnisse der Lagune

Tirar tardi a Cavallino-Treporti

ENG Staying up late in Cavallino-

Treporti

DEU Einmaleins für Nachtschwär-

mer in Cavallino-Treporti

FREE PRESS

Si elegge Miss Venice Beach

ENG Miss Venice Beach is elected

DEU Wahl zur Miss Venice Beach

La grande festa del Redentore

The great Redeemer Festival

Das grosse Redentore Fest

CULTURA Il Premio Hemingway A Bibione

sulle ali del vento Beach Tennis mondiale Beach Tennis mondiale

WINDSURFBIBIONE CUP

BIBIONE CUP

also in english

FREE PRESS FREE MAGAZINE DI BIBIONE E LIGNANObilive.info | N.2 • 8 giugno | 5 luglio 2013

ENG The HemingwayAward ENG The wind blowsin BibioneENG InternationalBeach Tennis ENG InternationalBeach Tennis

LIGNANO PINETAVia dei Pini, 2tel +39 0431 428646SAN MICHELE AL TAGLIAMENTOPiazza Fontana, 48+39 0431 43255

LATISANAVia Percotto, 35+39 0431 521230

LIGNANO SABBIADOROVia Latisana, 99/101tel +39 0431 73703

MARANO LAGUNAREVia Roma, 22tel +39.0431.67969PESCHERIA DELL’ADRIATICOVia Gorizia, 41 Lignano Sabbiadoro+39 0431 70073

LIGNANO SABBIADOROVia Latisana, 118tel +39.0431.724087SEDE LEGALE Via Marano 96 Carlino (UD)+39 0431 67921

Page 11: Vivijesolo 14 di novembre 2013

È BELLO CRESCERE

FREE.

5 free magazine,450.000 copie, oltre 2500 punti di distribuzione

Noi parliamo (anche) con i numeri

corporate.nextitalia.it Bibione&Lignano San Benedetto del TrontoTrevisoJesolo Cavallino Treporti

vivitreviso.info | N.9 • luglio 2013

FREE PRESS

ELETTRODOMESTICI E SOSTITUZIONIViale Trento e Trieste, 8 • 31100 Treviso • Tel. 0422.55300Fax: 0422.56611 • email: [email protected]

s.r.l.su fondo NERO - CENTER deve essere scritto bianco

Vieni a scoprire i prodotti Miele

MUSICA L'ARTE DEL FUMETTO VOLTI A settembreritornaHome Festival

Treviso ComicBook Festival Le vostre foto

con il nostro giornale

ur ab in re, utemnecae volor epudiacepudis vitatent

BELLA DI MARCAil concorso | pag 12

Tel. 0422.55300

ELETTRODOMESTICI E SOSTITUZIONI

Baby Ka Trevisoper Suonidi Marca

FREE MAGAZINE DI CAVALLINO TREPORTI N.3 • 10 luglio | 4 luglio 2013

L’EVENTO AMBIENTE CONCORSI FUORICASA

Carnival Parade,

la sfilata dei carri

allegoriciENG Carnival Parade

with decorated floats

DEU Carnival Parade,

Umzug der Karnevals-

wagen

I segreti della Laguna

ENG The secrets of the lagoon

DEU Die Geheimnisse der Lagune

Tirar tardi a Cavallino-Treporti

ENG Staying up late in Cavallino-

Treporti

DEU Einmaleins für Nachtschwär-

mer in Cavallino-Treporti

FREE PRESS

Si elegge Miss Venice Beach

ENG Miss Venice Beach is elected

DEU Wahl zur Miss Venice Beach

La grande festa del Redentore

The great Redeemer Festival

Das grosse Redentore Fest

CULTURA Il Premio Hemingway A Bibione

sulle ali del vento Beach Tennis mondiale Beach Tennis mondiale

WINDSURFBIBIONE CUP

BIBIONE CUP

also in english

FREE PRESS FREE MAGAZINE DI BIBIONE E LIGNANObilive.info | N.2 • 8 giugno | 5 luglio 2013

ENG The HemingwayAward ENG The wind blowsin BibioneENG InternationalBeach Tennis ENG InternationalBeach Tennis

LIGNANO PINETAVia dei Pini, 2tel +39 0431 428646SAN MICHELE AL TAGLIAMENTOPiazza Fontana, 48+39 0431 43255

LATISANAVia Percotto, 35+39 0431 521230

LIGNANO SABBIADOROVia Latisana, 99/101tel +39 0431 73703

MARANO LAGUNAREVia Roma, 22tel +39.0431.67969PESCHERIA DELL’ADRIATICOVia Gorizia, 41 Lignano Sabbiadoro+39 0431 70073

LIGNANO SABBIADOROVia Latisana, 118tel +39.0431.724087SEDE LEGALE Via Marano 96 Carlino (UD)+39 0431 67921

Page 12: Vivijesolo 14 di novembre 2013

attualitàl’intervista

50 anni a raccontare il litorale sulle pagine del Gazzettino. E 22 a scrivere un Vocabolario della lingua e della storia della città. C’è qualcuno che può vantare maggiori crediti per parlare di Jesolo? Abbiamo voluto intervistare Egidio Bergamo: per scoprire chi (veramente)siamo e dove vogliamo andare.

Intervista a Egidio Bergamo

La mia città prima di tutto

12 VIVIJESOLO | novembre 2013

di cinzia Stringhetta

Page 13: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 13

la prima volta che incontro Egidio Ber-gamo per accordarci su questa intervi-sta mi chiede di dove sono. “Di Jésolo” rispondo. Mi sorride e dice: “Perché lo pronuncia con la “é” chiusa, quella della

parola Jèsolo è una bella “è” aperta tra la “J” del latino medievale e la “s” sonora seguita da due “o”, anch’esse aperte che, nella loro suc-cessione grafica ricordano il sole che sorge. Tutto questo me lo dice con un sorriso vivace e continua spiegandomi che Jesolo è un nome talmente bello da sembrare un messaggio pro-mozionale, peccato rovinarlo. Allora ho capito che se per oltre 50 anni Egidio Bergamo è stato il corrispondente da Jesolo e Cavallino Treporti per Il Gazzettino non è stato solo per professione, ma anche per amore (molto) verso la sua città. Se poi ci ag-giungiamo il lavoro di stesura del Vocabolario etimologico-etnografico del dialetto di Jesolo, l’opera che lo impegna da anni e mira a diven-tare il riferimento più completo per ricostrui-re la storia della lingua e della tradizione della nostra terra, il cerchio si chiude. Nessuno po-trebbe avere più competenza per spiegarmi la corretta pronuncia del nome Jèsolo.

Come procedono i lavori della sua opera?Bene, il 31 dicembre 2013 metterò il punto definitivo col “Visto, si stampi”. È un proget-to che mi vede impegnato in appassionati stu-di e ricerche fin dai banchi del Ginnasio. Alla fine saranno più di 2 mila pagine, 2 volumi, 15 mila voci, migliaia e migliaia di esempi, ricordi, modi di dire e 400 racconti di vita vissuta, alla cui stesura ho impiegato 22 anni.

“Il desideriodi catturare, difendere e salvaguardare le parole c h e s o n ola nostra storia, la linfa che rappresenta

la culturadi questa terra”Cosa spinge ad un lavoro così impegnativo?Il desiderio di catturare, difendere e salva-guardare le parole che sono la nostra storia, la linfa che rappresenta la cultura di questa terra, quella civiltà contadina che va protet-ta dalla dispersione e che va tramandata alle nuove generazioni.

Perché il dialetto è così utilizzato in Vene-to?Il dialetto siamo noi, niente ci rappresenta

meglio, è la lingua della madre, quella in-trinseca, quella dei sentimenti primordiali, non è la lingua che impariamo a scuola, che è comunque fondamentale perché è il nostro passaporto verso gli altri, ma è quella della natura, che ha il sapore del latte materno, il profumo di casa.

In Veneto il dialetto è più parlato della lin-gua italiana standard: è un impoverimen-to?Questo è un discorso complesso che risponde a ragioni storiche lontane nel tempo. Il nostro dialetto riassume la storia di gente abituata alla fatica, gente che ha sempre lavo-rato con grande forza, il cui impegno è stato in larga parte indirizzato al lavoro non certo allo studio. Ma non si deve parlare di impo-verimento, certo il dialetto non ha tutti i rica-mi e le infinite possibilità di espressione che ha la lingua italiana per esprimere lo stesso concetto, ma è talmente ricco di parole che contengono sottintesi da essere in molti casi addirittura più espressivo.

“Penso alla parola

“vecio”del veneziano o

al “ceo”del trevigiano,

a tutti i non detti chepossono racchiudere”

Quando per esempio?Penso alla parola vecio del veneziano o al ceo del trevigiano, a tutti i non detti che possono racchiudere. Quando incontro un amico e gli do una botta sulla spalla chiamandolo vecio non lo sto solo salutando, sto aggiungendo molti concetti legati al nostro vissuto, condi-viso soltanto modulando il tono della voce gli chiedo come sta, come va il lavoro, i figli, la famiglia senza dover aggiungere altro.

In questa terra si parla molto il dialetto ep-pure nello stesso tempo non piace, qualcu-no tende a vergognarsene, come mai?Non sempre è vero e non per tutti, prevale il concetto che per ciascuno il migliore dialetto è il proprio. Esiste una parte di popolazione veneta che vorrebbe prenderne le distanze, questo sì. Le ragioni sono di carattere storico ma anche sociale, siamo noi a permettere che accada, a non avere sufficiente rispetto per noi stessi. Ma la stragrande maggioranza dei veneti ama il proprio dialetto tanto da esibirlo in pubbli-co, non curante dei giudizi altrui.

“È il dialetto generato dal Piave, che sgorga dalle montagne e arriva fino a noi forgiandosi sul carattere schietto e spesso rude dell’acqua che scende in mezzo alla natura”

Il Veneto non ha un unico dialetto, quello di Jesolo com’è?È il dialetto generato dal Piave, che sgorga dalle montagne e arriva fino a noi forgiandosi sul carattere schietto e spesso rude dell’acqua che scende in mezzo alla natura. La gente che lo parla viene chiamata Razza Piave, un nome che arriva da lontano, addi-rittura da una antica razza di cavalli nota per essere resistente, sempre pronta a rispondere ai comandi senza repliche, abituata a grandi fatiche, forgiata dalle difficoltà della natura.

Sembra il ritratto dei veneti…Lo è, e ci sono molti caratteri di autocompia-cimento in questo. Ma del resto questo è an-che il segreto vincente della nostra gente.

Anche di quella di Jesolo?Assolutamente sì. Quando negli anni ’20 si è cominciato a capire che il mare era un bene prezioso, anche senza intendere subito che sa-rebbe diventato il nostro tesoro, si è messo in moto il meccanismo che ci ha portato ad oggi.

Per 50 anni ha seguito la città come gior-nalista del Gazzettino, come l’ha vista svi-lupparsi?Ho visto tanti momenti, alcuni più belli di altri, ma fin da subito mi è stato chiaro che Jesolo sarebbe andata lontano, anche se all’i-nizio la politica di Venezia tentò di bloccarne la crescita.

Cosa accadde?Erano gli anni ’30 e la politica dell’epoca, intuendo le potenzialità di Jesolo e temendo che potesse intralciare la crescita del Lido di Venezia, bloccò per due volte i piani urbani-stici che erano stati sviluppati da tre illustri ingegneri innamorati di Jesolo. L’ultimo parlava di “Jesolo come città giardi-no”, mi vengono i brividi se penso ai traguar-di d’avanguardia che conteneva quel progetto.

E poi come andò?Anno dopo anno Jesolo prese coscienza di sé muovendosi sull’onda di un grande entusia-smo, innocente, contagioso, bellissimo e an-che pieno di coraggio. La Razza Piave in quel grande sviluppo si è vista tutta: agricoltori, muratori e artigiani si buttarono nella mi-

Page 14: Vivijesolo 14 di novembre 2013

schia diventando commercianti e albergatori, e anche bravissimi, nacque il grande sogno di Jesolo. Purtroppo ci fu il problema che oggi paghia-mo: quella enorme crescita non è stata suppor-tata da un piano urbanistico programmato.

Colpa anche questa volta della politica?Ma no, Jesolo ha avuto tanti bravi sindaci, dei bravi padri di famiglia, senza tanti strumenti forse, ma in quegli anni chi li aveva? Eppure siamo arrivati a questo punto, perché di fon-do c’era fermezza, buon senso, entusiasmo e voglia di fare. Non ci si è accorti in tempo che la strada dello sviluppo era un po’ troppo casuale, qualche fattore avrebbe potuto farlo capire.

Tipo?Rispondo con un aneddoto. Il mio primo compito eseguito come dipendente del Co-mune di Jesolo per il censimento del 1961 fu quello di attribuire i nuovi numeri civici di via Bafile, da piazza Marconi a piazza Mazzi-ni. Arrivato sul posto, mi accorsi subito che la situazione era ben più complessa del previsto: come dovevo comportarmi con le stradine che portavano al mare? Non erano vie e non pote-vano essere incluse nel percorso di via Bafile. Nessuno ancora ci aveva pensato.

Quindi gli accessi al mare nascono in quel momento?Certo. Ne parlai con il mio responsabile, il dottor Cesare Majorano, prospettandogli due ipotesi, e insieme andammo subito dal sinda-co di allora, Virginio Perissinotto, che sentite

“Molti progetti della Jesolo di oggi piacciano, altri menoma credo sia anche una questione

di preferenze, a me piacerebbe per esempio

che si curasse di più l’aspetto della natura”

14 VIVIJESOLO | novembre 2013

Page 15: Vivijesolo 14 di novembre 2013

attualità |

xx

xx

x

novembre 2013 | VIVIJESOLO 15

le nostre proposte ci disse: “Bèe, selié e fé vàltri che se bravi”. A me quegli ingressi sarebbe pia-ciuto chiamarli calli, col richiamo a Venezia, ma mancava il collegamento ideale col mare, per cui alla fine fummo d’accordo di chiamar-li “Accessi al Mare”, che è il nome di oggi. Quando comincia ad essere chiaro che il sistema Jesolo aveva bisogno di un ordine urbanistico diverso?Quando era troppo tardi, purtroppo. Eppure abbiamo continuato a perdere treni importan-

ti lo stesso: non molti sanno che negli anni ’70-‘80 Lombroso, allora presidente dell’A-AST – la vecchia APT – accompagnò Kenzo Tange in volo sopra Jesolo e che l’architetto giapponese propose la realizzazione di un par-co naturalistico che partiva dalla foce della Piave Vecchia.

Anni dopo Kenzo Tange è tornato a Jesolo ed è arrivato il Master Plan…Già, ma il Master Plan è un’altra cosa, di certo apprezzabile. Molti progetti della Jeso-

lo di oggi mi piacciano, altri meno ma credo sia anche una questione di preferenze, a me piacerebbe per esempio che si curasse di più l’aspetto della natura. Io amo profondamente Jesolo, vorrei proteggerla sotto molti punti di vista. Questo è anche il senso del mio Vocabo-lario, una specie di contributo per preservare quei valori della mia città che compongono la sua gloriosa storia millenaria.

PRemiO menegazzO a egiDiO BeRgamOLo scorso 14 settembre al teatro De Giorgio di Vigonza (PD) è stato consegnato a Egidio Bergamo il Premio Giornalistico Alfio Menegazzo, giunto alla decima edizione. La giuria ha riconosciuto a Egidio Bergamo l’impegno svolto nel raccontare la propria realtà locale con impegno e professionalità, ma anche passione e generosità attraversando l’intera stagione della stampa dal vecchio fuorisacco al moderno computer.

Page 16: Vivijesolo 14 di novembre 2013

16 VIVIJESOLO | ottobre 201316 VIVIJESOLO | ottobre 2013

Page 17: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 17

attualità |

eventi

Sabato 16 novembre apre a Jesolo (in via Aquileia, davanti a Tropicarium Park) direttamente dagli Stati Uniti, Bodies Revealed, dalla nascita alla morte, tutti i processi che avvengono nel nostro corpo:

la mostra più visitata al mondo, uno straordi-nario percorso alla scoperta della struttura del corpo umano per rivelarne la complessità del funzionamento facendo emergere la bellezza anatomica del nostro organismo. Attraverso la visualizzazione di sezioni di campioni umani, la mostra propone una panoramica completa sul nostro corpo, sulle sue funzioni e sulle sue necessità rispetto a salute e longevità. Bodies Reaveled rende disponibile al grande pubblico elementi riservati solo ai medici, proponendo la visione di veri corpi umani trattati utiliz-zando polimeri che li preservano dalla corro-sione, svelando “come siamo fatti”, senza nes-

sun intento di macabra curiosità. Viviamo in un mondo circondato da tecnologia e cemento, abbiamo una vita frenetica e stressante, e ci ri-mane poco tempo per la riflessione, ci fermia-mo a pensare alla salute solo quando il nostro corpo ci dà dei segnali concreti o si ammala, ma una volta guariti dimentichiamo e non pensiamo agli straordinari e complicati esseri umani che siamo. Bodies Revealed, utilizzando campioni umani sezionati, offre al visitatore un libro di testo visuale che restituisce una visione profonda del nostro corpo, anche allo scopo di insegnarci a prenderci cura della nostra salute. La mostra rivela la naturalità del corpo umano, ne scopre la bellezza anatomica e trasforma i corpi dissezionati in libri da esplorare e ammi-rare. Bodies Revealed è un’eccezionale opportu-nità per scoprire l’anatomia umana, come fun-ziona il nostro corpo, quello di cui ha bisogno

per sopravvivere, ma anche cosa lo distrugge e cosa lo rinnova. La mostra, visitata da oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo, è orga-nizzata da Premier Exhibitions Inc., azienda americana leader nello sviluppo e nella visua-lizzazione di mostre uniche per l’educazione e l’intrattenimento, ed è diretta dal dottor Roy Glover, che per più di 30 anni ha insegnato Anatomia e Biologia Cellulare alla University of Michigan School. Bodies Revealed ha vinto numerosi premi in tutto il mondo: Aegis Video & Film Production Award 2009 Formazione/Istruzione per The Field Trip; Associazione Educational Publishers 2008 Distinguished Achievement Award; Associazione americana per l’Educazione Sanitaria 2008 Distinguished Service per Salute Education Award. Infoweb: ww.bodiesrevealed.it

saperne di più

Bodies Revealed a JesoloLa più visitata mostra al mondo è arrivata in città

Le coordinateBodies RevealedVia Aquileia, 123 (di fronte a Tropicarium Park)

da sabato 16 novembreGiorni di apertura: sabato, domenica e festiviOrario: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)Info biglietti: www.bodiesrevealed.it

Il percorso della mostra si divide in nove sezioni: sistema scheletrico – sistema nervoso – sistema circolatorio – sistema muscolare – apparato digestivo – apparato riproduttivo – apparato respiratorio – sviluppo embrionale e fetale – il corpo trattato

All’interno della mostra è assolutamente vietato fare fotografie e video

Page 18: Vivijesolo 14 di novembre 2013

18 VIVIJESOLO | novembre 2013

Le foto pubblicate in questo numero pos-sono scegliere tra:

2 bigliettiBlue23 novembre, ore 21.00Supersonic Music Arena - San Biagio di Callalta (TV)

1 orologio SwatchOfferto daGioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 1 mese di iscrizione gratuita con pro-

gramma personalizzato presso Jesolo Fitness Sport Center, via Cristofori, 4 (iscrizione obbligatoria: 26,00 euro)

Le foto che pubblicheremo nel prossimo numero (in uscita il 5 dicembre) potranno scegliere tra:

2 bigliettiGuè PequenoSabato 14 dicembre, ore 21.00Supersonic Music Arena - San Biagio di Callalta (TV)

Ingresso per 2 personePercorso Benessere a Villa Giulia Beauty & WellnessData a scelta

1 orologio SwatchOfferto da Gioielleria Turetta,piazza Marconi, 25 1 mese di iscrizione gratuita con pro-gramma personalizzato presso Jesolo Fitness Sport Center, via Cristofori, 4(iscrizione obbligatoria: 26,00 euro)

Quel bravo ragazzo di guè Pequeno

TrattoriaRiviera SileSILE

€Aperto tutto l’anno

Menù Fisso a Pranzo 11Organizziamo Feste per Eventi

(questa pubblicità vale un dolce)

Specialità carne e pescesu griglia a pietra lavica

Via Roma Destra, 69 Jesolo Paese - Tel. 0421 359698 - seguiteci su Trattoria Riviera SILE

nuovagestione

da febbraio2013

CHI MANGIA BENE,VIVE MEGLIO!

TuTTI LEGGONO VJ VIVIJESOLO ARRIVA A FERRARA

Se vi piace la musica e il rap italiano, inviate le vostre foto nelle quali siete ritratti con una copia di Vivijesolo in mano, potreste vincere due biglietti per ascoltare dal vivo Guè Pequeno, uno

dei nomi sulla rampa di lancio del brillante panorama discografico del rap italiano. Guè Pequeno, che ha cominciato la sua carriera con i Club Dogo, oggi è uno dei più affermati artisti del genere, arrivando a fondare insie-me a Dj Harsh anche una propria etichetta indipendente, la Tanta Roba. Alla Supersonic Musica Arena Guè Pequeno presenta i lavo-ri dell’ultimo album Bravo ragazzo uscito lo

scorso luglio. Le foto che saranno pubblicate nel prossimo numero potranno scegliere an-che tra: due ingressi per il percorso benessere di Villa Giulia, o anche un orologio Swatch offerto dalla gioielleria Turetta oppure un mese di iscrizione gratuita con programma personalizzato alla palestra Jesolo Fitness Center. Se vedete la vostra foto pubblicata chiamate lo 0421 372703, potrete scegliere uno dei premi indicati in questa pagina. Par-tecipando al concorso dichiarate automatica-mente di conoscere il regolamento (consulta-bile al sito www.vivijesolo.it) e di accettare le condizioni. Buona fortuna!

I premi in palio

attu

alit

à |

con

cors

i

Page 19: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 19

blablabla

cinzia Stringhetta

La stagione del cuoreQuanto lo amo l’autunno

la mia passione per l’autunno forse è un’e-redità dei tempi della scuola. In questo periodo quando si aprivano di nuovo i libri io mi sentivo travolta da un beato senso di normalità dopo la chiasso-

sa estate da jesolana purosangue che, comun-que la si viva, ha un sapore un po’ barricadiero con tempi e modi ai limiti del naturale. L’au-tunno, invece, riporta tutto a posto, si mangia a orari possibili – per non parlare delle ore di sonno – e il tempo rende di nuovo plausibili tutte quelle cose che erano sembrate inverosi-mili d’estate. A me questo periodo fa venire voglia di pensa-re un po’ più a me, a quello che mi piace fare e che d’estate non faccio, o che forse mi sembra solo di non poter fare perché c’è la “stagione” e quel surplus di lavoro da ringraziare, ci man-cherebbe, ma a volte, sì insomma, ci siamo capiti.

Quando tutto torna un po’ più nei canoni, al-lora mi viene voglia di cominciare qualcosa per me, un diversivo di qualunque tipo, una nuova esperienza che tanto – lo so già – abbandonerò altrettanto puntualmente alla volta di Natale, ché poi arriva il nuovo anno e allora si ripar-te a pensare ancora una volta alla “stagione” e via discorrendo. E che qualcuno provi a dimo-strarmi che il calendario jesolano ha un’altra scansione. Per ora mi godo quest’attimo che vivo come il tempo del recupero da dedicare a me stessa, magari con un nuovo passatempo autunnale, che ne so, un corso di qualunque tipo, che però non sia uno dei centomila che negli anni ho cominciato e poi abbandonato. Corso di lingua straniera? Già dato e con esiti trascurabili. Sport? Peggio che andar di notte. Inutile che continui oltre, sul curriculum ho roba grossa. Corso per giocare a bridge? Fatto. Non occorre

commentare, grazie. Corso di lettura impegnata e roba del genere? Ce l’ho, per i commenti come sopra. Tanto per far capire che potrei essere disposta a molto vi basti sapere che qualche anno fa mi stavo iscrivendo ad un corso per imparare la tessitura dei tappeti orientali, mi fermò un’a-mica abbastanza saggia da cominciare una pre-sa in giro che non credo sia ancora finita. Quest’anno non sono stata ancora illuminata sulla via di nessuna nuova passione, ma non credo di correre grossi rischi noia. Perché l’autunno è la mia stagione del cuore, come credo lo sia per molti miei concittadini, un periodo bello anche solo per il fatto di es-sere finalmente arrivato dopo mesi concitati e certo apprezzati, ma adesso, diciamolo, quanto bene si sta?

Page 20: Vivijesolo 14 di novembre 2013

VJ CeleBRity PetSQua la zampa! Questo spazio è tutto per i vostri amici pelosi. Mandateci le foto di Fido,

Micia, Titti, Tarta, Nemo… e di tutti gli altri amici che vi tengono compagnia ogni giorno, Vivijesolo pubblicherà gli scatti più simpatici e originali. E dunque, macchina fotografica e computer alla mano!

Inviate le vostre foto a: [email protected]

ASIA E VITTORIAQ CON GLI AMATI NINA E KINDER

ALICE

NANNYPIPPO NERINA OTTO

VIOLA ROMANTICA IRENE E TRILLO LEGGONO VJ!

attu

alit

à |

vj

pet

s

CeRCO CaSa uRgentemente!Gli animali amano Vivijesolo e… Vivijesolo ama gli animali! Queste pagine, infatti, sono riservate ai “pelosi” del Rifugio del Cane di Mestre: piccoli o grandi amici tanto affettuosi, in cerca di una famiglia pronta ad accoglierli e a prendersi cura di loro. Chi fosse interessato ad adottare uno di questi cani, o anche solo a ricevere qualche informazione in più, può mettersi in contatto direttamente con i volontari, inviando

una mail a [email protected] i cani ospiti del Rifugio, è importante sottolinearlo, sono già vaccinati e microchippati.Volendo, è possibile andare a vederli di persona, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00 tranne la domenica e i festivi. Il Rifugio si trova all’interno del Parco San Giuliano di Mestre e tutti gli affidamenti vengono scrupolosamente seguiti dai volontari del canile, che appartengono ad un’associazione che lavora per statuto nell’ambito della Regione Veneto. Contatti: tel. 041 5313013, 329 8667753.

20 VIVIJESOLO | novembre 2013

Page 21: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 21

jun

ior | attu

alità

ViViJeSOlO ti PRemiaIl concorso fotografico Junior VJ non va in letargo con l’arrivo dell’autunno: siamo sempre in attesa delle foto dei vostri bambini, in tutte le loro pose più divertenti e simpatiche. In ogni numero pubblichiamo i migliori scatti arrivati all ’indirizzo email [email protected], che avranno diritto alla scelta di un premio tra quelli elencati. Non scordate di indicare i dati anagrafici e il numero telefonico dei genitori o di chi esercita la patria potestà del minore. Se vedete pubblicate le vostre foto chiamate lo 0421 372703. I voucher andranno poi ritirati di persona presso la redazione (via la Bassa Nuova, 22), esibendo un documento di identità valido. L’invio della foto implica l’autorizzazione implicita alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. Regolamento: www.vivijesolo.it

I Premi

I piccoli protagonisti delle foto pubblicate in questo e nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione dal 5 diecembre) hanno diritto alla scelta tra:

/ 2 ingressi a Sea Life Jesolo

/ 2 ingressi al Tropicarium Park

/ 1 orologio Flik Flak offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 25

/ 1 abbonamento per un corso di nuoto per bambini della du-rata di un mese presso Jesolo Fitness Center, via Cristofori, 1 (nel premio non è inclusa l’i-scrizione di 10,00 euro).

LuCA E MATTEO, CON VIVIJESOLO A MADONNA DI CAMPIGLIOLEONARDO, uNO JESOLANO DOC

lo scorso 13 ottobre le acque di Sant’Erasmo hanno ospitato la Regata del mosto. Non potevano certo mancare le nuove leve di casa ASD Re-miera Jesolo: i giovanissimi della categoria schie sono Alessandro Za-nella ed Edoardo Molin, ormai coppia affiatatissima, e Alvise Bergamo con Alessandro Molin, che ha vogato da poppiere sebbene non sia il

suo ruolo. Dopo un appassionante testa a testa tra le due mascherete jesola-ne, la coppia Alessandro Molin-Alvise Bergamo è riuscita ad aggiudicarsi la bandiera rossa della vittoria. Bandiera bianca e secondo posto per Alessandro Zanella ed Edoardo Molin. Successi anche a Concordia Sagittaria per Alessio Angiolin (15 anni) ed Antony Vianello (14 anni), che hanno portato a casa uno splendido terzo posto a soli due millesimi di secondo dall’argento. Una grande soddisfazione per l’ASD Remiera Jesolo che sta crescendo un vivaio di futuri campioni.

Tanti auguri Alessia! Lo scorso 2 novembre la piccola Alessia Pasqualato ha compiuto due anni. A fare festa e augurarle buon compleanno sono mamma Elena, papà Cristian, i nonni Luciano, Mariella, Vanda, Sandro e gli zii. Ci uniamo anche noi della redazione di Vivijesolo in uno “struccone” specialis-simo tutto per Alessia!

giovani successi

Buon compleanno Alessia!

Page 22: Vivijesolo 14 di novembre 2013

attualitàracconta

22 VIVIJESOLO | novembre 2013

Vivere il Parco Ca’ Silis al Lotto Residenziale Dodici, il complesso abitativo che propone appartamenti di varie metrature che rispondono ai più moderni standard costruttivi. In un luogo strategico della città, poco lontano dal Centro Storico e sulla direttrice verso il litorale, c’è un nuovo modo per vivere a Jesolo.

Abitare e lavorare a Ca’ Silis

una scelta che vale una vita

Page 23: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Abitare e lavorare a Ca’ Silis

una scelta che vale una vita

novembre 2013 | VIVIJESOLO 23

un Parco nel cuore di Jesolo che propone un progetto residenziale esclusivo mettendo a diposizione anche spazi commerciali innovativi e moderni. Parco Ca’ Silis, con i suoi 70 mila mq, la tranquillità di un’offerta che si adatta alle diverse esigenze, l’opportunità di poter utilizzare piste ciclopedonali sicure, impianti sportivi, aree gioco e ampi parcheggi, assicura una soluzione di vita e lavoro decli-nata su standard di vita eccellenti.

Residenze Lotto DodiciDue palazzine a tre piani che comprendono appartamenti di varie metrature e tipologia, con rifiniture di pregio e attenzione al dettaglio costruttivo per assicurare massimo comfort. Le residenze del Lotto Dodi-ci, dallo stile moderno e definito da un’architettura di design innovativo, con tetto piano, ampie terrazze con pompeiane comode e vivibili, si trovano a pochi passi dal parco Ca’ Silis e sono circondate dal verde di un contesto abitativo in cui il fattore prevalente è la tranquillità. Molto vicine ai servizi, a pochi passi dalle attività commerciali – facilmente raggiungibili anche a piedi – sono la soluzione ideale per chi vuole vivere in un contesto residenziale tranquillo ma nello stesso tempo favorito dalla facile raggiungibilità ai principali servizi. Ogni appartamento è dotato di riscaldamento autonomo, isolamento termoacustico, ascensore dal piano interrato, con possibilità di garage o posto auto. Gli appartamenti, ideali per ogni esigenza abitativa, includono la possibilità, su richiesta preventiva, di modifiche costruttive.

Lavorare a Ca’ SilisSono due le possibilità dei nuovi spazi commerciali a Ca’ Silis. Il Lotto Commerciale 1-2 nel cuore del parco si trova al piano terra di due graziose palazzine e unità commerciali con soppalco interno. Si tratta di attività fronte strada con ampie vetrate con camminamento interno che collega i negozi tra loro offrendo al pubblico una vera passeggiata di shopping da una vetrina all’altra, riparata dal freddo dell’inverno e dal sole dei mesi estivi. Il Lotto Commerciale 1-2 si trova in una posizione privilegiata, vicinissima al supermercato Coop e alla direttrice stradale che collega e al litorale jesolano. Le singole unità commerciali sono servite da un ampio parcheggio dedicato ai clienti dei negozi. Il Lotto commer-ciale 6-7 si trova, invece, nel lungo il viale centrale che conduce al parco: collocate al piano terra di sei palazzine, le unità commerciali, di varie metrature e su unico piano, sono una soluzione per attività di piccole o medie dimensioni, non solo per la vendita ma anche per mansioni professionali. Immerse in un contesto molto tranquillo e circondato dal verde, offrono uno spazio che unisce in uno stesso ambito i servizi di vendita tipici del centro città.

Informazioni e ufficio venditeca’ SilisVia Roma DxTelefono 0421 952207www.casilis.it

Arca & AssociatiVia Aquileia, 15Telefono 0421 381949

Arca groupVia Battisti, 2/CTelefono 0421 351083

Le Residenze Lotto dodici sono in vendita a partire da 179.000,00 euro.

pr

Page 24: Vivijesolo 14 di novembre 2013

24 VIVIJESOLO | novembre 2013

lo stile non si mette nel cassetto allo scadere dei mesi caldi, ma si esalta con le tante possibilità che regala l’autunno. Bruno Accessori lo sa bene: proprio per questo motivo è in prima fila per offrire i complementi del look più interessanti della stagione. Se siete inde-cise su un abbinamento, avete bisogno di trovare quel particolare

che fa la differenza o volete distinguervi, quindi, non potete che fare un salto in negozio. Il team di Bruno Accessori, attento e sempre up to date, vi consiglierà le migliori soluzioni per trasformare ogni outfit in

un look indimenticabile. In fondo, basta poco per liberarsi del grigiore autunnale: bijoux, gioielli, clutch, shopping bag, borse e accessori di brand come Kettlebell, OPS!Objects, Sodini bijoux, Vestopazzo, Too Late e A*men sono pronti a ridare colore anche alle mise più anonime e spente. E ancora, boots e sciarpe per proteggersi dai primi freddi e tante altre proposte firmate Ahmaddy, Lili Boheme, Diva Gioielli e Brio Italiano. Ready to go?

Bruno Accessori

shop

pin

g |

vet

rin

e d

a sf

ogli

are

Protagonista d’autunno

Via Bafile 314 Via Bafile 333

Via Bafile 6Via Bafile 320

abbigliamentocalzatureaccessori

[email protected]: prima visionetel. 0421 370638

Page 25: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 25

shop

pin

g | vetrin

e da sfogliare

Le coordinate

Bruno Accessorivia Bafile, 435(zona piazza Mazzini)

Tel. 0421 370736Mail: [email protected]

Seguiteci anche sulla nuova pagina Facebook/BrunoAccessori

BuRatOL’argento incontra l’Alta Gioielleria Chantecler. Et voilà! Rivive così lo spirito autentico dei gioielli Capresi con in più un pizzico di fresca leggerezza in una collezione che si arricchisce sempre di nuove emozioni. Dove? Nei punti vendita Burato Gioielli in via Bafile, 423 a Jesolo, presso il c/o Le Barche di Mestre e a Conegliano in via Marconi, 3.

yamamayDa Yamamay (via Bafile, 29) l ’inverno non può essere che ultra fashion e glamourous. In questo numero ad esempio vi proponiamo un completo estremamente modaiolo composto da leggings camouflage (14,95 euro) accompagnati dal maglioncino traforato (29,90 euro) disponibile anche in nero e grigio cenere. Uno stile che garantisce comfort, stile e un look sempre perfetto in ogni occasione! Info: 0421 380055.

lu.ti.an.Abbigliamento ed accessori in pelle Lu.Ti.An. (in piazza Venezia, 17 c/o Laguna Shopping) vi presenta un bellissimo capo ideale per l’inverno alle porte. Potrete scegliere tra una varietà di modelli e colori, sempre al passo con le ultime novità sia nel classico che nella moda giovane. Ed abbinare una delle tante borse, tutte rigorosamente Made in Italy. Ai lettori di Vivijesolo sconto del 15% sulla collezione autunno/inverno. Info: 0421 370469.

il ROCCHettOSono molte le idee regalo per il Natale 2013 da Il Rocchetto (in via Toscanini, 30/A, a Jesolo Paese): tra le proposte, i collant moda (in diversi formati), le calde ed eleganti sciarpine, ideali per l’arrivo dell’inverno, gli articoli di bigiotteria e molti altri articoli, tutti realizzati rigorosamente a mano. Per info: 0421 951573.

la gang Del BOSCOL’infanzia è un periodo dove sogni e avventure si fondono insieme. Macchine a pedali e cavalcabili in metallo unici e retrò sono le ultime novità esclusive del negozio La Gang del Bosco (via C. Battisti 42, Jesolo Paese). In foto solo alcuni esempi delle infinite possibilità. Andate a scoprirle tutte e non dimenticate di ritirare il Buono Sconto del 15% valido per tutti i prossimi acquisti, anche e soprattutto quelli per il Natale! Info: 329 4042125.

Page 26: Vivijesolo 14 di novembre 2013

26 VIVIJESOLO | novembre 2013

Farmacia Milano del Dott. Sergio De Grandi & C. - in via Levantina in pros-simità di piazza Milano - fa parte di un gruppo di Farmacisti Preparatori che da oltre 30 anni condividono la stessa filo-

sofia e gli stessi valori, la stessa deontologia professionale e attenzione al benessere e al rispetto delle persone. Dietro ogni vasetto di crema, bottiglia di sciroppo o confezione di integratore alimentare che porta il nome di Farmacia Milano del Dott. Sergio De Grandi c’è un’intera organizzazione che persegue un impegno severo e costante di ricerca e sviluppo orientato alla salute. Tutto ciò avviene sotto l’egida di un gruppo di Farmacisti Preparatori, Istituti Universitari ed enti correlati. Ispirato dalle potenzialità della natura e dalla spinta innovatrice della ricerca applicata, l’unione dei Farmacisti Preparatori, di cui la Farmacia Mi-lano del Dott.Sergio De Grandi è parte inte-grante, offre linee di prodotto specifiche per la cura della salute (dalla protezione dell’appara-to respiratorio agli integratori per la difesa ed il rafforzamento dell’organismo) ed un’ampia gamma di prodotti cosmetici. In questa pagi-na presentiamo un prodotto cosmetico per la cura del viso in promozione nel mese di no-vembre e la linea di prodotto per la protezione e la cura dell’apparato respiratorio.

Farmacia Milano del dott. Sergio de grandi

ALTEAtuxIntegratore alimentare utile coadiuvante del benessere del cavo orale e delle alte vie respiratorie.

GOLAplusIntegratore alimentare che aiuta a sostenere le fisiologiche difese del cavo orale.

MUCOflu 300Integratore alimentare utile per il benessere delle alte vie respiratorie.

Integratori alimentari JuniorDallo Sciroppo Junior con Altea e Piantaggine - decongestionante e con azione protettiva ed emolliente su gola e vie aeree e che supporta le

difese immunitarie - ai Fermenti Junior che riequilibrano la flora batterica e controllano i processi fermentativi. Una linea tutta dedicata ai più piccini, ma adatta anche agli anziani.

Sciroppo Propoli & DroseraIntegratore alimentare utile coadiuvante fisiologico delle alte vie respiratorie. Voce, bocca e gola saranno più protette dalle aggressioni climatiche.

Vapori balsamici per ambientiVapori balsamici per ambienti al Pino, all ’Eucalipto e al Galbano, utili per purificare l ’aria e apportare beneficio alle vie respiratorie.

Apparato Respiratorio

D A L N O S T R O L A B O R A T O R I O

MINITAGLIA DA 30 ml

OFFERTAPROVA€ 6,80

+ sconto sull’acquisto della confezione da 50 ml

Crema ristrutturanterimodella e compatta la pelle del viso

Con Triplo Retinoloe PRO-GLICANIstimola e rinnova

la bellezza cutanea

shop

pin

g |

vet

rin

e d

a sf

ogli

are

Page 27: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 27

cavallino ve - info 0415370859 - www.lalanterna.info - [email protected]

vieni a provare la nostra pizza al kamut

chiuso per ferie dal 8 dicembre al 6 marzo

Il cake design conquistaWorkshop gratuito l’11 novembre

Crea, inventa e decora con il workshop gra-tuito di cake design in programma lunedì 11 novembre da Splendorcasa. Dalle ore 13.00 alle ore 15.00 potrete scoprire tutti i segreti dell’arte di decorare con dolcez-

za, arte sempre più in voga negli ultimi anni. Da chi imparare e carpire tecniche, trucchi e strumenti del mestiere? Da Romina Marco-sichi, maestra di Decora, che per l’occasione metterà a disposizione tutta la sua esperienza e maestria. Il tema principale saranno le molte novità delle festività alle porte, quindi largo a fantasia e manualità ed il successo sarà assicu-rato. Quindi cosa aspettate? I pranzi di Na-

tale si avvicinano e quale occasione migliore per stupire parenti ed amici con una fantastica torta a tema. Al termine del corso poi– visto anche l’orario – sarà offerto un gustoso aperi-tivo per festeggiare la giornata e perché no, per assaggiare le creazioni appena sfornate. Affret-tatevi e prenotate il vostro posto per realizza-re le vostre decorazioni e stupire tutti quanti durante le feste! Scoprite la cake designer che è in voi! Splendorcasa Casalinghi di Bonizzi Luca, via S. Trentin, 42. Per informazioni: tel. 0421 971772 - [email protected] e www.splendorcasa.com.

shop

pin

g | vetrin

e da sfogliare

Page 28: Vivijesolo 14 di novembre 2013

focusAz.Agr. Valleri

28 VIVIJESOLO | novembre 2013

Le delizie del ParcoConserve e salse di qualitàLe Delizie del Parco è l’esclusiva linea di conserve e salse realizzate artigianalmente dall’Azienda Agricola Valleri e soprattutto lavorate solo ed esclusivamente con verdure fresche del territorio di Cavallino-Treporti, coltivate e trasformate nel totale rispetto dell’ambiente, della natura, ma anche delle tradizioni. Una linea ricca, varia ed estremamente gustosa che sin dall’inizio ha avuto come obiettivo la produzione e il confezionamento di un’idea, di un prodotto sano, fresco, buono e senza conservanti aggiunti, di prima qualità e dal sapore caratteristico, in grado di soddisfare i gusti di turisti e residenti.

A cena con Le delizie del ParcoIl gusto in più delle serateLa linea Le Delizie del Parco rappresenta l’idea semplice, in più per trascor-rere una serata diversa e deliziosa in compagnia tra amici e cari. Esempio? Una selezione di conserve e salse di verdure accompagnate da una varietà di formaggi, magari un buon vino e per finire castagne calde e frutta secca... et voilà, ecco come è semplice e veloce organizzare una serata speciale! Con poco sforzo e con le conserve e le salse Le Delizie del Parco a fare il resto, tutti i vostri ospiti saranno entusiasti. Adatte da mangiare singolarmente o accompagnate, ideali per condire primi e secondi piatti, perfette per esaltare gli antipasti. Tantissimi gusti per i palati più esigenti ed esperti.

Page 29: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 29

Via del Vallone, 5 Cavallino - Treporti

Tutti i sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 041 966812www.ledeliziedelsole.com E-Commerce

Il regalo che fa beneLe feste hanno un sapore nuovo Le feste si avvicinano e con loro i preparativi di rito. Tavole imbandite, regali sotto l’albero, festa e gioia. Ecco perché le festività 2013 sono il momento giusto per regalare i sapori del territorio - sapori dal gusto unico e inconfon-dibile - da proporre nei pranzi e nelle cene o come dono sempre apprezzato da condividere, assaporare e gustare insieme. E se cercate un cesto natalizio pronto da regalare? Nessun problema, perché l’Azienda Agricola Valleri vi propone una selezione di prodotti tipici di alta qualità, tutti confezionati in eleganti cesti e pacchi di Natale. Tantissime varietà per i tuoi doni aziendali o per dire Buone Feste ai tuoi amici, parenti o colleghi di lavoro. Regala il meglio delle Feste e scegli Le Delizie del Parco!

un pensiero caratteristicoL’idea originale per i momenti specialiA volte il pensiero delle bomboniere per un evento speciale – matrimonio o battesimo che sia - si trasforma in un vero e proprio incubo. Un po’ perché le possibilità sono tante e un po’ perché si rischia di cadere nel banale e nel già visto. Le bomboniere possono essere classiche e originali, solidali e simpatiche, ma la caratteristica più importante è che siano uniche come la personalità di ciascuno. E allora perché non osare e stupire? La soluzione c’è e sono le conserve e le salse de Le Delizie del Parco “vestite a festa”, ovvero confezionate proprio come graziose bomboniere, ma oltre che belle da vedere sono deliziose da gustare. Regali ideali per ogni occasione!

Azienda Agricola ValleriPunto Campagna Amica

pr

Page 30: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Risto Room Il ristorante è aperto dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 23.00 tutti i giorni tranne il giovedì. Il Menù è prevalentemente a base di pesce freschis-simo con qualche inserimento di carne e di piatti vegetariani. Un Menù à la carte sintetico - con 4 proposte antipasto, 4 primi e 4 secondi - che varia in base alla stagionalità ed è sempre accompagna-to dall’ ottima scelta di vini sia in bottiglia che al calice. Ma non è tutto, perché vi è anche un Menù Degustazione (25,00 euro bevande escluse) un vero e proprio percorso sensoriale tra assaggi di antipasti, primi e secondi proposti dallo Chef Mattia Colla. La meta finale del viaggio? La scoperta della filosofia della miglior cucina, che spesso e volentieri si traduce in stile di vita.

Vintage RoomAl piano superiore della galleria, aperto solo ed esclusivamente dalle 22.00 alle 02.00 il lunedì, il martedì e il mercoledì, troverete il Cocktail Bar Privè, ideale per trascorrere il dopo cena avvolti nel mood caratteristico, bevendo una buona birra, un buon vino oppure distillati e cocktail, tutti di qua-lità. Lo stile, l’atmosfera, la musica vintage vi con-durranno lungo un viaggio nel passato che richia-merà l’era del proibizionismo ed i locali clandestini. Insomma un ottimo modo di passare i mesi freddi, aspettando l’apertura estiva 2014 dell’oasi verde di piazza mazzini, il Garden Gallery.

Wine RoomL’Enoteca è sempre aperta dalle 11.00 alle 02.00 no stop tranne il giovedì. Ad attendervi ovviamente una vasta scelta delle migliori etichette di vino na-zionale ed internazionale in bottiglia e alla mesci-ta ma anche bibite ricercate e distillati di altissima qualità. Il tocco in più che d’altronde al PrimaFila Gallery non manca mai? La gustosa e creativa cic-chetteria veneziana accompagnata ed esaltata da affettati e formaggi di prima scelta. La pace dei sensi è assicurata in questo angolo food&wine di livello: l’avvolgente e sapiente intrec-cio tra gastronomia, buon bere, moda e musica.

Non importa come sei o come ti comporti. Non importa nemmeno cosa pensi, perché sei nel posto giusto. PrimaFila Gallery: il luogo dalle mille anime.

Pippo e lo Staff PF vi aspettano l’8/11 all’inaugurazione della stagione invernale 2013/14

Tanto Pe cantà

Venerdì 8, 22 e 29 novembre. Segnatevi queste date in calendario se avete tutta l’intenzione di passare una serata unconventional e assolutamente di-vertente. PrimaFila gallery & Ares Dj presentano Tanto Pe Cantà, l’esclusiva cena musicale con il sot-tofondo dei più famosi e travolgenti brani italiani,

tutti da ascoltare, cantare e mangiare. L’appuntamento è dalle 21.00 alle 23.00, ma ov-viamente dalle 23.00 in poi la festa continuerà al PrimaFila Music Cafè che ricordiamo da novembre sarà aperto solo il venerdì, il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi dalle 20.00 alle 04.00!

Via A. Aleardi 2/c Piazza Mazzini | www.primafilajesolo.com | FB/ Primafila Gallery

Page 31: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 31

a tavola | m

angiare e bere L’uomo universale

inaugurata all’inizio di settembre, rimarrà aperta fino a domenica 1 dicembre la mostra Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale alle Gallerie dell’Accade-mia (Campo della Carità, 1050, di fronte al Ponte dell’Accademia). Sono esposti 52 disegni del genio rinascimentale, dieci dei quali anche recto e verso, per evidenziare il vero momento momento creativo di Leonardo. Si

tratta di un nucleo di disegni che dal 1980 non è mai esposto tutto insieme, che compone un excursus delle tappe della carriera dell’artista fino all’ultimo periodo francese. Tra tutti eccelle il celeberrimo Uomo Vitruviano, disegno a matita e inchiostro su carta (34x24 cm), attraverso il quale Leonardo fa una rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostrando come possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure perfette del cerchio e del quadrato. Guardano i disegni è come se il visitatore riuscisse ad entrare nella mente creativa di Leonardo per scoprire il suo pensiero mentre si trasforma in una forma percepibile. L’esposizione sarà completata da un importante appara-to didattico, schede di sala, supporti multimediali sulla vita e contesto storico artistico di Leonardo. Info: Tel. 041 5210577.

www.ichibanjesolo.com

mangi a volontà a soli € 23.00aperto tutti i giorni, tutto l’anno!

menù all you can eat menù all you can eat menù all you can eat menù all you can eat

Via dei Mille,96 Jesolo info: 333.36.86.866

menù pranzo a soli € 9,00

Gli itinerari del gusto nel litorale puntano drit-ti verso una vera istituzione culinaria: stiamo parlando del ristorante-pizzeria Papillon, forte di una nuova gestione che porta una ventata di novità al sapore dei piatti tradizionali, sa-pientemente combinati con le proposte della pizzeria. Al Papillon si va per gustare un cibo semplice, curato e genuino, che mantiene come punto fisso la qualità dei prodotti.

Le combinazioni del menù sono praticamente infinite, per accontentare anche i palati più dif-ficili con una proposta di livello che arriva fino ai golosissimi dolci, all’ottima scelta di vini e alle corpose birre. Papillon è aperto tutto l’an-no, anche a pranzo con il menù a prezzo fisso: per una pausa all’insegna del buon cibo, quin-di, l’indirizzo è via Levantina, 167. Info: 339 1954405.

Nel suo Inferno, Dante inseriva anche il girone dei golosi. Sarà solo un caso che anche le buone forchette jesolane trovino soddisfazione all’In-ferno? Nella trattoria di via Oriente, 81, però, nessuna punizione per chi ama i piaceri della gola: ad attendervi troverete le specialità della casa, in particolare la carne alla griglia. Succulente salsicce, costicine, salame in costa, tagliate, costate e fiorentine quindi, ma anche una bella scelta di pizze, new entry del 2013, e una selezione di proposte di pesce. Non solo: all’Inferno si può trascorrere una divertente serata in compagnia, seguendo in diretta le partite della vostra squadra del cuore grazie al col-legamento Sky. Nessuna preoccupazione per chi arriva con i più piccoli, che possono giocare in tutta tranquillità all’interno del locale, in un angolo creato apposta per loro. La trattoria Inferno è aperta tutto l’anno. Giorno di chiusura: lunedì. Info e prenotazioni: 340 4623722.

Ristorante-pizzeria PapillonIl gusto anche a pranzo

Buon cibo e tanto divertimento: c’è anche Sky

Serata del baccalà

un incontro ai vertici del gusto al Ristorante Alla Darsena (via Oriente, 166 – Cortellaz-zo). Venerdì 15 novembre, infatti, la decli-nazione culinaria d’eccellenza sarà il baccalà, protagonista in tutte le sue variazioni di una

serata che si preannuncia difficile da dimenticare. Appuntamento alle 20.30 circa per assaporare le proposte del ricco buffet, che prevede vere delizie sin dagli antipasti: Involtino su sfoglia in crosta, Tartina croccante in pasta di baccalà, Polenta arrostita con baccalà ai formaggi e Listarelle di baccalà fritto. Si continua con gli ottimi primi, Risotto al baccalà e radicchio di Treviso e Pasta

pasticciata gratinata al baccalà. Come secondo la proposta targata Alla Darsena comprende Baccalà al forno guarnito, Baccalà mantecato alla “Ma-rietta”, Baccalà in rosso e polenta calda gialla. Concludono il buffet i contorni cotti e crudi, il “Gosoesso” su forma di grana e i dessert di golo-sità autunnali. Il costo della cena è di 27,00 euro a persona e comprende caffè e liquori. I vini che accompagneranno i piatti saranno Chardonnay e Prodisio Frizzante. Dopo aver soddisfatto i desi-deri dello stomaco, la serata si concluderà su note danzanti con dj. Info e prenotazioni: tel. 0421 980081.

Un’altra ottima cena firmata Alla Darsena

Siete mai stati all’Inferno?

Page 32: Vivijesolo 14 di novembre 2013

32 VIVIJESOLO | novembre 2013

l’ estate è finita, ma gli Ingordi continuano ad animare le serate d’autunno-inverno. Il locale di via Arno, 4 (dietro piazza Maz-zini) non solo resta aperto anche nella stagione invernale, ma addirittura raddoppia, decidendo di offrire anche a pranzo la sua ottima proposta culinaria. Il fiore all’occhiello è certamen-

te la succulenta carne alla griglia, sempre gustosa e di prima qualità, magari unita ai vini del territorio o ad una buona birra. Non solo: agli Ingordi arriva anche la pizza, novità dell’autunno 2013. Il locale, inoltre, è servito Sky: oltre alle partite di serie A e B, alla Champions League e ai maggiori appuntamenti calcistici, si potranno seguire anche i più attesi eventi sportivi. Vale davvero la pena di fare un salto dagli Ingordi.

IngordiLe novità dell’autunno più gustoso che c’è

Le coordinate

Ristorante – grill IngordiVia Arno, 4 (dietro piazza Mazzini) - Jesolo

Orari: pranzo da lunedì a venerdì, 12.00-14.30cena da martedì a domenica, 19.00-24.00Info e prenotazioni: 0421 372351

La novità dell’autunno è il menù degustazione: disponibile solo a cena, permette di assaggiare le ottime specialità degli Ingordi e riscoprire i sapori della tradizione. Si comincia con l’aperitivo della casa, seguito da polenta e soppressa e affettati misti. Tocca poi a un grande classico, la zuppa di fagioli. Per chi non la ama, però, c’è la possibilità di scegliere un altro primo. A seguire, costine e salsiccia con patate in tecia, fagioli e cipolle o patate fritte. Il menù comprende acqua, vino e caffè, al costo di 20,00 euro.

Gli Ingordi adesso è aperto anche a pranzo, dal lunedì al venerdì. Il menù a prezzo fisso comprende primo, secondo, contorno, acqua, vino e caffè al costo di 9,90 euro. L’ideale per chi cerca una pausa pranzo veloce o un lunch break dal lavoro, ma senza mettere da parte il gusto.

La voglia di grigliata si fa sentire, ma anche il divano di casa vi attira? Nessun problema: è disponibile il servizio da asporto (solo la sera). Salsicce, costicine, spiedini, ma anche pizza, pronti da portare a casa: comodo, vero?

Degustando la cena

un pranzo da ingordi

il gusto a casa tua

a ta

vola

| m

angi

are

e be

re

Page 33: Vivijesolo 14 di novembre 2013

novembre 2013 | VIVIJESOLO 33

fuoricasa |

dal tram

onto all’alba

Enoteca Zona d’OmbraLasciatevi sedurre dai gusti d’autunno

E voi cosa fate stasera?InConserva!

Magnolia café H

a riaperto Magnolia Café (via Bafile, 114) e l’inverno di Jesolo prende la piega giu-sta. Anche quest’anno il copione rinnova il successo della formula caffetteria di gior-no: un accogliente salotto per trascorrere

momenti di tranquillità coccolati dallo staff e da una proposta invitante e di qualità, sotto il segno di genuinità, freschezza, tradizione e semplicità. Inoltre, il nuovo Magnolia presenta le novità del venerdì sera con il menù di sfiziosi hamburger e il sushi tutti i sabato sera. La lista delle proposte del Magnolia è molto varia: dalle bevande calde fino alle brioches tradizionali oppure ripiene di salmone, dal sushi di Clayton fino alla scelta dei vini di Fede&Cinzia. www.magnoliajesolo.com

La stagione invernale 13/14 targata InConserva e Personal Barman Bicio è destinata ancora una volta a fare grandi numeri. Come facciamo a es-serne certi? Semplice, perché in primis parliamo di una garanzia collaudata di divertimento, in secondo luogo perché il calendario è di quelli esclusivi ed imperdibili. InConserva entra nel vivo proprio nei prossimi mesi, scopriamo in-sieme tutte le special dates. Il martedì è latino e bollente con la Noche Caliente, il venerdì le atmosfere diventano British per la serata Glam in Rock, il sabato è INallegria dove il sorriso è il comune denominatore. Ma non è tutto, per-ché sabato 16 novembre torna a grande richiesta Bentornati a Casa con il vincente duo Andrea Donadello & Silvia Pirani. Domenica 17 spazio invece ad una grande novità con In Talent, una sorta di mini Italia’s Got Talent diretto e cura-to da Luca Fizzo, Oscar Cacace e Matt Pawana. Sabato 23 ci si ritrova con Disco Explosion, party

in puro stile anni ‘70 con parrucconi, occhia-loni, zampa a elefante e con i Djs Fopp, Ciko & Perazzolo. Venerdì 6 dicembre invece è solo Glam in Rock-Italian Style con i Falsi ma Veri e le imitazioni di Max Pianta VS Dj Andrea Dona-dello, con la possibilità di cena a tema con show di Renato Zero. Ricordiamo quindi che le porte di InConserva sono aperte nelle serate di marte-dì, venerdì, sabato e domenica, dalle 21.00 alle 2.00, e permettono di trascorrere serate speciali a 360 gradi, dall’aperitivo al nuovo mood Easy Food – Easy Cost dello snack, tra i Top Club di Stefano e i fantastici taglieri di salumi e formag-gi nel nuovissimo wine corner. Per tutto il mese di novembre poi ci saranno diverse cene a tema e le prenotazioni per la grande notte di Capodan-no sono già aperte! InConserva è in piazza S. M. Elisabetta, 16 a Ca-vallino. Per info: 041 968005 e Bicio P. Barman (335 5246777).

Appena arrivati in piazza 1 maggio, in Centro Storico, è impossibile non essere attratti da un vero e proprio angolo sensoriale e gourmand. Enoteca Zona d’Ombra infatti è dal 2004 parte integrante e sosta obbligatoria per tutti gli aman-ti dell’eccellenza quando si parla di food&wine. Un arredo su misura e di qualità – dal bancone in massello agli originali tavoli del plateatico, dal-la finestra a ghigliottina al caveau in cristallo – abbinato all’esperienza e al consiglio di Roberto Bergamo e Gavina Cuccu, e i giochi potrebbero essere fatti e finiti. Ed invece a farla da padrone a Zona d’Ombra sono i migliori vini provenien-

ti da tutta l’Italia, esaltati sapientemente da una gastronomia prelibata e raffinata: salumi affetta-ti al momento, formaggi e marmellate, ostriche, scampi crudi, alici marinate, sarde in saor, torti-no di alici, foie gras, filetto piemontese, tartare, burrata, pane carasau e pane di Matera, solo per citare una parte. Notevole anche la collezione di grappe, Cognac, Armagnac, rum insieme alla se-lezione di birre artigianali. Aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 18.00 alle 2.00, è il locale giusto dall’aperitivo al dopo cena: lasciatevi sedurre. Per informazioni: 0421 951351 e su FB / Zona d’Ombra.

Page 34: Vivijesolo 14 di novembre 2013

112carabinieriMilitary PoliceVia Cesare Battistitel. 0421 951400

113PoliziaPoliceVia Aquileia tel. 0421 385811

115Vigili del FuocoFire ServiceVia Equilio tel. 0421 383866

117guardia di FinanzaFinancial guardVia Mamelitel. 0421 380353

118Pronto SoccorsoFirst AidVia Levantinatel. 0421 388411

Polizia MunicipaleMunicipal PoliceVia Sant’Antoniotel. 0421 359190

1530capitaneria di PortoHarbour Master’s OfficeVia del Farotel. 041 968962

Soccorso StradaleRoadside Assistancetel. 338 6385749- ACI Soccorso Stradaletel. 803116- Carr. Jesolana

tel. 0421 951793- Carr. Universal tel. 0421 91972- Carr. Scroccaro tel. 339 9200300

guardia medicaEmergency medical ServiceVia C. Battistitel. 0421 953283

ATVO - Azienda Trasporti Veneto Orientale Eastern Veneto Transport companyVia Equilio, 15/Atel. 0421 594633

Radio Taxi Radio TaxiVia Equilio, 15/A(c/o nuova Autostazione ATVO) e

piazza Mazzini tel. 0421 372301

FF.SS - Ferrovie dello StatoFF.SS - Italian Railway networkCall Center 892021

IAT - Azienda di Promozione Turistica IAT - Tourist BoardPiazza Bresciatel. 0421 370601 - 0421 370602

Jtaca - gestione parcheggi a pagamento, Bike Sharing, gondolino Jtaca - Management of paid carparks, Bike Sharing,

gondolinoVia Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO)tel. 0421 381738

Alisea - Raccolta e smaltimento rifiutiAlisea - Waste collection and disposal serviceVia Ca’ Silis, 18-20tel. 0421 372708

Officina Rampon NatalePronto Interventoapertura porte e blindatiVia Passarella di Sotto, 53tel. 338 8642402

Da venerdì 8 a venerdì 15 novembreFrom Friday 8th to Friday 15th November

Farmacia InternazionaleVia Nazario Sauro, 25Tel. 0421 350377

Da venerdì 15 a venerdì 22 novembre From Friday 15th to Friday 22nd November

Farmacia cossettiniVia Bafile, 97Tel. 0421 380394

Numeri utili | useful numbers

FotoJorge Wiegand,

Archivio Next Italia

Editore e ProprietarioNext Italia snc

Via la Bassa Nuova, 22Lido di Jesolo (VE)

tel. 0421 372703fax 0421 370249

[email protected]

StampaLogo Press s.r.l.

Borgoricco (PD)

TraduzioniEasy Language

Distribuzione gratuitaa cura di N. Diffusion

tel. 0421 372703

La sigla P.R. contrassegnagli articoli pubbliredazionali

Ci trovi anche su:

Questo giornale è associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Fabrizio Battistettipubblicità[email protected]

Federico [email protected]

Sergio Stoccopubblicità[email protected]

Fabiana Piliaredazione [email protected]

Stefano Momentèdirettore responsabile [email protected]

Valentina Malteccaredazione [email protected]

Bojan Vidanovicredazione [email protected]

Michela [email protected]

Alberto Cavazziniresponsabile di [email protected]

Lorenzo Pasqualredazione [email protected]

Luisa Cicuttosegreteria di [email protected]

Cinzia [email protected]

Lara Celeghinredazione [email protected]

Elettra Biancosegreteria di [email protected]

Romina [email protected]

Farmacie | Pharmacies

Jorge [email protected]

di Pietro Botter & C.vendita ed assistenza tecnica pneumatici

VIAGGIA SEMPRE IN SICUREZZADa noi puoi trovare:

Yokohama, Pirelli, Bridgestone, Michelin, Nokian, Gt radial e molti altri.

Servizi meccanici: freni, pastiglie, ammortizzatori.

Deposito assicurato gomme

IL TUO GOMMISTA DI FIDUCIA DAL 1975

è assistenza su vetture, veicoli industriali, moto stradali/custom e scooter

A PRENDERTI LA

MACCHINA A CASA

O IN AZIENDA...

MUSILE DI PIAVE (VE) 30024 Via Triestina, 10Tel. 0421.53311 - Fax 0421.337960

JESOLO LIDO (VE) 30017 Via B. Cristofori, 2Tel. 0421.372147 - Fax 0421.373061

L’OBBLIGO DELLE GOMME INVERNALIÉ DIVENTATO UN PROBLEMA?

PRENOTALE ORA ... SOLO PER TEOFFERTE VANTAGGIOSE

[email protected]

CENTRO AUTORIZZATO

PER LE REVISIONI AUTO E MOTO

VENIAMO ANCHE fl

Page 35: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Farmacie | Pharmacies

di Pietro Botter & C.vendita ed assistenza tecnica pneumatici

VIAGGIA SEMPRE IN SICUREZZADa noi puoi trovare:

Yokohama, Pirelli, Bridgestone, Michelin, Nokian, Gt radial e molti altri.

Servizi meccanici: freni, pastiglie, ammortizzatori.

Deposito assicurato gomme

IL TUO GOMMISTA DI FIDUCIA DAL 1975

è assistenza su vetture, veicoli industriali, moto stradali/custom e scooter

A PRENDERTI LA

MACCHINA A CASA

O IN AZIENDA...

MUSILE DI PIAVE (VE) 30024 Via Triestina, 10Tel. 0421.53311 - Fax 0421.337960

JESOLO LIDO (VE) 30017 Via B. Cristofori, 2Tel. 0421.372147 - Fax 0421.373061

L’OBBLIGO DELLE GOMME INVERNALIÉ DIVENTATO UN PROBLEMA?

PRENOTALE ORA ... SOLO PER TEOFFERTE VANTAGGIOSE

[email protected]

CENTRO AUTORIZZATO

PER LE REVISIONI AUTO E MOTO

VENIAMO ANCHE

Page 36: Vivijesolo 14 di novembre 2013

Nuovi appartamenti a Jesolo in vendita

In centro, adiacente parco, a due passi dalla zona commerciale, stiamo realizzando appartamenti residenziali.

Informati ora!La vostra casa vi verrà personalizzata a vostro gradimento.

A partire da € 179.000,00

Ca’Silis

Per informazioniUfficio vendite in loco

Via Roma Dx, 30016 Jesolo (VE)T 0421.952207 | F 0421.369828 [email protected] | www.casilis.it

1/2/3 camere da letto1/2 bagniascensorebox, posti autogiardino privatofiniture signorili

Via Aquileia 15T 0421.381949 [email protected]

Via C.Battisti 2/CT [email protected]

Appartamento tipo C

Residenze Lotto Dodici Prossima realizzazione

Sono apertele prenotazioni!

è una iniziativa

Silis Park srl

Garanzia:

Preliminare notarile trascritto.Tutte le somme versate dal Cliente verranno garantite da fidejussione.