VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA...

10
VISIT ALTA VISIT ALTA UMBRIA UMBRIA PROGETTO D’AREA BANDO TAC2 PROGETTO D’AREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA’ MONTANA ALTA COMUNITA’ MONTANA ALTA UMBRIA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010

Transcript of VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA...

Page 1: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

VISIT ALTA VISIT ALTA UMBRIAUMBRIAPROGETTO D’AREA BANDO TAC2PROGETTO D’AREA BANDO TAC2PER IL TERRITORIO DELLAPER IL TERRITORIO DELLACOMUNITA’ MONTANA ALTA COMUNITA’ MONTANA ALTA UMBRIAUMBRIA

Struttura progettuale

Vers. 20/10/2010

Page 2: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Lo stile per questo progetto2

Una strategia triennale improntata sui seguenti principi:

1. Unico sistema territoriale, con due Aree turistiche

2. Approccio tematico -> selezione di pochi e forti temi turistici all’interno dei quali ricomprendere i singoli prodotti e territori

3. Promo-commercializzazione -> concertazione pubblico-privato con il coinvolgimento delle intere filiere economiche

4. Continuità e complementarietà progettuale con progetti precedenti locali (TAC1, Discover Monte Cucco ecc.) o regionali (es. progetto SUN)

5. Destagionalizzazione e diversificazione -> puntare sui periodi di spalla con prodotti innovativi e specifici dell’area

Page 3: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

ALTA UMBRIA: il marchio d’area

3

ALTA UMBRIAALTA UMBRIA

Area Alto Area Alto Chiascio Chiascio

(Gubbio e Monte Cucco)

AreaAreaAlto Alto

TevereTevere

Page 4: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Mercati obiettivo

PRIORITARI scouting o secondari

Italia (regioni limitrofe e del Centro-

Nord)Gran Bretagna

Area di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera)

Nord America (USA e Canada)

Francia

Benelux e Scandinavia (Danimarca e

Svezia)

4

Il mix dei prodotti tematici indicati per ogni mercato-obiettivo potrà variare in funzione delle specifiche caratteristiche della domanda

Page 5: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Highlights turistici attualidell’Alta Umbria

In base ad una prima analisi, da completare in fase di avvio del progetto, risultano prodotti turistici in parte già strutturati, riconoscibili ed attrattivi i seguenti:

1.Tour delle città storiche: Gubbio, Città di Castello, Umbertide

2. visita turistica e percorsi speleologici-sportivi nella Grotta del Monte Cucco e forra di Rio Freddo

3.volo libero (parapendio e deltaplano) e relativi eventi sportivi a Sigillo

4.Via di San Francesco

5

Page 6: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Tematismi dell’Alta Umbria6

Page 7: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Linee promo-commerciali comuni

7

GREEN ECONOMYGREEN ECONOMY

TURISMO RURALE e AGRITURISMOTURISMO RURALE e AGRITURISMO

FAMIGLIE e TURISMO GIOVANILEFAMIGLIE e TURISMO GIOVANILE

EVENTI TURISTICIEVENTI TURISTICI

Page 8: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

la Green economy per l’Alta Umbria

8

La cosiddetta green economy è l'insieme di azioni, opportunità, esigenze volte a considerare e tutelare l'impatto ambientale dell’intera economia. È una modalità di sviluppo economico che punta alla ricerca di soluzioni eco-compatibili allo svolgimento della vita quotidiana, del turista come dei residenti. Riguarda per l’Alta Umbria questi aspetti principali, già presenti da tempo nella programmazione pubblica e attualmente in forte evoluzione in ambito privato:Turismo sostenibile ed eco-sostenibilitàParchi, SIC ecc. (rif. Agenda 21)Efficienza energetica e produzione energia da fonti alternative (rif. Atlante delle energie rinnovabili)Parametri ambientali e di salute dei cittadini (rif. Aalborg Commitments)Raccolta differenziata e discariche sicure

Per il turismo dell’Alta Umbria assume perciò la funzione di linea strategica trasversale a tutte le progettualità ed ai soggetti che le attuano, dando modo a questo territorio nel medio periodo di diversificarsi e offrire proposte a maggior valore aggiunto.

Vista la complessità del tema, in caso di approvazione del progetto sarà opportuno organizzare un convegno a stile laboratoriale, per meglio comprendere e declinare in chiave territoriale questa strategia

Page 9: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

il sistema promo-commerciale

9

Page 10: VISIT ALTA UMBRIA PROGETTO DAREA BANDO TAC2 PER IL TERRITORIO DELLA COMUNITA MONTANA ALTA UMBRIA Struttura progettuale Vers. 20/10/2010.

Green Club10

Enfatizzazione di tutte le offerte turistiche caratterizzate da aspetti green (ecosostenibilità, energie alternative, biologico, tradefair e produzione etica, ecc.)

Iniziative di formazione e disciplinari d’offerta per gli operatori con caratteristiche green, anche al fine di sostenere la creazione di un Club di prodotto locale (sull’esempio del Dolomiti Walking hotels)

Ai turisti che condividono i valori green e amore per il territorio offrire: Esperienze gratuite o a condizioni vantaggiose per i

repeaters e loro amici/parenti Inviti e posti privilegiati per eventi sul territorio Informazioni costanti e anticipate (grazie al CRM) Pubblicazione foto e video