Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

20
DOMANDE PERTINENTI E IMPERTINENTI SU DIO E LA FEDE TU CREDI DAVVERO TESTI DI JEAN - MICHEL MALDAMÉ, NATHALIE SARTHOU - LAJUS, JEAN - LOUIS SOULETIE E CHRISTOPHE RAIMBAULT NATALIA TROUILLER

description

Gli Autori di questo libro, riproducendo un vero e proprio dialogo e utilizzando un linguaggio adatto ai giovanissimi, offrono risposte a singole domande dei giovanissimi sulla fede. Un libro-regalo per diverse occasioni. http://www.paolinestore.it/shop/tu-credi-davvero.html

Transcript of Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

Page 1: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

TU C

REDI D

AVVE

RO?

Credi davvero che Dio

ha creato il mondo

in sette giorni?

Credi davvero

che abbiamo un’anima?

Credi davvero che risorgeremo

con il nostro corpo anche se

diventerà polvere?

Credi davvero che Maria rimase incinta per operadello Spirito Santo?Credi davvero che Dio ascolta le nostre preghiere?

Credi davvero che c’è qualcuno all’inferno?

DOMANDEPERTINENTI E IMPERTINENTI

SU DIO E LA FEDE

TU CREDIDAVVERO

Troverai in questo libro risposte validea tutte le domande che ti ponisu Dio, su Gesù e sulla fede.

Un libro indispensabile per accompagnarei lettori come te, di 7-10 anni, a crescere nella fede!

D 16,00 R2H 104

TESTI DIJEAN-MICHEL MALDAMÉ,

NATHALIE SARTHOU-LAJUS, JEAN-LOUIS SOULETIEE CHRISTOPHE RAIMBAULT

NATALIA TROUILLER

Page 2: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

Titolo originale dell’opera: T’y crois vraiment? Toutes les questions pertinentes et impertinentes des enfants sur Dieu et la foi

© Mame, 2013 - Paris

Traduzione dal francesedi Anna Venuta

Le citazioni bibliche sono tratte da La Sacra Bibbianella versione ufficiale a cura della Conferenza Episcopale Italiana

© 2008, Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena

PAOLINE Editoriale Libri

© FIGLIE DI SAN PAOLO, 2016Via Francesco Albani, 21 - 20149 [email protected]: Diffusione San Paolo s.r.l.Piazza Soncino, 5 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Page 3: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

4

Introduzione

Stai crescendo e ti poni domande su Dio e sulla fede. Domande che non sempre sai a chi rivolgere o non osi fare per un sacco di motivi. Non sempre è facile trovare qualcuno che possa ascoltare le tue domande e rispondere! Dunque questo libro è stato scritto per te. Abbiamo chiesto a quattro grandi specialisti di Dio (un biblista, un teologo, uno scienziato e una filosofa) di rispondere, con parole semplici e chiare, ai grandi interrogativi di tutti i cristiani: chi è Dio? Chi è Gesù Cristo? Qual è lo scopo della vita cristiana?

Grazie a questo libro, potrai capire meglio perché la religione cristiana è speciale. Numerosi box ti indicheranno strade per andare più lontano nella tua riflessione. I quattro specialisti che intervengono in questo libro non vogliono fare un corso di catechismo: ogni domanda comincia con « Credi davvero?... » perché abbiamo voluto che loro ti parlassero ciascuno della propria fede, di come essa è stata loro donata dalla Chiesa e di come vogliono trasmettertela.

Ti auguriamo un buon viaggio lungo queste pagine!

RINGRAZIAMENTIQuesto testo è stato pensato per i bambini e quindi è stato scritto davve-

ro secondo le loro indicazioni. Ringraziamo Pierre-Adrien, Inès, Camille, Matthieu, Constance per la loro rilettura stimolante e senza concessioni.

Page 4: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

5

Jean

-Michel, scienziato

Jean-Michel Maldamé è un frate domenicano, professore presso l’Istituto Cattolico di Tolosa. È specialista del rapporto tra fede e scienza e sull’argomento ha scritto numerosi libri. È membro

onorario della Pontificia Accademia delle Scienze.

Chr

istophe, biblista

Christophe Raimbault è sacerdote della diocesi di Tours. È bibli-sta, cioè specializzato nella spiegazione della Bibbia, ed esperto di catechesi. È professore presso il Theologicum, la Facoltà di Teologia

e di Scienze Religiose dell’Istituto Cattolico di Parigi. Collabora con diverse riviste di catechesi, tra cui Points de repère (Punti di riferimento).

Nath

alie, f losofa

Nathalie Sarthou-Lajus è filosofa e per lavoro riflette sul senso della vita. È caporedattrice della rivista dei gesuiti francesi Études (Studi). È stata a lungo insegnante di filosofia nei licei.

Jean

-Louis, teologo

Jean-Louis Souletie è sacerdote e teologo: il suo lavoro consiste nello spiegare la fede cristiana. Direttore dell’Istituto Superiore di Liturgia, è professore presso il Theologicum all’Istituto Cattolico di Parigi.

Nat

alia, giornalista

Natalia Trouiller è giornalista. Ha lavorato per la rivista cristiana di attualità La Vie (La Vita) e per la rete delle radio cristiane di lin-gua francese. È direttrice della comunicazione della diocesi di Lione.

Presentazionedegli autori

Page 5: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

CREDEREIN DIO

Page 6: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

Nella Bibbia

12

Credi davveroche Dio non èstato creato?

DOMANDA N° 1

Come può esistere qualcuno dal nulla? È impossibile! D’altronde non si hanno prove! DIO Si può forse vederlo, toccarlo?

All’inizio della Bibbia sono scritte queste parole: « In principio, (...) lo spirito di Dio aleggiava sulle acque ».Da qui si capisce bene che egli c’era già! In altre religioni si racconta talvolta la nascita degli dèi o delle dee. Ma per i cristiani, Dio è eterno: non ha inizio né f ine.

È una questione di logica!

Jean

-Louis, teologo

Tutti, sulla Terra, sono stati creati. Per quanto lon-tano si possa risalire nella storia, ogni persona ha dei genitori. Si sa però che l’umanità non è sempre

esistita. C’è dunque per forza un inizio: qualcuno che non è stato creato e ha creato tutto il resto.

Dire che Dio è l’ inizio di tutto non significa comunque che egli lo è stato soltanto nel passato, al momento della creazione del mondo. Egli è, ancora oggi, all’ inizio di tutto, all’origine di ogni uomo e di ogni donna, sempre.

Page 7: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

LE RELIGIONI

13

I CRISTIANII cristiani credono

in un solo Dio, che è

il creatore di tutto

l’universo. Nel corso

della storia si sono

separati in diversi

gruppi: i cattolici,

i protestanti e gli

or todossi. Ma restano

uniti grazie allo stesso

battesimo e credono

tutti in Gesù.

Nel mondo, molte persone credono in Dio o in più dèi. Gli ebrei, i cristiani e i musulmani credono in un solo Dio. Gli indù, in India, credono in molti dèi. Gli animisti credono agli spiriti. Gli agnostici, invece, non si pronunciano sull’esistenza di Dio. Gli atei, inf ine, pensano che Dio non esista.

NON SI PUÒ DIMOSTRARE DIOJe

an-M

ichel, scienziato

Per affermare qualcosa, uno scienziato ha bisogno di prove, certo. Ma non ci sono altre prove oltre alle proprie nella vita? Se tutte le prove fossero

scientifiche, vorrebbe dire che solo la scienza dice il vero! Invece Dio non si può vederlo né toccarlo. Lo si può cono-scere soltanto instaurando una relazione con lui.

Molte persone vivono questo rapporto con Dio e tutte testimoniano che ciò le rende felici e capaci di amare meglio. È la prova che Dio esiste e non è stato inventato dall’uomo.

Questo testo è un'anteprima del libro. Il numero delle pagine è limitato.

Page 8: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

14

L’EBRAICOL’ebraico è la lingua

degli ebrei,

il popolo che Dio

ha scelto per rivelarsi

a tutta l’umanità.

DIO NON SI VEDE!

Chr

istophe, biblista

Dio è il Creatore, colui che crea, quindi non può essere creato. E non lo si può nemmeno vedere: se fosse creato, lo si vedrebbe. Nella Bibbia si impara

che non si può pronunciare il suo nome, composto solo da lettere impronunciabili: YHWH.

Per capire perché, bisogna sapere che Dio crea con la parola. In ebraico, c’è un solo verbo che allo stesso tempo significa « dire » e « fare »: dâbar. Quando Dio dice il nome di qualcosa, crea quella cosa. Lo si vede nel primo libro della Bibbia, la Genesi, che racconta la creazione del mondo e descrive il progetto di Dio per la sua creazione: « Dio disse e così avvenne ». Dare un nome significa creare.

Ora, se si potesse dire il nome di Dio, vorrebbe dire rin-chiuderlo dentro un nome, quindi in un certo senso crearlo, appunto. Invece, siccome egli non è stato creato, non si può pronunciare il suo nome.

Supermega DioPensare che Dio sia stato creato da qualcuno, da una specie di « superDio », potrebbe sembrare logico, ma non fa che spostare la domanda: chi avrebbe creato questo « superDio »? Un « supermega Dio »? Si può continuare così all’ inf inito, senza mai arrivare alla risposta f inale. La nostra ragione deve ammettere che Dio è sempre esistito.Infatti, piuttosto che cercare di immaginare quando e come Dio è stato creato, la Bibbia ci invita a provare a conoscerlo oggi e adesso. È questo che conta!

Questo testo è un'anteprima del libro. Il numero delle pagine è limitato.

Page 9: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

CREDERE INGESU CRISTO

Page 10: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

il paese di Gesù

52

Il paese di Gesù ha diversi nomi nel corso della storia: Canaan, Palestina, Israele, Giudea. Si trova nel Medio Oriente, sulle rive del Mar Mediterraneo, tra l’Egitto, l’Arabia, la Mesopotamia, l’Asia minore e la Siria. Dio ha scelto di porre il suo popolo in questa regione, all’incrocio tra civiltà diverse, per poter parlare a tutti.

Credi davveroche Gesù è esistito?

DOMANDA N° 16

Nella Bibbia alcune storie sono vere, altre sono racconti o poemi. Come possiamo essere sicuri che un uomo di nome Gesù È vissuto davvero, che non È stato inventato?

È un fatto storico!

Chr

istophe, biblista

Sì, Gesù è davvero esistito. Almeno due storici antichi parlano di lui nei loro libri.

Giuseppe Flavio, che è uno storico ebreo, ha scritto nell’an-no 93 un libro intitolato Antichità giudaiche, nel quale racconta: « Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio (...) autore di opere straordinarie (...). E Pilato, per denuncia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce (...). Egli poi apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo ».

Page 11: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

53

cartina del

Medio Oriente

Svetonio, che è uno storico pagano, ha scritto tra l’anno 119 e il 122 un libro intitolato Vita dei Cesari, in cui, raccontando il regno dell’ imperatore Claudio, afferma: « Claudio espulse da Roma i Giudei che per istigazione di Cristo (o Cresto) erano continua causa di disordine ».

È quindi attestato che Gesù ha vissuto in Israele ed è stato crocifisso sotto Ponzio Pilato. Altri fatti della sua vita sono stati tramandati soltanto attraverso i Vangeli.

Questo testo è un'anteprima del libro. Il numero delle pagine è limitato.

Page 12: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline
Page 13: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

CREDEREIN CIO CHE

NON SI VEDE

Page 14: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

Nella Bibbia

74

Credi davvero cheabbiamo un’anima?

DOMANDA N° 24

Che cos’è L’anima? Perché non la si vede?

il << Pollice verDE >>

Nath

alie, f losofa

Per i filosofi, l’anima esiste, ma è un mondo inte-riore che resta misterioso, perché non si finisce mai di esplorarlo. È come un giardino che bisogna col-

tivare. La filosofia è proprio l’arte di coltivare la propria ani-ma. È qui che si trova la libertà dell’uomo ed è qualcosa che non può essere distrutto. Non si può vedere l’anima, ma esi-stono le sue malattie, come la depressione o l’angoscia: se l’anima si può ammalare, significa che esiste!

Gesù parla della sua anima nei Vangeli. Nell’Or to degli ulivi, qualche ora prima di essere tradito e messo a morte, egli dice ai suoi discepoli: « La mia anima è triste f ino alla morte; restate qui e vegliate con me » (Matteo 26,28). Poco dopo, mentre muore, egli dice: « Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito! » (Luca 23,46).

il peso dell’anima

All’inizio del XX secolo, il medico americano Duncan MacDougall

ebbe l’idea di pesare alcune persone poco prima e poco dopo la

morte. Constatò che pesavano 21 grammi in meno dopo la

morte. Ne concluse che questi 21 grammi costituivano il peso

dell’anima. Ma questa teoria non ha convinto gli scienziati,

che pensano piuttosto che ciò sia dovuto alla decomposizione

di sostanze chimiche del corpo dopo la morte.

Page 15: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

75

Corpo, cuore, MENTE

Jean

-Michel, scienziato

Se mi faccio male la caviglia saltando il muro, chi sente male? Io! La mia caviglia è ferita, ma sono io che soffro. L’io non è un insieme di cellule, di

parti di ossa e di carne, di organi, di membra o di funzioni vitali. L’io forma un tutt’uno. Gli scienziati chiamano questa unità il « sé ».

Ma allora: da dove viene questa unità tra corpo, cuore e mente dell’essere umano? È a questa domanda che risponde il concetto di anima. Questa parola designa ciò che rende un essere vivente un tutto unificato.

Un tutto unificato

Jean

-Louis, teologo

Se guardiamo le foto di qualcuno quando era neo- nato, bambino, ragazzo, uomo maturo e poi an-ziano, si vede bene che il corpo è molto diverso in

tutte queste età. Egli è stato molto diverso nel corso della vita, fisicamente, certo, ma anche nelle sue azioni, nelle parole, nei pensieri. Anche se una persona può cambiare molto nel corso della vita, c’è qualcosa che non cambia mai in lei. L’anima è ciò che unifica una vita in qualcosa di irripetibile, che appar-tiene soltanto a lei. È proprio per questo che ogni periodo della nostra vita è molto importante!

Questo testo è un'anteprima del libro. Il numero delle pagine è limitato.

Page 16: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

1. Credi davvero che Dio non è stato creato? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 12

2. Credi davvero che Dio ha creato il mondo in sette giorni? . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 16

3. Credi davvero che Dio è buono? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 2O

4. Credi davvero che abbiamo il diritto di arrabbiarci con Dio? . . . . . . . . . . . . . . . . p. 24

5. Credi davvero che Adamo ed Eva sono esistiti? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 26

6. Credi davvero alla storia del peccato originale, con la mela e il serpente? . . . p. 28

7. CredidavverocheAbramoavrebbeoffertosuofiglioinsacrificio? . . . . . . . . . . p. 3O

8. Credi davvero che Dio ti ama? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 32

9. Credi davvero che Dio è buono anche se nell’Antico Testamento

spesso è cattivo?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 36

1O. Credi davvero che Mosè divise il mare con il suo bastone? . . . . . . . . . . . . . . . . p. 38

11. Credi davvero che Dio è onnipotente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 4O

12. Credi davvero che Davide uccise il gigante Golia con un sasso?. . . . . . . . . . . . . p. 42

13. Credi davvero che Giona fu inghiottito da un grosso pesce

e poi buttato fuori ancora vivo? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 44

14. Credi davvero che la Bibbia è la parola di Dio? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 46

6

SOMMARIO

Credere in DioSOMMARIO

Credere in Gesù Cristo

Page 17: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

15. Credi davvero che Maria rimase incinta per opera dello Spirito Santo?. . . . . . . . p. 5O

16. Credi davvero che Gesù è esistito? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 52

17. Credi davvero che Gesù è nato il 25 dicembre a Betlemme?. . . . . . . . . . . . . . . . . p. 54

18. Credi davvero che fu una stella nel cielo a guidare i magi? . . . . . . . . . . . . . . . . p. 56

19. Credi davvero che Gesù rimase quaranta giorni nel deserto

senza mangiare niente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 58

2O. Credi davvero che Gesù sfamò 5000 persone con 5 pani e 2 pesci? . . . . . . . . . . p. 6O

21. Credi davvero che Gesù risuscitò persone che erano morte? . . . . . . . . . . . . . . p. 62

22. Credi davvero che Gesù è risorto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 64

23. Credi davvero che a Pentecoste gli apostoli parlarono in molte lingue? . . . . . p. 68

7

SOMMARIOCredere in Gesù Cristo

Page 18: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

24. Credi davvero che abbiamo un’anima? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 74

25. Credi davvero che dopo la morte ci ritroveremo in Paradiso? . . . . . . . . . . . . . . p. 76

26. Credi davvero che risorgeremo con il nostro corpo

anche se diventerà polvere? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 78

27. Credi davvero che saremo felici in Paradiso?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 8O

28. Credi davvero che Gesù ci ha liberato? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 82

29. Credi davvero che Dio perdona tutto, anche a Hitler?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 84

3O. Credi davvero che c’è qualcuno all’inferno?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 88

31. Credi davvero che dobbiamo confessarci per essere perdonati? . . . . . . . . . . . . p. 9O

32. Credi davvero che possiamo parlare con CHI è già in Cielo?. . . . . . . . . . . . . . . . . p. 92

33. Credi davvero che gli angeli esistono? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 94

34. Credi davvero che il diavolo esiste? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 98

35. Credi davvero che Giovanna d’Arco è una santa? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 1OO

8

SOMMARIO

Credere in ciò che non si vedeSOMMARIO

Credere e vivere la fede

Page 19: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

36. Credi davvero che se la mia fede è piccola come un granello di senape

posso spostare le montagne? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 1O4

37. Credi davvero che Maria è apparsa molte volte dopo la sua morte? . . . . . . . . . . p. 1O6

38. Credi davvero che dobbiamo fare tutto ciò che dice il Vangelo? . . . . . . . . . . . . p. 1O8

39. Credi davvero che a messa mangiamo il corpo e beviamo

il sangue di Gesù? È disgustoso! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 11O

4O. Credi davvero che Dio ascolta le nostre preghiere? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 112

41. Credi davvero che chiudersi in convento serve a qualcosa? . . . . . . . . . . . . . . . . p. 116

42. Credi davvero che Dio è tre in uno? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 118

43. Credi davvero che Gesù è presente in molte ostie contemporaneamente?. . . . . p. 12O

SOMMARIOCredere e vivere la fede

9

Page 20: Tu credi davvero? - estratto libro - Paoline

TU C

REDI D

AVVE

RO?

Credi davvero che Dio

ha creato il mondo

in sette giorni?

Credi davvero

che abbiamo un’anima?

Credi davvero che risorgeremo

con il nostro corpo anche se

diventerà polvere?

Credi davvero che Mariarimase incinta per operadello Spirito Santo?Credi davvero che Dio ascolta le nostre preghiere?

Credi davvero che c’è qualcuno all’inferno?

DOMANDEPERTINENTI E IMPERTINENTI

SU DIO E LA FEDE

TU CREDIDAVVERO

Troverai in questo libro risposte validea tutte le domande che ti ponisu Dio, su Gesù e sulla fede.

Un libro indispensabile per accompagnarei lettori come te, di 7-10 anni, a crescere nella fede!

D 16,00 R2H 104

TESTI DIJEAN-MICHEL MALDAMÉ,

NATHALIE SARTHOU-LAJUS, JEAN-LOUIS SOULETIEE CHRISTOPHE RAIMBAULT

NATALIA TROUILLER