Valencia Renzo Ferrazzi

8
Valencia

Transcript of Valencia Renzo Ferrazzi

Page 1: Valencia Renzo Ferrazzi

Valencia

Page 2: Valencia Renzo Ferrazzi

Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti, dopo Madrid e Barcellona.

• È situata nella parte sud-orientale della Spagna• È il capoluogo della Comunità Valenciana o Valenzana• La popolazione della città è di 792.303 abitanti • l'area metropolitana ha 1.774.201 abitanti in 1.407 km², con una densità di 1.261 ab./km²• È situata presso la foce del fiume Turia

Page 3: Valencia Renzo Ferrazzi

•Valencia venne fondata dai Romani nel 138 a.C. All'inizio del V secolo cominciarono le invasioni dei visigoti, che dominarono fino al 711.•In quell’anno il regno dei visigoti subì l'invasione araba e barbera.•La città fu governata dai musulmani ma cadde sotto il controllo del re di Castiglia Alfonso VI nel 1085.•Valencia perse la sua indipendenza fino al 1238, la città cadde definitivamente nelle mani del re aragonese Giacomo I d'Aragona. •Valencia passò un secolo chiamato Secolo D’Oro perché si arricchì molto. •Nel 1812 i francesi entrarono nella città per un anno. •Nel 1936 Valencia divenne capitale della Spagna. •Nel 1975 fu approvata la Costituzione spagnola e venne riconosciuta la Comunità Valenciana. •La capitale tornò ad essere Madrid e lo è ancora oggi.

Page 4: Valencia Renzo Ferrazzi

Il Clima a Valencia

Valencia gode di un clima mediterraneo, mite e umido.

La temperatura media annuale è di 17,8 °C, con valori che oscillano dagli 11,5 °C di gennaio

ai 25,5 °C di agosto. Le precipitazioni, con una media di 454 mm

all'anno, si concentrano nella stagione autunnale, dove di

solito sono molto intense.

Page 5: Valencia Renzo Ferrazzi

ECONOMIA

Valencia ha goduto di una forte crescita economica nell'ultimo decennio, dovuta in gran parte a turismo, infatti sono presenti numerosi e grandi porti e aeroporti.

I prodotti agricoli prevalenti sono gli agrumi.

Per quanto riguarda le attività, sono presenti industri metallurgiche e siderurgiche.

Page 6: Valencia Renzo Ferrazzi

CulturaValencia è famosa per Las Fallas: una festa popolare che si celebra in onore a San Giuseppe tra il 15 ed il 19 marzo per la nuova Città delle arti e delle scienze. Inoltre, a Valencia ha luogo ogni anno il prestigioso Certamen Internacional de Bandas de Música Ciudad de Valencia, una manifestazione considerata dagli esperti il più prestigioso concorso per orchestre di fiati dopo il World Music Contest di KerkradeLo scrittore valenciano Vicente Blasco Ibáñez raccontò la città e il suo circondario in cinque romanzi: Arroz y tartana, Flor de Mayo, La barraca, Entre naranjos, Cañas y barro.Una festa molto nota che si svolge in questa città è il TORERO, che si celebra in tutta la Spagna.

Page 7: Valencia Renzo Ferrazzi

LinguaNella città sono ufficiali due lingue: il castigliano (o spagnolo) e il valenciano. A causa della pressione politica e demografica del passato, il castigliano è predominante, ad eccezione delle zone circostanti l'area metropolitana della provincia di Valencia dove è parlato regolarmente il valenciano. Nonostante ciò, il governo locale incoraggia l'uso del valenciano. Ad esempio, tutti i cartelli nella metropolitana sono scritti in valenciano, con la traduzione in castigliano scritta sotto, nelle scuole di Valencia la lingua "madre" è insegnata regolarmente a tutti i bambini fin da piccoli.

Page 8: Valencia Renzo Ferrazzi

Fonti: Wikipedia e Google

Realizzato daRENZO FERRAZZI

Classe II AAnno Scolastico

2014-2015