Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

12
VERSO UNA DIAGNOSI DINAMICO- EVOLUTIVA. Ogni famiglia è caratterizzata da una complessa architettura, delineata dal passato, dalle generazioni degli avi e da un presente ed un futuro fatti di attese e cambiamenti operati dalle nuove generazioni. METAFORA DELLA CASA A TRE PIANI (figli/genitori/nonni). Per arrivare a formulare una diagnosi relazionale sarà necessario spostare l’attenzione da un piano all’altro, facendo quelli che Whitaker chiama SALTI TEMPORALI.
  • date post

    21-Oct-2014
  • Category

    Documents

  • view

    826
  • download

    0

description

 

Transcript of Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

Page 1: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

VERSO UNA DIAGNOSI DINAMICO- EVOLUTIVA.

Ogni famiglia è caratterizzata da una complessa architettura, delineata dal passato, dalle generazioni degli avi e da un presente ed un futuro fatti di attese e cambiamenti operati dalle nuove generazioni.

METAFORA DELLA CASA A TRE PIANI (figli/genitori/nonni).

Per arrivare a formulare una diagnosi relazionale sarà necessario spostare l’attenzione da un piano all’altro, facendo quelli che Whitaker chiama SALTI TEMPORALI.

Page 2: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

LA COSTRUZIONE DELLE RELAZIONI DI COPPIA.

I membri di una coppia non sono solo partner, ma anche figli ed eventualmente genitori.

A partire dalla scelta del partner il coinvolgimento è solo apparentemente esclusivo di quelle due persone.

Per studiare le relazioni di coppia dobbiamo tenere presente sia la dimensione intergenerazionale che quella orizzontale.

È importante includere nell’osservazione la generazione dei nonni.

 

Page 3: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

INFLUENZA DELLE GENERAZIONI PRECEDENTI SUL COSTITUIRSI DI RELAZIONI DI COPPIA.

Le figure 1,2 e 3 rappresentano 3 diversi grafici di appartenenze familiari che ci permettono di fare distinzione tra una coppia armonica, conflittuale e instabile.

Page 4: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

NELLA PRIMA I DUE PARTNER HANNO ELABORATO UNA BUONA SEPARAZIONE DALLE RISPETTIVE FAMIGLIE DI ORIGINE. UNA COPPIA ARMONICA HA RAGGIUNTO UN SUFFICIENTE EQUILIBRIO TRA SEPARAZIONE E APPARTENENZA.

Page 5: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

NELLA SECONDA FIGURA IL LEGAME DI COPPIA VIENE INFLUENZATO DAI PROBLEMI NON RISOLTI NELLE RISPETTIVE FAMIGLIE DI ORIGINE.

Page 6: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

IL TERZO TIPO DI COPPIA È COSTITUITO DA DUE “ORFANI PSICOSOCIALI” UNITI DA UN “MATRIMONIO D’INTERESSE”. IN QUESTO CASO ENTRAMBI I PARTNER HANNO AVUTO “CARENZE AFFETTIVE” DALLE FAMIGLIE D’ORIGINE E STANNO INSIEME PER APPAGARE I PROPRI DESIDERI INSODDISFATTI IN TERMINI DI RELAZIONE, EMANCIPAZIONE E REALIZZAZIONE SOCIALE.

Page 7: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]
Page 8: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

IL PASSAGGIO DAL RAPPORTO DI COPPIA ALLE RELAZIONI FAMILIARI.

Nascita di un figlio -----► passaggio dal rapporto di coppia alle relazioni familiari

 

Divenire genitori ------► richiamare in causa famiglie di origine

 

 

nelle famiglie

armoniche

 

Nascita figlio

nelle famiglie

sbilanciate

Page 9: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

LA RELAZIONE TRA I FRATELLIMinuchin ci dice che “la relazione tra fratelli costituisce il primo laboratorio sociale in cui i figli possono cimentarsi nelle loro relazioni tra coetanei, imparano a negoziare,a cooperare e a competere”

Page 10: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

BISOGNA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PIÙ FATTORI :1) LE ASPETTATIVE DEI GENITORI E DELLA FAMIGLIA ESTESA CHE NUTRONO NEI CONFRONTI DEL FIGLIO ANCOR PRIMA DELLA SUA NASCITA2)SUL FIGLIO CHE NASCE SI CONCENTRANO SENTIMENTI LEGATI AD EVENTI CHE CARATTERIZZANO LA GRAVIDANZA,LA NASCITA, O IL PRIMO PERIODO POST NATALE.3)L’ORA DI NASCITA 

Page 11: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

- IL LEGAME EMOZIONALE TRA FRATELLI, DIPENDE COME DEFINISCONO BANK E KAHN DAL “LIVELLO DI ACCESSO” CIOÈ LA CONDIVIDIVISIONE DI EVENTI DELLA VITA COMUNE - PER FARE UNA PRIMA VALUTAZIONE DELLA STRUTTURA DELL’INTERA FAMIGLIA BASTA OSSERVARE LA RELAZIONE TRA I FRATELLI.- LA NUOVA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO , VI SONO STATI NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL RAPPORTO FRATERNO NEGLI ULTIMI DECENNI NON PIÙ SOLAMENTE DI NATURA BIOLOGICA MA PSICO SOCIALE.

Page 12: Verso una diagnosi dinamico evolutiva [capitolo 5 manuale]

LA FAMIGLIA E IL SISTEMA SOCIALE.

Per comprendere la famiglia : - non solo analisi storia individuale - non considerarla astorica - conoscere il sistema di valori della famiglia, la sua condivisione e trasmissione intergenerazionale