Università degli UStudi di Messina Non essere SCE GLItoldo.unime.it/pdf/10.pdf · produzione...

2
Università degli Studi di Messina SCEGLI INGEGNERIA SCEGLI INGEGNERIA INDUSTRIALE TRIENNALE MECCANICA MAGISTRALE Università degli Studi di Messina www.unime.it/dipartimenti/ingegneria Contrada di Dio, Villaggio S. Agata 98166 Messina Coordinatore CdL Industriale: Prof. Edoardo Proverbio tel. 090 397 7243 | [email protected] Coordinatore CdLM Meccanica: Prof. Eugenio Guglielmino tel. 090 397 7240 | [email protected] Delegato Dip. all’Orientamento: Prof. Salvatore Serrano tel. 090 397 7522 | [email protected] Segreteria Didattica: Dott.ssa Matilde Bongiovanni tel. 090 397 7524 | [email protected] Università degli Studi di Messina Non essere solo un utente della innovazione tecnologica... SII UN PROTAGONISTA! Costruisci il tuo futuro al progettazione grafica e stampa d Tipografia Minerva Barcellona Pozzo di Gotto - tel. 090 9701404

Transcript of Università degli UStudi di Messina Non essere SCE GLItoldo.unime.it/pdf/10.pdf · produzione...

Università degli Studi di Messina

SCEGLIINGEGNERIASCEGLIINGEGNERIAINDUSTRIALE TRIENNALE MECCANICA MAGISTRALE

Università degli Studi di Messina

www.unime.it/dipartimenti/ingegneria

Contrada di Dio, Villaggio S. Agata98166 Messina

Coordinatore CdL Industriale: Prof. Edoardo Proverbiotel. 090 397 7243 | [email protected]

Coordinatore CdLM Meccanica: Prof. Eugenio Guglielminotel. 090 397 7240 | [email protected]

Delegato Dip. all’Orientamento: Prof. Salvatore Serranotel. 090 397 7522 | [email protected]

Segreteria Didattica: Dott.ssa Matilde Bongiovannitel. 090 397 7524 | [email protected]

Università degli Studi di Messina

Non esseresolo un utente della

innovazione tecnologica...

SII UN PROTAGONISTA!Costruisci il tuo futuro al

progettazione grafica e stampa d Tipografia MinervaBarcellona Pozzo di Gotto - tel. 090 9701404

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale attivo presso ilDipartimento di Ingegneria di Messina è stato progettato per formareuna figura professionale altamente richiesta dal mondo industrialee produttivo, ma anche con grandi opportunità di lavoro nel campodella libera professione e negli impieghi pubblici. L’ingegnereindustriale e in grado di identificare, analizzare criticamente erisolvere problemi tecnici di media difficoltà nel settore dellaproduzione industriale, manifatturiera, energetica o navale.

Per l’ingresso ai corsi di laurea in ingegneria, è necessario superare un punteggiominimo legato alle risposte sui quesiti di matematica. In caso negativo, si avràl’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).Successivamente alla prova d’ingresso e prima dell’inizio dell’anno accademico, èprevisto da parte del Dipartimento di Ingegneria lo svolgimento di “corsi intensivi diazzeramento” gratuiti della durata di due settimane su argomenti di matematica.I corsi di azzeramento si concludono con una verifica finale, il cui superamento consenteil recupero degli OFA. Durante il primo anno di corso verranno inoltre svolte prove peril recupero degli OFA, secondo il calendario indicato dal Dipartimento di Ingegneria.L’estinzione dell’obbligo formativo deve comunque avvenire entro il primo anno di corsoaffinché sia possibile iscriversi agli anni successivi.Il primo ed il secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale sonocaratterizzati da un percorso comune per tutti e tre i curriculum.

Dopo i primi due anni comuni, il corso di ingegneria di laurea in ingegneria industrialesi divide in tre distinti curriculum:

- Ingegneria industriale curriculum meccanica- Ingegneria industriale curriculum navale- Ingegneria industriale curriculum chimica

Il completamento del percorso che porta alla laurea richiede l’acquisizione di 180 CFU(Crediti Formativi Universitari) distribuiti in 60 CFU annuali.1 CFU corrisponde ad un carico di lavoro pari a 25 ore comprensive di ore dilezione, di esercitazione, di laboratorio, di seminario e di altre attivitàformative, comprese le ore di studio individuale necessarie per completarela formazione, quindi complessivamente 1500 ore di lavoro annue.Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni in aula e/o laboratorio e studioindividuale. Il corso prevede, altresì, un tirocinio formativo e di orientamento obbligatoriopresso enti o aziende convenzionati, al fine di agevolare l’introduzione dei laureandi nelmondo del lavoro.La conoscenza della lingua straniera (tipicamente l’inglese, di livello almeno B1 - PET)viene acquista durante il corso di studi mediante un esame con rilascio di idoneità.In alternativa, è possibile chiedere l’attribuzione dei 3 CFU di lingua presentando unacertificazione rilasciata da un ente riconosciuto.A norma di legge, la verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ai fini dell’iscrizione.Per la valutazione della preparazione iniziale viene effettuata, prima dell’inizio dell’annoaccademico, una prova di ingresso della durata di due ore e trenta minuti articolata incinque sezioni con domande a risposta multipla:

- Logica - Comprensione verbale - Matematica 1- Scienze fisiche e chimiche - Matematica 2

I principali sbocchioccupazionali eprofessionali dei laureatimagistrali in IngegneriaMeccanica sono quellidell’innovazione e dellosviluppo della produzione,della progettazione avanzata,della pianificazione e della

programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, sianelle imprese manifatturiere o di servizi e comprendono i seguenti settori:

- industrie meccaniche edelettromeccaniche;

- imprese manifatturiere;- industrie di trasformazione;- aziende per la produzione e la

conversione dell'energia;- studi di progettazione ed

attività libero professionale.

La prova finale consiste nella elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea,corrispondente a 18 CFU, redatta anche in lingua inglese in modo originale sotto la guidadi un docente relatore ed, eventualmente, di un esperto esterno in veste di correlatore.La maggior parte dei corsi prevede esercitazioni sperimentali in laboratorio e l’utilizzodi software nel campo dell’ingegneria.

MatematicaFisicaChimicaMeccanicaMaterialiNavaleElettrotecnicaLingua StranieraCorso a scelta dello Studente

INGEGNERIAINDUSTRIALEINGEGNERIAINDUSTRIALE

CFU

Insegnamenti I anno di corso Insegnamenti II anno di corso

Insegnamenti III anno di corso(Curriculum Ing. Meccanica)

Insegnamenti III anno di corso(Curriculum Ing. Navale)

Insegnamenti III anno di corso(Curriculum Ing. Chimica)

Mettendo a confronto i tre curriculum tra di loro, la suddivisione per aree diinsegnamento risulta il seguente.

La prova finale, a completamento del percorso, consiste nella preparazionee discussione, sotto la guida di un docente di riferimento, di un elaboratotecnico/applicativo, sviluppato nell'ambito delle discipline del corso di laurea.L’elaborato è corredato da una presentazione, anche multimediale, discussadal candidato in presenza di una commissione formata da sette docenti.

ChimicaMeccanica

I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale possono trovare impiego in diversitipi di industrie, studi professionali, società fornitrici di servizi ed enti pubblici.In particolare:

- Curriculum in Ingegneria Meccanica: industrie manifatturiere, di trasformazione,meccaniche ed elettromeccaniche e la libera professione in campo impiantistico.

- Curriculum in Ingegneria Navale: mansioni di assistenza alla gestione nel campo degliarmatori navali, alla riparazione e alla costruzione delle navi, in cantieri navali e industrieper lo sfruttamento delle risorse marine.

- Curriculum in Ingegneria Chimica: industrie di trasformazione delle materie prime, attivitàdi produzione e trasformazione di energia, uffici di progettazione e manutenzione diaziende chimiche e petrolchimiche.

I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale possono continuare il loropercorso formativo iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica,attivo presso il Dipartimento di Ingegneria, oltre che a tutti i corsi attivi sul territorionazionale.

INGEGNERIAMECCANICAINGEGNERIAMECCANICA

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che sipone come il naturale proseguimento del percorso formativoofferto dal CdS triennale dello stesso Ateneo in IngegneriaIndustriale (classe L-9), ha come obiettivo la formazione di unafigura professionale con capacità progettuali e competenze specifichenell'ambito dei diversi settori della meccanica, spaziando dalleattività più convenzionali a quelle più moderne.I laureati in Ingegneria Meccanica acquisiscono padronanza dimetodi e contenuti scientifici nell'ambito della meccanica classica ecompetenze per progettare e gestire processi e sistemi innovativi invari contesti applicativi: industria, servizi, ambiente, liberaprofessione e pubblica amministrazione.Il percorso formativo comprende insegnamenti nelle principali areedi apprendimento: della modellazione e metodologie numeriche,delle misure meccaniche, della progettazione meccanica, dellameccanica applicata, dei sistemi energetici, delle tecnologie

meccaniche e dei sistemi di produzione. Sono inoltre previstiinsegnamenti integrativi nelle aree della scienza e tecnologia deimateriali, delle macchine e azionamenti elettrici e nell'areaeconomico-gestionale.Il risultato è la formazione di una figura professionale moderna ingrado di coniugare la gestione e progettazione di sistemi complessiche richiedono un approccio interdisciplinare e dell'innovazione diprocessi/prodotti.L'erogazione di parte degli insegnamenti in lingua inglese distingueil corso di studio da altre offerte didattiche, contribuendo così acaratterizzare ulteriormente il territorio.

N.B. I diplomati con 100 e lode sono esentati dal pagamento delle tasse per il primoanno di corso (escluso la tassa regionale diritto per lo studio).

L’E.R.S.U., inoltre, prevede un sistema di esenzione/rimborso delle tasse per gli studenti meritevoli, in basea un apposito bando che in parte sfrutta anche le risorse derivanti dalla Tassa Regionale Diritto allo Studio.

MAGISTRALE

Elettrotecnica/Macchine elettriche

Chimica

Meccanica

Materiali

Attività formative a scelta dello studente

Economia

Elettrotecnica/Macchine elettriche

Chimica

Meccanica

Materiali

Ulteriori Conoscenze/Lingua

Prova finale

INSEGNAMENTI II ANNO DI CORSO

INSEGNAMENTI I ANNO DI CORSO

MaterialiNavale

ElettrotecnicaUlteriori conoscenze

Stage e tirociniProva finale